18 settembre 2025 10:29
L’aeroporto di Pantelleria verrà intitolato a Giorgio Armani: l’Enac ha infatti accolto l’iniziativa promossa dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, di dedicare lo scalo allo stilista italiano, profondamente legato alla comunità pantesca, e ha disposto l’avvio di un’istruttoria e delle necessarie interlocuzioni con la famiglia Armani.
Per ipresidente Enac l’intitolazione dello scalo ad Armani si inserisce nel percorso di valorizzazione dell’infrastruttura avviato da Enac con la gestione diretta della società in-house Enac Servizi, quale volano di crescita, sviluppo e turismo, oltre che presidio strategico per la continuità territoriale.
La recente riunione del cda dell’ente nazionale per l’aviazione civile è stata anche occasione per fare il punto sulla prossima assemblea Icao che si svolgerà a Montréal dal 23 settembre, durante la quale il presidente Di Palma illustrerà l’iniziativa Enac “Pet Care on Board” nello Skytalk dedicato al trasporto aereo di pet in cabina e al primo volo dimostrativo Ita Airways.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521274
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un piano di investimenti da 64 milioni di euro: è quello annunciato per l'Aeroporto dello Stretto dal sindaco di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro e dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, insieme al nuovo presidente di Sacal. Obiettivo: "proiettare Reggio e la sua area metropolitana al futuro e farlo in maniera stabile".
Come si legge dall'Ansa, nei 64 milioni di interventi rientrano la nuova area partenze (36 milioni); l'adeguamento funzionale del distaccamento aeroportuale dei Vigili del fuoco (2,5 milioni); demolizione di ruderi e manufatti pericolosi con riqualifica della intera area antistante la struttura aeroportuale (3,5 milioni); riqualifica della pavimentazione dell'area di movimento aeromobili (3,5 milioni); riqualifica ambientale dell'area a valle dello scalo, prospiciente il mare (3,5 milioni); interventi per security e la digitalizzazione dell'intero aeroporto (5 milioni); e infine gli interventi di riqualificazione dell'intera viabilità di accesso e transito prospiciente lo scalo, per la quale sono destinati quasi 8 milioni.
Vigna ha poi evidenziato come lo scalo "passerà dalle 36 rotazioni dello scorso inverno alle 43 di quest'anno, con una offerta di 30.000 posti in più rispetto alla passata stagione".
"Per creare turismo non serve solo uno scalo efficiente - ha aggiunto il presidente della Regione Occhiuto - serve un'offerta turistica generata dal territorio con attrattori, strutture ricettive, B&B e servizi capaci di accogliere e trattenere i passeggeri". Sarà proprio questa la prossima fase di intervento della Regione. "La nostra idea è quella di trasformare lo scalo reggino in una porta d'accesso non soltanto alla Calabria, ma anche alla Sicilia orientale: vogliamo fare dell'aeroporto dello Stretto, l'aeroporto di Taormina e delle Isole Eolie, e la realizzazione del nuovo pontile sul mare, va in questa direzione".
[post_title] => Nuove prospettive per l'Aeroporto dello Stretto: investimenti per 64 mln di euro
[post_date] => 2026-09-04T11:42:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788522169000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521220
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nel 2028, Uniworld Boutique River Cruises presenterà tre nuove navi– SS Helen, SS Helen e Mekong Mystique – insieme a otto nuovi itinerari e un "Viaggio a sorpresa".
«La SS Helen navigherà sul Danubio, la SS Clara si unirà alla flotta del Reno e la Mekong Mystique amplierà la presenza di Uniworld lungo il Mekong”, ha dichiarato Uniworld in una nota riportata da Travelpulse -. La SS Helen e la SS Clara porteranno un tocco personale alla flotta europea, prendendo il nome rispettivamente da Elena di Troia e dalla pittrice fiamminga del Secolo d'Oro Clara Peeters, e traendo ispirazione dalla storia, dalla cultura e dai paesaggi delle regioni in cui navigano».
Tra i nuovi itinerari figurano la crociera di 30 giorni "Da Amsterdam al Mar Nero", l'itinerario di 25 giorni "Esplorazione dell'Europa orientale", il viaggio di 18 giorni "Danubio Est e Ovest", la "Grand France Holiday" di 15 giorni, il viaggio di nove giorni "Gli imperi del Basso Danubio", la crociera di otto giorni "Tesori olandesi e fiamminghi", la crociera di otto giorni "Vacanze invernali sul Rodano" e l'itinerario di otto giorni "Mercatini di Natale della Mosella".
Crociera misteriosa
Nel frattempo, la "Mystery Cruise" di 11 giorni, il cui debutto è previsto per il 15 giugno 2028, «porterà l'elemento sorpresa oltre il fiume": l'itinerario «è accompagnato da due indizi: «gli ospiti arriveranno all'aeroporto di Lussemburgo e partiranno dall'aeroporto di Zurigo. Tutto il resto, comprese le destinazioni e l'itinerario, rimarrà segreto fino alla partenza».
«Il 2028 si preannuncia un anno entusiasmante per Uniworld - ha dichiarato Ellen Bettridge, presidente eceo della compagnia di crociere fluviali di lusso -. Offriamo ai nostri ospiti l'opportunità di vedere di più, viaggiare più lontano e vivere alcune delle nostre destinazioni preferite in modi completamente nuovi -. Questo potrebbe significare viaggiare da Amsterdam fino al Mar Nero, immergersi nelle tradizioni e nei sapori della Francia durante le festività natalizie o esplorare il Mekong a bordo della nostra nave più recente. E per gli ospiti che hanno apprezzato la nostra Mystery Cruise, questa volta proponiamo qualcosa di un po' diverso con il nostro nuovo Mystery Journey, perché a volte il bello del viaggio è non sapere esattamente cosa ci aspetta».
[post_title] => Uniworld Boutique River Cruises: tre nuove navi e una Mystery Cruise
[post_date] => 2026-09-03T11:30:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788435002000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521160
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Apre oggi a pochi passi da Milano Linate e con un collegamento diretto in metropolitana con il centro di Milano il nuovo Spark by Hilton Milan Linate Airport, il nuovo hotel orientato al segmento premium economy che segna il debutto in Italia del brand Spark by Hilton grazie all’accordo con Ele.
Posizione ideale
La posizione rappresenta uno degli elementi distintivi di Spark by Hilton Milan Linate Airport: l’hotel si trova a circa sette minuti a piedi dall’aeroporto e dalla stazione della metropolitana, con accesso diretto alla città.
Da qui, le principali attrazioni di Milano, le aree dello shopping e i distretti business sono facilmente raggiungibili in meno di 20 minuti. Senza dimenticare la vicinanza con il parco esposizioni di Novegro e l’Idroscalo, risultando particolarmente comoda per gli ospiti che partecipano a fiere, convegni, spettacoli ed eventi.
Spark by Hilton Milan Linate Airport nasce intorno a un concetto di comfort evoluto, con ambienti contemporanei e funzionali. L’hotel realizzato con Relabor offre 110 camere, tutte caratterizzate da un design ispirato alla natura e ai colori caldi della terra, scelti per creare un’atmosfera accogliente, rilassante e contemporanea. Gli ospiti potranno gustare la colazione firmata Hilton e utilizzare un bar, di una palestra completamente attrezzata e una piscina, oltre a comode soluzioni di parcheggio. In più, un punto ristoro aperto 24 ore su 24. Per riunioni, convegni ed eventi sono cinque le sale dedicate per accogliere fino a 120 persone.
Spark by Hilton Milan Linate Airport è gestito dalla Ele, he già opera a Roma con lo Sheraton Parco de’ Medici e il Golf Parco de’ Medici adiacente alla struttura.
[post_title] => Spark by Hilton Milan Linate Airport: oggi l'apertura ufficiale
[post_date] => 2026-09-03T09:03:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788426197000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521148
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nella nuova area airside dell'aeroporto di Venezia ha aperto i battenti Comptoir Libanais, catena britannica nota per il suo format esperienziale ispirato ai sapori e ai colori del Medio Oriente e del Nord Africa.
L’operazione nasce dal consolidato sodalizio tra il brand fondato a Londra da Tony Kitous e Areas-MyChef, leader globale nella ristorazione per chi viaggia. L'apertura di Venezia è la terza in Italia, dopo il debutto del 2024 a Milano Malpensa (Terminal 1) e la successiva recente apertura presso la Stazione di Roma Termini, che risale al luglio scorso.
Situato al primo piano della nuova area partenze airside, il locale si sviluppa su una superficie di circa 90 mq. con un’ampia disponibilità di posti a sedere. Il layout degli interni, fedele alla filosofia del brand, riproduce l’atmosfera vibrante e l'estetica inconfondibile dei tradizionali souk mediorientali; pareti dai toni accesi, sedute variopinte, lampadari pendenti e cestini di fiori si fondono con le fragranze delle spezie, creando un format unico, fortemente distintivo e di grande impatto visivo.
Per garantire un servizio fluido e in linea con le esigenze dei viaggiatori moderni, il punto vendita è dotato di 4 casse, di cui 2 kiosk digitali dedicati al self-ordering e self-payment, che permettono di velocizzare le ordinazioni ed evitare attese.
Il menù di Comptoir Libanais a Venezia è stato studiato per coprire l’intero arco della giornata, dalle prime ore del mattino fino alla tarda serata, soddisfacendo le esigenze sia dei passeggeri che cercano una sosta prolungata al tavolo sia di chi necessita di un pasto veloce grab & go di alta qualità.
La proposta si fonda sui concetti di freschezza, genuinità e condivisione, richiamando il valore arabo del Karam (generosità). Tra i piatti forti proposti spiccano l'hummus, baba ganuj, pollo shawarma, insalate fattousjh, tagine e cous cous salad, affiancati da un’ampia scelta di opzioni vegetariane e vegane, colazioni tipiche e le rinomate limonate fresche fatte in casa arricchite con fior d'arancio o menta, oltre a tè alla menta e bevande tradizionali.
[post_title] => L'aeroporto di Venezia accoglie il terzo ristorante in Italia di Comptoir Libanais
[post_date] => 2026-09-02T13:56:19+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788357379000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521126
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Torna operativa nell’aeroporto di Bari la ‘Sensory Room’, uno spazio pensato per un’esperienza di viaggio più tranquilla, accessibile e accogliente.
Già presente come sala autismo da più di 10 anni nello scalo del capoluogo pugliese, prima in Italia grazie al progetto pilota “Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto” in collaborazione con Enac, l’area che ha subìto un intervento di restyling, rappresenta un importante passo nel percorso di miglioramento dell’accessibilità aeroportuale, perché pensata per ridurre stress e sovraccarico sensoriale.
Al suo interno, quindi, sarà possibile gestire l’attesa della partenza, fino all’imbarco, rilassarsi, recuperare tranquillità oppure semplicemente trascorrere un momento in un ambiente meno ricco di stimoli.
L’iniziativa consente ai passeggeri di poter contare su uno spazio dedicato e, soprattutto, sulla possibilità, grazie a un percorso di familiarizzazione assistita, di conoscere l’ambiente aeroportuale prima del giorno della partenza. Scrivendo una mail a prm@aeroportidipuglia.it, si potrà visitare preventivamente l’area così da permettere alla persona e ai suoi accompagnatori di vedere gli spazi, conoscere la sala, incontrare il personale e comprendere come si svolgeranno le diverse fasi del viaggio quando non c’è ancora la pressione della partenza imminente.
Il passeggero può così avere l’opportunità di conoscere in anticipo gli step del viaggio: l’arrivo in aeroporto, i percorsi, le procedure, i controlli, le aree di attesa e le modalità di assistenza. L’obiettivo è fare in modo che, nel giorno della partenza, una parte di ciò che normalmente potrebbe essere percepito come nuovo o imprevedibile sia già stata vissuta.
L’utilizzo dello spazio avviene con il supporto di un assistente specializzato e dedicato che diventa un importante punto di riferimento per offrire strumenti e supporti che possano essere adattati alle necessità del singolo passeggero.
La sala è stata concepita come uno spazio dedicato alla tranquillità e alla regolazione degli stimoli, essendo l’aeroporto un ambiente complesso e caratterizzato da un'elevata quantità di fattori (annunci sonori, rumori, luci, controlli di sicurezza, attese e procedure operative).
«Viaggiare è un diritto di ogni persona e una società davvero inclusiva non può limitarsi a dichiarare che tutti possono viaggiare, ma deve creare la condizione perché tutti possano farlo davvero - ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile -. La Sensory Room rappresenta un passo concreto verso un’idea di viaggio realmente inclusiva in cui gli spazi sono più sicuri, accoglienti e accessibili. Ma l’area è anche cura per le famiglie che devono affrontare tutte le difficoltà del viaggio.
«Con la Sensory Room, siamo vicini a tutti i passeggeri affetti da disturbi dello spettro autistico, perché il viaggio non rappresenti una fonte di ansia e solitudine, ma possa diventare un'esperienza possibile, accessibile, condivisa e in linea con le misure adottate dalla Regione Puglia e con le politiche sostenibili adottate da Enac, in un momento storico in cui gli aeroporti pugliesi registrano flussi più che positivi. Si pensi al solo dato di agosto che ha fatto registrare un +11,7% su Bari e un +10,1% su Brindisi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».
[post_title] => Aeroporto di Bari: taglio del nastro della 'Sensory Room' per i viaggiatori affetti da autismo
[post_date] => 2026-09-02T11:47:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788349631000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521111
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Novità in casa Air Cairo che riserva ai propri passeggeri un'interessante opportunità di viaggio nel passaggio dall’Egitto verso l’Africa. La compagnia offre infatti un visto di transito gratuito della durata di 96 ore all’arrivo in Egitto, riservato ai passeggeri in arrivo o in transito dall'aeroporto internazionale di Hurghada e in possesso di una carta d’imbarco Air Cairo valida.
I passeggeri sono invitati a verificare la propria idoneità e i requisiti aggiornati prima della partenza attraverso il portale ufficiale e-Visa dell’Egitto.
In questo modo è possibile aggiungere una breve esperienza in Egitto al proprio itinerario prima di proseguire verso la destinazione finale. Quattro giorni sono infatti sufficienti per vivere l’Egitto in modo completamente nuovo, scegliendo tra il relax sul mar Rosso, la vivacità di Hurghada e alcune delle più celebri attrazioni del Paese.
Le possibilità non si fermano a Hurghada: grazie all'ampia rete di voli interni di Air Cairo, è possibile proseguire alla scoperta di alcune delle destinazioni più iconiche dell’Egitto, con una tariffa speciale di 50,00 euro one way, verso città come Il Cairo, Luxor e Sharm El Sheikh.
La nuova opportunità si inserisce nel progetto di sviluppo dei collegamenti verso l’Africa orientale, con Nairobi, Zanzibar e Mombasa raggiungibili dall’Italia, via Hurghada.
“Make Every Layover Unforgettable”: con Air Cairo anche uno scalo può diventare parte integrante del viaggio, offrendo la possibilità di scoprire un’altra destinazione invece di limitarsi ad aspettare il volo successivo.
[post_title] => Air Cairo: visto gratuito di 96 ore per i passeggeri in transito da Hurghada
[post_date] => 2026-09-02T10:48:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788346138000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 521004
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con un luglio archiviato a quota 82.222 passeggeri, nuovo record storico di traffico mensile, l'aeroporto internazionale dell'Umbria traguarda nuovi obiettivi di crescita.
A cominciare da un prossimo aumento di capitale, come ribadito da Andrea Ragnetti, nuovo presidente della Sase, società di gestione dell'aeroporto di Perugia, durante un incontro con le sigle sindacali del San Francesco, che hanno messo a fuoco gli interventi di ampliamento e potenziamento dello scalo umbro.
«Nel corso della riunione è stato dato un aggiornamento del percorso necessario ad ottenere da tutti i soci la conferma della volontà di procedere in tempi brevi all'aumento di capitale, necessario a garantire la copertura della quota degli investimenti non finanziata attraverso risorse pubbliche. Parallelamente, la società sta portando avanti un'attività di razionalizzazione dei diversi capitoli di spesa, con l'obiettivo di coniugare sostenibilità economica, capacità di investimento e sviluppo dello scalo».
«Il confronto con i lavoratori e con le organizzazioni sindacali - ha sottolineato Ragnetti - rappresenta una componente importante del percorso di crescita della società. La fase di sviluppo che sta vivendo l'aeroporto richiede attenzione alle persone, qualità dell'organizzazione, equilibrio economico e capacità di programmare gli investimenti. L'obiettivo è affrontare questi temi attraverso un dialogo serio e costruttivo, nell'interesse dei lavoratori, della società e dello sviluppo dello scalo».
[post_title] => Aeroporto dell'Umbria, Sase: «Tempi brevi per l'aumento di capitale»
[post_date] => 2026-09-01T09:19:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788254393000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 520959
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hanno preso il via all'aeroporto di Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa, un’infrastruttura chiave destinata a rivoluzionare la mobilità urbana ed extraurbana dell'intera Sicilia orientale.
Per le opere sono stati stanziati circa 3,9 milioni di euro (su un quadro economico complessivo di 6.865.000 euro finanziato con i fondi del Piano Sviluppo e Coesione).
Il progetto mira a completare e rendere operativa la struttura entro il 2027, andando a colmare uno storico vuoto infrastrutturale per la città, eliminando il problema delle fermate sparse e senza servizi, e intercettando il flusso dei pullman provenienti dalle altre province prima dell'ingresso nel centro cittadino.
La struttura, nata con l’obiettivo di creare un hub intermodale di interscambio e per il trasporto automobilistico di passeggeri su media e lunga percorrenza, coniuga servizi moderni per l’accoglienza e l’informazione dei passeggeri con interventi di alto valore architettonico e tecnologicamente all’avanguardia.
La collocazione della nuova autostazione in prossimità dell’aeroporto, posta in diretta relazione con le future fermate della metropolitana e della Ferrovia e la disponibilità di parcheggio, consente di considerare questo nodo come un hub di interscambio capace di contribuire a razionalizzare il sistema della mobilità.
Il nuovo terminal metterà a disposizione 25 stalli di sosta per gli autobus, 200 posti a sedere nelle aree d'attesa, 8 postazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici, 16 stalli dedicati al car sharing e 20 per le biciclette. “Siamo di fronte a un’infrastruttura di primaria importanza che a Catania mancava e che ci proietta nel futuro della mobilità sostenibile - ha sottolineato il sindaco Enrico Trantino - creando un grande sistema di interscambio a Fontanarossa, che aumenterà la qualità dei servizi e la sicurezza, riducendo drasticamente l'impatto degli autobus extra urbani nel traffico cittadino”.
[post_title] => Aeroporto Catania: al via i lavori per la costruzione del nuovo terminal bus
[post_date] => 2026-09-01T09:15:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788254141000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 520966
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il nuovo terminal crociere di Norwegian Cruise Line a Filadelfia è stato ufficialmente inaugurato. Come riporta TravelWeekly, PhilaPort e Norwegian Cruise Line Holdings hanno tenuto una cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro per celebrare l'evento.
Base a Filadelfia
Ad aprile, Ncl è diventata la prima compagnia di crociere a stabilire il proprio porto di base a Filadelfia in 15 anni. L'apertura del terminal crociere era prevista per metà aprile, ma è stata posticipata a causa delle condizioni meteorologiche invernali che hanno rallentato i lavori di costruzione. Nel frattempo, il check-in per le crociere si svolgeva presso un hotel dell'aeroporto e i controlli di sicurezza si tenevano sotto un tendone al molo.
Norwegian Pearl ha attualmente Filadelfia come porto di base, da cui salpa fino al 26 settembre, e successivamente, da novembre ad aprile, effettuerà crociere che toccheranno Canada/New England, Bermuda e Caraibi. Norwegian Gem effettuerà la prossima estate crociere di sette giorni tra le Bermuda e la costa atlantica con partenza da Filadelfia.
[post_title] => Norwegian Cruise Line: inaugurato il terminal a Filadelfia
[post_date] => 2026-08-31T13:49:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1788184162000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "pantelleria lenac da il via libera allintitolazione dellaeroporto a giorgio armani"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":82,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":959,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521274","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un piano di investimenti da 64 milioni di euro: è quello annunciato per l'Aeroporto dello Stretto dal sindaco di Reggio Calabria, Francesco Cannizzaro e dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, insieme al nuovo presidente di Sacal. Obiettivo: \"proiettare Reggio e la sua area metropolitana al futuro e farlo in maniera stabile\".\r\n\r\nCome si legge dall'Ansa, nei 64 milioni di interventi rientrano la nuova area partenze (36 milioni); l'adeguamento funzionale del distaccamento aeroportuale dei Vigili del fuoco (2,5 milioni); demolizione di ruderi e manufatti pericolosi con riqualifica della intera area antistante la struttura aeroportuale (3,5 milioni); riqualifica della pavimentazione dell'area di movimento aeromobili (3,5 milioni); riqualifica ambientale dell'area a valle dello scalo, prospiciente il mare (3,5 milioni); interventi per security e la digitalizzazione dell'intero aeroporto (5 milioni); e infine gli interventi di riqualificazione dell'intera viabilità di accesso e transito prospiciente lo scalo, per la quale sono destinati quasi 8 milioni.\r\n\r\nVigna ha poi evidenziato come lo scalo \"passerà dalle 36 rotazioni dello scorso inverno alle 43 di quest'anno, con una offerta di 30.000 posti in più rispetto alla passata stagione\".\r\n\r\n\"Per creare turismo non serve solo uno scalo efficiente - ha aggiunto il presidente della Regione Occhiuto - serve un'offerta turistica generata dal territorio con attrattori, strutture ricettive, B&B e servizi capaci di accogliere e trattenere i passeggeri\". Sarà proprio questa la prossima fase di intervento della Regione. \"La nostra idea è quella di trasformare lo scalo reggino in una porta d'accesso non soltanto alla Calabria, ma anche alla Sicilia orientale: vogliamo fare dell'aeroporto dello Stretto, l'aeroporto di Taormina e delle Isole Eolie, e la realizzazione del nuovo pontile sul mare, va in questa direzione\".\r\n ","post_title":"Nuove prospettive per l'Aeroporto dello Stretto: investimenti per 64 mln di euro","post_date":"2026-09-04T11:42:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1788522169000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521220","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nel 2028, Uniworld Boutique River Cruises presenterà tre nuove navi– SS Helen, SS Helen e Mekong Mystique – insieme a otto nuovi itinerari e un \"Viaggio a sorpresa\".\r\n«La SS Helen navigherà sul Danubio, la SS Clara si unirà alla flotta del Reno e la Mekong Mystique amplierà la presenza di Uniworld lungo il Mekong”, ha dichiarato Uniworld in una nota riportata da Travelpulse -. La SS Helen e la SS Clara porteranno un tocco personale alla flotta europea, prendendo il nome rispettivamente da Elena di Troia e dalla pittrice fiamminga del Secolo d'Oro Clara Peeters, e traendo ispirazione dalla storia, dalla cultura e dai paesaggi delle regioni in cui navigano».\r\nTra i nuovi itinerari figurano la crociera di 30 giorni \"Da Amsterdam al Mar Nero\", l'itinerario di 25 giorni \"Esplorazione dell'Europa orientale\", il viaggio di 18 giorni \"Danubio Est e Ovest\", la \"Grand France Holiday\" di 15 giorni, il viaggio di nove giorni \"Gli imperi del Basso Danubio\", la crociera di otto giorni \"Tesori olandesi e fiamminghi\", la crociera di otto giorni \"Vacanze invernali sul Rodano\" e l'itinerario di otto giorni \"Mercatini di Natale della Mosella\".\r\n\r\nCrociera misteriosa\r\nNel frattempo, la \"Mystery Cruise\" di 11 giorni, il cui debutto è previsto per il 15 giugno 2028, «porterà l'elemento sorpresa oltre il fiume\": l'itinerario «è accompagnato da due indizi: «gli ospiti arriveranno all'aeroporto di Lussemburgo e partiranno dall'aeroporto di Zurigo. Tutto il resto, comprese le destinazioni e l'itinerario, rimarrà segreto fino alla partenza».\r\n\r\n«Il 2028 si preannuncia un anno entusiasmante per Uniworld - ha dichiarato Ellen Bettridge, presidente eceo della compagnia di crociere fluviali di lusso -. Offriamo ai nostri ospiti l'opportunità di vedere di più, viaggiare più lontano e vivere alcune delle nostre destinazioni preferite in modi completamente nuovi -. Questo potrebbe significare viaggiare da Amsterdam fino al Mar Nero, immergersi nelle tradizioni e nei sapori della Francia durante le festività natalizie o esplorare il Mekong a bordo della nostra nave più recente. E per gli ospiti che hanno apprezzato la nostra Mystery Cruise, questa volta proponiamo qualcosa di un po' diverso con il nostro nuovo Mystery Journey, perché a volte il bello del viaggio è non sapere esattamente cosa ci aspetta».\r\n\r\n","post_title":"Uniworld Boutique River Cruises: tre nuove navi e una Mystery Cruise","post_date":"2026-09-03T11:30:02+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1788435002000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521160","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Apre oggi a pochi passi da Milano Linate e con un collegamento diretto in metropolitana con il centro di Milano il nuovo Spark by Hilton Milan Linate Airport, il nuovo hotel orientato al segmento premium economy che segna il debutto in Italia del brand Spark by Hilton grazie all’accordo con Ele.\r\nPosizione ideale\r\nLa posizione rappresenta uno degli elementi distintivi di Spark by Hilton Milan Linate Airport: l’hotel si trova a circa sette minuti a piedi dall’aeroporto e dalla stazione della metropolitana, con accesso diretto alla città.\r\n\r\nDa qui, le principali attrazioni di Milano, le aree dello shopping e i distretti business sono facilmente raggiungibili in meno di 20 minuti. Senza dimenticare la vicinanza con il parco esposizioni di Novegro e l’Idroscalo, risultando particolarmente comoda per gli ospiti che partecipano a fiere, convegni, spettacoli ed eventi.\r\n\r\nSpark by Hilton Milan Linate Airport nasce intorno a un concetto di comfort evoluto, con ambienti contemporanei e funzionali. L’hotel realizzato con Relabor offre 110 camere, tutte caratterizzate da un design ispirato alla natura e ai colori caldi della terra, scelti per creare un’atmosfera accogliente, rilassante e contemporanea. Gli ospiti potranno gustare la colazione firmata Hilton e utilizzare un bar, di una palestra completamente attrezzata e una piscina, oltre a comode soluzioni di parcheggio. In più, un punto ristoro aperto 24 ore su 24. Per riunioni, convegni ed eventi sono cinque le sale dedicate per accogliere fino a 120 persone.\r\n\r\nSpark by Hilton Milan Linate Airport è gestito dalla Ele, he già opera a Roma con lo Sheraton Parco de’ Medici e il Golf Parco de’ Medici adiacente alla struttura.","post_title":"Spark by Hilton Milan Linate Airport: oggi l'apertura ufficiale","post_date":"2026-09-03T09:03:17+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1788426197000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521148","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Nella nuova area airside dell'aeroporto di Venezia ha aperto i battenti Comptoir Libanais, catena britannica nota per il suo format esperienziale ispirato ai sapori e ai colori del Medio Oriente e del Nord Africa.\r\nL’operazione nasce dal consolidato sodalizio tra il brand fondato a Londra da Tony Kitous e Areas-MyChef, leader globale nella ristorazione per chi viaggia. L'apertura di Venezia è la terza in Italia, dopo il debutto del 2024 a Milano Malpensa (Terminal 1) e la successiva recente apertura presso la Stazione di Roma Termini, che risale al luglio scorso.\r\nSituato al primo piano della nuova area partenze airside, il locale si sviluppa su una superficie di circa 90 mq. con un’ampia disponibilità di posti a sedere. Il layout degli interni, fedele alla filosofia del brand, riproduce l’atmosfera vibrante e l'estetica inconfondibile dei tradizionali souk mediorientali; pareti dai toni accesi, sedute variopinte, lampadari pendenti e cestini di fiori si fondono con le fragranze delle spezie, creando un format unico, fortemente distintivo e di grande impatto visivo.\r\nPer garantire un servizio fluido e in linea con le esigenze dei viaggiatori moderni, il punto vendita è dotato di 4 casse, di cui 2 kiosk digitali dedicati al self-ordering e self-payment, che permettono di velocizzare le ordinazioni ed evitare attese.\r\nIl menù di Comptoir Libanais a Venezia è stato studiato per coprire l’intero arco della giornata, dalle prime ore del mattino fino alla tarda serata, soddisfacendo le esigenze sia dei passeggeri che cercano una sosta prolungata al tavolo sia di chi necessita di un pasto veloce grab & go di alta qualità.\r\nLa proposta si fonda sui concetti di freschezza, genuinità e condivisione, richiamando il valore arabo del Karam (generosità). Tra i piatti forti proposti spiccano l'hummus, baba ganuj, pollo shawarma, insalate fattousjh, tagine e cous cous salad, affiancati da un’ampia scelta di opzioni vegetariane e vegane, colazioni tipiche e le rinomate limonate fresche fatte in casa arricchite con fior d'arancio o menta, oltre a tè alla menta e bevande tradizionali.","post_title":"L'aeroporto di Venezia accoglie il terzo ristorante in Italia di Comptoir Libanais","post_date":"2026-09-02T13:56:19+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1788357379000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521126","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Torna operativa nell’aeroporto di Bari la ‘Sensory Room’, uno spazio pensato per un’esperienza di viaggio più tranquilla, accessibile e accogliente.\r\n\r\nGià presente come sala autismo da più di 10 anni nello scalo del capoluogo pugliese, prima in Italia grazie al progetto pilota “Autismo, in viaggio attraverso l’aeroporto” in collaborazione con Enac, l’area che ha subìto un intervento di restyling, rappresenta un importante passo nel percorso di miglioramento dell’accessibilità aeroportuale, perché pensata per ridurre stress e sovraccarico sensoriale.\r\n\r\nAl suo interno, quindi, sarà possibile gestire l’attesa della partenza, fino all’imbarco, rilassarsi, recuperare tranquillità oppure semplicemente trascorrere un momento in un ambiente meno ricco di stimoli.\r\n\r\nL’iniziativa consente ai passeggeri di poter contare su uno spazio dedicato e, soprattutto, sulla possibilità, grazie a un percorso di familiarizzazione assistita, di conoscere l’ambiente aeroportuale prima del giorno della partenza. Scrivendo una mail a prm@aeroportidipuglia.it, si potrà visitare preventivamente l’area così da permettere alla persona e ai suoi accompagnatori di vedere gli spazi, conoscere la sala, incontrare il personale e comprendere come si svolgeranno le diverse fasi del viaggio quando non c’è ancora la pressione della partenza imminente.\r\n\r\nIl passeggero può così avere l’opportunità di conoscere in anticipo gli step del viaggio: l’arrivo in aeroporto, i percorsi, le procedure, i controlli, le aree di attesa e le modalità di assistenza. L’obiettivo è fare in modo che, nel giorno della partenza, una parte di ciò che normalmente potrebbe essere percepito come nuovo o imprevedibile sia già stata vissuta.\r\n\r\nL’utilizzo dello spazio avviene con il supporto di un assistente specializzato e dedicato che diventa un importante punto di riferimento per offrire strumenti e supporti che possano essere adattati alle necessità del singolo passeggero.\r\n\r\nLa sala è stata concepita come uno spazio dedicato alla tranquillità e alla regolazione degli stimoli, essendo l’aeroporto un ambiente complesso e caratterizzato da un'elevata quantità di fattori (annunci sonori, rumori, luci, controlli di sicurezza, attese e procedure operative).\r\n\r\n«Viaggiare è un diritto di ogni persona e una società davvero inclusiva non può limitarsi a dichiarare che tutti possono viaggiare, ma deve creare la condizione perché tutti possano farlo davvero - ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile -. La Sensory Room rappresenta un passo concreto verso un’idea di viaggio realmente inclusiva in cui gli spazi sono più sicuri, accoglienti e accessibili. Ma l’area è anche cura per le famiglie che devono affrontare tutte le difficoltà del viaggio.\r\n\r\n«Con la Sensory Room, siamo vicini a tutti i passeggeri affetti da disturbi dello spettro autistico, perché il viaggio non rappresenti una fonte di ansia e solitudine, ma possa diventare un'esperienza possibile, accessibile, condivisa e in linea con le misure adottate dalla Regione Puglia e con le politiche sostenibili adottate da Enac, in un momento storico in cui gli aeroporti pugliesi registrano flussi più che positivi. Si pensi al solo dato di agosto che ha fatto registrare un +11,7% su Bari e un +10,1% su Brindisi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».","post_title":"Aeroporto di Bari: taglio del nastro della 'Sensory Room' per i viaggiatori affetti da autismo","post_date":"2026-09-02T11:47:11+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1788349631000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521111","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Novità in casa Air Cairo che riserva ai propri passeggeri un'interessante opportunità di viaggio nel passaggio dall’Egitto verso l’Africa. La compagnia offre infatti un visto di transito gratuito della durata di 96 ore all’arrivo in Egitto, riservato ai passeggeri in arrivo o in transito dall'aeroporto internazionale di Hurghada e in possesso di una carta d’imbarco Air Cairo valida.\r\nI passeggeri sono invitati a verificare la propria idoneità e i requisiti aggiornati prima della partenza attraverso il portale ufficiale e-Visa dell’Egitto.\r\nIn questo modo è possibile aggiungere una breve esperienza in Egitto al proprio itinerario prima di proseguire verso la destinazione finale. Quattro giorni sono infatti sufficienti per vivere l’Egitto in modo completamente nuovo, scegliendo tra il relax sul mar Rosso, la vivacità di Hurghada e alcune delle più celebri attrazioni del Paese.\r\nLe possibilità non si fermano a Hurghada: grazie all'ampia rete di voli interni di Air Cairo, è possibile proseguire alla scoperta di alcune delle destinazioni più iconiche dell’Egitto, con una tariffa speciale di 50,00 euro one way, verso città come Il Cairo, Luxor e Sharm El Sheikh.\r\nLa nuova opportunità si inserisce nel progetto di sviluppo dei collegamenti verso l’Africa orientale, con Nairobi, Zanzibar e Mombasa raggiungibili dall’Italia, via Hurghada.\r\n“Make Every Layover Unforgettable”: con Air Cairo anche uno scalo può diventare parte integrante del viaggio, offrendo la possibilità di scoprire un’altra destinazione invece di limitarsi ad aspettare il volo successivo.\r\n ","post_title":"Air Cairo: visto gratuito di 96 ore per i passeggeri in transito da Hurghada","post_date":"2026-09-02T10:48:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1788346138000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"521004","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con un luglio archiviato a quota 82.222 passeggeri, nuovo record storico di traffico mensile, l'aeroporto internazionale dell'Umbria traguarda nuovi obiettivi di crescita.\r\n\r\nA cominciare da un prossimo aumento di capitale, come ribadito da Andrea Ragnetti, nuovo presidente della Sase, società di gestione dell'aeroporto di Perugia, durante un incontro con le sigle sindacali del San Francesco, che hanno messo a fuoco gli interventi di ampliamento e potenziamento dello scalo umbro.\r\n\r\n«Nel corso della riunione è stato dato un aggiornamento del percorso necessario ad ottenere da tutti i soci la conferma della volontà di procedere in tempi brevi all'aumento di capitale, necessario a garantire la copertura della quota degli investimenti non finanziata attraverso risorse pubbliche. Parallelamente, la società sta portando avanti un'attività di razionalizzazione dei diversi capitoli di spesa, con l'obiettivo di coniugare sostenibilità economica, capacità di investimento e sviluppo dello scalo».\r\n\r\n«Il confronto con i lavoratori e con le organizzazioni sindacali - ha sottolineato Ragnetti - rappresenta una componente importante del percorso di crescita della società. La fase di sviluppo che sta vivendo l'aeroporto richiede attenzione alle persone, qualità dell'organizzazione, equilibrio economico e capacità di programmare gli investimenti. L'obiettivo è affrontare questi temi attraverso un dialogo serio e costruttivo, nell'interesse dei lavoratori, della società e dello sviluppo dello scalo».","post_title":"Aeroporto dell'Umbria, Sase: «Tempi brevi per l'aumento di capitale»","post_date":"2026-09-01T09:19:53+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1788254393000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"520959","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hanno preso il via all'aeroporto di Catania i lavori per la realizzazione del nuovo Terminal Bus di Fontanarossa, un’infrastruttura chiave destinata a rivoluzionare la mobilità urbana ed extraurbana dell'intera Sicilia orientale.\r\n\r\nPer le opere sono stati stanziati circa 3,9 milioni di euro (su un quadro economico complessivo di 6.865.000 euro finanziato con i fondi del Piano Sviluppo e Coesione).\r\n\r\nIl progetto mira a completare e rendere operativa la struttura entro il 2027, andando a colmare uno storico vuoto infrastrutturale per la città, eliminando il problema delle fermate sparse e senza servizi, e intercettando il flusso dei pullman provenienti dalle altre province prima dell'ingresso nel centro cittadino.\r\n\r\nLa struttura, nata con l’obiettivo di creare un hub intermodale di interscambio e per il trasporto automobilistico di passeggeri su media e lunga percorrenza, coniuga servizi moderni per l’accoglienza e l’informazione dei passeggeri con interventi di alto valore architettonico e tecnologicamente all’avanguardia.\r\n\r\nLa collocazione della nuova autostazione in prossimità dell’aeroporto, posta in diretta relazione con le future fermate della metropolitana e della Ferrovia e la disponibilità di parcheggio, consente di considerare questo nodo come un hub di interscambio capace di contribuire a razionalizzare il sistema della mobilità. \r\n\r\nIl nuovo terminal metterà a disposizione 25 stalli di sosta per gli autobus, 200 posti a sedere nelle aree d'attesa, 8 postazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici, 16 stalli dedicati al car sharing e 20 per le biciclette. “Siamo di fronte a un’infrastruttura di primaria importanza che a Catania mancava e che ci proietta nel futuro della mobilità sostenibile - ha sottolineato il sindaco Enrico Trantino - creando un grande sistema di interscambio a Fontanarossa, che aumenterà la qualità dei servizi e la sicurezza, riducendo drasticamente l'impatto degli autobus extra urbani nel traffico cittadino”.","post_title":"Aeroporto Catania: al via i lavori per la costruzione del nuovo terminal bus","post_date":"2026-09-01T09:15:41+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1788254141000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"520966","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il nuovo terminal crociere di Norwegian Cruise Line a Filadelfia è stato ufficialmente inaugurato. Come riporta TravelWeekly, PhilaPort e Norwegian Cruise Line Holdings hanno tenuto una cerimonia di inaugurazione con taglio del nastro per celebrare l'evento. \r\n\r\nBase a Filadelfia\r\nAd aprile, Ncl è diventata la prima compagnia di crociere a stabilire il proprio porto di base a Filadelfia in 15 anni. L'apertura del terminal crociere era prevista per metà aprile, ma è stata posticipata a causa delle condizioni meteorologiche invernali che hanno rallentato i lavori di costruzione. Nel frattempo, il check-in per le crociere si svolgeva presso un hotel dell'aeroporto e i controlli di sicurezza si tenevano sotto un tendone al molo. \r\n\r\nNorwegian Pearl ha attualmente Filadelfia come porto di base, da cui salpa fino al 26 settembre, e successivamente, da novembre ad aprile, effettuerà crociere che toccheranno Canada/New England, Bermuda e Caraibi. Norwegian Gem effettuerà la prossima estate crociere di sette giorni tra le Bermuda e la costa atlantica con partenza da Filadelfia.\r\n\r\n ","post_title":"Norwegian Cruise Line: inaugurato il terminal a Filadelfia","post_date":"2026-08-31T13:49:22+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1788184162000]}]}}