7 ottobre 2025 10:12
Kel 12 investe sul personale e sulla formazione. Ogni viaggio, indipendentemente dalla destinazione, è un progetto a sé. sviluppato, secondo le varie competenze da un team di oltre 80 addetti dei vari comparti a cui si è ora aggiunta una figura legal. A renderli unici, si aggiunge l’esperienza di 60 esperti e tour leader, archeologi, antropologi, biologi, geologi, indologi e sinologi, «con qualche tour leader in panchina per eventuali sostituzioni nei periodi di punta come a Capodanno – spiega il ceo, Gianluca Rubino -. Un know how che dà concretezza a un’offerta unica nel suo genere, articolata in quattro linee di prodotto: Viaggi con Esperto, Private Journeys, Viaggi Active – Trekking & Bike e Dune – Viaggi Esplorazione. Tutte accomunate da un forte impegno per la sostenibilità che ha portato il brand a ottenere la certificazione B Corp, Travelife Certified e l’ingresso, nel 2025, nel comitato Esg per la trasparenza».

I riscontri della clientela
Molto elevato il gradimento della clientela, grazie anche alla verticalizzazione del business che ha portato il gruppo a creare società controllate: in Egitto, Kel 12 Egypt, che ora propone tutte le settimane crociere sul Nilo a bordo di due tradizionali dahabeya (Eyaru e Nebyt); in Oman dove ha acquisito l’85% di Al Koor Discover Oman e il supporto del suo fondatore Piero Rossi; in Namibia ove opera in partnership al 50% con African Footprints Tours di Alessandro Micheletti e propone ora Unique Namibia, tour con sistemazione in lodge di lusso; in Tanzania con Kukua Discover Tanzania, ultima nata e controllata al 100%, guidata in loco da Carlo Rossi.
Alleanze che consentono al t.o. di seguire la realizzazione del viaggio in ogni fase con team locali che conoscono e vivono il territorio, migliorando la qualità del servizio, la velocità di risposta e il controllo sui costi. «Non è più la sola scelta delle strutture a fare la differenza – ha spiegato Rubino – ma l’impiego delle migliori guide, dei mezzi più efficienti e confortevoli. In una parola: il livello di servizio». Un modello che diventare anche un marchio di identità per gli agenti di viaggio che avranno la possibilità di collaborare direttamente con i dmc di Kel 12 per prodotti tailor made e piccoli gruppi: «Potranno ricevere quotazioni nette e costruire itinerari su misura, assumendosi la promessa verso il cliente – chiarisce Rubino -. Noi garantiamo la serietà dei partner, perché sono anche nostri soci, ma la costruzione dell’esperienza sarà nelle loro mani, con più margine di autonomia e competitività».
Forti gli investimenti anche sul fronte dei servizi: dalle tende Ferrino antivento utilizzate nei deserti dell’Oman, ai Land Cruiser personalizzati per i safari in Namibia e Tanzania.
I Paesi dove Kel 12 ha puntato su integrazioni verticali sono risultati i più performanti del 2025, con l’Oman che ha raddoppiato il fatturato, Namibia (+30%), Tanzania (+36%) e l’intramontabile Egitto (+37%) che si conferma tra le top destination e proiezioni del +43% sul venduto del prossimo anno. Sul breve-medio raggio, ottimi riscontri per Algeria e Arabia Saudita; in Asia, oltre a mete consolidate come Giappone e Uzbekistan, in ascesa anche India, Cina e Vietnam, mentre in Sud America la meta più richiesta è stata l’Argentina. Il mercato principale si conferma la Lombardia (+35%) seguita da significative crescite di Piemonte (+64%) e Toscana (+55%) e con un sorprendente Sud, in primis di Campania (+64%) e Sicilia (+54%).
Il futuro
Per il futuro, Kel 12 sta valutando di inserire escursioni e visite esclusive in Angola, e ricerca partner per il controllo del prodotto anche in Algeria, Arabia Saudita, Patagonia.
Ultimo nato, il progetto The Italian Journey, incoming coniato per quel mercato internazionale che vuole vivere e conoscere l’Italia più vera. «Un’Italia che si svela poco a poco, che si racconta secondo interessi e temi più diversi in tutta la sua autenticità» dichiara Enrica Cazzin, sales manager di The Italian Journey.
Infine, formazione sempre al centro, attraverso Kel 12 Lab e un articolato calendario di roadshow autunnali. Dieci le tappe in programma dal 15 ottobre (Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Roma), cui ne seguiranno ulteriori 8 nella primavera 2026 (Bergamo, Cagliari, Catania, Lecce, Ravenna, Roma, Siena, Verona), in aggiunta ai tradizionali fam trip.
(Federica De Luca)
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478306
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' ancora segno più per il traffico passeggeri negli Aeroporti di Puglia: nei primi 10 mesi del 2024, infatti, i passeggeri in arrivo e in partenza dagli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati 9.265.954, in crescita del +9,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di questi 6.285.272 i passeggeri di Bari (+10,72%) e 2.980.682 quelli dell’aeroporto di Brindisi (+5,79%).
Eccellente il dato riferito alla linea internazionale che sui due aeroporti ha registrato 4.283.325 passeggeri, tra arrivi e partenze, con un incremento del 17,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.
A questi dati si aggiunge quello registrato dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia che nello stesso periodo ha avuto un incremento del 17,3%. I passeggeri in arrivo e partenza infatti sono stati 49.637, rispetto ai 42.308 dello scorso anno. Ad ottobre sono transitati 5.627 passeggeri, in crescita dello 48% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, quando i passeggeri erano stati 3.791.
Complessivamente tra Bari, Brindisi e Foggia i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 9.315.591.
«Siamo in presenza di dati straordinari - ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - soprattutto alla luce del difficile contesto geopolitico nel quale stiamo operando. La rete aeroportuale pugliese dimostra, dati alla mano, di aver raggiunto livelli di primissimo piano per quanto riguarda il traffico passeggeri, soprattutto per quelli riferiti alla linea internazionale. Siamo fieri di contribuire, grazie anche alla passione e all’impegno delle donne e degli uomini di Aeroporti di Puglia, alla crescita del nostro territorio. Con la stessa passione e impegno lavoreremo, di pari passo, per qualificare e potenziare tutte le nostre infrastrutture – aerostazioni, piazzali, infrastrutture di volo, per meglio rispondere alla crescente domanda di traffico che, come ci auguriamo, ci accompagnerà per i prossimi anni».
[post_title] => Aeroporti di Puglia: traffico passeggeri in aumento del 9,1% tra gennaio e ottobre
[post_date] => 2024-11-06T12:28:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730896097000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 470842
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aeroitalia ha previsto il trasporto gratuito a tutti i passeggeri Dan Air prenotati sul volo improvvisamente cancellato Bergamo Bacau Bergamo, programmato per oggi, 5 luglio - volo numero DN 422/DN421.
Il trasporto sarà fornito in base all'ordine della richiesta sul volo Aeroitalia del 5 luglio numero XZ 3014 in partenza da Bergamo alle ore 15.00 con arrivo a Bacau alle ore 17.55 e il volo XZ 3015 in partenza da Bacau alle ore 13.10 e con arrivo a Bergamo alle ore 14.10.
"I passeggeri, spiega una nota del vettore italiano, dovranno presentare la loro prenotazione originale con Dan Air per il volo di cui sopra e dovranno pagare solo le tasse aeroportuali e qualsiasi altro costo relativo. La prenotazione può essere effettuata solo tramite il call center al numero 06 9837 9084 entro e non oltre il 05 luglio fino alle ore 18:00. La tariffa di soccorso di zero euro sarà prenotata con la tariffa Basic di Aeroitalia".
[post_title] => Aeroitalia in soccorso dei passeggeri Dan Air sulla rotta Bergamo-Bacau
[post_date] => 2024-07-05T08:47:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1720169224000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "498437"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478306","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' ancora segno più per il traffico passeggeri negli Aeroporti di Puglia: nei primi 10 mesi del 2024, infatti, i passeggeri in arrivo e in partenza dagli aeroporti di Bari e Brindisi sono stati 9.265.954, in crescita del +9,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di questi 6.285.272 i passeggeri di Bari (+10,72%) e 2.980.682 quelli dell’aeroporto di Brindisi (+5,79%).\r\n\r\nEccellente il dato riferito alla linea internazionale che sui due aeroporti ha registrato 4.283.325 passeggeri, tra arrivi e partenze, con un incremento del 17,4% rispetto allo stesso periodo del 2023.\r\n\r\nA questi dati si aggiunge quello registrato dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia che nello stesso periodo ha avuto un incremento del 17,3%. I passeggeri in arrivo e partenza infatti sono stati 49.637, rispetto ai 42.308 dello scorso anno. Ad ottobre sono transitati 5.627 passeggeri, in crescita dello 48% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, quando i passeggeri erano stati 3.791.\r\n\r\nComplessivamente tra Bari, Brindisi e Foggia i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 9.315.591.\r\n\r\n«Siamo in presenza di dati straordinari - ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile - soprattutto alla luce del difficile contesto geopolitico nel quale stiamo operando. La rete aeroportuale pugliese dimostra, dati alla mano, di aver raggiunto livelli di primissimo piano per quanto riguarda il traffico passeggeri, soprattutto per quelli riferiti alla linea internazionale. Siamo fieri di contribuire, grazie anche alla passione e all’impegno delle donne e degli uomini di Aeroporti di Puglia, alla crescita del nostro territorio. Con la stessa passione e impegno lavoreremo, di pari passo, per qualificare e potenziare tutte le nostre infrastrutture – aerostazioni, piazzali, infrastrutture di volo, per meglio rispondere alla crescente domanda di traffico che, come ci auguriamo, ci accompagnerà per i prossimi anni».","post_title":"Aeroporti di Puglia: traffico passeggeri in aumento del 9,1% tra gennaio e ottobre","post_date":"2024-11-06T12:28:17+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730896097000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"470842","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aeroitalia ha previsto il trasporto gratuito a tutti i passeggeri Dan Air prenotati sul volo improvvisamente cancellato Bergamo Bacau Bergamo, programmato per oggi, 5 luglio - volo numero DN 422/DN421.\r\n\r\nIl trasporto sarà fornito in base all'ordine della richiesta sul volo Aeroitalia del 5 luglio numero XZ 3014 in partenza da Bergamo alle ore 15.00 con arrivo a Bacau alle ore 17.55 e il volo XZ 3015 in partenza da Bacau alle ore 13.10 e con arrivo a Bergamo alle ore 14.10.\r\n\r\n\"I passeggeri, spiega una nota del vettore italiano, dovranno presentare la loro prenotazione originale con Dan Air per il volo di cui sopra e dovranno pagare solo le tasse aeroportuali e qualsiasi altro costo relativo. La prenotazione può essere effettuata solo tramite il call center al numero 06 9837 9084 entro e non oltre il 05 luglio fino alle ore 18:00. La tariffa di soccorso di zero euro sarà prenotata con la tariffa Basic di Aeroitalia\".","post_title":"Aeroitalia in soccorso dei passeggeri Dan Air sulla rotta Bergamo-Bacau","post_date":"2024-07-05T08:47:04+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1720169224000]}]}}