26 novembre 2015 14:17
Lufthansa comunica oggi il debutto del nuovo portale BookaGroup per effettuare le prenotazioni di gruppi di più di dieci passeggeri disponibile in 14 lingue. Questo nuovo portale consente all’agenzia IATA di trovare i voli più adeguati, visualizzare le richieste di disponibilità e i prezzi, prenotare con conferma immediata, modificare e gestire le prenotazioni esistenti. L’agente di viaggio rimane il contatto principale per tutti coloro che hanno prenotato il viaggio attraverso l’adv, perché in grado di gestire in modo indipendente tutti i processi. L’agenzia di viaggio può anche informarsi in tempo reale per verificare i collegamenti con il numero del volo Lufthansa così da offrire direttamente ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno senza passaggi intermedi. In aggiunta alle normali tariffe, il portale renderà disponibili anche tariffe speciali. Gli agenti possono gestire in autonomia ogni singolo processo fino al momento della partenza e possono rispettare immediatamente tutte le esigenze del cliente, condividendo le diverse opzioni disponibili. BookaGroup permette di modificare i nomi dei passeggeri anche dopo la prenotazione. Sarà attivo e disponibile in tutti i mercati alle oltre 12.000 agenzie di viaggi entro la fine dell’anno attraverso una singola registrazione al sito www.lh-bookagroup.com.
Guarda il video di presentazione
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505294
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Costa Smeralda ha aperto le sue porte a un gruppo di bambini e loro accompagnatori. Tra attività ludiche, momenti interattivi e occasioni di apprendimento, durante lo scalo della nave a Civitavecchia i piccoli ospiti hanno vissuto una giornata speciale.
Dal 2019, Ferrero e Costa Crociere collaborano per portare il programma “Joy of moving” a bordo delle navi e nelle comunità locali, con l’obiettivo di valorizzare il gioco come strumento di sviluppo. La partnership si fonda su valori condivisi e sulla convinzione che il movimento e il gioco siano elementi essenziali per favorire la crescita fisica, personale e relazionale dei bambini, creando opportunità di apprendimento e benessere in contesti unici.
Kinder Joy of moving, il progetto di responsabilità sociale del gruppo Ferrero che promuove l’attività fisica a misura di bambini e famiglie ha arricchito le attività proposte ai bambini a bordo delle navi Costa con attività studiate ad hoc, basate su un metodo educativo innovativo, chiamato Joy of moving.
Dal mese di agosto 2025, grazie a questa iniziativa che ha coinvolto anche le comunità locali delle destinazioni toccate dalle navi Costa, quattro gruppi di 25 bambini di Civitavecchia, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, hanno vissuto un’esperienza unica a bordo delle ammiraglie Costa Smeralda e Costa Toscana, durante i rispettivi scali nel porto laziale.
I gruppi, composti da circa 25 bambini ciascuno per un totale di quasi 100 partecipanti provenienti da associazioni e scuole locali, hanno avuto l’opportunità di incontrare i comandanti di Costa Smeralda e Costa Toscana, che li hanno accolti con un caloroso saluto. La giornata si è conclusa con una visita guidata alle navi, per scoprire da vicino gli spazi e le curiosità delle ammiraglie Costa.
Alla luce dell’ottimo riscontro, l’iniziativa sarà presto estesa ad altre realtà del territorio.
[post_title] => "Joy of moving": i bambini salgono a bordo di Costa Smeralda
[post_date] => 2026-01-16T15:21:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768576903000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505281
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un modo diverso di raccontare una destinazione: nasce con questo spirito “Aussie Talks: yarning about Australia 2026 – Nuove Tendenze e Opportunità per il Turismo dall’Italia”, l’incontro ideato da Quality Group e dedicato all’Australia in programma martedì 20 gennaio presso gli uffici del gruppo.
Il format è quello di una tavola rotonda pensata come un vero laboratorio: a confronto ci saranno Valeria Vitale e Matteo Prato di Tourism Australia, Caterina Colombo di Qatar Airways, Marco Peci, direttore commerciale di Quality Group e Roberto Boni, product mManager di Discover Australia, insieme a fornitori e corrispondenti in collegamento online dagli antipodi del mondo. Insieme a loro una selezione di giornalisti e di agenti di viaggio provenienti da tutta Italia, già specialisti sulla destinazione.
Una giornata costruita per mettere in circolo informazioni, punti di vista e strumenti concreti. Durante l’incontro, l’Australia verrà osservata da vicino con uno sguardo pratico e attuale: capire come viene percepita e scelta oggi dal pubblico italiano, quali desideri stanno guidando la domanda e quali spazi di crescita si stanno delineando tra nuove abitudini di viaggio, prodotti in evoluzione e opportunità ancora poco raccontate.
La giornata di lavori
Ad aprire la giornata sarà Marco Peci, che introdurrà il programma e guiderà il senso della discussione: non una sequenza di interventi, ma un percorso che arriverà a delineare quali strategie funzionino davvero oggi per far crescere l’Australia in Italia.
Subito dopo, la parola passerà a Valeria Vitale e Matteo Prato di Tourism Australia, con un focus sulla promozione attuale nei mercati europei e con un approfondimento basato sui dati: arrivi, profili e segmenti dei viaggiatori italiani. L’obiettivo è partire da una base solida e misurabile e, se possibile, vedere anche come la destinazione si racconta nel mondo attraverso campagne, spot e materiali di comunicazione.
La seconda parte della mattinata porterà l’Australia “in sala” in modo ancora più concreto grazie ai collegamenti live con i corrispondenti da Sydney e Melbourne, utili per restituire la temperatura reale della destinazione, i cambiamenti in atto, le esperienze che stanno funzionando e quelle che meritano di essere ripensate.
Il cuore dell’incontro sarà dedicato all’appeal dell’Australia per il viaggiatore italiano, con l’intervento di Roberto Boni. Qui si entrerà nel merito delle richieste che oggi arrivano alle agenzie: il fascino dei grandi itinerari on the road, la ricerca di esperienze culturali e naturalistiche ad alto tasso di autenticità, le differenze tra generazioni e stili di viaggio – dai millennial ai senior traveler – e le esperienze che, più di altre, fanno scattare la decisione di partire. Ma, soprattutto, si affronterà senza filtri il tema delle barriere percepite: budget, distanza e durata del volo, stagionalità, e tutto ciò che può trasformare un sogno in un “magari più avanti”. L’obiettivo non è elencare ostacoli, ma individuare le strategie che aiutano a superarli: come rendere la destinazione più accessibile nella narrazione e nella proposta, come semplificare la scelta, come facilitare la vendita.
A seguire, un passaggio chiave sarà dedicato a come arrivare in Australia, con l’intervento di Qatar Airways, per fare chiarezza sullo stato attuale delle connessioni tra Italia e Australia, sulle opportunità di transito e sulle prospettive, incluse eventuali evoluzioni di rotte e combinazioni.
Il tema delle estensioni mare aprirà poi un capitolo che, negli ultimi anni, ha smesso di essere un dettaglio e spesso diventa la chiave del racconto. Con Roberto Boni, si parlerà del perché integrare l’Australia con il mare abbia sia una scelta di equilibrio, una modalità per rendere il viaggio più armonioso e completo.
[post_title] => Aussie Talks: Australia in primo piano a casa del Quality Group
[post_date] => 2026-01-16T12:55:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768568157000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505270
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => AirBaltic chiude il 2025 all'insegna della stabilità, trasportando a dicembre 422.900 passeggeri: un dato che riflette una domanda stabile su base annua per l'intero network di rotte servite.
Sempre nel mese di dicembre la compagnia aerea ha operato 3.917 voli, con un aumento del 3,5% rispetto a dicembre 2024.
Il numero di passeggeri e il load factor sono stati influenzati anche dalle interruzioni dei voli all'aeroporto di Vilnius durante il mese.
Considerando l'intero 2025, airBaltic ha trasportato 5,2 milioni di passeggeri a livello globale, per un incremento dell'1,4% rispetto al 2024: si tratta del numero più alto di passeggeri trasportati dalla compagnia aerea in un solo anno.
Nel corso dell'anno, la compagnia aerea ha operato 47.600 voli, con un aumento del 2,6% rispetto all'anno precedente. Il coefficiente di riempimento annuale è stato dell'80,2%, rimanendo stabile.
Il 2025 è stato l'anno del trentesimo compleanno della compagnia aerea, che lo ha celebrato focalizzandosi sull'affidabilità operativa, l'esperienza dei clienti e lo sviluppo del network, registrando un numero record di passeggeri e solide prestazioni nelle operazioni di linea, Acmi e charter.
Sul fronte dell'esperienza dei passeggeri spicca l'introduzione della connettività in volo SpaceX Starlink, che ha reso airBaltic la prima compagnia aerea europea a offrire questo servizio. Alla fine dell'anno, Starlink era installato su 21 aeromobili, con un'ulteriore espansione prevista per quest'anno.
La flotta ha continuato a crescere con la consegna di tre nuovi Airbus A220-300, tra cui il 50° A220 della compagnia aerea, presentato con una livrea speciale ispirata al Baltico. Le partnership sono state rafforzate grazie all'ampliamento dei codishare con il Gruppo Lufthansa e Turkish Airlines, oltre alla nuova collaborazione con Air India. Il Gruppo Lufthansa ha inoltre completato un investimento di minoranza nella compagnia aerea.
[post_title] => AirBaltic chiude il 2025 dei suoi primi 30 anni con il record di traffico passeggeri
[post_date] => 2026-01-16T12:06:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768565169000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505250
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ventisei anni dopo l'ultimo volo per New York effettuato da Luxair, l'aeroporto di Lussemburgo avrà un nuovo volo intercontinentale: un collegamento proveniente da Abu Dhabi, operato da Etihad Airways.
Etihad diverrà così la prima compagnia aerea del Medio Oriente a servire lo Stato del Lussemburgo. E quando i servizi inizieranno, il 29 ottobre 2026, il vettore sarà anche l'unico a offrire voli diretti tra Lussemburgo e Abu Dhabi, creando un nuovo collegamento aereo diretto tra due importanti centri europei e mediorientali.
La nuova rotta riflette la crescente domanda da parte dei viaggiatori di Lussemburgo, Benelux, Francia e Germania di un accesso diretto ad Abu Dhabi. I voli saranno operativi tre volte alla settimana, il lunedì, il giovedì e il sabato e verranno effettuati con un Airbus A321LR.
Con il Lussemburgo che funge anche da porta d'accesso per i vicini Francia, Germania e Belgio, il nuovo servizio rafforza la presenza di Etihad in una regione che comprende grandi città come Metz e Nancy in Francia, Saarbrücken, Treviri e Coblenza in Germania.
"Siamo lieti di annunciare questa rotta storica, resa possibile dal lancio dell'A321LR lo scorso anno - afferma il ceo del vettore, Antonoaldo Neves -. Questo velivolo offre ai nostri ospiti un'esperienza davvero premium, consentendoci al contempo di soddisfare mercati che altrimenti potrebbero non essere serviti. Per la prima volta, il Lussemburgo sarà collegato direttamente al Medio Oriente, con Etihad come unica compagnia aerea che offre un collegamento diretto con Abu Dhabi.
“Questa rotta non riguarda solo la connettività, ma anche la creazione di nuovi ponti tra l'Europa e gli Emirati Arabi Uniti, aprendo nuove opportunità per il business, il turismo e gli scambi culturali”.
[post_title] => Etihad Airways collegherà Abu Dhabi con il Lussemburgo, dal prossimo 29 ottobre
[post_date] => 2026-01-16T10:06:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768557999000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505236
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505238" align="alignleft" width="270"] Fabio Panzeri[/caption]
Fabio Panzeri è il nuovo group general manager di Alpitour World che riporterà direttamente al presidente e amministratore delegato Gabriele Burgio. Panzeri ha preso l'incarico il 7 gennaio scorso dovrà coordinare le aree Organizzazione e Finance e le principali aree di business del Gruppo, con responsabilità sul tour operating di Alpitour World e sulle controllate Neos, VOIhotels e Jumbo Tours.
Naturalmente questo sembra un passo decisivo verso l'entrata in Borsa, ma ancora non si può dire con certezza. «L’ingresso di Fabio Panzeri - ha dichiarato Burgio- rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento della struttura manageriale del Gruppo. La sua esperienza nella gestione di organizzazioni complesse e nella definizione di strategie operative e finanziarie sarà determinante per sostenere la crescita di Alpitour World e favorire una maggiore integrazione tra le diverse divisioni».
[post_title] => Fabio Panzeri è il nuovo group general manager di Alpitour World
[post_date] => 2026-01-16T06:30:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768545039000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505225
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo logo, partnership tv e Alaska nel mirino: la compagnia presenta strategie e destinazioni inedite per il mercato italiano
Msc Crociere ha scelto una location insolita per annunciare le novità 2026: gli studi di Cologno Monzese dove si registra La Ruota della Fortuna. Una scelta strategica, visto che da lunedì 19 gennaio la compagnia sarà protagonista del game show condotto da Gerry Scotti con clip dedicate e, soprattutto, crociere come premio speciale per i concorrenti.
«Crediamo fortemente nell'opportunità di sviluppo di questa industria, tanto da investire massicciamente nella costruzione di nuove navi», ha dichiarato Leonardo Massa, vp Sud Europa del gruppo durante la presentazione. Il terzo gruppo crocieristico al mondo punta a raggiungere 35 navi Msc entro il 2035 (ad oggi sono 23) e 6 (ad oggi sono 2) navi Explora Journeys entro il 2028, per coprire tutti i segmenti di mercato: contemporaneo, premium con lo Yacht Club e lusso con Explora.
Alaska
Sul fronte destinazioni, la grande novità 2026 è l'Alaska, che diventa accessibile agli ospiti italiani. «Inizia una nuova storia», ha sottolineato Massa. L'inverno 2026/27 vedrà invece una nave posizionata tutto l'anno a Santo Domingo, con itinerari settimanali variabili per stagione. Nei Caraibi si rafforza l'offerta con navi a Fort de France, Guadalupe, Martinica e La Romana.
Il Mediterraneo resta core business: per l'estate 2026 MSsc Divina toccherà Marmaris e Syros, mentre aumenta la disponibilità su Canarie e Madeira con navi di maggiore capacità.
Da questa sera va in onda la nuova campagna brand con payoff "Msc Best Holiday Ever" che accompagna un cambio identitario significativo: il logo diventa semplicemente Msc, abbandonando la dicitura "Msc Crociere".
Alesssndra Favaro
[post_title] => Msc Crociere svela le novità 2026 dagli studi della Ruota della Fortuna
[post_date] => 2026-01-15T15:13:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768489987000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505143
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505144" align="alignleft" width="240"] Marloes Knippenberg (a destra) e Giacomo Nicolodi (a sinistra): ceo e direttore marketing e comunicazione di Kerten Hospitality[/caption]
«Il mercato è cambiato. I proprietari di hotel non cercano più solo ubicazioni strategiche, ma destinazioni emergenti, edifici con una storia da raccontare, luoghi che li legano emotivamente al territorio - spiega Knippenberg.- Kerten Hospitality ha costruito la propria filosofia su questo principio: creare brand basati sullo spirito dei luoghi, non imporre format preconfezionati».
Tendenze veloci
L'adattabilità è diventata la parola chiave in un settore che, tradizionalmente, ha sempre preferito la standardizzazione. Ma i tempi sono cambiati in modo irreversibile. Le tendenze oggi durano dodici mesi, poi arriva qualcos'altro. Le nuove generazioni, ospiti e proprietari, sono sempre più giovani e richiedono flessibilità. Per questo il gruppo ha strutturato il proprio modello per essere pronta al cambiamento continuo.
E i numeri del 2025 confermano che la scommessa sta pagando. Il gruppo già attivi quasi dieci progetti di ospitalità e ne sta aprendo altri sei, quindi ne conterà 16 in più entro il 2026 mentre in totale ne ha 57.
Buoni risultati
«Nel chiudere il 2025, sono molto orgogliosa di poter guardare a un anno di crescita significativa per Kerten Hospitality. - sottolinea Knippenberg -. I risultati parlano chiaro: l'incremento del 55% dei ricavi operativi, l'ingresso in nuovi mercati strategici come il Marocco con Cloud 7 Dersa Tetouan e Casadora Hotel & Residence by Cloud 7, il lancio di Cloud 7 Roma come primo presidio urbano del brand in Italia. Stiamo consolidando la nostra presenza in Europa, Africa e nell’area del golfo Persico, ponendo le basi per una futura innovazione ambientale».
Il mercato è cambiato. I proprietari di hotel non cercano più solo ubicazioni strategiche, ma destinazioni, edifici con una storia da raccontare, luoghi che li legano emotivamente al territorio. Kerten Hospitality ha costruito la propria filosofia su questo principio: creare brand basati sullo spirito dei luoghi, senza imporre format preconfezionati. Tailor made, come un'opera d'arte o un vestito di sartoria. E non è un caso che proprio da questi mondi provenga il nuovo direttore marketing e comunicazione del gruppo, Giacomo Nicolodi.
(Alessandra Favaro)
[post_title] => Ospitalità cucita addosso su misura: la ricetta di Kerten Hospitality
[post_date] => 2026-01-15T11:02:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768474949000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505134
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Grimaldi Lines in rotta sull'estate. La compagnia ha infatti lanciato la promozione speciale per le prossime vacanze, che consente di prenotare il viaggio via mare in anticipo e a un prezzo conveniente.
Riduzioni del 20%
Grazie ai nuovi Advanced Booking e Advanced Booking Grecia, quella del 2026 sarà un’estate speciale. Le offerte prevedono infatti il 20% di sconto per tutte le prenotazioni effettuate entro il 31 marzo 2026, su partenze selezionate tra il 1° giugno e il 30 settembre 2026.
Lo sconto si applica sull’intero biglietto per linee selezionate da/per Sardegna, Sicilia, Spagna e, solo per la Grecia, su tutte le linee, ma escluso il supplemento cabina. Lo sconto è cumulabile con tutte le altre offerte attive al momento della prenotazione, con le convenzioni e le partnership, con tutti i codici sconto e con le tariffe speciali dedicate ai passeggeri nativi e residenti in Sardegna e in Sicilia.
Inoltre, sono già disponibili sul sito di Grimaldi Lines tour operator pacchetti completi nave + soggiorno ed eventi a bordo, organizzati in occasione della Pasqua e dei ponti di primavera, nonché diverse proposte di vacanze mediterranee in hotel, appartamenti e villaggi.
[post_title] => Grimaldi Lines: rotta sull'estate con l'Advanced Booking
[post_date] => 2026-01-15T09:36:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768469789000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505137
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_490172" align="alignleft" width="300"] Park Resort Lake Garda[/caption]
Falkensteiner Hotels & Residences comincia il nuovo anno con il Bonus prenotazioni anticipate, una promozione speciale dedicata alle vacanze estive prenotabile fino al 14 febbraio, che consente di ottenere uno sconto fino al 25%. In alternativa, per chi desidera maggiore flessibilità, è possibile prenotare con l’offerta Bonus prenotazioni anticipate flex, anch’essa valida fino al 14 febbraio, che consente un risparmio fino al 20% e la cancellazione gratuita fino a 28 giorni prima dell’arrivo.
Le novità
Tra le novità della stagione estiva spiccano il 5 stelle Falkensteiner Resort Lake Garda: la struttura offrirà un’ospitalità dall’anima for all, con esperienze active, proposte gastronomiche innovative e trattamenti benessere presso l’Acquapura Botanic Spa. Il resort vanta inoltre un parco botanico con specie vegetali, ispirato alla storia della riviera di Salò.
A Licata, in Sicilia, invece, aprirà le porte il 5 stelle Falkensteiner Family Resort Sicily. L’hotel, affacciato sulla costa meridionale dell’isola, incarna lo spirito autentico della Sicilia, tra le spiagge e la Valle dei Templi. Grandi e piccoli possono rilassarsi nella Acquapura Spa, divertirsi negli 800 metri quadrati di Falkyland e ritrovarsi a tavola per un’esperienza gastronomica che celebra i sapori locali e la tradizione italiana.
[post_title] => Falkensteiner gioca d'anticipo con il Bonus prenotazioni
[post_date] => 2026-01-15T09:15:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768468502000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "lufthansa lancia il portale bookagroup per prenotare i gruppi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":59,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2749,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505294","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Costa Smeralda ha aperto le sue porte a un gruppo di bambini e loro accompagnatori. Tra attività ludiche, momenti interattivi e occasioni di apprendimento, durante lo scalo della nave a Civitavecchia i piccoli ospiti hanno vissuto una giornata speciale.\r\nDal 2019, Ferrero e Costa Crociere collaborano per portare il programma “Joy of moving” a bordo delle navi e nelle comunità locali, con l’obiettivo di valorizzare il gioco come strumento di sviluppo. La partnership si fonda su valori condivisi e sulla convinzione che il movimento e il gioco siano elementi essenziali per favorire la crescita fisica, personale e relazionale dei bambini, creando opportunità di apprendimento e benessere in contesti unici.\r\nKinder Joy of moving, il progetto di responsabilità sociale del gruppo Ferrero che promuove l’attività fisica a misura di bambini e famiglie ha arricchito le attività proposte ai bambini a bordo delle navi Costa con attività studiate ad hoc, basate su un metodo educativo innovativo, chiamato Joy of moving.\r\nDal mese di agosto 2025, grazie a questa iniziativa che ha coinvolto anche le comunità locali delle destinazioni toccate dalle navi Costa, quattro gruppi di 25 bambini di Civitavecchia, di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, hanno vissuto un’esperienza unica a bordo delle ammiraglie Costa Smeralda e Costa Toscana, durante i rispettivi scali nel porto laziale.\r\nI gruppi, composti da circa 25 bambini ciascuno per un totale di quasi 100 partecipanti provenienti da associazioni e scuole locali, hanno avuto l’opportunità di incontrare i comandanti di Costa Smeralda e Costa Toscana, che li hanno accolti con un caloroso saluto. La giornata si è conclusa con una visita guidata alle navi, per scoprire da vicino gli spazi e le curiosità delle ammiraglie Costa.\r\nAlla luce dell’ottimo riscontro, l’iniziativa sarà presto estesa ad altre realtà del territorio.","post_title":"\"Joy of moving\": i bambini salgono a bordo di Costa Smeralda","post_date":"2026-01-16T15:21:43+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768576903000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505281","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un modo diverso di raccontare una destinazione: nasce con questo spirito “Aussie Talks: yarning about Australia 2026 – Nuove Tendenze e Opportunità per il Turismo dall’Italia”, l’incontro ideato da Quality Group e dedicato all’Australia in programma martedì 20 gennaio presso gli uffici del gruppo.\r\nIl format è quello di una tavola rotonda pensata come un vero laboratorio: a confronto ci saranno Valeria Vitale e Matteo Prato di Tourism Australia, Caterina Colombo di Qatar Airways, Marco Peci, direttore commerciale di Quality Group e Roberto Boni, product mManager di Discover Australia, insieme a fornitori e corrispondenti in collegamento online dagli antipodi del mondo. Insieme a loro una selezione di giornalisti e di agenti di viaggio provenienti da tutta Italia, già specialisti sulla destinazione.\r\nUna giornata costruita per mettere in circolo informazioni, punti di vista e strumenti concreti. Durante l’incontro, l’Australia verrà osservata da vicino con uno sguardo pratico e attuale: capire come viene percepita e scelta oggi dal pubblico italiano, quali desideri stanno guidando la domanda e quali spazi di crescita si stanno delineando tra nuove abitudini di viaggio, prodotti in evoluzione e opportunità ancora poco raccontate.\r\n\r\nLa giornata di lavori\r\nAd aprire la giornata sarà Marco Peci, che introdurrà il programma e guiderà il senso della discussione: non una sequenza di interventi, ma un percorso che arriverà a delineare quali strategie funzionino davvero oggi per far crescere l’Australia in Italia.\r\nSubito dopo, la parola passerà a Valeria Vitale e Matteo Prato di Tourism Australia, con un focus sulla promozione attuale nei mercati europei e con un approfondimento basato sui dati: arrivi, profili e segmenti dei viaggiatori italiani. L’obiettivo è partire da una base solida e misurabile e, se possibile, vedere anche come la destinazione si racconta nel mondo attraverso campagne, spot e materiali di comunicazione.\r\nLa seconda parte della mattinata porterà l’Australia “in sala” in modo ancora più concreto grazie ai collegamenti live con i corrispondenti da Sydney e Melbourne, utili per restituire la temperatura reale della destinazione, i cambiamenti in atto, le esperienze che stanno funzionando e quelle che meritano di essere ripensate.\r\nIl cuore dell’incontro sarà dedicato all’appeal dell’Australia per il viaggiatore italiano, con l’intervento di Roberto Boni. Qui si entrerà nel merito delle richieste che oggi arrivano alle agenzie: il fascino dei grandi itinerari on the road, la ricerca di esperienze culturali e naturalistiche ad alto tasso di autenticità, le differenze tra generazioni e stili di viaggio – dai millennial ai senior traveler – e le esperienze che, più di altre, fanno scattare la decisione di partire. Ma, soprattutto, si affronterà senza filtri il tema delle barriere percepite: budget, distanza e durata del volo, stagionalità, e tutto ciò che può trasformare un sogno in un “magari più avanti”. L’obiettivo non è elencare ostacoli, ma individuare le strategie che aiutano a superarli: come rendere la destinazione più accessibile nella narrazione e nella proposta, come semplificare la scelta, come facilitare la vendita.\r\nA seguire, un passaggio chiave sarà dedicato a come arrivare in Australia, con l’intervento di Qatar Airways, per fare chiarezza sullo stato attuale delle connessioni tra Italia e Australia, sulle opportunità di transito e sulle prospettive, incluse eventuali evoluzioni di rotte e combinazioni.\r\nIl tema delle estensioni mare aprirà poi un capitolo che, negli ultimi anni, ha smesso di essere un dettaglio e spesso diventa la chiave del racconto. Con Roberto Boni, si parlerà del perché integrare l’Australia con il mare abbia sia una scelta di equilibrio, una modalità per rendere il viaggio più armonioso e completo.","post_title":"Aussie Talks: Australia in primo piano a casa del Quality Group","post_date":"2026-01-16T12:55:57+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768568157000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505270","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"AirBaltic chiude il 2025 all'insegna della stabilità, trasportando a dicembre 422.900 passeggeri: un dato che riflette una domanda stabile su base annua per l'intero network di rotte servite.\r\n\r\nSempre nel mese di dicembre la compagnia aerea ha operato 3.917 voli, con un aumento del 3,5% rispetto a dicembre 2024.\r\n\r\nIl numero di passeggeri e il load factor sono stati influenzati anche dalle interruzioni dei voli all'aeroporto di Vilnius durante il mese.\r\n\r\nConsiderando l'intero 2025, airBaltic ha trasportato 5,2 milioni di passeggeri a livello globale, per un incremento dell'1,4% rispetto al 2024: si tratta del numero più alto di passeggeri trasportati dalla compagnia aerea in un solo anno.\r\n\r\nNel corso dell'anno, la compagnia aerea ha operato 47.600 voli, con un aumento del 2,6% rispetto all'anno precedente. Il coefficiente di riempimento annuale è stato dell'80,2%, rimanendo stabile.\r\n\r\nIl 2025 è stato l'anno del trentesimo compleanno della compagnia aerea, che lo ha celebrato focalizzandosi sull'affidabilità operativa, l'esperienza dei clienti e lo sviluppo del network, registrando un numero record di passeggeri e solide prestazioni nelle operazioni di linea, Acmi e charter.\r\n\r\nSul fronte dell'esperienza dei passeggeri spicca l'introduzione della connettività in volo SpaceX Starlink, che ha reso airBaltic la prima compagnia aerea europea a offrire questo servizio. Alla fine dell'anno, Starlink era installato su 21 aeromobili, con un'ulteriore espansione prevista per quest'anno.\r\n\r\nLa flotta ha continuato a crescere con la consegna di tre nuovi Airbus A220-300, tra cui il 50° A220 della compagnia aerea, presentato con una livrea speciale ispirata al Baltico. Le partnership sono state rafforzate grazie all'ampliamento dei codishare con il Gruppo Lufthansa e Turkish Airlines, oltre alla nuova collaborazione con Air India. Il Gruppo Lufthansa ha inoltre completato un investimento di minoranza nella compagnia aerea.","post_title":"AirBaltic chiude il 2025 dei suoi primi 30 anni con il record di traffico passeggeri","post_date":"2026-01-16T12:06:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1768565169000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505250","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ventisei anni dopo l'ultimo volo per New York effettuato da Luxair, l'aeroporto di Lussemburgo avrà un nuovo volo intercontinentale: un collegamento proveniente da Abu Dhabi, operato da Etihad Airways.\r\n\r\nEtihad diverrà così la prima compagnia aerea del Medio Oriente a servire lo Stato del Lussemburgo. E quando i servizi inizieranno, il 29 ottobre 2026, il vettore sarà anche l'unico a offrire voli diretti tra Lussemburgo e Abu Dhabi, creando un nuovo collegamento aereo diretto tra due importanti centri europei e mediorientali.\r\n\r\nLa nuova rotta riflette la crescente domanda da parte dei viaggiatori di Lussemburgo, Benelux, Francia e Germania di un accesso diretto ad Abu Dhabi. I voli saranno operativi tre volte alla settimana, il lunedì, il giovedì e il sabato e verranno effettuati con un Airbus A321LR.\r\n\r\nCon il Lussemburgo che funge anche da porta d'accesso per i vicini Francia, Germania e Belgio, il nuovo servizio rafforza la presenza di Etihad in una regione che comprende grandi città come Metz e Nancy in Francia, Saarbrücken, Treviri e Coblenza in Germania.\r\n\r\n\"Siamo lieti di annunciare questa rotta storica, resa possibile dal lancio dell'A321LR lo scorso anno - afferma il ceo del vettore, Antonoaldo Neves -. Questo velivolo offre ai nostri ospiti un'esperienza davvero premium, consentendoci al contempo di soddisfare mercati che altrimenti potrebbero non essere serviti. Per la prima volta, il Lussemburgo sarà collegato direttamente al Medio Oriente, con Etihad come unica compagnia aerea che offre un collegamento diretto con Abu Dhabi.\r\n\r\n“Questa rotta non riguarda solo la connettività, ma anche la creazione di nuovi ponti tra l'Europa e gli Emirati Arabi Uniti, aprendo nuove opportunità per il business, il turismo e gli scambi culturali”.","post_title":"Etihad Airways collegherà Abu Dhabi con il Lussemburgo, dal prossimo 29 ottobre","post_date":"2026-01-16T10:06:39+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1768557999000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505236","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505238\" align=\"alignleft\" width=\"270\"] Fabio Panzeri[/caption]\r\n\r\nFabio Panzeri è il nuovo group general manager di Alpitour World che riporterà direttamente al presidente e amministratore delegato Gabriele Burgio. Panzeri ha preso l'incarico il 7 gennaio scorso dovrà coordinare le aree Organizzazione e Finance e le principali aree di business del Gruppo, con responsabilità sul tour operating di Alpitour World e sulle controllate Neos, VOIhotels e Jumbo Tours.\r\n\r\nNaturalmente questo sembra un passo decisivo verso l'entrata in Borsa, ma ancora non si può dire con certezza. «L’ingresso di Fabio Panzeri - ha dichiarato Burgio- rappresenta un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento della struttura manageriale del Gruppo. La sua esperienza nella gestione di organizzazioni complesse e nella definizione di strategie operative e finanziarie sarà determinante per sostenere la crescita di Alpitour World e favorire una maggiore integrazione tra le diverse divisioni».","post_title":"Fabio Panzeri è il nuovo group general manager di Alpitour World","post_date":"2026-01-16T06:30:39+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1768545039000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505225","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo logo, partnership tv e Alaska nel mirino: la compagnia presenta strategie e destinazioni inedite per il mercato italiano\r\nMsc Crociere ha scelto una location insolita per annunciare le novità 2026: gli studi di Cologno Monzese dove si registra La Ruota della Fortuna. Una scelta strategica, visto che da lunedì 19 gennaio la compagnia sarà protagonista del game show condotto da Gerry Scotti con clip dedicate e, soprattutto, crociere come premio speciale per i concorrenti.\r\n«Crediamo fortemente nell'opportunità di sviluppo di questa industria, tanto da investire massicciamente nella costruzione di nuove navi», ha dichiarato Leonardo Massa, vp Sud Europa del gruppo durante la presentazione. Il terzo gruppo crocieristico al mondo punta a raggiungere 35 navi Msc entro il 2035 (ad oggi sono 23) e 6 (ad oggi sono 2) navi Explora Journeys entro il 2028, per coprire tutti i segmenti di mercato: contemporaneo, premium con lo Yacht Club e lusso con Explora.\r\n\r\nAlaska\r\nSul fronte destinazioni, la grande novità 2026 è l'Alaska, che diventa accessibile agli ospiti italiani. «Inizia una nuova storia», ha sottolineato Massa. L'inverno 2026/27 vedrà invece una nave posizionata tutto l'anno a Santo Domingo, con itinerari settimanali variabili per stagione. Nei Caraibi si rafforza l'offerta con navi a Fort de France, Guadalupe, Martinica e La Romana.\r\nIl Mediterraneo resta core business: per l'estate 2026 MSsc Divina toccherà Marmaris e Syros, mentre aumenta la disponibilità su Canarie e Madeira con navi di maggiore capacità.\r\nDa questa sera va in onda la nuova campagna brand con payoff \"Msc Best Holiday Ever\" che accompagna un cambio identitario significativo: il logo diventa semplicemente Msc, abbandonando la dicitura \"Msc Crociere\".\r\nAlesssndra Favaro","post_title":"Msc Crociere svela le novità 2026 dagli studi della Ruota della Fortuna","post_date":"2026-01-15T15:13:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1768489987000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505143","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505144\" align=\"alignleft\" width=\"240\"] Marloes Knippenberg (a destra) e Giacomo Nicolodi (a sinistra): ceo e direttore marketing e comunicazione di Kerten Hospitality[/caption]\r\n«Il mercato è cambiato. I proprietari di hotel non cercano più solo ubicazioni strategiche, ma destinazioni emergenti, edifici con una storia da raccontare, luoghi che li legano emotivamente al territorio - spiega Knippenberg.- Kerten Hospitality ha costruito la propria filosofia su questo principio: creare brand basati sullo spirito dei luoghi, non imporre format preconfezionati».\r\n\r\nTendenze veloci\r\nL'adattabilità è diventata la parola chiave in un settore che, tradizionalmente, ha sempre preferito la standardizzazione. Ma i tempi sono cambiati in modo irreversibile. Le tendenze oggi durano dodici mesi, poi arriva qualcos'altro. Le nuove generazioni, ospiti e proprietari, sono sempre più giovani e richiedono flessibilità. Per questo il gruppo ha strutturato il proprio modello per essere pronta al cambiamento continuo.\r\nE i numeri del 2025 confermano che la scommessa sta pagando. Il gruppo già attivi quasi dieci progetti di ospitalità e ne sta aprendo altri sei, quindi ne conterà 16 in più entro il 2026 mentre in totale ne ha 57.\r\n\r\nBuoni risultati\r\n«Nel chiudere il 2025, sono molto orgogliosa di poter guardare a un anno di crescita significativa per Kerten Hospitality. - sottolinea Knippenberg -. I risultati parlano chiaro: l'incremento del 55% dei ricavi operativi, l'ingresso in nuovi mercati strategici come il Marocco con Cloud 7 Dersa Tetouan e Casadora Hotel & Residence by Cloud 7, il lancio di Cloud 7 Roma come primo presidio urbano del brand in Italia. Stiamo consolidando la nostra presenza in Europa, Africa e nell’area del golfo Persico, ponendo le basi per una futura innovazione ambientale».\r\nIl mercato è cambiato. I proprietari di hotel non cercano più solo ubicazioni strategiche, ma destinazioni, edifici con una storia da raccontare, luoghi che li legano emotivamente al territorio. Kerten Hospitality ha costruito la propria filosofia su questo principio: creare brand basati sullo spirito dei luoghi, senza imporre format preconfezionati. Tailor made, come un'opera d'arte o un vestito di sartoria. E non è un caso che proprio da questi mondi provenga il nuovo direttore marketing e comunicazione del gruppo, Giacomo Nicolodi. \r\n(Alessandra Favaro) ","post_title":"Ospitalità cucita addosso su misura: la ricetta di Kerten Hospitality","post_date":"2026-01-15T11:02:29+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1768474949000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505134","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Grimaldi Lines in rotta sull'estate. La compagnia ha infatti lanciato la promozione speciale per le prossime vacanze, che consente di prenotare il viaggio via mare in anticipo e a un prezzo conveniente.\r\nRiduzioni del 20%\r\nGrazie ai nuovi Advanced Booking e Advanced Booking Grecia, quella del 2026 sarà un’estate speciale. Le offerte prevedono infatti il 20% di sconto per tutte le prenotazioni effettuate entro il 31 marzo 2026, su partenze selezionate tra il 1° giugno e il 30 settembre 2026.\r\n\r\nLo sconto si applica sull’intero biglietto per linee selezionate da/per Sardegna, Sicilia, Spagna e, solo per la Grecia, su tutte le linee, ma escluso il supplemento cabina. Lo sconto è cumulabile con tutte le altre offerte attive al momento della prenotazione, con le convenzioni e le partnership, con tutti i codici sconto e con le tariffe speciali dedicate ai passeggeri nativi e residenti in Sardegna e in Sicilia.\r\n\r\nInoltre, sono già disponibili sul sito di Grimaldi Lines tour operator pacchetti completi nave + soggiorno ed eventi a bordo, organizzati in occasione della Pasqua e dei ponti di primavera, nonché diverse proposte di vacanze mediterranee in hotel, appartamenti e villaggi.","post_title":"Grimaldi Lines: rotta sull'estate con l'Advanced Booking","post_date":"2026-01-15T09:36:29+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768469789000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505137","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_490172\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Park Resort Lake Garda[/caption]\r\nFalkensteiner Hotels & Residences comincia il nuovo anno con il Bonus prenotazioni anticipate, una promozione speciale dedicata alle vacanze estive prenotabile fino al 14 febbraio, che consente di ottenere uno sconto fino al 25%. In alternativa, per chi desidera maggiore flessibilità, è possibile prenotare con l’offerta Bonus prenotazioni anticipate flex, anch’essa valida fino al 14 febbraio, che consente un risparmio fino al 20% e la cancellazione gratuita fino a 28 giorni prima dell’arrivo.\r\n\r\nLe novità\r\nTra le novità della stagione estiva spiccano il 5 stelle Falkensteiner Resort Lake Garda: la struttura offrirà un’ospitalità dall’anima for all, con esperienze active, proposte gastronomiche innovative e trattamenti benessere presso l’Acquapura Botanic Spa. Il resort vanta inoltre un parco botanico con specie vegetali, ispirato alla storia della riviera di Salò.\r\nA Licata, in Sicilia, invece, aprirà le porte il 5 stelle Falkensteiner Family Resort Sicily. L’hotel, affacciato sulla costa meridionale dell’isola, incarna lo spirito autentico della Sicilia, tra le spiagge e la Valle dei Templi. Grandi e piccoli possono rilassarsi nella Acquapura Spa, divertirsi negli 800 metri quadrati di Falkyland e ritrovarsi a tavola per un’esperienza gastronomica che celebra i sapori locali e la tradizione italiana.\r\n\r\n","post_title":"Falkensteiner gioca d'anticipo con il Bonus prenotazioni","post_date":"2026-01-15T09:15:02+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1768468502000]}]}}