4 aprile 2024 12:07
Soggiorni in guesthouse: strutture semplici realizzate secondo l’estetica dell’architettura locale, che offrono agli ospiti la mezza pensione. E’ questa la proposta Kibo per un’esperienza easy living all’insegna della natura alle Seychelles. Il programma prevede in particolare sette notti sull’isola di Praslin, al Casadani Apartment, e tre notti sull’sola di Mahè, alla Guesthouse Casadani.
L’isola di Praslin, dove si trova la riserva naturale Vallée de Mai, uno dei due soli luoghi al mondo dove la rara palma del coco de mer cresce allo stato naturale, offre spiagge bianche e una vegetazione ricchissima dominata da suggestive palme. La struttura situata a Praslin si trova a soli 350 metri dalla spiaggia di Grand Anse ed è possibile partire da qui per una serie di escursioni.
Mahè è l’isola più grande, dove si trova il capoluogo delle Seychelles e l’aeroporto internazionale; le sue spiagge sono caratterizzate da sabbia soffice e sono circondate dalla foresta tropicale. Il Casadani Mahe ha a disposizione una terrazza vista mare per la cena e la colazione, si trova a circa 700 metri dalla spiaggia di Anse Marie-Laure Beach e a soli 20 minuti dalla famosa Beau Vallon. Il prezzo parte da 2.490 euro a persona in camera doppia e mezza pensione, con volo, tasse e assicurazioni incluse.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490922
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Taglio del nastro per il primo villaggio turistico firmato SiVacanze: il Si Village Park Hotel, situato in una delle località più suggestive della Calabria, Rossano/Corigliano - che da pochi giorni ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu - è pensato per offrire un’esperienza di soggiorno sostenibile, inclusiva e totalmente personalizzabile.
«Con Si Village Park Hotel vogliamo offrire molto più di un semplice soggiorno: vogliamo creare un’esperienza che rispecchi i desideri delle persone, in ogni dettaglio, contemporaneamente vogliano far annusare ed assaporare ai nostri ospiti il nostro territorio» dichiara Luigi Abbruzzino, direttore commerciale e vendite di SiVacanze.
Con l'obiettivo di «unire il comfort di un resort con la libertà e flessibilità che oggi i viaggiatori ricercano» la proposta si distingue per proposta si distingue per posizione, accesso diretto alla spiaggia senza attraversamento stradale, ideale per le famiglie con bambini; servizi digitali integrati, prenotazioni, check-in e personalizzazione dell’esperienza interamente tramite app; inclusività e accessibilità: spazi pensati per tutti, senza barriere; attività su misura: sport, benessere, cultura e intrattenimento per ogni fascia d’età; pet friendly.
Fondata nel 2022, SiVacanze nasce con l’obiettivo di reinventare il concetto di vacanza in Italia, puntando su innovazione, territorio e persone. «L'apertura del Si Village Park Hotel segna una tappa fondamentale per la nostra giovane realtà imprenditoriale, e va ad affiancare l'altra gestione sull'altopiano della Sila, L'hotel Casa del Maestro di Lorica. Ora siamo pronti a crescere e replicare il format in altre località strategiche, partendo dalla nostra terra, la Calabria».
[post_title] => SiVacanze apre il primo villaggio brandizzato: Si Village Park Hotel. «Pronti a replicare»
[post_date] => 2025-05-21T10:53:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => nofascione
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => nofascione
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747824795000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490839
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Già dai primi mesi dell’anno moltissimi italiani – single, coppie, famiglie e gruppi di amici – iniziano a pianificare le proprie vacanze estive. Complici la chiusura delle scuole e quella di molti uffici e aziende, agosto è il mese preferito per concedersi una vacanza più o meno lunga in Italia o all’estero.
Chi decide di rimanere in Italia, sceglie sia località balneari (in regioni come Toscana, Puglia, Sicilia, Sardegna ecc.), sia località di montagna (in regioni come Trentino-Alto Adige, Val d’Aosta, Veneto, Piemonte ecc.). Vi sono poi coloro che decidono di soggiornare all’estero.
Le destinazioni sono le più disparate: c’è chi cerca spiagge incontaminate e acque cristalline, chi desidera immergersi nella natura selvaggia, altri che sono più interessati a città d’arte e altri ancora che ricercano località che combinano meraviglie naturali ad attrazioni culturali.
A influenzare le scelte ci sono fattori come il clima favorevole, il rapporto qualità-prezzo, la possibilità di combinare relax e avventura e, ovviamente, la voglia di esperienze fuori dall’ordinario.
Di seguito alcune brevi descrizioni di cinque delle mete estere più gettonate per le vacanze d’agosto.
Tanzania: il richiamo dell’Africa tra savana e mare
Nel mese di agosto la Tanzania offre il meglio di sé. È il momento perfetto per un safari nei grandi parchi del nord, come il Serengeti o il cratere di Ngorongoro, dove si può assistere alla Grande Migrazione, uno degli eventi faunistici più imponenti al mondo. Ma il viaggio non finisce qui: dopo giorni intensi nella savana, molti turisti scelgono di volare a Zanzibar per godersi il mare, tra spiagge bianche e tramonti sull’Oceano Indiano. Un mix perfetto tra avventura e relax.
Groenlandia: un’estate tra ghiacci, balene e silenzi artici
Chi cerca un’estate alternativa, lontano dal caldo di molte città e dalla folla tipica di molte località turistiche, trova nella Groenlandia una destinazione ideale. Ad agosto le temperature sono più miti e le giornate sono particolarmente lunghe (tra le 14 e le 17 ore di luce circa). Si possono esplorare i fiordi a bordo di piccole imbarcazioni, osservare le balene, ammirare i ghiacciai e scoprire i villaggi Inuit, custodi di una cultura antichissima. Un’esperienza autentica, ideale per chi vuole sentirsi davvero “fuori dal mondo”.
Galizia: natura e tradizione nel cuore della Spagna atlantica
Chi vuole restare in Europa senza rinunciare a paesaggi suggestivi può puntare sulla Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Spesso lontana dai circuiti del turismo di massa, questa regione affacciata sull’Atlantico offre scogliere imponenti, spiagge selvagge e una gastronomia ricchissima. Città come Santiago de Compostela, Vigo e La Coruña sono mete che hanno moltissimo da offrire dal punto di vista storico e artistico, ma anche da quello naturale. La Galizia è insomma una meta perfetta per chi cerca autenticità e temperature più miti.
Seychelles: relax e bellezza in stile tropicale
Quando si pensa a una vacanza tropicale da sogno, le Seychelles sono spesso una delle scelte principali. E a ragione. Questo arcipelago dell’Oceano Indiano è famoso per le sue spiagge immacolate, i massi granitici scolpiti dal vento e le acque trasparenti. Agosto è un mese ottimo per visitarle: il clima è secco, i venti sono lievi e la natura è rigogliosa. Ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna del relax, magari alternato a escursioni in barca, snorkeling o visite alle riserve naturali.
Slovenia: tra natura, laghi e grotte spettacolari
Per chi cerca una meta facilmente raggiungibile, ma ricca di fascino, la Slovenia è la soluzione perfetta. Il lago di Bled, con la sua isoletta e il castello affacciato sull’acqua, è una delle immagini più iconiche del Paese. Ma non è l’unica meraviglia: le Grotte di Postumia offrono uno scenario sotterraneo incredibile, mentre Lubiana, la capitale, conquista con la sua vivacità culturale e la sostenibilità urbana. Un mix di natura, storia e tranquillità, ideale anche per una vacanza in famiglia.
(Fonte: Travel365.it)
[post_title] => Estate in fuga: le destinazioni estere più gettonate per una vacanza ad agosto
[post_date] => 2025-05-21T10:30:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
[1] => informazione-pr
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
[1] => Informazione PR
)
[post_tag] => Array
(
[0] => destinazioni-estive-europee
[1] => galizia-spagna
[2] => idee-viaggio-agosto
[3] => mete-estive-2025
[4] => seychelles-agosto
[5] => slovenia-estate
[6] => tanzania-safari-agosto
[7] => travel365-estate
[8] => vacanza-agosto-estero
[9] => vacanze-in-groenlandia
[10] => viaggi-avventura-e-relax
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => destinazioni estive europee
[1] => Galizia Spagna
[2] => idee viaggio agosto
[3] => mete estive 2025
[4] => Seychelles agosto
[5] => Slovenia estate
[6] => Tanzania safari agosto
[7] => travel365 estate
[8] => vacanza agosto estero
[9] => vacanze in Groenlandia
[10] => viaggi avventura e relax
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747823417000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490913
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Transavia ha introdotto ieri, 20 maggio, una nuova gamma tariffaria denominata Smart, che si aggiunge alle attuali Basic, Plus e Max. La low cost del gruppo Air France-Klm sta modificando la propria struttura tariffaria in modo da soddisfare la “crescente domanda” dei passeggeri che desiderano viaggiare con il bagaglio a mano solo per brevi soggiorni.
Il bagaglio a mano non è infatti più incluso nell'offerta “Basic” di Transavia dall'aprile 2024. D'ora in poi, per avere di nuovo la possibilità di stivare la valigia sopra la testa senza costi aggiuntivi, c'è dunque l'opzione “Smart”.
In pratica, la tariffa include: un bagaglio a mano di 40 x 30 x 20 cm, da sistemare sotto il sedile di fronte; un bagaglio a mano di 55 x 40 x 25 cm, garantito in cabina, da collocare nei vani bagagli; una scelta di posti “Standard” disponibili; imbarco prioritario.
Inoltre, i passeggeri iscritti al programma fedeltà Flying Blue possono guadagnare fino a 500 Miglia e 8 XP per volo di sola andata.
«Oltre il 20% dei nostri passeggeri desidera viaggiare solo con il bagaglio a mano. Ascoltiamo i clienti e ci impegniamo a soddisfare le loro esigenze. Nell'ottica di migliorare costantemente il nostro prodotto, abbiamo lanciato questa nuova tariffa. Smart soddisferà le aspettative dei passeggeri leisure che desiderano partire per un weekend lungo, così come quelle della nostra crescente clientela business» ha commentato Nicolas Henin, vicepresidente esecutivo per le vendite e il marketing di Transavia France.
[post_title] => Transavia lancia la nuova tariffa Smart, che include il bagaglio in cabina
[post_date] => 2025-05-21T10:06:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747821970000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490863
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="" align="alignleft" width="300"] ©BlikkStudio_Project Hotel Eisenhut[/caption]
Un’oasi accogliente e raffinata nel cuore storico di Bolzano: è l’Eisenhut Boutique Hotel che in questi giorni ha aperto i battenti nel capoluogo alto-atesino. Nato da un edificio del 1200, il nuovo hotel fonde armonicamente eleganza contemporanea alla sostenibilità, offrendo agli ospiti un'esperienza esclusiva tra arte, comfort e un contatto diretto con il verde e la luce.
Il progetto Eisenhut Boutique Hotel nasce dall'incontro di due famiglie con una lunga tradizione nell'ospitalità. Moritz Sanoner, proveniente da una famiglia attiva nell’hotellerie di lusso con l'esperienza del Gruppo Adler e Lisa Prast, la cui storia familiare è profondamente legata al settore alberghiero, si sono uniti per realizzare un sogno condiviso: riportare in vita un immobile storico, un tempo guesthouse e da anni abbandonato, trasformandolo così in un simbolo di riqualificazione urbana.
Il piano terra dell’hotel è progettato come uno spazio multifunzionale e accogliente, pensato per offrire una varietà di esperienze. La zona lounge d’ingresso, con morbide poltrone e illuminazione diffusa, funge anche da area per la colazione leggera e invita gli ospiti a godersi un momento di relax. L'Honesty Bar, presente proprio al piano terra e aperto 24 ore su 24, offre un ambiente rilassato e moderno dove gli ospiti possono sentirsi liberi di esplorare le loro preferenze.
Con il suo design accogliente e raffinato, il corner bar al mattino offre e completa il buffet della prima colazione con una selezione di prodotti tipici regionali selezionati da fornitori locali e specialità fatte in casa nell’esclusiva cucina a vista.
Sempre al piano terra gli ospiti possono accedere a un'area fitness dotata di attrezzi per Pilates Reformer, pensata per chi vuole mantenersi in forma durante il soggiorno.
L'hotel dispone di 34 camere, progettate per offrire il massimo comfort e armonizzarsi con la visione luminosa e naturalistica che definisce la proprietà, profondamente radicata nella cultura e nelle tradizioni dell'Alto Adige. Ogni suite è arricchita da pavimenti in legno pregiato, intonaci in argilla naturale e tonalità calde, creando un'atmosfera accogliente e rilassante.
L’hotel ha scelto soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale, come l’uso di contenitori refill per i prodotti di cortesia e l'acqua, che viene filtrata e imbottigliata in loco.
L’hotel gode di una posizione centrale strategica: a pochi passi dalla stazione e nel cuore della zona pedonale di Bolzano, garantisce facile accesso ai negozi e alla vasta offerta di ristoranti locali di altissima qualità.
[post_title] => Eisenhut Boutique Hotel: nuovo indirizzo dell'ospitalità nel cuore di Bolzano
[post_date] => 2025-05-21T09:30:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747819840000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490871
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_490900" align="alignright" width="300"] Da sinistra, Nick Costantini e Ottavio Scotto di Vettimo[/caption]
"Mi piacerebbe raccontarvi qualcosa del Pacifico, l'oceano senza fine...": benché sia trascorso più di un secolo da quando lo scrittore britannico Somerset Maugham viaggiò attraverso i mari del Sud, questi luoghi rimangono destinazioni remote per gran parte dei viaggiatori.
Ma è altrettanto vero che oggi queste piccole isole che punteggiano l'immensità del Pacifico sono sicuramente più facilmente raggiungibili: anche grazie ad Air Tahiti Nui, che attraverso la collaborazione con Air Rarotonga ed Air Tahiti, potenzia l'offerta voli tra la Polinesia Francese e le Isole Cook.
Dal 29 giugno fino al 28 dicembre 2025, la frequenza dei voli sulla rotta Tahiti-Rarotonga raddoppierà, passando dagli attuali due a quattro voli settimanali: ciascuna compagnia aerea opererà due voli a settimana nell'ambito di accordi di codeshare semplificando l'iter di prenotazione sia per gli agenti di viaggio che per i turisti.
Il rafforzamento del collegamento mira ad attrarre viaggiatori dai principali mercati internazionali, in particolare dall'emisfero settentrionale, in cerca di esperienze culturali autentiche e delle peculiarità uniche delle Isole Cook. La rotta potenzia inoltre l'accesso attraverso la rete internazionale di Air Tahiti Nui, collegando Francia, Nord America e oltre con Tahiti, e da lì alle Isole Cook. «In pratica, dall'Italia è possibile raggiungere le Cook con un unico biglietto via Parigi - sottolinea Ottavio Scotto di Vettimo, sales manager Italy di Air Tahiti Nui -: si scende a Los Angeles, dove i nostri passeggeri hanno a disposizione una dogana separata dagli altri e quindi molto più veloce, per poi ripartire alla volta delle isole».
Attualmente l'andamento del booking è positivo "sia dall'Italia sia a livello globale" con le agenzie di viaggio che confermano la loro predominanza tra i canali distribuitivi di Air Tahiti Nui, «poiché un viaggio nel Pacifico rimane un itinerario da costruire e per il quale affidarsi alla consulenza di professionisti».
Quello tra le due destinazioni del Sud Pacifico «è legame profondo - ricorda Nick Costantini, general manager Southern Europe, Cook Islands Tourism Corporation -, che le vede entrambe impegnate nella valorizzazione della cultura Maori che le accomuna».
Tahiti diventa un «nuovo gateway per le Cook, base ideale da cui partire alla scoperta dei due arcipelaghi, vivendo un'esperienza unica tra cultura, natura e autenticità: un viaggio che conduce nel cuore della Polinesia, dove la vibrante energia di Tahiti incontra la serenità delle Isole Cook». Il ricco patrimonio culturale polinesiano condiviso si riflette nelle danze tradizionali, nell'artigianato e nelle comunità locali, pur offrendo atmosfere e paesaggi distintivi.
In termini di arrivi, le Cook puntano ai «1.200-1.300 visitatori dall'Italia, rispetto ai 2.000 pre-Covid, numeri che posizionano il nostro mercato alle spalle di quello della Germania, e stiamo raggiungendo il Regno Unito. A livello europeo i turisti si attestavano attorno ai 7-8.000, sempre in epoca pre-pandemia, ma la maggior parte provengono naturalmente da Nuova Zelanda e Australia. Per certo gli italiani sono particolarmente apprezzati, poiché soggiornano più a lungo e dunque spendono di più».
Viaggiatori che sono in larga parte coppie in viaggio di nozze, «ma piano piano aumentano anche single, famiglie e piccoli gruppi di amici. Mi piace però ribadire che l'obiettivo non è quello di crescere in termini numerici: da tempo la scelta del governo delle Cook - che quest'anno celebrano i 60 anni di indipendenza - è quella di un turismo sostenibile, una decisione che tocchiamo con mano sulle isole, a cominciare dall'assenza delle grandi catene alberghiere internazionali. Ad oggi Rarotonga conta circa 2.000 posti letto, a fronte di 170.000 visitatori all'anno».
[post_title] => Isole Cook e Tahiti in un unico viaggio: Air Tahiti Nui aumenta i collegamenti
[post_date] => 2025-05-21T08:45:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747817124000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490872
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Un carattere unico e vibrante, Siviglia e Malaga tornano ad affascinare il viaggiatore italiano in occasione della tappa promozionale di Milano nei Chiostri di San Barnaba allestiti da gerani e ortensie dai profumi e colori andalusi.
Siviglia mostra orgogliosa il suo passato signorile con il campanile e la cattedrale gotica, il barrio Santa Cruz con i suoi vicoli serpeggianti, pieni di gerani, di artigiani della ceramica e il flamenco. A Siviglia l’arte ha attraversato i secoli, patria del maestro indiscusso Diego Velasquez, da cui ha catturato l’essenza intima del suo tempo.
Una destinazione con infrastrutture all’avanguardia e un’offerta alberghiera eccellente e diversificata che spazia da hotel di lusso a semplici ostelli. «Siviglia offre esperienze legate alla tradizione, alla culturale ma anche alla modernità. La città è la simbiosi perfetta fra passato e futuro. Fra gli eventi, quest’anno sarà la prima volta della Biennale dell’Opera unita al flamenco, due pilastri culturali della città. Siviglia non si spiega, si sente» ha affermato Angie Moreno, assessore al Turismo di Siviglia che raccomanda di visitare e vivere la città, il suo vibrante stile di vita e la sua gente.
Malaga, sul Mediterraneo, è la città marinara per eccellenza. Vivace e cordiale, con il suo lungomare, piazze animate, strade acciotolate tra caffè e boutique, via dello shopping che porta al teatro romano, è testimone di un’eredità romana ancora vivida, tra storia e modernità che insieme al Castello raccontano di un passato glorioso. É anche la città dove l’arte vibra nell’aria, città di Pablo Picasso in cui ogni angolo sembra aver nutrito la sua visione unica.
«Malaga non smette mai di sorprendere. La città del sole tutto l'anno, valorizza il suo patrimonio, la cultura, la sua gastronomia – ha spiegato Jacobo Florido, vice sindaco del comune di Malaga -. La capacità ricettiva prevede il raddoppio delle camere disponibili nei prossimi anni. Con i sui hotel 5 stelle e un aeroporto internazionale tra i più importanti della Spagna, Malaga non deluderà mai».
In primavera, nella settimana Santa, entrambe le città vivono un raccoglimento e un fervore particolare. L’odore delle candele, il profumo fiori, processioni di pura devozione commuovono lo spirito più distante. Nelle fiere di aprile, le donne con l’abito flamenco dai colori sgargianti come i giardini in fiore e i cavalli eleganti sfilano tra il suono delle nacchere e delle chitarre, tra flamenco e canti in cui la tradizione si fonde con lo spirito moderno, tra colori e musica. In entrambe le città la tradizione che va oltre al cibo, fatta di socializzazione e convivialità tra racconti di storie e scambi di esperienze culinarie. Siviglia e Malaga rappresentano un caleidoscopio di sensazioni ed emozioni come il profumo di fiori e l’incanto del Sud.
[post_title] => Siviglia e Malaga, l’incantevole Sud della Spagna racchiuso nelle due gemme andaluse
[post_date] => 2025-05-20T15:07:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => malaga
[1] => siviglia
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Malaga
[1] => siviglia
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747753662000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490826
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Donnarumma, FS e il futuro. "Il bilancio 2024 ha segnato investimenti record, oltre 17 miliardi di euro, e abbiamo avviato un Piano Strategico da oltre 100 miliardi in cinque anni. Stiamo costruendo un sistema di mobilità integrato, sostenibile, connesso all’Europa e al futuro". Lo ha dichiarato l’ad del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, in un'intervista a QN Quotidiano Nazionale.
l Piano Strategico per il 2025-2029 prevede investimenti di oltre 100 miliardi di euro per innovare i trasporti e migliorare l’esperienza di viaggio, con l'obiettivo di diventare leader nella mobilità e migliorare la qualità del servizio ferroviario.
"L’Alta Velocità italiana è tra le più performanti d’Europa. Abbiamo un sistema intermodale all’avanguardia e siamo presenti in modo strutturato in diversi Paesi: Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda, Grecia. Non è più solo una competizione interna, ma un confronto europeo. E oggi possiamo dire che l’Italia gioca da protagonista, non solo in Europa, ma anche negli altri continenti", ha aggiunto Donnarumma.
L’obiettivo è quindi, quello di consolidare la presenza internazionale del Gruppo FS, lavorando per esportare il know-how italiano nel mondo, con un’attenzione continua alla sostenibilità e all’innovazione.
[post_title] => Donnarumma (FS): «Piano Strategico di 100 miliardi. Rafforzare Italia e estero»
[post_date] => 2025-05-20T10:42:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747737748000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490789
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Costa Crociere promette un viaggio all’insegna della meraviglia, sia a bordo che a terra, incontrando le aspettative di adulti e bambini, lasciando tutti ispirati, rigenerati e, soprattutto, senza parole. La compagnia da qualche tempo propone viaggi unici che combinano Sea Destinations, destinazioni inedite da vivere dalla prospettiva unica del mare, dove prenderanno vita le experience disegnate dal direttore creativo Luca Tommassini, e Land Destinations, con una proposta rinnovata di Land Experiences, esperienze a terra nei luoghi più iconici, personalizzate e pensate per massimizzare la discesa in ogni destinazione, in base alle esigenze degli ospiti.
«Anche questa proposta rinnovata – spiega Riccardo Fantoni, direttore commerciale della compagnie del gruppo Carnival - è figlia dell’ascolto: dobbiamo comprendere quali sono le esigenze dei nostri ospiti perché è importante “somministrare” servizi e prodotti che possano coincidere e superare le aspettative.
Abbiamo lavorato sul portafoglio delle escursioni, ridisegnandolo e razionalizzandolo e questo procedimento ci ha portato verso le nuove proposte».
La razionalizzazione è proprio l’elemento di novità che Costa Crociere ha appena comunicato al mercato allo scopo di fornire una giusta etichetta a quelle che sono le esperienze con fattori comuni. Un modo per semplificare la scelta al cliente e la vendita all’adv.
«Le abbiamo racchiuse sotto specifici cappelli – aggiunge Fantoni – per aiutare i nostri ospiti a scegliere in maniera mirata quali sono le escursioni che soddisfano le relative esigenze e per permettere alla adv di viaggio di poter indirizzare il cliente su quelle che sono le proposte di land experience più coerenti con il fabbisogno dell’ospite».
Ed ecco che Costa arriva ad una nuova segmentazione di escursioni a terra con guida locale che arricchisce la scoperta con racconti, aneddoti e curiosità sulle tradizioni del posto. L’organizzazione consente di vivere il tempo a disposizione, ottimizzando ogni momento a terra e garantendo sempre il rientro puntuale in nave.
I cluster principali sono: see it all, icons, fun for family ed extraordinary.
See it all per chi vuole avere una visione completa della destinazione, visitando i luoghi più rappresentativi, senza stress perché si è accompagnati.
Icons per chi vuole approfondire alcuni dei punti di interesse, le “icone” della destinazione. Fun for Family, con esperienze che coniugano il desiderio di soddisfare l’interesse degli adulti con l’esigenza di divertirsi dei ragazzi o dei bambini il tutto in un unica escursione dove i ragazzi sono accompagnati dai nostri animatori dello squok club.
Extraordinary, per chi desidera vivere un’esperienza fuori dal comune, quelle che si vivono una volta nella vita, veramente straordinarie.
Costa Crociere offre la possibilità di accedere a diverse “formule” che rendono più accessibili le esperienze: per esempio my exploration è il pacchetto che può arricchire la tariffa super all Inclusive e può essere comodamente aggiunto anche dopo la prenotazione.
Maria Carniglia
[post_title] => Costa Crociere, le nuove land experiences per massimizzare la discesa in ogni destinazione
[post_date] => 2025-05-20T10:10:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747735810000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 490775
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
La destinazione Maldive riparte di slancio sul mercato italiano incontrando il trade a Roma e Milano con un roadshow one to one “Visit Maldives Week Italy”, per la prima volta dopo la pandemia, organizzato da Maldives Marketing and Public Relations Corporation (Mmprc/ Visit Maldives).
I dati confermano il forte appeal, secondo Visit Maldives, per il periodo gennaio-maggio 2024, si sono registrati 75.145 italiani, segnando un incremento del +24,4%, collocando l’Italia al quarto posto sul totale degli arrivi internazionali.
«Stiamo registrando risultati soddisfacenti e ci presentiamo con 12 partner che rappresentano alcune delle eccellenze degli alberghi e dei resort che ci sono alle Maldive per conoscere meglio il prodotto, entrambe le date sono state sold out sia per tour operator che sul fronte agenzie - ha spiegato Matteo Prato, ceo di Tourism Hub, agenzia di rappresentanza per Visit Maldives in Italia -. La connettività e le novità dei voli sulle Maldive rappresentano un elemento importante per la crescita delle destinazione: i voli diretti di Neos e Ita Airways, o i numerosi voli in connessione che offrono grandi opportunità. Alcuni tour operator hanno iniziato a sviluppare questa combo interessante fra Arabia Saudita e Maldive, unendo quindi la parte culturale e il soggiorno mare».
Novità anche per il prodotto: numerosi hotel hanno rinnovato la loro offerta, l'Ente prosegue la promozione delle esperienze esclusive, il tema sostenibilità e cultura locale per vivere il lato autentico delle Maldive come destinazione per tutto l’anno.
In crescita anche la richiesta delle guest house, su cui stanno crescendo i to specializzati, soprattutto per i repetear, per provare un'esperienza diversa a contatto anche con la cultura.
«Le Maldive si confermano ancora un prodotto fortemente intermediato all'80% - conclude Prato - già stiamo progettando i prossimi appuntamenti con il b2b nelle prossime fiere di settore».
Oltre ai 12 partner della destinazione che hanno preso parte all’evento, Resort Life Travel Pvt Ltd, Universal Resorts, Banyan Tree Maldives Vabbinfaru, Lux* South Ari Atoll Maldives, Dhigufaru Island, Resort, Six Senses Laamu, Robinson Maldives, Radisson Blu Resort Maldives, Riu Atoll e Riu Palace, Maldivas, Hummingbird Travel, Canareef Resort Maldives e Filitheyo Island Resort, hanno partecipato anche Aminath Mohamed, direttrice marketing di Visit Maldive, Azaan Zameel, marketing executive di Visit Maldives.
[post_title] => Maldive, mercato Italia avanti tutta nel 2025: arrivi a +24,4%
[post_date] => 2025-05-20T09:38:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1747733890000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "kibo soggiorni in guesthouse per unesperienza easy living alle seychelles"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":56,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1835,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490922","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Taglio del nastro per il primo villaggio turistico firmato SiVacanze: il Si Village Park Hotel, situato in una delle località più suggestive della Calabria, Rossano/Corigliano - che da pochi giorni ha ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu - è pensato per offrire un’esperienza di soggiorno sostenibile, inclusiva e totalmente personalizzabile.\r\n \r\n«Con Si Village Park Hotel vogliamo offrire molto più di un semplice soggiorno: vogliamo creare un’esperienza che rispecchi i desideri delle persone, in ogni dettaglio, contemporaneamente vogliano far annusare ed assaporare ai nostri ospiti il nostro territorio» dichiara Luigi Abbruzzino, direttore commerciale e vendite di SiVacanze.\r\n \r\nCon l'obiettivo di «unire il comfort di un resort con la libertà e flessibilità che oggi i viaggiatori ricercano» la proposta si distingue per proposta si distingue per posizione, accesso diretto alla spiaggia senza attraversamento stradale, ideale per le famiglie con bambini; servizi digitali integrati, prenotazioni, check-in e personalizzazione dell’esperienza interamente tramite app; inclusività e accessibilità: spazi pensati per tutti, senza barriere; attività su misura: sport, benessere, cultura e intrattenimento per ogni fascia d’età; pet friendly.\r\n \r\nFondata nel 2022, SiVacanze nasce con l’obiettivo di reinventare il concetto di vacanza in Italia, puntando su innovazione, territorio e persone. «L'apertura del Si Village Park Hotel segna una tappa fondamentale per la nostra giovane realtà imprenditoriale, e va ad affiancare l'altra gestione sull'altopiano della Sila, L'hotel Casa del Maestro di Lorica. Ora siamo pronti a crescere e replicare il format in altre località strategiche, partendo dalla nostra terra, la Calabria».","post_title":"SiVacanze apre il primo villaggio brandizzato: Si Village Park Hotel. «Pronti a replicare»","post_date":"2025-05-21T10:53:15+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["nofascione"],"post_tag_name":["nofascione"]},"sort":[1747824795000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490839","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nGià dai primi mesi dell’anno moltissimi italiani – single, coppie, famiglie e gruppi di amici – iniziano a pianificare le proprie vacanze estive. Complici la chiusura delle scuole e quella di molti uffici e aziende, agosto è il mese preferito per concedersi una vacanza più o meno lunga in Italia o all’estero.\r\nChi decide di rimanere in Italia, sceglie sia località balneari (in regioni come Toscana, Puglia, Sicilia, Sardegna ecc.), sia località di montagna (in regioni come Trentino-Alto Adige, Val d’Aosta, Veneto, Piemonte ecc.). Vi sono poi coloro che decidono di soggiornare all’estero.\r\nLe destinazioni sono le più disparate: c’è chi cerca spiagge incontaminate e acque cristalline, chi desidera immergersi nella natura selvaggia, altri che sono più interessati a città d’arte e altri ancora che ricercano località che combinano meraviglie naturali ad attrazioni culturali.\r\nA influenzare le scelte ci sono fattori come il clima favorevole, il rapporto qualità-prezzo, la possibilità di combinare relax e avventura e, ovviamente, la voglia di esperienze fuori dall’ordinario.\r\nDi seguito alcune brevi descrizioni di cinque delle mete estere più gettonate per le vacanze d’agosto.\r\n\r\nTanzania: il richiamo dell’Africa tra savana e mare\r\n\r\nNel mese di agosto la Tanzania offre il meglio di sé. È il momento perfetto per un safari nei grandi parchi del nord, come il Serengeti o il cratere di Ngorongoro, dove si può assistere alla Grande Migrazione, uno degli eventi faunistici più imponenti al mondo. Ma il viaggio non finisce qui: dopo giorni intensi nella savana, molti turisti scelgono di volare a Zanzibar per godersi il mare, tra spiagge bianche e tramonti sull’Oceano Indiano. Un mix perfetto tra avventura e relax.\r\n\r\nGroenlandia: un’estate tra ghiacci, balene e silenzi artici\r\n\r\nChi cerca un’estate alternativa, lontano dal caldo di molte città e dalla folla tipica di molte località turistiche, trova nella Groenlandia una destinazione ideale. Ad agosto le temperature sono più miti e le giornate sono particolarmente lunghe (tra le 14 e le 17 ore di luce circa). Si possono esplorare i fiordi a bordo di piccole imbarcazioni, osservare le balene, ammirare i ghiacciai e scoprire i villaggi Inuit, custodi di una cultura antichissima. Un’esperienza autentica, ideale per chi vuole sentirsi davvero “fuori dal mondo”.\r\n\r\nGalizia: natura e tradizione nel cuore della Spagna atlantica\r\n\r\nChi vuole restare in Europa senza rinunciare a paesaggi suggestivi può puntare sulla Galizia, nel nord-ovest della Spagna. Spesso lontana dai circuiti del turismo di massa, questa regione affacciata sull’Atlantico offre scogliere imponenti, spiagge selvagge e una gastronomia ricchissima. Città come Santiago de Compostela, Vigo e La Coruña sono mete che hanno moltissimo da offrire dal punto di vista storico e artistico, ma anche da quello naturale. La Galizia è insomma una meta perfetta per chi cerca autenticità e temperature più miti.\r\n\r\nSeychelles: relax e bellezza in stile tropicale\r\n\r\nQuando si pensa a una vacanza tropicale da sogno, le Seychelles sono spesso una delle scelte principali. E a ragione. Questo arcipelago dell’Oceano Indiano è famoso per le sue spiagge immacolate, i massi granitici scolpiti dal vento e le acque trasparenti. Agosto è un mese ottimo per visitarle: il clima è secco, i venti sono lievi e la natura è rigogliosa. Ideale per chi desidera un soggiorno all’insegna del relax, magari alternato a escursioni in barca, snorkeling o visite alle riserve naturali.\r\n\r\nSlovenia: tra natura, laghi e grotte spettacolari\r\n\r\nPer chi cerca una meta facilmente raggiungibile, ma ricca di fascino, la Slovenia è la soluzione perfetta. Il lago di Bled, con la sua isoletta e il castello affacciato sull’acqua, è una delle immagini più iconiche del Paese. Ma non è l’unica meraviglia: le Grotte di Postumia offrono uno scenario sotterraneo incredibile, mentre Lubiana, la capitale, conquista con la sua vivacità culturale e la sostenibilità urbana. Un mix di natura, storia e tranquillità, ideale anche per una vacanza in famiglia.\r\n\r\n(Fonte: Travel365.it)","post_title":"Estate in fuga: le destinazioni estere più gettonate per una vacanza ad agosto","post_date":"2025-05-21T10:30:17+00:00","category":["estero","informazione-pr"],"category_name":["Estero","Informazione PR"],"post_tag":["destinazioni-estive-europee","galizia-spagna","idee-viaggio-agosto","mete-estive-2025","seychelles-agosto","slovenia-estate","tanzania-safari-agosto","travel365-estate","vacanza-agosto-estero","vacanze-in-groenlandia","viaggi-avventura-e-relax"],"post_tag_name":["destinazioni estive europee","Galizia Spagna","idee viaggio agosto","mete estive 2025","Seychelles agosto","Slovenia estate","Tanzania safari agosto","travel365 estate","vacanza agosto estero","vacanze in Groenlandia","viaggi avventura e relax"]},"sort":[1747823417000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490913","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Transavia ha introdotto ieri, 20 maggio, una nuova gamma tariffaria denominata Smart, che si aggiunge alle attuali Basic, Plus e Max. La low cost del gruppo Air France-Klm sta modificando la propria struttura tariffaria in modo da soddisfare la “crescente domanda” dei passeggeri che desiderano viaggiare con il bagaglio a mano solo per brevi soggiorni.\r\n\r\nIl bagaglio a mano non è infatti più incluso nell'offerta “Basic” di Transavia dall'aprile 2024. D'ora in poi, per avere di nuovo la possibilità di stivare la valigia sopra la testa senza costi aggiuntivi, c'è dunque l'opzione “Smart”.\r\n\r\nIn pratica, la tariffa include: un bagaglio a mano di 40 x 30 x 20 cm, da sistemare sotto il sedile di fronte; un bagaglio a mano di 55 x 40 x 25 cm, garantito in cabina, da collocare nei vani bagagli; una scelta di posti “Standard” disponibili; imbarco prioritario.\r\nInoltre, i passeggeri iscritti al programma fedeltà Flying Blue possono guadagnare fino a 500 Miglia e 8 XP per volo di sola andata.\r\n\r\n«Oltre il 20% dei nostri passeggeri desidera viaggiare solo con il bagaglio a mano. Ascoltiamo i clienti e ci impegniamo a soddisfare le loro esigenze. Nell'ottica di migliorare costantemente il nostro prodotto, abbiamo lanciato questa nuova tariffa. Smart soddisferà le aspettative dei passeggeri leisure che desiderano partire per un weekend lungo, così come quelle della nostra crescente clientela business» ha commentato Nicolas Henin, vicepresidente esecutivo per le vendite e il marketing di Transavia France.\r\n\r\n ","post_title":"Transavia lancia la nuova tariffa Smart, che include il bagaglio in cabina","post_date":"2025-05-21T10:06:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1747821970000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490863","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] ©BlikkStudio_Project Hotel Eisenhut[/caption]\r\n\r\nUn’oasi accogliente e raffinata nel cuore storico di Bolzano: è l’Eisenhut Boutique Hotel che in questi giorni ha aperto i battenti nel capoluogo alto-atesino. Nato da un edificio del 1200, il nuovo hotel fonde armonicamente eleganza contemporanea alla sostenibilità, offrendo agli ospiti un'esperienza esclusiva tra arte, comfort e un contatto diretto con il verde e la luce.\r\n\r\nIl progetto Eisenhut Boutique Hotel nasce dall'incontro di due famiglie con una lunga tradizione nell'ospitalità. Moritz Sanoner, proveniente da una famiglia attiva nell’hotellerie di lusso con l'esperienza del Gruppo Adler e Lisa Prast, la cui storia familiare è profondamente legata al settore alberghiero, si sono uniti per realizzare un sogno condiviso: riportare in vita un immobile storico, un tempo guesthouse e da anni abbandonato, trasformandolo così in un simbolo di riqualificazione urbana.\r\n\r\nIl piano terra dell’hotel è progettato come uno spazio multifunzionale e accogliente, pensato per offrire una varietà di esperienze. La zona lounge d’ingresso, con morbide poltrone e illuminazione diffusa, funge anche da area per la colazione leggera e invita gli ospiti a godersi un momento di relax. L'Honesty Bar, presente proprio al piano terra e aperto 24 ore su 24, offre un ambiente rilassato e moderno dove gli ospiti possono sentirsi liberi di esplorare le loro preferenze.\r\n\r\nCon il suo design accogliente e raffinato, il corner bar al mattino offre e completa il buffet della prima colazione con una selezione di prodotti tipici regionali selezionati da fornitori locali e specialità fatte in casa nell’esclusiva cucina a vista.\r\n\r\nSempre al piano terra gli ospiti possono accedere a un'area fitness dotata di attrezzi per Pilates Reformer, pensata per chi vuole mantenersi in forma durante il soggiorno.\r\n\r\nL'hotel dispone di 34 camere, progettate per offrire il massimo comfort e armonizzarsi con la visione luminosa e naturalistica che definisce la proprietà, profondamente radicata nella cultura e nelle tradizioni dell'Alto Adige. Ogni suite è arricchita da pavimenti in legno pregiato, intonaci in argilla naturale e tonalità calde, creando un'atmosfera accogliente e rilassante.\r\n\r\nL’hotel ha scelto soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale, come l’uso di contenitori refill per i prodotti di cortesia e l'acqua, che viene filtrata e imbottigliata in loco.\r\n\r\nL’hotel gode di una posizione centrale strategica: a pochi passi dalla stazione e nel cuore della zona pedonale di Bolzano, garantisce facile accesso ai negozi e alla vasta offerta di ristoranti locali di altissima qualità.","post_title":"Eisenhut Boutique Hotel: nuovo indirizzo dell'ospitalità nel cuore di Bolzano","post_date":"2025-05-21T09:30:40+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1747819840000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490871","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_490900\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Da sinistra, Nick Costantini e Ottavio Scotto di Vettimo[/caption]\r\n\r\n\"Mi piacerebbe raccontarvi qualcosa del Pacifico, l'oceano senza fine...\": benché sia trascorso più di un secolo da quando lo scrittore britannico Somerset Maugham viaggiò attraverso i mari del Sud, questi luoghi rimangono destinazioni remote per gran parte dei viaggiatori.\r\n\r\nMa è altrettanto vero che oggi queste piccole isole che punteggiano l'immensità del Pacifico sono sicuramente più facilmente raggiungibili: anche grazie ad Air Tahiti Nui, che attraverso la collaborazione con Air Rarotonga ed Air Tahiti, potenzia l'offerta voli tra la Polinesia Francese e le Isole Cook.\r\n\r\n Dal 29 giugno fino al 28 dicembre 2025, la frequenza dei voli sulla rotta Tahiti-Rarotonga raddoppierà, passando dagli attuali due a quattro voli settimanali: ciascuna compagnia aerea opererà due voli a settimana nell'ambito di accordi di codeshare semplificando l'iter di prenotazione sia per gli agenti di viaggio che per i turisti.\r\n\r\nIl rafforzamento del collegamento mira ad attrarre viaggiatori dai principali mercati internazionali, in particolare dall'emisfero settentrionale, in cerca di esperienze culturali autentiche e delle peculiarità uniche delle Isole Cook. La rotta potenzia inoltre l'accesso attraverso la rete internazionale di Air Tahiti Nui, collegando Francia, Nord America e oltre con Tahiti, e da lì alle Isole Cook. «In pratica, dall'Italia è possibile raggiungere le Cook con un unico biglietto via Parigi - sottolinea Ottavio Scotto di Vettimo, sales manager Italy di Air Tahiti Nui -: si scende a Los Angeles, dove i nostri passeggeri hanno a disposizione una dogana separata dagli altri e quindi molto più veloce, per poi ripartire alla volta delle isole».\r\n\r\nAttualmente l'andamento del booking è positivo \"sia dall'Italia sia a livello globale\" con le agenzie di viaggio che confermano la loro predominanza tra i canali distribuitivi di Air Tahiti Nui, «poiché un viaggio nel Pacifico rimane un itinerario da costruire e per il quale affidarsi alla consulenza di professionisti».\r\n\r\nQuello tra le due destinazioni del Sud Pacifico «è legame profondo - ricorda Nick Costantini, general manager Southern Europe, Cook Islands Tourism Corporation -, che le vede entrambe impegnate nella valorizzazione della cultura Maori che le accomuna».\r\n\r\nTahiti diventa un «nuovo gateway per le Cook, base ideale da cui partire alla scoperta dei due arcipelaghi, vivendo un'esperienza unica tra cultura, natura e autenticità: un viaggio che conduce nel cuore della Polinesia, dove la vibrante energia di Tahiti incontra la serenità delle Isole Cook». Il ricco patrimonio culturale polinesiano condiviso si riflette nelle danze tradizionali, nell'artigianato e nelle comunità locali, pur offrendo atmosfere e paesaggi distintivi.\r\n\r\nIn termini di arrivi, le Cook puntano ai «1.200-1.300 visitatori dall'Italia, rispetto ai 2.000 pre-Covid, numeri che posizionano il nostro mercato alle spalle di quello della Germania, e stiamo raggiungendo il Regno Unito. A livello europeo i turisti si attestavano attorno ai 7-8.000, sempre in epoca pre-pandemia, ma la maggior parte provengono naturalmente da Nuova Zelanda e Australia. Per certo gli italiani sono particolarmente apprezzati, poiché soggiornano più a lungo e dunque spendono di più».\r\n\r\nViaggiatori che sono in larga parte coppie in viaggio di nozze, «ma piano piano aumentano anche single, famiglie e piccoli gruppi di amici. Mi piace però ribadire che l'obiettivo non è quello di crescere in termini numerici: da tempo la scelta del governo delle Cook - che quest'anno celebrano i 60 anni di indipendenza - è quella di un turismo sostenibile, una decisione che tocchiamo con mano sulle isole, a cominciare dall'assenza delle grandi catene alberghiere internazionali. Ad oggi Rarotonga conta circa 2.000 posti letto, a fronte di 170.000 visitatori all'anno».\r\n\r\n ","post_title":"Isole Cook e Tahiti in un unico viaggio: Air Tahiti Nui aumenta i collegamenti","post_date":"2025-05-21T08:45:24+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1747817124000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490872","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nUn carattere unico e vibrante, Siviglia e Malaga tornano ad affascinare il viaggiatore italiano in occasione della tappa promozionale di Milano nei Chiostri di San Barnaba allestiti da gerani e ortensie dai profumi e colori andalusi.\r\n\r\nSiviglia mostra orgogliosa il suo passato signorile con il campanile e la cattedrale gotica, il barrio Santa Cruz con i suoi vicoli serpeggianti, pieni di gerani, di artigiani della ceramica e il flamenco. A Siviglia l’arte ha attraversato i secoli, patria del maestro indiscusso Diego Velasquez, da cui ha catturato l’essenza intima del suo tempo.\r\n\r\nUna destinazione con infrastrutture all’avanguardia e un’offerta alberghiera eccellente e diversificata che spazia da hotel di lusso a semplici ostelli. «Siviglia offre esperienze legate alla tradizione, alla culturale ma anche alla modernità. La città è la simbiosi perfetta fra passato e futuro. Fra gli eventi, quest’anno sarà la prima volta della Biennale dell’Opera unita al flamenco, due pilastri culturali della città. Siviglia non si spiega, si sente» ha affermato Angie Moreno, assessore al Turismo di Siviglia che raccomanda di visitare e vivere la città, il suo vibrante stile di vita e la sua gente.\r\n\r\nMalaga, sul Mediterraneo, è la città marinara per eccellenza. Vivace e cordiale, con il suo lungomare, piazze animate, strade acciotolate tra caffè e boutique, via dello shopping che porta al teatro romano, è testimone di un’eredità romana ancora vivida, tra storia e modernità che insieme al Castello raccontano di un passato glorioso. É anche la città dove l’arte vibra nell’aria, città di Pablo Picasso in cui ogni angolo sembra aver nutrito la sua visione unica.\r\n\r\n«Malaga non smette mai di sorprendere. La città del sole tutto l'anno, valorizza il suo patrimonio, la cultura, la sua gastronomia – ha spiegato Jacobo Florido, vice sindaco del comune di Malaga -. La capacità ricettiva prevede il raddoppio delle camere disponibili nei prossimi anni. Con i sui hotel 5 stelle e un aeroporto internazionale tra i più importanti della Spagna, Malaga non deluderà mai».\r\n\r\nIn primavera, nella settimana Santa, entrambe le città vivono un raccoglimento e un fervore particolare. L’odore delle candele, il profumo fiori, processioni di pura devozione commuovono lo spirito più distante. Nelle fiere di aprile, le donne con l’abito flamenco dai colori sgargianti come i giardini in fiore e i cavalli eleganti sfilano tra il suono delle nacchere e delle chitarre, tra flamenco e canti in cui la tradizione si fonde con lo spirito moderno, tra colori e musica. In entrambe le città la tradizione che va oltre al cibo, fatta di socializzazione e convivialità tra racconti di storie e scambi di esperienze culinarie. Siviglia e Malaga rappresentano un caleidoscopio di sensazioni ed emozioni come il profumo di fiori e l’incanto del Sud.","post_title":"Siviglia e Malaga, l’incantevole Sud della Spagna racchiuso nelle due gemme andaluse","post_date":"2025-05-20T15:07:42+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["malaga","siviglia"],"post_tag_name":["Malaga","siviglia"]},"sort":[1747753662000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490826","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Donnarumma, FS e il futuro. \"Il bilancio 2024 ha segnato investimenti record, oltre 17 miliardi di euro, e abbiamo avviato un Piano Strategico da oltre 100 miliardi in cinque anni. Stiamo costruendo un sistema di mobilità integrato, sostenibile, connesso all’Europa e al futuro\". Lo ha dichiarato l’ad del Gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, in un'intervista a QN Quotidiano Nazionale.\r\n\r\nl Piano Strategico per il 2025-2029 prevede investimenti di oltre 100 miliardi di euro per innovare i trasporti e migliorare l’esperienza di viaggio, con l'obiettivo di diventare leader nella mobilità e migliorare la qualità del servizio ferroviario.\r\n\r\n\"L’Alta Velocità italiana è tra le più performanti d’Europa. Abbiamo un sistema intermodale all’avanguardia e siamo presenti in modo strutturato in diversi Paesi: Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Olanda, Grecia. Non è più solo una competizione interna, ma un confronto europeo. E oggi possiamo dire che l’Italia gioca da protagonista, non solo in Europa, ma anche negli altri continenti\", ha aggiunto Donnarumma.\r\n\r\nL’obiettivo è quindi, quello di consolidare la presenza internazionale del Gruppo FS, lavorando per esportare il know-how italiano nel mondo, con un’attenzione continua alla sostenibilità e all’innovazione.","post_title":"Donnarumma (FS): «Piano Strategico di 100 miliardi. Rafforzare Italia e estero»","post_date":"2025-05-20T10:42:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1747737748000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490789","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Costa Crociere promette un viaggio all’insegna della meraviglia, sia a bordo che a terra, incontrando le aspettative di adulti e bambini, lasciando tutti ispirati, rigenerati e, soprattutto, senza parole. La compagnia da qualche tempo propone viaggi unici che combinano Sea Destinations, destinazioni inedite da vivere dalla prospettiva unica del mare, dove prenderanno vita le experience disegnate dal direttore creativo Luca Tommassini, e Land Destinations, con una proposta rinnovata di Land Experiences, esperienze a terra nei luoghi più iconici, personalizzate e pensate per massimizzare la discesa in ogni destinazione, in base alle esigenze degli ospiti.\r\n\r\n«Anche questa proposta rinnovata – spiega Riccardo Fantoni, direttore commerciale della compagnie del gruppo Carnival - è figlia dell’ascolto: dobbiamo comprendere quali sono le esigenze dei nostri ospiti perché è importante “somministrare” servizi e prodotti che possano coincidere e superare le aspettative.\r\nAbbiamo lavorato sul portafoglio delle escursioni, ridisegnandolo e razionalizzandolo e questo procedimento ci ha portato verso le nuove proposte».\r\nLa razionalizzazione è proprio l’elemento di novità che Costa Crociere ha appena comunicato al mercato allo scopo di fornire una giusta etichetta a quelle che sono le esperienze con fattori comuni. Un modo per semplificare la scelta al cliente e la vendita all’adv.\r\n\r\n«Le abbiamo racchiuse sotto specifici cappelli – aggiunge Fantoni – per aiutare i nostri ospiti a scegliere in maniera mirata quali sono le escursioni che soddisfano le relative esigenze e per permettere alla adv di viaggio di poter indirizzare il cliente su quelle che sono le proposte di land experience più coerenti con il fabbisogno dell’ospite».\r\nEd ecco che Costa arriva ad una nuova segmentazione di escursioni a terra con guida locale che arricchisce la scoperta con racconti, aneddoti e curiosità sulle tradizioni del posto. L’organizzazione consente di vivere il tempo a disposizione, ottimizzando ogni momento a terra e garantendo sempre il rientro puntuale in nave.\r\n\r\nI cluster principali sono: see it all, icons, fun for family ed extraordinary.\r\nSee it all per chi vuole avere una visione completa della destinazione, visitando i luoghi più rappresentativi, senza stress perché si è accompagnati.\r\nIcons per chi vuole approfondire alcuni dei punti di interesse, le “icone” della destinazione. Fun for Family, con esperienze che coniugano il desiderio di soddisfare l’interesse degli adulti con l’esigenza di divertirsi dei ragazzi o dei bambini il tutto in un unica escursione dove i ragazzi sono accompagnati dai nostri animatori dello squok club.\r\nExtraordinary, per chi desidera vivere un’esperienza fuori dal comune, quelle che si vivono una volta nella vita, veramente straordinarie.\r\n\r\nCosta Crociere offre la possibilità di accedere a diverse “formule” che rendono più accessibili le esperienze: per esempio my exploration è il pacchetto che può arricchire la tariffa super all Inclusive e può essere comodamente aggiunto anche dopo la prenotazione.\r\n\r\nMaria Carniglia\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Costa Crociere, le nuove land experiences per massimizzare la discesa in ogni destinazione","post_date":"2025-05-20T10:10:10+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1747735810000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"490775","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nLa destinazione Maldive riparte di slancio sul mercato italiano incontrando il trade a Roma e Milano con un roadshow one to one “Visit Maldives Week Italy”, per la prima volta dopo la pandemia, organizzato da Maldives Marketing and Public Relations Corporation (Mmprc/ Visit Maldives).\r\n\r\nI dati confermano il forte appeal, secondo Visit Maldives, per il periodo gennaio-maggio 2024, si sono registrati 75.145 italiani, segnando un incremento del +24,4%, collocando l’Italia al quarto posto sul totale degli arrivi internazionali.\r\n\r\n«Stiamo registrando risultati soddisfacenti e ci presentiamo con 12 partner che rappresentano alcune delle eccellenze degli alberghi e dei resort che ci sono alle Maldive per conoscere meglio il prodotto, entrambe le date sono state sold out sia per tour operator che sul fronte agenzie - ha spiegato Matteo Prato, ceo di Tourism Hub, agenzia di rappresentanza per Visit Maldives in Italia -. La connettività e le novità dei voli sulle Maldive rappresentano un elemento importante per la crescita delle destinazione: i voli diretti di Neos e Ita Airways, o i numerosi voli in connessione che offrono grandi opportunità. Alcuni tour operator hanno iniziato a sviluppare questa combo interessante fra Arabia Saudita e Maldive, unendo quindi la parte culturale e il soggiorno mare».\r\n\r\nNovità anche per il prodotto: numerosi hotel hanno rinnovato la loro offerta, l'Ente prosegue la promozione delle esperienze esclusive, il tema sostenibilità e cultura locale per vivere il lato autentico delle Maldive come destinazione per tutto l’anno.\r\n\r\nIn crescita anche la richiesta delle guest house, su cui stanno crescendo i to specializzati, soprattutto per i repetear, per provare un'esperienza diversa a contatto anche con la cultura. \r\n\r\n«Le Maldive si confermano ancora un prodotto fortemente intermediato all'80% - conclude Prato - già stiamo progettando i prossimi appuntamenti con il b2b nelle prossime fiere di settore».\r\n\r\nOltre ai 12 partner della destinazione che hanno preso parte all’evento, Resort Life Travel Pvt Ltd, Universal Resorts, Banyan Tree Maldives Vabbinfaru, Lux* South Ari Atoll Maldives, Dhigufaru Island, Resort, Six Senses Laamu, Robinson Maldives, Radisson Blu Resort Maldives, Riu Atoll e Riu Palace, Maldivas, Hummingbird Travel, Canareef Resort Maldives e Filitheyo Island Resort, hanno partecipato anche Aminath Mohamed, direttrice marketing di Visit Maldive, Azaan Zameel, marketing executive di Visit Maldives.\r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Maldive, mercato Italia avanti tutta nel 2025: arrivi a +24,4%","post_date":"2025-05-20T09:38:10+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1747733890000]}]}}