24 settembre 2008 10:44
Il 27 e 28 settembre il factory outlet center di Valmontone ospiterà un ampio spazio informativo interamente dedicato a Dreamland, presso il quale i clienti del centro potranno ritirare un coupon per giocare con l’operatore: basta rispondere a tre domande su temi turistici, compilare il tagliando e spedirlo via e-mail, fax o posta e i primi 150 partecipanti riceveranno a casa un trolley firmato Dreamland. Chi ritira il coupon, inoltre, potrà presentarlo nella sua agenzia di viaggio di fiducia e usufruire di una riduzione di 250 euro sul prezzo complessivo per ogni due passeggeri che prenoteranno un viaggio Dreamland scegliendo tra le proposte dei suoi cataloghi "Africa", "Terre d’Asia" e "LatinAmerica". Saranno presenti anche i product manager di Dreamland per un contatto più diretto con agenti e viaggiatori.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480680
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aviation e Travel Retail sono stati i temi centrali del webinar organizzato da ATRI - associazione travel retail Italia, che ha esplorato le prospettive del traffico passeggeri per il prossimo anno, evidenziando una crescita costante e un'evoluzione in atto. Durante l’evento, è stato delineato un quadro economico generale e settoriale, con scenari internazionali che mostrano come le scelte di acquisto siano sempre più influenzate da nuove motivazioni e strettamente connesse all’interazione umana.
“Nel 2025 il travel retail nel mondo dovrebbe aumentare per arrivare fino a 100 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 7,5% dal 2019 al 2025 - spiega Stefano Gardini, presidente Atri, introducendo i lavori della giornata -. Ovunque, dalle stazioni agli aeroporti italiani, abbiamo assistito al raggiungimento e superamento dei volumi pre pandemici con un fondamentale contributo dei viaggiatori internazionali. Sicuramente è stato importante il riscontro avuto dalla riduzione della soglia del tax free shopping da 154,95 a 70,01 euro, un provvedimento del ministero del Turismo che ci consente di tirare le fila in modo incoraggiante a fine 2024 con performance che rivelano incrementi ancor più significativi del retali tradizionale”.
David Jarach, executive chairman di diciottofebbraio, società di consulenza specializzata nel comparto Aviation, business travel e travel retail, ha analizzato lo scenario economico globale per il 2025, con una crescita stimata del +3,2%, evidenziando la resilienza a fattori come conflitti geopolitici, inflazione e alti tassi d’interesse. Tuttavia, persistono incertezze legate al peggioramento delle tensioni internazionali e all’inflazione non contenuta.
L’Italia potrebbe affrontare una situazione meno complessa rispetto ad altri Paesi, come la Francia. La crescita globale, trainata dalle economie emergenti (+4,2% nel 2024), potrebbe mantenere questo ritmo nel 2025. In Europa e nelle economie avanzate, si prevede un incremento moderato dall’1,7% all’1,8%. Permangono incertezze, specialmente riguardo alla Cina, mentre la Germania potrebbe gradualmente uscire dalla recessione.
Il traffico passeggeri
Il traffico aereo globale è previsto in crescita del 3,4% annuo fino al 2040, con 3923 milioni di passeggeri in più, ma restano criticità legate ai costi operativi, aggravati dalla guerra russo-ucraina e dai ritardi nella consegna di nuovi aeromobili. L’effetto del 'revenge travel' sta calando, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.
Nel 2025, il traffico passeggeri negli aeroporti europei dovrebbe crescere dell’8%, dopo il +10% previsto per il 2024. Negli Stati Uniti, il mercato low cost è in crisi, come evidenziato da Spirit Airlines, a causa della competizione con i vettori tradizionali. Intanto, l’introduzione dei velivoli A321XLR, come quelli di Iberia, apre nuove opportunità per tratte dirette e senza scalo.
Il travel retail
Nel 2025 si tornerà a valori superiori al 2019 nel comparto del duty free, mentre si affacciano con forza sullo scenario internazionale nuove nazionalità di spender: quello vietnamita e quello filippino per quanto concerne l’Asia, mentre il dato degli Emirati Arabi Uniti appare influenzato dalla forte componente di cittadini russi li ora basati.
Sulla base sui dati di una ricerca Mindset, è peraltro possibile tracciare quali sono le principali caratteristiche a livello di comportamento di consumo del viaggiatore per ciò che concerne l’acquisto di travel retail. Lo shopping appare favorito dal buon rapporto qualità prezzo per la maggior parte degli intervistati (26%), per la comodità (19%), quando vi è sufficiente tempo a disposizione per scegliere (17%) e per la fedeltà al brand (16%). Ancora, la maggior parte degli acquirenti nei luoghi di viaggio sceglie di comprare per sé (51%), mentre il 25% compra per fare un regalo, il 16% sceglie qualcosa da condividere al ritorno, e l’8% compra su richiesta. Molti non pianificano l’acquisto: il 28% sceglie d’impulso, mentre il 22% non ha idee specifiche. Ancora, il 16% vuole un prodotto specifico ed il 12% un brand cui è legato.
[post_title] => Il futuro del traffico passeggeri e del travel retail secondo Atri
[post_date] => 2024-12-09T12:50:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733748620000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480613
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prosegue la crescita dell’innovativo brand Siro, parte dell’approccio pionieristico all'ospitalità di lusso di Kerzner International. Per offrire ai propri ospiti un'esperienza incentrata sul fitness e sul recupero - dove la tecnologia digitale all'avanguardia incontra l'esperienza di livello mondiale - Siro rinnova la partnership con AC Milan.
«È molto più di una collaborazione. - sottolinea Philippe Zuber, Ceo di Kerzner International - L’abbiamo rinnovata per altri 3 anni perché per noi è importante e formativo lavorare con esperti e giocatori professionisti che possono aiutarci a crescere nel concept che abbiamo creato».
Coinvolgente il racconto di Maikel Oettle, Chief Commmercial Officer di AC Milan: «La partnership con Siro è iniziata 3 anni fa, i nostri primi meeting a Dubai risalgono al periodo della pandemia. Ci siamo subito innamorati del concept di Siro perché condividiamo gli stessi valori: Siro offre l’expertise tecnica, mentre noi contribuiamo con una conoscenza dal punto di vista del fitness, dell’alimentazione, del riposo, … penso ai fantastici letti con materassi termoregolabili che abbiamo sviluppato insieme e garantiscono scientificamente 30’ in più di sonno profondo. Abbiamo considerato che se l’offerta è adatta agli atleti, funziona anche per i viaggiatori business. Dopo aver apprezzato l’ospitalità di Dubai aspettiamo con emozione che nuovi Siro hotel aprano nel mondo, diventando per noi “una casa lontano da casa”».
«Il brand Siro sta crescendo perché funziona. - prosegue il Ceo Zuber – È adatto per chi ha una routine sportiva a casa, ma non riesce a mantenere queste abitudini quando va in vacanza o fa un viaggio di lavoro, anche se tutti sanno che uno stile di vita sano aiuta ad aprire la mente e a essere persone migliori. Siro lavora seguendo i 5 pilastri fondamentali del biohacking: nutrizione, fitness, sonno, recovery e mindfulness. Sono stati testati con l’aiuto di 360 clienti per garantire che qualsiasi routine domestica sia riproducibile durante il viaggio, ma anche migliorata grazie all’aiuto di coach esperti come il team di AC Milan, che ci ha aiutati a realizzare un programma tailormade per i nostri ospiti!».
Dopo l’inaugurazione lo scorso febbraio a Dubai del Siro One Za'abeel, Kerzner International ha firmato per due nuove proprietà Siro a Riyadh, in Arabia Saudita e a Los Cabos, in Messico. «Ora il nostro sogno è aprire in Italia. - prosegue il Ceo - Ci stiamo lavorando e sarebbero tante le connessioni vista la presenza di AC Milan». Importante il percorso di Kerzner International, che sin dalla nascita nel 1993 si è dedicata al mondo dell’ospitalità in modo innovativo. «Atlantis è uno dei brand del nostro portfolio che alla sua nascita portava avanti un concept dirompente nel luxury che è proseguito sino ad oggi con successo.
«Risale a due anni fa il grande lancio degli Icon Hotels di cui è stata madrina Beyoncé, generando 55mln di impressions sui media e mostrando l’unicità di Kerzner International. Anche i nostri hotel One & Only sono fortemente iconici nel lusso e dal punto di vista dell’architettura: l’anno prossimo apriremo il 15esimo hotel del brand nel Montana. Sarà il nostro primo alpin-resort e ne siamo molto fieri, perché reinventeremo la vacanza sugli sci. Infine, - conclude Zuber - abbiamo il brand Rare Finds con un hotel nel deserto di Dubai e un programma di sviluppo».
[gallery ids="480618,480622,480617"]
[post_title] => Siro: il gruppo dei “Fitness Hotel” rinnova la collaborazione con AC Milan
[post_date] => 2024-12-09T10:47:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733741268000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480643
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aeroitalia ha rafforzato l'operativo previsto sulle rotte da e per la Sardegna con l'aggiunta dei primi 22 voli supplementari durante il periodo natalizio, per soddisfare la crescente domanda di viaggio che la compagnia assicura in regime di continuità territoriale.
Si tratta di 12 collegamenti aggiuntivi sulla tratta Milano Linate-Cagliari e dieci sulla tratta Roma Fiumicino-Cagliari.
Tra queste nuove frequenze anche due voli straordinari sulla tratta Linate-Cagliari per venerdì 20 dicembre e sabato 21 dicembre. I voli saranno incrementati ulteriormente qualora si presenti l'esigenza di altre prenotazioni. "Con questo potenziamento che abbiamo voluto programmare in anticipo, Aeroitalia - dichiara il direttore commerciale Krassimir Tanev - punta a offrire maggiori opportunità di viaggio a famiglie e visitatori, facilitando i collegamenti tra la Sardegna e il resto d'Italia durante il Natale e il Capodanno".
Operativi app e sito web rinnovati
Nel frattempo la compagnia aerea ha rinnovato app e sito web, che ora offrono ai clienti un’esperienza migliorata e semplificata.
Il nuovo sito web, sviluppato interamente in-house e basato su tecnologie digitali all’avanguardia, si distingue per un design fresco, una navigazione più intuitiva della homepage e un processo di prenotazione veloce, semplice e ottimizzato. Ulteriori funzionalità verranno introdotte a gennaio, tra cui la possibilità di acquistare biglietti in modo semplice e sicuro con Apple Pay e un’offerta ancora più personalizzata.
“Questo rappresenta il primo grande aggiornamento della nostra app mobile e del nostro sito web dall’inaugurazione quasi due anni fa – ed è solo il primo di molti importanti sviluppi incentrati sul cliente che arriveranno presto - sottolinea Tanev -. Aeroitalia prevede inoltre di lanciare nel primo trimestre del 2025 un nuovo portale per agenzie di viaggio autorizzate, con funzionalità avanzate per i propri partner di viaggio".
[post_title] => Aeroitalia potenzia i voli per la Sardegna. Nel 2025 il nuovo portale per le agenzie
[post_date] => 2024-12-09T10:33:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733740407000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480640
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il 2025 di Travel Hashtag comincia con due eventi di business networking dedicati all’incoming Italia a Parigi e Londra - rispettivamente il 14 e il 16 gennaio -, organizzati in collaborazione con Ita Airways.
“Gli appuntamenti di Parigi e Londra - dichiara il presidente e fondatore, Nicola Romanelli (nella foto) -, sono particolarmente attesi dagli operatori italiani, che apprezzano il nostro format per la sua agilità e il suo stile conviviale. Un approccio che consente di connettere domanda e offerta in un contesto elegante, animato da un’audience qualificata e di alto profilo."
“L'Italie, une destination inimitable” è il titolo scelto per il debutto in Francia che si svolgerà all’Hilton Paris Opera e che coinvolgerà i più autorevoli buyer del mercato francese già esperti della destinazione Italia. Tra i partner provenienti dall’Italia: Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, Minor Hotels, Palazzo di Varignana, Unahotels MH Matera, Palazzo del Duca, San Barbato Resort Spa & Golf, Life Hotels & Resorts, Visit Emilia, Gite in Treno-Trenord, Discovera, Grotte di Castellana, Master Explorer, Martulli Viaggi, Travel Before, Fidenza Outlet Village e Driverso.
A Londra, invece, sarà il Great Scotland Yard Hotel - The Unbound Collection by Hyatt ad accogliere una selezione tra i migliori agenti di viaggio e tour operator inglesi per l’evento "Italy, One of a Kind" che coinvolgerà, oltre a Ita, Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, Serravalle Designer Outlets, Unahotels MH Matera, Palazzo del Duca, San Barbato Resort Spa & Golf, Life Hotels & Resorts, Visit Emilia, Gite in Treno-Trenord, Discovera, Grotte di Castellana, Master Explorer, Martulli Viaggi, Travel Before, Italia Highlights, Relais dei Molini e Driverso.
Ita Airways condivide con Travel Hashtag - di cui è partner da tre anni - l'importanza di promuovere l’Italia dai mercati internazionali insieme agli operatori dell'industria del turismo, che possono contare sulla compagnia aerea per lo sviluppo della connettività da e per il mercato italiano.
Durante la stagione invernale in corso Ita vola verso 55 destinazioni, tra cui 16 domestiche, 24 internazionali e 15 intercontinentali. Dopo il lancio del nuovo volo diretto Roma-Dubai a fine ottobre e l'inaugurazione della Roma - Bangkok a metà novembre, è previsto per il 20 dicembre prossimo il decollo della Roma-Malé, con cinque frequenze settimanali.
[post_title] => Travel Hashtag fa tappa a Parigi e Londra a gennaio, in collaborazione con Ita Airways
[post_date] => 2024-12-09T10:16:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733739384000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480631
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ryanair amplia il raggio d'azione da Miano Malpensa, con due nuove rotte: dal prossimo 30 marzo 2025 l'aeroporto vedrà il debutto del collegamento verso Pescara, che sarà operativo tutti i giorni, una volta al giorno a/r fino all’1 giugno quando saliranno a due i voli giornalieri che collegheranno l’Abruzzo al capoluogo lombardo e viceversa: uno al mattino presto e uno alla sera, sette giorni su sette.
Con l’avvio dei voli per Milano Malpensa la low cost irlandese sembra però intenzionata a sospenderà lo storico collegamento tra Pescara e Milano Bergamo (Orio al Serio).
La seconda novità è il collegamento per Funchal (Madeira), che sarà attivo dal 1° aprile 2025 con due voli settimanali, il martedì e il sabato.
[post_title] => Ryanair a Milano Malpensa con nuovi voli per Pescara e Madeira
[post_date] => 2024-12-09T09:30:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733736645000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480574
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Roma Fiumicino è stato l'aeroporto europeo che nel 2023 ha registrato il più elevato aumento di traffico passeggeri. Secondo i dati Eurostat, il numero totale di passeggeri che l'anno scorso hanno viaggiato in aereo all’interno del territorio dell’Unione europea è stato di 973 milioni, +19,3% rispetto al 2022 (816 milioni).
Lo scalo di Roma Fiumicino, che risulta sesto per numero complessivo di persone transitate, ha centrato però il maggiore incremento tra i primi dieci aeroporti più grandi, con un balzo in avanti del +38,2%. Un aumento che a tutti gli effetti doppia la media europea, che mostra una centralità tutta nuova di uno scalo cresciuto per traffico come nessun altro.
La top ten Eurostat conferma come invariate le prime cinque posizioni rispetto al 2022, ma tutti hanno registrato aumenti significativi. Parigi Charles de Gaulle ha registrato 67,4 milioni di passeggeri trasportati (+17,3%), Amsterdam Schiphol 61,9 milioni di passeggeri (+17,9%), Madrid Barajas 60,1 milioni (+20,4%), Francoforte Main 59,3 milioni (+21,5%) e Barcellona El Prat 49,8 milioni (+20,6%).
Parigi Orly è sceso dall'8° al 10° posto, registrando l'aumento percentuale minore del numero di passeggeri trasportati nel 2023 rispetto al 2022 (+10,6%).
[post_title] => A Roma Fiumicino il primato della crescita passeggeri nel 2023: i dati Eurostat
[post_date] => 2024-12-06T12:23:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733487818000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480570
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Giuseppe Pagliara è tra i 15 capitani d'impresa più innovativi e di successo dell’anno, secondo la classifica Forbes. Il ceo del gruppo Nicolaus - Valtur ha infatti ricevuto il premio per la categoria Travel nell’ambito dei Ceo Italian awards 2024. La scelta è stata motivata dall’essere riuscito, insieme al fratello Roberto, a trasformare nel breve arco temporale di 20 anni un piccolo to locale in un grande gruppo turistico organizzato, attualmente tra i primi tre tour operator italiani e capace anche di sviluppare un nuovo ramo d’azienda come la gestione di catene alberghiere con marchi proprietari.
“Questo ambito riconoscimento arriva alla fine di un anno che ci ha visti portare a termine importanti operazioni su diversi fronti - sottolinea lo stesso Pagliara -. Mi preme menzionare la main sponsorship della squadra di basket brindisina, ora Valtur Brindisi; il coronamento del progetto Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort con l’elevazione a 5 stelle dell’intero resort; e l’ufficializzazione dell’apertura del Valtur Gallipoli Beach Resort, prevista per l’estate 2025. Nell’esprimere la mia grande soddisfazione ci tengo molto a sottolineare che, come tutti i risultati del 2024, questo premio è frutto di un lavoro di squadra”.
[post_title] => Giuseppe Pagliara tra i 15 capitani d'impresa dell’anno di Forbes Italia
[post_date] => 2024-12-06T12:06:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733486813000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480550
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo traguardo da celebrare per Volotea che ha raggiunto i 70 milioni di passeggeri trasportati. La compagnia spagnola ha festeggiato con un evento che si è svolto a Marsiglia, dove il fortunato viaggiatore Marc Kuhm, direttore operativo di un'azienda globale di logistica ed e-commerce, è stato premiato con un anno di voli Volotea gratuiti.
"Siamo davvero entusiasti di raggiungere questo traguardo storico, 70 milioni di passeggeri - ha dichiarato Carlos Muñoz, fondatore e ceo di Volotea -. Lo avremmo solo sognato 12 anni fa, quando abbiamo avviato Volotea. Voglio ringraziare tutti i nostri clienti che ci hanno dato fiducia in questi anni, soprattutto i nostri passeggeri Megavolotea (che presto saranno 1 milione). Ma voglio anche riconoscere il grande lavoro di tutto il nostro team e dei nostri equipaggi, che hanno saputo offrire, volo dopo volo, esperienze di viaggio eccezionali ai nostri clienti, collegando tutte le città piccole e medie d'Europa. Continueremo a farlo per molti milioni di passeggeri in futuro".
[post_title] => Volotea celebra a Marsiglia i primi 70 milioni di passeggeri trasportati
[post_date] => 2024-12-06T11:16:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733483809000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480546
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_471241" align="alignleft" width="300"] Pier Ezhaya presidente Astoi[/caption]
L’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi comunica il positivo andamento delle prenotazioni delle vacanze in concomitanza di Natale e Capodanno, e rileva diversificati comportamenti di acquisto, preferenze e tendenze. Si registra un incremento dei ricavi del 12% rispetto al 2023 per le prenotazioni con partenze dal 18 dicembre 2024 e rientri entro il 12 gennaio 2025. Tale crescita si confronta con le buone performance dello scorso anno, nonostante le pressioni inflazionistiche e l’instabilità geopolitica.
Le prenotazioni anticipate (Advance booking) effettuate più di 90 giorni prima della partenza, hanno rappresentato il 60% del totale, confermando un comportamento radicato.
Pier Ezhaya, presidente Astoi, commenta: «Le prenotazioni per Natale e Capodanno mostrano una crescita per tutti i nostri associati, con un incremento medio del 12%. Questo trend positivo, sostenuto dall’Advance booking, si conferma anche negli altri mesi invernali e attesta lafiducia degli italiani nel turismo organizzato.
«Nonostante l’inflazione e le incertezze geopolitiche, il settore continua a rispondere con soluzioni mirate che favoriscono sia itinerari complessi verso mete lontane sia soggiorni rilassanti al mare. Il futuro ci vede impegnati in piani di formazione innovativi ed efficaci indispensabili per affrontare i profondi mutamenti sociali e tecnologici che si profilano all’orizzonte. Il turismo organizzato rimane centrale per chi cerca esperienze autentiche, sicure e certificate; guardiamo al 2025 con fiducia, pronti a innovare e ad affrontare le nuove sfide del mercato».
Costi
L’inflazione ha inciso sui costi dei pacchetti turistici, anche se in modo minore rispetto agli scorsi anni, con un incremento dei costi che va dal 3 al 9%. Il prezzo medio dei pacchetti si attesta a 2.400 euro a persona anche se i valori sono molto variabili a seconda delle tipologie di viaggio: si oscilla tra i 1.400 euro per un viaggio in Egitto, alle Canarie o a Capo Verde fino a 3.400 euro per un lungo raggio nell’Oceano Indiano o ai Carabi.
Per i viaggi itineranti e Tailor made di lungo raggio si spende mediamente 3.900 euro a persona. Per le vacanze in Italia, i costi partono da 700 a persona euro per brevi soggiorni, mentre le vacanze settimanali in montagna si superano i 2.500 euro a persona. Per le mete europee, si va dagli 800 euro per i city break con esperienze incluse a 1.800 euro per i viaggi verso il Nord Europa. Per contrastare l’impatto dell’inflazione, cresce l’utilizzo del credito al consumo, in particolare attraverso la formula "Buy Now, Pay Later", scelta soprattutto dal ceto medio, mentre l’incidenza è minore nella fascia upper scale.
La durata media delle vacanze è di 8,2 giorni con una forbice che varia dai 6 agli 11 giorni. Si trascorrono 6 giorni per sciare in montagna, o per visitare Europa ed Emirati, 8 giorni per soggiorni mare e 11 giorni per tour e viaggi itineranti.
Un tratto comune a tutti i segmenti è la crescente attenzione alle tutele assicurative come valore aggiunto, soprattutto per le destinazioni a lungo raggio o in quelle che richiedono maggiore protezione. I viaggiatori mostrano una maggiore consapevolezza verso le coperture assicurative e le aziende rispondono con prodotti più completi e mirati, garantendo sicurezza e serenità
Previsioni
Sebbene l’estate sarà decisiva per definire il trend annuale, per il 2025 si prevede una crescita dei volumi del 5-7%, con una domanda turistica solida confermata dai primi dati invernali; tuttavia, permangono incertezze legate alle tensioni geopolitiche e all’inflazione, che potrebbero influire sul settore. Tra le destinazioni più richieste, si prevedono Mar Rosso, Maldive, Oriente ed East Africa, oltre a mete emergenti come Arabia Saudita e Colombia. In estate la partita verrà giocata soprattutto sul Mediterraneo e sull’Italia.
Le preferenze degli italiani sono in continua evoluzione, ma il comune denominatore rimane la ricerca di esperienze autentiche, sicure e ben strutturate che solo il turismo organizzato, forte delle tutele, delle garanzie e delle competenze, insite nel comparto, può assicurare, oltre alla varietà delle destinazioni e alle innovazioni nell’offerta.
[post_title] => Ezhaya (Astoi): «Crescita di prenotazioni (+12%) per Natale e Capodanno»
[post_date] => 2024-12-06T11:08:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733483326000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "dreamland un week end di premi all outlet di valmontone"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":68,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1708,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480680","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aviation e Travel Retail sono stati i temi centrali del webinar organizzato da ATRI - associazione travel retail Italia, che ha esplorato le prospettive del traffico passeggeri per il prossimo anno, evidenziando una crescita costante e un'evoluzione in atto. Durante l’evento, è stato delineato un quadro economico generale e settoriale, con scenari internazionali che mostrano come le scelte di acquisto siano sempre più influenzate da nuove motivazioni e strettamente connesse all’interazione umana.\r\n\r\n“Nel 2025 il travel retail nel mondo dovrebbe aumentare per arrivare fino a 100 miliardi di dollari con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 7,5% dal 2019 al 2025 - spiega Stefano Gardini, presidente Atri, introducendo i lavori della giornata -. Ovunque, dalle stazioni agli aeroporti italiani, abbiamo assistito al raggiungimento e superamento dei volumi pre pandemici con un fondamentale contributo dei viaggiatori internazionali. Sicuramente è stato importante il riscontro avuto dalla riduzione della soglia del tax free shopping da 154,95 a 70,01 euro, un provvedimento del ministero del Turismo che ci consente di tirare le fila in modo incoraggiante a fine 2024 con performance che rivelano incrementi ancor più significativi del retali tradizionale”.\r\n\r\nDavid Jarach, executive chairman di diciottofebbraio, società di consulenza specializzata nel comparto Aviation, business travel e travel retail, ha analizzato lo scenario economico globale per il 2025, con una crescita stimata del +3,2%, evidenziando la resilienza a fattori come conflitti geopolitici, inflazione e alti tassi d’interesse. Tuttavia, persistono incertezze legate al peggioramento delle tensioni internazionali e all’inflazione non contenuta.\r\n\r\nL’Italia potrebbe affrontare una situazione meno complessa rispetto ad altri Paesi, come la Francia. La crescita globale, trainata dalle economie emergenti (+4,2% nel 2024), potrebbe mantenere questo ritmo nel 2025. In Europa e nelle economie avanzate, si prevede un incremento moderato dall’1,7% all’1,8%. Permangono incertezze, specialmente riguardo alla Cina, mentre la Germania potrebbe gradualmente uscire dalla recessione.\r\n\r\nIl traffico passeggeri\r\n\r\nIl traffico aereo globale è previsto in crescita del 3,4% annuo fino al 2040, con 3923 milioni di passeggeri in più, ma restano criticità legate ai costi operativi, aggravati dalla guerra russo-ucraina e dai ritardi nella consegna di nuovi aeromobili. L’effetto del 'revenge travel' sta calando, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti.\r\n\r\nNel 2025, il traffico passeggeri negli aeroporti europei dovrebbe crescere dell’8%, dopo il +10% previsto per il 2024. Negli Stati Uniti, il mercato low cost è in crisi, come evidenziato da Spirit Airlines, a causa della competizione con i vettori tradizionali. Intanto, l’introduzione dei velivoli A321XLR, come quelli di Iberia, apre nuove opportunità per tratte dirette e senza scalo.\r\n\r\nIl travel retail\r\n\r\nNel 2025 si tornerà a valori superiori al 2019 nel comparto del duty free, mentre si affacciano con forza sullo scenario internazionale nuove nazionalità di spender: quello vietnamita e quello filippino per quanto concerne l’Asia, mentre il dato degli Emirati Arabi Uniti appare influenzato dalla forte componente di cittadini russi li ora basati.\r\n\r\nSulla base sui dati di una ricerca Mindset, è peraltro possibile tracciare quali sono le principali caratteristiche a livello di comportamento di consumo del viaggiatore per ciò che concerne l’acquisto di travel retail. Lo shopping appare favorito dal buon rapporto qualità prezzo per la maggior parte degli intervistati (26%), per la comodità (19%), quando vi è sufficiente tempo a disposizione per scegliere (17%) e per la fedeltà al brand (16%). Ancora, la maggior parte degli acquirenti nei luoghi di viaggio sceglie di comprare per sé (51%), mentre il 25% compra per fare un regalo, il 16% sceglie qualcosa da condividere al ritorno, e l’8% compra su richiesta. Molti non pianificano l’acquisto: il 28% sceglie d’impulso, mentre il 22% non ha idee specifiche. Ancora, il 16% vuole un prodotto specifico ed il 12% un brand cui è legato.","post_title":"Il futuro del traffico passeggeri e del travel retail secondo Atri","post_date":"2024-12-09T12:50:20+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1733748620000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480613","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prosegue la crescita dell’innovativo brand Siro, parte dell’approccio pionieristico all'ospitalità di lusso di Kerzner International. Per offrire ai propri ospiti un'esperienza incentrata sul fitness e sul recupero - dove la tecnologia digitale all'avanguardia incontra l'esperienza di livello mondiale - Siro rinnova la partnership con AC Milan.\r\n\r\n«È molto più di una collaborazione. - sottolinea Philippe Zuber, Ceo di Kerzner International - L’abbiamo rinnovata per altri 3 anni perché per noi è importante e formativo lavorare con esperti e giocatori professionisti che possono aiutarci a crescere nel concept che abbiamo creato». \r\n\r\nCoinvolgente il racconto di Maikel Oettle, Chief Commmercial Officer di AC Milan: «La partnership con Siro è iniziata 3 anni fa, i nostri primi meeting a Dubai risalgono al periodo della pandemia. Ci siamo subito innamorati del concept di Siro perché condividiamo gli stessi valori: Siro offre l’expertise tecnica, mentre noi contribuiamo con una conoscenza dal punto di vista del fitness, dell’alimentazione, del riposo, … penso ai fantastici letti con materassi termoregolabili che abbiamo sviluppato insieme e garantiscono scientificamente 30’ in più di sonno profondo. Abbiamo considerato che se l’offerta è adatta agli atleti, funziona anche per i viaggiatori business. Dopo aver apprezzato l’ospitalità di Dubai aspettiamo con emozione che nuovi Siro hotel aprano nel mondo, diventando per noi “una casa lontano da casa”».\r\n\r\n«Il brand Siro sta crescendo perché funziona. - prosegue il Ceo Zuber – È adatto per chi ha una routine sportiva a casa, ma non riesce a mantenere queste abitudini quando va in vacanza o fa un viaggio di lavoro, anche se tutti sanno che uno stile di vita sano aiuta ad aprire la mente e a essere persone migliori. Siro lavora seguendo i 5 pilastri fondamentali del biohacking: nutrizione, fitness, sonno, recovery e mindfulness. Sono stati testati con l’aiuto di 360 clienti per garantire che qualsiasi routine domestica sia riproducibile durante il viaggio, ma anche migliorata grazie all’aiuto di coach esperti come il team di AC Milan, che ci ha aiutati a realizzare un programma tailormade per i nostri ospiti!».\r\n\r\nDopo l’inaugurazione lo scorso febbraio a Dubai del Siro One Za'abeel, Kerzner International ha firmato per due nuove proprietà Siro a Riyadh, in Arabia Saudita e a Los Cabos, in Messico. «Ora il nostro sogno è aprire in Italia. - prosegue il Ceo - Ci stiamo lavorando e sarebbero tante le connessioni vista la presenza di AC Milan». Importante il percorso di Kerzner International, che sin dalla nascita nel 1993 si è dedicata al mondo dell’ospitalità in modo innovativo. «Atlantis è uno dei brand del nostro portfolio che alla sua nascita portava avanti un concept dirompente nel luxury che è proseguito sino ad oggi con successo.\r\n\r\n«Risale a due anni fa il grande lancio degli Icon Hotels di cui è stata madrina Beyoncé, generando 55mln di impressions sui media e mostrando l’unicità di Kerzner International. Anche i nostri hotel One & Only sono fortemente iconici nel lusso e dal punto di vista dell’architettura: l’anno prossimo apriremo il 15esimo hotel del brand nel Montana. Sarà il nostro primo alpin-resort e ne siamo molto fieri, perché reinventeremo la vacanza sugli sci. Infine, - conclude Zuber - abbiamo il brand Rare Finds con un hotel nel deserto di Dubai e un programma di sviluppo».\r\n\r\n[gallery ids=\"480618,480622,480617\"]","post_title":"Siro: il gruppo dei “Fitness Hotel” rinnova la collaborazione con AC Milan","post_date":"2024-12-09T10:47:48+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1733741268000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480643","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aeroitalia ha rafforzato l'operativo previsto sulle rotte da e per la Sardegna con l'aggiunta dei primi 22 voli supplementari durante il periodo natalizio, per soddisfare la crescente domanda di viaggio che la compagnia assicura in regime di continuità territoriale.\r\n\r\nSi tratta di 12 collegamenti aggiuntivi sulla tratta Milano Linate-Cagliari e dieci sulla tratta Roma Fiumicino-Cagliari.\r\n\r\nTra queste nuove frequenze anche due voli straordinari sulla tratta Linate-Cagliari per venerdì 20 dicembre e sabato 21 dicembre. I voli saranno incrementati ulteriormente qualora si presenti l'esigenza di altre prenotazioni. \"Con questo potenziamento che abbiamo voluto programmare in anticipo, Aeroitalia - dichiara il direttore commerciale Krassimir Tanev - punta a offrire maggiori opportunità di viaggio a famiglie e visitatori, facilitando i collegamenti tra la Sardegna e il resto d'Italia durante il Natale e il Capodanno\".\r\n\r\nOperativi app e sito web rinnovati\r\n\r\nNel frattempo la compagnia aerea ha rinnovato app e sito web, che ora offrono ai clienti un’esperienza migliorata e semplificata.\r\n\r\nIl nuovo sito web, sviluppato interamente in-house e basato su tecnologie digitali all’avanguardia, si distingue per un design fresco, una navigazione più intuitiva della homepage e un processo di prenotazione veloce, semplice e ottimizzato. Ulteriori funzionalità verranno introdotte a gennaio, tra cui la possibilità di acquistare biglietti in modo semplice e sicuro con Apple Pay e un’offerta ancora più personalizzata.\r\n\r\n“Questo rappresenta il primo grande aggiornamento della nostra app mobile e del nostro sito web dall’inaugurazione quasi due anni fa – ed è solo il primo di molti importanti sviluppi incentrati sul cliente che arriveranno presto - sottolinea Tanev -. Aeroitalia prevede inoltre di lanciare nel primo trimestre del 2025 un nuovo portale per agenzie di viaggio autorizzate, con funzionalità avanzate per i propri partner di viaggio\".","post_title":"Aeroitalia potenzia i voli per la Sardegna. Nel 2025 il nuovo portale per le agenzie","post_date":"2024-12-09T10:33:27+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733740407000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480640","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il 2025 di Travel Hashtag comincia con due eventi di business networking dedicati all’incoming Italia a Parigi e Londra - rispettivamente il 14 e il 16 gennaio -, organizzati in collaborazione con Ita Airways.\r\n“Gli appuntamenti di Parigi e Londra - dichiara il presidente e fondatore, Nicola Romanelli (nella foto) -, sono particolarmente attesi dagli operatori italiani, che apprezzano il nostro format per la sua agilità e il suo stile conviviale. Un approccio che consente di connettere domanda e offerta in un contesto elegante, animato da un’audience qualificata e di alto profilo.\"\r\n“L'Italie, une destination inimitable” è il titolo scelto per il debutto in Francia che si svolgerà all’Hilton Paris Opera e che coinvolgerà i più autorevoli buyer del mercato francese già esperti della destinazione Italia. Tra i partner provenienti dall’Italia: Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, Minor Hotels, Palazzo di Varignana, Unahotels MH Matera, Palazzo del Duca, San Barbato Resort Spa & Golf, Life Hotels & Resorts, Visit Emilia, Gite in Treno-Trenord, Discovera, Grotte di Castellana, Master Explorer, Martulli Viaggi, Travel Before, Fidenza Outlet Village e Driverso.\r\nA Londra, invece, sarà il Great Scotland Yard Hotel - The Unbound Collection by Hyatt ad accogliere una selezione tra i migliori agenti di viaggio e tour operator inglesi per l’evento \"Italy, One of a Kind\" che coinvolgerà, oltre a Ita, Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori, Serravalle Designer Outlets, Unahotels MH Matera, Palazzo del Duca, San Barbato Resort Spa & Golf, Life Hotels & Resorts, Visit Emilia, Gite in Treno-Trenord, Discovera, Grotte di Castellana, Master Explorer, Martulli Viaggi, Travel Before, Italia Highlights, Relais dei Molini e Driverso.\r\nIta Airways condivide con Travel Hashtag - di cui è partner da tre anni - l'importanza di promuovere l’Italia dai mercati internazionali insieme agli operatori dell'industria del turismo, che possono contare sulla compagnia aerea per lo sviluppo della connettività da e per il mercato italiano.\r\nDurante la stagione invernale in corso Ita vola verso 55 destinazioni, tra cui 16 domestiche, 24 internazionali e 15 intercontinentali. Dopo il lancio del nuovo volo diretto Roma-Dubai a fine ottobre e l'inaugurazione della Roma - Bangkok a metà novembre, è previsto per il 20 dicembre prossimo il decollo della Roma-Malé, con cinque frequenze settimanali. ","post_title":"Travel Hashtag fa tappa a Parigi e Londra a gennaio, in collaborazione con Ita Airways","post_date":"2024-12-09T10:16:24+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1733739384000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480631","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ryanair amplia il raggio d'azione da Miano Malpensa, con due nuove rotte: dal prossimo 30 marzo 2025 l'aeroporto vedrà il debutto del collegamento verso Pescara, che sarà operativo tutti i giorni, una volta al giorno a/r fino all’1 giugno quando saliranno a due i voli giornalieri che collegheranno l’Abruzzo al capoluogo lombardo e viceversa: uno al mattino presto e uno alla sera, sette giorni su sette.\r\n\r\nCon l’avvio dei voli per Milano Malpensa la low cost irlandese sembra però intenzionata a sospenderà lo storico collegamento tra Pescara e Milano Bergamo (Orio al Serio).\r\n\r\nLa seconda novità è il collegamento per Funchal (Madeira), che sarà attivo dal 1° aprile 2025 con due voli settimanali, il martedì e il sabato.","post_title":"Ryanair a Milano Malpensa con nuovi voli per Pescara e Madeira","post_date":"2024-12-09T09:30:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733736645000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480574","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Roma Fiumicino è stato l'aeroporto europeo che nel 2023 ha registrato il più elevato aumento di traffico passeggeri. Secondo i dati Eurostat, il numero totale di passeggeri che l'anno scorso hanno viaggiato in aereo all’interno del territorio dell’Unione europea è stato di 973 milioni, +19,3% rispetto al 2022 (816 milioni).\r\n\r\nLo scalo di Roma Fiumicino, che risulta sesto per numero complessivo di persone transitate, ha centrato però il maggiore incremento tra i primi dieci aeroporti più grandi, con un balzo in avanti del +38,2%. Un aumento che a tutti gli effetti doppia la media europea, che mostra una centralità tutta nuova di uno scalo cresciuto per traffico come nessun altro. \r\n\r\nLa top ten Eurostat conferma come invariate le prime cinque posizioni rispetto al 2022, ma tutti hanno registrato aumenti significativi. Parigi Charles de Gaulle ha registrato 67,4 milioni di passeggeri trasportati (+17,3%), Amsterdam Schiphol 61,9 milioni di passeggeri (+17,9%), Madrid Barajas 60,1 milioni (+20,4%), Francoforte Main 59,3 milioni (+21,5%) e Barcellona El Prat 49,8 milioni (+20,6%).\r\n\r\nParigi Orly è sceso dall'8° al 10° posto, registrando l'aumento percentuale minore del numero di passeggeri trasportati nel 2023 rispetto al 2022 (+10,6%).","post_title":"A Roma Fiumicino il primato della crescita passeggeri nel 2023: i dati Eurostat","post_date":"2024-12-06T12:23:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733487818000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480570","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Giuseppe Pagliara è tra i 15 capitani d'impresa più innovativi e di successo dell’anno, secondo la classifica Forbes. Il ceo del gruppo Nicolaus - Valtur ha infatti ricevuto il premio per la categoria Travel nell’ambito dei Ceo Italian awards 2024. La scelta è stata motivata dall’essere riuscito, insieme al fratello Roberto, a trasformare nel breve arco temporale di 20 anni un piccolo to locale in un grande gruppo turistico organizzato, attualmente tra i primi tre tour operator italiani e capace anche di sviluppare un nuovo ramo d’azienda come la gestione di catene alberghiere con marchi proprietari.\r\n\r\n“Questo ambito riconoscimento arriva alla fine di un anno che ci ha visti portare a termine importanti operazioni su diversi fronti - sottolinea lo stesso Pagliara -. Mi preme menzionare la main sponsorship della squadra di basket brindisina, ora Valtur Brindisi; il coronamento del progetto Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort con l’elevazione a 5 stelle dell’intero resort; e l’ufficializzazione dell’apertura del Valtur Gallipoli Beach Resort, prevista per l’estate 2025. Nell’esprimere la mia grande soddisfazione ci tengo molto a sottolineare che, come tutti i risultati del 2024, questo premio è frutto di un lavoro di squadra”.","post_title":"Giuseppe Pagliara tra i 15 capitani d'impresa dell’anno di Forbes Italia","post_date":"2024-12-06T12:06:53+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1733486813000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480550","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo traguardo da celebrare per Volotea che ha raggiunto i 70 milioni di passeggeri trasportati. La compagnia spagnola ha festeggiato con un evento che si è svolto a Marsiglia, dove il fortunato viaggiatore Marc Kuhm, direttore operativo di un'azienda globale di logistica ed e-commerce, è stato premiato con un anno di voli Volotea gratuiti.\r\n\"Siamo davvero entusiasti di raggiungere questo traguardo storico, 70 milioni di passeggeri - ha dichiarato Carlos Muñoz, fondatore e ceo di Volotea -. Lo avremmo solo sognato 12 anni fa, quando abbiamo avviato Volotea. Voglio ringraziare tutti i nostri clienti che ci hanno dato fiducia in questi anni, soprattutto i nostri passeggeri Megavolotea (che presto saranno 1 milione). Ma voglio anche riconoscere il grande lavoro di tutto il nostro team e dei nostri equipaggi, che hanno saputo offrire, volo dopo volo, esperienze di viaggio eccezionali ai nostri clienti, collegando tutte le città piccole e medie d'Europa. Continueremo a farlo per molti milioni di passeggeri in futuro\".","post_title":"Volotea celebra a Marsiglia i primi 70 milioni di passeggeri trasportati","post_date":"2024-12-06T11:16:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733483809000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480546","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_471241\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Pier Ezhaya presidente Astoi[/caption]\r\nL’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi comunica il positivo andamento delle prenotazioni delle vacanze in concomitanza di Natale e Capodanno, e rileva diversificati comportamenti di acquisto, preferenze e tendenze. Si registra un incremento dei ricavi del 12% rispetto al 2023 per le prenotazioni con partenze dal 18 dicembre 2024 e rientri entro il 12 gennaio 2025. Tale crescita si confronta con le buone performance dello scorso anno, nonostante le pressioni inflazionistiche e l’instabilità geopolitica.\r\nLe prenotazioni anticipate (Advance booking) effettuate più di 90 giorni prima della partenza, hanno rappresentato il 60% del totale, confermando un comportamento radicato.\r\nPier Ezhaya, presidente Astoi, commenta: «Le prenotazioni per Natale e Capodanno mostrano una crescita per tutti i nostri associati, con un incremento medio del 12%. Questo trend positivo, sostenuto dall’Advance booking, si conferma anche negli altri mesi invernali e attesta lafiducia degli italiani nel turismo organizzato.\r\n«Nonostante l’inflazione e le incertezze geopolitiche, il settore continua a rispondere con soluzioni mirate che favoriscono sia itinerari complessi verso mete lontane sia soggiorni rilassanti al mare. Il futuro ci vede impegnati in piani di formazione innovativi ed efficaci indispensabili per affrontare i profondi mutamenti sociali e tecnologici che si profilano all’orizzonte. Il turismo organizzato rimane centrale per chi cerca esperienze autentiche, sicure e certificate; guardiamo al 2025 con fiducia, pronti a innovare e ad affrontare le nuove sfide del mercato».\r\n\r\nCosti\r\nL’inflazione ha inciso sui costi dei pacchetti turistici, anche se in modo minore rispetto agli scorsi anni, con un incremento dei costi che va dal 3 al 9%. Il prezzo medio dei pacchetti si attesta a 2.400 euro a persona anche se i valori sono molto variabili a seconda delle tipologie di viaggio: si oscilla tra i 1.400 euro per un viaggio in Egitto, alle Canarie o a Capo Verde fino a 3.400 euro per un lungo raggio nell’Oceano Indiano o ai Carabi. \r\nPer i viaggi itineranti e Tailor made di lungo raggio si spende mediamente 3.900 euro a persona. Per le vacanze in Italia, i costi partono da 700 a persona euro per brevi soggiorni, mentre le vacanze settimanali in montagna si superano i 2.500 euro a persona. Per le mete europee, si va dagli 800 euro per i city break con esperienze incluse a 1.800 euro per i viaggi verso il Nord Europa. Per contrastare l’impatto dell’inflazione, cresce l’utilizzo del credito al consumo, in particolare attraverso la formula \"Buy Now, Pay Later\", scelta soprattutto dal ceto medio, mentre l’incidenza è minore nella fascia upper scale.\r\nLa durata media delle vacanze è di 8,2 giorni con una forbice che varia dai 6 agli 11 giorni. Si trascorrono 6 giorni per sciare in montagna, o per visitare Europa ed Emirati, 8 giorni per soggiorni mare e 11 giorni per tour e viaggi itineranti.\r\nUn tratto comune a tutti i segmenti è la crescente attenzione alle tutele assicurative come valore aggiunto, soprattutto per le destinazioni a lungo raggio o in quelle che richiedono maggiore protezione. I viaggiatori mostrano una maggiore consapevolezza verso le coperture assicurative e le aziende rispondono con prodotti più completi e mirati, garantendo sicurezza e serenità\r\n\r\nPrevisioni\r\nSebbene l’estate sarà decisiva per definire il trend annuale, per il 2025 si prevede una crescita dei volumi del 5-7%, con una domanda turistica solida confermata dai primi dati invernali; tuttavia, permangono incertezze legate alle tensioni geopolitiche e all’inflazione, che potrebbero influire sul settore. Tra le destinazioni più richieste, si prevedono Mar Rosso, Maldive, Oriente ed East Africa, oltre a mete emergenti come Arabia Saudita e Colombia. In estate la partita verrà giocata soprattutto sul Mediterraneo e sull’Italia.\r\nLe preferenze degli italiani sono in continua evoluzione, ma il comune denominatore rimane la ricerca di esperienze autentiche, sicure e ben strutturate che solo il turismo organizzato, forte delle tutele, delle garanzie e delle competenze, insite nel comparto, può assicurare, oltre alla varietà delle destinazioni e alle innovazioni nell’offerta.\r\n \r\n ","post_title":"Ezhaya (Astoi): «Crescita di prenotazioni (+12%) per Natale e Capodanno»","post_date":"2024-12-06T11:08:46+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1733483326000]}]}}