24 giugno 2022 09:48
Slitta, con ogni probabilità, il termine fissato dal governo per la decisione sulla vendita di Ita Airways: il 30 giugno, ormai alle porte, non porterà ad alcuna soluzione visto che – come riporta oggi La Repubblica – entrambe le cordate (Msc-Lufthansa e Certares con Af e Delta) sono “insoddisfatte” delle informazioni contenute nella data room.
Quest’ultima, su indicazione del ministero dell’Economia, è stata riaperta da Ita e potenzialmente, entro il 5 luglio, Msc-Lufthansa e Certares presenteranno le ultime offerte vincolanti, migliorate e con più dettagli rispetto alla versione inviata lo scorso 23 maggio.
A seguire, addirittura nel giro di un paio di giorni, potrebbe arrivare la scelta finale con la decisione del premier Mario Draghi; solo allora il vincitore della gara potrà confrontarsi con il Tesoro e i suoi advisor per definire i dettagli del piano di privatizzazione e firmare l’accordo finale entro dicembre.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476157
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Doppia novità emiratina per il gruppo Hilton, che fa debuttare il proprio marchio Embassy Suites nella destinazione e apre un nuovo Garden Inn a Dubai. "Con l'approdo del nostro primo all-suites abbiamo ora dieci brand che operano in tutto il Paese - sottolinea il presidente Middle East & Africa di Hilton, Guy Hutchinson -. Non vediamo l'ora di accogliere gli ospiti in queste strutture per viaggiatori d’affari e leisure”.
Con la maggior parte delle camere con vista sul Burj Khalifa, l'Embassy Suites by Hilton Dubai Business Bay si trova in un imponente edificio di 30 piani: le sue 104 suite e monolocali offrono l'opzione di spazi comunicanti, rendendolo ideale per le famiglie. Da segnalare anche la Fursa Ballroom: uno spazio per eventi di 650 metri quadrati che può ospitare più di 500 persone e dispone di soffitti alti, di un'ampia area foyer, di un ingresso privato dedicato e di luce naturale che filtra dalle sue grandi finestre. Per i viaggiatori d'affari, la struttura comprende inoltre cinque sale riunioni e un centro business.
L'offerta f&b include quindi il Rio Restaurant & Lounge, che serve bevande artigianali e piatti freschi della cucina mediterranea a bordo piscina. Al Drip Café vengono invece proposti caffè appena preparati e spuntini leggeri, mentre al The Gourmet Yard i clienti possono assaporare specialità alla griglia, Tandoori e wok. La struttura dispone pure di una piscina a temperatura controllata, di un'area giochi dedicata ai bambini, di una spa rigenerante e di una palestra interna ed esterna aperta 24 ore su 24.
Dotato di 229 camere e suite con vista sul centro della città, l'Hilton Garden Inn Dubai Business Bay include anche una piscina, una palestra e un centro benessere. Inoltre, l'hotel offre accesso diretto alla ballroom e alle sale riunioni dell'Embassy Suites by Hilton Dubai Business Bay. Ospita infine il primo ristorante Together & Co degli Emirati Arabi Uniti.
[post_title] => Hilton fa debuttare il brand Embassy Suites negli Emirati e apre un Garden Inn a Dubai
[post_date] => 2024-10-08T10:21:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728382882000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476134
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Domani inizia il Ttg Travel Experience di Rimini. Naturalmente tutto il mondo del turismo, nazionale e internazionale, si ritroverà nella fiera e nella città della riviera, per discutere della situazione, per parlare di business, per fare business, ma anche per indicare una strada ipotetica alle nuove ipotesi del futuro.
Si tratta, e penso che nessuno possa smentirlo, della più importante Fiera del turismo in Italia, e della più interessante, da tutti i punti di vista. Saranno 2.700 gli espositori quest'anno, più di 1.000 buyer provenienti da 75 Paesi, 55 start-up con le migliori innovazioni di settore e più di 250 speaker che interverranno negli oltre 200 talk sui palchi delle 9 Arene dedicate a confronti e dibattiti.
Una fiera di prima grandezza, quindi che è un punto di riferimento del settore. L'unico piccolo neo questo uso eccessivo del latino. Veritas è un concetto troppo profondo per legarlo a qualsiasi attività economia.
Giuseppe Aloe
[post_title] => Ecco il Ttg di Rimini. La fiera più importante del turismo italiano
[post_date] => 2024-10-08T09:26:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728379584000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476106
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Chi ha conosciuto, lavorato, collaborato o studiato con il Professor Giovanni Peroni ha avuto una grande fortuna. Ci ha lasciato un grande maestro nel mondo accademico del turismo italiano. Professore ordinario di marketing all’Università “La Sapienza” di Roma, direttore del Centro Interfacoltà per il Turismo, Territorio e Ambiente (CITTA), fondatore del Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo (CST) ad Assisi, è stato un grande professionista, un uomo lungimirante, appassionato del suo lavoro e dalla grande umanità.
Ci fa piacere ricordarlo con le parole di Antonio Percario, Membre d’Honneur di Skal International e amico di lunga data del Prof. Peroni.
“Giovanni è stato un vero innovatore. Ha avuto un ruolo cruciale nel ripensare l’approccio alla formazione turistica in Italia. La sua visione era molto chiara: il turismo non doveva essere trattato solo come un settore economico, ma come un sistema integrato che coinvolge il territorio, l’ambiente e la cultura. Ha sviluppato programmi interdisciplinari che hanno formato generazioni di professionisti, preparandoli ad affrontare sfide complesse e a cogliere le opportunità offerte dal settore turistico moderno. Giovanni credeva profondamente che il turismo fosse una chiave per la crescita economica, culturale e sociale dell’Italia, e questo è stato il suo grande lascito accademico. Era un professionista meticoloso. Quando coordinava un progetto, era in grado di ascoltare le esigenze di tutte le parti coinvolte, dalle comunità locali agli operatori privati, e di trovare soluzioni che riflettessero le peculiarità di ogni territorio. Era un grande fautore dello sviluppo turistico sostenibile, e credeva fermamente che ogni luogo dovesse essere valorizzato per ciò che lo rende unico”.
Un uomo stimato sia dal mondo accademico che dall’industria turistica internazionale a cui fu conferita la laurea honoris causa dall’Universidad Catolica de Salta e riconosciuto il ruolo di Presidente del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT).
Ai suoi studenti insegnava quanto fosse importante partire dal basso e capire il lavoro di tutte le figure professionali per diventare un grande manager, in qualsiasi categoria turistica, dall’alberghiero, al tour operating, alla distribuzione.
Ci mancherai. Il Gruppo Travel si stringe alla famiglia.
Ciao Prof!
[post_title] => Giovanni Peroni. Il turismo perde un grande maestro
[post_date] => 2024-10-07T13:30:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728307856000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476076
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Thai Airways prevede di concludere il processo di ristrutturazione entro il secondo trimestre del 2025: l'annuncio arriva mentre la compagnia delinea la nuova strategia di crescita - “Fly for the new pride” - per garantire una “redditività sostenuta” nel lungo termine.
Il presidente del comitato esecutivo del piano di risanamento aziendale di Thai, Piyasvasti Amranand, ha dichiarato che la compagnia aerea sta intraprendendo una ristrutturazione del capitale che la vedrà convertire il debito esistente dei creditori in capitale e concedere ai suoi creditori il diritto di convertire il debito aggiuntivo in capitale.
Ciò include anche l'offerta di ulteriori azioni ordinarie agli attuali azionisti della compagnia aerea «per rafforzare il capitale di Thai Airways» e prepararsi a un'eventuale riquotazione allaBorsa thailandese. «Questo piano è una trasformazione importante dell'organizzazione, in termini di ristrutturazione dell'organizzazione da impresa statale a... una società privata che opera in modo efficiente, flessibile e trasparente» osserva Piyasvasti.
«Con queste strategie, Thai Airways sarà in grado di operare in modo agile, affrontare le sfide e adattarsi rapidamente ai cambiamenti, oltre che di sviluppare nuove opportunità di business, per una crescita forte e sostenibile» ha aggiunto il ceo, Chai Eamsiri.
[post_title] => Thai Airways chiuderà la ristrutturazione nel secondo trimestre 2025. Nuova strategia di crescita
[post_date] => 2024-10-07T11:42:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728301358000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476074
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con la solita precisione la pagina economica del Corriere ci dà lo spunto per definire il quadro degli slot che Ita-Lufthansa dovranno cedere a Linate. Si fanno sempre più insistenti le voci su easyJet. Il fatto mi stupisce personalmente, visto che easyJet è un vettore britannico Comunque la Commissione europea ritiene questa compagnia la più idonea a rilevare gli slot. Naturalmente si tratterebbe delle rotte brevi Milano e Fiumicino verso Germania, Svizzera, Belgio e Austria.
Ancor le cose non sono definite nel dettaglia, ma il Corsera avverte che le strategie saranno più chiare quando Ita-Lufthansa mettereanno sul piatto l'intero pacchetto. In ogni modo, se questo è lo scenario, Volotea dovrebbe uscire sconfitta dalla corsa agli slot.
Per quanto riguarda invece le tratte internazionali che Ita e Lufthansa devono ancora cedere, si fanno i nomi di Air France e British. Insomma la partita è aperta ma forse qualche tasello si sta mettendo al posto giusto.
[post_title] => Ita e Lufthansa pronte a cedere gli slot su Linate. Andrebbero a easyJet
[post_date] => 2024-10-07T11:41:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728301308000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476059
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tutte le novità delle Disney Destinations International si presentano in uno stand interattivo in fiera a Rimini: qui gli ospiti, attraverso il Virtual Magic Tour e grazie alla realtà virtuale, potranno immergersi nei magici mondi di Disneyland Paris e di Disney Cruise Line.
Disney Cruise Line
Gli agenti di viaggio rivolgendosi alla forza vendite potranno scoprire come diventare Travel Partner e iniziare a vendere le crociere nella propria agenzia. Inoltre, non mancheranno le ultime novità sulla nuova nave Disney Destiny, tutte le informazioni sull’arrivo per la prima volta in Europa della Disney Fantasy e gli itinerari dell’estate 2025.
Disneyland Paris
Disneyland Paris continua la promozione delle condizioni di vendita flessibili, che offrono la possibilità di cancellare o spostare il soggiorno senza costi fino a sette giorni prima della data di arrivo. Tra le novità di prodotto, il nuovo spettacolo serale che debutterà a gennaio 2025 all’interno del parco Disneyland. Questo periodo è anche un’ottima occasione per gli agenti di viaggio di suggerire ai clienti l’acquisto di un pacchetto soggiorno da regalare ai propri cari nel periodo natalizio: ad oggi, infatti, è possibile prenotare i pacchetti soggiorno fino a marzo 2026.
Tante le stagioni e gli spettacoli in scena durante il corso dell’anno. I clienti last minute possono sperimentare l’iconico Festival di Halloween che con spettacoli e decorazioni dedicate andrà in scena fino al 7 novembre. Mentre una delle stagioni più attese sta per tornare a Disneyland Paris: Il Magico Natale Disney (9 novembre - 6 gennaio 2025).
[post_title] => Disney Destinations International: tutte le novità in uno stand interattivo a Rimini
[post_date] => 2024-10-07T10:27:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728296877000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475951
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair e la Sicilia. Siamo alle solite. In un pezzo su Repubblica, l'ad Eddie Wilson di Ryanair riprende a fare pressioni sulle istituzioni regionali e avverte il governatore Schifani: "Ci tagli le tasse o voleremo altrove".
«La Regione Sicilia ha speso 39 milioni di euro per una campagna di sconti fallimentare. Con questa politica sposteremo i nostri aerei in Calabria». La frase la scomponiamo in due punti. Non è Wilson che deve giudicare l'operato di un'istituzione italiana. Sono i cittadini che lo possono fare. Wilson rispetto a questa situazione non è nessuno.
Avvertimenti
Secondo: questa pratica di diffidare, o come dicono quelli di Ryanair di avvertire, la regione di spostare i voli da altre parti è un giochetto che serve a fare una pressione ingiustificata sul governo della Sicilia, cosa che peraltro è già successo.
Direi che forse ne abbiamo abbastanza della tracotanza dei manager della compagnia irlandese che essendo la prima compagnia aerea europea fa valere la sua forza in ogni momento. La cosa non ci piace per niente. Le trattative si fanno da pari a pari, non da superior a inferior. Che poi Ryanair sia superiore alla regione Sicilia, qualcuno me lo deve dimostrare.
[post_title] => Ryanair contro la Sicilia. Forse ci siamo stancati di questi metodi
[post_date] => 2024-10-04T14:01:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728050511000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475948
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aerolinee Siciliane ha sottoscritto un nuovo aumento di capitale sociale e punta ad avviare le prime operazioni di volo entro maggio 2025. Come riportato da Catania Oggi, il vettore dispone quindi di 1,1 milioni di euro, cifra che permette l’erogazione della prima trance del finanziamento che porta la liquidità della società a 4 milioni.
“La società di advisoring, dopo una rigorosa selezione durata tre anni, ha individuato il settore del trasporto aereo passeggeri tra quelli a maggiore crescita e il management di Aerolinee Siciliane tra i più competenti presenti sul mercato, oltre che garantito dalla innovativa formula dell’azionariato diffuso e dalla gestione partecipativa in stile anglosassone“, riporta una nota.
Tale operatività ha consentito inoltre di avviare il processo di certificazione, mentre sono già stati attivati gli uffici di Caltagirone, dove avrà sede la compagnia e il call center per le prenotazioni, si legge ancora nel comunicato, che prosegue: "Questo investimento, grazie all'intervento di operatori finanziari che credono in questa visione e supporteranno il lancio della compagnia, permetterà di consolidare le basi operative e sviluppare un polo di manutenzione, essenziale per garantire efficienza e sicurezza nei voli".
E ancora: "i benefici per la comunità includono tariffe speciali per studenti e over 65, prezzi calmierati per chi si cura fuori dalla Sicilia e fondi di solidarietà. L'impegno della società a capitale diffuso e frazionato è rivolto a garantire un servizio di trasporto aereo accessibile e sostenibile per tutti i siciliani, compreso un 5% dei posti destinato all'utenza bisognosa gratuitamente".
[post_title] => Aerolinee Siciliane: nuovo aumento di capitale per decollare entro maggio 2025
[post_date] => 2024-10-04T11:44:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728042298000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475935
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ha aperto pochi giorni fa a Siracusa il Maniace Boutique Hotel Ortigia, new entry siciliana del brand Una Esperienze. Situato nella parte più antica della città, si tratta di un 4 stelle affacciato sulla spiaggetta di Calarossa e provvisto di 21 camere e suite. L’attenzione al territorio e allo stile isolano fa da fil rouge tra i diversi ambienti, arricchiti da arredamenti tipici, pavimenti in marmo, tonalità calde e accoglienti. A completare l’offerta del Maniace Boutique Hotel Ortigia Una Esperienze una breakfast room comprensiva di un’antica abside risalente al quarto secolo d.C., un giardino storico privato e una terrazza esterna per aperitivi e degustazioni.
"L’ingresso di questa nuova struttura nella catena come affiliato rappresenta un ulteriore passo nella nostra strategia di crescita e consolidamento in Sicilia, dove siamo già presenti con altre cinque strutture - commenta l'amministratore delegato del Gruppo Una, Giorgio Marchegiani -. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri ospiti una nuova esperienza di soggiorno di alto livello, in una delle location più affascinanti dell’isola”.
[gallery ids="475937,475938,475939"]
[post_title] => Una Esperienze si espande in Sicilia. Aperto il Maniace Boutique Hotel Ortigia a Siracusa
[post_date] => 2024-10-04T10:44:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728038662000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "ita airways nessuna decisione entro il 30 giugno riaperta la data room"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":86,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2389,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476157","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Doppia novità emiratina per il gruppo Hilton, che fa debuttare il proprio marchio Embassy Suites nella destinazione e apre un nuovo Garden Inn a Dubai. \"Con l'approdo del nostro primo all-suites abbiamo ora dieci brand che operano in tutto il Paese - sottolinea il presidente Middle East & Africa di Hilton, Guy Hutchinson -. Non vediamo l'ora di accogliere gli ospiti in queste strutture per viaggiatori d’affari e leisure”.\r\n\r\nCon la maggior parte delle camere con vista sul Burj Khalifa, l'Embassy Suites by Hilton Dubai Business Bay si trova in un imponente edificio di 30 piani: le sue 104 suite e monolocali offrono l'opzione di spazi comunicanti, rendendolo ideale per le famiglie. Da segnalare anche la Fursa Ballroom: uno spazio per eventi di 650 metri quadrati che può ospitare più di 500 persone e dispone di soffitti alti, di un'ampia area foyer, di un ingresso privato dedicato e di luce naturale che filtra dalle sue grandi finestre. Per i viaggiatori d'affari, la struttura comprende inoltre cinque sale riunioni e un centro business.\r\n\r\nL'offerta f&b include quindi il Rio Restaurant & Lounge, che serve bevande artigianali e piatti freschi della cucina mediterranea a bordo piscina. Al Drip Café vengono invece proposti caffè appena preparati e spuntini leggeri, mentre al The Gourmet Yard i clienti possono assaporare specialità alla griglia, Tandoori e wok. La struttura dispone pure di una piscina a temperatura controllata, di un'area giochi dedicata ai bambini, di una spa rigenerante e di una palestra interna ed esterna aperta 24 ore su 24.\r\n\r\nDotato di 229 camere e suite con vista sul centro della città, l'Hilton Garden Inn Dubai Business Bay include anche una piscina, una palestra e un centro benessere. Inoltre, l'hotel offre accesso diretto alla ballroom e alle sale riunioni dell'Embassy Suites by Hilton Dubai Business Bay. Ospita infine il primo ristorante Together & Co degli Emirati Arabi Uniti.","post_title":"Hilton fa debuttare il brand Embassy Suites negli Emirati e apre un Garden Inn a Dubai","post_date":"2024-10-08T10:21:22+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728382882000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476134","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Domani inizia il Ttg Travel Experience di Rimini. Naturalmente tutto il mondo del turismo, nazionale e internazionale, si ritroverà nella fiera e nella città della riviera, per discutere della situazione, per parlare di business, per fare business, ma anche per indicare una strada ipotetica alle nuove ipotesi del futuro.\r\n\r\nSi tratta, e penso che nessuno possa smentirlo, della più importante Fiera del turismo in Italia, e della più interessante, da tutti i punti di vista. Saranno 2.700 gli espositori quest'anno, più di 1.000 buyer provenienti da 75 Paesi, 55 start-up con le migliori innovazioni di settore e più di 250 speaker che interverranno negli oltre 200 talk sui palchi delle 9 Arene dedicate a confronti e dibattiti.\r\n\r\nUna fiera di prima grandezza, quindi che è un punto di riferimento del settore. L'unico piccolo neo questo uso eccessivo del latino. Veritas è un concetto troppo profondo per legarlo a qualsiasi attività economia. \r\n\r\nGiuseppe Aloe","post_title":"Ecco il Ttg di Rimini. La fiera più importante del turismo italiano","post_date":"2024-10-08T09:26:24+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1728379584000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476106","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Chi ha conosciuto, lavorato, collaborato o studiato con il Professor Giovanni Peroni ha avuto una grande fortuna. Ci ha lasciato un grande maestro nel mondo accademico del turismo italiano. Professore ordinario di marketing all’Università “La Sapienza” di Roma, direttore del Centro Interfacoltà per il Turismo, Territorio e Ambiente (CITTA), fondatore del Centro Italiano di Studi Superiori sul Turismo (CST) ad Assisi, è stato un grande professionista, un uomo lungimirante, appassionato del suo lavoro e dalla grande umanità.\r\n\r\nCi fa piacere ricordarlo con le parole di Antonio Percario, Membre d’Honneur di Skal International e amico di lunga data del Prof. Peroni.\r\n\r\n“Giovanni è stato un vero innovatore. Ha avuto un ruolo cruciale nel ripensare l’approccio alla formazione turistica in Italia. La sua visione era molto chiara: il turismo non doveva essere trattato solo come un settore economico, ma come un sistema integrato che coinvolge il territorio, l’ambiente e la cultura. Ha sviluppato programmi interdisciplinari che hanno formato generazioni di professionisti, preparandoli ad affrontare sfide complesse e a cogliere le opportunità offerte dal settore turistico moderno. Giovanni credeva profondamente che il turismo fosse una chiave per la crescita economica, culturale e sociale dell’Italia, e questo è stato il suo grande lascito accademico. Era un professionista meticoloso. Quando coordinava un progetto, era in grado di ascoltare le esigenze di tutte le parti coinvolte, dalle comunità locali agli operatori privati, e di trovare soluzioni che riflettessero le peculiarità di ogni territorio. Era un grande fautore dello sviluppo turistico sostenibile, e credeva fermamente che ogni luogo dovesse essere valorizzato per ciò che lo rende unico”.\r\n\r\nUn uomo stimato sia dal mondo accademico che dall’industria turistica internazionale a cui fu conferita la laurea honoris causa dall’Universidad Catolica de Salta e riconosciuto il ruolo di Presidente del Comitato Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT).\r\n\r\nAi suoi studenti insegnava quanto fosse importante partire dal basso e capire il lavoro di tutte le figure professionali per diventare un grande manager, in qualsiasi categoria turistica, dall’alberghiero, al tour operating, alla distribuzione.\r\n\r\nCi mancherai. Il Gruppo Travel si stringe alla famiglia.\r\n\r\nCiao Prof!","post_title":"Giovanni Peroni. Il turismo perde un grande maestro","post_date":"2024-10-07T13:30:56+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1728307856000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476076","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Thai Airways prevede di concludere il processo di ristrutturazione entro il secondo trimestre del 2025: l'annuncio arriva mentre la compagnia delinea la nuova strategia di crescita - “Fly for the new pride” - per garantire una “redditività sostenuta” nel lungo termine.\r\n\r\nIl presidente del comitato esecutivo del piano di risanamento aziendale di Thai, Piyasvasti Amranand, ha dichiarato che la compagnia aerea sta intraprendendo una ristrutturazione del capitale che la vedrà convertire il debito esistente dei creditori in capitale e concedere ai suoi creditori il diritto di convertire il debito aggiuntivo in capitale.\r\n\r\nCiò include anche l'offerta di ulteriori azioni ordinarie agli attuali azionisti della compagnia aerea «per rafforzare il capitale di Thai Airways» e prepararsi a un'eventuale riquotazione allaBorsa thailandese. «Questo piano è una trasformazione importante dell'organizzazione, in termini di ristrutturazione dell'organizzazione da impresa statale a... una società privata che opera in modo efficiente, flessibile e trasparente» osserva Piyasvasti.\r\n\r\n«Con queste strategie, Thai Airways sarà in grado di operare in modo agile, affrontare le sfide e adattarsi rapidamente ai cambiamenti, oltre che di sviluppare nuove opportunità di business, per una crescita forte e sostenibile» ha aggiunto il ceo, Chai Eamsiri.\r\n\r\n ","post_title":"Thai Airways chiuderà la ristrutturazione nel secondo trimestre 2025. Nuova strategia di crescita","post_date":"2024-10-07T11:42:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728301358000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476074","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con la solita precisione la pagina economica del Corriere ci dà lo spunto per definire il quadro degli slot che Ita-Lufthansa dovranno cedere a Linate. Si fanno sempre più insistenti le voci su easyJet. Il fatto mi stupisce personalmente, visto che easyJet è un vettore britannico Comunque la Commissione europea ritiene questa compagnia la più idonea a rilevare gli slot. Naturalmente si tratterebbe delle rotte brevi Milano e Fiumicino verso Germania, Svizzera, Belgio e Austria. \r\n\r\nAncor le cose non sono definite nel dettaglia, ma il Corsera avverte che le strategie saranno più chiare quando Ita-Lufthansa mettereanno sul piatto l'intero pacchetto. In ogni modo, se questo è lo scenario, Volotea dovrebbe uscire sconfitta dalla corsa agli slot.\r\n\r\nPer quanto riguarda invece le tratte internazionali che Ita e Lufthansa devono ancora cedere, si fanno i nomi di Air France e British. Insomma la partita è aperta ma forse qualche tasello si sta mettendo al posto giusto.","post_title":"Ita e Lufthansa pronte a cedere gli slot su Linate. Andrebbero a easyJet","post_date":"2024-10-07T11:41:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1728301308000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476059","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tutte le novità delle Disney Destinations International si presentano in uno stand interattivo in fiera a Rimini: qui gli ospiti, attraverso il Virtual Magic Tour e grazie alla realtà virtuale, potranno immergersi nei magici mondi di Disneyland Paris e di Disney Cruise Line.\r\nDisney Cruise Line\r\nGli agenti di viaggio rivolgendosi alla forza vendite potranno scoprire come diventare Travel Partner e iniziare a vendere le crociere nella propria agenzia. Inoltre, non mancheranno le ultime novità sulla nuova nave Disney Destiny, tutte le informazioni sull’arrivo per la prima volta in Europa della Disney Fantasy e gli itinerari dell’estate 2025.\r\nDisneyland Paris\r\nDisneyland Paris continua la promozione delle condizioni di vendita flessibili, che offrono la possibilità di cancellare o spostare il soggiorno senza costi fino a sette giorni prima della data di arrivo. Tra le novità di prodotto, il nuovo spettacolo serale che debutterà a gennaio 2025 all’interno del parco Disneyland. Questo periodo è anche un’ottima occasione per gli agenti di viaggio di suggerire ai clienti l’acquisto di un pacchetto soggiorno da regalare ai propri cari nel periodo natalizio: ad oggi, infatti, è possibile prenotare i pacchetti soggiorno fino a marzo 2026.\r\nTante le stagioni e gli spettacoli in scena durante il corso dell’anno. I clienti last minute possono sperimentare l’iconico Festival di Halloween che con spettacoli e decorazioni dedicate andrà in scena fino al 7 novembre. Mentre una delle stagioni più attese sta per tornare a Disneyland Paris: Il Magico Natale Disney (9 novembre - 6 gennaio 2025).\r\n ","post_title":"Disney Destinations International: tutte le novità in uno stand interattivo a Rimini","post_date":"2024-10-07T10:27:57+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1728296877000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475951","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair e la Sicilia. Siamo alle solite. In un pezzo su Repubblica, l'ad Eddie Wilson di Ryanair riprende a fare pressioni sulle istituzioni regionali e avverte il governatore Schifani: \"Ci tagli le tasse o voleremo altrove\".\r\n«La Regione Sicilia ha speso 39 milioni di euro per una campagna di sconti fallimentare. Con questa politica sposteremo i nostri aerei in Calabria». La frase la scomponiamo in due punti. Non è Wilson che deve giudicare l'operato di un'istituzione italiana. Sono i cittadini che lo possono fare. Wilson rispetto a questa situazione non è nessuno. \r\nAvvertimenti\r\nSecondo: questa pratica di diffidare, o come dicono quelli di Ryanair di avvertire, la regione di spostare i voli da altre parti è un giochetto che serve a fare una pressione ingiustificata sul governo della Sicilia, cosa che peraltro è già successo.\r\n\r\nDirei che forse ne abbiamo abbastanza della tracotanza dei manager della compagnia irlandese che essendo la prima compagnia aerea europea fa valere la sua forza in ogni momento. La cosa non ci piace per niente. Le trattative si fanno da pari a pari, non da superior a inferior. Che poi Ryanair sia superiore alla regione Sicilia, qualcuno me lo deve dimostrare.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Ryanair contro la Sicilia. Forse ci siamo stancati di questi metodi","post_date":"2024-10-04T14:01:51+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1728050511000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475948","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aerolinee Siciliane ha sottoscritto un nuovo aumento di capitale sociale e punta ad avviare le prime operazioni di volo entro maggio 2025. Come riportato da Catania Oggi, il vettore dispone quindi di 1,1 milioni di euro, cifra che permette l’erogazione della prima trance del finanziamento che porta la liquidità della società a 4 milioni. \r\n\r\n“La società di advisoring, dopo una rigorosa selezione durata tre anni, ha individuato il settore del trasporto aereo passeggeri tra quelli a maggiore crescita e il management di Aerolinee Siciliane tra i più competenti presenti sul mercato, oltre che garantito dalla innovativa formula dell’azionariato diffuso e dalla gestione partecipativa in stile anglosassone“, riporta una nota.\r\n\r\nTale operatività ha consentito inoltre di avviare il processo di certificazione, mentre sono già stati attivati gli uffici di Caltagirone, dove avrà sede la compagnia e il call center per le prenotazioni, si legge ancora nel comunicato, che prosegue: \"Questo investimento, grazie all'intervento di operatori finanziari che credono in questa visione e supporteranno il lancio della compagnia, permetterà di consolidare le basi operative e sviluppare un polo di manutenzione, essenziale per garantire efficienza e sicurezza nei voli\". \r\n\r\nE ancora: \"i benefici per la comunità includono tariffe speciali per studenti e over 65, prezzi calmierati per chi si cura fuori dalla Sicilia e fondi di solidarietà. L'impegno della società a capitale diffuso e frazionato è rivolto a garantire un servizio di trasporto aereo accessibile e sostenibile per tutti i siciliani, compreso un 5% dei posti destinato all'utenza bisognosa gratuitamente\".\r\n\r\n ","post_title":"Aerolinee Siciliane: nuovo aumento di capitale per decollare entro maggio 2025","post_date":"2024-10-04T11:44:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728042298000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475935","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ha aperto pochi giorni fa a Siracusa il Maniace Boutique Hotel Ortigia, new entry siciliana del brand Una Esperienze. Situato nella parte più antica della città, si tratta di un 4 stelle affacciato sulla spiaggetta di Calarossa e provvisto di 21 camere e suite. L’attenzione al territorio e allo stile isolano fa da fil rouge tra i diversi ambienti, arricchiti da arredamenti tipici, pavimenti in marmo, tonalità calde e accoglienti. A completare l’offerta del Maniace Boutique Hotel Ortigia Una Esperienze una breakfast room comprensiva di un’antica abside risalente al quarto secolo d.C., un giardino storico privato e una terrazza esterna per aperitivi e degustazioni.\r\n\r\n \r\n\r\n\"L’ingresso di questa nuova struttura nella catena come affiliato rappresenta un ulteriore passo nella nostra strategia di crescita e consolidamento in Sicilia, dove siamo già presenti con altre cinque strutture - commenta l'amministratore delegato del Gruppo Una, Giorgio Marchegiani -. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri ospiti una nuova esperienza di soggiorno di alto livello, in una delle location più affascinanti dell’isola”.\r\n\r\n[gallery ids=\"475937,475938,475939\"]","post_title":"Una Esperienze si espande in Sicilia. Aperto il Maniace Boutique Hotel Ortigia a Siracusa","post_date":"2024-10-04T10:44:22+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728038662000]}]}}