12 giugno 2024 10:06
North e West Africa, nonché un nuovo itinerario culturale negli Emirati Arabi. Pubblicate le prime partenze di Capodanno a firma Shiruq, il marchio culturale di Viaggi del Mappamondo. La novità è dunque un tour di otto giorni condotto dall’esperta Marta Venezia dedicato a Emirati Arabi e Musandam: “Un viaggio che invita a scoprire non solo la vibrante vita urbana di Dubai e Abu Dhabi, ma anche l’anima nascosta dietro l’opulenza dei grattacieli, esplorando il grande deserto, le vedute mozzafiato dal Jebel Hafit e i fiordi dell’enclave omanita di Musandam – spiega Francesca Lorusso, responsabile del marchio Shiruq -. Un’opportunità unica per chi desidera andare oltre l’apparenza e immergersi nella ricca cultura e nei progetti architettonici avveniristici di questa regione”. Partenza da Milano e Roma il 26 dicembre con volo diretto Emirates.
In Ghana si va invece alla scoperta del regno degli Ashanti, in un viaggio dedicato agli appassionati di antropologia e storia. Un tour che, in pochi giorni, svela i molteplici aspetti del Ghana: dalla vivace capitale Accra, con il caos delle sue strade e dei suoi mercati, ai villaggi remoti dove si vive ancora di artigianato locale e la quotidianità è regolata dalle tradizioni più ancestrali, mentre i riti religiosi si praticano attraverso danze e canti che evocano gli spiriti degli antenati. Un’immersione nel regno degli Ashanti e nel fascino dell’opulenza del capo villaggio e della sua corte, nonché nella natura del Kakum National Park. Ma anche un drammatico viaggio indietro nel tempo, fino all’epoca della tratta degli schiavi, visitando Cape Coast ed Elmina. Un viaggio insolito in una terra ancora poco conosciuta. Il tour di nove giorni, in partenza il 28 dicembre da Roma con volo diretto Ita Airways, sarà condotto da Carla Piazza, esperta di Africa occidentale.
Due infine le proposte di Capodanno per l’Algeria: “Si tratta di un Paese enorme, dall’immenso patrimonio archeologico, culturale, artistico e naturalistico – sottolinea Francesca Lorusso -. Una meta che cela un grandissimo potenziale, grazie a siti davvero straordinari, dopo l’Italia, è il più importante Paese di archeologia romana al mondo, e panorami desertici mozzafiato, tra dune rosso fuoco, guglie di pietra, archi di roccia arenaria, mari di sabbia e pitture rupestri millenarie”. Solitarie rovine riemerse dalla sabbia è un tour di otto giorni che punta a nord, alla scoperta di siti archeologici di straordinaria bellezza, in un contesto naturalistico particolare e unico; il tour, sempre di otto giorni, Dove i cammelli segnano la via, nel sud-est dell’Algeria, attraversa un’area di incredibile ricchezza paesaggistica e storica al contempo. Per entrambe le proposte, partenza da Milano il 27 dicembre con volo diretto Air Algérie.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490652
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il tour operator Going ha attraversato l’Italia con un roadshow tutto dedicato alla programmazione Stati Uniti 2025 per incontrare le agenzie di viaggio e aggiornare la distribuzione turistica sulle novità di prodotto e sulle collaborazioni strategiche in corso. Il percorso formativo itinerante si è svolto dal 6 al 15 maggio, con tappe a Bari, Roma, Catania e Ragusa, Treviso, Brescia e Torino. Numerosi i partner di questa edizione: Air Europa, Air France/KLM/Delta Air Lines, Brand Usa, Colorado Tourism, Disney Destinations, Europ Assistance, Ita Airways, Great America West, Hertz, MSC Crociere, United Airlines e Visit Denver.
In particolare, del parco Walt Disney World di Orlando, Going è distributore ufficiale per l’Italia e dedica parte della programmazione 2025/26 a soggiorni esclusivi all’interno del resort, completabili con estensioni su misura che valorizzano la Florida e oltre. Ad esempio, esplorando l’Ovest americano, ecco in evidenza itinerari ispirati allo stargazing alla ricerca delle Dark Sky Areas degli Stati Uniti. Nei tour che vanno a intercettare la nuova frontiera di appassionati di natura incontaminata e cieli stellati ci sono gli Stati di Arizona, Utah e Texas sulla scia di un trend che vede il 61% dei visitatori dei parchi partecipare ad attività legate al cielo notturno, come programmi di astronomia e osservazione delle stelle.
Durante il roadshow, focus anche sulle crociere Msc in un momento storico in cui la compagnia schiera la sua più ampia programmazione di sempre Oltreoceano, con sette navi posizionate tra Caraibi e Nord America. In questo caso, Going4Cruise ha presentato l’ampia gamma di pacchetti Stay & Cruise abbinati alle partenze delle navi.
A supporto dell’iniziativa, Brand Usa, ente di promozione turistica, ha aggiornato gli agenti di viaggio italiani sugli eventi di rilievo previsti per il 2026, tra cui il Centenario della Route 66 e la Fifa World Cup, che attireranno milioni di visitatori.
Il Going Roadshow Stati Uniti 2025 non si è limitato a proporre prodotti, ma ha voluto rafforzare il ruolo delle agenzie nella narrazione di un’America diversificata, accessibile e costruita su misura. In un contesto di crescente digitalizzazione, resta la sfida di trasformare la formazione in fidelizzazione. Un obiettivo che passa attraverso la conoscenza approfondita delle nuove esigenze dei viaggiatori, in cerca non solo di mete iconiche, ma di esperienze tematiche, slow e personalizzate. Per questo motivo il roadshow è largamente apprezzato e frequentato, annoverando supplier interessati ad affiancare Going nel contatto diretto con la distribuzione.
[post_title] => Going ha attraversato l'Italia con il suo programma Stati Uniti 2025
[post_date] => 2025-05-16T13:10:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747401034000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490641
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_490642" align="alignright" width="300"] La Suite Perla dell'hotel Castello[/caption]
Nuovo look & feel per Dune e Castello, due dei 5 stelle lusso del Forte Village, che anche per la stagione 2025 migliora ulteriormente i servizi per i suoi clienti, siano essi coppie, famiglie, gruppi di amici, atleti d’élite o gruppi aziendali.
L'hotel Castello, considerato da tempo il cuore del resort, vede rinnovato l'elegante Lounge Bar, che punta su un design contemporaneo, caratterizzato dalla scelta di materiali organici e naturali.
Gli ultimi due piani – 4° e 5° Executive - offrono il massimo livello di privacy, con ascensore privato, reception dedicata e vista panoramica sul mare. Fiore all’occhiello dei lavori, che hanno riguardato anche tutti i bagni e le vetrate delle camere, è senza dubbio la novità della Suite Perla, ispirata alla ricchezza della Sardegna. Il ristorante Cavalieri, immerso in un bellissimo contesto naturale, propone uno splendido buffet con alcune live cooking station e un mix di cucina classica italiana e sarda. Specialità della casa i dessert e i gelati, rigorosamente home made.
[caption id="attachment_490643" align="alignleft" width="300"] Scorcio di una delle camere dell'hotel Le Dune[/caption]
Le camere dell’hotel Le Dune colloquiano con il mare attraverso i turchesi delle nicchie e di alcuni dettagli degli arredi, che celebrano ancora una volta l’artigianalità sarda. Tutte con giardino privato e veranda arredati, sono delle piccole dependance con un’atmosfera che profuma di macchia mediterranea.
Una reception dedicata, un servizio di concierge su misura e una piscina panoramica a sfioro sono solo alcuni dei servizi che traducono la raffinata semplicità di questo hotel.
Cenare al ristorante Le Dune, firmato da chef Andrea Putzu, si traduce in una vera e propria celebrazione dei sapori dell’isola, interpretati con uno stile e creatività sorprendenti.
Con otto hotel in totale, oltre a 40 suite e 13 ville per chi desidera la massima privacy, Forte Village è immerso in una tranquilla pineta, a pochi passi dalla spiaggia, con una vista mozzafiato o avvolto dalla vegetazione mediterranea.
[post_title] => Forte Village: all'hotel Castello debutta la nuova Suite Perla
[post_date] => 2025-05-16T11:57:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747396650000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490614
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etihad Airways porta avanti il piano di espansione della flotta con la conferma a Boeing di un ordine per 28 aeromobili widebody. Dal 2023, la compagnia aerea ha costantemente ampliato la propria flotta come parte di una strategia a lungo termine per raddoppiare le dimensioni entro il 2030.
L'accordo include una combinazione di aeromobili Boeing 787 e 777X, alimentati da motori GE e supportati da un pacchetto di servizi. Questi aeromobili dovrebbero unirsi alla flotta a partire dal 2028 e sosterranno i piani esistenti di Etihad per la crescita in termini di connettività, efficienza operativa ed esperienza degli ospiti.
"Questo impegno riflette il nostro approccio di gestione attenta della nostra flotta e di espansione in linea con la domanda e i nostri piani di rete a lungo termine - ha dichiarato Antonoaldo Neves, chief executive officer del vettore di Abu Dhabi -. Dal 2023, abbiamo fatto aggiunte costanti alla nostra flotta, e questo ultimo passo garantisce che continuiamo a soddisfare i nostri requisiti futuri."
Etihad sta attualmente finalizzando un piano dettagliato che modellerà la strategia della compagnia aerea fino al 2035. Gli aeromobili Boeing aggiuntivi faranno parte di questa tabella di marcia in evoluzione, garantendo che la compagnia aerea sia ben posizionata per offrire esperienze clienti straordinarie e rimanere finanziariamente autosufficiente.
"Questa aggiunta riflette l'investimento continuo di Abu Dhabi nell'aviazione come facilitatore chiave di connettività, turismo e commercio. La crescita continua di Etihad supporta più ampie opportunità economiche negli Emirati e oltre."
[post_title] => Etihad Airways conferma a Boeing un ordine per 28 velivoli widebody
[post_date] => 2025-05-16T09:58:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747389530000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490569
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il Mar Rosso è da sempre meta gettonata dal turismo italiano per le sue spiagge e le acque meravigliose. Le mete principali sono Sharm el-Sheikh, da sempre preferita da noi italiani, e Marsa Alam che negli ultimi anni registra una crescita molto importante. Ma quali sono le differenze tra queste due località? Perché scegliere una invece dell'altra?
Due località bellissime e famose, la scelta dipenderà da cosa fare e vedere
Si avvicina la stagione estiva e molti appassionati del mare scelgono per le vacanze due tra le mete più ambite, quelle cioè di Marsa Alam e di Sharm el-Sheikh. Famose in tutto il mondo sono scelte ogni anno da milioni di turisti per il mare fantastico, le spiagge meravigliose, le bellezze paesaggistiche, la barriera corallina, le attrazioni e anche la movida. Ci sono tuttavia delle differenze tra le due località, fattore da cui può dipendere dove viaggiare in Africa e Mar Rosso. Dipenderà dal tipo di vacanza da fare, cosa scegliere, vedere. Una scelta, insomma, che dipende esclusivamente dalle varie esigenze.
Sharm el-Sheikh tra ristoranti internazionali e feste che infiammano la notte
Come abbiamo accennato in precedenza Sharm el-Sheikh è una delle località preferite dal turismo italiano. Per il mare e le spiagge? Ovviamente ma non solo. Se si viene qui è anche per l’atmosfera che respira camminando sulle strade che danno accesso ai vari tipici ristoranti internazionali, alle feste notturne che attirano giovani e meno giovani. Molti la scelgono anche per la grande passione dell'immersione, sono sempre di più quelli che amano praticare il diving e trovarsi di fronte la bellezza della barriera corallina. Sharm el-Sheikh è anche relax con le bellissime passeggiate sul lungomare di Naama Bay senza dimenticare della possibilità di visitare Il Cairo e farsi conquistare da questa città così particolare che conserva la storia millenaria del popoloMar Rosso, egiziano. Impossibile non visitare il Museo Egizio prima di lasciarsi conquistare dal Parco Nazionale di Ras Mohammed, punto di riferimento appassionati dal diving.
I.pr.
[post_title] => Sharm el Sheikh o Marsa Alam? Qual è la meta preferita dagli italiani nel Mar Rosso?
[post_date] => 2025-05-16T09:00:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => barriera-corallina-egitto
[1] => confronto-sharm-marsa-alam
[2] => diving-mar-rosso
[3] => immersioni-mar-rosso
[4] => luxor
[5] => mar-rosso
[6] => marsa-alam
[7] => naama-bay
[8] => ras-mohammed
[9] => sharm-el-sheikh
[10] => spiagge-egitto
[11] => tempio-di-karnak
[12] => turismo-italiano-egitto
[13] => vacanza-mare-egitto
[14] => vacanze-mar-rosso
[15] => viaggi-egitto
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => barriera corallina Egitto
[1] => confronto Sharm Marsa Alam
[2] => diving Mar Rosso
[3] => immersioni Mar Rosso
[4] => Luxor
[5] => Mar Rosso
[6] => marsa alam
[7] => Naama Bay
[8] => Ras Mohammed
[9] => sharm el sheikh
[10] => spiagge Egitto
[11] => Tempio di Karnak
[12] => turismo italiano Egitto
[13] => vacanza mare Egitto
[14] => vacanze Mar Rosso
[15] => viaggi Egitto
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747386034000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490532
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ihg Hotels & Resorts ha firmato un accordo di gestione con Api Hotels & Resorts per lanciare la prima struttura Kimpton negli Emirati Arabi Uniti.
Con l'apertura prevista per il primo trimestre del 2026, Kimpton Dubai segna il debutto del marchio nell'emirato e prosegue l'espansione regionale di Ihg, che ora conta più di 122 hotel e quasi 44.000 camere in nove Paesi del Medio Oriente.
Kimpton Dubai sarà situato lungo il Business Bay, a pochi minuti dal Burj Khalifa e dal Dubai Mall: la struttura disporrà di 280 camere, con un mix di standard e suite, tre ristoranti e sette spazi flessibili per riunioni, tra cui una sala da ballo. Con un'attenzione particolare al benessere e al tempo libero, gli ospiti potranno usufruire di una piscina sul tetto, di una spa, di un centro fitness e diversi negozi.
Questa è la seconda collaborazione tra Ihge Api Hotels & Resorts, dopo l'apertura dell'InterContinental Residences Dubai Business Bay nel settembre 2024. In precedenza, Ihg ha firmato un accordo di gestione con un affiliato del Fondo di investimento pubblico dell'Arabia Saudita per aprire il primo hotel Kimpton della regione nella capitale saudita di Riyadh.
Ihg conta ora nove dei suoi marchi principali che operano in Medio Oriente, tra cui Six Senses, InterContinental Hotels & Resorts, Vignette Collection e Hotel Indigo nelle collezioni lusso e lifestyle e Crowne Plaza e voco nelle collezioni premium.
[post_title] => Ihg porta il marchio Kimpton a Dubai, apertura nel primo trimestre 2026
[post_date] => 2025-05-15T10:49:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747306145000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490511
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => “Direzione Gardaland” per Trenord e Discovera, che rinnovano la proposta del biglietto integrato treno+ingresso a Gardaland Park, per un viaggio senz’auto verso il parco divertimenti sul Garda. A ciò si aggiunge un concorso che mette in palio cento ingressi a Gardaland e due soggiorni a Gardaland Resort.
Il ticket dedicato comprende il viaggio in treno fino a Peschiera del Garda e l’ingresso giornaliero al parco, che per la stagione 2025 propone tante novità, spettacoli live e nuove attrazioni. Fra questi, “Animal Treasure Island” un’esperienza immersiva alla ricerca del tesoro nascosto, o Dragon Empire, la nuova area ritematizzata dedicata al mondo orientale.
“Gardaland Park” è uno degli itinerari delle “Gite in treno” firmati Trenord, in partnership con Discovera - la piattaforma di travel mobility che integra l’ecosistema di servizi turistici e di mobilità - che uniscono al viaggio in treno esperienze di turismo: la navigazione sui laghi, esperienze di sport e adrenalina, la scoperta di luoghi e città d’arte, il divertimento nei grandi parchi.
Una o più giornate a Gardaland sono anche i premi in palio per chi partecipa a “Direzione Gardaland”, concorso “instant win” ideato da Trenord e Discovera per incoraggiare sempre più viaggiatori a muoversi in treno anche nel tempo libero.
Per partecipare è sufficiente registrarsi entro giovedì 31 luglio sul sito dedicato direzionegardaland.discovera.it: una volta confermata l’iscrizione, gli utenti potranno scoprire subito se hanno vinto uno dei cento premi, che comprendono il viaggio in treno e l’ingresso a “Gardaland Park” per una giornata.
In più, chi acquista entro domenica 31 agosto un biglietto speciale “Gite in treno” sui siti di Trenord o Discovera potrà partecipare anche all’estrazione dei premi finali: due soggiorni per due persone a Gardaland, comprensivi di una notte a Gardaland Resort e dell’ingresso a Gardaland Sea Life Aquarium.
[post_title] => Trenord e Discovera: primo piano sul biglietto speciale 'Gardaland Park'
[post_date] => 2025-05-15T09:59:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747303168000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490412
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_490414" align="alignleft" width="300"] Luigi Deli, founder & ceo Volonline Group[/caption]
Parabola ascendente per eHotelXML, il broker alberghiero online di Volonline Group che - con oltre 120 clienti nel mondo tra tour operator, ota e bed bank - assume un ruolo sempre più strategico nel contesto del gruppo guidato da Luigi Deli, impegnato nella transizione digitale.
«Da gennaio ad aprile il partito realizzato da eHotelXml ha triplicato quello consolidato nell’intero 2024, posizionandosi come uno dei principali supplier di Volonline Group e una delle nostre business unit con il maggior numero di passeggeri - ommenta Luigi Deli, founder e ceo -. La piattaforma Xml di Volonline Group è fondamentale nella digitalizzazione dei processi di distribuzione, commercializzazione e vendita, sulla quale il gruppo punta da sempre. Grazie a un fatturato in crescita e uno share dell’8% del giro d’affari del gruppo, il breakeven point è tale da permettere a eHotelXml di compiere investimenti in autonomia rispetto a Volonline Group».
Oggi eHotelXml ha un reparto prodotto e programmazione guidato da Gianni Galli, che è anche product manager di Teorema Vacanze, coadiuvato da tutti i pm del tour operator e da specialisti di supply chain digitali. Sono infatti migliaia gli hotel singoli contrattualizzati, oltre alle catene alberghiere connesse direttamente al web-service del gruppo, che rendono l’offerta di Volonline Group sempre più competitiva e unica sul mercato italiano.
[caption id="attachment_490415" align="alignright" width="225"] Luca Adami, cto & cmo Volonline Group[/caption]
«eHotelXml sta investendo anche in ambito commerciale: di recente è entrato nel team Francesco Catalano in qualità di head of global business development, che si occuperà di sviluppo internazionale e della strategia commerciale di tutte le soluzioni di distribuzione sviluppate dal gruppo - afferma Luca Adami, brand general manager di eHotelXml -. Catalano vanta un lungo percorso in ambito internazionale in Transhotel, HotelBeds, Tourico e TeamAmerica e ottime competenze in ambito flussi e sviluppo. Una figura necessaria per eHotelXml, perché ben il 90% delle vendite proviene dall’estero. Contiamo su circa 120 clienti da 25 paesi, in maggior parte tour operator e network, seguiti da banche letti. Da gennaio ad aprile le destinazioni più gettonate in termini di prenotazioni alberghiere sono state Giappone, Emirati, USA, Spagna, Italia, Egitto, Francia, Maldive, Portogallo, Thailandia confermando il dna leisure del nostro prodotto. Sulla piattaforma i nostri clienti possono trovare oltre 25 channel manager attivi che contribuiscono a un costante sviluppo di prodotto e oltre 80 catene alberghiere contrattualizzate».
[post_title] => Volonline: balzo in avanti del broker alberghiero eHotelXml, che potenzia lo sviluppo internazionale
[post_date] => 2025-05-14T11:08:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747220911000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490396
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Flynas punta a raccogliere fino a 4,1 miliardi di riyal (1,1 miliardi di dollari) attraverso un'Ipo che mette sul mercato una quota del 30% del capitale del vettore: si tratta della prima Ipo di una compagnia aerea del Golfo in quasi due decenni.
In base al prezzo delle azioni, si stima che la capitalizzazione di mercato possa arrivare fino a 3,6 miliardi di dollari.
L'Ipo di flynas - che ha recentemente annunciato l'arrivo a Milano Malpensa, con un collegamento da Riyadh che decollerà il prossimo 26 giugno - sarebbe la terza di una compagnia aerea del Golfo, dopo Air Arabia degli Emirati Arabi Uniti e Jazeera Airways del Kuwait.
La compagnia aerea ha dichiarato che il 34% dei proventi netti dell’Ipo sarà destinato al finanziamento della strategia di crescita della compagnia e per scopi aziendali generali.
[post_title] => Flynas ha lanciato un'Ipo: sul mercato il 30% delle quote della compagnia
[post_date] => 2025-05-14T10:21:47+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747218107000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490332
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spezia punta sulla Blue economy che rappresenta senza ombra di dubbio “l’oro blu”.
Ad esserne convinta da molto tempo è Cristiana Pagni che in qualità di presidente di Italian blue growth sta seguendo la ristrutturazione ed il rilancio del Museo navale della città.
«Il museo navale fa parte della storia della nostra città – spiega la presidente di Ibg - ed è importantissimo farlo conoscere ai giovani. Trasmettere le nostre radici alle nuove generazioni significa dotare i giovani di preziosi strumenti per crescere. Abbiamo dato vita ad una cordata per poter presentare un progetto ad ampio respiro, fondamentale per il rilancio di tutto il territorio».
«Amplieremmo lo spazio per valorizzare meglio il contenuto – aggiunge Pagni – Dobbiamo dare nuova vita al museo perché diventi un riferimento a livello internazionale. Promuoveremo il museo attraverso nuovi contatti con altri musei analoghi, come quello di Tolone con il quale ci confronteremo presto. Tra gli obiettivi anche quello di modernizzarlo per renderlo interessante ai giovani».
La gestione del museo navale è stata di recente affidata per 12 anni (8 + 4) alla cordata di imprese con capofila Ibg, di cui fanno parte C.a.b.i.; Turismo sostenibile cinque terre; Zoe; Euroguarco; Opera laboratori; Consorzio marittimo turistico cinque terre – Golfo dei poeti e Fluid global solutions.
La nuova idea di museo è quella di un percorso museale esperienziale e accessibile che, attraverso l’uso di differenti tecnologie all’avanguardia, tra cui la realtà aumentata, permetterà al visitatore di immergersi all’interno della storia della marina militare e comprendere come, fin dagli albori, sia riuscita a svolgere un ruolo determinante a sostegno e promozione dell'evoluzione tecnologica nell'ambito marittimo e difesa.
Tra le novità il ripensamento funzionale degli spazi, la creazione di nuovi ambienti e attività e l’idea di un quasi totale autosostentamento energetico.
La ristrutturazione prevede la demolizione dell’attuale corpo fatiscente denominato “ex magazzino” e la sua sostituzione con una nuova struttura in acciaio dotata di copertura con fotovoltaico integrato. La parete perimetrale prospiciente l’area esterna del complesso museale sarà realizzata invece completamente in vetro. All’interno della nuova struttura sono stati pensati spazi per laboratori ed artisti, anche con performance in residenza, per bacheche espositive, per incontri ed eventi.
Previsto poi un potenziamento dell’area esterna con il “ripensamento espositivo” dell’esistente monumento ai sommergibilisti caduti per la Patria.
Sono inoltre previsti la fornitura di nuove teche mobili per migliorare la flessibilità di utilizzo degli ambienti, il riammodernamento e messa a norma di quelle già in dotazione al muil riammodernamento e messa a norma di quelle già in dotazione al seo, il riposizionamento di luci nelle sale per creare la giusta atmosfera per la vista museale.
Il percorso andrà ad offrire un’esperienza coinvolgente suddivisa a tappe e aree dedicate, con l’arricchimento di contenuti immersivi, interattivi e multimediali. Ogni tappa e area verrà realizzata per poter fornire al visitatore di ogni età un approfondimento storico-culturale, di facile comprensione e, al contempo, ludico.
Sarà possibile fare un’esperienza immersiva, con occhiali multimediali trasparenti, in grado di riconoscere gli oggetti e la posizione del visitatore. Ad esempio, La sala delle polene si animerà con ricostruzioni 3D. Personaggi storici guideranno il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo in 4 lingue e con sottotitoli dinamici per non udenti.
Ci sarà un’area dedicata alla sensorialità. Grazie ad un sistema di videoproiezioni e impianto audio di diffusione, immagini e suoni avvolgeranno il visitatore in un viaggio nella storia della navigazione, suscitando emozione e partecipazione collettiva. Anche in questa sala i visitatori verranno catapultati indietro nel tempo, scoprendo gli esperimenti di radiofonia nei primi del 1900 nel golfo della Spezia, le battaglie marittime più epiche, le esplorazioni polari, l'evoluzione dei sistemi operativi subacquei e l’eccellenza degli storici palombari.
Il museo prevede anche un’esperienza/avventura culturale interattiva e per tappe di esplorazione attraverso applicazioni dedicate per smartphone e tablet. I contenuti di realtà aumentata potranno essere visualizzati sul dispositivo del visitatore inquadrando un semplice qr code, senza la necessità di scaricare alcuna applicazione. Un edugame-treasure hunt e una divertente funzione di selfie in AR con personaggi storici e in contesti ricostruiti aumenteranno il fattore di interattività e partecipazione diretta dei giovani visitatori.
All’entrata del museo il visitatore potrà accedere tramite smartphone o tablet a un percorso guidato multilingua corredato, tappa per tappa, da informazioni testuali, multimediali e interattive integrate in un’audioguida. Per rendere il percorso inclusivo, si prevede l’integrazione della lingua dei segni (LIS) e della tecnologia tipo Coperniko (Brevetto n. 102015000081867) di proprietà di AT Media s.r.l. certificata a livello italiano (Portale SIVA) ed europeo (Eastin) come tecnologia assistita per utenti con diverse abilità.
Infine, la linea di merchandising dedicata, sarà progettata con design unico e brandizzato che predilige l’uso di materiali riciclati, carta e plastica in prima battuta, e che coinvolgerà le realtà produttive del territorio.
Un progetto imponente che verrà sostenuto, grazie anche alle aziende in cordata e ad altre importanti collaborazioni. È già in atto, ad esempio, la collaborazione con La Spezia Cruise Terminal, che favorirà le visite museali dei croceristi. Importantissimo il supporto del tour operator Turismo sostenibile 5 Terre, che da anni è impegnato nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, ambientale e turistico.
Maria Carniglia
[post_title] => La Spezia, Italian blue growth guida la cordata per il rilancio del museo navale
[post_date] => 2025-05-13T12:31:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747139493000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "le proposte shiruq per capodanno novita emirati e poi ghana e algeria"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":64,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1736,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490652","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il tour operator Going ha attraversato l’Italia con un roadshow tutto dedicato alla programmazione Stati Uniti 2025 per incontrare le agenzie di viaggio e aggiornare la distribuzione turistica sulle novità di prodotto e sulle collaborazioni strategiche in corso. Il percorso formativo itinerante si è svolto dal 6 al 15 maggio, con tappe a Bari, Roma, Catania e Ragusa, Treviso, Brescia e Torino. Numerosi i partner di questa edizione: Air Europa, Air France/KLM/Delta Air Lines, Brand Usa, Colorado Tourism, Disney Destinations, Europ Assistance, Ita Airways, Great America West, Hertz, MSC Crociere, United Airlines e Visit Denver.\r\nIn particolare, del parco Walt Disney World di Orlando, Going è distributore ufficiale per l’Italia e dedica parte della programmazione 2025/26 a soggiorni esclusivi all’interno del resort, completabili con estensioni su misura che valorizzano la Florida e oltre. Ad esempio, esplorando l’Ovest americano, ecco in evidenza itinerari ispirati allo stargazing alla ricerca delle Dark Sky Areas degli Stati Uniti. Nei tour che vanno a intercettare la nuova frontiera di appassionati di natura incontaminata e cieli stellati ci sono gli Stati di Arizona, Utah e Texas sulla scia di un trend che vede il 61% dei visitatori dei parchi partecipare ad attività legate al cielo notturno, come programmi di astronomia e osservazione delle stelle.\r\nDurante il roadshow, focus anche sulle crociere Msc in un momento storico in cui la compagnia schiera la sua più ampia programmazione di sempre Oltreoceano, con sette navi posizionate tra Caraibi e Nord America. In questo caso, Going4Cruise ha presentato l’ampia gamma di pacchetti Stay & Cruise abbinati alle partenze delle navi.\r\nA supporto dell’iniziativa, Brand Usa, ente di promozione turistica, ha aggiornato gli agenti di viaggio italiani sugli eventi di rilievo previsti per il 2026, tra cui il Centenario della Route 66 e la Fifa World Cup, che attireranno milioni di visitatori.\r\nIl Going Roadshow Stati Uniti 2025 non si è limitato a proporre prodotti, ma ha voluto rafforzare il ruolo delle agenzie nella narrazione di un’America diversificata, accessibile e costruita su misura. In un contesto di crescente digitalizzazione, resta la sfida di trasformare la formazione in fidelizzazione. Un obiettivo che passa attraverso la conoscenza approfondita delle nuove esigenze dei viaggiatori, in cerca non solo di mete iconiche, ma di esperienze tematiche, slow e personalizzate. Per questo motivo il roadshow è largamente apprezzato e frequentato, annoverando supplier interessati ad affiancare Going nel contatto diretto con la distribuzione.","post_title":"Going ha attraversato l'Italia con il suo programma Stati Uniti 2025","post_date":"2025-05-16T13:10:34+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1747401034000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490641","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_490642\" align=\"alignright\" width=\"300\"] La Suite Perla dell'hotel Castello[/caption]\r\nNuovo look & feel per Dune e Castello, due dei 5 stelle lusso del Forte Village, che anche per la stagione 2025 migliora ulteriormente i servizi per i suoi clienti, siano essi coppie, famiglie, gruppi di amici, atleti d’élite o gruppi aziendali.\r\nL'hotel Castello, considerato da tempo il cuore del resort, vede rinnovato l'elegante Lounge Bar, che punta su un design contemporaneo, caratterizzato dalla scelta di materiali organici e naturali.\r\nGli ultimi due piani – 4° e 5° Executive - offrono il massimo livello di privacy, con ascensore privato, reception dedicata e vista panoramica sul mare. Fiore all’occhiello dei lavori, che hanno riguardato anche tutti i bagni e le vetrate delle camere, è senza dubbio la novità della Suite Perla, ispirata alla ricchezza della Sardegna. Il ristorante Cavalieri, immerso in un bellissimo contesto naturale, propone uno splendido buffet con alcune live cooking station e un mix di cucina classica italiana e sarda. Specialità della casa i dessert e i gelati, rigorosamente home made. \r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_490643\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Scorcio di una delle camere dell'hotel Le Dune[/caption]\r\nLe camere dell’hotel Le Dune colloquiano con il mare attraverso i turchesi delle nicchie e di alcuni dettagli degli arredi, che celebrano ancora una volta l’artigianalità sarda. Tutte con giardino privato e veranda arredati, sono delle piccole dependance con un’atmosfera che profuma di macchia mediterranea.\r\nUna reception dedicata, un servizio di concierge su misura e una piscina panoramica a sfioro sono solo alcuni dei servizi che traducono la raffinata semplicità di questo hotel.\r\nCenare al ristorante Le Dune, firmato da chef Andrea Putzu, si traduce in una vera e propria celebrazione dei sapori dell’isola, interpretati con uno stile e creatività sorprendenti.\r\nCon otto hotel in totale, oltre a 40 suite e 13 ville per chi desidera la massima privacy, Forte Village è immerso in una tranquilla pineta, a pochi passi dalla spiaggia, con una vista mozzafiato o avvolto dalla vegetazione mediterranea.\r\n ","post_title":"Forte Village: all'hotel Castello debutta la nuova Suite Perla","post_date":"2025-05-16T11:57:30+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1747396650000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490614","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etihad Airways porta avanti il piano di espansione della flotta con la conferma a Boeing di un ordine per 28 aeromobili widebody. Dal 2023, la compagnia aerea ha costantemente ampliato la propria flotta come parte di una strategia a lungo termine per raddoppiare le dimensioni entro il 2030.\r\nL'accordo include una combinazione di aeromobili Boeing 787 e 777X, alimentati da motori GE e supportati da un pacchetto di servizi. Questi aeromobili dovrebbero unirsi alla flotta a partire dal 2028 e sosterranno i piani esistenti di Etihad per la crescita in termini di connettività, efficienza operativa ed esperienza degli ospiti.\r\n\"Questo impegno riflette il nostro approccio di gestione attenta della nostra flotta e di espansione in linea con la domanda e i nostri piani di rete a lungo termine - ha dichiarato Antonoaldo Neves, chief executive officer del vettore di Abu Dhabi -. Dal 2023, abbiamo fatto aggiunte costanti alla nostra flotta, e questo ultimo passo garantisce che continuiamo a soddisfare i nostri requisiti futuri.\"\r\nEtihad sta attualmente finalizzando un piano dettagliato che modellerà la strategia della compagnia aerea fino al 2035. Gli aeromobili Boeing aggiuntivi faranno parte di questa tabella di marcia in evoluzione, garantendo che la compagnia aerea sia ben posizionata per offrire esperienze clienti straordinarie e rimanere finanziariamente autosufficiente.\r\n\"Questa aggiunta riflette l'investimento continuo di Abu Dhabi nell'aviazione come facilitatore chiave di connettività, turismo e commercio. La crescita continua di Etihad supporta più ampie opportunità economiche negli Emirati e oltre.\"","post_title":"Etihad Airways conferma a Boeing un ordine per 28 velivoli widebody","post_date":"2025-05-16T09:58:50+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1747389530000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490569","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl Mar Rosso è da sempre meta gettonata dal turismo italiano per le sue spiagge e le acque meravigliose. Le mete principali sono Sharm el-Sheikh, da sempre preferita da noi italiani, e Marsa Alam che negli ultimi anni registra una crescita molto importante. Ma quali sono le differenze tra queste due località? Perché scegliere una invece dell'altra?\r\n\r\nDue località bellissime e famose, la scelta dipenderà da cosa fare e vedere\r\n\r\nSi avvicina la stagione estiva e molti appassionati del mare scelgono per le vacanze due tra le mete più ambite, quelle cioè di Marsa Alam e di Sharm el-Sheikh. Famose in tutto il mondo sono scelte ogni anno da milioni di turisti per il mare fantastico, le spiagge meravigliose, le bellezze paesaggistiche, la barriera corallina, le attrazioni e anche la movida. Ci sono tuttavia delle differenze tra le due località, fattore da cui può dipendere dove viaggiare in Africa e Mar Rosso. Dipenderà dal tipo di vacanza da fare, cosa scegliere, vedere. Una scelta, insomma, che dipende esclusivamente dalle varie esigenze.\r\n\r\nSharm el-Sheikh tra ristoranti internazionali e feste che infiammano la notte\r\n\r\nCome abbiamo accennato in precedenza Sharm el-Sheikh è una delle località preferite dal turismo italiano. Per il mare e le spiagge? Ovviamente ma non solo. Se si viene qui è anche per l’atmosfera che respira camminando sulle strade che danno accesso ai vari tipici ristoranti internazionali, alle feste notturne che attirano giovani e meno giovani. Molti la scelgono anche per la grande passione dell'immersione, sono sempre di più quelli che amano praticare il diving e trovarsi di fronte la bellezza della barriera corallina. Sharm el-Sheikh è anche relax con le bellissime passeggiate sul lungomare di Naama Bay senza dimenticare della possibilità di visitare Il Cairo e farsi conquistare da questa città così particolare che conserva la storia millenaria del popoloMar Rosso, egiziano. Impossibile non visitare il Museo Egizio prima di lasciarsi conquistare dal Parco Nazionale di Ras Mohammed, punto di riferimento appassionati dal diving.\r\n\r\nI.pr.","post_title":"Sharm el Sheikh o Marsa Alam? Qual è la meta preferita dagli italiani nel Mar Rosso?","post_date":"2025-05-16T09:00:34+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["barriera-corallina-egitto","confronto-sharm-marsa-alam","diving-mar-rosso","immersioni-mar-rosso","luxor","mar-rosso","marsa-alam","naama-bay","ras-mohammed","sharm-el-sheikh","spiagge-egitto","tempio-di-karnak","turismo-italiano-egitto","vacanza-mare-egitto","vacanze-mar-rosso","viaggi-egitto"],"post_tag_name":["barriera corallina Egitto","confronto Sharm Marsa Alam","diving Mar Rosso","immersioni Mar Rosso","Luxor","Mar Rosso","marsa alam","Naama Bay","Ras Mohammed","sharm el sheikh","spiagge Egitto","Tempio di Karnak","turismo italiano Egitto","vacanza mare Egitto","vacanze Mar Rosso","viaggi Egitto"]},"sort":[1747386034000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490532","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ihg Hotels & Resorts ha firmato un accordo di gestione con Api Hotels & Resorts per lanciare la prima struttura Kimpton negli Emirati Arabi Uniti.\r\n\r\nCon l'apertura prevista per il primo trimestre del 2026, Kimpton Dubai segna il debutto del marchio nell'emirato e prosegue l'espansione regionale di Ihg, che ora conta più di 122 hotel e quasi 44.000 camere in nove Paesi del Medio Oriente.\r\n\r\nKimpton Dubai sarà situato lungo il Business Bay, a pochi minuti dal Burj Khalifa e dal Dubai Mall: la struttura disporrà di 280 camere, con un mix di standard e suite, tre ristoranti e sette spazi flessibili per riunioni, tra cui una sala da ballo. Con un'attenzione particolare al benessere e al tempo libero, gli ospiti potranno usufruire di una piscina sul tetto, di una spa, di un centro fitness e diversi negozi.\r\n\r\nQuesta è la seconda collaborazione tra Ihge Api Hotels & Resorts, dopo l'apertura dell'InterContinental Residences Dubai Business Bay nel settembre 2024. In precedenza, Ihg ha firmato un accordo di gestione con un affiliato del Fondo di investimento pubblico dell'Arabia Saudita per aprire il primo hotel Kimpton della regione nella capitale saudita di Riyadh.\r\n\r\nIhg conta ora nove dei suoi marchi principali che operano in Medio Oriente, tra cui Six Senses, InterContinental Hotels & Resorts, Vignette Collection e Hotel Indigo nelle collezioni lusso e lifestyle e Crowne Plaza e voco nelle collezioni premium.\r\n\r\n ","post_title":"Ihg porta il marchio Kimpton a Dubai, apertura nel primo trimestre 2026","post_date":"2025-05-15T10:49:05+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1747306145000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490511","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"“Direzione Gardaland” per Trenord e Discovera, che rinnovano la proposta del biglietto integrato treno+ingresso a Gardaland Park, per un viaggio senz’auto verso il parco divertimenti sul Garda. A ciò si aggiunge un concorso che mette in palio cento ingressi a Gardaland e due soggiorni a Gardaland Resort.\r\nIl ticket dedicato comprende il viaggio in treno fino a Peschiera del Garda e l’ingresso giornaliero al parco, che per la stagione 2025 propone tante novità, spettacoli live e nuove attrazioni. Fra questi, “Animal Treasure Island” un’esperienza immersiva alla ricerca del tesoro nascosto, o Dragon Empire, la nuova area ritematizzata dedicata al mondo orientale.\r\n“Gardaland Park” è uno degli itinerari delle “Gite in treno” firmati Trenord, in partnership con Discovera - la piattaforma di travel mobility che integra l’ecosistema di servizi turistici e di mobilità - che uniscono al viaggio in treno esperienze di turismo: la navigazione sui laghi, esperienze di sport e adrenalina, la scoperta di luoghi e città d’arte, il divertimento nei grandi parchi.\r\nUna o più giornate a Gardaland sono anche i premi in palio per chi partecipa a “Direzione Gardaland”, concorso “instant win” ideato da Trenord e Discovera per incoraggiare sempre più viaggiatori a muoversi in treno anche nel tempo libero.\r\nPer partecipare è sufficiente registrarsi entro giovedì 31 luglio sul sito dedicato direzionegardaland.discovera.it: una volta confermata l’iscrizione, gli utenti potranno scoprire subito se hanno vinto uno dei cento premi, che comprendono il viaggio in treno e l’ingresso a “Gardaland Park” per una giornata.\r\nIn più, chi acquista entro domenica 31 agosto un biglietto speciale “Gite in treno” sui siti di Trenord o Discovera potrà partecipare anche all’estrazione dei premi finali: due soggiorni per due persone a Gardaland, comprensivi di una notte a Gardaland Resort e dell’ingresso a Gardaland Sea Life Aquarium.","post_title":"Trenord e Discovera: primo piano sul biglietto speciale 'Gardaland Park'","post_date":"2025-05-15T09:59:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1747303168000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490412","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_490414\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luigi Deli, founder & ceo Volonline Group[/caption]\r\nParabola ascendente per eHotelXML, il broker alberghiero online di Volonline Group che - con oltre 120 clienti nel mondo tra tour operator, ota e bed bank - assume un ruolo sempre più strategico nel contesto del gruppo guidato da Luigi Deli, impegnato nella transizione digitale.\r\n«Da gennaio ad aprile il partito realizzato da eHotelXml ha triplicato quello consolidato nell’intero 2024, posizionandosi come uno dei principali supplier di Volonline Group e una delle nostre business unit con il maggior numero di passeggeri - ommenta Luigi Deli, founder e ceo -. La piattaforma Xml di Volonline Group è fondamentale nella digitalizzazione dei processi di distribuzione, commercializzazione e vendita, sulla quale il gruppo punta da sempre. Grazie a un fatturato in crescita e uno share dell’8% del giro d’affari del gruppo, il breakeven point è tale da permettere a eHotelXml di compiere investimenti in autonomia rispetto a Volonline Group».\r\nOggi eHotelXml ha un reparto prodotto e programmazione guidato da Gianni Galli, che è anche product manager di Teorema Vacanze, coadiuvato da tutti i pm del tour operator e da specialisti di supply chain digitali. Sono infatti migliaia gli hotel singoli contrattualizzati, oltre alle catene alberghiere connesse direttamente al web-service del gruppo, che rendono l’offerta di Volonline Group sempre più competitiva e unica sul mercato italiano. \r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_490415\" align=\"alignright\" width=\"225\"] Luca Adami, cto & cmo Volonline Group[/caption]\r\n«eHotelXml sta investendo anche in ambito commerciale: di recente è entrato nel team Francesco Catalano in qualità di head of global business development, che si occuperà di sviluppo internazionale e della strategia commerciale di tutte le soluzioni di distribuzione sviluppate dal gruppo - afferma Luca Adami, brand general manager di eHotelXml -. Catalano vanta un lungo percorso in ambito internazionale in Transhotel, HotelBeds, Tourico e TeamAmerica e ottime competenze in ambito flussi e sviluppo. Una figura necessaria per eHotelXml, perché ben il 90% delle vendite proviene dall’estero. Contiamo su circa 120 clienti da 25 paesi, in maggior parte tour operator e network, seguiti da banche letti. Da gennaio ad aprile le destinazioni più gettonate in termini di prenotazioni alberghiere sono state Giappone, Emirati, USA, Spagna, Italia, Egitto, Francia, Maldive, Portogallo, Thailandia confermando il dna leisure del nostro prodotto. Sulla piattaforma i nostri clienti possono trovare oltre 25 channel manager attivi che contribuiscono a un costante sviluppo di prodotto e oltre 80 catene alberghiere contrattualizzate».","post_title":"Volonline: balzo in avanti del broker alberghiero eHotelXml, che potenzia lo sviluppo internazionale","post_date":"2025-05-14T11:08:31+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1747220911000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490396","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Flynas punta a raccogliere fino a 4,1 miliardi di riyal (1,1 miliardi di dollari) attraverso un'Ipo che mette sul mercato una quota del 30% del capitale del vettore: si tratta della prima Ipo di una compagnia aerea del Golfo in quasi due decenni.\r\n\r\nIn base al prezzo delle azioni, si stima che la capitalizzazione di mercato possa arrivare fino a 3,6 miliardi di dollari.\r\n\r\nL'Ipo di flynas - che ha recentemente annunciato l'arrivo a Milano Malpensa, con un collegamento da Riyadh che decollerà il prossimo 26 giugno - sarebbe la terza di una compagnia aerea del Golfo, dopo Air Arabia degli Emirati Arabi Uniti e Jazeera Airways del Kuwait.\r\n\r\nLa compagnia aerea ha dichiarato che il 34% dei proventi netti dell’Ipo sarà destinato al finanziamento della strategia di crescita della compagnia e per scopi aziendali generali.","post_title":"Flynas ha lanciato un'Ipo: sul mercato il 30% delle quote della compagnia","post_date":"2025-05-14T10:21:47+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1747218107000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490332","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spezia punta sulla Blue economy che rappresenta senza ombra di dubbio “l’oro blu”.\r\n\r\nAd esserne convinta da molto tempo è Cristiana Pagni che in qualità di presidente di Italian blue growth sta seguendo la ristrutturazione ed il rilancio del Museo navale della città.\r\n\r\n«Il museo navale fa parte della storia della nostra città – spiega la presidente di Ibg - ed è importantissimo farlo conoscere ai giovani. Trasmettere le nostre radici alle nuove generazioni significa dotare i giovani di preziosi strumenti per crescere. Abbiamo dato vita ad una cordata per poter presentare un progetto ad ampio respiro, fondamentale per il rilancio di tutto il territorio».\r\n\r\n«Amplieremmo lo spazio per valorizzare meglio il contenuto – aggiunge Pagni – Dobbiamo dare nuova vita al museo perché diventi un riferimento a livello internazionale. Promuoveremo il museo attraverso nuovi contatti con altri musei analoghi, come quello di Tolone con il quale ci confronteremo presto. Tra gli obiettivi anche quello di modernizzarlo per renderlo interessante ai giovani».\r\n\r\n La gestione del museo navale è stata di recente affidata per 12 anni (8 + 4) alla cordata di imprese con capofila Ibg, di cui fanno parte C.a.b.i.; Turismo sostenibile cinque terre; Zoe; Euroguarco; Opera laboratori; Consorzio marittimo turistico cinque terre – Golfo dei poeti e Fluid global solutions.\r\n\r\nLa nuova idea di museo è quella di un percorso museale esperienziale e accessibile che, attraverso l’uso di differenti tecnologie all’avanguardia, tra cui la realtà aumentata, permetterà al visitatore di immergersi all’interno della storia della marina militare e comprendere come, fin dagli albori, sia riuscita a svolgere un ruolo determinante a sostegno e promozione dell'evoluzione tecnologica nell'ambito marittimo e difesa.\r\n\r\nTra le novità il ripensamento funzionale degli spazi, la creazione di nuovi ambienti e attività e l’idea di un quasi totale autosostentamento energetico.\r\n\r\nLa ristrutturazione prevede la demolizione dell’attuale corpo fatiscente denominato “ex magazzino” e la sua sostituzione con una nuova struttura in acciaio dotata di copertura con fotovoltaico integrato. La parete perimetrale prospiciente l’area esterna del complesso museale sarà realizzata invece completamente in vetro. All’interno della nuova struttura sono stati pensati spazi per laboratori ed artisti, anche con performance in residenza, per bacheche espositive, per incontri ed eventi.\r\n\r\nPrevisto poi un potenziamento dell’area esterna con il “ripensamento espositivo” dell’esistente monumento ai sommergibilisti caduti per la Patria.\r\n\r\nSono inoltre previsti la fornitura di nuove teche mobili per migliorare la flessibilità di utilizzo degli ambienti, il riammodernamento e messa a norma di quelle già in dotazione al muil riammodernamento e messa a norma di quelle già in dotazione al seo, il riposizionamento di luci nelle sale per creare la giusta atmosfera per la vista museale.\r\n\r\nIl percorso andrà ad offrire un’esperienza coinvolgente suddivisa a tappe e aree dedicate, con l’arricchimento di contenuti immersivi, interattivi e multimediali. Ogni tappa e area verrà realizzata per poter fornire al visitatore di ogni età un approfondimento storico-culturale, di facile comprensione e, al contempo, ludico.\r\n\r\nSarà possibile fare un’esperienza immersiva, con occhiali multimediali trasparenti, in grado di riconoscere gli oggetti e la posizione del visitatore. Ad esempio, La sala delle polene si animerà con ricostruzioni 3D. Personaggi storici guideranno il visitatore in un vero e proprio viaggio nel tempo in 4 lingue e con sottotitoli dinamici per non udenti.\r\n\r\nCi sarà un’area dedicata alla sensorialità. Grazie ad un sistema di videoproiezioni e impianto audio di diffusione, immagini e suoni avvolgeranno il visitatore in un viaggio nella storia della navigazione, suscitando emozione e partecipazione collettiva. Anche in questa sala i visitatori verranno catapultati indietro nel tempo, scoprendo gli esperimenti di radiofonia nei primi del 1900 nel golfo della Spezia, le battaglie marittime più epiche, le esplorazioni polari, l'evoluzione dei sistemi operativi subacquei e l’eccellenza degli storici palombari.\r\n\r\nIl museo prevede anche un’esperienza/avventura culturale interattiva e per tappe di esplorazione attraverso applicazioni dedicate per smartphone e tablet. I contenuti di realtà aumentata potranno essere visualizzati sul dispositivo del visitatore inquadrando un semplice qr code, senza la necessità di scaricare alcuna applicazione. Un edugame-treasure hunt e una divertente funzione di selfie in AR con personaggi storici e in contesti ricostruiti aumenteranno il fattore di interattività e partecipazione diretta dei giovani visitatori.\r\n\r\nAll’entrata del museo il visitatore potrà accedere tramite smartphone o tablet a un percorso guidato multilingua corredato, tappa per tappa, da informazioni testuali, multimediali e interattive integrate in un’audioguida. Per rendere il percorso inclusivo, si prevede l’integrazione della lingua dei segni (LIS) e della tecnologia tipo Coperniko (Brevetto n. 102015000081867) di proprietà di AT Media s.r.l. certificata a livello italiano (Portale SIVA) ed europeo (Eastin) come tecnologia assistita per utenti con diverse abilità.\r\n\r\nInfine, la linea di merchandising dedicata, sarà progettata con design unico e brandizzato che predilige l’uso di materiali riciclati, carta e plastica in prima battuta, e che coinvolgerà le realtà produttive del territorio.\r\n\r\nUn progetto imponente che verrà sostenuto, grazie anche alle aziende in cordata e ad altre importanti collaborazioni. È già in atto, ad esempio, la collaborazione con La Spezia Cruise Terminal, che favorirà le visite museali dei croceristi. Importantissimo il supporto del tour operator Turismo sostenibile 5 Terre, che da anni è impegnato nella valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, ambientale e turistico.\r\n\r\nMaria Carniglia","post_title":"La Spezia, Italian blue growth guida la cordata per il rilancio del museo navale","post_date":"2025-05-13T12:31:33+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1747139493000]}]}}