7 dicembre 2023 11:46
Ryanair ha segnalato la cancellazione di oltre 960 voli il mese scorso a causa del conflitto tra Israele e Hamas.
La compagnia aerea low cost Ryanair ha annunciato il mese scorso la cancellazione di 960 voli , una cifra rispetto agli oltre 870 voli di ottobre, a causa dello scoppio della guerra. I voli per Tel Aviv e la vicina Giordania sono stati sospesi dalle compagnie aeree dopo l’attacco dei militanti di Hamas contro Israele il 7 ottobre, che ha portato ad un’escalation della guerra.
Nonostante queste cancellazioni, le statistiche sui passeggeri di Ryanair di novembre hanno rivelato più di 66.400 voli operati con un aumento del 4% nel numero di passeggeri trasportati, per un totale di 11,7 milioni di persone. Nel mese di novembre le cancellazioni rappresentano ancora meno dell’1,5% del totale del programma.
Molte compagnie aeree hanno annunciato periodi di sospensione graduali, con la maggior parte dei vettori che ora non intende tornare a Tel Aviv prima di gennaio 2024 almeno.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474957
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una stagione di crescita a pieno ritmo per gli aeroporti della Calabria: a confermarlo sono i dati resi noti dal presidente della regione, Roberto Occhiuto, attraverso i suoi canali social. «Nel 2024 troviamo 3.639.000 passeggeri, questa è la stima che stiamo facendo, a fronte di 3.003.000 nell’anno precedente. Quindi c’è una crescita dell’8,5% in Calabria».
Lo scalo di Lamezia Terme «crescerà da novembre a dicembre con un più 5-6%» mentre Reggio Calabria è «l’aeroporto che cresce di più in Italia e chiuderà il 2024 con un più 115%, 640.000 passeggeri a fronte dei 290.000 del 2023».
Numeri positivi anche per il Sant’Anna di Crotone che segna un «incremento del 48,1%». L’anno scorso sono stati 227.000 i passeggeri atterrati nell’aeroporto della città di Pitagora, quest’anno 314.315. «E’ un sistema che si sta sviluppando ulteriormente perché abbiamo altri accordi già ratificati con Ryanair su Lamezia Terme, Reggio e Crotone e ci sono altri contatti con altri vettori per far arrivare in Calabria più turisti possibili».
Occhiuto ribadisce infine la strategicità del comparto turistico per tutto il territorio: «La nostra regione farà del turismo il suo driver, uno dei principali dello sviluppo».
[post_title] => Calabria, stagione di crescita per i tre aeroporti con un +8,5% rispetto al 2023
[post_date] => 2024-09-20T11:09:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726830565000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474905
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «La scelta di Milano Malpensa da parte di Vietnam Airlines, che in Europa opera solo da Francoforte, Parigi e Londra, ne conferma l’attrattività come riferimento dell’industria per lo sviluppo del traffico aereo da e per l'Italia, essendo il primo e unico collegamento diretto verso Hanoi»: Armando Brunini, amministratore delegato di Sea Aeroporti di Milano, commenta così l'annuncio ufficiale dell'apertura del volo diretto tra Milano-Hanoi, che decollerà il 1° luglio 2025.
«Una novità importante sia come nuova compagnia che nuova destinazione per la summer 2025 in Asia, mercato in forte crescita per Sea con 25 destinazioni servite direttamente in 13 paesi da 15 compagnie aeree. Il gateway di Hanoi rappresenta un nuovo, ulteriore hub di collegamento con il Sud-est asiatico aumentando la gamma di servizi e migliorandone la connettività grazie anche al network di Vietnam Airlines».
Un risultato frutto di un lavoro che ha visto Sea impegnata, negli ultimi anni, nella promozione del collegamento su più fronti, fra questi anche gli aeroporti del Vietnam con i quali nel 2022 è stato firmato un Memorandum of Understanding finalizzato proprio allo sviluppo del traffico aereo fra Milano ed il Vietnam.
Con questo volo, la connettività diretta rappresenterà un ulteriore stimolo del traffico verso l’Indocina il cui tasso di crescita già oggi supera del +9% i volumi del 2019 e potrà facilitare le decisioni di investimenti in ulteriori collegamenti.
«La nuova rotta diretta non solo soddisfa i viaggiatori provenienti dall'Italia, ma attrae anche passeggeri da altri paesi europei, offrendo loro maggiore flessibilità e un servizio eccezionale a 5 stelle - sottolinea Le Hong Ha, presidente e ceo di Vietnam Airlines (rappresentata in Italia da Mst gsa) -. Questo nuovo lancio rappresenta il nostro impegno nell'espandere il nostro network a livello globale e, cosa ancora più importante, nel promuovere legami economici, sociali e politici tra il Vietnam e l'Italia, così come tra il Vietnam e l'Europa e oltre».
L'Italia sta emergendo come un mercato significativo per il settore aviazione del Vietnam: nel 2023, il Vietnam ha accolto 81.000 turisti italiani, che rappresentano circa l'89% dei livelli pre-Covid. Inoltre, nel primo trimestre del 2024, i visitatori italiani in Vietnam sono aumentati del 32% rispetto allo stesso periodo del 2019, a ulteriore conferma del potenziale dell'Italia di diventare una destinazione privilegiata per i viaggiatori vietnamiti.
[post_title] => Sea: «Con Vietnam Airlines salgono a 13 i Paesi in Asia collegati con voli diretti a Malpensa»
[post_date] => 2024-09-20T09:00:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726822810000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474871
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => In occasione della celebrazione dei 60 anni di voli ininterrotti tra Addis Abeba e Roma, Ethiopian Airlines ha organizzato un evento speciale nella Capitale, presso Palazzo Naiadi, dove si è sottolineato il valore strategico di questa storica connessione aerea.
Alla cerimonia hanno partecipato dirigenti della compagnia aerea, ospiti istituzionali e partner aziendali, oltre alla stampa di settore, per celebrare una lunga relazione tra Italia ed Etiopia, consolidando la posizione di Ethiopian Airlines come ponte tra i due continenti.
Yemesrach Alemayehu, area manager per l’Italia e l’Europa meridionale di Ethiopian Airlines, ha aperto la conferenza celebrando il traguardo raggiunto ed evidenziando i diversi asset che la compagnia ha sviluppato nel corso degli anni. come Ethiopian Ground Services che supporta le operazioni a terra, l'Ethiopian Skylight Hotel, hote 5 stelle lusso vicino al Aeroporto internazionale di Addis Ababa, ed Ethiopian Cargo.
[gallery ids="474911,474912,474914"]
Della strategia a lungo termine della compagnia ha parlato Lemma Yadecha, chief commercial officer, che ha raccontato l'impegno della compagnia per consolidare il proprio ruolo di leadership nel mercato globale dell'aviazione, investendo su una flotta tecnologicamente avanzata e in una rete sempre più estesa e capillare. «La nostra vision - spiega Yadecha - ci vede puntare al raggiungimento di un fatturato annuale di 25 miliardi di dollari entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, prevediamo di aumentare la flotta fino a 272 aeromobili, per ampliare ulteriormente la nostra rete globale, trasportando fino a 67 milioni di passeggeri all'anno». Questa espansione rappresenta la volontà della compagnia di affermarsi come leader in Africa e di posizionarsi tra le prime 20 compagnie aeree a livello mondiale.
Ivan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, ha quindi preso la parola evidenziando la profittevole collaborazione con Ethiopian Airlines negli anni: «Sessanta anni di operazioni senza neanche uno stop sono davvero un traguardo impressionante. Questo dimostra quanto la compagnia sia solida. L’Africa rappresenta un mercato strategico per ADR e, nei prossimi mesi, continuerà a crescere». Guardando ai dati del 2024, Bassato evidenzia «una crescita tripla del numero di passeggeri che hanno volato verso Addis Abeba rispetto all'anno precedente. Il load factor tra Roma e Addis Abeba ha raggiunto un notevole 81%,un chiaro segno della robustezza e delle opportunità di crescita di questa rotta».
[post_title] => Ethiopian Airlines celebra i 60 anni del volo Addis Abeba-Roma
[post_date] => 2024-09-19T15:09:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726758545000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474880
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama Wizz Discount Club Premium l'ultima iniziativa lanciata dalla low cost: con un prezzo a partire da 349,99 euro all'anno, l'abbonamento Wdc Premium combina l'offerta del precedente Wizz Discount Club con nuovi benefici sia per i viaggiatori singoli sia per i gruppi.
I viaggiatori potranno usufruire dell’imbarco prioritario con il vantaggio aggiuntivo di poter portare a bordo un trolley, della selezione dei posti premium e spazio extra per le gambe, il tutto disponibile per un massimo di due passeggeri. Gli abbonati riceveranno inoltre uno sconto di 10 euro sulle tariffe dei voli a partire da 19,99 euro e uno sconto di 5 euro sull'acquisto online di bagagli in stiva, oltre a promozioni e sconti esclusivi direttamente a bordo.
Inoltre, è disponibile anche il Wizz Discount Club Premium Plus, che estende i vantaggi a gruppi di massimo sei passeggeri, rendendolo quindi utilizzabile per famiglie o amici che viaggiano insieme. Entrambi gli abbonamenti sono validi per un anno.
Per coloro che non hanno ancora sperimentato il Wizz Discount Club, inoltre, Wizz Air offre la possibilità di usufruire del Wizz Discount Club Light, un'opzione gratuita che consente di accedere a coupon esclusivi a bordo e a promozioni presso il Wizz Café e la boutique di bordo. In alternativa, i frequent flyer possono scegliere il Wizz Discount Club Standard, che prevede tra l'altro uno sconto di 5 euro sull'acquisto online di bagagli da stiva e uno sconto di 10 euro su voli superiori a 19,99 euro, oltre alle stesse promozioni speciali a bordo.
[post_title] => Wizz Air lancia il nuovo Wizz Discount Club Premium, per passeggeri individuali e gruppi
[post_date] => 2024-09-19T12:51:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726750305000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474867
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Venti squadre, i rappresentanti delle compagnie aeree partner di SkyTeam e 100 tra agenti di viaggio e manager delle più importanti realtà turistiche italiane: si è concluso durante lo scorso weekend a Igea Marina l'edizione 2024 di 'Land on the Sand', il torneo di beach volley che ogni anno celebra e promuove la collaborazione tra l'alleanza e le principali adv italiane.
Durante i tre giorni di manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità non solo di giocare insieme, sotto la guida tecnica dello staff Kiklos, ma anche di godere della fantastica accoglienza romagnola dell’Hotel Agostini e di Active Hotels.
Dopo la prima giornata di partite, che ha sancito la classifica dal terzo al ventesimo posto, la sera è stata all’insegna del ballo e del divertimento con il mega-party in spiaggia presso il Beky Bay.
«E’ ormai dal lontano 2010 che il 'Land on the Sand' rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare la nostra stretta collaborazione con le agenzie più importanti del Bsp Italia», ha commentato Patrizia Gallo, responsabile SkyTeam.
L'organizzazione dell’evento ha anche prestato particolare attenzione all’aspetto green e i giocatori hanno risposto in maniera coscienziosa riutilizzando le bottiglie di acqua fornite dall’organizzazione per tutta la durata dell’evento.
«SkyTeam ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento e l'alleanza guarda ora all’anno prossimo, quando compirà 25 anni».
[post_title] => SkyTeam rinsalda la relazione con le agenzie italiane con l'edizione 2024 di 'Land on the Sand'
[post_date] => 2024-09-19T12:43:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726749804000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474823
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il primo Airbus A321neo di Klm è ufficialmente entrato in servizio da un paio di giorni, quando sono stati effettuati i primi collegamenti diretti a Copenaghen, Berlino e Stoccolma.
L'arrivo di questo nuovo aeromobile è un passo importante nel rinnovo su larga scala della flotta, grazie al quale la compagnia aerea olandese sta dando nuovo impulso a voli più puliti, più silenziosi e più efficienti dal punto di vista dei consumi.
L'A321neo volerà a Copenaghen, Berlino e Stoccolma: successivamente, nel corso dell'anno, si aggiungeranno alle destinazioni anche Parigi, Praga e Vienna. Quest'anno Klm aggiungerà alla sua flotta altri tre nuovi A321neo.
[post_title] => Klm: entra in servizio il primo Airbus A321neo della flotta
[post_date] => 2024-09-19T09:57:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726739858000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474815
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Flotta sempre più nuova, un'offerta voli oltre il 103% sul 2019, progetti di espansione per il lungo raggio e rafforzata collaborazione con Easy Market per andare incontro alle esigenze delle agenzie.
Questi alcuni elementi presentati da Davide Calicchia, area manager Tap Air Portugal per l'Italia, incontrando operatori del settore travel e partner che ha commentato: «Siamo soddisfatti dei risultati che Tap sta ottenendo a livello globale e in Italia, registriamo un'estate positiva +4% ma più bassa delle previsioni, abbiamo dovuto fare qualche correzione durante il corso della stagione; va segnalato che da Roma abbiamo operato cinque voli al giorno - come nel 2019, prima della pandemia - rispetto ai quattro dello scorso anno, e il coefficiente di riempimento è stato migliore. Bene anche il lavoro delle agenzie, che grazie ad Easy Market nostro top partner possono lavorare al meglio e ad avere accesso a numerosi prodotti e a tariffe ancor più competitive.
«Le nostre azioni mirano anche a rafforzare il prodotto business su quale stiamo puntando, il nostro il network con la posizione di Lisbona verso il Nord America e il Brasile che facilita i collegamenti con meno ore di volo e risparmio carburante. Ora ci concentriamo sull'operativo invernale dall'Italia che vede Roma-Lisbona fino a 28 voli a settimana, Milano-Lisbona fino a 21 voli settimanali, Bologna-Lisbona, fino a 5 voli, Venezia-Lisbona fino a 10 voli, Firenze-Lisbona fino a 7 voli, mentre viene sospesa in inverno la rotta da Napoli».
Sul fronte del lungo raggio saranno 76 i collegamenti settimanali da Lisbona verso il Nord America, mentre diventano 13 gli aeroporti serviti nel solo Brasile, con il recente Florianopolis e Manaus via Natal, volo circolare. Per la prossima estate Calicchia avverte, in vista del Giubileo «alcune destinazioni credo che andranno prenotate con largo anticipo per soddisfare la domanda del nostro outgoing».
Fra gli aggiornamenti presentati dal vettore, l’ultimazione nei prossimi 12 mesi del passaggio alla tecnologia Ndc per l’accesso diretto ai contenuti, in arrivo tra il 2025 e il 2028 10 nuovi aeromobili, tutti Airbus ultima generazione.
[post_title] => Tap Air Portugal, lungo raggio in crescita. Con Easy Market più prodotti per le agenzie
[post_date] => 2024-09-19T09:39:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726738768000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474762
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Visto di transito gratuito per i passeggeri di Egyptair che possono così trascorrere dalle 8 alle 96 ore alla scoperta del Cairo e dei suoi dintorni. Il lasciapassare, disponibile per i viaggiatori italiani può essere ottenuto direttamente all'arrivo all'aeroporto internazionale de Il Cairo, recandosi all'ufficio di transito presentando il biglietto aereo.
Volare conEgyptair è ancora più conveniente. La tariffa Speciale Weekend da 170 euro per voli diretti da Roma Fiumicino a Il Cairo* offre, per chi viaggia dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, un bagaglio a mano da 8 kg per ogni passeggero e pasti a bordo inclusi nella tariffa, oltre al visto gratuito per visitare la città, valido fino a 96 ore.
Invece per chi vola da Milano in Economy Class, è possibile portare gratuitamente fino a due bagagli in stiva oltre a uno a mano rispettivamente del peso di 23 kg e 8 kg per un totale di 54 kg a persona. Per chi sceglie la Business Class, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona. Anche le attrezzature sportive possono essere portate gratuitamente come bagaglio all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5 kg a persona.
[post_title] => Egyptair: visto gratuito per uno stopover alla scoperta del Cairo e dintorni
[post_date] => 2024-09-19T09:32:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726738328000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474743
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Anche quest'anno la Repubblica Ceca parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini: qui, insieme a Czech Tourism, sarà possibile incontrare i principali operatori cechi e la responsabile trade, familiarizzare con le mete più gettonate e i prodotti di nicchia, ma anche scoprire i trend e gli highlight degli anni a venire. Il tutto degustando ottima birra ceca, fiore all'occhiello della destinazione.
Per l'edizione 2024, Czech Tourism sarà accompagnato da nove co-espositori fra dmc, strutture ricettive, ed enti pubblici.
Intanto, per la stagione invernale alle porte, la destinazione rimane raggiungibile da numerosi aeroporti italiani: in particolare, torna il collegamento Napoli-Praga operato da easyJet e vengono confermati i voli effettuati da Volotea dalle città di Firenze e Verona per Praga.
[post_title] => Repubblica Ceca: Czech Tourism incontra il trade a Rimini con 9 co-espositori
[post_date] => 2024-09-18T12:10:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726661438000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "ryanair cancellati 100 voli"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":33,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3293,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474957","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una stagione di crescita a pieno ritmo per gli aeroporti della Calabria: a confermarlo sono i dati resi noti dal presidente della regione, Roberto Occhiuto, attraverso i suoi canali social. «Nel 2024 troviamo 3.639.000 passeggeri, questa è la stima che stiamo facendo, a fronte di 3.003.000 nell’anno precedente. Quindi c’è una crescita dell’8,5% in Calabria».\r\n\r\nLo scalo di Lamezia Terme «crescerà da novembre a dicembre con un più 5-6%» mentre Reggio Calabria è «l’aeroporto che cresce di più in Italia e chiuderà il 2024 con un più 115%, 640.000 passeggeri a fronte dei 290.000 del 2023».\r\n\r\nNumeri positivi anche per il Sant’Anna di Crotone che segna un «incremento del 48,1%». L’anno scorso sono stati 227.000 i passeggeri atterrati nell’aeroporto della città di Pitagora, quest’anno 314.315. «E’ un sistema che si sta sviluppando ulteriormente perché abbiamo altri accordi già ratificati con Ryanair su Lamezia Terme, Reggio e Crotone e ci sono altri contatti con altri vettori per far arrivare in Calabria più turisti possibili».\r\n\r\nOcchiuto ribadisce infine la strategicità del comparto turistico per tutto il territorio: «La nostra regione farà del turismo il suo driver, uno dei principali dello sviluppo».","post_title":"Calabria, stagione di crescita per i tre aeroporti con un +8,5% rispetto al 2023","post_date":"2024-09-20T11:09:25+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726830565000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474905","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" «La scelta di Milano Malpensa da parte di Vietnam Airlines, che in Europa opera solo da Francoforte, Parigi e Londra, ne conferma l’attrattività come riferimento dell’industria per lo sviluppo del traffico aereo da e per l'Italia, essendo il primo e unico collegamento diretto verso Hanoi»: Armando Brunini, amministratore delegato di Sea Aeroporti di Milano, commenta così l'annuncio ufficiale dell'apertura del volo diretto tra Milano-Hanoi, che decollerà il 1° luglio 2025.\r\n\r\n«Una novità importante sia come nuova compagnia che nuova destinazione per la summer 2025 in Asia, mercato in forte crescita per Sea con 25 destinazioni servite direttamente in 13 paesi da 15 compagnie aeree. Il gateway di Hanoi rappresenta un nuovo, ulteriore hub di collegamento con il Sud-est asiatico aumentando la gamma di servizi e migliorandone la connettività grazie anche al network di Vietnam Airlines».\r\nUn risultato frutto di un lavoro che ha visto Sea impegnata, negli ultimi anni, nella promozione del collegamento su più fronti, fra questi anche gli aeroporti del Vietnam con i quali nel 2022 è stato firmato un Memorandum of Understanding finalizzato proprio allo sviluppo del traffico aereo fra Milano ed il Vietnam.\r\n \r\nCon questo volo, la connettività diretta rappresenterà un ulteriore stimolo del traffico verso l’Indocina il cui tasso di crescita già oggi supera del +9% i volumi del 2019 e potrà facilitare le decisioni di investimenti in ulteriori collegamenti.\r\n\r\n \r\n«La nuova rotta diretta non solo soddisfa i viaggiatori provenienti dall'Italia, ma attrae anche passeggeri da altri paesi europei, offrendo loro maggiore flessibilità e un servizio eccezionale a 5 stelle - sottolinea Le Hong Ha, presidente e ceo di Vietnam Airlines (rappresentata in Italia da Mst gsa) -. Questo nuovo lancio rappresenta il nostro impegno nell'espandere il nostro network a livello globale e, cosa ancora più importante, nel promuovere legami economici, sociali e politici tra il Vietnam e l'Italia, così come tra il Vietnam e l'Europa e oltre».\r\n \r\nL'Italia sta emergendo come un mercato significativo per il settore aviazione del Vietnam: nel 2023, il Vietnam ha accolto 81.000 turisti italiani, che rappresentano circa l'89% dei livelli pre-Covid. Inoltre, nel primo trimestre del 2024, i visitatori italiani in Vietnam sono aumentati del 32% rispetto allo stesso periodo del 2019, a ulteriore conferma del potenziale dell'Italia di diventare una destinazione privilegiata per i viaggiatori vietnamiti.\r\n","post_title":"Sea: «Con Vietnam Airlines salgono a 13 i Paesi in Asia collegati con voli diretti a Malpensa»","post_date":"2024-09-20T09:00:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726822810000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474871","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"In occasione della celebrazione dei 60 anni di voli ininterrotti tra Addis Abeba e Roma, Ethiopian Airlines ha organizzato un evento speciale nella Capitale, presso Palazzo Naiadi, dove si è sottolineato il valore strategico di questa storica connessione aerea.\r\n\r\nAlla cerimonia hanno partecipato dirigenti della compagnia aerea, ospiti istituzionali e partner aziendali, oltre alla stampa di settore, per celebrare una lunga relazione tra Italia ed Etiopia, consolidando la posizione di Ethiopian Airlines come ponte tra i due continenti.\r\n\r\nYemesrach Alemayehu, area manager per l’Italia e l’Europa meridionale di Ethiopian Airlines, ha aperto la conferenza celebrando il traguardo raggiunto ed evidenziando i diversi asset che la compagnia ha sviluppato nel corso degli anni. come Ethiopian Ground Services che supporta le operazioni a terra, l'Ethiopian Skylight Hotel, hote 5 stelle lusso vicino al Aeroporto internazionale di Addis Ababa, ed Ethiopian Cargo.\r\n\r\n[gallery ids=\"474911,474912,474914\"]\r\n\r\nDella strategia a lungo termine della compagnia ha parlato Lemma Yadecha, chief commercial officer, che ha raccontato l'impegno della compagnia per consolidare il proprio ruolo di leadership nel mercato globale dell'aviazione, investendo su una flotta tecnologicamente avanzata e in una rete sempre più estesa e capillare. «La nostra vision - spiega Yadecha - ci vede puntare al raggiungimento di un fatturato annuale di 25 miliardi di dollari entro il 2035. Per raggiungere questo obiettivo, prevediamo di aumentare la flotta fino a 272 aeromobili, per ampliare ulteriormente la nostra rete globale, trasportando fino a 67 milioni di passeggeri all'anno». Questa espansione rappresenta la volontà della compagnia di affermarsi come leader in Africa e di posizionarsi tra le prime 20 compagnie aeree a livello mondiale.\r\n\r\nIvan Bassato, chief aviation officer di Aeroporti di Roma, ha quindi preso la parola evidenziando la profittevole collaborazione con Ethiopian Airlines negli anni: «Sessanta anni di operazioni senza neanche uno stop sono davvero un traguardo impressionante. Questo dimostra quanto la compagnia sia solida. L’Africa rappresenta un mercato strategico per ADR e, nei prossimi mesi, continuerà a crescere». Guardando ai dati del 2024, Bassato evidenzia «una crescita tripla del numero di passeggeri che hanno volato verso Addis Abeba rispetto all'anno precedente. Il load factor tra Roma e Addis Abeba ha raggiunto un notevole 81%,un chiaro segno della robustezza e delle opportunità di crescita di questa rotta».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Ethiopian Airlines celebra i 60 anni del volo Addis Abeba-Roma","post_date":"2024-09-19T15:09:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726758545000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474880","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama Wizz Discount Club Premium l'ultima iniziativa lanciata dalla low cost: con un prezzo a partire da 349,99 euro all'anno, l'abbonamento Wdc Premium combina l'offerta del precedente Wizz Discount Club con nuovi benefici sia per i viaggiatori singoli sia per i gruppi.\r\nI viaggiatori potranno usufruire dell’imbarco prioritario con il vantaggio aggiuntivo di poter portare a bordo un trolley, della selezione dei posti premium e spazio extra per le gambe, il tutto disponibile per un massimo di due passeggeri. Gli abbonati riceveranno inoltre uno sconto di 10 euro sulle tariffe dei voli a partire da 19,99 euro e uno sconto di 5 euro sull'acquisto online di bagagli in stiva, oltre a promozioni e sconti esclusivi direttamente a bordo.\r\nInoltre, è disponibile anche il Wizz Discount Club Premium Plus, che estende i vantaggi a gruppi di massimo sei passeggeri, rendendolo quindi utilizzabile per famiglie o amici che viaggiano insieme. Entrambi gli abbonamenti sono validi per un anno.\r\nPer coloro che non hanno ancora sperimentato il Wizz Discount Club, inoltre, Wizz Air offre la possibilità di usufruire del Wizz Discount Club Light, un'opzione gratuita che consente di accedere a coupon esclusivi a bordo e a promozioni presso il Wizz Café e la boutique di bordo. In alternativa, i frequent flyer possono scegliere il Wizz Discount Club Standard, che prevede tra l'altro uno sconto di 5 euro sull'acquisto online di bagagli da stiva e uno sconto di 10 euro su voli superiori a 19,99 euro, oltre alle stesse promozioni speciali a bordo.","post_title":"Wizz Air lancia il nuovo Wizz Discount Club Premium, per passeggeri individuali e gruppi","post_date":"2024-09-19T12:51:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726750305000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474867","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Venti squadre, i rappresentanti delle compagnie aeree partner di SkyTeam e 100 tra agenti di viaggio e manager delle più importanti realtà turistiche italiane: si è concluso durante lo scorso weekend a Igea Marina l'edizione 2024 di 'Land on the Sand', il torneo di beach volley che ogni anno celebra e promuove la collaborazione tra l'alleanza e le principali adv italiane.\r\n\r\n \r\n\r\nDurante i tre giorni di manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità non solo di giocare insieme, sotto la guida tecnica dello staff Kiklos, ma anche di godere della fantastica accoglienza romagnola dell’Hotel Agostini e di Active Hotels.\r\n\r\nDopo la prima giornata di partite, che ha sancito la classifica dal terzo al ventesimo posto, la sera è stata all’insegna del ballo e del divertimento con il mega-party in spiaggia presso il Beky Bay.\r\n\r\n«E’ ormai dal lontano 2010 che il 'Land on the Sand' rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare la nostra stretta collaborazione con le agenzie più importanti del Bsp Italia», ha commentato Patrizia Gallo, responsabile SkyTeam.\r\n\r\nL'organizzazione dell’evento ha anche prestato particolare attenzione all’aspetto green e i giocatori hanno risposto in maniera coscienziosa riutilizzando le bottiglie di acqua fornite dall’organizzazione per tutta la durata dell’evento.\r\n\r\n«SkyTeam ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento e l'alleanza guarda ora all’anno prossimo, quando compirà 25 anni».","post_title":"SkyTeam rinsalda la relazione con le agenzie italiane con l'edizione 2024 di 'Land on the Sand'","post_date":"2024-09-19T12:43:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726749804000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474823","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il primo Airbus A321neo di Klm è ufficialmente entrato in servizio da un paio di giorni, quando sono stati effettuati i primi collegamenti diretti a Copenaghen, Berlino e Stoccolma.\r\n\r\nL'arrivo di questo nuovo aeromobile è un passo importante nel rinnovo su larga scala della flotta, grazie al quale la compagnia aerea olandese sta dando nuovo impulso a voli più puliti, più silenziosi e più efficienti dal punto di vista dei consumi.\r\n\r\nL'A321neo volerà a Copenaghen, Berlino e Stoccolma: successivamente, nel corso dell'anno, si aggiungeranno alle destinazioni anche Parigi, Praga e Vienna. Quest'anno Klm aggiungerà alla sua flotta altri tre nuovi A321neo.","post_title":"Klm: entra in servizio il primo Airbus A321neo della flotta","post_date":"2024-09-19T09:57:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726739858000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474815","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Flotta sempre più nuova, un'offerta voli oltre il 103% sul 2019, progetti di espansione per il lungo raggio e rafforzata collaborazione con Easy Market per andare incontro alle esigenze delle agenzie.\r\n\r\nQuesti alcuni elementi presentati da Davide Calicchia, area manager Tap Air Portugal per l'Italia, incontrando operatori del settore travel e partner che ha commentato: «Siamo soddisfatti dei risultati che Tap sta ottenendo a livello globale e in Italia, registriamo un'estate positiva +4% ma più bassa delle previsioni, abbiamo dovuto fare qualche correzione durante il corso della stagione; va segnalato che da Roma abbiamo operato cinque voli al giorno - come nel 2019, prima della pandemia - rispetto ai quattro dello scorso anno, e il coefficiente di riempimento è stato migliore. Bene anche il lavoro delle agenzie, che grazie ad Easy Market nostro top partner possono lavorare al meglio e ad avere accesso a numerosi prodotti e a tariffe ancor più competitive.\r\n\r\n«Le nostre azioni mirano anche a rafforzare il prodotto business su quale stiamo puntando, il nostro il network con la posizione di Lisbona verso il Nord America e il Brasile che facilita i collegamenti con meno ore di volo e risparmio carburante. Ora ci concentriamo sull'operativo invernale dall'Italia che vede Roma-Lisbona fino a 28 voli a settimana, Milano-Lisbona fino a 21 voli settimanali, Bologna-Lisbona, fino a 5 voli, Venezia-Lisbona fino a 10 voli, Firenze-Lisbona fino a 7 voli, mentre viene sospesa in inverno la rotta da Napoli».\r\n\r\nSul fronte del lungo raggio saranno 76 i collegamenti settimanali da Lisbona verso il Nord America, mentre diventano 13 gli aeroporti serviti nel solo Brasile, con il recente Florianopolis e Manaus via Natal, volo circolare. Per la prossima estate Calicchia avverte, in vista del Giubileo «alcune destinazioni credo che andranno prenotate con largo anticipo per soddisfare la domanda del nostro outgoing».\r\n\r\n Fra gli aggiornamenti presentati dal vettore, l’ultimazione nei prossimi 12 mesi del passaggio alla tecnologia Ndc per l’accesso diretto ai contenuti, in arrivo tra il 2025 e il 2028 10 nuovi aeromobili, tutti Airbus ultima generazione. ","post_title":"Tap Air Portugal, lungo raggio in crescita. Con Easy Market più prodotti per le agenzie","post_date":"2024-09-19T09:39:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726738768000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474762","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Visto di transito gratuito per i passeggeri di Egyptair che possono così trascorrere dalle 8 alle 96 ore alla scoperta del Cairo e dei suoi dintorni. Il lasciapassare, disponibile per i viaggiatori italiani può essere ottenuto direttamente all'arrivo all'aeroporto internazionale de Il Cairo, recandosi all'ufficio di transito presentando il biglietto aereo.\r\nVolare conEgyptair è ancora più conveniente. La tariffa Speciale Weekend da 170 euro per voli diretti da Roma Fiumicino a Il Cairo* offre, per chi viaggia dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, un bagaglio a mano da 8 kg per ogni passeggero e pasti a bordo inclusi nella tariffa, oltre al visto gratuito per visitare la città, valido fino a 96 ore.\r\nInvece per chi vola da Milano in Economy Class, è possibile portare gratuitamente fino a due bagagli in stiva oltre a uno a mano rispettivamente del peso di 23 kg e 8 kg per un totale di 54 kg a persona. Per chi sceglie la Business Class, i 2 bagagli da stiva potranno arrivare a 32 kg ciascuno per un totale di 72 kg a persona. Anche le attrezzature sportive possono essere portate gratuitamente come bagaglio all’interno dei limiti indicati, con un peso massimo di 5 kg a persona.\r\n","post_title":"Egyptair: visto gratuito per uno stopover alla scoperta del Cairo e dintorni","post_date":"2024-09-19T09:32:08+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726738328000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474743","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Anche quest'anno la Repubblica Ceca parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini: qui, insieme a Czech Tourism, sarà possibile incontrare i principali operatori cechi e la responsabile trade, familiarizzare con le mete più gettonate e i prodotti di nicchia, ma anche scoprire i trend e gli highlight degli anni a venire. Il tutto degustando ottima birra ceca, fiore all'occhiello della destinazione. \r\n\r\nPer l'edizione 2024, Czech Tourism sarà accompagnato da nove co-espositori fra dmc, strutture ricettive, ed enti pubblici.\r\n\r\nIntanto, per la stagione invernale alle porte, la destinazione rimane raggiungibile da numerosi aeroporti italiani: in particolare, torna il collegamento Napoli-Praga operato da easyJet e vengono confermati i voli effettuati da Volotea dalle città di Firenze e Verona per Praga.","post_title":"Repubblica Ceca: Czech Tourism incontra il trade a Rimini con 9 co-espositori","post_date":"2024-09-18T12:10:38+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726661438000]}]}}