2 maggio 2023 12:08
Vanessa Hudson sarà la nuova ceo e managing director di Qantas: la manager, attualmente chief financial officer del gruppo australiano, sarà la prima donna a guidare il vettore e raccoglierà il testimone da Alan Joyce – in carica dal 2008 – il prossimo novembre, quando quest’ultimo andrà in pensione.
Vanessa Hudson conta 28 anni di militanza nel gruppo Qantas, dove ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali tra cui quelle di chief customer officer e senior vice president di Qantas nelle Americhe e in Nuova Zelanda.
“Abbiamo riflettuto molto su questa successione e il Consiglio di amministrazione ha preso in considerazione una serie di candidati di alta qualità, sia interni che esterni – ha dichiarato il presidente del gruppo Qantas, Richard Goyder -. Vanessa ha una profonda conoscenza di questo settore dopo aver ricoperto per quasi tre decenni una serie di ruoli sia onshore che offshore, nei settori commerciale, clienti e finanza. Ha un’enorme esperienza nel settore aereo ed è una leader eccezionale. Negli ultimi cinque anni Vanessa ha contribuito direttamente alla definizione della nostra strategia come membro del Comitato di gestione del Gruppo e la sua gestione del portafoglio finanziario e di tesoreria durante la pandemia è stata eccezionale. Ha inoltre guidato il processo di selezione della flotta nel 2022 per il rinnovo dei nostri jet nazionali nel prossimo decennio”.
Qantas “è un’azienda eccezionale, ricca di persone di grande talento e ben posizionata per il futuro – ha affermato la nuova ceo -. La mia attenzione sarà rivolta a coloro su cui contiamo e che contano su di noi: i nostri passeggeri, i nostri dipendenti, i nostri azionisti e le comunità che serviamo (…) Questa transizione avviene in un momento in cui il Gruppo Qantas è estremamente ben posizionato. Abbiamo una strategia chiara, un bilancio solido e una redditività record che sostiene una pipeline di investimenti per i clienti, opportunità per il nostro personale e ritorni per gli azionisti”. La Hudson ha sottolineato come la gran parte di questi meriti sia da attribuire ad Alan Joyce, “che ha affrontato numerose sfide e le ha gestite in modo eccezionale: dalla crisi finanziaria mondiale, ai prezzi record del petrolio, alle intense pressioni competitive e alla crisi del Covid”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504227
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Garantire continuità e affidabilità delle operazioni di volo: con questo obiettivo Neos ha siglato accordi di wet lease in con AirTanker, Iberojet, Mga Airlines e Tui Airlines, che opereranno alcuni dei voli di lungo raggio in partenza da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Verona verso Zanzibar, Mombasa, Havana, Punta Cana, La Romana e Salalah, da dicembre a fine gennaio.
Una soluzione successiva alle continue ispezioni e manutenzioni richieste ai motori Rolls Royce Trent 1000 della flotta 787-9 Dreamliner, che non avrebbero consentito alla compagnia aerea di Alpitour World, di operare a pieno regime durante i mesi in cui la domanda per destinazioni di lungo raggio è molto alta. Gli aeromobili individuati hanno capacità e standard similari a quelli offerti abitualmente dalla compagnia aerea italiana, garantendo così la continuità della programmazione invernale.
I voli in wet lease in saranno operati con l'equipaggio delle compagnie partner e prevedono la presenza a bordo di due supervisori Neos, a garanzia degli standard di servizio previsti. Il catering sarà in linea con l’offerta proposta da Neos, ispirato alla tradizione italiana e arricchito da piatti internazionali, mentre l’intrattenimento a bordo seguirà la programmazione delle singole compagnie.
Inoltre, l’aereo che Mga Airlines metterà a disposizione sarà configurato con 37 posti in Business Class full flat e 24 posti in Economy Extra Space, ampliando così la scelta di comfort rispetto alla tradizionale configurazione Neos, IberoJet e AirTanker offriranno full economy con 24 posti in Economy Extra Space, mentre Tui Airlines avrà 4 classi di viaggio, tra cui Premium, Economy Extra Space, Economy Extra Standard ed Economy.
[post_title] => Neos: 4 nuovi accordi di wet lease in a garanzia della continuità di volo
[post_date] => 2025-12-18T10:10:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766052600000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504177
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => AirBaltic rafforza il network dell'estate 2026 con l'aggiunta di quattro nuove rotte europee: in particolare, decolleranno due collegamenti dalla base di Riga per Varsavia e Göteborg, oltre a servizi da Vilnius verso Zurigo e Chisinau, la capitale della Moldavia. La prossima primavera riprenderanno anche i voli tra Tallinn e Oslo.
Le ultime novità di AirBaltic seguono l'annuncio dello scorso settembre, dell'introduzione di sei nuove rotte per la summer del prossimo anno.
Il vettore lancerà la rotta Riga-Varsavia il 30 marzo con tre voli a settimana, seguita da Vilnius-Chisinau il 1° aprile (due voli a settimana), Riga-Göteborg il 13 aprile (due voli a settimana) e Vilnius-Zurigo il 3 maggio (tre voli a settimana). Nel frattempo, AirBaltic riprenderà i servizi bisettimanali da Tallinn a Oslo il 29 marzo.
La capacità posti complessiva aumenterà su tutto il network nell'estate 2026, con un incremento del 12% a Riga, dell'11% a Tallinn e del 21% in Lituania.
“Ampliando la nostra rete e aumentando la capacità posti in tutte e tre le capitali baltiche, offriamo più destinazioni, una migliore connettività e una maggiore flessibilità, continuando a rafforzare la connettività degli Stati baltici con l'Europa e oltre” ha commentato Mantas Vrubliauskas, vicepresidente della gestione del network airBaltic.
[post_title] => AirBaltic cala un poker di nuove rotte europee per l'estate del 2026
[post_date] => 2025-12-18T09:29:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766050164000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504020
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Consolidamento, crescita marcata, soprattutto sul fronte internazionale, e uno slancio sull’innovazione (AI inclusa) che è ormai divenuto cifra distintiva del volto di Aeroporti di Roma: tanti e diversi i temi messi in risalto da Ivan Bassato, chief aviation officer di Adr, che tira le somme del 2025. Un anno che ha visto Roma Fiumicino «mantenere le 5 stelle Skytrax e confermarsi per l’ottavo anno consecutivo, “Best Airport in Europe” secondo Aci».
Che 2025 è stato per Roma Fiumicino?
«Il 2025 è stato un anno di forte consolidamento e crescita per Fiumicino, che prevediamo di chiudere superando la soglia dei 50 milioni di passeggeri, confermandoci tra i principali hub europei. Dopo un 2024 da record – in cui siamo stati l’aeroporto con la crescita più elevata tra i grandi scali dell’Ue (+21% vs 2023 e +13% vs 2019) – Fiumicino ha rafforzato la propria rete, che oggi conta circa 100 vettori, 80 Paesi serviti e oltre 230 destinazioni collegate.
Il 2025 ha visto l’apertura di oltre 30 nuove rotte, di cui 13 nuove destinazioni servite direttamente – tra cui Denver, Mauritius, Minneapolis e il ritorno di Cathay Pacific su Hong Kong – oltre a 6 nuovi vettori che hanno scelto di operare da Roma.
Nei primi dieci mesi dell’anno il traffico di Fiumicino è cresciuto del 4,4% rispetto al 2024 e del +17,3% rispetto ai livelli pre-Covid, con la componente internazionale come principale motore di sviluppo. Anche il settore cargo ci sta dando grandi soddisfazioni, con Fiumicino che si sta affermando non solo come polo logistico di riferimento per il Centro Italia, ma anche come nuovo hub cargo strategico all’interno dello sviluppo multi-hub di Lufthansa Cargo.
L’innovazione è sempre più centrale nella strategia di Aeroporti di Roma…
«Certo. E si tratta di un elemento strategico fondamentale: il nostro obiettivo è trasformare gli scali in una smart city digitale, sostenibile ed efficiente. Abbiamo avviato una profonda conversione industriale, integrando l'Intelligenza Artificiale nei servizi offerti ai passeggeri e nelle operazioni. Questo ci consente di migliorare la puntualità, l'efficienza e la qualità dell'esperienza di viaggio, posizionando Fiumicino e Ciampino come riferimenti per l'innovazione aeroportuale.
Grazie a Outsight, monitoriamo in tempo reale i flussi dei passeggeri, prevenendo congestioni e ottimizzando gli spazi; inoltre, Adr ha lanciato il suo assistente conversazionale per potenziare l'interazione diretta con i nostri utenti.
Lato operations, per garantire elevata performance e puntualità, abbiamo implementato strumenti come Assaia Apron AI, che monitora il turnaround degli aeromobili con computer vision e AI, nonchè Aeroficial Intelligence, una piattaforma che traccia i movimenti degli aeromobili sulla parte terminale dello spazio aereo, su piste e vie di rullaggio. A ciò si aggiungono soluzioni per la safety, come Argos AI, che rileva automaticamente il Fod (Foreign Object Debris) tramite telecamere e deep learning, riducendo i rischi operativi, e il nuovo sistema di connessione automatica per i pontili d'imbarco».
Le principali novità di network e vettori per il 2026?
«Il 2026 si preannuncia come un anno di ulteriore espansione, sia sul lungo raggio sia sul network europeo. Tra le principali novità intercontinentali, Qantas quasi raddoppierà la capacità sulla rotta Roma–Perth, estendendo il periodo operativo e aggiungendo frequenze; nel mercato nordamericano debutterà Alaska Airlines con il nuovo volo Seattle–Roma, mentre Delta entrerà sulla stessa rotta, a conferma della crescente domanda e del ruolo di Roma come porta d’accesso transatlantica.
Ita Airways, con l’ingresso nel gruppo Lufthansa, rafforzerà ulteriormente il posizionamento di Fiumicino come hub del Sud Europa.
Novità anche sul fronte europeo: easyJet inaugurerà i collegamenti con Glasgow e Birmingham, Norwegian volerà su Billund, Lot aggiungerà Cracovia, mentre Wizz Air aprirà nuove rotte verso Podgorica e Bratislava».
Novità per i passeggeri in arrivo dai voli internazionali?
«A inizio estate sono stati rilasciati ulteriori nastri riconsegna bagagli al T3, oltre a nuove e-gates per il controllo passaporti. L'area nastri del T1, oltre ad essere stata implementata con 3 nuovi nastri riconsegna bagagli, è stata ampliata con aree disponibili ai passeggeri e agli operatori. Sempre sul T1, entro Natale 2025, saranno disponibili due nuove lounge per i passeggeri premium. Una nuova lounge sarà inoltre disponibile all'interno del Molo E nel corso del 2026. Sempre l’anno prossimo è prevista la riconfigurazione e l'ampliamento dell'area di frontiera arrivi, per poter accogliere i passeggeri in un ambiente più nuovo e più confortevole. Dal 2022 sono presenti in aeroporto alcune Pet Area sia nelle aree di transito che in quelle di arrivo e partenza».
Quali modifiche ha apportato nello scalo l’adozione dell’Entry-Exit System?
«La riorganizzazione dei flussi nell’area dei controlli passaporti rappresenta un adeguamento necessario all’entrata in vigore dell’Entry-Exit System (Ees). Dallo scorso 12 ottobre, a Roma Fiumicino l’Ees è stato attivato in via anticipata, con un ripensamento dei layout e delle modalità di gestione dei flussi per consentire l’acquisizione dei dati biometrici e documentali previsti dalla normativa, nel pieno rispetto delle disposizioni europee in materia di privacy. Abbiamo già reso operativi 71 self service kiosk Ees dei quasi 200 che Adr aveva già installato da oltre 3 anni, destinati ai passeggeri di nazionalità extra-Schengen in possesso di passaporto biometrico e con età superiore ai 12 anni, con l’obiettivo di supportare il processo di registrazione e facilitare in modo progressivo l’adattamento alla nuova procedura».
[post_title] => Adr plana sul 2026 tra crescita e innovazione: la vision di Ivan Bassato
[post_date] => 2025-12-16T11:36:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765884969000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504004
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Mandarin Oriental Lutetia a Parigi ha celebrato quest’anno i suoi 115 anni, ripercorrendo un’eredità storica costellata di successi e grandi nomi che hanno percorso i suoi corridoi.
L’occasione è stata celebrata con una cena all’interno del bar Joséphine - lo spazio dell’hotel intitolato alla leggendaria mecenate del Lutetia, Joséphine Baker - sotto i suoi affreschi. Creato dalla famiglia Boucicau, fondatrice de Le Bon Marché, l’hotel è stato concepito come rifugio che fonde armoniosamente Art Nouveau e Art Déco.
Nel corso del XX secolo, il Lutetia divenne un luogo d’incontro per artisti e scrittori di primo piano, accogliendo personalità come Pablo Picasso, James Joyce, Joséphine Baker e Antoine de Saint-Exupéry. Simbolo dello spirito creativo del quartiere, l’hotel ha da sempre incarnato la vita culturale parigina. Il Lutetia ha inoltre svolto un ruolo determinante durante la Seconda Guerra Mondiale: requisito dalle forze di occupazione, divenne in seguito un rifugio per i deportati di ritorno dai campi di concentramento nazisti. Nel corso dei decenni successivi, l’hotel ha mantenuto il suo status di punto di riferimento culturale, plasmato dalla visione audace di personalità come Sonia Rykiel, David Lynch e Serge Gainsbourg.
Nel 2018, l’hotel è stato sottoposto ad un meticoloso restauro guidato dall’architetto JeanMichel Wilmotte che ha onorato la sua anima originaria, rispondendo al contempo alle aspettative di una clientela internazionale e sofisticata.
La nuova gestione
Nel 2025, la gestione del Lutetia è passata a Mandarin Oriental, che continua a impegnarsi nella tutela della sua eredità storica e della sua identità. Per celebrare questo importante traguardo, Mandarin Oriental Lutetia, Paris ha presentato il nuovo ventaglio, simbolo dell’eredità asiatica del Gruppo e realizzato in esclusiva per l’hotel da Maison Duvelleroy. Simbolo storico di Mandarin Oriental, il ventaglio raffigura una nave, emblema condiviso da Parigi e dal Lutetia fin dalle prime origini, mettendo in luce l’incontro tra queste due istituzioni ricche di storia.
Il ventaglio è stato installato nella galleria centrale dell’hotel, dove oggi può essere ammirato da tutti i visitatori. Nel corso dell’evento, lo chef Richard Ekkebus, insignito di tre stelle Michelin e culinary director del Mandarin Oriental The Landmark, Hong Kong, ha proposto un menu appositamente ideato.
Laurent Kleitman, group chief executive di Mandarin Oriental, ha dichiarato: «Cuori pulsanti di cinema, letteratura, teatro, architettura, musica e danza, questo luogo appartiene a voi. Che possiate venirci spesso, per scrivere, sognare, creare, ciascuno lasciando il segno della propria voce unica, o semplicemente per non fare nulla se non assaporare il momento. Che ogni vostra visita diventi parte della memoria viva di questo luogo leggendario, in questo quartiere unico».
Georgi Akirov, proprietario della struttura, ha aggiunto: «Questo anniversario ha un significato particolare, poiché segna l’inizio di un nuovo e promettente capitolo. Da aprile, il Lutetia fa parte della famiglia Mandarin Oriental, una collaborazione fondata su valori condivisi di eccellenza, autenticità e profondo rispetto per il patrimonio. Non potrei essere più fiducioso nel futuro di questo hotel leggendario».
[post_title] => Il Mandarin Oriental Lutetia compie 115 anni: i festeggiamenti
[post_date] => 2025-12-16T10:55:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765882521000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503837
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Air Albania ha sospeso tutte le operazioni di volo dallo scorso 7 dicembre, in seguito alla decisione di Turkish Airlines - principale azionista - di vendere la quota del 49% detenuta nel capitale del vettore di bandiera albanese.
L'improvvisa interruzione ha lasciato i passeggeri bloccati e ha sollevato preoccupazioni in un contesto di crescente ondata di fallimenti di compagnie aeree legate alle pressioni economiche globali.
Tuttavia, nonostante la chiusura operativa, Air Albania non ha presentato istanza di fallimento e la situazione è attualmente legata alla ristrutturazione degli azionisti piuttosto che a un processo formale di insolvenza.
Fonti governative hanno riferito al quotidiano albanese Kapitali che la licenza di esercizio della compagnia aerea è stata revocata “per mancato rispetto delle norme dell'aviazione civile”.
In questo momento, quindi, tutti i collegamenti aerei con il Paese sono gestiti da vettori stranieri, principalmente Wizz Air, Ryanair, Transavia e Smartwings.
Air Albania è subentrata al vuoto creato dall'uscita di scena di Albanian Airlines nel 2011. Il primo ministro albanese Edi Rama aveva presentato la nuova compagnia aerea nel 2018 in collaborazione con Turkish Airlines, che ne possedeva il 49%. Mdn Investment Shpk ne deteneva il 41%, mentre il governo albanese possedeva il restante 10% attraverso Albcontrol, che sovrintende allo spazio aereo del Paese.
[post_title] => Air Albania sospende tutte le operazioni di volo dopo soli sette anni di attività
[post_date] => 2025-12-15T10:21:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765794081000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503157
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Grand Hotel di Trento entra nell'orbita Hnh Hospitality, grazie all'intesa raggiunta dal gruppo con la famiglia Frizzera Stefenelli per rilevarne la gestione alberghiera.
Comincia così una nuova fase di sviluppo e crescita strategica per lo storico indirizzo del capoluogo trentino che continuerà ad operare con la medesima insegna “Grand Hotel Trento”, a tutela della sua identità, del suo posizionamento, valore e tradizione. Hnh Hospitality subentra nella gestione dell’azienda alberghiera, mentre la proprietà dell’immobile resta interamente alla famiglia Frizzera Stefenelli. La struttura, situata nel cuore di Trento, conta 136 camere, un importante centro congressi e un ristorante.
Il Grand Hotel Trento si inserisce nell’ampio portafoglio di hotel gestiti da Hnh Hospitality, segnando l’ingresso del gruppo in una nuova regione che consolida la propria presenza sul territorio nazionale. L’operazione rappresenta un momento importante in un anno altrettanto significativo per Hnh, che ha già annunciato diversi progetti strategici volti all’espansione e all’innovazione nel settore alberghiero.
«Questa operazione - sottolinea in una nota la famiglia Frizzera Stefenelli - è frutto di una scelta ponderata e di lungo periodo: abbiamo voluto affidarci a un gruppo di primaria importanza per accompagnare il Grand Hotel Trento in una nuova fase di crescita, preservandone il prestigio e la centralità per la città, mantenendo al contempo la proprietà dell’immobile».
«Entrare a far parte della storia del Grand Hotel di Trento significa per noi consolidare l'impegno nell’eccellenza alberghiera e aprire nuove prospettive in una regione chiave. Questo annuncio si inserisce in un 2025 di crescita, caratterizzato dall’avvio di diversi progetti strategici, a conferma della nostra volontà di unire tradizione, innovazione e qualità nel settore alberghiero» aggiunge Luca Boccato, ceo di Hnh Hospitality.
[post_title] => Hnh Hospitality approda in Trentino con la gestione del Grand Hotel Trento
[post_date] => 2025-12-04T12:48:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764852534000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502250
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Saranno in vigore a bordo degli aeromobili Qantas dal prossimo 15 dicembre le nuove procedure di sicurezza a bordo relative alle power bank portatili: un aggiornamento che segue una revisione completa delle misure di sicurezza ed è basato sugli aggiornamenti previsti dall'Icao nel 2026.
La compagnia aerea australiana riassume così le novità: le power bank non potranno essere utilizzate né ricaricate a bordo (incluso tramite prese di corrente o porte Usb del sedile). I passeggeri potranno trasportare fino a due power bank (ciascuna con una capacità massima di 160 wattora) nel bagaglio a mano.
E ancora: power bank, batterie di ricambio e dispositivi elettronici personali dovranno essere tenuti dal passeggero, nella tasca del sedile o sotto il sedile di fronte. Se ciò non è possibile, dovranno essere riposti in un vano bagagli vicino. Le batterie al litio presenti in una smart bag dovranno essere rimosse dal bagaglio e trasportate come bagaglio a mano, stivate nello stesso modo delle power bank. Tutte le power bank dovranno riportare le specifiche della batteria.
«I passeggeri che viaggeranno a partire dal 15 dicembre saranno informati di questo cambiamento nelle comunicazioni prima della partenza - conclude la nota del vettore -. Vi preghiamo di informare i clienti di tali modifiche prima della partenza e di assicurarvi che i recapiti completi dei passeggeri siano inseriti nelle prenotazioni affinché ricevano queste notifiche».
[post_title] => Qantas: in vigore dal 15 dicembre le nuove norme per le power bank a bordo
[post_date] => 2025-11-24T10:16:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763979366000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502168
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il settore crocieristico si sta affermando come motore economico. Questa crescita è trainata dall'espansione del segmento del lusso, che è tre volte più rapida della media del settore, grazie all'aggiunta di nuove aziende che operano con marchi alberghieri premium.
Guardando al futuro, come riporta Hosteltur, l'intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più importante e le conseguenze del riscaldamento globale sulle escursioni sono tra i temi chiave affrontati nell'ultima edizione dell'International Cruise Summit.
I dati parlano chiaro: lo scorso anno sono stati raggiunti 35 milioni di passeggeri e sono stati creati 440.000 posti di lavoro solo in Europa, oltre a un impatto economico globale di 198 miliardi di dollari , il 18% in più rispetto all'anno precedente.
Tuttavia, i professionisti del settore crocieristico sottolineano che «le autorità governative non sono consapevoli dei benefici che questo tipo di turismo offre alle comunità locali e continuano a creare nuove tasse turistiche che hanno un impatto negativo sul settore».
Il nuovo trend
Il segmento del lusso sta crescendo tre volte più velocemente della media del settore, con l' aggiunta di nuove aziende emergenti sotto marchi alberghieri come Ritz-Carlton, Four Seasons , Orient Express e Aman. Questi nuovi attori stanno anche determinando un cambiamento di mentalità, dal design delle navi da crociera di lusso ai loro itinerari, che ora includono soste in destinazioni esclusive ed esperienze premium, come l'imbarco e lo sbarco in elicottero.
A questo proposito, un altro trend analizzato è stato il cambiamento nella natura delle esperienze dei passeggeri, con fattori di differenziazione che vanno dai percorsi attraverso le location cinematografiche alla trasformazione di un semplice trasferimento aeroportuale in un'escursione in treno attraverso un parco naturale. Allo stesso tempo, queste esperienze stanno generando opportunità promozionali sui social media, un canale diventato essenziale per le compagnie di crociera.
L'applicazione dell'IA in tutti gli ambiti operativi del settore è stata un argomento di discussione importante. Per quanto riguarda la pianificazione dei percorsi, ci sono ancora fattori che sbilanciano la preferenza dell'uomo rispetto all'IA , ma in ambiti come l'ottimizzazione dei processi operativi, l'IA gioca già un ruolo significativo. In particolare, per quanto riguarda la pianificazione, le previsioni di temperature intorno ai 45 gradi in alcune città durante l'estate potrebbero avere un impatto sugli itinerari e sulle operazioni, rendendo impossibile per i passeggeri godersi le escursioni a destinazione. A questo proposito, alcune città stanno iniziando a sviluppare piani di ad hoc.
[post_title] => Il business delle crociere di lusso in crescita grazie ai brand alberghieri
[post_date] => 2025-11-21T15:01:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763737296000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501797
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Volver tour operator, in collaborazione con Explora Journeys, presenta un’esperienza senza precedenti, dove il fascino del mare e l’energia del padel si fondono in un format innovativo. Per la prima volta dall’Italia, gli ospiti avranno l’opportunità di vivere una crociera di lusso ai Caraibi e di avere a disposizione un campo da padel a bordo della nuova Explora III, il primo mai realizzato in mare aperto.
Esperienza unica
«Non sarà un semplice viaggio in mare aperto, né un semplice torneo di padel - spiega Giada Marabotto, fondatrice di Volver t.o. - sarà la combinazione di mondi diversi che convivono per creare qualcosa di veramente unico».
A bordo di Explora III non solo suite fronte oceano, gastronomia d’autore, benessere rigenerante ma anche il brivido di una sfida sportiva sul primo campo da padel in alto mare. La partenza del viaggio è prevista per marzo 2027: a bordo ci sarà anche un campione di padel.
«Il vero lusso oggi non è solo comfort - aggiunge Anna Maria Alessandrini, business relationship lead Italy di Explora Journeys - ma la possibilità di vivere esperienze straordinarie. Portare il padel in mare aperto significa fondere passione, divertimento e viaggio, creando un progetto che non ha precedenti».
Il progetto, che vede tra i partner anche Luxforsale, hub immobiliare del lusso, sarà arricchito dalla collaborazione di Vanessa Strappaveccia, tour leader, social media manager ed esperta di padel, che coinvolgerà gli ospiti in questa esperienza.
«Questo è solo l’inizio - conclude Marabotto -: il nostro obiettivo è offrire viaggi indimenticabili, in cui le persone si sentano parte di un’esperienza più grande di loro. È questo che intendiamo quando parliamo di lusso».
[post_title] => Volver con Explora Journeys: il lusso incontra lo sport
[post_date] => 2025-11-18T11:41:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763466073000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "qantas vanessa hudson e la nuova ceo che subentra dopo 15 anni ad alan joyce"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":54,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":145,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504227","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Garantire continuità e affidabilità delle operazioni di volo: con questo obiettivo Neos ha siglato accordi di wet lease in con AirTanker, Iberojet, Mga Airlines e Tui Airlines, che opereranno alcuni dei voli di lungo raggio in partenza da Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Verona verso Zanzibar, Mombasa, Havana, Punta Cana, La Romana e Salalah, da dicembre a fine gennaio.\r\nUna soluzione successiva alle continue ispezioni e manutenzioni richieste ai motori Rolls Royce Trent 1000 della flotta 787-9 Dreamliner, che non avrebbero consentito alla compagnia aerea di Alpitour World, di operare a pieno regime durante i mesi in cui la domanda per destinazioni di lungo raggio è molto alta. Gli aeromobili individuati hanno capacità e standard similari a quelli offerti abitualmente dalla compagnia aerea italiana, garantendo così la continuità della programmazione invernale.\r\nI voli in wet lease in saranno operati con l'equipaggio delle compagnie partner e prevedono la presenza a bordo di due supervisori Neos, a garanzia degli standard di servizio previsti. Il catering sarà in linea con l’offerta proposta da Neos, ispirato alla tradizione italiana e arricchito da piatti internazionali, mentre l’intrattenimento a bordo seguirà la programmazione delle singole compagnie.\r\nInoltre, l’aereo che Mga Airlines metterà a disposizione sarà configurato con 37 posti in Business Class full flat e 24 posti in Economy Extra Space, ampliando così la scelta di comfort rispetto alla tradizionale configurazione Neos, IberoJet e AirTanker offriranno full economy con 24 posti in Economy Extra Space, mentre Tui Airlines avrà 4 classi di viaggio, tra cui Premium, Economy Extra Space, Economy Extra Standard ed Economy.","post_title":"Neos: 4 nuovi accordi di wet lease in a garanzia della continuità di volo","post_date":"2025-12-18T10:10:00+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1766052600000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504177","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"AirBaltic rafforza il network dell'estate 2026 con l'aggiunta di quattro nuove rotte europee: in particolare, decolleranno due collegamenti dalla base di Riga per Varsavia e Göteborg, oltre a servizi da Vilnius verso Zurigo e Chisinau, la capitale della Moldavia. La prossima primavera riprenderanno anche i voli tra Tallinn e Oslo.\r\n\r\nLe ultime novità di AirBaltic seguono l'annuncio dello scorso settembre, dell'introduzione di sei nuove rotte per la summer del prossimo anno.\r\n\r\nIl vettore lancerà la rotta Riga-Varsavia il 30 marzo con tre voli a settimana, seguita da Vilnius-Chisinau il 1° aprile (due voli a settimana), Riga-Göteborg il 13 aprile (due voli a settimana) e Vilnius-Zurigo il 3 maggio (tre voli a settimana). Nel frattempo, AirBaltic riprenderà i servizi bisettimanali da Tallinn a Oslo il 29 marzo.\r\n\r\nLa capacità posti complessiva aumenterà su tutto il network nell'estate 2026, con un incremento del 12% a Riga, dell'11% a Tallinn e del 21% in Lituania.\r\n\r\n“Ampliando la nostra rete e aumentando la capacità posti in tutte e tre le capitali baltiche, offriamo più destinazioni, una migliore connettività e una maggiore flessibilità, continuando a rafforzare la connettività degli Stati baltici con l'Europa e oltre” ha commentato Mantas Vrubliauskas, vicepresidente della gestione del network airBaltic.","post_title":"AirBaltic cala un poker di nuove rotte europee per l'estate del 2026","post_date":"2025-12-18T09:29:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1766050164000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504020","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Consolidamento, crescita marcata, soprattutto sul fronte internazionale, e uno slancio sull’innovazione (AI inclusa) che è ormai divenuto cifra distintiva del volto di Aeroporti di Roma: tanti e diversi i temi messi in risalto da Ivan Bassato, chief aviation officer di Adr, che tira le somme del 2025. Un anno che ha visto Roma Fiumicino «mantenere le 5 stelle Skytrax e confermarsi per l’ottavo anno consecutivo, “Best Airport in Europe” secondo Aci».\r\n\r\nChe 2025 è stato per Roma Fiumicino?\r\n\r\n«Il 2025 è stato un anno di forte consolidamento e crescita per Fiumicino, che prevediamo di chiudere superando la soglia dei 50 milioni di passeggeri, confermandoci tra i principali hub europei. Dopo un 2024 da record – in cui siamo stati l’aeroporto con la crescita più elevata tra i grandi scali dell’Ue (+21% vs 2023 e +13% vs 2019) – Fiumicino ha rafforzato la propria rete, che oggi conta circa 100 vettori, 80 Paesi serviti e oltre 230 destinazioni collegate.\r\nIl 2025 ha visto l’apertura di oltre 30 nuove rotte, di cui 13 nuove destinazioni servite direttamente – tra cui Denver, Mauritius, Minneapolis e il ritorno di Cathay Pacific su Hong Kong – oltre a 6 nuovi vettori che hanno scelto di operare da Roma.\r\nNei primi dieci mesi dell’anno il traffico di Fiumicino è cresciuto del 4,4% rispetto al 2024 e del +17,3% rispetto ai livelli pre-Covid, con la componente internazionale come principale motore di sviluppo. Anche il settore cargo ci sta dando grandi soddisfazioni, con Fiumicino che si sta affermando non solo come polo logistico di riferimento per il Centro Italia, ma anche come nuovo hub cargo strategico all’interno dello sviluppo multi-hub di Lufthansa Cargo.\r\n\r\nL’innovazione è sempre più centrale nella strategia di Aeroporti di Roma…\r\n\r\n«Certo. E si tratta di un elemento strategico fondamentale: il nostro obiettivo è trasformare gli scali in una smart city digitale, sostenibile ed efficiente. Abbiamo avviato una profonda conversione industriale, integrando l'Intelligenza Artificiale nei servizi offerti ai passeggeri e nelle operazioni. Questo ci consente di migliorare la puntualità, l'efficienza e la qualità dell'esperienza di viaggio, posizionando Fiumicino e Ciampino come riferimenti per l'innovazione aeroportuale.\r\n\r\nGrazie a Outsight, monitoriamo in tempo reale i flussi dei passeggeri, prevenendo congestioni e ottimizzando gli spazi; inoltre, Adr ha lanciato il suo assistente conversazionale per potenziare l'interazione diretta con i nostri utenti.\r\n\r\nLato operations, per garantire elevata performance e puntualità, abbiamo implementato strumenti come Assaia Apron AI, che monitora il turnaround degli aeromobili con computer vision e AI, nonchè Aeroficial Intelligence, una piattaforma che traccia i movimenti degli aeromobili sulla parte terminale dello spazio aereo, su piste e vie di rullaggio. A ciò si aggiungono soluzioni per la safety, come Argos AI, che rileva automaticamente il Fod (Foreign Object Debris) tramite telecamere e deep learning, riducendo i rischi operativi, e il nuovo sistema di connessione automatica per i pontili d'imbarco».\r\n\r\nLe principali novità di network e vettori per il 2026?\r\n\r\n«Il 2026 si preannuncia come un anno di ulteriore espansione, sia sul lungo raggio sia sul network europeo. Tra le principali novità intercontinentali, Qantas quasi raddoppierà la capacità sulla rotta Roma–Perth, estendendo il periodo operativo e aggiungendo frequenze; nel mercato nordamericano debutterà Alaska Airlines con il nuovo volo Seattle–Roma, mentre Delta entrerà sulla stessa rotta, a conferma della crescente domanda e del ruolo di Roma come porta d’accesso transatlantica.\r\nIta Airways, con l’ingresso nel gruppo Lufthansa, rafforzerà ulteriormente il posizionamento di Fiumicino come hub del Sud Europa.\r\nNovità anche sul fronte europeo: easyJet inaugurerà i collegamenti con Glasgow e Birmingham, Norwegian volerà su Billund, Lot aggiungerà Cracovia, mentre Wizz Air aprirà nuove rotte verso Podgorica e Bratislava».\r\n\r\nNovità per i passeggeri in arrivo dai voli internazionali?\r\n\r\n«A inizio estate sono stati rilasciati ulteriori nastri riconsegna bagagli al T3, oltre a nuove e-gates per il controllo passaporti. L'area nastri del T1, oltre ad essere stata implementata con 3 nuovi nastri riconsegna bagagli, è stata ampliata con aree disponibili ai passeggeri e agli operatori. Sempre sul T1, entro Natale 2025, saranno disponibili due nuove lounge per i passeggeri premium. Una nuova lounge sarà inoltre disponibile all'interno del Molo E nel corso del 2026. Sempre l’anno prossimo è prevista la riconfigurazione e l'ampliamento dell'area di frontiera arrivi, per poter accogliere i passeggeri in un ambiente più nuovo e più confortevole. Dal 2022 sono presenti in aeroporto alcune Pet Area sia nelle aree di transito che in quelle di arrivo e partenza».\r\n\r\nQuali modifiche ha apportato nello scalo l’adozione dell’Entry-Exit System?\r\n\r\n«La riorganizzazione dei flussi nell’area dei controlli passaporti rappresenta un adeguamento necessario all’entrata in vigore dell’Entry-Exit System (Ees). Dallo scorso 12 ottobre, a Roma Fiumicino l’Ees è stato attivato in via anticipata, con un ripensamento dei layout e delle modalità di gestione dei flussi per consentire l’acquisizione dei dati biometrici e documentali previsti dalla normativa, nel pieno rispetto delle disposizioni europee in materia di privacy. Abbiamo già reso operativi 71 self service kiosk Ees dei quasi 200 che Adr aveva già installato da oltre 3 anni, destinati ai passeggeri di nazionalità extra-Schengen in possesso di passaporto biometrico e con età superiore ai 12 anni, con l’obiettivo di supportare il processo di registrazione e facilitare in modo progressivo l’adattamento alla nuova procedura».","post_title":"Adr plana sul 2026 tra crescita e innovazione: la vision di Ivan Bassato","post_date":"2025-12-16T11:36:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1765884969000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504004","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Mandarin Oriental Lutetia a Parigi ha celebrato quest’anno i suoi 115 anni, ripercorrendo un’eredità storica costellata di successi e grandi nomi che hanno percorso i suoi corridoi.\r\n\r\nL’occasione è stata celebrata con una cena all’interno del bar Joséphine - lo spazio dell’hotel intitolato alla leggendaria mecenate del Lutetia, Joséphine Baker - sotto i suoi affreschi. Creato dalla famiglia Boucicau, fondatrice de Le Bon Marché, l’hotel è stato concepito come rifugio che fonde armoniosamente Art Nouveau e Art Déco.\r\n\r\nNel corso del XX secolo, il Lutetia divenne un luogo d’incontro per artisti e scrittori di primo piano, accogliendo personalità come Pablo Picasso, James Joyce, Joséphine Baker e Antoine de Saint-Exupéry. Simbolo dello spirito creativo del quartiere, l’hotel ha da sempre incarnato la vita culturale parigina. Il Lutetia ha inoltre svolto un ruolo determinante durante la Seconda Guerra Mondiale: requisito dalle forze di occupazione, divenne in seguito un rifugio per i deportati di ritorno dai campi di concentramento nazisti. Nel corso dei decenni successivi, l’hotel ha mantenuto il suo status di punto di riferimento culturale, plasmato dalla visione audace di personalità come Sonia Rykiel, David Lynch e Serge Gainsbourg.\r\n\r\nNel 2018, l’hotel è stato sottoposto ad un meticoloso restauro guidato dall’architetto JeanMichel Wilmotte che ha onorato la sua anima originaria, rispondendo al contempo alle aspettative di una clientela internazionale e sofisticata.\r\nLa nuova gestione\r\nNel 2025, la gestione del Lutetia è passata a Mandarin Oriental, che continua a impegnarsi nella tutela della sua eredità storica e della sua identità. Per celebrare questo importante traguardo, Mandarin Oriental Lutetia, Paris ha presentato il nuovo ventaglio, simbolo dell’eredità asiatica del Gruppo e realizzato in esclusiva per l’hotel da Maison Duvelleroy. Simbolo storico di Mandarin Oriental, il ventaglio raffigura una nave, emblema condiviso da Parigi e dal Lutetia fin dalle prime origini, mettendo in luce l’incontro tra queste due istituzioni ricche di storia.\r\n\r\nIl ventaglio è stato installato nella galleria centrale dell’hotel, dove oggi può essere ammirato da tutti i visitatori. Nel corso dell’evento, lo chef Richard Ekkebus, insignito di tre stelle Michelin e culinary director del Mandarin Oriental The Landmark, Hong Kong, ha proposto un menu appositamente ideato.\r\n\r\nLaurent Kleitman, group chief executive di Mandarin Oriental, ha dichiarato: «Cuori pulsanti di cinema, letteratura, teatro, architettura, musica e danza, questo luogo appartiene a voi. Che possiate venirci spesso, per scrivere, sognare, creare, ciascuno lasciando il segno della propria voce unica, o semplicemente per non fare nulla se non assaporare il momento. Che ogni vostra visita diventi parte della memoria viva di questo luogo leggendario, in questo quartiere unico».\r\n\r\nGeorgi Akirov, proprietario della struttura, ha aggiunto: «Questo anniversario ha un significato particolare, poiché segna l’inizio di un nuovo e promettente capitolo. Da aprile, il Lutetia fa parte della famiglia Mandarin Oriental, una collaborazione fondata su valori condivisi di eccellenza, autenticità e profondo rispetto per il patrimonio. Non potrei essere più fiducioso nel futuro di questo hotel leggendario».","post_title":"Il Mandarin Oriental Lutetia compie 115 anni: i festeggiamenti","post_date":"2025-12-16T10:55:21+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1765882521000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503837","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Air Albania ha sospeso tutte le operazioni di volo dallo scorso 7 dicembre, in seguito alla decisione di Turkish Airlines - principale azionista - di vendere la quota del 49% detenuta nel capitale del vettore di bandiera albanese.\r\n\r\nL'improvvisa interruzione ha lasciato i passeggeri bloccati e ha sollevato preoccupazioni in un contesto di crescente ondata di fallimenti di compagnie aeree legate alle pressioni economiche globali.\r\n\r\nTuttavia, nonostante la chiusura operativa, Air Albania non ha presentato istanza di fallimento e la situazione è attualmente legata alla ristrutturazione degli azionisti piuttosto che a un processo formale di insolvenza.\r\n\r\nFonti governative hanno riferito al quotidiano albanese Kapitali che la licenza di esercizio della compagnia aerea è stata revocata “per mancato rispetto delle norme dell'aviazione civile”.\r\n\r\nIn questo momento, quindi, tutti i collegamenti aerei con il Paese sono gestiti da vettori stranieri, principalmente Wizz Air, Ryanair, Transavia e Smartwings.\r\n\r\nAir Albania è subentrata al vuoto creato dall'uscita di scena di Albanian Airlines nel 2011. Il primo ministro albanese Edi Rama aveva presentato la nuova compagnia aerea nel 2018 in collaborazione con Turkish Airlines, che ne possedeva il 49%. Mdn Investment Shpk ne deteneva il 41%, mentre il governo albanese possedeva il restante 10% attraverso Albcontrol, che sovrintende allo spazio aereo del Paese. ","post_title":"Air Albania sospende tutte le operazioni di volo dopo soli sette anni di attività","post_date":"2025-12-15T10:21:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765794081000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503157","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Grand Hotel di Trento entra nell'orbita Hnh Hospitality, grazie all'intesa raggiunta dal gruppo con la famiglia Frizzera Stefenelli per rilevarne la gestione alberghiera. \r\nComincia così una nuova fase di sviluppo e crescita strategica per lo storico indirizzo del capoluogo trentino che continuerà ad operare con la medesima insegna “Grand Hotel Trento”, a tutela della sua identità, del suo posizionamento, valore e tradizione. Hnh Hospitality subentra nella gestione dell’azienda alberghiera, mentre la proprietà dell’immobile resta interamente alla famiglia Frizzera Stefenelli. La struttura, situata nel cuore di Trento, conta 136 camere, un importante centro congressi e un ristorante.\r\nIl Grand Hotel Trento si inserisce nell’ampio portafoglio di hotel gestiti da Hnh Hospitality, segnando l’ingresso del gruppo in una nuova regione che consolida la propria presenza sul territorio nazionale. L’operazione rappresenta un momento importante in un anno altrettanto significativo per Hnh, che ha già annunciato diversi progetti strategici volti all’espansione e all’innovazione nel settore alberghiero.\r\n«Questa operazione - sottolinea in una nota la famiglia Frizzera Stefenelli - è frutto di una scelta ponderata e di lungo periodo: abbiamo voluto affidarci a un gruppo di primaria importanza per accompagnare il Grand Hotel Trento in una nuova fase di crescita, preservandone il prestigio e la centralità per la città, mantenendo al contempo la proprietà dell’immobile».\r\n«Entrare a far parte della storia del Grand Hotel di Trento significa per noi consolidare l'impegno nell’eccellenza alberghiera e aprire nuove prospettive in una regione chiave. Questo annuncio si inserisce in un 2025 di crescita, caratterizzato dall’avvio di diversi progetti strategici, a conferma della nostra volontà di unire tradizione, innovazione e qualità nel settore alberghiero» aggiunge Luca Boccato, ceo di Hnh Hospitality.\r\n","post_title":"Hnh Hospitality approda in Trentino con la gestione del Grand Hotel Trento","post_date":"2025-12-04T12:48:54+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764852534000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502250","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Saranno in vigore a bordo degli aeromobili Qantas dal prossimo 15 dicembre le nuove procedure di sicurezza a bordo relative alle power bank portatili: un aggiornamento che segue una revisione completa delle misure di sicurezza ed è basato sugli aggiornamenti previsti dall'Icao nel 2026.\r\n\r\nLa compagnia aerea australiana riassume così le novità: le power bank non potranno essere utilizzate né ricaricate a bordo (incluso tramite prese di corrente o porte Usb del sedile). I passeggeri potranno trasportare fino a due power bank (ciascuna con una capacità massima di 160 wattora) nel bagaglio a mano.\r\n\r\nE ancora: power bank, batterie di ricambio e dispositivi elettronici personali dovranno essere tenuti dal passeggero, nella tasca del sedile o sotto il sedile di fronte. Se ciò non è possibile, dovranno essere riposti in un vano bagagli vicino. Le batterie al litio presenti in una smart bag dovranno essere rimosse dal bagaglio e trasportate come bagaglio a mano, stivate nello stesso modo delle power bank. Tutte le power bank dovranno riportare le specifiche della batteria.\r\n\r\n«I passeggeri che viaggeranno a partire dal 15 dicembre saranno informati di questo cambiamento nelle comunicazioni prima della partenza - conclude la nota del vettore -. Vi preghiamo di informare i clienti di tali modifiche prima della partenza e di assicurarvi che i recapiti completi dei passeggeri siano inseriti nelle prenotazioni affinché ricevano queste notifiche».","post_title":"Qantas: in vigore dal 15 dicembre le nuove norme per le power bank a bordo","post_date":"2025-11-24T10:16:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1763979366000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502168","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il settore crocieristico si sta affermando come motore economico. Questa crescita è trainata dall'espansione del segmento del lusso, che è tre volte più rapida della media del settore, grazie all'aggiunta di nuove aziende che operano con marchi alberghieri premium. \r\n\r\nGuardando al futuro, come riporta Hosteltur, l'intelligenza artificiale sta giocando un ruolo sempre più importante e le conseguenze del riscaldamento globale sulle escursioni sono tra i temi chiave affrontati nell'ultima edizione dell'International Cruise Summit.\r\n\r\nI dati parlano chiaro: lo scorso anno sono stati raggiunti 35 milioni di passeggeri e sono stati creati 440.000 posti di lavoro solo in Europa, oltre a un impatto economico globale di 198 miliardi di dollari , il 18% in più rispetto all'anno precedente. \r\n\r\nTuttavia, i professionisti del settore crocieristico sottolineano che «le autorità governative non sono consapevoli dei benefici che questo tipo di turismo offre alle comunità locali e continuano a creare nuove tasse turistiche che hanno un impatto negativo sul settore».\r\nIl nuovo trend\r\nIl segmento del lusso sta crescendo tre volte più velocemente della media del settore, con l' aggiunta di nuove aziende emergenti sotto marchi alberghieri come Ritz-Carlton, Four Seasons , Orient Express e Aman. Questi nuovi attori stanno anche determinando un cambiamento di mentalità, dal design delle navi da crociera di lusso ai loro itinerari, che ora includono soste in destinazioni esclusive ed esperienze premium, come l'imbarco e lo sbarco in elicottero.\r\n\r\n\r\nA questo proposito, un altro trend analizzato è stato il cambiamento nella natura delle esperienze dei passeggeri, con fattori di differenziazione che vanno dai percorsi attraverso le location cinematografiche alla trasformazione di un semplice trasferimento aeroportuale in un'escursione in treno attraverso un parco naturale. Allo stesso tempo, queste esperienze stanno generando opportunità promozionali sui social media, un canale diventato essenziale per le compagnie di crociera.\r\n\r\nL'applicazione dell'IA in tutti gli ambiti operativi del settore è stata un argomento di discussione importante. Per quanto riguarda la pianificazione dei percorsi, ci sono ancora fattori che sbilanciano la preferenza dell'uomo rispetto all'IA , ma in ambiti come l'ottimizzazione dei processi operativi, l'IA gioca già un ruolo significativo. In particolare, per quanto riguarda la pianificazione, le previsioni di temperature intorno ai 45 gradi in alcune città durante l'estate potrebbero avere un impatto sugli itinerari e sulle operazioni, rendendo impossibile per i passeggeri godersi le escursioni a destinazione. A questo proposito, alcune città stanno iniziando a sviluppare piani di ad hoc.\r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Il business delle crociere di lusso in crescita grazie ai brand alberghieri","post_date":"2025-11-21T15:01:36+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763737296000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501797","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Volver tour operator, in collaborazione con Explora Journeys, presenta un’esperienza senza precedenti, dove il fascino del mare e l’energia del padel si fondono in un format innovativo. Per la prima volta dall’Italia, gli ospiti avranno l’opportunità di vivere una crociera di lusso ai Caraibi e di avere a disposizione un campo da padel a bordo della nuova Explora III, il primo mai realizzato in mare aperto.\r\nEsperienza unica\r\n«Non sarà un semplice viaggio in mare aperto, né un semplice torneo di padel - spiega Giada Marabotto, fondatrice di Volver t.o. - sarà la combinazione di mondi diversi che convivono per creare qualcosa di veramente unico».\r\n\r\nA bordo di Explora III non solo suite fronte oceano, gastronomia d’autore, benessere rigenerante ma anche il brivido di una sfida sportiva sul primo campo da padel in alto mare. La partenza del viaggio è prevista per marzo 2027: a bordo ci sarà anche un campione di padel.\r\n\r\n«Il vero lusso oggi non è solo comfort - aggiunge Anna Maria Alessandrini, business relationship lead Italy di Explora Journeys - ma la possibilità di vivere esperienze straordinarie. Portare il padel in mare aperto significa fondere passione, divertimento e viaggio, creando un progetto che non ha precedenti».\r\n\r\nIl progetto, che vede tra i partner anche Luxforsale, hub immobiliare del lusso, sarà arricchito dalla collaborazione di Vanessa Strappaveccia, tour leader, social media manager ed esperta di padel, che coinvolgerà gli ospiti in questa esperienza.\r\n\r\n«Questo è solo l’inizio - conclude Marabotto -: il nostro obiettivo è offrire viaggi indimenticabili, in cui le persone si sentano parte di un’esperienza più grande di loro. È questo che intendiamo quando parliamo di lusso».","post_title":"Volver con Explora Journeys: il lusso incontra lo sport","post_date":"2025-11-18T11:41:13+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763466073000]}]}}