14 settembre 2015 15:56
Meridiana aprirà il prossimo 30 novembre la nuova rotta Milano Linate-Monaco di Baviera. «Il volo – spiega Andrea Andorno, direttore commerciale della compagnia aerea – sarà operato con uno dei nostri B737 basati a Linate, quindi in grado di decollare la mattina presto con una prima frequenza cui se aggiungerà una seconda nel pomeriggio. Il rientro da Monaco è previsto in tarda mattinata e la sera. Facendo seguito al cambio di regolamentazione che ha interessato lo scalo milanese abbiamo valorizzato i nostri slot con l’inserimento di questa destinazione che oggi viene servita solo da Malpensa da due vettori (la rotta da Bergamo Orio operata da Air Dolomiti verrà infatti chiusa a fine estate, ndr). Si tratta di una rotta a marcata caratterizzazione premium, molto appetibile per il mercato corporate italiano e l’operativo scelto lo conferma. Ma ci sarà spazio anche per la componente leisure, a cominciare dai mercatini di Natale».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507883
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lot Polish Airlines avvia il conto alla rovescia per il decollo del nuovo volo diretto tra Roma e Cracovia che sarà operativo dal prossimo 30 marzo. L’iniziativa della compagnia di bandiera polacca punta a facilitare i flussi turistici tra i due Paesi e a rafforzare la presenza del vettore sul mercato italiano, in linea con la crescente domanda di viaggi leisure e business.
E proprio in occasione dell’apertura del nuovo volo la compagnia aerea di bandiera polacca lancia una tariffa speciale per agenti di viaggio: per maggiori informazioni è possibile contattare: frankfurt@lot.pl
Capoluogo della regione di Malopolska, Cracovia è porta d’accesso privilegiata alla Polonia del Sud e hub strategico per il turismo e il business. Questo nuovo collegamento - operativo cinque volte a settimana nella stagione estiva e quattro in quella invernale - offrirà ai viaggiatori italiani un modo ancora più comodo per raggiungere una delle città più amate della Polonia, Patrimonio dell’Umanità Unesco, e considerata il cuore culturale del Paese. Con il suo centro storico medievale perfettamente conservato, i quartieri ebraici e le vivaci piazze ricche di caffè e gallerie, Cracovia è da sempre una delle destinazioni più apprezzate dagli italiani per il suo fascino artistico e l’atmosfera senza tempo.
In parallelo è prevista una tariffa speciale anche per il debutto della Bologna-Varsavia, operativa sempre dal 30 marzo: le prenotazioni andranno effettuate entro il 28 febbraio prossimo, per viaggi fino al 30 giugno 2026.
[post_title] => Lot: tariffe speciali per agenti di viaggio per il lancio della Roma-Cracovia e della Bologna-Varsavia
[post_date] => 2026-02-20T14:23:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1771597412000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507682
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Milano Malpensa conferma che «la pista 35L/17R sarà temporaneamente chiusa alle operazioni di volo tra il 16 marzo e il 9 maggio 2026, per consentire interventi di manutenzione straordinaria e innovazione tecnologica dell’infrastruttura».
Durante il periodo dei lavori, che rientrano nell’ambito del programma di manutenzione delle infrastrutture aeroportuali, Malpensa resterà regolarmente operativo grazie all’utilizzo della seconda pista, con una riduzione della capacità complessiva dello scalo.
Una nota congiunta di Enac e Sea spiega che sono previste - in raccordo con Enav, Assoclearance e i vettori - una serie di azioni volte ad assicurare il massimo impegno per una gestione coordinata delle attività, con l’obiettivo di minimizzare gli impatti sull’operatività e garantire la continuità del servizio nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.
«La nostra priorità assoluta - ha dichiarato il presidente Enac Pierluigi Di Palma - è tutelare i passeggeri, nella consapevolezza che si tratta di lavori volti al miglioramento continuo delle infrastrutture e dei servizi. Garantiamo il diritto alla mobilità dei cittadini limitando al minimo i giorni di chiusura della pista e riprogrammando i voli su Linate: una soluzione concreta per azzerare i disagi e assicurare la continuità del servizio».
«I lavori programmati su una delle piste di Milano Malpensa rientrano in un piano di investimenti strutturato per garantire nel tempo solidità infrastrutturale, sicurezza e affidabilità operativa dello scalo, rafforzandone la competitività - ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea Milan Airports -. La pianificazione anticipata degli interventi permette di contenere al minimo l’impatto sull’utenza e di assicurare continuità operativa e qualità del servizio per i passeggeri del sistema aeroportuale milanese».
Nel dettaglio, i lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione della pista e delle superfici adibite al rullaggio degli aeromobili, nonché l’ammodernamento degli impianti tecnologici, previsti nel ciclo di vita delle infrastrutture e finalizzati a garantire nel tempo elevati standard di sicurezza e affidabilità operativa. È inoltre prevista la completa sostituzione dell’impianto di illuminazione, attraverso l’impiego di innovative lampade a Led e l’installazione di un nuovo sistema di monitoraggio delle luci. Gli interventi interesseranno anche parte delle vie di rullaggio, rendendo necessarie alcune modifiche alle consuete modalità di gestione della movimentazione a terra degli aeromobili. I lavori, eseguiti 7 giorni su 7 h24, rientrano nella pianificazione prevista dal ciclo di vita utile delle infrastrutture.
Maggiore capacità a Milano Linate
Enac, su proposta del gestore, in via esclusivamente temporanea e limitatamente al periodo di chiusura della pista 35L di Malpensa, ha incrementato la capacità operativa dell’aeroporto di Milano Linate, al fine di consentire la temporanea riallocazione di una parte del traffico storico operato da Milano Malpensa.
In particolare, la capacità dell’aeroporto di Milano Linate, fissata a 18 movimenti orari, è stata elevata fino a un massimo di 8 movimenti aggiuntivi/ora, solo per i voli da/per destinazioni Schengen, operati con aeromobili narrow-body. Nell’ambito della nuova capacità temporanea, l’effettivo utilizzo, finora, è pari a 2 movimenti aggiuntivi all’ora, solo in alcune fasce orarie.
[post_title] => Milano Malpensa: capacità ridotta per i lavori a una delle piste, dal 16 marzo al 9 maggio
[post_date] => 2026-02-18T11:36:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1771414619000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507673
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Southwest Airlines ha scelto di affidare a Starlink la connettività in volo: la società di SpaceX fornirà wi-fi di nuova generazione su tutto il network del vettore che include 11 paesi, consentendo ai passeggeri di guardare video in streaming, condividere contenuti e navigare in Internet a velocità elevata mentre sono in volo.
«Il wi-fi gratuito ha riscosso un enorme successo tra i nostri membri Rapid Rewards e sappiamo che i passeggeri si aspettano una connettività senza interruzioni su tutti i loro dispositivi quando viaggiano - ha affermato Tony Roach, vicepresidente esecutivo, chief customer & brand officer di Southwest Airlines -. Starlink offre quell'esperienza di casa in volo, dando ai clienti la possibilità di guardare in streaming i loro programmi preferiti da qualsiasi piattaforma, guardare eventi sportivi in diretta, scaricare musica, giocare, lavorare e connettersi con i propri cari dal decollo all'atterraggio».
Il primo aeromobile Southwest dotato di Starlink entrerà in servizio quest'estate mentre il servizio sarà disponibile su oltre 300 aeromobili entro la fine del 2026.
Southwest è la più grande compagnia aerea statunitense che offre accesso gratuito al wi-fi su tutta la flotta ai membri del proprio programma di fidelizzazione, grazie a T-Mobile®2.
[post_title] => Southwest: dall'estate arriva il wi-fi veloce in volo grazie a Starlink
[post_date] => 2026-02-18T10:56:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1771412188000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507642
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Gruppo Lufthansa ed Air India rafforzano la collaborazione con la sigla di un protocollo d'intesa che definisce il quadro di riferimento per un futuro accordo commerciale congiunto tra le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, Air India e Air India Express.
L'accordo è stato specificamente concepito per sfruttare le nuove opportunità di crescita derivanti dal recente accordo di libero scambio tra l'India e l'Unione europea: gli Stati dell'Ue sono i principali partner commerciali dell'India per quanto riguarda le merci. Il commercio bilaterale di merci ammonta attualmente a 180 miliardi di euro all'anno.
Attualmente, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa ed Air India offrono voli in codeshare su 146 rotte verso 22 paesi. La rete congiunta comprende 15 destinazioni indiane e 27 europee. Lufthansa offre ai propri clienti il maggior numero di collegamenti con l'India da Francoforte: Delhi, Mumbai, Chennai, Bangalore e Hyderabad. Dall'hub a 5 stelle di Monaco di Baviera sono servite Delhi, Mumbai e Bangalore. Mentre Swiss vola da Zurigo a Delhi e Mumbai, Ita Airways collega Roma con Delhi. Ciò significa che anche il nuovo membro del Gruppo Lufthansa, Ita Airways, fa parte del Memorandum d'intesa. Questa ampia offerta è completata da Air India con collegamenti a lungo raggio da Delhi a Francoforte, Zurigo, Vienna e Milano, nonché da Mumbai a Francoforte.
[post_title] => Il gruppo Lufthansa rinsalda la collaborazione con Air India
[post_date] => 2026-02-18T09:34:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1771407273000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507625
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Km Malta prepara il decollo dell'operativo estivo più ampio di sempre: la summer 2026 prevede infatti un totale di oltre 1.340.000 posti disponibili, 19 rotte in Europa e nel Mediterraneo - tra cui quella nuova per Tel Aviv, che debutterà il 27 maggio prossimo, con due voli settimanali, il mercoledì e la domenica - operati da una flotta composta da 8 aeromobili.
Sempre durante l'estate è previsto anche il ripristino dei collegamenti tra Malta e Catania, che offriranno maggiore flessibilità ai viaggiatori nel Mediterraneo centrale.
L’ampliamento dell’operativo rafforzerà la connettività di Malta con i principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Belgio e Turchia, oltre a consolidare i collegamenti con Israele grazie al nuovo servizio per Tel Aviv.
Il servizio aggiuntivo per Bruxelles opererà il martedì mattina, mentre il volo supplementare del giovedì pomeriggio verso Londra Gatwick porterà a 23 le frequenze settimanali sulla capitale britannica.
Durante l’estate 2026, Km Malta Airlines manterrà frequenze solide nei suoi mercati principali, garantendo un accesso agevole ai maggiori hub europei e una connettività globale tramite le compagnie partner verso Nord America, Medio Oriente, Africa e Asia.
Londra, Monaco, Parigi e Roma avranno due voli al giorno da e per Malta, a supporto delle crescenti connessioni con i partner in codeshare.
«Il nostro operativo per la summer 2026 rappresenta un passo significativo nel rafforzare la connettività aerea di Malta. Con quasi 8.000 voli, 1,34 milioni di posti e 19 rotte, non stiamo solo ampliando la capacità, ma stiamo investendo strategicamente nei mercati più importanti per il turismo, il business e le comunità maltesi all’estero. Combinando servizi diretti point‑to‑point con accesso ai principali hub europei, offriamo un numero importante di posti in connessione”, ha affermato David Curmi, executive chairman di Km Malta Airlines.
[post_title] => Km Malta decolla sull'estate 2026 con 19 rotte e oltre 1,34 mln di posti
[post_date] => 2026-02-17T12:26:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1771331197000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507536
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La cabina Allegris targata Lufthansa, dopo il raggiungimento degli ultimi step nel processo di certificazione, può essere prenotata anche a bordo dei Boeing 787-9: i passeggeri hanno a disposizione 25 dei 28 posti totali in Business Class, per i viaggi a partire dal 15 aprile.
Da Francoforte, il Boeing 787-9 con Allegris volerà ad Austin, Rio de Janeiro, Bogotá, Città del Capo, Shanghai, Hyderabad e Hong Kong all'inizio del programma di voli estivo. New York Jfk e Los Angeles saranno aggiunte a giugno, seguite da Delhi a luglio.
"I nostri ospiti adorano Allegris - afferma Jens Ritter, ceo di Lufthansa Airlines -. Più di un milione di passeggeri hanno viaggiato nella nuova cabina dall'estate 2024. Siamo lieti di poter offrire a un numero significativamente maggiore di passeggeri questo prodotto di alta gamma per le prenotazioni da Francoforte a partire da oggi. Allegris è un'esperienza in tutte le classi; l'approvazione della maggior parte dei posti in Business Class sul Boeing 787-9 è una tappa importante per Lufthansa e, soprattutto, un'ottima notizia per i nostri clienti".
Allegris ha debuttato sugli aeromobili Lufthansa nell'estate 2024, rinnovando la proposta lungo raggio del vettore: la cabina Allegris vola in tutto il mondo da Monaco di Baviera con l'Airbus A350-900 da oltre un anno e mezzo e, dall'ottobre 2025, Allegris vola anche da Francoforte con i nuovissimi Boeing 787-9.
[post_title] => Lufthansa: la cabina di business Allegris è prenotabile anche sui B787-9
[post_date] => 2026-02-17T09:15:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1771319717000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507359
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il Principato di Monaco sta lavorando attivamente per superare i cliché di destinazione esclusiva e ultra-lusso, puntando a una trasformazione della sua immagine turistica per attrarre un pubblico più vasto.
L'obiettivo è dimostrare che Monaco non è solo sinonimo di jet set, ma un luogo che unisce fascino storico, glamour moderno ed esperienze accessibili e diversificate.
Guy Antognelli, general manager di Monaco governement tourist and convention authority, sottolinea la necessità di aggiornare la percezione comune del Principato: «L’immagine obsoleta del Principato come meta della "Monaco dei nonni” e dell’ultra-lusso è da superare, mettendo in luce una Monaco dal fascino storico del cinema e della famiglia reale, dal glamour moderno della Formula 1 e dai residenti famosi come Sinner e Leclerc; mostrando l'ampia offerta di esperienze di qualità accessibili a tutti i visitatori, specialmente al mercato italiano, considerato strategico e primo per soggiorni giornalieri, attraverso nuova comunicazione verso l'Italia che ha mantenuto un'immagine stereotipata di Monaco».
Esperienze diverse e accessibili
La strategia mira a incoraggiare soggiorni più lunghi, evidenziando la vitalità serale e le diverse attività sportive e culturali, oltre agli alberghi di lusso e al casinò. «Occorre far comprendere ai visitatori il valore di un soggiorno di più giorni, evidenziando la possibilità di fare esperienze diverse al di fuori dei soli alberghi di lusso e del casinò – ha spiegato -. Cambiare la percezione significa mostrare che Monaco non è solo lusso, ma un luogo dove camminare in sicurezza con un'offerta gastronomica variegata (inclusi 8 ristoranti stellati Michelin), con attività culturali per tutti e visite istituzionali: Il Palazzo del Principe (aperto da aprile a ottobre), il Casinò (visitabile anche senza giocare) e il Museo Oceanografico e un'offerta alberghiera varia, dalle 2 alle 5 stelle, garantendo sempre un'esperienza di qualità».
Il ruolo di sport e cinema come strumenti di marketing
Eventi di alto profilo come la Formula 1, la presenza di atleti famosi e show come Drive to Survive sono visti come potenti strumenti per attrarre una nuova tipologia di turisti, sfruttando la moderna visibilità mediatica. Il cineturismo, legato a film di James Bond, Iron Man e Grace Kelly, rappresenta un legame duraturo basato sulla storia del luogo.
Il fine è presentare Monaco come una destinazione internazionale e cosmopolita, ma con lo spirito di una cittadina che offre un'esperienza di alta qualità della vita, accessibile e diversificata unita alla cultura francese e alle radici italiane, pur mantenendo l'ultra-lusso e la sicurezza che la contraddistinguono.
«Spingere a vivere Monaco per godere appieno del Principato e della sua “dolce vita”, ideale anche per un city break».
(Anna Morrone)
[post_title] => Principato di Monaco: oltre il lusso, un'esperienza tra cinema, sport e dolce vita
[post_date] => 2026-02-13T12:38:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => guy-antognelli
[1] => principato-di-monaco
[2] => visit-monaco
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Guy-Antognelli
[1] => Principato di Monaco
[2] => Visit Monaco
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770986317000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507345
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lufthansa. Un totale di 800 voli in partenza dagli aeroporti tedeschi sono stati cancellati a causa di uno sciopero dei piloti e del personale di cabina. Includendo i voli di ritorno, quasi il doppio è stato sospeso.
La compagnia ha affermato che il numero di passeggeri interessati supera le centomila unità. A ciò si aggiungono gli scioperi di CityLine, un'altra sussidiaria, e del Cargo.
Lo sciopero è stato avvertito più intensamente negli aeroporti di Francoforte, Berlino, Amburgo e Düsseldorf. Tuttavia, a Monaco di Baviera, la seconda base Lufthansa in Germania, l'impatto è stato significativamente inferiore.
In queste situazioni, la compagnia aerea ha implementato la sua politica standard, offrendo cambi di data gratuiti ai passeggeri impossibilitati a volare. Lufthansa ha anche negoziato con le ferrovie tedesche la possibilità di viaggiare gratuitamente sui treni nazionali.
Migliorare le pensioni
Il motivo dello sciopero è che il personale chiede migliori prestazioni pensionistiche rispetto a quelle attuali. L'azienda è a conoscenza della richiesta, ma ha dichiarato di non avere i fondi necessari per attuare i miglioramenti.
Nel caso di Lufthansa CityLine, lo sciopero è legato alla sua chiusura. La proprietà ha deciso di chiudere la compagnia e trasferire il personale a una nuova filiale.
Da diversi anni Lufthansa è al centro di controversie sindacali. Tuttavia, queste non riguardano le sue filiali internazionali, né Eurowings o Discover, due filiali tedesche specializzate nel turismo ricreativo.
[post_title] => Sciopero, Lufthansa cancella circa 800 voli. Cento mila passeggeri a terra
[post_date] => 2026-02-13T11:53:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770983620000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507326
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'Italia si ritaglia un ruolo centrale nei piani di sviluppo di Cyprus Airways: dopo l'arrivo nell'ultima parte del 2025 di Marzio Scamolla in qualità di international commercial manager della compagnia aerea, il 2026 parte con l'apertura di un ufficio nel nostro Paese, a Verona.
"Cyprus Airways è l'unico vettore full service che opera tra Milano Malpensa e Larnaca - sottolinea Scamolla - e l'Italia è l'unico paese in Europa dove serviamo due destinazioni. E siamo al lavoro per inserirne una terza. Attualmente il nostro schedule è quasi annuale da Milano (solo due mesi di stop, ndr) dove dal 29 marzo opereremo quattro voli alla settimana, ma abbiamo già gli slot per arrivare a collegamenti giornalieri; da Venezia i voli sono stagionali e, sempre dal 29 marzo, avremo due frequenze alla settimana, il lunedì e il venerdì".
Un network in espansione quello del vettore cipriota, che nel corso del 2026 inserirà nuove rotte verso Amsterdam, Madrid, Monaco, Amman e Cairo. "Queste, come già accade per diverse destinazioni della nostra rete - vedi Dubai, Tel Aviv, Atene, Beirut e in estate le isole greche - offrono orari in coincidenza con i voli provenienti da Milano".
Lo sviluppo del network è chiaramente subordinato a quello della flotta: "Agli attuali Airbus A220 e A320-200 si aggiungerà, entro fine 2026, il primo Airbus 320neo. Un altro è già opzionato e verrà consegnato nel giro di un anno".
Scamolla pone l'accento sulla proposta di un sistema tariffario particolarmente "semplice: con due sole classi Basic e Flex, oltre alla semplificazione della policy per i gruppi, in base alle esigenze messe in luce dalle agenzie di viaggio con cui continuiamo a dialogare, sempre nell'ottica di trovare punti di caduta comuni e più aderenti alle loro necessità".
Infine, Cyprus Airways ha anche rinnovato la proprio app, in parallelo al rinnovo del sito web: "La nuova app è disponibile sia per Apple sia per Android con funzionalità migliorate".
L'impegno del vettore sul mercato Italia è volto anche alla promozione della destinazione Cipro: "Una realtà che merita maggiore attenzione da parte dei viaggiatori, che non sia limitata alla sola offerta balneare: l'isola è la seconda destinazione per i pellegrinaggi cattolici dopo la Terra Santa, è una meta fruibile tutto l'anno grazie al clima favorevole e ricca di attrattive che spaziano dalla cultura all'outdoor".
[post_title] => Cyprus Airways cresce in Italia e oltre: novità per flotta e network
[post_date] => 2026-02-13T10:34:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770978866000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "meridiana decolla sulla milano linate monaco"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":59,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":658,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507883","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lot Polish Airlines avvia il conto alla rovescia per il decollo del nuovo volo diretto tra Roma e Cracovia che sarà operativo dal prossimo 30 marzo. L’iniziativa della compagnia di bandiera polacca punta a facilitare i flussi turistici tra i due Paesi e a rafforzare la presenza del vettore sul mercato italiano, in linea con la crescente domanda di viaggi leisure e business.\r\n\r\nE proprio in occasione dell’apertura del nuovo volo la compagnia aerea di bandiera polacca lancia una tariffa speciale per agenti di viaggio: per maggiori informazioni è possibile contattare: frankfurt@lot.pl\r\n\r\nCapoluogo della regione di Malopolska, Cracovia è porta d’accesso privilegiata alla Polonia del Sud e hub strategico per il turismo e il business. Questo nuovo collegamento - operativo cinque volte a settimana nella stagione estiva e quattro in quella invernale - offrirà ai viaggiatori italiani un modo ancora più comodo per raggiungere una delle città più amate della Polonia, Patrimonio dell’Umanità Unesco, e considerata il cuore culturale del Paese. Con il suo centro storico medievale perfettamente conservato, i quartieri ebraici e le vivaci piazze ricche di caffè e gallerie, Cracovia è da sempre una delle destinazioni più apprezzate dagli italiani per il suo fascino artistico e l’atmosfera senza tempo.\r\n\r\nIn parallelo è prevista una tariffa speciale anche per il debutto della Bologna-Varsavia, operativa sempre dal 30 marzo: le prenotazioni andranno effettuate entro il 28 febbraio prossimo, per viaggi fino al 30 giugno 2026.","post_title":"Lot: tariffe speciali per agenti di viaggio per il lancio della Roma-Cracovia e della Bologna-Varsavia","post_date":"2026-02-20T14:23:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1771597412000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507682","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Milano Malpensa conferma che «la pista 35L/17R sarà temporaneamente chiusa alle operazioni di volo tra il 16 marzo e il 9 maggio 2026, per consentire interventi di manutenzione straordinaria e innovazione tecnologica dell’infrastruttura».\r\nDurante il periodo dei lavori, che rientrano nell’ambito del programma di manutenzione delle infrastrutture aeroportuali, Malpensa resterà regolarmente operativo grazie all’utilizzo della seconda pista, con una riduzione della capacità complessiva dello scalo.\r\nUna nota congiunta di Enac e Sea spiega che sono previste - in raccordo con Enav, Assoclearance e i vettori - una serie di azioni volte ad assicurare il massimo impegno per una gestione coordinata delle attività, con l’obiettivo di minimizzare gli impatti sull’operatività e garantire la continuità del servizio nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.\r\n«La nostra priorità assoluta - ha dichiarato il presidente Enac Pierluigi Di Palma - è tutelare i passeggeri, nella consapevolezza che si tratta di lavori volti al miglioramento continuo delle infrastrutture e dei servizi. Garantiamo il diritto alla mobilità dei cittadini limitando al minimo i giorni di chiusura della pista e riprogrammando i voli su Linate: una soluzione concreta per azzerare i disagi e assicurare la continuità del servizio».\r\n«I lavori programmati su una delle piste di Milano Malpensa rientrano in un piano di investimenti strutturato per garantire nel tempo solidità infrastrutturale, sicurezza e affidabilità operativa dello scalo, rafforzandone la competitività - ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea Milan Airports -. La pianificazione anticipata degli interventi permette di contenere al minimo l’impatto sull’utenza e di assicurare continuità operativa e qualità del servizio per i passeggeri del sistema aeroportuale milanese».\r\nNel dettaglio, i lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione della pista e delle superfici adibite al rullaggio degli aeromobili, nonché l’ammodernamento degli impianti tecnologici, previsti nel ciclo di vita delle infrastrutture e finalizzati a garantire nel tempo elevati standard di sicurezza e affidabilità operativa. È inoltre prevista la completa sostituzione dell’impianto di illuminazione, attraverso l’impiego di innovative lampade a Led e l’installazione di un nuovo sistema di monitoraggio delle luci. Gli interventi interesseranno anche parte delle vie di rullaggio, rendendo necessarie alcune modifiche alle consuete modalità di gestione della movimentazione a terra degli aeromobili. I lavori, eseguiti 7 giorni su 7 h24, rientrano nella pianificazione prevista dal ciclo di vita utile delle infrastrutture.\r\n\r\nMaggiore capacità a Milano Linate\r\nEnac, su proposta del gestore, in via esclusivamente temporanea e limitatamente al periodo di chiusura della pista 35L di Malpensa, ha incrementato la capacità operativa dell’aeroporto di Milano Linate, al fine di consentire la temporanea riallocazione di una parte del traffico storico operato da Milano Malpensa.\r\nIn particolare, la capacità dell’aeroporto di Milano Linate, fissata a 18 movimenti orari, è stata elevata fino a un massimo di 8 movimenti aggiuntivi/ora, solo per i voli da/per destinazioni Schengen, operati con aeromobili narrow-body. Nell’ambito della nuova capacità temporanea, l’effettivo utilizzo, finora, è pari a 2 movimenti aggiuntivi all’ora, solo in alcune fasce orarie. ","post_title":"Milano Malpensa: capacità ridotta per i lavori a una delle piste, dal 16 marzo al 9 maggio","post_date":"2026-02-18T11:36:59+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1771414619000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507673","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Southwest Airlines ha scelto di affidare a Starlink la connettività in volo: la società di SpaceX fornirà wi-fi di nuova generazione su tutto il network del vettore che include 11 paesi, consentendo ai passeggeri di guardare video in streaming, condividere contenuti e navigare in Internet a velocità elevata mentre sono in volo.\r\n\r\n«Il wi-fi gratuito ha riscosso un enorme successo tra i nostri membri Rapid Rewards e sappiamo che i passeggeri si aspettano una connettività senza interruzioni su tutti i loro dispositivi quando viaggiano - ha affermato Tony Roach, vicepresidente esecutivo, chief customer & brand officer di Southwest Airlines -. Starlink offre quell'esperienza di casa in volo, dando ai clienti la possibilità di guardare in streaming i loro programmi preferiti da qualsiasi piattaforma, guardare eventi sportivi in diretta, scaricare musica, giocare, lavorare e connettersi con i propri cari dal decollo all'atterraggio».\r\n\r\nIl primo aeromobile Southwest dotato di Starlink entrerà in servizio quest'estate mentre il servizio sarà disponibile su oltre 300 aeromobili entro la fine del 2026. \r\n\r\nSouthwest è la più grande compagnia aerea statunitense che offre accesso gratuito al wi-fi su tutta la flotta ai membri del proprio programma di fidelizzazione, grazie a T-Mobile®2.","post_title":"Southwest: dall'estate arriva il wi-fi veloce in volo grazie a Starlink","post_date":"2026-02-18T10:56:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1771412188000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507642","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Gruppo Lufthansa ed Air India rafforzano la collaborazione con la sigla di un protocollo d'intesa che definisce il quadro di riferimento per un futuro accordo commerciale congiunto tra le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa, Air India e Air India Express.\r\n\r\nL'accordo è stato specificamente concepito per sfruttare le nuove opportunità di crescita derivanti dal recente accordo di libero scambio tra l'India e l'Unione europea: gli Stati dell'Ue sono i principali partner commerciali dell'India per quanto riguarda le merci. Il commercio bilaterale di merci ammonta attualmente a 180 miliardi di euro all'anno.\r\n\r\nAttualmente, le compagnie aeree del Gruppo Lufthansa ed Air India offrono voli in codeshare su 146 rotte verso 22 paesi. La rete congiunta comprende 15 destinazioni indiane e 27 europee. Lufthansa offre ai propri clienti il maggior numero di collegamenti con l'India da Francoforte: Delhi, Mumbai, Chennai, Bangalore e Hyderabad. Dall'hub a 5 stelle di Monaco di Baviera sono servite Delhi, Mumbai e Bangalore. Mentre Swiss vola da Zurigo a Delhi e Mumbai, Ita Airways collega Roma con Delhi. Ciò significa che anche il nuovo membro del Gruppo Lufthansa, Ita Airways, fa parte del Memorandum d'intesa. Questa ampia offerta è completata da Air India con collegamenti a lungo raggio da Delhi a Francoforte, Zurigo, Vienna e Milano, nonché da Mumbai a Francoforte.","post_title":"Il gruppo Lufthansa rinsalda la collaborazione con Air India","post_date":"2026-02-18T09:34:33+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1771407273000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507625","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Km Malta prepara il decollo dell'operativo estivo più ampio di sempre: la summer 2026 prevede infatti un totale di oltre 1.340.000 posti disponibili, 19 rotte in Europa e nel Mediterraneo - tra cui quella nuova per Tel Aviv, che debutterà il 27 maggio prossimo, con due voli settimanali, il mercoledì e la domenica - operati da una flotta composta da 8 aeromobili.\r\n\r\nSempre durante l'estate è previsto anche il ripristino dei collegamenti tra Malta e Catania, che offriranno maggiore flessibilità ai viaggiatori nel Mediterraneo centrale.\r\n\r\nL’ampliamento dell’operativo rafforzerà la connettività di Malta con i principali mercati europei, tra cui Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Belgio e Turchia, oltre a consolidare i collegamenti con Israele grazie al nuovo servizio per Tel Aviv.\r\n\r\nIl servizio aggiuntivo per Bruxelles opererà il martedì mattina, mentre il volo supplementare del giovedì pomeriggio verso Londra Gatwick porterà a 23 le frequenze settimanali sulla capitale britannica.\r\n\r\nDurante l’estate 2026, Km Malta Airlines manterrà frequenze solide nei suoi mercati principali, garantendo un accesso agevole ai maggiori hub europei e una connettività globale tramite le compagnie partner verso Nord America, Medio Oriente, Africa e Asia.\r\nLondra, Monaco, Parigi e Roma avranno due voli al giorno da e per Malta, a supporto delle crescenti connessioni con i partner in codeshare.\r\n\r\n«Il nostro operativo per la summer 2026 rappresenta un passo significativo nel rafforzare la connettività aerea di Malta. Con quasi 8.000 voli, 1,34 milioni di posti e 19 rotte, non stiamo solo ampliando la capacità, ma stiamo investendo strategicamente nei mercati più importanti per il turismo, il business e le comunità maltesi all’estero. Combinando servizi diretti point‑to‑point con accesso ai principali hub europei, offriamo un numero importante di posti in connessione”, ha affermato David Curmi, executive chairman di Km Malta Airlines.","post_title":"Km Malta decolla sull'estate 2026 con 19 rotte e oltre 1,34 mln di posti","post_date":"2026-02-17T12:26:37+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1771331197000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507536","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La cabina Allegris targata Lufthansa, dopo il raggiungimento degli ultimi step nel processo di certificazione, può essere prenotata anche a bordo dei Boeing 787-9: i passeggeri hanno a disposizione 25 dei 28 posti totali in Business Class, per i viaggi a partire dal 15 aprile.\r\n\r\nDa Francoforte, il Boeing 787-9 con Allegris volerà ad Austin, Rio de Janeiro, Bogotá, Città del Capo, Shanghai, Hyderabad e Hong Kong all'inizio del programma di voli estivo. New York Jfk e Los Angeles saranno aggiunte a giugno, seguite da Delhi a luglio.\r\n\r\n\"I nostri ospiti adorano Allegris - afferma Jens Ritter, ceo di Lufthansa Airlines -. Più di un milione di passeggeri hanno viaggiato nella nuova cabina dall'estate 2024. Siamo lieti di poter offrire a un numero significativamente maggiore di passeggeri questo prodotto di alta gamma per le prenotazioni da Francoforte a partire da oggi. Allegris è un'esperienza in tutte le classi; l'approvazione della maggior parte dei posti in Business Class sul Boeing 787-9 è una tappa importante per Lufthansa e, soprattutto, un'ottima notizia per i nostri clienti\".\r\n\r\nAllegris ha debuttato sugli aeromobili Lufthansa nell'estate 2024, rinnovando la proposta lungo raggio del vettore: la cabina Allegris vola in tutto il mondo da Monaco di Baviera con l'Airbus A350-900 da oltre un anno e mezzo e, dall'ottobre 2025, Allegris vola anche da Francoforte con i nuovissimi Boeing 787-9.","post_title":"Lufthansa: la cabina di business Allegris è prenotabile anche sui B787-9","post_date":"2026-02-17T09:15:17+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1771319717000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507359","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl Principato di Monaco sta lavorando attivamente per superare i cliché di destinazione esclusiva e ultra-lusso, puntando a una trasformazione della sua immagine turistica per attrarre un pubblico più vasto.\r\n\r\nL'obiettivo è dimostrare che Monaco non è solo sinonimo di jet set, ma un luogo che unisce fascino storico, glamour moderno ed esperienze accessibili e diversificate.\r\n\r\nGuy Antognelli, general manager di Monaco governement tourist and convention authority, sottolinea la necessità di aggiornare la percezione comune del Principato: «L’immagine obsoleta del Principato come meta della \"Monaco dei nonni” e dell’ultra-lusso è da superare, mettendo in luce una Monaco dal fascino storico del cinema e della famiglia reale, dal glamour moderno della Formula 1 e dai residenti famosi come Sinner e Leclerc; mostrando l'ampia offerta di esperienze di qualità accessibili a tutti i visitatori, specialmente al mercato italiano, considerato strategico e primo per soggiorni giornalieri, attraverso nuova comunicazione verso l'Italia che ha mantenuto un'immagine stereotipata di Monaco».\r\n\r\nEsperienze diverse e accessibili\r\n\r\nLa strategia mira a incoraggiare soggiorni più lunghi, evidenziando la vitalità serale e le diverse attività sportive e culturali, oltre agli alberghi di lusso e al casinò. «Occorre far comprendere ai visitatori il valore di un soggiorno di più giorni, evidenziando la possibilità di fare esperienze diverse al di fuori dei soli alberghi di lusso e del casinò – ha spiegato -. Cambiare la percezione significa mostrare che Monaco non è solo lusso, ma un luogo dove camminare in sicurezza con un'offerta gastronomica variegata (inclusi 8 ristoranti stellati Michelin), con attività culturali per tutti e visite istituzionali: Il Palazzo del Principe (aperto da aprile a ottobre), il Casinò (visitabile anche senza giocare) e il Museo Oceanografico e un'offerta alberghiera varia, dalle 2 alle 5 stelle, garantendo sempre un'esperienza di qualità».\r\n\r\nIl ruolo di sport e cinema come strumenti di marketing\r\n\r\nEventi di alto profilo come la Formula 1, la presenza di atleti famosi e show come Drive to Survive sono visti come potenti strumenti per attrarre una nuova tipologia di turisti, sfruttando la moderna visibilità mediatica. Il cineturismo, legato a film di James Bond, Iron Man e Grace Kelly, rappresenta un legame duraturo basato sulla storia del luogo.\r\n\r\nIl fine è presentare Monaco come una destinazione internazionale e cosmopolita, ma con lo spirito di una cittadina che offre un'esperienza di alta qualità della vita, accessibile e diversificata unita alla cultura francese e alle radici italiane, pur mantenendo l'ultra-lusso e la sicurezza che la contraddistinguono.\r\n\r\n«Spingere a vivere Monaco per godere appieno del Principato e della sua “dolce vita”, ideale anche per un city break».\r\n\r\n(Anna Morrone)","post_title":"Principato di Monaco: oltre il lusso, un'esperienza tra cinema, sport e dolce vita","post_date":"2026-02-13T12:38:37+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["guy-antognelli","principato-di-monaco","visit-monaco"],"post_tag_name":["Guy-Antognelli","Principato di Monaco","Visit Monaco"]},"sort":[1770986317000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507345","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lufthansa. Un totale di 800 voli in partenza dagli aeroporti tedeschi sono stati cancellati a causa di uno sciopero dei piloti e del personale di cabina. Includendo i voli di ritorno, quasi il doppio è stato sospeso.\r\n\r\nLa compagnia ha affermato che il numero di passeggeri interessati supera le centomila unità. A ciò si aggiungono gli scioperi di CityLine, un'altra sussidiaria, e del Cargo.\r\n\r\nLo sciopero è stato avvertito più intensamente negli aeroporti di Francoforte, Berlino, Amburgo e Düsseldorf. Tuttavia, a Monaco di Baviera, la seconda base Lufthansa in Germania, l'impatto è stato significativamente inferiore.\r\n\r\nIn queste situazioni, la compagnia aerea ha implementato la sua politica standard, offrendo cambi di data gratuiti ai passeggeri impossibilitati a volare. Lufthansa ha anche negoziato con le ferrovie tedesche la possibilità di viaggiare gratuitamente sui treni nazionali.\r\nMigliorare le pensioni\r\nIl motivo dello sciopero è che il personale chiede migliori prestazioni pensionistiche rispetto a quelle attuali. L'azienda è a conoscenza della richiesta, ma ha dichiarato di non avere i fondi necessari per attuare i miglioramenti.\r\n\r\nNel caso di Lufthansa CityLine, lo sciopero è legato alla sua chiusura. La proprietà ha deciso di chiudere la compagnia e trasferire il personale a una nuova filiale.\r\n\r\nDa diversi anni Lufthansa è al centro di controversie sindacali. Tuttavia, queste non riguardano le sue filiali internazionali, né Eurowings o Discover, due filiali tedesche specializzate nel turismo ricreativo.\r\n\r\n ","post_title":"Sciopero, Lufthansa cancella circa 800 voli. Cento mila passeggeri a terra","post_date":"2026-02-13T11:53:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770983620000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507326","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" L'Italia si ritaglia un ruolo centrale nei piani di sviluppo di Cyprus Airways: dopo l'arrivo nell'ultima parte del 2025 di Marzio Scamolla in qualità di international commercial manager della compagnia aerea, il 2026 parte con l'apertura di un ufficio nel nostro Paese, a Verona.\r\n\r\n\"Cyprus Airways è l'unico vettore full service che opera tra Milano Malpensa e Larnaca - sottolinea Scamolla - e l'Italia è l'unico paese in Europa dove serviamo due destinazioni. E siamo al lavoro per inserirne una terza. Attualmente il nostro schedule è quasi annuale da Milano (solo due mesi di stop, ndr) dove dal 29 marzo opereremo quattro voli alla settimana, ma abbiamo già gli slot per arrivare a collegamenti giornalieri; da Venezia i voli sono stagionali e, sempre dal 29 marzo, avremo due frequenze alla settimana, il lunedì e il venerdì\".\r\n\r\nUn network in espansione quello del vettore cipriota, che nel corso del 2026 inserirà nuove rotte verso Amsterdam, Madrid, Monaco, Amman e Cairo. \"Queste, come già accade per diverse destinazioni della nostra rete - vedi Dubai, Tel Aviv, Atene, Beirut e in estate le isole greche - offrono orari in coincidenza con i voli provenienti da Milano\".\r\n\r\nLo sviluppo del network è chiaramente subordinato a quello della flotta: \"Agli attuali Airbus A220 e A320-200 si aggiungerà, entro fine 2026, il primo Airbus 320neo. Un altro è già opzionato e verrà consegnato nel giro di un anno\".\r\n\r\nScamolla pone l'accento sulla proposta di un sistema tariffario particolarmente \"semplice: con due sole classi Basic e Flex, oltre alla semplificazione della policy per i gruppi, in base alle esigenze messe in luce dalle agenzie di viaggio con cui continuiamo a dialogare, sempre nell'ottica di trovare punti di caduta comuni e più aderenti alle loro necessità\".\r\n\r\nInfine, Cyprus Airways ha anche rinnovato la proprio app, in parallelo al rinnovo del sito web: \"La nuova app è disponibile sia per Apple sia per Android con funzionalità migliorate\".\r\n\r\nL'impegno del vettore sul mercato Italia è volto anche alla promozione della destinazione Cipro: \"Una realtà che merita maggiore attenzione da parte dei viaggiatori, che non sia limitata alla sola offerta balneare: l'isola è la seconda destinazione per i pellegrinaggi cattolici dopo la Terra Santa, è una meta fruibile tutto l'anno grazie al clima favorevole e ricca di attrattive che spaziano dalla cultura all'outdoor\".\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Cyprus Airways cresce in Italia e oltre: novità per flotta e network","post_date":"2026-02-13T10:34:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770978866000]}]}}