9 giugno 2022 09:18
La Msc Bellissima
Con il riposizionamento della Bellissima il prossimo 9 luglio salirà alla quota record di 15 navi lo schieramento di Msc nel Mediterraneo. Una mossa diretta conseguenza della crescente richiesta di prenotazioni che la compagnia sta registrando in questo periodo. La Bellissima effettuerà crociere settimanali fino alla fine della stagione estiva, con tappe a Genova, Livorno, Napoli, Valencia e Barcellona.
“La voglia di viaggiare è finalmente tornata e tante persone si stanno affrettando a pianificare le proprie vacanze estive – commenta il ceo di Msc Cruises, Gianni Onorato -. Grazie a questo schieramento di 15 navi nel solo Mediterraneo, offriamo il più alto numero di porti di imbarco nel mare Nostrum, dando in questo modo la possibilità a tutti di poter iniziare e terminare la crociera dal porto più vicino a casa”.
Le 15 navi schierate nel Mediterraneo
Mediterraneo occidentale
• Msc Meraviglia ha come homeport Barcellona con tappe a Cannes (Francia), Genova, La Spezia, Civitavecchia, più Palma de Maiorca (Spagna).
• Msc Opera ha come homeport Genova, con tappe a Palermo e altre destinazioni, incluse Marsiglia (Francia), Barcellona (Spagna), il nuovo reintegrato porto di La Goulette (Tunisia) e Napoli.
• Msc Splendida offre crociere da Genova a Marsiglia (Francia), Siracusa, Taranto e Civitavecchia.
• Msc Seaview parte da Genova e fa visita allo storico porto di Napoli, poi Messina, Valletta (Malta), Barcellona (Spagna) e Marsiglia (Francia).
• Msc Seaside salpa ogni settimana da Genova, Civitavecchia e Palermo alla scoperta di Ibiza, Valencia e Marsiglia.
• Msc Bellissima partirà da Genova per un viaggio che comprende scali a Livorno, Napoli, Valencia e Barcellona (Spagna).
• Msc Orchestra propone nuove crociere di dieci notti da Genova a Marsiglia (Francia), Malaga, Cadice/Siviglia, Lisbona (Portogallo), Alicante (Costa Blanca), Mahon/Minorca (Spagna) e Olbia.
Mediterraneo orientale
• Msc Fantasia offre itinerari con partenza da Trieste, Ancona e Bari alla scoperta di Kotor (Montenegro), Corfu (Grecia) e Dubrovnik (Croazia). Da settembre la nave offrirà crociere di 11 notti che includono Pireo/Atene (Grecia), Izmir/Efeso e una notte ad Istanbul (Turchia).
• Msc Musica parte da Monfalcone verso Katakolon/Olympia, Heraklion, Santorini (Grecia), Bari.
• Msc Sinfonia parte da Venezia/Marghera alla scoperta di Kotor (Montenegro), Mykonos, Santorini (Grecia) e Bari.
• Msc Armonia parte ogni settimana da Venezia/Marghera alla volta di Brindisi, Mykonos, Pireo/Atene (Grecia) e Zadar (Croazia).
• Msc Lirica parte dal porto greco del Pireo/Atene (Grecia), con tappe a Kusadasi (Turchia), Haifa (Israele), le isole di Limassol (Cipro), più Rodi e Santorini (Grecia).
Crociere di fine estate
• Msc Magnifica offrirà crociere di 11 notti verso le isole Canarie, il Marocco e Madeira.
• Msc Poesia offrirà mini-crociere di tre, quattro e cinque notti nel Mediterraneo occidentale.
• Msc Grandiosa offrirà crociere di sette notti a partire da settembre da Barcellona con itinerari che includono Cannes, in Francia, La Spezia in Italia e Palma di Maiorca in Spagna.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474312
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'anno finanziario 2023 - 2024 non si è ancora concluso ma in Alpitour si pensa, come naturale che sia, già al prossimo esercizio, al via il prossimo 1° di novembre. E i numeri, al momento, sono più che confortanti. I ricavi tour operating sono infatti in crescita di oltre il 20% rispetto al pari periodo dell'anno scorso. "Il trend riguarda tutti i nostri tre pillar - spiega il direttore commerciale trade del gruppo Alpitour, Alessandro Seghi -: mainstream e specialties sono attorno al +20%, mentre il seamless viaggia a circa +28%. E il raffronto lo stiamo facendo con le settimane pre-conflitto israeliano-palestinese. Quindi con un momento che era già particolarmente positivo. Certo, bisogna capire quanta parte di questo risultato è dovuto al continuo incremento delle vendite in advance booking e quanta invece a uno sviluppo strutturale. L'anticipo delle prenotazioni è infatti un fenomeno in crescita ormai da quattro stagioni consecutive".
A tutto ciò si affianca un corrispondente rafforzamento del last minute, con l'andamento delle vendite ancora ben sostenuto per settembre su settembre e per ottobre su ottobre: "Stiamo recuperando quanto abbiamo perso tra aprile e giugno. La domanda ormai si sta spalmando lungo l'intero arco dell'anno: crescono advance booking e sotto data; arretra un po' quello che sta nel mezzo", sottolinea Seghi, confermando quanto molti protagonisti dell'industria dei viaggi stanno riscontrando orami da parecchio tempo.
Per quanto riguarda il 2024, a trainare le performance di Alpitour per la pacchettistica (mainstream e seamless) è stato soprattutto l'East Africa (Kenya, Zanzibar e Madagascar), così come molto bene sono andate Capo Verde e le Canarie. Ha invece sofferto un po' il corto raggio: mare Italia e Baleari in primis; in parte la Grecia, dove ha continuato a pesare il contraccolpo del fenomeno incendi dell'anno precedente. "Relativamente al prodotto itinerari, la parte del leone l'ha fatta invece sicuramente l'Oriente, Giappone e Thailandia su tutti. Ma anche gli Emirati ci hanno dato soddisfazioni, così come la Turchia, su cui stiamo proprio ora lavorando per aumentare l'offerta di tour".
Un capitolo a parte merita infine l'Egitto, da sempre prodotto best seller di Alpitour. Inutile nascondere che la destinazione ha subito gli effetti della crisi israelo-palestinese, con una certa ripresa registrata da aprile - maggio in avanti: "Ora Sharm e Marsa Alam sembrano decisamente più toniche, ma anche per loro vale il discorso advance booking - conclude Seghi -. In generale alcune tipologie di clientela si stanno riavvicinando all'Egitto. Mi riferisco soprattutto agli individuali, attratti anche dalla competitività dei prezzi, che sono scesi dopo il picco della stagione record 2022 - 2023. Ripresa più lenta invece per i gruppi, in particolare per le crociere sul Nilo".
[post_title] => Parte bene il nuovo esercizio Alpitour: vendite in crescita di oltre il 20%
[post_date] => 2024-09-11T13:02:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726059738000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474211
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Anna Nash è la nuova presidente di Explora Journeys. La manager riporterà direttamente al presidente esecutivo di Msc Cruises, Pierfrancesco Vago. Anna Nash proviene dal brand alberghiero di lusso Aman, per cui si è occupata per dieci anni dello sviluppo della strategia commerciale globale e delle policy di espansione della compagnia. Durante tale periodo ha ricoperto tra gli altri i ruoli di chief marketing officer e di chief communications officer. Precedentemente ha lavorato per Rosewood Hotels a Orient-Express. La sua nomina giunge circa sei mesi dopo l'annuncio dell'uscita dell'ex ceo di Explora Journeys, Michael Ungerer. Nel suo nuovo incarico, Anna Nash si occuperà di guidare i piani di sviluppo della compagnia in vista del debutto a breve della seconda nave della flotta, la Explora II, e dell'arrivo di ulteriori quattro unità entro il 2028.
"Sono incredibilmente orgogliosa di entrare in Explora Journeys, in un momento tanto importante per la crescita del brand - commenta la stessa Anna Nash -. L'impegno della compagnia volto a ridefinire l'esperienza di lusso dei viaggi oceanici è per me fonte di grande ispirazione. Non vedo l'ora di lavorare a fianco di Pierfrancesco Vago e di una squadra ricca di talenti".
[post_title] => Anna Nash nuova presidente di Explora Journeys
[post_date] => 2024-09-10T13:20:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725974423000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474167
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Agosto da incorniciare per la Thailandia che lo scorso mese ha totalizzato circa 41.000 visitatori italiani, superando per la prima volta dopo la pandemia i 39.000 arrivi del 2019. Numeri in linea con il trend generale della destinazione, avviata a superare il target di 35 milioni di turisti per l'intero 2024.
«Un traguardo non solo segna una ripresa significativa del turismo, ma evidenzia anche l’attrattiva continua della Thailandia come destinazione di viaggio preferita - ha sottolineato Sandro Botticelli, marketing manager dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese -. La recente ri-attivazione del volo diretto Thai Airways da Milano a Bangkok ha sicuramente contribuito a questo successo, facilitando l’accesso per i turisti italiani».
Ora, il countdown è per il nuovo collegamento da Roma a Bangkok di Ita Airways, che decollerà il prossimo novembre: «Questa nuova rotta non solo rafforzerà i collegamenti tra Italia e Thailandia, ma contribuirà ad ampliare la possibilità di scelta per i viaggiatori che torneranno ad avere diverse opzioni di volo per raggiungere e scoprire il Paese del sorriso».
La Thailandia
[post_title] => La Thailandia ha accolto 41.000 turisti italiani in agosto: è il nuovo record
[post_date] => 2024-09-10T10:37:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725964667000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474114
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si avvicina l'obiettivo dei 120 milioni di euro di fatturato per il gruppo Mangia's, che tuttavia preferisce ancora attendere i dati di settembre per avere un quadro completo. "L'ultimo mese dell'estate si sta infatti sempre più confermando come una prosecuzione dell'alta stagione, paragonabile ormai ad agosto", spiega il presidente e ceo della compagnia siciliana, Marcello Mangia. In linea con le previsioni di inizio anno anche i margini operativi lordi (ebitda), che dovrebbero raggiungere i 12 - 13 milioni. "L'Italia rimane il nostro mercato principale, ma abbiamo registrato ottime performance anche da Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Germania: Paesi su cui ci stiamo espandendo e dove stiamo costruendo una presenza sempre più consolidata".
Tra le novità in arrivo le già annunciate new entry del Grand Hotel et Des Palmes di Palermo e dell'ex Club Med di Kamarina. "Con queste acquisizioni, ci affermeremo ulteriormente nel segmento delle strutture a 5 stelle, consolidando la nostra posizione tra le principali catene italiane per numero di chiavi in questo cluster. La struttura del capoluogo siciliano dovrebbe aprire nel 2025. Ci consentirà, tra le altre cose, di lanciare la nuova linea dei city hotel, con cui puntiamo a differenziare ulteriormente la nostra offerta, sviluppandoci anche in altre destinazioni".
Il Kamarina dovrebbe diventare operativo invece nel 2026. La novità è frutto di una collaborazione con la società di asset management Arrow Global, proprietaria del resort. "Si tratta di una partnership che rafforza ulteriormente la nostra capacità di supportare gli investitori in tutte le fasi del ciclo di vita degli asset: dall'acquisizione al riposizionamento e alla gestione, sino alla vendita. Un modello che ci sta permettendo di attirare l'attenzione di sempre nuovi partner. Continuiamo inoltre a valutare possibili ulteriori nuove affiliazioni con brand internazionali, come abbiamo fatto recentemente per il Brucoli, che è diventato parte dell'Autograph Collection di Marriott. L'esperienza con il gruppo del Maryland, e anche con Hilton, ci ha infatti dimostrato quanto queste collaborazioni possano essere strategiche per il posizionamento dei nostri prodotti nei mercati globali".
Ma le novità non finiscono qui: in calendario per il prossimo futuro c'è infatti anche il rinnovamento del Marmorata a Santa Teresa di Gallura, destinato a diventare il Mangia's Sardinia Resort: "Un progetto di grande rilievo e una sfida entusiasmante, che darà ulteriore valore alla destinazione, una delle aree più belle del Mediterraneo". Infine, nel 2025 verrà anche presentato un progetto dedicato esclusivamente agli agenti di viaggio: "L'obiettivo - conclude Mangia - è quello di creare un canale diretto con i professionisti del settore, offrendo loro strumenti innovativi e proposte personalizzate per rafforzare il legame con i nostri clienti e partner commerciali. Un altro passo importante nella nostra strategia di espansione e diversificazione dell'offerta".
[post_title] => Mangia's vicino ai 120 mln di fatturato. Presto un progetto ad hoc per le adv
[post_date] => 2024-09-10T09:21:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725960092000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474099
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo tentativo di contenere i flussi eccessivi di turisti per la Grecia, che vuole introdurre una tassa di 20 euro ai crocieristi in visita alle isole di Santorini e Mykonos durante l'alta stagione estiva.
Lo ha anticipato il primo ministro del paese, Kyriakos Mitsotakis, durante una conferenza stampa riguardante le principali politiche economiche per il 2025, in cui ha anche precisato che l'overtourism è comunque una problematica che interessa solo determinate destinazioni.
«La Grecia non ha un problema strutturale di sovraffollamento turistico (...) - ha dichiarato il ministro, ripreso dal Financial Times -. Alcune destinazioni hanno un problema significativo durante specifiche settimane o mesi dell'anno, che dobbiamo affrontare. I flussi di crocieristi gravano su Santorini e Mykonos ed è per questo che stiamo procedendo con gli interventi adeguati».
Parte delle entrate derivanti dalla nuova tassa sulle crociere saranno restituite alle comunità locali per essere investite in infrastrutture, ha specificato Mitsotakis, ricordando che il governo prevede inoltre di regolamentare il numero di navi da crociera che arrivano contemporaneamente in alcune destinazioni, mentre sulle isole dovranno essere imposte normative per proteggere l'ambiente e affrontare la scarsità d'acqua.
Nel 2023, secondo la Banca di Grecia, il paese ellenico ha accolto un numero record di 36,1 milioni di visitatori e nella prima metà del 2024, gli arrivi turistici sono aumentati del 16% a 11,6 milioni, lasciando prevedere per quest'anno un nuovo numero record di arrivi.
Il turismo contribuisce per oltre il 25% al prodotto interno lordo greco.
[post_title] => Grecia e overtourism, tassa di 20 euro per i crocieristi a Mykonos e Santorini
[post_date] => 2024-09-09T14:24:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725891874000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474095
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La chief information technology officer di Gnv, Barbara Poli, è stata inserita tra le cinquanta donne role model nel mondo della tecnologia e dell'innovazione. Il riconoscimento viene da InspiringFifty: un'iniziativa globale con la missione di promuovere la parità di genere nel settore tecnologico. Gestita da Eql:Her, nasce con l’obiettivo di fornire modelli di ruolo diversificati, ispirando la prossima generazione di leader e talenti tecnologici in tutto l'ecosistema, riconoscendo e valorizzando le storie delle donne più influenti nel settore Stem.
La nomina è frutto del contributo fattivo della professionista al mondo dell'innovazione e della tecnologia nel settore ferry, ambito in cui ha saputo essere divulgatrice delle proprie competenze e del proprio lavoro per lo sviluppo continuo del business. "La tecnologia e il digitale – sottolinea la stessa Barbara Poli – stanno trasformando profondamente anche il settore dei traghetti, offrendo opportunità senza precedenti per migliorare l'efficienza operativa, l'esperienza dei passeggeri e la sostenibilità ambientale. In Gnv stiamo lavorando per digitalizzare i processi di prenotazione e imbarco, per monitorare in tempo reale le navi, ottimizzando consumo di carburante e le rotte, e per migliorare l'esperienza del passeggero con wifi e intrattenimento digitale”.
Oltre al ruolo manageriale in Gnv, Barbara Poli vanta un’esperienza decennale in Rina (gruppo internazionale di servizi di certificazione, ispezione e consulenza d’ingegneria) e fa parte del consiglio di amministrazione di Kellify, start-up pionieristica che applica l'emotional artificial intelligence, oltre che essere membro di associazioni It come Cionet e Aused. In passato, ha ricoperto i ruoli di direttore marketing, organizzazione, cio e cdo in primarie società di strategy consulting.
[post_title] => Barbara Poli di Gnv tra le 50 donne role model nel mondo della tecnologia e dell'innovazione
[post_date] => 2024-09-09T13:13:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725887629000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474079
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con il contributo record di 2,36 miliardi di dollari al Pil nazionale nel 2023, l'industria turistica degli Stati Uniti si conferma la prima al mondo: lo rivelano i dati del recente Economic Impact Trends Report del Wttc.
L'apporto all'economia nazionale risulta quasi doppio rispetto a quello del competitor più vicino: al secondo posto si trova infatti la Cina, con un contributo al Pil di 1,3 miliardi di dollari nel 2023, risultato che ne sottolinea l'impressionante ripresa, nonostante la tardiva riapertura delle frontiere post-pandemia.
Sul terzo gradino del podio si posiziona la Germania, con un contributo economico di 487,6 miliardi di dollari, mentre il Giappone, che nel 2022 era al quinto posto, è balzato al quarto, con un contributo di 297 miliardi di dollari.
La top five è chiusa dal Regno Unito, con un contributo al Pil di 295,2 miliardi di dollari. La Francia, la destinazione più popolare al mondo, ha mantenuto la sesta posizione con un contributo di 264,7 miliardi di dollari, seguita da vicino dal Messico con 261,6 miliardi di dollari.
L'India si è piazzata all'ottavo posto, dalla precedente decima posizione, con 231,6 miliardi di dollari, segnando un notevole miglioramento e confermando la sua parabola ascendente. Completano i primi dieci posti della classifica Italia e Spagna, rispettivamente con un contributo di 231,3 miliardi di dollari e 227,9 miliardi di dollari.
Allungando lo sguardo al prossimo decennio, il Wttc stima che la Cina diventerà il principale mercato dei viaggi e del turismo, mentre l'India salirà al quarto posto.
«In vista di un 2024 da record, è chiaro che il settore dei viaggi non solo è tornato in carreggiata, ma è anche destinato a una crescita senza precedenti - ha commentato Julia Simpson, presidente e ceo del Wttc -. Continueremo a dare priorità alla sostenibilità e all'inclusività, assicurando che questa crescita vada a beneficio di tutti e protegga il nostro pianeta per le generazioni future. La resilienza e il potenziale di innovazione del settore continuano a spingerci in avanti».
Secondo il rapporto, molte destinazioni chiave beneficeranno di un'impennata della spesa internazionale quest'anno rispetto ai livelli pre-pandemia, con l'Arabia Saudita in crescita del 91,3% rispetto al 2019. In testa alla classifica ci sono la Turchia (+38,2%), il Kenya (+33,3%), la Colombia (+29,1%) e l'Egitto (+22,9%).
A livello globale, la spesa dei visitatori internazionali è destinata a crescere di quasi il 16% per raggiungere 1,9 trilioni di dollari, mentre si prevede che i turisti nazionali spenderanno più che mai, raggiungendo 5,4 trilioni di dollari, con un aumento del 10,3% rispetto ai livelli del 2019.
[post_title] => Wttc: gli Stati Uniti si confermano all'apice del mercato mondiale del turismo
[post_date] => 2024-09-09T12:44:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725885851000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474069
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo esempio di integrazione verticale tra compagnie del turismo e media legati all'industria dei viaggi. Dopo la recente acquisizione, da parte del gruppo Msc, del quotidiano Secolo XIX con alcune testate collegate, tra cui il MediTelegraph, l’Avvisatore Marittimo e l’Automazione Navale Tecnologie per il Mare & Trasporti, arriva ora la notizia della Ota Hotelplanner.com, che ha inglobato il travel trade magazine britannico-statunitense TravelMole.
L'operazione, si legge in una nota, sarebbe mirata a rafforzare il posizionamento di Hotelplanner.com nell'industria dell'ospitalità, espandendone la portata del business e diversificando l'offerta di contenuti. A beneficiare dell'acquisizione sarebbe tra le altre cose il brand della Ota, Cleverdis, che si occupa dell'organizzazione di fiere di settore. Hotelplanners.com detiene peraltro anche i siti Meetings.com, EventConnect.com e VenueExplorer.com, dedicati al mondo del mice, nonché i marchi Lucid Travel, specializzato in viaggi per team sportivi ed Eventsquid, piattaforma software per la gestione delle registrazioni per eventi corporate e associativi.
[post_title] => La Ota Hotelplanner.com acquisisce il travel trade magazine TravelMole
[post_date] => 2024-09-09T12:05:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725883517000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474014
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si svolgerà ad Antigua e Barbuda il 43° Caribbean Travel Marketplace, dal 18 al 22 maggio 2025. La Caribbean Hotel and Tourism Association ha scelto dunque la sede per l'evento che ospiterà importanti buyer internazionali e fornitori regionali, sottolineando il ruolo sempre più centrale di Antigua e Barbuda come protagonista dell’ospitalità e del turismo nei Caraibi.
Questa scelta evidenzia la notevole crescita del paese nel settore turistico. «Quest’anno il paese ha registrato un aumento del 16% negli arrivi, superando i livelli record del 2019 e diventando un punto di riferimento per il turismo e gli investimenti internazionali - ha dichiarato Colin C. James, ceo di Antigua e Barbuda Tourism Authority -. La conferenza prevede fino a duemila partecipanti, consolidando ulteriormente il nostro ruolo come destinazione leader per il mercato Mice».
«Con importanti sviluppi infrastrutturali e alberghieri - ha sottolineato Charles Max Fernandez, Ministro del turismo, aviazione civile, trasporti e investimenti -, oltre a solidi collegamenti aerei, le nostre isole gemelle non sono solo una destinazione regionale di prim'ordine, ma grazie alla loro posizione strategica nei Caraibi orientali, Antigua e Barbuda fungono da snodo principale per i collegamenti aerei con il resto della regione. Questo ci rende accessibili da tutti i principali mercati delle Americhe, del Regno Unito/Europa e dei Caraibi, con voli diretti e comodi collegamenti».
L'edizione 2025 del Marketplace promette un programma dinamico, che includerà il Responsible Tourism Day, una giornata per mettere in risalto l'importanza delle pratiche di turismo sostenibile attraverso attività di coinvolgimento comunitario. Il Caribbean Travel Forum, un altro evento chiave, riunirà rappresentanti del settore pubblico e privato per discutere temi di grande rilevanza per il turismo regionale.
Ritorna quest’anno il Caribbean Mice Exchange, con l’introduzione di una nuova componente al programma di quest'anno: una giornata dedicata a massimizzare le prenotazioni online dirette utilizzando le ultime tecnologie e tendenze nel marketing digitale e nell'intelligenza artificiale.
Antigua e Barbuda continuano ad essere una destinazione di viaggio leader con un prodotto turistico attivo tutto l'anno, focalizzato sulla sostenibilità e su una promozione costante del proprio patrimonio culturale.
[post_title] => Antigua e Barbuda ospiteranno l'edizione 2025 del Caribbean Travel Marketplace
[post_date] => 2024-09-09T09:15:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725873329000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "msc riposiziona bellissima schieramento record nel mediterraneo con 15 navi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":53,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1894,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474312","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'anno finanziario 2023 - 2024 non si è ancora concluso ma in Alpitour si pensa, come naturale che sia, già al prossimo esercizio, al via il prossimo 1° di novembre. E i numeri, al momento, sono più che confortanti. I ricavi tour operating sono infatti in crescita di oltre il 20% rispetto al pari periodo dell'anno scorso. \"Il trend riguarda tutti i nostri tre pillar - spiega il direttore commerciale trade del gruppo Alpitour, Alessandro Seghi -: mainstream e specialties sono attorno al +20%, mentre il seamless viaggia a circa +28%. E il raffronto lo stiamo facendo con le settimane pre-conflitto israeliano-palestinese. Quindi con un momento che era già particolarmente positivo. Certo, bisogna capire quanta parte di questo risultato è dovuto al continuo incremento delle vendite in advance booking e quanta invece a uno sviluppo strutturale. L'anticipo delle prenotazioni è infatti un fenomeno in crescita ormai da quattro stagioni consecutive\".\r\n\r\nA tutto ciò si affianca un corrispondente rafforzamento del last minute, con l'andamento delle vendite ancora ben sostenuto per settembre su settembre e per ottobre su ottobre: \"Stiamo recuperando quanto abbiamo perso tra aprile e giugno. La domanda ormai si sta spalmando lungo l'intero arco dell'anno: crescono advance booking e sotto data; arretra un po' quello che sta nel mezzo\", sottolinea Seghi, confermando quanto molti protagonisti dell'industria dei viaggi stanno riscontrando orami da parecchio tempo.\r\n\r\nPer quanto riguarda il 2024, a trainare le performance di Alpitour per la pacchettistica (mainstream e seamless) è stato soprattutto l'East Africa (Kenya, Zanzibar e Madagascar), così come molto bene sono andate Capo Verde e le Canarie. Ha invece sofferto un po' il corto raggio: mare Italia e Baleari in primis; in parte la Grecia, dove ha continuato a pesare il contraccolpo del fenomeno incendi dell'anno precedente. \"Relativamente al prodotto itinerari, la parte del leone l'ha fatta invece sicuramente l'Oriente, Giappone e Thailandia su tutti. Ma anche gli Emirati ci hanno dato soddisfazioni, così come la Turchia, su cui stiamo proprio ora lavorando per aumentare l'offerta di tour\".\r\n\r\nUn capitolo a parte merita infine l'Egitto, da sempre prodotto best seller di Alpitour. Inutile nascondere che la destinazione ha subito gli effetti della crisi israelo-palestinese, con una certa ripresa registrata da aprile - maggio in avanti: \"Ora Sharm e Marsa Alam sembrano decisamente più toniche, ma anche per loro vale il discorso advance booking - conclude Seghi -. In generale alcune tipologie di clientela si stanno riavvicinando all'Egitto. Mi riferisco soprattutto agli individuali, attratti anche dalla competitività dei prezzi, che sono scesi dopo il picco della stagione record 2022 - 2023. Ripresa più lenta invece per i gruppi, in particolare per le crociere sul Nilo\".","post_title":"Parte bene il nuovo esercizio Alpitour: vendite in crescita di oltre il 20%","post_date":"2024-09-11T13:02:18+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726059738000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474211","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Anna Nash è la nuova presidente di Explora Journeys. La manager riporterà direttamente al presidente esecutivo di Msc Cruises, Pierfrancesco Vago. Anna Nash proviene dal brand alberghiero di lusso Aman, per cui si è occupata per dieci anni dello sviluppo della strategia commerciale globale e delle policy di espansione della compagnia. Durante tale periodo ha ricoperto tra gli altri i ruoli di chief marketing officer e di chief communications officer. Precedentemente ha lavorato per Rosewood Hotels a Orient-Express. La sua nomina giunge circa sei mesi dopo l'annuncio dell'uscita dell'ex ceo di Explora Journeys, Michael Ungerer. Nel suo nuovo incarico, Anna Nash si occuperà di guidare i piani di sviluppo della compagnia in vista del debutto a breve della seconda nave della flotta, la Explora II, e dell'arrivo di ulteriori quattro unità entro il 2028.\r\n\r\n\"Sono incredibilmente orgogliosa di entrare in Explora Journeys, in un momento tanto importante per la crescita del brand - commenta la stessa Anna Nash -. L'impegno della compagnia volto a ridefinire l'esperienza di lusso dei viaggi oceanici è per me fonte di grande ispirazione. Non vedo l'ora di lavorare a fianco di Pierfrancesco Vago e di una squadra ricca di talenti\".","post_title":"Anna Nash nuova presidente di Explora Journeys","post_date":"2024-09-10T13:20:23+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1725974423000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474167","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Agosto da incorniciare per la Thailandia che lo scorso mese ha totalizzato circa 41.000 visitatori italiani, superando per la prima volta dopo la pandemia i 39.000 arrivi del 2019. Numeri in linea con il trend generale della destinazione, avviata a superare il target di 35 milioni di turisti per l'intero 2024.\r\n«Un traguardo non solo segna una ripresa significativa del turismo, ma evidenzia anche l’attrattiva continua della Thailandia come destinazione di viaggio preferita - ha sottolineato Sandro Botticelli, marketing manager dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese -. La recente ri-attivazione del volo diretto Thai Airways da Milano a Bangkok ha sicuramente contribuito a questo successo, facilitando l’accesso per i turisti italiani».\r\nOra, il countdown è per il nuovo collegamento da Roma a Bangkok di Ita Airways, che decollerà il prossimo novembre: «Questa nuova rotta non solo rafforzerà i collegamenti tra Italia e Thailandia, ma contribuirà ad ampliare la possibilità di scelta per i viaggiatori che torneranno ad avere diverse opzioni di volo per raggiungere e scoprire il Paese del sorriso».\r\nLa Thailandia\r\n ","post_title":"La Thailandia ha accolto 41.000 turisti italiani in agosto: è il nuovo record","post_date":"2024-09-10T10:37:47+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1725964667000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474114","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si avvicina l'obiettivo dei 120 milioni di euro di fatturato per il gruppo Mangia's, che tuttavia preferisce ancora attendere i dati di settembre per avere un quadro completo. \"L'ultimo mese dell'estate si sta infatti sempre più confermando come una prosecuzione dell'alta stagione, paragonabile ormai ad agosto\", spiega il presidente e ceo della compagnia siciliana, Marcello Mangia. In linea con le previsioni di inizio anno anche i margini operativi lordi (ebitda), che dovrebbero raggiungere i 12 - 13 milioni. \"L'Italia rimane il nostro mercato principale, ma abbiamo registrato ottime performance anche da Francia, Regno Unito, Stati Uniti e Germania: Paesi su cui ci stiamo espandendo e dove stiamo costruendo una presenza sempre più consolidata\".\r\n\r\nTra le novità in arrivo le già annunciate new entry del Grand Hotel et Des Palmes di Palermo e dell'ex Club Med di Kamarina. \"Con queste acquisizioni, ci affermeremo ulteriormente nel segmento delle strutture a 5 stelle, consolidando la nostra posizione tra le principali catene italiane per numero di chiavi in questo cluster. La struttura del capoluogo siciliano dovrebbe aprire nel 2025. Ci consentirà, tra le altre cose, di lanciare la nuova linea dei city hotel, con cui puntiamo a differenziare ulteriormente la nostra offerta, sviluppandoci anche in altre destinazioni\".\r\n\r\nIl Kamarina dovrebbe diventare operativo invece nel 2026. La novità è frutto di una collaborazione con la società di asset management Arrow Global, proprietaria del resort. \"Si tratta di una partnership che rafforza ulteriormente la nostra capacità di supportare gli investitori in tutte le fasi del ciclo di vita degli asset: dall'acquisizione al riposizionamento e alla gestione, sino alla vendita. Un modello che ci sta permettendo di attirare l'attenzione di sempre nuovi partner. Continuiamo inoltre a valutare possibili ulteriori nuove affiliazioni con brand internazionali, come abbiamo fatto recentemente per il Brucoli, che è diventato parte dell'Autograph Collection di Marriott. L'esperienza con il gruppo del Maryland, e anche con Hilton, ci ha infatti dimostrato quanto queste collaborazioni possano essere strategiche per il posizionamento dei nostri prodotti nei mercati globali\".\r\n\r\nMa le novità non finiscono qui: in calendario per il prossimo futuro c'è infatti anche il rinnovamento del Marmorata a Santa Teresa di Gallura, destinato a diventare il Mangia's Sardinia Resort: \"Un progetto di grande rilievo e una sfida entusiasmante, che darà ulteriore valore alla destinazione, una delle aree più belle del Mediterraneo\". Infine, nel 2025 verrà anche presentato un progetto dedicato esclusivamente agli agenti di viaggio: \"L'obiettivo - conclude Mangia - è quello di creare un canale diretto con i professionisti del settore, offrendo loro strumenti innovativi e proposte personalizzate per rafforzare il legame con i nostri clienti e partner commerciali. Un altro passo importante nella nostra strategia di espansione e diversificazione dell'offerta\".","post_title":"Mangia's vicino ai 120 mln di fatturato. Presto un progetto ad hoc per le adv","post_date":"2024-09-10T09:21:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1725960092000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474099","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo tentativo di contenere i flussi eccessivi di turisti per la Grecia, che vuole introdurre una tassa di 20 euro ai crocieristi in visita alle isole di Santorini e Mykonos durante l'alta stagione estiva.\r\n\r\nLo ha anticipato il primo ministro del paese, Kyriakos Mitsotakis, durante una conferenza stampa riguardante le principali politiche economiche per il 2025, in cui ha anche precisato che l'overtourism è comunque una problematica che interessa solo determinate destinazioni.\r\n\r\n«La Grecia non ha un problema strutturale di sovraffollamento turistico (...) - ha dichiarato il ministro, ripreso dal Financial Times -. Alcune destinazioni hanno un problema significativo durante specifiche settimane o mesi dell'anno, che dobbiamo affrontare. I flussi di crocieristi gravano su Santorini e Mykonos ed è per questo che stiamo procedendo con gli interventi adeguati».\r\n\r\nParte delle entrate derivanti dalla nuova tassa sulle crociere saranno restituite alle comunità locali per essere investite in infrastrutture, ha specificato Mitsotakis, ricordando che il governo prevede inoltre di regolamentare il numero di navi da crociera che arrivano contemporaneamente in alcune destinazioni, mentre sulle isole dovranno essere imposte normative per proteggere l'ambiente e affrontare la scarsità d'acqua.\r\n\r\nNel 2023, secondo la Banca di Grecia, il paese ellenico ha accolto un numero record di 36,1 milioni di visitatori e nella prima metà del 2024, gli arrivi turistici sono aumentati del 16% a 11,6 milioni, lasciando prevedere per quest'anno un nuovo numero record di arrivi.\r\n\r\nIl turismo contribuisce per oltre il 25% al prodotto interno lordo greco.","post_title":"Grecia e overtourism, tassa di 20 euro per i crocieristi a Mykonos e Santorini","post_date":"2024-09-09T14:24:34+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1725891874000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474095","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La chief information technology officer di Gnv, Barbara Poli, è stata inserita tra le cinquanta donne role model nel mondo della tecnologia e dell'innovazione. Il riconoscimento viene da InspiringFifty: un'iniziativa globale con la missione di promuovere la parità di genere nel settore tecnologico. Gestita da Eql:Her, nasce con l’obiettivo di fornire modelli di ruolo diversificati, ispirando la prossima generazione di leader e talenti tecnologici in tutto l'ecosistema, riconoscendo e valorizzando le storie delle donne più influenti nel settore Stem.\r\n\r\nLa nomina è frutto del contributo fattivo della professionista al mondo dell'innovazione e della tecnologia nel settore ferry, ambito in cui ha saputo essere divulgatrice delle proprie competenze e del proprio lavoro per lo sviluppo continuo del business. \"La tecnologia e il digitale – sottolinea la stessa Barbara Poli – stanno trasformando profondamente anche il settore dei traghetti, offrendo opportunità senza precedenti per migliorare l'efficienza operativa, l'esperienza dei passeggeri e la sostenibilità ambientale. In Gnv stiamo lavorando per digitalizzare i processi di prenotazione e imbarco, per monitorare in tempo reale le navi, ottimizzando consumo di carburante e le rotte, e per migliorare l'esperienza del passeggero con wifi e intrattenimento digitale”.\r\n\r\nOltre al ruolo manageriale in Gnv, Barbara Poli vanta un’esperienza decennale in Rina (gruppo internazionale di servizi di certificazione, ispezione e consulenza d’ingegneria) e fa parte del consiglio di amministrazione di Kellify, start-up pionieristica che applica l'emotional artificial intelligence, oltre che essere membro di associazioni It come Cionet e Aused. In passato, ha ricoperto i ruoli di direttore marketing, organizzazione, cio e cdo in primarie società di strategy consulting.","post_title":"Barbara Poli di Gnv tra le 50 donne role model nel mondo della tecnologia e dell'innovazione","post_date":"2024-09-09T13:13:49+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1725887629000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474079","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con il contributo record di 2,36 miliardi di dollari al Pil nazionale nel 2023, l'industria turistica degli Stati Uniti si conferma la prima al mondo: lo rivelano i dati del recente Economic Impact Trends Report del Wttc.\r\n\r\nL'apporto all'economia nazionale risulta quasi doppio rispetto a quello del competitor più vicino: al secondo posto si trova infatti la Cina, con un contributo al Pil di 1,3 miliardi di dollari nel 2023, risultato che ne sottolinea l'impressionante ripresa, nonostante la tardiva riapertura delle frontiere post-pandemia.\r\n\r\nSul terzo gradino del podio si posiziona la Germania, con un contributo economico di 487,6 miliardi di dollari, mentre il Giappone, che nel 2022 era al quinto posto, è balzato al quarto, con un contributo di 297 miliardi di dollari.\r\n\r\nLa top five è chiusa dal Regno Unito, con un contributo al Pil di 295,2 miliardi di dollari. La Francia, la destinazione più popolare al mondo, ha mantenuto la sesta posizione con un contributo di 264,7 miliardi di dollari, seguita da vicino dal Messico con 261,6 miliardi di dollari.\r\n\r\nL'India si è piazzata all'ottavo posto, dalla precedente decima posizione, con 231,6 miliardi di dollari, segnando un notevole miglioramento e confermando la sua parabola ascendente. Completano i primi dieci posti della classifica Italia e Spagna, rispettivamente con un contributo di 231,3 miliardi di dollari e 227,9 miliardi di dollari.\r\n\r\nAllungando lo sguardo al prossimo decennio, il Wttc stima che la Cina diventerà il principale mercato dei viaggi e del turismo, mentre l'India salirà al quarto posto.\r\n\r\n«In vista di un 2024 da record, è chiaro che il settore dei viaggi non solo è tornato in carreggiata, ma è anche destinato a una crescita senza precedenti - ha commentato Julia Simpson, presidente e ceo del Wttc -. Continueremo a dare priorità alla sostenibilità e all'inclusività, assicurando che questa crescita vada a beneficio di tutti e protegga il nostro pianeta per le generazioni future. La resilienza e il potenziale di innovazione del settore continuano a spingerci in avanti».\r\n\r\nSecondo il rapporto, molte destinazioni chiave beneficeranno di un'impennata della spesa internazionale quest'anno rispetto ai livelli pre-pandemia, con l'Arabia Saudita in crescita del 91,3% rispetto al 2019. In testa alla classifica ci sono la Turchia (+38,2%), il Kenya (+33,3%), la Colombia (+29,1%) e l'Egitto (+22,9%).\r\n\r\nA livello globale, la spesa dei visitatori internazionali è destinata a crescere di quasi il 16% per raggiungere 1,9 trilioni di dollari, mentre si prevede che i turisti nazionali spenderanno più che mai, raggiungendo 5,4 trilioni di dollari, con un aumento del 10,3% rispetto ai livelli del 2019.\r\n\r\n ","post_title":"Wttc: gli Stati Uniti si confermano all'apice del mercato mondiale del turismo","post_date":"2024-09-09T12:44:11+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1725885851000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474069","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo esempio di integrazione verticale tra compagnie del turismo e media legati all'industria dei viaggi. Dopo la recente acquisizione, da parte del gruppo Msc, del quotidiano Secolo XIX con alcune testate collegate, tra cui il MediTelegraph, l’Avvisatore Marittimo e l’Automazione Navale Tecnologie per il Mare & Trasporti, arriva ora la notizia della Ota Hotelplanner.com, che ha inglobato il travel trade magazine britannico-statunitense TravelMole. \r\n\r\nL'operazione, si legge in una nota, sarebbe mirata a rafforzare il posizionamento di Hotelplanner.com nell'industria dell'ospitalità, espandendone la portata del business e diversificando l'offerta di contenuti. A beneficiare dell'acquisizione sarebbe tra le altre cose il brand della Ota, Cleverdis, che si occupa dell'organizzazione di fiere di settore. Hotelplanners.com detiene peraltro anche i siti Meetings.com, EventConnect.com e VenueExplorer.com, dedicati al mondo del mice, nonché i marchi Lucid Travel, specializzato in viaggi per team sportivi ed Eventsquid, piattaforma software per la gestione delle registrazioni per eventi corporate e associativi.\r\n\r\n ","post_title":"La Ota Hotelplanner.com acquisisce il travel trade magazine TravelMole","post_date":"2024-09-09T12:05:17+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1725883517000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474014","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si svolgerà ad Antigua e Barbuda il 43° Caribbean Travel Marketplace, dal 18 al 22 maggio 2025. La Caribbean Hotel and Tourism Association ha scelto dunque la sede per l'evento che ospiterà importanti buyer internazionali e fornitori regionali, sottolineando il ruolo sempre più centrale di Antigua e Barbuda come protagonista dell’ospitalità e del turismo nei Caraibi.\r\n\r\nQuesta scelta evidenzia la notevole crescita del paese nel settore turistico. «Quest’anno il paese ha registrato un aumento del 16% negli arrivi, superando i livelli record del 2019 e diventando un punto di riferimento per il turismo e gli investimenti internazionali - ha dichiarato Colin C. James, ceo di Antigua e Barbuda Tourism Authority -. La conferenza prevede fino a duemila partecipanti, consolidando ulteriormente il nostro ruolo come destinazione leader per il mercato Mice».\r\n\r\n«Con importanti sviluppi infrastrutturali e alberghieri - ha sottolineato Charles Max Fernandez, Ministro del turismo, aviazione civile, trasporti e investimenti -, oltre a solidi collegamenti aerei, le nostre isole gemelle non sono solo una destinazione regionale di prim'ordine, ma grazie alla loro posizione strategica nei Caraibi orientali, Antigua e Barbuda fungono da snodo principale per i collegamenti aerei con il resto della regione. Questo ci rende accessibili da tutti i principali mercati delle Americhe, del Regno Unito/Europa e dei Caraibi, con voli diretti e comodi collegamenti».\r\n\r\nL'edizione 2025 del Marketplace promette un programma dinamico, che includerà il Responsible Tourism Day, una giornata per mettere in risalto l'importanza delle pratiche di turismo sostenibile attraverso attività di coinvolgimento comunitario. Il Caribbean Travel Forum, un altro evento chiave, riunirà rappresentanti del settore pubblico e privato per discutere temi di grande rilevanza per il turismo regionale. \r\n\r\nRitorna quest’anno il Caribbean Mice Exchange, con l’introduzione di una nuova componente al programma di quest'anno: una giornata dedicata a massimizzare le prenotazioni online dirette utilizzando le ultime tecnologie e tendenze nel marketing digitale e nell'intelligenza artificiale.\r\n\r\nAntigua e Barbuda continuano ad essere una destinazione di viaggio leader con un prodotto turistico attivo tutto l'anno, focalizzato sulla sostenibilità e su una promozione costante del proprio patrimonio culturale.","post_title":"Antigua e Barbuda ospiteranno l'edizione 2025 del Caribbean Travel Marketplace","post_date":"2024-09-09T09:15:29+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1725873329000]}]}}