29 agosto 2025 10:28
Conto alla rovescia per il debutto delle corse dell’Espresso Siena, ultima new entry fra le proposte di Fs Treni Turistici Italiani.
Il nuovo collegamento diretto tra Roma e Siena sarà operativo nel weekend, con partenza da Roma Termini sabato 27 settembre, 4 ottobre e 1° novembre, alle ore 7:42, e con ritorno da Siena domenica 28 settembre, 5 ottobre e 2 novembre, alle ore 15:05. Il treno prevede fermate a Tarquinia, Capalbio, Orbetello, Grosseto, Montepescali, Monte Antico, Buonconvento e Monteroni d’Arbia.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Fs Treni Turistici Italiani e Fondazione Fs, che ha curato il restauro delle carrozze di prima classe “Gran Confort”, icone dei viaggi degli anni Settanta, oggi protagoniste di un itinerario che attraversa l’Argentario e la Val d’Orcia.
Espresso Siena rappresenta un’alternativa lenta e panoramica, con un alto interesse storico e paesaggistico, e conferma l’impegno di Fs Treni Turistici Italiani nell’esaltare un modo diverso di viaggiare che ha l’obiettivo di dare particolare attenzione al turismo di qualità e alla sostenibilità.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503434
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Quali saranno i principali driver del turismo del futuro? Se lo è chiesto, durante la celebrazione dei 30 anni di attività di Naar, un panel di relatori che ha raccontato la propria vision sui prossimi anni.
A cominciare da Tommaso Fumelli, vp sales Italy di Ita Airways, che ha posto l'accento sul ruolo strategico dei vettori aerei nell'ambito di uno sviluppo integrato con il resto della filiera. «La Iata indica numeri in costante crescita - ha spiegato il manager -. Un trend che va cavalcato puntando anche sullo sviluppo dell'intermodalità».
Per il comparto crocieristico, il futuro è adesso: lo spiega il direttore vendite Italia di Msc Crociere, Fabio Candiani: «Gli ordini delle navi che abbiamo in pipeline tracciano la rotta del mercato delle crociere dei prossimi 25-30 anni. In questo senso, occorre anticipare e saper prevedere oggi quali saranno le esigenze della clientela del futuro, tenendo ben presenti anche quelle delle nuove generazioni.Tre i pillar sui quali strutturare l'offerta: capitale umano, attenzione all'ambiente, valorizzazione dei territori toccati. Tutte tematiche ben presenti a Msc Crociere».
La sfida dell'IA
Dal punto di vista dei network, è il presidente del gruppo Gattinoni, Franco Gattinoni, a fornire un'interpretazione delle sfide del futuro, che saranno incentrate «sulla risposta digitale allo sviluppo dell'IA».
Gabriele Rispoli, associate director, account management Italy, Greece, Cyprus, Malta, Israel di Amadeus Group, aggiunge che il viaggio sarà sempre più «connesso, ecosostenibile e iper personalizzato, tutti elementi da considerare nello sviluppo di un'offerta che sappia interecettare i nuovi bisogni dei viaggiatori», sempre più interessati a condividere l'esperienza e ad amplificarne i dettagli sui social.
Un dato certo sul quale Fabio Carsenzuola, ceo mediterranean latam region di Europ Assistance, invita comunque a riflettere è quello relativo all'invecchiamento progressivo della popolazione: «La demografia - spiega - è una certezza della quale anche chi come noi si occupa di assicurazioni di viaggio deve tenere conto. Le nuove variabili da considerare, oltre, all'invecchiamento e quindi alla necessità di inserire i disturbi pregressi nelle polizze, coprono ad esempio anche l'emergenza climatica o la cyber security. La domanda è cambiata e tutti gli attori della filiera devono e dovranno tenerne conto». Una domanda che ha nella riscoperta del tempo un elemento centrale. «La qualità del tempo è diventata fondamentale nella scelta della vacanza: il viaggio comincia già nella pre-organizzazione e si allunga anche al ritorno, dilatandone il valore» chiude il presidente e fondatore di Naar Bespoke Travel, Frederic Naar.
[post_title] => Direzione futuro: il mercato si confronta sulle strategie operative
[post_date] => 2025-12-09T12:39:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765283973000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503435
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Vietnam viaggia spedito verso la conclusione di un 2025 da record per numero di arrivi internazionali: secondo i dati diffusi dall'Ufficio Nazionale di Statistica (Ministero delle Finanze), il paese ha infatti totalizzato oltre 19,1 milioni di visitatori internazionali nei primi 11 mesi di quest'anno, pari ad una crescita del +20,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il dato rappresenta il livello più alto mai registrato, che supera i 18 milioni di visitatori del 2019, prima cioè della pandemia.
Nel solo mese di novembre 2025, il Vietnam ha accolto quasi 2 milioni di visitatori internazionali, con un aumento del 14,1% rispetto al mese precedente e del 15,6% rispetto a novembre 2024.
Le performance dei singoli mercati
Tra gennaio e novembre 2025, la Cina ha registrato un aumento del 43,1% su base annua; molto bene anche Giappone e Stati Uniti che hanno centrato una crescita rispettivamente del 15% e dell'8,4%, mentre la Corea del Sud ha segnato un leggero calo (-4,6%).
I mercati europei hanno continuato a crescere costantemente, riflettendo l'impatto dell'estensione delle esenzioni dal visto. Tra le performance più significative spiccano quelle dell'Italia con un +21,3%, e poi del Regno Unito (+20,7%), Francia (+21,4%), Germania (+16,6%). Tassi di crescita inferiori, ma sempre consistenti, anche per Spagna (+5,8%), Danimarca (+12,1%), Svezia (+15,9%), Norvegia (+19,6%), Polonia (+41,7%), Svizzera (+17,1%), Repubblica Ceca (+0,1%).
I mercati del Sud-Est asiatico hanno registrato forti aumenti: Filippine (+84,0%), Cambogia (+48,5%), Laos (+30,5%), Malesia (+15,7%), Indonesia (+13,8%), Singapore (+12,9%), Thailandia (+10,0%). Anche l'India ha registrato un aumento del 47,2%, mentre l'Australia è cresciuta del 12,8%.
Da segnalare, in particolare, l'ottimo andamento dei flussi turistici provenienti dai mercati a lungo raggio nel solo mese di novembre: i mercati nordamericani hanno registrato un +30,5% rispetto al mese precedente, mentre il Canada ha registrato un aumento del 55,9%. Anche gli arrivi dall'Europa hanno registrato un forte aumento con gli arrivi dall'Italia a +89%, a conferma del forte appeal del Vietnam durante l'alta stagione di fine anno.
Recentemente l'Unwto ha posizionato il Vietnam tra le destinazioni turistiche in più rapida crescita al mondo, insieme al Giappone.
[post_title] => Vietnam: exploit di arrivi internazionali che superano i 19,1 mln. Italiani a +21,3%
[post_date] => 2025-12-09T12:33:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765283614000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503425
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair ha appena eliminato dalle sue opzioni Rentalcars, la piattaforma di autonoleggio di proprietà di Booking. Quindi è passata a Car Trawler.Si tratta di una piattaforma che non possiede veicoli di proprietà e agisce solo da intermediario tra le compagnie di autonoleggio come Avis, Ok, RecordGo o la stessa Hertz e i suoi clienti, mai con l'utente finale.
Le commissioni di queste operazioni non sono divulgate, ma, ovviamente, sono fondamentali. Ryanair è la prima compagnia aerea europea e ha un grande potere di collocamento del noleggio auto tra la sua clientela, accentuato dalla tipologia di prodotto che offre.
Vediamo come andrà a finire visto che Ryanair è abituata a cambiare in corso le aziende di autonoleggio presenti nel proprio sito.
[post_title] => Ryanair chiude con il rent a car di Booking e passa a Car Trawel
[post_date] => 2025-12-09T11:27:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765279640000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503419
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Italia cuore dello sviluppo alberghiero di lusso. A confermarlo i dati resi noti dall'indagine di Deloitte, che ha analizzato un campione di oltre 900 operatori e investitori in Italia e all'estero. Lo studio “The Italian Luxury Hospitality: Time to Elevate?” spiega che il 70% del campione dichiara a l’intenzione di effettuare investimenti entro i prossimi tre anni.
«Nel settore real estate, gli hotel di lusso e, più in generale, di alta gamma stanno vivendo una fase di crescita eccezionale, diventando protagonisti di un mercato dove eleganza e performance si fondono e affermandosi come una delle categorie di investimento immobiliare più redditizie - commenta Angela D’Amico, partner e real estate sector leader di Deloitte -. Dalla survey emerge un clima di forte ottimismo tra operatori e investitori riguardo alle performance operative delle strutture e ai rendimenti attesi: circa 7 operatori intervistati su dieci stimano una crescita annua del fatturato medio del settore compresa tra il 6% e il 20% nel triennio 2025-2027, sottolineando la fiducia nella capacità del luxury hospitality di generare elevate performance».
Il 59% del campione intervistato da Deloitte individua l’Italia come principale polo di sviluppo dei luxury hotel in Europa nei prossimi tre anni. L’interesse verso altri mercati risulta invece marginale, senza che emergano destinazioni di rilievo comparabile. Il divario osservato, difficilmente ipotizzabile fino a pochi anni fa, delinea oggi una realtà consolidata e una concreta opportunità di crescita per il mercato italiano del luxury hospitality. A spingere gli investimenti sono le attese di una redditività sopra la media: oltre la metà degli operatori intervistati (52%) prevede per il mercato italiano del luxury hotel una crescita annua del fatturato compresa tra il 6% e il 10% nel prossimo triennio. Un ulteriore 25% del campione stima addirittura un incremento superiore al 10%, segnalando aspettative particolarmente positive per il segmento.
Italia regina d'Europa
«Dal punto di vista geografico l’Italia si conferma il mercato più attrattivo in Europa, grazie a una combinazione unica di fattori: un patrimonio culturale e paesaggistico ineguagliabile e una reputazione consolidata come destinazione di eccellenza» aggiunge Benedetto Puglisi, director real estate & hospitality di Deloitt -. Quasi il 60% degli intervistati individua l’Italia come il principale polo di attrazione e di sviluppo dei luxury hotel in Europa nei prossimi tre anni, mentre l’interesse verso altri mercati è marginale. La maggior parte di questi investimenti si focalizza sul riposizionamento di hotel già esistenti e sulla conversione di edifici storici. Bisogna però affrontare questo processo di riqualificazione con grande attenzione al prodotto e alla location».
Il riposizionamento nel segmento di alta gamma rappresenta molto più di una semplice riqualificazione immobiliare: è un vero e proprio processo di trasformazione che ridefinisce l’essenza stessa degli hotel.
Trovare la giusta combinazione tra location e caratteristiche dell’asset è sicuramente una delle difficoltà principali, ecco perché una buona parte di investitori e operatori sono disponibili ad abbassare la propria soglia minima di dimensionamento in termini di numero di camere: compresa tra 31 e 50 camere per gli operatori (44% del campione) e leggermente più alta per gli investitori con il 34% che privilegia hotel tra 51 e 70 camere, mentre il 25% esprime preferenza per asset compresi tra 71 e 100 camere.
Gli investimenti
Oltre la metà degli investitori (53%) prevede di allocare più di 100 milioni di euro nel triennio e il 22% è disposto a superare i 200 milioni.
Analizzando nel dettaglio le diverse destinazioni italiane, le città come Milano, Roma, Venezia e Firenze rimangono i mercati più attrattivi per le strategie di sviluppo di investitori e operatori. Seguono le località balneari e lacustri già associate al lusso – come la Costa Smeralda, la Costiera Amalfitana, Portofino o il lago di Como – che, pur caratterizzate da una stagionalità marcata, continuano ad esercitare un forte appeal turistico internazionale. Al quarto posto si collocano le località montane: nonostante una domanda più circoscritta, alcune destinazioni di rilievo nelle Alpi e nelle Dolomiti registrano una crescita. Le città secondarie risultano invece residuali tra le preferenze, sebbene alcuni operatori si stiano progressivamente orientando verso questi mercati alla ricerca di alternative alle destinazioni già sature.
Infine, gli investitori considerano il segmento di lusso come il più attrattivo per i prossimi tre anni, mentre il 27% guarda all’upper upscale. Complessivamente, il 68% del campione prevede di orientare la propria strategia verso prodotti di fascia alta.
Revpar in aumento
Investitori e operatori concordano sul fatto che la crescita del luxury hospitality sarà trainata principalmente dall’aumento delle tariffe medie giornaliere. In particolare, gli operatori prevedono un aumento delle tariffe del 24% tra il 2025 e il 2027, passando da 780 euro a 970 euro, mentre gli investitori, nonostante partano da una base più elevata (1.045 euro), prevedono una crescita minore, pari al 17%. In media si prevede un incremento dei prezzi del 21% nei prossimi tre anni. Anche le previsioni sulle percentuali di occupazione delle camere sono positive: gli operatori stimano un incremento dal 71% nel 2025 al 75% nel 2027. Gli investitori, invece, si mostrano leggermente più cauti, ipotizzando un passaggio dal 68% al 72% nello stesso periodo.
[post_title] => Italia regina dell'hotellerie di lusso. Deloitte analizza gli investimenti
[post_date] => 2025-12-09T11:22:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765279346000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503409
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il gruppo alberghiero di lusso Jumeirah si sta espandendo nel settore delle crociere in yacht, offrendo itinerari a bordo del superyacht Maltese Falcon da 12 passeggeri , un ampliamento della sua collezione Privé.
Come riporta Travelweekly, lo yacht a vela a tre alberi navigherà nel Mediterraneo in estate e nei Caraibi in inverno; il suo viaggio inaugurale partirà da Antigua questo mese.
Lo yacht
Il Maltese Falcon dispone di quattro cabine doppie, un ponte vip sul flybridge e una suite lunga quanto la sua larghezza. Include inoltre una sala massaggi, una palestra e un atrio a tre ponti. Gli ospiti avranno a disposizione imbarcazioni da diporto, kayak, tavole da surf motorizzate, paddleboard e attrezzatura per lo snorkeling.
Le destinazioni in Europa includono le isole Baleari, la Costa Azzurra, Monaco, la Sardegna, la Costiera Amalfitana, la Croazia, il Montenegro, la Grecia e la Turchia. Nei Caraibi, oltre ad Antigua, visiterà le Bahamas, Saint Martin e Saint Barth.
Per il suo debutto a Jumeirah, la nave è stata sottoposta a miglioramenti tecnici e a un restyling del design.
«Il nostro ruolo in questa partnership sarà quello di migliorare ulteriormente il viaggio a bordo attraverso la nostra proposta culinaria, le esperienze di benessere e il caldo spirito dell'ospitalità araba che caratterizza Jumeirah» ha affermato Thomas Meier, ceodi Jumeirah.
[post_title] => Jumeirah, crociere di lusso a bordo del Maltese Falcon
[post_date] => 2025-12-09T10:57:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765277847000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503388
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Uno spazio accogliente, partecipato e fruibile anche durante l'inverno sia ai viaggiatori sia alla comunità locale: dicembre all'aeroporto di Olbia diventa così un mese di appuntamenti gratuiti dedicati alla città, alle famiglie e ai passeggeri.
Una serie di iniziative che confermano il ruolo del Costa Smeralda come luogo di incontro e di servizi per il territorio: fino al prossimo 29 dicembre, ad eccezione del 17, 24, 25 e 26, ogni giorno alle ore 18, l'area fronte Feltrinelli accoglierà "Cinema tra le Nuvole", la rassegna di film e cartoni animati dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie.
Le proiezioni saranno arricchite dalla presenza di Babbo Natale, che incontrerà i bambini nella stessa fascia oraria all'interno di un suggestivo villaggio allestito nell'area landside, prima dei controlli dell'aerostazione. Dal 9 all'11 dicembre, dalle 11 alle 18, si terrà invece "RiGiocalo" - Mercatino del Giocattolo, nello spazio fronte Kara Food. L'iniziativa prevede l'esposizione e la vendita simbolica dei giocattoli donati nei giorni precedenti (giochi, libri, accessori, borse, zaini, oggettistica): l'intero ricavato sarà destinato a sostenere iniziative di beneficenza locali, con il contributo operativo del personale della Geasar.
Anche quest'anno, inoltre, l'aeroporto ospiterà uno dei caratteristici presepi realizzati dalla Pro Loco di Berchidda, protagonisti della manifestazione "Notte de Chelu". Il presepe sarà visibile all'esterno dell'aerostazione e accessibile a tutti i visitatori. Per favorire la partecipazione della comunità alle iniziative natalizie, il parcheggio sarà gratuito per i visitatori che prenderanno parte agli eventi.
Non solo attività natalizie: l'aeroporto assicura ai passeggeri più esigenti l'apertura della Sala Vip e, per tutti, amplia il ventaglio dei servizi commerciali disponibili durante l'inverno. Dopo i controlli di sicurezza nell'airside è presente un'ampia offerta di shopping, oltre a prodotti tipici sardi e artigianato.
Mentre nell'area landside, la parte dell'aerostazione accessibile a tutti - con orario 9.00-13.00 e 15.00-19.00 - restano aperti e fruibili i punti vendita di abbigliamento e intimo, la libreria, le calzature, borse e valigeria, l'ottico, la tabaccheria, la parafarmacia, i costumi da bagno, i prodotti tipici sardi, l'artigianato, oltre al ristorante self-service e al bar.
Sul fronte dei collegamenti, lo scalo mantiene attivo il network di tratte nazionali verso le principali città del centro Nord Italia e alcune capitali europee, tra cui la novità del volo diretto per Parigi operato da Volotea.
[post_title] => Natale all'aeroporto di Olbia: un mese di eventi e attività per passeggeri e cittadini
[post_date] => 2025-12-09T10:11:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765275094000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503392
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => All’ABTOI Annual Summit 2025, tenutosi il 27 e 28 novembre all’University Arms Hotel di Cambridge, hanno partecipato 33 delegati in rappresentanza di 26 aziende - oltre il 50% dei membri ABTOI - insieme a dieci delegati di otto associate partner, tra cui ItaliAbsolutely. L’evento ha avuto il supporto di EveryWhen, DWF Law, Xenadin ed Enit insieme a Trenitalia e ITA Airways che hanno messo in palio premi interessanti.
Il tema di quest’anno, “Lead, Live, Thrive: Your Blueprint for Resilient Success”, ha posto al centro dell’attenzione le strategie chiave per la crescita aziendale e il benessere personale, riferito al comparto travel tra Regno Unito e Italia. Quattro gli argomenti principali: la salute mentale maschile, l’evoluzione del mercato del foreign exchange, l’importanza di dedicare più tempo alla gestione strategica rispetto all’operatività quotidiana, e le applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale. Molto apprezzato dai delegati l’intervento sulla salute maschile, mentre le sessioni su AI e FX hanno offerto strumenti concreti di immediata utilità. “Le conoscenze strategiche acquisite, in particolare in materia di IA e gestione dei cambi, unite all'opportunità senza pari di costruire solide relazioni commerciali, consentiranno ai nostri membri di ottenere un successo duraturo nel 2026”, ha affermato Lisa Leggate, presidente dell'ABTOI.
Ancora una volta, il networking si è confermato uno dei veri punti di forza dell’ABTOI, culminando nella cena di gala nella suggestiva Upper Hall del Jesus College di Cambridge, cornice ideale per rafforzare relazioni e sviluppare nuove sinergie. L’evento di Cambridge è stato anche un’occasione per consolidare il rapporto tra ItaliAbsolutely e ABTOI, grazie a una visione condivisa nel sostegno e nella promozione del turismo dal Regno Unito verso l’Italia. E con ABTOI già al lavoro sull’edizione 2026 del Summit, che si terrà proprio in Italia, ItaliAbsolutely e il Gruppo Travel Open Day saranno molto lieti di dare il benvenuto all’Associazione e ai suoi membri “in casa” il prossimo anno.
Pamela McCourt Francescone
[post_title] => ABTOI Summit 2025: strategie, relazioni e visione per il turismo UK-Italia
[post_date] => 2025-12-09T10:08:43+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765274923000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503373
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «I treni sono la nostra grande passione - esordisce Andrea Saviane, country manager Italia di Trainline - In un momento storico tanto importante per il mondo delle ferrovie Trainline ha condotto una ricerca chiedendo ai viaggiatori italiani ed europei come percepiscono questa fase di cambiamento, indagando le abitudini, le sfide e le aspettative dei viaggi in treno. L’attenzione è grande, anche se pochi sanno che presto arriveranno in Italia nuovi operatori. I dati raccolti confermano che c’è la convinzione che la concorrenza porterà a una diversificazione dell'offerta con servizi migliori e prezzi competitivi. In questa fase si evidenzia anche il tema della sostenibilità, che diventa sempre di più un parametro di scelta del mezzo con cui si viaggia: sempre più utenti utilizzano il treno per motivi ambientali. Il nostro white paper fa un focus particolare sull’Italia, pioniera della liberalizzazione ferroviaria, con un modello di concorrenza sui binari che è stato poi validato in tre paesi europei. In Francia, in Germania - il più grande mercato europeo per i viaggi in treno, sino ad oggi monopolizzato da Deutsche Bahn - e poi in Spagna, dove la concorrenza è stata aperta con un bando che ha visto confrontarsi tre diversi operatori su tutte le principali tratte spagnole. L’idea del viaggio in treno, con tutti i vantaggi che comporta (nel prezzo, nella comodità e anche nella sostenibilità) si è sedimentata nella mente dei viaggiatori e anche delle istituzioni. Adesso si spinge sull'acceleratore, perché il viaggio sui binari è nel futuro di tutti i mercati. Assistiamo anche a una continua evoluzione tecnologica dei treni. Presto opereranno in Italia anche i treni di Sncf, che sono molto innovativi e orientati al comfort. Valutando un viaggio in treno spesso prendiamo in considerazione principalmente il prezzo, ma vediamo che la concorrenza sarà anche sul servizio e sul viaggio stesso. Assisteremo infatti a una diversificazione nel modo in cui si viaggia e ne trarrà vantaggio il viaggiatore, che potrà scegliere tra molte alternative. In Italia arriveranno nuovi operatori: professionisti del settore italiani, ma anche francesi e spagnoli.
La francese Sncf arriverà nel 2027, sfidando la concorrenza già presente di Trenitalia e Italo e innovando ancora la nostra rete di alta velocità grazie ai suoi treni di altissima qualità. Oltre al fenomeno della concorrenza sulle principali tratte di alta velocità nazionali e internazionali, sono nate iniziative transfrontaliere. Funziona molto bene la tratta Milano-Parigi, che dura 7h ed è servita da 5 treni - due di Trenitalia e tre di Sncf - che viaggiano praticamente pieni, con prezzi molto bassi, dimostrando che c'è domanda anche per viaggi che erano prerogativa dell’aereo. Le iniziative transfrontaliere sono tante: entro la fine del 2026 Trenitalia servirà la tratta da Milano e da Roma verso Monaco di Baviera. La durata del viaggio sarà di circa 8h, entrando in competizione con l’aereo per le tempistiche, la comodità e per il fatto che il treno porta il viaggiatore in centro città. Oggi l’esigenza del 73% dei viaggiatori è quella di avere un biglietto unico europeo per tutti gli operatori. L’impegno e l’ambizione di Trainline continua a essere quello di agevolare l’utente nella complessità che nasce dalla presenza sul mercato di diversi operatori, ciascuno con proprie logiche, dinamiche, condizioni tariffarie e post-vendita. Il viaggiatore italiano può utilizzare la nostra app, il nostro sito, come unico punto d'ingresso per tutti gli operatori e potrà servirsi della stessa piattaforma anche quando si troverà in altri paesi, confrontando e combinando le offerte».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Trainline: un white paper per analizzare la percezione del viaggio in treno in Europa
[post_date] => 2025-12-09T09:53:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765274020000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503339
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aria di nuovo in casa di Naar. I 30 anni di attività coincidono con la creazione di una nuova divisione aziendale, Naar Ethical Project, preposta allo sviluppo di progetti che restituiscano valore e sostengano il miglioramento delle condizioni di vita nei territori visitati durante i viaggi.
Turismo veicolo di crescita
«Il turismo è uno straordinario veicolo di scambio e di crescita reciproca - conferma il managing director di Naar Bespoke Travel, Luca Battifora -. I viaggi portano con sè un valore etico in grado di trasferire conoscenza e ricchezza sui territori. Proprio per questo abbiamo deciso di strutturare un reparto ad hoc per dare continuità a iniziative in campo solidale. Il primo progetto semestrale, in vigore dal 1 gennaio al 30 giugno, prevede il sostegno a una scuola per l'istruzione dei bambini più bisognosi nella provincia di Chiang Mai in Thailandia devolvendo 30 euro a pratica. La somma verrà utilizzata per ristrutturare il refettorio, la cucina e le aree dove i bambini passano il tempo libero».
Nella seconda parte dell'anno verrà valutato un nuovo intervento in un'altra area del mondo in difficoltà.
[post_title] => Naar Ethical Project: al via la nuova divisione per «generare valore»
[post_date] => 2025-12-09T09:27:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765272451000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "fs treni turistici italiani al via il prossimo 27 settembre il collegamento roma siena"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":80,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3859,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503434","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Quali saranno i principali driver del turismo del futuro? Se lo è chiesto, durante la celebrazione dei 30 anni di attività di Naar, un panel di relatori che ha raccontato la propria vision sui prossimi anni.\r\n\r\nA cominciare da Tommaso Fumelli, vp sales Italy di Ita Airways, che ha posto l'accento sul ruolo strategico dei vettori aerei nell'ambito di uno sviluppo integrato con il resto della filiera. «La Iata indica numeri in costante crescita - ha spiegato il manager -. Un trend che va cavalcato puntando anche sullo sviluppo dell'intermodalità».\r\n\r\nPer il comparto crocieristico, il futuro è adesso: lo spiega il direttore vendite Italia di Msc Crociere, Fabio Candiani: «Gli ordini delle navi che abbiamo in pipeline tracciano la rotta del mercato delle crociere dei prossimi 25-30 anni. In questo senso, occorre anticipare e saper prevedere oggi quali saranno le esigenze della clientela del futuro, tenendo ben presenti anche quelle delle nuove generazioni.Tre i pillar sui quali strutturare l'offerta: capitale umano, attenzione all'ambiente, valorizzazione dei territori toccati. Tutte tematiche ben presenti a Msc Crociere».\r\nLa sfida dell'IA\r\nDal punto di vista dei network, è il presidente del gruppo Gattinoni, Franco Gattinoni, a fornire un'interpretazione delle sfide del futuro, che saranno incentrate «sulla risposta digitale allo sviluppo dell'IA».\r\n\r\nGabriele Rispoli, associate director, account management Italy, Greece, Cyprus, Malta, Israel di Amadeus Group, aggiunge che il viaggio sarà sempre più «connesso, ecosostenibile e iper personalizzato, tutti elementi da considerare nello sviluppo di un'offerta che sappia interecettare i nuovi bisogni dei viaggiatori», sempre più interessati a condividere l'esperienza e ad amplificarne i dettagli sui social.\r\n\r\nUn dato certo sul quale Fabio Carsenzuola, ceo mediterranean latam region di Europ Assistance, invita comunque a riflettere è quello relativo all'invecchiamento progressivo della popolazione: «La demografia - spiega - è una certezza della quale anche chi come noi si occupa di assicurazioni di viaggio deve tenere conto. Le nuove variabili da considerare, oltre, all'invecchiamento e quindi alla necessità di inserire i disturbi pregressi nelle polizze, coprono ad esempio anche l'emergenza climatica o la cyber security. La domanda è cambiata e tutti gli attori della filiera devono e dovranno tenerne conto». Una domanda che ha nella riscoperta del tempo un elemento centrale. «La qualità del tempo è diventata fondamentale nella scelta della vacanza: il viaggio comincia già nella pre-organizzazione e si allunga anche al ritorno, dilatandone il valore» chiude il presidente e fondatore di Naar Bespoke Travel, Frederic Naar.\r\n\r\n ","post_title":"Direzione futuro: il mercato si confronta sulle strategie operative","post_date":"2025-12-09T12:39:33+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1765283973000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503435","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Vietnam viaggia spedito verso la conclusione di un 2025 da record per numero di arrivi internazionali: secondo i dati diffusi dall'Ufficio Nazionale di Statistica (Ministero delle Finanze), il paese ha infatti totalizzato oltre 19,1 milioni di visitatori internazionali nei primi 11 mesi di quest'anno, pari ad una crescita del +20,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.\r\n\r\nIl dato rappresenta il livello più alto mai registrato, che supera i 18 milioni di visitatori del 2019, prima cioè della pandemia.\r\n\r\nNel solo mese di novembre 2025, il Vietnam ha accolto quasi 2 milioni di visitatori internazionali, con un aumento del 14,1% rispetto al mese precedente e del 15,6% rispetto a novembre 2024.\r\nLe performance dei singoli mercati\r\nTra gennaio e novembre 2025, la Cina ha registrato un aumento del 43,1% su base annua; molto bene anche Giappone e Stati Uniti che hanno centrato una crescita rispettivamente del 15% e dell'8,4%, mentre la Corea del Sud ha segnato un leggero calo (-4,6%).\r\n\r\nI mercati europei hanno continuato a crescere costantemente, riflettendo l'impatto dell'estensione delle esenzioni dal visto. Tra le performance più significative spiccano quelle dell'Italia con un +21,3%, e poi del Regno Unito (+20,7%), Francia (+21,4%), Germania (+16,6%). Tassi di crescita inferiori, ma sempre consistenti, anche per Spagna (+5,8%), Danimarca (+12,1%), Svezia (+15,9%), Norvegia (+19,6%), Polonia (+41,7%), Svizzera (+17,1%), Repubblica Ceca (+0,1%).\r\n\r\nI mercati del Sud-Est asiatico hanno registrato forti aumenti: Filippine (+84,0%), Cambogia (+48,5%), Laos (+30,5%), Malesia (+15,7%), Indonesia (+13,8%), Singapore (+12,9%), Thailandia (+10,0%). Anche l'India ha registrato un aumento del 47,2%, mentre l'Australia è cresciuta del 12,8%.\r\n\r\nDa segnalare, in particolare, l'ottimo andamento dei flussi turistici provenienti dai mercati a lungo raggio nel solo mese di novembre: i mercati nordamericani hanno registrato un +30,5% rispetto al mese precedente, mentre il Canada ha registrato un aumento del 55,9%. Anche gli arrivi dall'Europa hanno registrato un forte aumento con gli arrivi dall'Italia a +89%, a conferma del forte appeal del Vietnam durante l'alta stagione di fine anno.\r\n\r\nRecentemente l'Unwto ha posizionato il Vietnam tra le destinazioni turistiche in più rapida crescita al mondo, insieme al Giappone.","post_title":"Vietnam: exploit di arrivi internazionali che superano i 19,1 mln. Italiani a +21,3%","post_date":"2025-12-09T12:33:34+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1765283614000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503425","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair ha appena eliminato dalle sue opzioni Rentalcars, la piattaforma di autonoleggio di proprietà di Booking. Quindi è passata a Car Trawler.Si tratta di una piattaforma che non possiede veicoli di proprietà e agisce solo da intermediario tra le compagnie di autonoleggio come Avis, Ok, RecordGo o la stessa Hertz e i suoi clienti, mai con l'utente finale.\r\n\r\nLe commissioni di queste operazioni non sono divulgate, ma, ovviamente, sono fondamentali. Ryanair è la prima compagnia aerea europea e ha un grande potere di collocamento del noleggio auto tra la sua clientela, accentuato dalla tipologia di prodotto che offre.\r\n\r\nVediamo come andrà a finire visto che Ryanair è abituata a cambiare in corso le aziende di autonoleggio presenti nel proprio sito.","post_title":"Ryanair chiude con il rent a car di Booking e passa a Car Trawel","post_date":"2025-12-09T11:27:20+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1765279640000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503419","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Italia cuore dello sviluppo alberghiero di lusso. A confermarlo i dati resi noti dall'indagine di Deloitte, che ha analizzato un campione di oltre 900 operatori e investitori in Italia e all'estero. Lo studio “The Italian Luxury Hospitality: Time to Elevate?” spiega che il 70% del campione dichiara a l’intenzione di effettuare investimenti entro i prossimi tre anni.\r\n\r\n«Nel settore real estate, gli hotel di lusso e, più in generale, di alta gamma stanno vivendo una fase di crescita eccezionale, diventando protagonisti di un mercato dove eleganza e performance si fondono e affermandosi come una delle categorie di investimento immobiliare più redditizie - commenta Angela D’Amico, partner e real estate sector leader di Deloitte -. Dalla survey emerge un clima di forte ottimismo tra operatori e investitori riguardo alle performance operative delle strutture e ai rendimenti attesi: circa 7 operatori intervistati su dieci stimano una crescita annua del fatturato medio del settore compresa tra il 6% e il 20% nel triennio 2025-2027, sottolineando la fiducia nella capacità del luxury hospitality di generare elevate performance».\r\n\r\nIl 59% del campione intervistato da Deloitte individua l’Italia come principale polo di sviluppo dei luxury hotel in Europa nei prossimi tre anni. L’interesse verso altri mercati risulta invece marginale, senza che emergano destinazioni di rilievo comparabile. Il divario osservato, difficilmente ipotizzabile fino a pochi anni fa, delinea oggi una realtà consolidata e una concreta opportunità di crescita per il mercato italiano del luxury hospitality. A spingere gli investimenti sono le attese di una redditività sopra la media: oltre la metà degli operatori intervistati (52%) prevede per il mercato italiano del luxury hotel una crescita annua del fatturato compresa tra il 6% e il 10% nel prossimo triennio. Un ulteriore 25% del campione stima addirittura un incremento superiore al 10%, segnalando aspettative particolarmente positive per il segmento.\r\nItalia regina d'Europa\r\n«Dal punto di vista geografico l’Italia si conferma il mercato più attrattivo in Europa, grazie a una combinazione unica di fattori: un patrimonio culturale e paesaggistico ineguagliabile e una reputazione consolidata come destinazione di eccellenza» aggiunge Benedetto Puglisi, director real estate & hospitality di Deloitt -. Quasi il 60% degli intervistati individua l’Italia come il principale polo di attrazione e di sviluppo dei luxury hotel in Europa nei prossimi tre anni, mentre l’interesse verso altri mercati è marginale. La maggior parte di questi investimenti si focalizza sul riposizionamento di hotel già esistenti e sulla conversione di edifici storici. Bisogna però affrontare questo processo di riqualificazione con grande attenzione al prodotto e alla location».\r\n\r\nIl riposizionamento nel segmento di alta gamma rappresenta molto più di una semplice riqualificazione immobiliare: è un vero e proprio processo di trasformazione che ridefinisce l’essenza stessa degli hotel.\r\n\r\nTrovare la giusta combinazione tra location e caratteristiche dell’asset è sicuramente una delle difficoltà principali, ecco perché una buona parte di investitori e operatori sono disponibili ad abbassare la propria soglia minima di dimensionamento in termini di numero di camere: compresa tra 31 e 50 camere per gli operatori (44% del campione) e leggermente più alta per gli investitori con il 34% che privilegia hotel tra 51 e 70 camere, mentre il 25% esprime preferenza per asset compresi tra 71 e 100 camere.\r\n\r\n \r\nGli investimenti\r\nOltre la metà degli investitori (53%) prevede di allocare più di 100 milioni di euro nel triennio e il 22% è disposto a superare i 200 milioni.\r\n\r\n \r\n\r\nAnalizzando nel dettaglio le diverse destinazioni italiane, le città come Milano, Roma, Venezia e Firenze rimangono i mercati più attrattivi per le strategie di sviluppo di investitori e operatori. Seguono le località balneari e lacustri già associate al lusso – come la Costa Smeralda, la Costiera Amalfitana, Portofino o il lago di Como – che, pur caratterizzate da una stagionalità marcata, continuano ad esercitare un forte appeal turistico internazionale. Al quarto posto si collocano le località montane: nonostante una domanda più circoscritta, alcune destinazioni di rilievo nelle Alpi e nelle Dolomiti registrano una crescita. Le città secondarie risultano invece residuali tra le preferenze, sebbene alcuni operatori si stiano progressivamente orientando verso questi mercati alla ricerca di alternative alle destinazioni già sature.\r\n\r\nInfine, gli investitori considerano il segmento di lusso come il più attrattivo per i prossimi tre anni, mentre il 27% guarda all’upper upscale. Complessivamente, il 68% del campione prevede di orientare la propria strategia verso prodotti di fascia alta.\r\nRevpar in aumento\r\nInvestitori e operatori concordano sul fatto che la crescita del luxury hospitality sarà trainata principalmente dall’aumento delle tariffe medie giornaliere. In particolare, gli operatori prevedono un aumento delle tariffe del 24% tra il 2025 e il 2027, passando da 780 euro a 970 euro, mentre gli investitori, nonostante partano da una base più elevata (1.045 euro), prevedono una crescita minore, pari al 17%. In media si prevede un incremento dei prezzi del 21% nei prossimi tre anni. Anche le previsioni sulle percentuali di occupazione delle camere sono positive: gli operatori stimano un incremento dal 71% nel 2025 al 75% nel 2027. Gli investitori, invece, si mostrano leggermente più cauti, ipotizzando un passaggio dal 68% al 72% nello stesso periodo.\r\n\r\n ","post_title":"Italia regina dell'hotellerie di lusso. Deloitte analizza gli investimenti","post_date":"2025-12-09T11:22:26+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1765279346000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503409","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il gruppo alberghiero di lusso Jumeirah si sta espandendo nel settore delle crociere in yacht, offrendo itinerari a bordo del superyacht Maltese Falcon da 12 passeggeri , un ampliamento della sua collezione Privé. \r\nCome riporta Travelweekly, lo yacht a vela a tre alberi navigherà nel Mediterraneo in estate e nei Caraibi in inverno; il suo viaggio inaugurale partirà da Antigua questo mese.\r\nLo yacht\r\nIl Maltese Falcon dispone di quattro cabine doppie, un ponte vip sul flybridge e una suite lunga quanto la sua larghezza. Include inoltre una sala massaggi, una palestra e un atrio a tre ponti. Gli ospiti avranno a disposizione imbarcazioni da diporto, kayak, tavole da surf motorizzate, paddleboard e attrezzatura per lo snorkeling.\r\n\r\nLe destinazioni in Europa includono le isole Baleari, la Costa Azzurra, Monaco, la Sardegna, la Costiera Amalfitana, la Croazia, il Montenegro, la Grecia e la Turchia. Nei Caraibi, oltre ad Antigua, visiterà le Bahamas, Saint Martin e Saint Barth.\r\n\r\nPer il suo debutto a Jumeirah, la nave è stata sottoposta a miglioramenti tecnici e a un restyling del design.\r\n\r\n«Il nostro ruolo in questa partnership sarà quello di migliorare ulteriormente il viaggio a bordo attraverso la nostra proposta culinaria, le esperienze di benessere e il caldo spirito dell'ospitalità araba che caratterizza Jumeirah» ha affermato Thomas Meier, ceodi Jumeirah.\r\n","post_title":"Jumeirah, crociere di lusso a bordo del Maltese Falcon","post_date":"2025-12-09T10:57:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1765277847000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503388","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Uno spazio accogliente, partecipato e fruibile anche durante l'inverno sia ai viaggiatori sia alla comunità locale: dicembre all'aeroporto di Olbia diventa così un mese di appuntamenti gratuiti dedicati alla città, alle famiglie e ai passeggeri.\r\n\r\nUna serie di iniziative che confermano il ruolo del Costa Smeralda come luogo di incontro e di servizi per il territorio: fino al prossimo 29 dicembre, ad eccezione del 17, 24, 25 e 26, ogni giorno alle ore 18, l'area fronte Feltrinelli accoglierà \"Cinema tra le Nuvole\", la rassegna di film e cartoni animati dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie.\r\n\r\nLe proiezioni saranno arricchite dalla presenza di Babbo Natale, che incontrerà i bambini nella stessa fascia oraria all'interno di un suggestivo villaggio allestito nell'area landside, prima dei controlli dell'aerostazione. Dal 9 all'11 dicembre, dalle 11 alle 18, si terrà invece \"RiGiocalo\" - Mercatino del Giocattolo, nello spazio fronte Kara Food. L'iniziativa prevede l'esposizione e la vendita simbolica dei giocattoli donati nei giorni precedenti (giochi, libri, accessori, borse, zaini, oggettistica): l'intero ricavato sarà destinato a sostenere iniziative di beneficenza locali, con il contributo operativo del personale della Geasar.\r\n\r\nAnche quest'anno, inoltre, l'aeroporto ospiterà uno dei caratteristici presepi realizzati dalla Pro Loco di Berchidda, protagonisti della manifestazione \"Notte de Chelu\". Il presepe sarà visibile all'esterno dell'aerostazione e accessibile a tutti i visitatori. Per favorire la partecipazione della comunità alle iniziative natalizie, il parcheggio sarà gratuito per i visitatori che prenderanno parte agli eventi.\r\n\r\nNon solo attività natalizie: l'aeroporto assicura ai passeggeri più esigenti l'apertura della Sala Vip e, per tutti, amplia il ventaglio dei servizi commerciali disponibili durante l'inverno. Dopo i controlli di sicurezza nell'airside è presente un'ampia offerta di shopping, oltre a prodotti tipici sardi e artigianato.\r\n\r\nMentre nell'area landside, la parte dell'aerostazione accessibile a tutti - con orario 9.00-13.00 e 15.00-19.00 - restano aperti e fruibili i punti vendita di abbigliamento e intimo, la libreria, le calzature, borse e valigeria, l'ottico, la tabaccheria, la parafarmacia, i costumi da bagno, i prodotti tipici sardi, l'artigianato, oltre al ristorante self-service e al bar.\r\n\r\nSul fronte dei collegamenti, lo scalo mantiene attivo il network di tratte nazionali verso le principali città del centro Nord Italia e alcune capitali europee, tra cui la novità del volo diretto per Parigi operato da Volotea.\r\n ","post_title":"Natale all'aeroporto di Olbia: un mese di eventi e attività per passeggeri e cittadini","post_date":"2025-12-09T10:11:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765275094000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503392","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"All’ABTOI Annual Summit 2025, tenutosi il 27 e 28 novembre all’University Arms Hotel di Cambridge, hanno partecipato 33 delegati in rappresentanza di 26 aziende - oltre il 50% dei membri ABTOI - insieme a dieci delegati di otto associate partner, tra cui ItaliAbsolutely. L’evento ha avuto il supporto di EveryWhen, DWF Law, Xenadin ed Enit insieme a Trenitalia e ITA Airways che hanno messo in palio premi interessanti.\r\nIl tema di quest’anno, “Lead, Live, Thrive: Your Blueprint for Resilient Success”, ha posto al centro dell’attenzione le strategie chiave per la crescita aziendale e il benessere personale, riferito al comparto travel tra Regno Unito e Italia. Quattro gli argomenti principali: la salute mentale maschile, l’evoluzione del mercato del foreign exchange, l’importanza di dedicare più tempo alla gestione strategica rispetto all’operatività quotidiana, e le applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale. Molto apprezzato dai delegati l’intervento sulla salute maschile, mentre le sessioni su AI e FX hanno offerto strumenti concreti di immediata utilità. “Le conoscenze strategiche acquisite, in particolare in materia di IA e gestione dei cambi, unite all'opportunità senza pari di costruire solide relazioni commerciali, consentiranno ai nostri membri di ottenere un successo duraturo nel 2026”, ha affermato Lisa Leggate, presidente dell'ABTOI.\r\nAncora una volta, il networking si è confermato uno dei veri punti di forza dell’ABTOI, culminando nella cena di gala nella suggestiva Upper Hall del Jesus College di Cambridge, cornice ideale per rafforzare relazioni e sviluppare nuove sinergie. L’evento di Cambridge è stato anche un’occasione per consolidare il rapporto tra ItaliAbsolutely e ABTOI, grazie a una visione condivisa nel sostegno e nella promozione del turismo dal Regno Unito verso l’Italia. E con ABTOI già al lavoro sull’edizione 2026 del Summit, che si terrà proprio in Italia, ItaliAbsolutely e il Gruppo Travel Open Day saranno molto lieti di dare il benvenuto all’Associazione e ai suoi membri “in casa” il prossimo anno.\r\nPamela McCourt Francescone","post_title":"ABTOI Summit 2025: strategie, relazioni e visione per il turismo UK-Italia","post_date":"2025-12-09T10:08:43+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1765274923000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503373","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«I treni sono la nostra grande passione - esordisce Andrea Saviane, country manager Italia di Trainline - In un momento storico tanto importante per il mondo delle ferrovie Trainline ha condotto una ricerca chiedendo ai viaggiatori italiani ed europei come percepiscono questa fase di cambiamento, indagando le abitudini, le sfide e le aspettative dei viaggi in treno. L’attenzione è grande, anche se pochi sanno che presto arriveranno in Italia nuovi operatori. I dati raccolti confermano che c’è la convinzione che la concorrenza porterà a una diversificazione dell'offerta con servizi migliori e prezzi competitivi. In questa fase si evidenzia anche il tema della sostenibilità, che diventa sempre di più un parametro di scelta del mezzo con cui si viaggia: sempre più utenti utilizzano il treno per motivi ambientali. Il nostro white paper fa un focus particolare sull’Italia, pioniera della liberalizzazione ferroviaria, con un modello di concorrenza sui binari che è stato poi validato in tre paesi europei. In Francia, in Germania - il più grande mercato europeo per i viaggi in treno, sino ad oggi monopolizzato da Deutsche Bahn - e poi in Spagna, dove la concorrenza è stata aperta con un bando che ha visto confrontarsi tre diversi operatori su tutte le principali tratte spagnole. L’idea del viaggio in treno, con tutti i vantaggi che comporta (nel prezzo, nella comodità e anche nella sostenibilità) si è sedimentata nella mente dei viaggiatori e anche delle istituzioni. Adesso si spinge sull'acceleratore, perché il viaggio sui binari è nel futuro di tutti i mercati. Assistiamo anche a una continua evoluzione tecnologica dei treni. Presto opereranno in Italia anche i treni di Sncf, che sono molto innovativi e orientati al comfort. Valutando un viaggio in treno spesso prendiamo in considerazione principalmente il prezzo, ma vediamo che la concorrenza sarà anche sul servizio e sul viaggio stesso. Assisteremo infatti a una diversificazione nel modo in cui si viaggia e ne trarrà vantaggio il viaggiatore, che potrà scegliere tra molte alternative. In Italia arriveranno nuovi operatori: professionisti del settore italiani, ma anche francesi e spagnoli.\r\n\r\nLa francese Sncf arriverà nel 2027, sfidando la concorrenza già presente di Trenitalia e Italo e innovando ancora la nostra rete di alta velocità grazie ai suoi treni di altissima qualità. Oltre al fenomeno della concorrenza sulle principali tratte di alta velocità nazionali e internazionali, sono nate iniziative transfrontaliere. Funziona molto bene la tratta Milano-Parigi, che dura 7h ed è servita da 5 treni - due di Trenitalia e tre di Sncf - che viaggiano praticamente pieni, con prezzi molto bassi, dimostrando che c'è domanda anche per viaggi che erano prerogativa dell’aereo. Le iniziative transfrontaliere sono tante: entro la fine del 2026 Trenitalia servirà la tratta da Milano e da Roma verso Monaco di Baviera. La durata del viaggio sarà di circa 8h, entrando in competizione con l’aereo per le tempistiche, la comodità e per il fatto che il treno porta il viaggiatore in centro città. Oggi l’esigenza del 73% dei viaggiatori è quella di avere un biglietto unico europeo per tutti gli operatori. L’impegno e l’ambizione di Trainline continua a essere quello di agevolare l’utente nella complessità che nasce dalla presenza sul mercato di diversi operatori, ciascuno con proprie logiche, dinamiche, condizioni tariffarie e post-vendita. Il viaggiatore italiano può utilizzare la nostra app, il nostro sito, come unico punto d'ingresso per tutti gli operatori e potrà servirsi della stessa piattaforma anche quando si troverà in altri paesi, confrontando e combinando le offerte».\r\nChiara Ambrosioni","post_title":"Trainline: un white paper per analizzare la percezione del viaggio in treno in Europa","post_date":"2025-12-09T09:53:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765274020000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503339","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aria di nuovo in casa di Naar. I 30 anni di attività coincidono con la creazione di una nuova divisione aziendale, Naar Ethical Project, preposta allo sviluppo di progetti che restituiscano valore e sostengano il miglioramento delle condizioni di vita nei territori visitati durante i viaggi.\r\nTurismo veicolo di crescita\r\n«Il turismo è uno straordinario veicolo di scambio e di crescita reciproca - conferma il managing director di Naar Bespoke Travel, Luca Battifora -. I viaggi portano con sè un valore etico in grado di trasferire conoscenza e ricchezza sui territori. Proprio per questo abbiamo deciso di strutturare un reparto ad hoc per dare continuità a iniziative in campo solidale. Il primo progetto semestrale, in vigore dal 1 gennaio al 30 giugno, prevede il sostegno a una scuola per l'istruzione dei bambini più bisognosi nella provincia di Chiang Mai in Thailandia devolvendo 30 euro a pratica. La somma verrà utilizzata per ristrutturare il refettorio, la cucina e le aree dove i bambini passano il tempo libero».\r\n\r\nNella seconda parte dell'anno verrà valutato un nuovo intervento in un'altra area del mondo in difficoltà.","post_title":"Naar Ethical Project: al via la nuova divisione per «generare valore»","post_date":"2025-12-09T09:27:31+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1765272451000]}]}}