Oselin, Chiariva: «Salvaguarderemo clienti e adv»
19 gennaio 2016 12:10
«La priorità in questo momento va alla riprotezione delle pratiche in essere»: Lorenza Oselin, direttore commerciale di Chiariva by Vivamondo, commenta a caldo la decisione dell’amministratore unico, Arturo Reimann, di chiudere l’attività di tour operating. «Fino al 31 gennaio saremo noi a farci carico delle pratiche; dal 1° febbraio subentrerà il tour operator milanese Identity Plus. La decisione è maturata in modo repentino e in questo momento l’obiettivo è salvaguardare le agenzie di viaggio e i clienti. Per quanto riguarda il marchio, per il quale sono state fatte molte manifestazioni di interesse, si vedrà in un secondo tempo».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502132
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il teatro viaggia sui binari della storia con le performance immersive sulla Ferrovia dei Templi .
Nell’ambito di Agrigento Capitale italiana della cultura 2025 proseguono gli appuntamenti del Treno Storico sulla Ferrovia dei Templi, dopo il tutto esaurito registrato nelle corse del 9 e 16 novembre. Dal 13 al 21 dicembre il viaggio in treno diventa esperienza teatrale immersiva grazie al progetto di "Teatro in movimento" ideato e realizzato da Savatteri produzioni in collaborazione con l’assessorato al turismo della Regione Siciliana, Fondazione FS italiane e FS Treni turistici italiani.
L’antica linea ferroviaria inaugurata nel 1874 e riattivata nel 2014 collega Agrigento Bassa a Porto Empedocle, attraversando la Valle dei Templi, uno dei paesaggi più iconici al mondo. A bordo delle carrozze storiche “Terrazzini” degli anni ’30, il pubblico è guidato da undici performer in un racconto che intreccia teatro, letteratura, musica e memoria. Prendono vita gli scrittori Pirandello, Camilleri e Sciascia, ma anche figure meno conosciute oggi, come la cantante Lina Termini, un’agrigentina celebre in Italia negli anni ’30, che incise brani come “Ma l’amore no” e “Lili Marlene”.
La drammaturgia accompagna i passeggeri lungo l’intera tratta ferroviaria con tre momenti performativi che dialogano con i luoghi: l’accoglienza alla stazione di Agrigento Centrale, una seconda performance immersa nel paesaggio archeologico nei pressi del Tempio di Vulcano e la conclusione nella stazione di Porto Empedocle Centrale, la Vigata di Andrea Camilleri. Ogni carrozza diventa un set d’epoca, con oggetti, voci e musiche che riportano nel 1934, anno del Nobel a Luigi Pirandello, per poi condurre fino agli anni ’90 di Camilleri, offrendo un percorso narrativo che rende il patrimonio materiale e immateriale del territorio parte integrante dell’esperienza.
Le prossime corse sono programmate sabato 13 e domenica 21 dicembre 2025, con partenze da Agrigento centrale alle ore 10:00 e alle 15:00. Il biglietto ha un costo di 8 euro, ridotto a 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti; i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratuitamente. La tariffa si riferisce alle due tratte di andata e ritorno. I biglietti per il treno del 13 dicembre saranno disponibili dal 29 novembre su tutti i canali Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, nelle biglietterie e self-service di stazione e presso le agenzie di viaggio abilitate.
Il progetto valorizza uno dei paesaggi culturali più importanti della Sicilia e offre un’esperienza unica, capace di unire il fascino del viaggio su un treno d’epoca alla forza evocativa del teatro immersivo, restituendo la memoria e la contemporaneità del territorio agrigentino.
[post_title] => Agrigento, sulla "ferrovia dei templi" il treno viaggia sui binari della storia
[post_date] => 2025-11-24T10:55:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763981702000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502264
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Korean Air costruirà un nuovo hangar per la manutenzione degli aeromobili presso l'High Tech Aviation Complex dell'aeroporto di Incheon, grazie a un investimento congiunto di 176 miliardi di won coreani (120 milioni di dollari Usa) in collaborazione con Incheon International Airport Corporation (Iiac).
Il nuovo hangar svolgerà un ruolo chiave nell'espansione delle sue capacità Mroe nello sviluppo di un hub di manutenzione di livello mondiale presso l'High Tech Aviation Complex di Incheon. «Un hangar di manutenzione non è solo un edificio, ma è la culla della sicurezza e una base fondamentale per sostenere la priorità assoluta di Korean Air: la sicurezza assoluta - ha affermato il vicepresidente del vettore, Keehong Woo -. Fin dalla fase iniziale di progettazione, faremo in modo che questo nuovo hangar diventi la base di manutenzione più sicura, avanzata ed esemplare, un vero e proprio baluardo della sicurezza aerea».
Realizzato su un sito di 69.299 metri quadrati, l'hangar sarà in grado di ospitare contemporaneamente due aeromobili a fusoliera larga e uno a fusoliera stretta. L'inizio dei lavori è previsto per il 2027, con l'entrata in funzione prevista per la fine del 2029. Circa 300 dipendenti, tra cui il personale esperto di manutenzione di Korean Air, lavoreranno nella struttura, che fungerà da importante centro per la manutenzione pesante e la modifica degli aeromobili.
[post_title] => Korean Air realizzerà un nuovo hangar di manutenzione a Incheon
[post_date] => 2025-11-24T10:47:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763981242000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502258
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Meliá attribuisce alle campagne sui social media parte della responsabilità degli scarsi risultati del turismo a Cuba; questo è quanto emerge dal rapporto trimestrale sui risultati, in cui ribadisce anche la sua presenza sull'isola.
La catena alberghiera, come riporta Preferente, ha registrato un aumento dello 0,7% dell'occupazione tra giugno e settembre, il che è incoraggiante considerando la situazione di altri hotel.«A Cuba ci sono segnali di ripresa nonostante la persistenza di campagne sui social media che cercano di scoraggiare i viaggi verso la destinazione» si legge su 14ymedio.
I numeri
A quanto pare, Meliá ha raggiunto un tasso di occupazione del 40,2%, nonostante le tariffe siano state ridotte dell'8,7%, con un conseguente calo del 6,9% del RevPar. La catena alberghiera indica nel suo rapporto che gli attuali saldi del Black Friday e gli sforzi dei tour operator aiuteranno Cuba a riconquistare il suo status precedente.
Con questi dati, Meliá riafferma la sua presenza a Cuba. «Le restrizioni statunitensi e la complessa situazione energetica rimangono le principali sfide. Tuttavia, la creazione di una nostra catena di approvvigionamento ha migliorato la situazione, consentendoci di guadagnare quote di mercato e rafforzare la nostra posizione. Inoltre, la capacità aerea è aumentata utilizzando voli charter, soprattutto da mercati chiave come il Canada».
Tuttavia, il turismo cubano non ha mostrato segni di ripresa, con un calo del 20% degli arrivi turistici internazionali da gennaio a settembre 2025 rispetto all'anno precedente, secondo quando riportato dall'ufficio nazionale di statistica e informazione di Cuba. La Russia, uno dei mercati più importanti, ha registrato un calo di quasi il 37,2%.
[post_title] => Meliá riafferma la sua presenza a Cuba: «Ci sono segnali di ripresa»
[post_date] => 2025-11-24T10:25:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763979918000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502250
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Saranno in vigore a bordo degli aeromobili Qantas dal prossimo 15 dicembre le nuove procedure di sicurezza a bordo relative alle power bank portatili: un aggiornamento che segue una revisione completa delle misure di sicurezza ed è basato sugli aggiornamenti previsti dall'Icao nel 2026.
La compagnia aerea australiana riassume così le novità: le power bank non potranno essere utilizzate né ricaricate a bordo (incluso tramite prese di corrente o porte Usb del sedile). I passeggeri potranno trasportare fino a due power bank (ciascuna con una capacità massima di 160 wattora) nel bagaglio a mano.
E ancora: power bank, batterie di ricambio e dispositivi elettronici personali dovranno essere tenuti dal passeggero, nella tasca del sedile o sotto il sedile di fronte. Se ciò non è possibile, dovranno essere riposti in un vano bagagli vicino. Le batterie al litio presenti in una smart bag dovranno essere rimosse dal bagaglio e trasportate come bagaglio a mano, stivate nello stesso modo delle power bank. Tutte le power bank dovranno riportare le specifiche della batteria.
«I passeggeri che viaggeranno a partire dal 15 dicembre saranno informati di questo cambiamento nelle comunicazioni prima della partenza - conclude la nota del vettore -. Vi preghiamo di informare i clienti di tali modifiche prima della partenza e di assicurarvi che i recapiti completi dei passeggeri siano inseriti nelle prenotazioni affinché ricevano queste notifiche».
[post_title] => Qantas: in vigore dal 15 dicembre le nuove norme per le power bank a bordo
[post_date] => 2025-11-24T10:16:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763979366000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502247
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le crociere fluviali organizzate per i prossimi mesi sono quasi al completo per questo periodo di festività. Sebbene alcuni tour operator abbiano segnalato una finestra di prenotazione più breve per i viaggi, le crociere fluviali invertono questa tendenza. Viking ha ad esempio già esaurito il 64% delle sue crociere del 2026,come ha spiegato Richard Marnell, vicepresidente esecutivo del marketing in un intervento riportato da Travel Weekly. «Invitiamo gli ospiti e i loro consulenti di viaggio a prenotare il prima possibile per avere la più ampia scelta possibile di categorie di cabine e date di partenza»ha affermato.
A differenza dei suoi concorrenti, Uniworld ha affermato di avere ancora opzioni per gli acquisti dell'ultimo minuto. Al 21 novembre, la compagnia aveva posti disponibili su quattro partenze per il suo itinerario con andata e ritorno da Parigi. La crociera prevede anche una sosta a Rouen per il mercatino di Natale e una visita a una fattoria di sidro a Vernon.
Vicini al tutto esaurito
Amadeus River Cruises ha dichiarato che le sue crociere del 2025 sono quasi al completo, e lo stesso vale già per molti degli itinerari del 2026, come ha spiegato la direttrice marketing Victoria Singleton.
Le crociere natalizie sono sempre tra le proposte più popolari di AmaWaterways e questo ha spinto l'operatore ad ampliare l'offerta, come ha affermato Alex Pinelo, direttore commerciale. Le crociere Festive Delights ad esempio, si svolgono a novembre, consentendo agli ospiti di entrare nello spirito natalizio in anticipo, all'inizio della stagione di mercato. «È un'opzione ideale per gli ospiti che vogliono immergersi nell'atmosfera festiva e tornare a casa in tempo per le vacanze, con le partenze di novembre e inizio dicembre che offrono il perfetto equilibri» ha affermato Pinelo.
Avalon Waterways riferisce che le sue crociere natalizie del 2025 sono praticamente esaurite, con il 97% di prenotazioni. La presidente Pam Hoffee ha affermato che la compagnia ha aumentato la capacità per il secondo anno consecutivo e prevede di ampliare ulteriormente la sua offerta l'anno prossimo per soddisfare la domanda crescente.
Scenic Group, la società madre di Emerald Cruises & Tours e Scenic Luxury Cruises & Tours, ha aggiunto tre date di partenza quest'anno e prevede di aggiungerne altre l'anno prossimo.
Tauck ha dichiarato che raddoppierà la capacità del suo itinerario dei mercatini di Natale sul Reno nel 2027. Quest'anno, a causa dell'aumento della domanda, la compagnia ha lanciato un itinerario sulla Senna. I biglietti sono andati rapidamente esauriti, ma torneranno nel 2026.
[post_title] => Crociere fluviali per i mercatini natalizi, è boom di prenotazioni
[post_date] => 2025-11-24T10:09:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763978990000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499974
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_468736" align="alignleft" width="300"] Sabrina Nadaletti[/caption]
L’operazione Gattinoni Winter Days vuole stimolare il traffico nelle agenzie del network attraverso promozioni per i consumatori.
Con la campagna “Corri, Viaggia, Ricorda”, i potenziali viaggiatori ottengono sconti fino a 400 euro a pratica. La promozione più alta si applica su prenotazioni di viaggi firmati Gattinoni Travel, Futura Vacanze e Msc Crociere. Cui si aggiunge una promo di 200 euro a pratica su proposte di Alpitour World, Atitur, CaboVerdeTime, Costa Crociere, Kappa Viaggi, Naar e TH Resorts.
Un’offerta molto variegata, che include villaggi all-inclusive e viaggi individuali tailor-made, tour con accompagnatore e crociere, soggiorni sulla neve e relax al caldo. I Winter Days nascono dalla collaborazione con alcuni best partner di Gattinoni e spingono le prenotazioni anticipate. Il bisogno di viaggiare emerge sempre e aspettare sotto data in attesa di un’offerta speciale penalizza sia il consumatore, che si deve accontentare di mete e disponibilità limitate, sia gli operatori, che necessitano di visioni a medio-lungo termine.
Commenta Sabrina Nadaletti, head of keisure Gattinoni Travel: "I Winter Days Gattinoni rappresentano un’opportunità concreta per le agenzie di viaggio: grazie alla collaborazione con i nostri partner, abbiamo costruito una proposta ricca di promozioni e sconti esclusivi pensati per attrarre il cliente finale e facilitare la vendita dell'inverno e della prossima estate. Offerte fino a 400 euro di sconto e strumenti di comunicazione mirati rendono questa iniziativa un vero alleato commerciale per la rete. Il nostro obiettivo è supportare le agenzie con contenuti forti e vantaggi tangibili, valorizzando il loro ruolo centrale nella relazione con il cliente finale".
[post_title] => Gattinoni Winter Days, scattano le promozioni sui viaggi
[post_date] => 2025-10-24T10:59:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761303558000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499969
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il 2025 si conferma un anno positivo per Space Hotels, con un incremento del 9,15% del fatturato e una crescita del 14,23% delle room night nei primi nove mesi dell’anno. La dinamica dei dati riflette la bontà delle strategie di promozione e la fiducia dei viaggiatori nei confronti dell’offerta degli hotel affiliati.
In particolare, si registra una forte crescita del mercato europeo, che continua a rappresentare un motore fondamentale per l’incoming verso l’Italia. Il mercato nordamericano mostra un andamento contrastato: gli Stati Uniti evidenziano una lieve flessione, bilanciata da un trend in ripresa del Canada.
Al Wtm
In occasione del Wtm (stand N2-240,N3-200 – area Enit), Space Hotels presenterà la sua collezione di oltre 45 alberghi indipendenti situati in 30 tra le più belle destinazioni italiane, portando a Londra un modello di ospitalità che unisce identità locale, innovazione e sostenibilità. L’obiettivo è rafforzare la presenza del gruppo sui mercati internazionali e promuovere il valore aggiunto di una rete di strutture indipendenti.
La partecipazione a Londra rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di crescita di Space Hotels, che continua a supportare i propri soci con strumenti evoluti di marketing, distribuzione e rappresentanza commerciale, favorendo la competitività dell’hotellerie indipendente italiana nel panorama globale. Con oltre cinquant’anni di storia, il gruppo si conferma un punto di riferimento per il turismo italiano, impegnato a valorizzare le eccellenze locali e a promuovere nel mondo la cultura dell’ospitalità made in Italy.
[post_title] => Space Hotels, room night in aumento del 14,23%
[post_date] => 2025-10-24T10:56:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761303386000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499965
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_499970" align="alignleft" width="300"] Francesco Tapinassi[/caption]
Nel turismo non tutto ciò che brilla in tecnologia diventa rivoluzione. A pochi giorni dall’apertura di BTO 2025 – Be Travel Onlife, in programma l’11 e 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, il direttore scientifico Francesco Tapinassi riflette su successi e fallimenti dell’innovazione digitale applicata al settore.
“Negli anni abbiamo visto mode presentate come svolte epocali e poi scomparse in pochi mesi,” afferma Tapinassi. “Dai Google Glass ai parabrezza smart, fino al metaverso, molte tecnologie non hanno funzionato perché nate prima di un bisogno reale. La lezione è semplice: la tecnologia è fatta dagli uomini per gli uomini. Se invertiamo la logica e costruiamo un uso per uno strumento, anziché uno strumento per un’esigenza, fallisce.”
Il tema guida di BTO 2025 — “Cross-Travel” — nasce proprio da questa osservazione: un approccio che supera confini e dicotomie tra digitale e umano, tra hospitality e destinazioni. Tapinassi ricorda come “oggi il device non è più uno strumento da consultare, ma un compagno che anticipa i nostri comportamenti. L’AI non sostituisce la mente umana: la costringe a essere più consapevole”.
Durante la conversazione, Tapinassi cita i casi di Airbnb e TripAdvisor come esempi emblematici di evoluzioni impreviste: “Gli stessi fondatori di Airbnb ci raccontarono a BTO che nessuno voleva finanziarli: il loro progetto è esploso in modo inatteso. TripAdvisor era nato come un sito tra amici ed è diventato una delle piattaforme più visitate al mondo. Ma anche questi modelli, una volta maturi, devono reinventarsi”.
Logica del rischio
Sulle dinamiche delle piattaforme, Tapinassi individua nella logica dello sconto e nella ricerca del prezzo il rischio principale di perdita di valore: “Strumenti come The Fork hanno rivoluzionato le prenotazioni, ma generano nuovi comportamenti. Nasce il ‘bargain hunter’, il cercatore di offerte, che non costruisce più fedeltà ma rincorre lo sconto successivo. Per questo oggi si parla sempre più di fidelity, branding e relazioni, non solo di visibilità”.
Un altro fronte di riflessione riguarda l’intelligenza artificiale predittiva: “Presto non chiederemo più a Google dove mangiare un ristorante cinese: sarà l’assistente digitale a suggerirlo prima ancora che ci venga in mente. È qui che la personalizzazione diventa reale, ma solo se accompagnata da etica e consapevolezza.”
Tapinassi sorridendo ci confida che gli sarebbe piaciuto dedicare un panel “birichino” proprio dedicato ai “fallimenti utili” della tecnologia (in onore dei 50 anni di Amici Miei e delle famose “prese in giro” del film…ndr). “Ma poi sarà davvero così? Magari tra cinque anni con nuove tecnologie ed esigenze, cambieranno ancora gli scenari. L’importante è aggiornarsi” conclude il direttore scientifico “Non esistono tecnologie cattive, esistono usi sbagliati. Il turismo deve imparare a riconoscere cosa serve davvero, prima che una novità diventi l’ennesima illusione.”
[post_title] => Tapinassi:«La tecnologia è fatta per gli uomini». Ecco la nuova BTO 2025
[post_date] => 2025-10-24T10:43:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761302618000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499955
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Alpine escape to Knightsbridge" è l'ultima novità proposta da Jumeirah Carlton Tower, che ha messo a punto una speciale offerta natalizia in collaborazione con il brand di lifestyle di lusso Perfect Moment. A partire da venerdì 7 novembre, gli ospiti saranno invitati a vivere lo spirito delle Alpi e la magia delle festività nel cuore di Knightsbridge.
All’arrivo, gli ospiti verranno accolti in un elegante rifugio alpino: la hall dell’hotel sarà infatti trasformata in un paesaggio innevato, con alberi di Natale, un’installazione a tema alpino e un allestimento invernale. In tutto l’hotel, coperte e tappeti in lana di pecora si uniranno a una calda luce natalizia, fondendo il fascino delle Alpi con l’eleganza londinese.
Un'esperienza da chalet moderno
Presso The Peak Lounge, gli ospiti potranno vivere un’esperienza da chalet moderno, con le vedute panoramiche di Londra che incontrano l’atmosfera intima di un rifugio di montagna. Ogni sera, dalle 20 alle 22, la lounge proporrà un’esperienza gourmet a base di fonduta e taglieri di salumi , con formaggi artigianali, specialità gastronomiche e abbinamenti con vini francesi e italiani o cocktail Laurent Perrier. Il percorso si concluderà con una delicata meringa al formaggio svizzero e una cioccolata calda. A completare l’atmosfera, il personale indosserà capi firmati Perfect Moment, mentre la lounge sarà impreziosita da dettagli decorativi personalizzati, come cuscini e plaid brandizzati.
L’offerta natalizia include anche un afternoon tea stagionale, che reinterpreta la tradizionale proposta dell’hotel con un tocco invernale.
Per il giorno di Natale, le Garden Rooms dell’hotel ospiteranno un ricco buffet festivo e internazionale curato dall’executive chef Mario Perera. Per Capodanno, gli ospiti potranno cenare nei ristoranti The Chinoiserie e The Garden Rooms, affacciati sui Cadogan Gardens.
Infine, The Peak Fitness Club & Spa presenterà due nuove esperienze benessere: l'Alpine Recovery Massage e il Silent Night Ritual.
[post_title] => Il Jumeirah Carlton Tower celebra l'"Alpine escape to Knightsbridge"
[post_date] => 2025-10-24T10:41:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761302472000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "234310"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":195,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502132","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il teatro viaggia sui binari della storia con le performance immersive sulla Ferrovia dei Templi .\r\n\r\nNell’ambito di Agrigento Capitale italiana della cultura 2025 proseguono gli appuntamenti del Treno Storico sulla Ferrovia dei Templi, dopo il tutto esaurito registrato nelle corse del 9 e 16 novembre. Dal 13 al 21 dicembre il viaggio in treno diventa esperienza teatrale immersiva grazie al progetto di \"Teatro in movimento\" ideato e realizzato da Savatteri produzioni in collaborazione con l’assessorato al turismo della Regione Siciliana, Fondazione FS italiane e FS Treni turistici italiani.\r\n\r\nL’antica linea ferroviaria inaugurata nel 1874 e riattivata nel 2014 collega Agrigento Bassa a Porto Empedocle, attraversando la Valle dei Templi, uno dei paesaggi più iconici al mondo. A bordo delle carrozze storiche “Terrazzini” degli anni ’30, il pubblico è guidato da undici performer in un racconto che intreccia teatro, letteratura, musica e memoria. Prendono vita gli scrittori Pirandello, Camilleri e Sciascia, ma anche figure meno conosciute oggi, come la cantante Lina Termini, un’agrigentina celebre in Italia negli anni ’30, che incise brani come “Ma l’amore no” e “Lili Marlene”.\r\n\r\nLa drammaturgia accompagna i passeggeri lungo l’intera tratta ferroviaria con tre momenti performativi che dialogano con i luoghi: l’accoglienza alla stazione di Agrigento Centrale, una seconda performance immersa nel paesaggio archeologico nei pressi del Tempio di Vulcano e la conclusione nella stazione di Porto Empedocle Centrale, la Vigata di Andrea Camilleri. Ogni carrozza diventa un set d’epoca, con oggetti, voci e musiche che riportano nel 1934, anno del Nobel a Luigi Pirandello, per poi condurre fino agli anni ’90 di Camilleri, offrendo un percorso narrativo che rende il patrimonio materiale e immateriale del territorio parte integrante dell’esperienza.\r\n\r\nLe prossime corse sono programmate sabato 13 e domenica 21 dicembre 2025, con partenze da Agrigento centrale alle ore 10:00 e alle 15:00. Il biglietto ha un costo di 8 euro, ridotto a 4 euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni non compiuti; i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratuitamente. La tariffa si riferisce alle due tratte di andata e ritorno. I biglietti per il treno del 13 dicembre saranno disponibili dal 29 novembre su tutti i canali Trenitalia: sul sito www.trenitalia.com, nelle biglietterie e self-service di stazione e presso le agenzie di viaggio abilitate.\r\n\r\nIl progetto valorizza uno dei paesaggi culturali più importanti della Sicilia e offre un’esperienza unica, capace di unire il fascino del viaggio su un treno d’epoca alla forza evocativa del teatro immersivo, restituendo la memoria e la contemporaneità del territorio agrigentino.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Agrigento, sulla \"ferrovia dei templi\" il treno viaggia sui binari della storia","post_date":"2025-11-24T10:55:02+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1763981702000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502264","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Korean Air costruirà un nuovo hangar per la manutenzione degli aeromobili presso l'High Tech Aviation Complex dell'aeroporto di Incheon, grazie a un investimento congiunto di 176 miliardi di won coreani (120 milioni di dollari Usa) in collaborazione con Incheon International Airport Corporation (Iiac).\r\n\r\nIl nuovo hangar svolgerà un ruolo chiave nell'espansione delle sue capacità Mroe nello sviluppo di un hub di manutenzione di livello mondiale presso l'High Tech Aviation Complex di Incheon. «Un hangar di manutenzione non è solo un edificio, ma è la culla della sicurezza e una base fondamentale per sostenere la priorità assoluta di Korean Air: la sicurezza assoluta - ha affermato il vicepresidente del vettore, Keehong Woo -. Fin dalla fase iniziale di progettazione, faremo in modo che questo nuovo hangar diventi la base di manutenzione più sicura, avanzata ed esemplare, un vero e proprio baluardo della sicurezza aerea».\r\n\r\nRealizzato su un sito di 69.299 metri quadrati, l'hangar sarà in grado di ospitare contemporaneamente due aeromobili a fusoliera larga e uno a fusoliera stretta. L'inizio dei lavori è previsto per il 2027, con l'entrata in funzione prevista per la fine del 2029. Circa 300 dipendenti, tra cui il personale esperto di manutenzione di Korean Air, lavoreranno nella struttura, che fungerà da importante centro per la manutenzione pesante e la modifica degli aeromobili.\r\n\r\n ","post_title":"Korean Air realizzerà un nuovo hangar di manutenzione a Incheon","post_date":"2025-11-24T10:47:22+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1763981242000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502258","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nMeliá attribuisce alle campagne sui social media parte della responsabilità degli scarsi risultati del turismo a Cuba; questo è quanto emerge dal rapporto trimestrale sui risultati, in cui ribadisce anche la sua presenza sull'isola.\r\n\r\nLa catena alberghiera, come riporta Preferente, ha registrato un aumento dello 0,7% dell'occupazione tra giugno e settembre, il che è incoraggiante considerando la situazione di altri hotel.«A Cuba ci sono segnali di ripresa nonostante la persistenza di campagne sui social media che cercano di scoraggiare i viaggi verso la destinazione» si legge su 14ymedio.\r\nI numeri\r\nA quanto pare, Meliá ha raggiunto un tasso di occupazione del 40,2%, nonostante le tariffe siano state ridotte dell'8,7%, con un conseguente calo del 6,9% del RevPar. La catena alberghiera indica nel suo rapporto che gli attuali saldi del Black Friday e gli sforzi dei tour operator aiuteranno Cuba a riconquistare il suo status precedente.\r\n\r\nCon questi dati, Meliá riafferma la sua presenza a Cuba. «Le restrizioni statunitensi e la complessa situazione energetica rimangono le principali sfide. Tuttavia, la creazione di una nostra catena di approvvigionamento ha migliorato la situazione, consentendoci di guadagnare quote di mercato e rafforzare la nostra posizione. Inoltre, la capacità aerea è aumentata utilizzando voli charter, soprattutto da mercati chiave come il Canada». \r\n\r\nTuttavia, il turismo cubano non ha mostrato segni di ripresa, con un calo del 20% degli arrivi turistici internazionali da gennaio a settembre 2025 rispetto all'anno precedente, secondo quando riportato dall'ufficio nazionale di statistica e informazione di Cuba. La Russia, uno dei mercati più importanti, ha registrato un calo di quasi il 37,2%. \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Meliá riafferma la sua presenza a Cuba: «Ci sono segnali di ripresa»","post_date":"2025-11-24T10:25:18+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1763979918000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502250","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Saranno in vigore a bordo degli aeromobili Qantas dal prossimo 15 dicembre le nuove procedure di sicurezza a bordo relative alle power bank portatili: un aggiornamento che segue una revisione completa delle misure di sicurezza ed è basato sugli aggiornamenti previsti dall'Icao nel 2026.\r\n\r\nLa compagnia aerea australiana riassume così le novità: le power bank non potranno essere utilizzate né ricaricate a bordo (incluso tramite prese di corrente o porte Usb del sedile). I passeggeri potranno trasportare fino a due power bank (ciascuna con una capacità massima di 160 wattora) nel bagaglio a mano.\r\n\r\nE ancora: power bank, batterie di ricambio e dispositivi elettronici personali dovranno essere tenuti dal passeggero, nella tasca del sedile o sotto il sedile di fronte. Se ciò non è possibile, dovranno essere riposti in un vano bagagli vicino. Le batterie al litio presenti in una smart bag dovranno essere rimosse dal bagaglio e trasportate come bagaglio a mano, stivate nello stesso modo delle power bank. Tutte le power bank dovranno riportare le specifiche della batteria.\r\n\r\n«I passeggeri che viaggeranno a partire dal 15 dicembre saranno informati di questo cambiamento nelle comunicazioni prima della partenza - conclude la nota del vettore -. Vi preghiamo di informare i clienti di tali modifiche prima della partenza e di assicurarvi che i recapiti completi dei passeggeri siano inseriti nelle prenotazioni affinché ricevano queste notifiche».","post_title":"Qantas: in vigore dal 15 dicembre le nuove norme per le power bank a bordo","post_date":"2025-11-24T10:16:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1763979366000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502247","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le crociere fluviali organizzate per i prossimi mesi sono quasi al completo per questo periodo di festività. Sebbene alcuni tour operator abbiano segnalato una finestra di prenotazione più breve per i viaggi, le crociere fluviali invertono questa tendenza. Viking ha ad esempio già esaurito il 64% delle sue crociere del 2026,come ha spiegato Richard Marnell, vicepresidente esecutivo del marketing in un intervento riportato da Travel Weekly. «Invitiamo gli ospiti e i loro consulenti di viaggio a prenotare il prima possibile per avere la più ampia scelta possibile di categorie di cabine e date di partenza»ha affermato.\r\nA differenza dei suoi concorrenti, Uniworld ha affermato di avere ancora opzioni per gli acquisti dell'ultimo minuto. Al 21 novembre, la compagnia aveva posti disponibili su quattro partenze per il suo itinerario con andata e ritorno da Parigi. La crociera prevede anche una sosta a Rouen per il mercatino di Natale e una visita a una fattoria di sidro a Vernon.\r\nVicini al tutto esaurito\r\nAmadeus River Cruises ha dichiarato che le sue crociere del 2025 sono quasi al completo, e lo stesso vale già per molti degli itinerari del 2026, come ha spiegato la direttrice marketing Victoria Singleton.\r\n\r\nLe crociere natalizie sono sempre tra le proposte più popolari di AmaWaterways e questo ha spinto l'operatore ad ampliare l'offerta, come ha affermato Alex Pinelo, direttore commerciale. Le crociere Festive Delights ad esempio, si svolgono a novembre, consentendo agli ospiti di entrare nello spirito natalizio in anticipo, all'inizio della stagione di mercato. «È un'opzione ideale per gli ospiti che vogliono immergersi nell'atmosfera festiva e tornare a casa in tempo per le vacanze, con le partenze di novembre e inizio dicembre che offrono il perfetto equilibri» ha affermato Pinelo.\r\n\r\nAvalon Waterways riferisce che le sue crociere natalizie del 2025 sono praticamente esaurite, con il 97% di prenotazioni. La presidente Pam Hoffee ha affermato che la compagnia ha aumentato la capacità per il secondo anno consecutivo e prevede di ampliare ulteriormente la sua offerta l'anno prossimo per soddisfare la domanda crescente.\r\n\r\nScenic Group, la società madre di Emerald Cruises & Tours e Scenic Luxury Cruises & Tours, ha aggiunto tre date di partenza quest'anno e prevede di aggiungerne altre l'anno prossimo.\r\n\r\nTauck ha dichiarato che raddoppierà la capacità del suo itinerario dei mercatini di Natale sul Reno nel 2027. Quest'anno, a causa dell'aumento della domanda, la compagnia ha lanciato un itinerario sulla Senna. I biglietti sono andati rapidamente esauriti, ma torneranno nel 2026.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Crociere fluviali per i mercatini natalizi, è boom di prenotazioni","post_date":"2025-11-24T10:09:50+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1763978990000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499974","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_468736\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Sabrina Nadaletti[/caption]\r\nL’operazione Gattinoni Winter Days vuole stimolare il traffico nelle agenzie del network attraverso promozioni per i consumatori.\r\nCon la campagna “Corri, Viaggia, Ricorda”, i potenziali viaggiatori ottengono sconti fino a 400 euro a pratica. La promozione più alta si applica su prenotazioni di viaggi firmati Gattinoni Travel, Futura Vacanze e Msc Crociere. Cui si aggiunge una promo di 200 euro a pratica su proposte di Alpitour World, Atitur, CaboVerdeTime, Costa Crociere, Kappa Viaggi, Naar e TH Resorts.\r\nUn’offerta molto variegata, che include villaggi all-inclusive e viaggi individuali tailor-made, tour con accompagnatore e crociere, soggiorni sulla neve e relax al caldo. I Winter Days nascono dalla collaborazione con alcuni best partner di Gattinoni e spingono le prenotazioni anticipate. Il bisogno di viaggiare emerge sempre e aspettare sotto data in attesa di un’offerta speciale penalizza sia il consumatore, che si deve accontentare di mete e disponibilità limitate, sia gli operatori, che necessitano di visioni a medio-lungo termine.\r\nCommenta Sabrina Nadaletti, head of keisure Gattinoni Travel: \"I Winter Days Gattinoni rappresentano un’opportunità concreta per le agenzie di viaggio: grazie alla collaborazione con i nostri partner, abbiamo costruito una proposta ricca di promozioni e sconti esclusivi pensati per attrarre il cliente finale e facilitare la vendita dell'inverno e della prossima estate. Offerte fino a 400 euro di sconto e strumenti di comunicazione mirati rendono questa iniziativa un vero alleato commerciale per la rete. Il nostro obiettivo è supportare le agenzie con contenuti forti e vantaggi tangibili, valorizzando il loro ruolo centrale nella relazione con il cliente finale\".","post_title":"Gattinoni Winter Days, scattano le promozioni sui viaggi","post_date":"2025-10-24T10:59:18+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1761303558000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499969","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il 2025 si conferma un anno positivo per Space Hotels, con un incremento del 9,15% del fatturato e una crescita del 14,23% delle room night nei primi nove mesi dell’anno. La dinamica dei dati riflette la bontà delle strategie di promozione e la fiducia dei viaggiatori nei confronti dell’offerta degli hotel affiliati.\r\nIn particolare, si registra una forte crescita del mercato europeo, che continua a rappresentare un motore fondamentale per l’incoming verso l’Italia. Il mercato nordamericano mostra un andamento contrastato: gli Stati Uniti evidenziano una lieve flessione, bilanciata da un trend in ripresa del Canada.\r\n\r\nAl Wtm\r\nIn occasione del Wtm (stand N2-240,N3-200 – area Enit), Space Hotels presenterà la sua collezione di oltre 45 alberghi indipendenti situati in 30 tra le più belle destinazioni italiane, portando a Londra un modello di ospitalità che unisce identità locale, innovazione e sostenibilità. L’obiettivo è rafforzare la presenza del gruppo sui mercati internazionali e promuovere il valore aggiunto di una rete di strutture indipendenti.\r\nLa partecipazione a Londra rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di crescita di Space Hotels, che continua a supportare i propri soci con strumenti evoluti di marketing, distribuzione e rappresentanza commerciale, favorendo la competitività dell’hotellerie indipendente italiana nel panorama globale. Con oltre cinquant’anni di storia, il gruppo si conferma un punto di riferimento per il turismo italiano, impegnato a valorizzare le eccellenze locali e a promuovere nel mondo la cultura dell’ospitalità made in Italy.","post_title":"Space Hotels, room night in aumento del 14,23%","post_date":"2025-10-24T10:56:26+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1761303386000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499965","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_499970\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Francesco Tapinassi[/caption]\r\n\r\nNel turismo non tutto ciò che brilla in tecnologia diventa rivoluzione. A pochi giorni dall’apertura di BTO 2025 – Be Travel Onlife, in programma l’11 e 12 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze, il direttore scientifico Francesco Tapinassi riflette su successi e fallimenti dell’innovazione digitale applicata al settore.\r\n\r\n“Negli anni abbiamo visto mode presentate come svolte epocali e poi scomparse in pochi mesi,” afferma Tapinassi. “Dai Google Glass ai parabrezza smart, fino al metaverso, molte tecnologie non hanno funzionato perché nate prima di un bisogno reale. La lezione è semplice: la tecnologia è fatta dagli uomini per gli uomini. Se invertiamo la logica e costruiamo un uso per uno strumento, anziché uno strumento per un’esigenza, fallisce.”\r\n\r\nIl tema guida di BTO 2025 — “Cross-Travel” — nasce proprio da questa osservazione: un approccio che supera confini e dicotomie tra digitale e umano, tra hospitality e destinazioni. Tapinassi ricorda come “oggi il device non è più uno strumento da consultare, ma un compagno che anticipa i nostri comportamenti. L’AI non sostituisce la mente umana: la costringe a essere più consapevole”.\r\n\r\nDurante la conversazione, Tapinassi cita i casi di Airbnb e TripAdvisor come esempi emblematici di evoluzioni impreviste: “Gli stessi fondatori di Airbnb ci raccontarono a BTO che nessuno voleva finanziarli: il loro progetto è esploso in modo inatteso. TripAdvisor era nato come un sito tra amici ed è diventato una delle piattaforme più visitate al mondo. Ma anche questi modelli, una volta maturi, devono reinventarsi”.\r\nLogica del rischio\r\nSulle dinamiche delle piattaforme, Tapinassi individua nella logica dello sconto e nella ricerca del prezzo il rischio principale di perdita di valore: “Strumenti come The Fork hanno rivoluzionato le prenotazioni, ma generano nuovi comportamenti. Nasce il ‘bargain hunter’, il cercatore di offerte, che non costruisce più fedeltà ma rincorre lo sconto successivo. Per questo oggi si parla sempre più di fidelity, branding e relazioni, non solo di visibilità”.\r\n\r\nUn altro fronte di riflessione riguarda l’intelligenza artificiale predittiva: “Presto non chiederemo più a Google dove mangiare un ristorante cinese: sarà l’assistente digitale a suggerirlo prima ancora che ci venga in mente. È qui che la personalizzazione diventa reale, ma solo se accompagnata da etica e consapevolezza.”\r\n\r\nTapinassi sorridendo ci confida che gli sarebbe piaciuto dedicare un panel “birichino” proprio dedicato ai “fallimenti utili” della tecnologia (in onore dei 50 anni di Amici Miei e delle famose “prese in giro” del film…ndr). “Ma poi sarà davvero così? Magari tra cinque anni con nuove tecnologie ed esigenze, cambieranno ancora gli scenari. L’importante è aggiornarsi” conclude il direttore scientifico “Non esistono tecnologie cattive, esistono usi sbagliati. Il turismo deve imparare a riconoscere cosa serve davvero, prima che una novità diventi l’ennesima illusione.”","post_title":"Tapinassi:«La tecnologia è fatta per gli uomini». Ecco la nuova BTO 2025","post_date":"2025-10-24T10:43:38+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1761302618000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499955","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\"Alpine escape to Knightsbridge\" è l'ultima novità proposta da Jumeirah Carlton Tower, che ha messo a punto una speciale offerta natalizia in collaborazione con il brand di lifestyle di lusso Perfect Moment. A partire da venerdì 7 novembre, gli ospiti saranno invitati a vivere lo spirito delle Alpi e la magia delle festività nel cuore di Knightsbridge.\r\n\r\nAll’arrivo, gli ospiti verranno accolti in un elegante rifugio alpino: la hall dell’hotel sarà infatti trasformata in un paesaggio innevato, con alberi di Natale, un’installazione a tema alpino e un allestimento invernale. In tutto l’hotel, coperte e tappeti in lana di pecora si uniranno a una calda luce natalizia, fondendo il fascino delle Alpi con l’eleganza londinese.\r\nUn'esperienza da chalet moderno\r\nPresso The Peak Lounge, gli ospiti potranno vivere un’esperienza da chalet moderno, con le vedute panoramiche di Londra che incontrano l’atmosfera intima di un rifugio di montagna. Ogni sera, dalle 20 alle 22, la lounge proporrà un’esperienza gourmet a base di fonduta e taglieri di salumi , con formaggi artigianali, specialità gastronomiche e abbinamenti con vini francesi e italiani o cocktail Laurent Perrier. Il percorso si concluderà con una delicata meringa al formaggio svizzero e una cioccolata calda. A completare l’atmosfera, il personale indosserà capi firmati Perfect Moment, mentre la lounge sarà impreziosita da dettagli decorativi personalizzati, come cuscini e plaid brandizzati.\r\n\r\nL’offerta natalizia include anche un afternoon tea stagionale, che reinterpreta la tradizionale proposta dell’hotel con un tocco invernale.\r\n\r\nPer il giorno di Natale, le Garden Rooms dell’hotel ospiteranno un ricco buffet festivo e internazionale curato dall’executive chef Mario Perera. Per Capodanno, gli ospiti potranno cenare nei ristoranti The Chinoiserie e The Garden Rooms, affacciati sui Cadogan Gardens.\r\n\r\nInfine, The Peak Fitness Club & Spa presenterà due nuove esperienze benessere: l'Alpine Recovery Massage e il Silent Night Ritual.","post_title":"Il Jumeirah Carlton Tower celebra l'\"Alpine escape to Knightsbridge\"","post_date":"2025-10-24T10:41:12+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1761302472000]}]}}
Agrigento, sulla "ferrovia dei templi" il treno viaggia sui binari della storia
Korean Air realizzerà un nuovo hangar di manutenzione a Incheon
Meliá riafferma la sua presenza a Cuba: «Ci sono segnali di ripresa»
Qantas: in vigore dal 15 dicembre le nuove norme per le power bank a bordo
Crociere fluviali per i mercatini natalizi, è boom di prenotazioni
Gattinoni Winter Days, scattano le promozioni sui viaggi
Space Hotels, room night in aumento del 14,23%
Tapinassi:«La tecnologia è fatta per gli uomini». Ecco la nuova BTO 2025


