24 ottobre 2024 10:08
Entrerà in servizio il prossimo gennaio la Polaris, prima delle quattro nuove unità ro-pax ordinate da Gnv. La compagnia di traghetti di casa Msc ha infatti appena ricevuto la nave in consegna dai cantieri cinesi Guangzhou Shipyard International. L’unità salperà presto per l’Italia, dove verranno eseguiti ulteriori allestimenti prima del suo debutto ufficiale. Potenzierà il network della compagnia, garantendo una maggiore flessibilità operativa e una gestione più efficiente dei picchi stagionali, con particolare attenzione alle tratte verso Sicilia e Sardegna. La Polaris ha una stazza lorda di circa 46 mila tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Dispone di 239 cabine e ha una capacità di carico di 1.500 passeggeri e di 3.100 metri lineari.
“La consegna di questa nave rappresenta per noi un momento di estrema importanza – spiega il ceo di Gnv, Matteo Catani -: si tratta infatti del primo importante passo di un progetto di ammodernamento della flotta che ci vedrà portare nei prossimi anni sul mercato, grazie alle nuove navi e al restyling di quelle esistenti, un’offerta e un servizio di altissima qualità. Non meno significativo ricordare che, grazie ai suoi alti standard in termini di efficienza energetica e la possibilità di usufruire del cold ironing, questa nave rappresenta un fondamentale passo per la nostra compagnia anche in termini di riduzione dell’impatto ambientale delle nostre operazioni e farà da acceleratore del percorso di sostenibilità che abbiamo avviato e in cui crediamo fermamente”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506515
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Qantas e Japan Airlines hanno firmato un protocollo d'intesa volto a organizzare la transizione di Jetstar Japan verso una struttura “guidata da capitali giapponesi”. Il progetto prevede che Qantas venda l'intera partecipazione del 33,32% nella compagnia, con l'accordo definitivo previsto per luglio 2026 e il completamento della transizione per giugno 2027.
Il gruppo australiano sottolinea che “non ci saranno cambiamenti” nell'azionariato né nella governance di Jetstar Japan fino a quando l'accordo definitivo non sarà stato firmato e l'operazione non sarà stata completata. Secondo i due gruppi, questa sequenza dovrebbe consentire un'uscita ordinata di Qantas, fornendo al contempo alla compagnia low cost i mezzi per affrontare una nuova fase di sviluppo sul mercato nazionale e regionale.
Il futuro tavolo delle trattative sarà organizzato attorno a Japan Airlines, alla Development Bank of Japan e alla società di servizi finanziari Tokyo Century. Jal, già azionista principale, rimarrà il primo partner di Jetstar Japan, mentre la Dbj entrerà nel capitale e Tokyo Century dovrebbe mantenere la sua attuale partecipazione, stimata intorno al 16,7%.
In un comunicato congiunto, i partner spiegano che questa evoluzione ha lo scopo di «sostenere la prossima fase di crescita, sviluppo sostenibile e successo» di Jetstar Japan, avvalendosi dell'esperienza settoriale e dei legami istituzionali della Dbj con gli attori del turismo nazionale e regionale. Il vettore continuerà a operare come compagnia low cost separata, con una propria governance, ma in linea con le priorità dei suoi azionisti giapponesi.
[post_title] => Qantas cede le quote detenute in Jetstar Japan, che passa sotto l'egida giapponese
[post_date] => 2026-02-04T10:52:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770202364000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506499
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tap Air Portugal aggiunge ulteriore capacità sulle rotte verso il Sud del Brasile, con l'avvio di una quarta frequenza settimanale sulla Lisbona-Porto Alegre e sulla Lisbona-Florianópolis.
La nuova frequenza per Porto Alegre sarà operativa il lunedì dal 6 luglio, mentre quella per Florianópolis entrerà in servizio la domenica, dal 5 luglio.
«Il potenziamento della rotta per Porto Alegre consolida la presenza strategica di Tap nel sud del Brasile - afferma Carlos Antunes, direttore Tap per le Americhe -. Nell’aprile dello scorso anno abbiamo annunciato il ritorno della compagnia nel Rio Grande do Sul, assumendo l’impegno di sostenere con determinazione il successo dell’operazione. Oggi, a meno di un anno di distanza, manteniamo quell’impegno con un nuovo investimento. Tap opera costantemente per rafforzare il proprio ruolo di principale collegamento tra lo Stato e l’Europa, favorendo al contempo l’arrivo di viaggiatori provenienti da oltre 50 Paesi in cui è presente, alla scoperta della bellezza e della ricchezza culturale del Rio Grande do Sul».
Mário Chaves, chief operating officer di Tap Air Portugal, evidenzia che «Nel settembre 2024 è stato annunciato il collegamento con lo Stato di Santa Catarina. Con l’avvio di questa rotta, Tap ha ribadito il proprio impegno a investire costantemente per affermarsi come compagnia aerea europea di riferimento per il mercato brasiliano, rafforzando al contempo i collegamenti tra il sud del Paese e l’Europa. Abbiamo sempre confidato nel successo di questo collegamento - una previsione che si è pienamente confermata. Oggi siamo quindi lieti di annunciare il potenziamento dell’operazione con l’introduzione di una nuova frequenza».
L’incremento delle frequenze su Porto Alegre e Florianópolis costituisce un importante contributo allo sviluppo economico e turistico dei due Stati brasiliani, favorendo l’arrivo di visitatori internazionali e il rafforzamento del settore turistico.
[post_title] => Tap aggiunge nuove frequenze sulle rotte tra Lisbona e il Sud del Brasile
[post_date] => 2026-02-04T09:46:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770198414000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506418
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oman Air ha accolto in flotta un nuovo Boeing 737 Max-8, l'ultimo di una serie di sette Boeing 787 e 737 consegnati negli ultimi 12 mesi.
Con questa new entry la flotta della compagnia aerea sale a 33 aeromobili, concludendo una fase di investimenti significativi che ha alimentato la recente crescita del network e aumentato la frequenza dei voli.
Il B737 Max-8 verrà impiegato su destinazioni a medio e corto raggio, consentendo al vettore del Sultanato di servire la rete in espansione con maggiore capacità, efficienza e tecnologia avanzata per gli anni a venire.
Progettato con una forte attenzione al comfort e al benessere dei passeggeri, il B73 Max-8 offrirà ai viaggiatori un'esperienza di volo notevolmente più silenziosa grazie alla tecnologia avanzata di riduzione del rumore del motore e alle caratteristiche di comfort migliorate, mentre i motori ad alta efficienza dell'aereo riducono il consumo di carburante e le emissioni di carbonio, sostenendo una crescita sostenibile e mantenendo un ambiente di cabina moderno e di alta qualità.
In prospettiva, sei nuovi aeromobili widebody entreranno a far parte della flotta di Oman Air a partire dalla metà del 2028, fornendo ulteriore capacità a lungo raggio e rafforzando ulteriormente la sua connettività globale.
[post_title] => Oman Air: in flotta un nuovo B737 Max 8, che chiude una fase chiave del rinnovo
[post_date] => 2026-02-03T10:09:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770113375000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506292
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_293700" align="alignleft" width="300"] Michael Bayley[/caption]
Royal Caribbean ha annunciato la costruzione delle nuove navi di Discovery Class,che saranno realizzate in Francia, nel cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di Saint Nazaire.
Il gruppo ha definito gli accordi con i cantieri, che includono due ordini di navi confermati con l'opzione per altre quattro navi. Il debutto della prima nave della classe è previsto per il 2029, mentre la consegna della seconda è prevista per il 2032.
«La Discovery Class rappresenta il nostro continuo impegno votato a ridefinire il futuro delle vacanze. Queste navi saranno una dimostrazione di ciò che è possibile ottenere quando il design incontra questa finalità - spiega Jason Liberty, presidente e ceo di Royal Caribbean Group -. Attraverso la nostra partnership con Chantiers de l'Atlantique, stiamo sfruttando l'ecosistema di eccellenza della cantieristica francese e le nuove tecnologie per reinventare, ancora una volta, il settore per i decenni a venire».
La partnership
Questa partnership rafforza una tradizione iniziata nel 1985, quando Chantiers de l’Atlantique costruì le prime navi della Sovereign Class per Royal Caribbean Group e prosegue ancora oggi con classi di navi rivoluzionarie, tra cui la Oasis Class, a partire dalla innovativa Harmony of the Seas, così come con la Edge Series di Celebrity Cruises e, oggi, con la nuova Discovery Class di Royal Caribbean.
Negli ultimi quattro decenni, il cantiere ha costruito un totale di 21 navi per il Royal Caribbean Group e attualmente sta costruendo altre due navi, con Oasis numero 7 e Celebrity Xcite.
«La Discovery Class introduce un nuovo concetto audace che mette i nostri ospiti al centro di tutto. Offrirà esperienze straordinarie e uniche nel loro genere, dal design all'avanguardia ai momenti immersivi, con ogni dettaglio studiato per sorprendere e deliziare gli ospiti in modi che non avrebbero mai immaginato, il tutto visitando destinazioni in tutto il mondo»aggiunge Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean.
«Royal Caribbean Group è costantemente impegnata nel rivoluzionare il settore delle vacanze con le sue offerte innovative. Collaborare con Jason Liberty e Michael Bayley alla realizzazione della Discovery Class rappresenta un’opportunità concreta per dare forma al futuro della cantieristica navale. Insieme, stiamo dando forma a una nuova generazione di vacanze oceaniche che guideranno il settore verso un futuro più innovativo» aggiunge Laurent Castaing, amministratore delegato di Chantiers de l'Atlantique.
[post_title] => Rcl, le nuove navi di Discovery Class debutteranno nel 2029 e nel 2032
[post_date] => 2026-02-02T10:21:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770027719000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506140
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gnv ha preso in consegna presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International in Cina Gnv Aurora, seconda unità alimentata a gnl della flotta della compagnia e ultima della prima serie di quattro nuove unità di ultima generazione ordinate al cantiere cinese.
La nave partirà a breve per il Mediterraneo e, una volta completati gli allestimenti finali, entrerà in servizio a inizio aprile, operando sul mercato nazionale sulla rotta Genova–Palermo con cadenza giornaliera.
Gnv Aurora potrà ospitare oltre 1.700 passeggeri in 426 cabine e trasportare fino a 2.780 metri lineari di carico.
Una nuova livrea
Con Gnv Aurora, la compagnia del gruppo Msc inaugura una livrea inedita, con una foglia verde a simboleggiare il percorso di sostenibilità intrapreso negli ultimi anni, anche grazie all’ingresso in flotta di nuove navi tutte alimentate a gnl, mentre il collegamento elettrico stilizzato richiama il cold ironing, tecnologia che riduce le emissioni in porto.
Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti del cantiere Gsi e del gruppo Msc, insieme a una delegazione di Gng guidata da Franco Fabrizio, general counsel - head of legal claims & insurance department, e dalla madrina della nuova nave, Gina Giusto, head of retail Gnv.
Come la gemella Gnv Virgo, Gnv Aurora è caratterizzata da elevati standard ambientali, che consentiranno una riduzione delle emissioni di Co₂ fino al 50% per carico trasportabile rispetto alle unità di precedente generazione. Come tutte le altre tre nuove unità, Gnv Aurora è predisposta per il cold ironing, tecnologia che consente la connessione alla rete elettrica in banchina, riducendo significativamente le emissioni e migliorando la qualità dell’aria e dell’ambiente sonoro locale. La nave è inoltre equipaggiata con sistemi avanzati di riduzione delle emissioni.
Con Gnv Aurora si conclude la fase uno del piano di rinnovamento della flotta, seguito da un secondo ordine per ulteriori quattro unità, tutte alimentate a gnl, la cui consegna avverrà a partire da fine 2027 con cadenza semestrale.
[post_title] => Gnv Aurora, la nuova unità in arrivo ad aprile sulla rotta Genova-Palermo
[post_date] => 2026-01-30T10:51:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769770262000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506071
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => SunExpress entra a passo deciso nel 2026 con l'aggiunta di quattro nuovi Boeing 737-8, rafforzando ulteriormente il suo programma di modernizzazione della flotta. La compagnia aerea turca leisure nata dalla joint venture tra Lufthansa e Turkish Airlines e basata ad Antalya, ha confermato che i nuovi aeromobili sono arrivati questo gennaio. Il quarto e ultimo velivolo è stato consegnato oggi, 29 gennaio.
Dei quattro Boeing 737-8, tre sono già entrati in servizio sul network SunExpress, mentre l'ultimo velivolo dovrebbe iniziare le operazioni commerciali all'inizio di febbraio. Queste ultime consegne seguono l'arrivo di cinque Boeing 737-8 nel 2025, sottolineando il costante investimento della compagnia aerea in macchine di nuova generazione.
SunExpress ha costruito una solida posizione nel mercato europeo dei viaggi leisure, gestendo un ampio network di servizi di linea e charter che collegano le principali città europee con destinazioni turche popolari come Antalya, Izmir e Dalaman.
[post_title] => SunExpress: in flotta e operativi quattro nuovi Boeing 737-8
[post_date] => 2026-01-29T12:44:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769690689000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506015
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways interrompe la vendita dei voli tra Roma Fiumicino e Bangkok nei mesi di maggio e giugno. Non solo: la compagnia ha rivisto l'operativo dell'orario estivo che ora prevede sole tre frequenze alla settimana sulla rotta verso la Thailandia, rispetto al collegamento giornaliero attivo dallo scorso 1° novembre.
Le ragioni che hanno indotto il vettore al cambiamento potrebbero essere di natura operativa, come si legge anche da ItaliaVola: proprio nello stesso periodo, e precisamente dal 1° maggio, decollerà infatti il nuovo collegamento tra Roma e Houston (con tre voli alla settimana operati da un A330-900) e potrebbero crearsi problematiche legate alla poca disponibilità di aeromobili.
Sono infatti in phase-out gli ultimi cinque A330-200, che nella passata stagione estiva servivano le rotte su Boston, Chicago, Delhi, New York Jfk, Toronto e Washington. Queste destinazioni nel 2026 saranno diversamente volate giornalmente da A330-900neo: aeromobili che però Airbus tarda a consegnare.
[post_title] => Ita Airways rivede l'operativo su Bangkok: niente voli a maggio e giugno
[post_date] => 2026-01-28T15:16:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769613416000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506005
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il traffico passeggeri globale dovrebbe raggiungere i 10,2 miliardi nel 2026 (+3,9% su base annua) secondo le ultime previsioni firmate da Aci World. Da quanto emerge dal World Airport Traffic Forecasts 2025–2054, la domanda a lungo termine rimane forte, con un traffico passeggeri globale che dovrebbe raddoppiare entro il 2045 e raggiungere i 18,8 miliardi (3,4% Cagr).
Sebbene la domanda mostri una forza strutturale, è sempre più disomogenea tra le regioni, con crescenti limitazioni di capacità.
«Le previsioni inviano un chiaro segnale alla comunità aeronautica mondiale: senza un'azione coordinata, la crescita a lungo termine non è garantita”, ha affermato Justin Erbacci, direttore generale di Aci World -. Per soddisfare la domanda in aumento, il settore deve accelerare gli investimenti nelle infrastrutture aeroportuali, nella capacità dello spazio aereo e nella resilienza operativa, rafforzando al contempo la collaborazione tra aeroporti, compagnie aeree, governi, autorità di regolamentazione e partner industriali.
«Investimenti insufficienti per soddisfare la domanda prevista comporterebbero la perdita di opportunità di sviluppo economico a livello regionale e nazionale. L'aviazione svolge un ruolo centrale nello sviluppo economico globale (3,9% del Pil globale;).
Garantire che il settore sia in grado di assorbire in modo sostenibile la crescita futura della domanda non è quindi solo una priorità del settore, ma un imperativo economico globale".
Le prospettive a lungo termine sono decisamente positive: si prevede che la domanda globale di traffico passeggeri raddoppierà entro la metà degli anni '40, trainata principalmente dai mercati emergenti e in via di sviluppo.
Tuttavia, questa crescita è sempre più accompagnata da: limiti di capacità, quali le restrizioni infrastrutturali degli aeroporti e le difficoltà nella consegna degli aeromobili.
Una crescita regionale disomogenea, con alcuni mercati che registrano risultati significativamente superiori rispetto ad altri che rimangono strutturalmente indietro.
Complessità operativa, determinata da interruzioni della catena di approvvigionamento, incertezza geopolitica e imperativi di sostenibilità.
[post_title] => Aci World traguarda il raddoppio del traffico entro il 2045, per 18,8 mld di passeggeri
[post_date] => 2026-01-28T14:11:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769609482000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506002
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Emirates torna anche quest'anno a selezionare personale di bordo in Italia. Tra gennaio e febbraio si terranno nuovi open day in otto città: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Trieste, Bari, Palermo e Torino.
Gli appuntamenti sono i seguenti: a Roma il 31 gennaio, Grand Hotel Palace Rome, Via Vittorio Veneto, 70; a Milano, il 1° febbraio, Hyatt Centric Milan Centrale, Via Giovanni Battista Pirelli, 20; a Firenze, il 3 febbraio, AC Hotel Firenze, Via Luciano Bausi, 5; a Venezia, l'8 febbraio, Hilton Garden Inn Venice Mestre San Giuliano, Via Orlanda, 1; a Trieste, il 10 febbraio, Hotel NH Trieste, Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 7.
E ancora, a Bari, il 15 febbraio, Mercure Villa Romanazzi Carducci Bari, Via Capruzzi, 326; a Palermo, il 19 febbraio, Hotel NH Palermo, Foro Italico Umberto I, 22/B e infine a Torino, il 26 febbraio, Best Western Plus Executive Hotel and Suites, Via Nizza, 28.
Gli appuntamenti rientrano nel piano strategico della compagnia aerea di Dubai, di continuare a investire sul personale in Italia: Emirates ha organizzato numerosi open day nel nostro Paese, e oggi più di 922 italiani fanno parte dell'equipaggio di cabina del vettore, che conta oltre 25.530 membri.
In linea con la capillarità del network dell'azienda e della diversità dei membri del suo equipaggio di cabina, la ricerca di nuovo personale di bordo arriva, in uno dei momenti più entusiasmanti della storia di Emirates: il riammodernamento degli A380 con l’inserimento della nuova classe di volo Premium Economy, la consegna della nuova flotta di Airbus A350 e Boeing 777-X.
La ricerca di nuovo personale di bordo è indirizzata soprattutto a coloro che a breve si affacceranno al mondo del lavoro o per chi ha cominciato da poco a muovere i primi passi nel settore dell’hospitality. Per tutti i dettagli sui requisiti, i benefit, il programma di formazione, il calendario globale degli eventi di reclutamento e per candidarsi, visitare la pagina Emirates Cabin Crew careers.
[post_title] => Emirates: appuntamento in 8 città italiane per gli aspiranti assistenti di volo
[post_date] => 2026-01-28T13:01:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1769605270000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "consegnata a gnv la polaris entrera in servizio il prossimo gennaio"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":105,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":606,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506515","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Qantas e Japan Airlines hanno firmato un protocollo d'intesa volto a organizzare la transizione di Jetstar Japan verso una struttura “guidata da capitali giapponesi”. Il progetto prevede che Qantas venda l'intera partecipazione del 33,32% nella compagnia, con l'accordo definitivo previsto per luglio 2026 e il completamento della transizione per giugno 2027.\r\n\r\nIl gruppo australiano sottolinea che “non ci saranno cambiamenti” nell'azionariato né nella governance di Jetstar Japan fino a quando l'accordo definitivo non sarà stato firmato e l'operazione non sarà stata completata. Secondo i due gruppi, questa sequenza dovrebbe consentire un'uscita ordinata di Qantas, fornendo al contempo alla compagnia low cost i mezzi per affrontare una nuova fase di sviluppo sul mercato nazionale e regionale.\r\n\r\nIl futuro tavolo delle trattative sarà organizzato attorno a Japan Airlines, alla Development Bank of Japan e alla società di servizi finanziari Tokyo Century. Jal, già azionista principale, rimarrà il primo partner di Jetstar Japan, mentre la Dbj entrerà nel capitale e Tokyo Century dovrebbe mantenere la sua attuale partecipazione, stimata intorno al 16,7%.\r\n\r\nIn un comunicato congiunto, i partner spiegano che questa evoluzione ha lo scopo di «sostenere la prossima fase di crescita, sviluppo sostenibile e successo» di Jetstar Japan, avvalendosi dell'esperienza settoriale e dei legami istituzionali della Dbj con gli attori del turismo nazionale e regionale. Il vettore continuerà a operare come compagnia low cost separata, con una propria governance, ma in linea con le priorità dei suoi azionisti giapponesi.","post_title":"Qantas cede le quote detenute in Jetstar Japan, che passa sotto l'egida giapponese","post_date":"2026-02-04T10:52:44+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770202364000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506499","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Tap Air Portugal aggiunge ulteriore capacità sulle rotte verso il Sud del Brasile, con l'avvio di una quarta frequenza settimanale sulla Lisbona-Porto Alegre e sulla Lisbona-Florianópolis.\r\n\r\n\r\nLa nuova frequenza per Porto Alegre sarà operativa il lunedì dal 6 luglio, mentre quella per Florianópolis entrerà in servizio la domenica, dal 5 luglio.\r\n\r\n\r\n«Il potenziamento della rotta per Porto Alegre consolida la presenza strategica di Tap nel sud del Brasile - afferma Carlos Antunes, direttore Tap per le Americhe -. Nell’aprile dello scorso anno abbiamo annunciato il ritorno della compagnia nel Rio Grande do Sul, assumendo l’impegno di sostenere con determinazione il successo dell’operazione. Oggi, a meno di un anno di distanza, manteniamo quell’impegno con un nuovo investimento. Tap opera costantemente per rafforzare il proprio ruolo di principale collegamento tra lo Stato e l’Europa, favorendo al contempo l’arrivo di viaggiatori provenienti da oltre 50 Paesi in cui è presente, alla scoperta della bellezza e della ricchezza culturale del Rio Grande do Sul».\r\n\r\n\r\nMário Chaves, chief operating officer di Tap Air Portugal, evidenzia che «Nel settembre 2024 è stato annunciato il collegamento con lo Stato di Santa Catarina. Con l’avvio di questa rotta, Tap ha ribadito il proprio impegno a investire costantemente per affermarsi come compagnia aerea europea di riferimento per il mercato brasiliano, rafforzando al contempo i collegamenti tra il sud del Paese e l’Europa. Abbiamo sempre confidato nel successo di questo collegamento - una previsione che si è pienamente confermata. Oggi siamo quindi lieti di annunciare il potenziamento dell’operazione con l’introduzione di una nuova frequenza».\r\n\r\n\r\nL’incremento delle frequenze su Porto Alegre e Florianópolis costituisce un importante contributo allo sviluppo economico e turistico dei due Stati brasiliani, favorendo l’arrivo di visitatori internazionali e il rafforzamento del settore turistico.","post_title":"Tap aggiunge nuove frequenze sulle rotte tra Lisbona e il Sud del Brasile","post_date":"2026-02-04T09:46:54+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770198414000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506418","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Oman Air ha accolto in flotta un nuovo Boeing 737 Max-8, l'ultimo di una serie di sette Boeing 787 e 737 consegnati negli ultimi 12 mesi.\r\n\r\nCon questa new entry la flotta della compagnia aerea sale a 33 aeromobili, concludendo una fase di investimenti significativi che ha alimentato la recente crescita del network e aumentato la frequenza dei voli.\r\n\r\nIl B737 Max-8 verrà impiegato su destinazioni a medio e corto raggio, consentendo al vettore del Sultanato di servire la rete in espansione con maggiore capacità, efficienza e tecnologia avanzata per gli anni a venire.\r\n\r\nProgettato con una forte attenzione al comfort e al benessere dei passeggeri, il B73 Max-8 offrirà ai viaggiatori un'esperienza di volo notevolmente più silenziosa grazie alla tecnologia avanzata di riduzione del rumore del motore e alle caratteristiche di comfort migliorate, mentre i motori ad alta efficienza dell'aereo riducono il consumo di carburante e le emissioni di carbonio, sostenendo una crescita sostenibile e mantenendo un ambiente di cabina moderno e di alta qualità.\r\n\r\nIn prospettiva, sei nuovi aeromobili widebody entreranno a far parte della flotta di Oman Air a partire dalla metà del 2028, fornendo ulteriore capacità a lungo raggio e rafforzando ulteriormente la sua connettività globale.\r\n\r\n ","post_title":"Oman Air: in flotta un nuovo B737 Max 8, che chiude una fase chiave del rinnovo","post_date":"2026-02-03T10:09:35+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770113375000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506292","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_293700\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Michael Bayley[/caption]\r\n\r\nRoyal Caribbean ha annunciato la costruzione delle nuove navi di Discovery Class,che saranno realizzate in Francia, nel cantiere navale Chantiers de l'Atlantique di Saint Nazaire.\r\n\r\nIl gruppo ha definito gli accordi con i cantieri, che includono due ordini di navi confermati con l'opzione per altre quattro navi. Il debutto della prima nave della classe è previsto per il 2029, mentre la consegna della seconda è prevista per il 2032.\r\n\r\n«La Discovery Class rappresenta il nostro continuo impegno votato a ridefinire il futuro delle vacanze. Queste navi saranno una dimostrazione di ciò che è possibile ottenere quando il design incontra questa finalità - spiega Jason Liberty, presidente e ceo di Royal Caribbean Group -. Attraverso la nostra partnership con Chantiers de l'Atlantique, stiamo sfruttando l'ecosistema di eccellenza della cantieristica francese e le nuove tecnologie per reinventare, ancora una volta, il settore per i decenni a venire».\r\nLa partnership\r\nQuesta partnership rafforza una tradizione iniziata nel 1985, quando Chantiers de l’Atlantique costruì le prime navi della Sovereign Class per Royal Caribbean Group e prosegue ancora oggi con classi di navi rivoluzionarie, tra cui la Oasis Class, a partire dalla innovativa Harmony of the Seas, così come con la Edge Series di Celebrity Cruises e, oggi, con la nuova Discovery Class di Royal Caribbean.\r\n\r\nNegli ultimi quattro decenni, il cantiere ha costruito un totale di 21 navi per il Royal Caribbean Group e attualmente sta costruendo altre due navi, con Oasis numero 7 e Celebrity Xcite.\r\n\r\n«La Discovery Class introduce un nuovo concetto audace che mette i nostri ospiti al centro di tutto. Offrirà esperienze straordinarie e uniche nel loro genere, dal design all'avanguardia ai momenti immersivi, con ogni dettaglio studiato per sorprendere e deliziare gli ospiti in modi che non avrebbero mai immaginato, il tutto visitando destinazioni in tutto il mondo»aggiunge Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean.\r\n\r\n«Royal Caribbean Group è costantemente impegnata nel rivoluzionare il settore delle vacanze con le sue offerte innovative. Collaborare con Jason Liberty e Michael Bayley alla realizzazione della Discovery Class rappresenta un’opportunità concreta per dare forma al futuro della cantieristica navale. Insieme, stiamo dando forma a una nuova generazione di vacanze oceaniche che guideranno il settore verso un futuro più innovativo» aggiunge Laurent Castaing, amministratore delegato di Chantiers de l'Atlantique.\r\n\r\n ","post_title":"Rcl, le nuove navi di Discovery Class debutteranno nel 2029 e nel 2032","post_date":"2026-02-02T10:21:59+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770027719000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506140","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gnv ha preso in consegna presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International in Cina Gnv Aurora, seconda unità alimentata a gnl della flotta della compagnia e ultima della prima serie di quattro nuove unità di ultima generazione ordinate al cantiere cinese.\r\n\r\nLa nave partirà a breve per il Mediterraneo e, una volta completati gli allestimenti finali, entrerà in servizio a inizio aprile, operando sul mercato nazionale sulla rotta Genova–Palermo con cadenza giornaliera.\r\n\r\nGnv Aurora potrà ospitare oltre 1.700 passeggeri in 426 cabine e trasportare fino a 2.780 metri lineari di carico.\r\nUna nuova livrea\r\nCon Gnv Aurora, la compagnia del gruppo Msc inaugura una livrea inedita, con una foglia verde a simboleggiare il percorso di sostenibilità intrapreso negli ultimi anni, anche grazie all’ingresso in flotta di nuove navi tutte alimentate a gnl, mentre il collegamento elettrico stilizzato richiama il cold ironing, tecnologia che riduce le emissioni in porto.\r\n\r\nAlla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti del cantiere Gsi e del gruppo Msc, insieme a una delegazione di Gng guidata da Franco Fabrizio, general counsel - head of legal claims & insurance department, e dalla madrina della nuova nave, Gina Giusto, head of retail Gnv.\r\n\r\nCome la gemella Gnv Virgo, Gnv Aurora è caratterizzata da elevati standard ambientali, che consentiranno una riduzione delle emissioni di Co₂ fino al 50% per carico trasportabile rispetto alle unità di precedente generazione. Come tutte le altre tre nuove unità, Gnv Aurora è predisposta per il cold ironing, tecnologia che consente la connessione alla rete elettrica in banchina, riducendo significativamente le emissioni e migliorando la qualità dell’aria e dell’ambiente sonoro locale. La nave è inoltre equipaggiata con sistemi avanzati di riduzione delle emissioni.\r\n\r\nCon Gnv Aurora si conclude la fase uno del piano di rinnovamento della flotta, seguito da un secondo ordine per ulteriori quattro unità, tutte alimentate a gnl, la cui consegna avverrà a partire da fine 2027 con cadenza semestrale.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Gnv Aurora, la nuova unità in arrivo ad aprile sulla rotta Genova-Palermo","post_date":"2026-01-30T10:51:02+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1769770262000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506071","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"SunExpress entra a passo deciso nel 2026 con l'aggiunta di quattro nuovi Boeing 737-8, rafforzando ulteriormente il suo programma di modernizzazione della flotta. La compagnia aerea turca leisure nata dalla joint venture tra Lufthansa e Turkish Airlines e basata ad Antalya, ha confermato che i nuovi aeromobili sono arrivati questo gennaio. Il quarto e ultimo velivolo è stato consegnato oggi, 29 gennaio.\r\n\r\nDei quattro Boeing 737-8, tre sono già entrati in servizio sul network SunExpress, mentre l'ultimo velivolo dovrebbe iniziare le operazioni commerciali all'inizio di febbraio. Queste ultime consegne seguono l'arrivo di cinque Boeing 737-8 nel 2025, sottolineando il costante investimento della compagnia aerea in macchine di nuova generazione.\r\n\r\nSunExpress ha costruito una solida posizione nel mercato europeo dei viaggi leisure, gestendo un ampio network di servizi di linea e charter che collegano le principali città europee con destinazioni turche popolari come Antalya, Izmir e Dalaman.\r\n\r\n ","post_title":"SunExpress: in flotta e operativi quattro nuovi Boeing 737-8","post_date":"2026-01-29T12:44:49+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769690689000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506015","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways interrompe la vendita dei voli tra Roma Fiumicino e Bangkok nei mesi di maggio e giugno. Non solo: la compagnia ha rivisto l'operativo dell'orario estivo che ora prevede sole tre frequenze alla settimana sulla rotta verso la Thailandia, rispetto al collegamento giornaliero attivo dallo scorso 1° novembre.\r\n\r\nLe ragioni che hanno indotto il vettore al cambiamento potrebbero essere di natura operativa, come si legge anche da ItaliaVola: proprio nello stesso periodo, e precisamente dal 1° maggio, decollerà infatti il nuovo collegamento tra Roma e Houston (con tre voli alla settimana operati da un A330-900) e potrebbero crearsi problematiche legate alla poca disponibilità di aeromobili.\r\n\r\nSono infatti in phase-out gli ultimi cinque A330-200, che nella passata stagione estiva servivano le rotte su Boston, Chicago, Delhi, New York Jfk, Toronto e Washington. Queste destinazioni nel 2026 saranno diversamente volate giornalmente da A330-900neo: aeromobili che però Airbus tarda a consegnare. ","post_title":"Ita Airways rivede l'operativo su Bangkok: niente voli a maggio e giugno","post_date":"2026-01-28T15:16:56+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769613416000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506005","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il traffico passeggeri globale dovrebbe raggiungere i 10,2 miliardi nel 2026 (+3,9% su base annua) secondo le ultime previsioni firmate da Aci World. Da quanto emerge dal World Airport Traffic Forecasts 2025–2054, la domanda a lungo termine rimane forte, con un traffico passeggeri globale che dovrebbe raddoppiare entro il 2045 e raggiungere i 18,8 miliardi (3,4% Cagr).\r\nSebbene la domanda mostri una forza strutturale, è sempre più disomogenea tra le regioni, con crescenti limitazioni di capacità.\r\n\r\n«Le previsioni inviano un chiaro segnale alla comunità aeronautica mondiale: senza un'azione coordinata, la crescita a lungo termine non è garantita”, ha affermato Justin Erbacci, direttore generale di Aci World -. Per soddisfare la domanda in aumento, il settore deve accelerare gli investimenti nelle infrastrutture aeroportuali, nella capacità dello spazio aereo e nella resilienza operativa, rafforzando al contempo la collaborazione tra aeroporti, compagnie aeree, governi, autorità di regolamentazione e partner industriali.\r\n«Investimenti insufficienti per soddisfare la domanda prevista comporterebbero la perdita di opportunità di sviluppo economico a livello regionale e nazionale. L'aviazione svolge un ruolo centrale nello sviluppo economico globale (3,9% del Pil globale;).\r\nGarantire che il settore sia in grado di assorbire in modo sostenibile la crescita futura della domanda non è quindi solo una priorità del settore, ma un imperativo economico globale\".\r\n\r\nLe prospettive a lungo termine sono decisamente positive: si prevede che la domanda globale di traffico passeggeri raddoppierà entro la metà degli anni '40, trainata principalmente dai mercati emergenti e in via di sviluppo.\r\n\r\nTuttavia, questa crescita è sempre più accompagnata da: limiti di capacità, quali le restrizioni infrastrutturali degli aeroporti e le difficoltà nella consegna degli aeromobili.\r\nUna crescita regionale disomogenea, con alcuni mercati che registrano risultati significativamente superiori rispetto ad altri che rimangono strutturalmente indietro.\r\nComplessità operativa, determinata da interruzioni della catena di approvvigionamento, incertezza geopolitica e imperativi di sostenibilità.","post_title":"Aci World traguarda il raddoppio del traffico entro il 2045, per 18,8 mld di passeggeri","post_date":"2026-01-28T14:11:22+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769609482000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506002","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Emirates torna anche quest'anno a selezionare personale di bordo in Italia. Tra gennaio e febbraio si terranno nuovi open day in otto città: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Trieste, Bari, Palermo e Torino.\r\nGli appuntamenti sono i seguenti: a Roma il 31 gennaio, Grand Hotel Palace Rome, Via Vittorio Veneto, 70; a Milano, il 1° febbraio, Hyatt Centric Milan Centrale, Via Giovanni Battista Pirelli, 20; a Firenze, il 3 febbraio, AC Hotel Firenze, Via Luciano Bausi, 5; a Venezia, l'8 febbraio, Hilton Garden Inn Venice Mestre San Giuliano, Via Orlanda, 1; a Trieste, il 10 febbraio, Hotel NH Trieste, Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 7.\r\nE ancora, a Bari, il 15 febbraio, Mercure Villa Romanazzi Carducci Bari, Via Capruzzi, 326; a Palermo, il 19 febbraio, Hotel NH Palermo, Foro Italico Umberto I, 22/B e infine a Torino, il 26 febbraio, Best Western Plus Executive Hotel and Suites, Via Nizza, 28.\r\nGli appuntamenti rientrano nel piano strategico della compagnia aerea di Dubai, di continuare a investire sul personale in Italia: Emirates ha organizzato numerosi open day nel nostro Paese, e oggi più di 922 italiani fanno parte dell'equipaggio di cabina del vettore, che conta oltre 25.530 membri.\r\nIn linea con la capillarità del network dell'azienda e della diversità dei membri del suo equipaggio di cabina, la ricerca di nuovo personale di bordo arriva, in uno dei momenti più entusiasmanti della storia di Emirates: il riammodernamento degli A380 con l’inserimento della nuova classe di volo Premium Economy, la consegna della nuova flotta di Airbus A350 e Boeing 777-X.\r\nLa ricerca di nuovo personale di bordo è indirizzata soprattutto a coloro che a breve si affacceranno al mondo del lavoro o per chi ha cominciato da poco a muovere i primi passi nel settore dell’hospitality. Per tutti i dettagli sui requisiti, i benefit, il programma di formazione, il calendario globale degli eventi di reclutamento e per candidarsi, visitare la pagina Emirates Cabin Crew careers.","post_title":"Emirates: appuntamento in 8 città italiane per gli aspiranti assistenti di volo","post_date":"2026-01-28T13:01:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1769605270000]}]}}