18 November 2025

Cataloghi e tour operator, la carta ritorna in agenzia

Chi l’ha detto che l’epoca del catalogo di viaggio è tramontata? Fra gli stand della fiera di Rimini è emersa una nuova tendenza, che in realtà rappresenta sia una riconferma sia una novità nel mondo del tour operating.

Molti operatori sono infatti ritornati a investire sullo strumento cartaceo, che però ha cambiato completamente pelle. Uno degli esempi più eclatanti è quello offerto dal gruppo Nicolaus, che ha presentato a Rimini il suo “magalogue” con una selezione dell’offerta invernale di Valtur. “Uno spazio libero – ha spiegato la marketing manager Sara Prontera -, che attraverso un linguaggio vicino al magazine e alcuni interventi editoriali di personaggi noti al mondo del turismo vuole porsi in connessione diretta con chi lo sfoglia. Abbiamo voluto rivoluzionare il concetto di catalogo dando vita a un contenitore in grado di descrivere il viaggio e accompagnare il lettore approfondendo i dettagli dell’itinerario con immagini iconiche e curiosità sulle destinazioni coperte dai Valtur Lifestyle, Valtur Escape e Valtur Resort».

Il primo passo di un racconto

Cambia il nome ma non la filosofia, con una rinnovata attenzione verso un catalogo che ha saputo reinventarsi in linea con i tempi. Perché, come sottolineano in Quality Group, «Un catalogo non è più soltanto un contenitore di offerte: è il primo passo di un racconto». Per questo il pool di operatori ha scelto di dare nuova forma ai propri strumenti editoriali, affidandosi a un progetto grafico che privilegia leggerezza, eleganza e immediatezza. «Il nostro obiettivo è accompagnare viaggiatori e agenti di viaggio con strumenti sempre più attuali, capaci di trasmettere il valore autentico delle esperienze che proponiamo e, al tempo stesso, di rendere la consultazione più intuitiva e piacevole. Con questo restyling abbiamo voluto dare ai cataloghi un’anima contemporanea: uno stile visivo leggero e armonico, che lascia spazio alle destinazioni e permette al lettore di entrare in sintonia con lo spirito del viaggio. La grafica non è solo una cornice, ma un linguaggio che contribuisce a raccontare immaginazione, ispirazione e contenuti» ha spiegato Marco Peci, direttore commerciale di Quality Group.

Proprio di questi giorni è la notizia dell’imminente uscita di dieci monografie dedicate ad altrettante destinazioni programmate da Guiness Travel. Anche in questo caso, l’investimento sui cataloghi ha l’obiettivo di fornire uno strumento dinamico agli agenti di viaggio in modo tale da aiutarli a svolgere quel ruolo di consulenza che è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro.

Condividi



Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( ) { "size": 9, "query": { "filtered": { "query": { "fuzzy_like_this": { "like_text" : "499022" } }, "filter": { "range": { "post_date": { "gte": "now-2y", "lte": "now", "time_zone": "+1:00" } } } } }, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } } }{"took":5,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":0,"max_score":null,"hits":[]}}

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti