G40: Stefano Crugnola potenzia il settore affiliazioni
25 giugno 2007 09:21
G40 travel group affianca ad Ambrogio Bernasconi, vicepresidente e responsabile affiliazioni, Stefano Crugnola, della Camaleonte Viaggi, Binasco, una delle numerose agenzie uscite da Buon Viaggio lo scorso 31 dicembre e confluite in G40, per coordinare e gestire i contatti con le agenzie interessate a far parte del gruppo. Tra fine 2006 ed inizio 2007 il numero degli affiliati è cresciuto da 118 a 182 punti vendita, e in questi mesi sta ricevendo un numero elevato di richieste di affiliazione. Cresce, quindi l’interesse del mercato agenziale verso quella che si conferma essere una delle più interessanti e solide realtà aggregative del panorama nazionale.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500947
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Per accompagnare l’Italia nella sua corsa verso i giochi olimpici Milano Cortina 2026 Visa ha realizzato la nuova indagine Visa Travel Intention Study. A poco meno di 100 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali la ricerca rileva un sostanziale aumento degli acquisti di biglietti e prenotazioni di voli da parte dei viaggiatori internazionali.
Le aree interessate registrano un aumento del 160% dei viaggiatori aerei rispetto allo stesso periodo del 2025. La crescita più forte su base annua del numero dei passeggeri per paese proviene da Paesi Bassi, seguiti da Canada, Germania, Stati Uniti, Finlandia, Francia e Regno Unito. Ne consegue un significativo aumento dei passeggeri attesi negli aeroporti delle città ospitanti o limitrofe: Milano Linate segna un +450%, Milano Malpensa +190%, Verona +120%, Bergamo +80%, Venezia +75% e Treviso +40%.
Visa ha anche condotto uno studio in collaborazione con con Ipsos, la multinazionale francese leader mondiale nelle ricerche di mercato, per fotografare i sentimenti, le aspettative e le modalità di fruizione dei giochi da parte degli italiani e le intenzioni di viaggio dei turisti internazionali verso l’Italia nel periodo olimpico.
La ricerca indica che la risposta degli italiani è stata positiva: oltre all’entusiasmo per la nuova edizione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina, il 90% dei cittadini prevede un impatto positivo a livello regionale - con positive ricadute sul territorio - e il 65% considera i Giochi un catalizzatore per l’innovazione tecnologica.
«Insieme alla Fondazione Milano Cortina abbiamo valutato come stanno andando le prenotazioni e come prevediamo si distribuiranno gli ospiti nelle regioni interessate. - afferma Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia - Da anni Visa Italia sta lavorando per far sì che la piccola e media imprenditoria di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige possa beneficiare del grande evento per farsi conoscere e per accogliere i visitatori che arriveranno da vari paesi, offrendo loro servizi e prodotti. Per farlo nel modo migliore gli esercenti dovranno essere pronti ad accettare la moneta elettronica e a lavorare nell'e-commerce, perché una volta finite le Olimpiadi i commercianti resteranno in contatto con alcuni di questi acquirenti».
Sarà infatti del 95% l’impatto economico dei Giochi per le pmi del Nord Italia. «Analizzeremo i dati relativi agli afflussi dei visitatori dall'estero raccolti nei sei aeroporti di riferimento per capire come stanno andando le prenotazioni, da dove arriveranno i visitatori e il loro aumento rispetto agli anni precedenti. - conclude Stoppani - I numeri che vediamo sono molto interessanti: c'è una crescita esponenziale. Visa lavora da tempo con gli enti e la pubblica amministrazione delle città coinvolte per assicurarsi che anche i collegamenti aeroportuali verso le destinazioni dei giochi olimpici siano pronti ad accogliere questi afflussi di visitatori. Al termine delle Olimpiadi sarà poi interessante fare il punto, tirare le somme attraverso i dati raccolti».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Milano Cortina 2026: Visa analizza i dati degli arrivi sul territorio e indaga con Ipsos la risposta degli italiani
[post_date] => 2025-11-06T09:03:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762419815000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500843
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_500851" align="alignleft" width="300"] Futura Club Parc Hotel Posta[/caption]
Futura Vacanze rilancia con decisione sulla montagna e la prima mossa è l’apertura per la stagione sciistica del nuovo Futura Club Parc Hotel Posta, a San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti.
Questa significativa new entry in Alto Adige sarà seguita a breve dall’arrivo di nuovi Club anche all’estero e segna un passaggio strategico per l’operatore: la montagna – sia estiva sia invernale – torna ad avere un ruolo di primo piano all’interno della programmazione.
La diversificazione del portfolio con l’apertura di Futura Club sulle Dolomiti risponde alla volontà di rinnovare un segmento storicamente legato alle radici di Futura Vacanze, con servizi allineati alle aspettative del mercato attuale. In quest’ottica l’accordo di management sulla gestione è nato con l’obiettivo di presidiare direttamente ogni fase della costruzione dell’offerta, garantendo coerenza e qualità su tutti i livelli.
L'hotel
L’hotel, in passato già parte del prodotto Futura Club, è stato completamente ristrutturato e accoglierà i primi ospiti proprio in occasione dell’imminente apertura invernale. Gli interventi hanno riguardato sia l’adeguamento degli ambienti sia l’introduzione di nuovi servizi capaci di rispondere alle esigenze dell’ospitalità contemporanea.
«Il ritorno in montagna rappresenta per noi un passaggio strategico e naturale. Questo segmento ha sempre fatto parte della nostra identità e oggi vogliamo rilanciarlo con un’offerta aggiornata, capace di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori. Con il Futura Club Parc Hotel Posta poniamo le basi per un progetto che guarda alla montagna non solo come destinazione invernale, ma come proposta completa e trasversale, in grado di vivere tutto l’anno. Con questa novità aggiungiamo, inoltre, anche un tassello importante al piano di ampliamento del prodotto Futura Club in area nazionale e internazionale», ha dichiarato Stefano Maria Simei, direttore generale di Futura Vacanze.
La posizione della struttura è uno degli asset distintivi: il Futura Club Parc Hotel Posta si trova nel centro di San Vigilio di Marebbe, all’interno del parco nNaturale di Fanes – Sennes – Braies, vicino agli impianti sciistici. La prossimità alle piste si unisce alla possibilità di praticare numerose attività outdoor, sia per la stagione invernale sia per quella estiva, dal trekking a diverse discipline sulla neve, dal climbing alle escursioni a cavallo, fino alla mountain bike e al nordic walking.
La tipologia delle sistemazioni si suddivide tra Superior, Suite, Suite Deluxe e Suite Premium, che possono ospitare fino a 6 persone, soluzione ideale per le famiglie e per i gruppi di amici. Tra le attività esclusive per gli ospiti di Futura Vacanze, intrattenimento serale, miniclub e servizi dedicati ai bambini. In evidenza anche il centro benessere con piscina riscaldata, sauna, bagno turco, area massaggi e solarium.
[post_title] => Futura Vacanze punta sulla montagna: si comincia con il Parc Hotel Posta
[post_date] => 2025-11-04T14:43:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762267393000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500817
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Destinazione Germania per il gruppo Ferrovie dello Stato, che valuta l’ingresso nella rete ferroviaria a lunga percorrenza tedesca con 50 treni ad alta velocità. A svelare i nuovi piani è stato l'ad del gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblat, precisando che «il progetto è in una fase esplorativa» per la quale sono stati presi contatti di routine con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti.
Il Gruppo Fs, già attivo in Germania nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate Netinera e TX Logistik, ha tra gli obiettivi di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra Milano e Monaco, con l’intenzione di estenderli fino a Berlino. Un passo importante che, in caso di concreta realizzazione, porterebbe Fs a diventare la prima azienda a fare concorrenza su larga scala alla Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità.
«Collaboriamo molto bene con la Deutsche Bahn, sedendoci insieme ai tavoli europei su regolamentazione e tecnologia», ha spiegato Donnarumma. Tuttavia «alcune regole del gioco» sono essenziali, come un sistema di tariffe di accesso ai binari a scaglioni in cui le tratte meno redditizie siano più economiche, e una legislazione che impedisca «il dumping tariffario e altre distorsioni».
La metropolitana europea
Durante l’intervista l’ad ha parlato anche di un altro progetto in fase di studio che riguarda la creazione di una rete ferroviaria ad alta velocità tra le metropoli europee, di cui si discute da tempo: «In Italia la chiamiamo, per scherzo, la metropolitana europea. Se entreremo anche nel mercato tedesco dell’alta velocità, potremmo proporci come leader nella realizzazione di un simile progetto. Potrebbe essere finanziato con fondi europei e realizzato grazie all’impegno, alla tecnologia e alle competenze di diverse aziende europee».
Un eventuale ingresso nel mercato porterebbe il Gruppo Fs, pronto a celebrare i suoi 120 anni, ad ampliare la sua partecipazione nel settore ferroviario europeo. Come ha dichiarato l’ad il Gruppo tramite Trenitalia è attivo nel settore AV in Spagna e in Francia senza dimenticare i collegamenti tra il nord Italia con Svizzera, Germania e Austria. In Spagna, con il consorzio Iryo, Fs è attivo con 20 Frecciarossa 1000 e oltre 17,5 milioni di passeggeri mentre in Francia, con Trenitalia France, circa tre milioni di persone hanno utilizzato il servizio Milano-Parigi.
[post_title] => Destinazione Germania per il Gruppo Fs. Sfida a Deutsche Bahn sull'Alta Velocità
[post_date] => 2025-11-04T11:37:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762256259000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500694
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Non migliorano le problematiche che si riversano sull'operatività degli aeroporti degli Stati Uniti a causa dello shutdown governativo. Anzi: secondo quanto affermato ieri, 2 novembre, dal segretario ai Trasporti Sean Duffy, la situazione «peggiorerà, causando ulteriori ritardi e cancellazione dei voli, vista la carenza di personale negli aeroporti di tutto il Paese».
Durante un'intervista alla Abc News, Duffy ha affermato che è stato «necessario implementare ulteriori modifiche ai voli per garantire la sicurezza del pubblico».
Intanto, lo shutdown è destinato a diventare il più lungo della storia: «Ritarderemo e cancelleremo qualsiasi tipo di volo nello spazio aereo nazionale per garantire la sicurezza delle persone - ha affermato Duffy -. C'è un livello di rischio che viene introdotto nel sistema quando abbiamo un controllore che svolge due lavori invece di uno.
«Non vogliamo incidenti, vogliamo che le persone viaggino in sicurezza e quindi rallenteremo e fermeremo il traffico se non riteniamo di poterlo gestire in modo da garantire la sicurezza delle persone mentre si spostano dal punto A al punto B».
Sempre ieri, la Federal Aviation Administration ha emesso un fermo a terra all'aeroporto internazionale Newark Liberty nel New Jersey a causa della carenza di controllori del traffico aereo.
Il sito di FlightAware ha registrato 5.597 ritardi all'interno, in entrata o in uscita dagli Stati Uniti, oltre a 640 cancellazioni di voli.
[post_title] => Stati Uniti e shutdwon: «La situazione negli aeroporti è destinata a peggiorare»
[post_date] => 2025-11-03T11:29:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762169373000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500682
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il valore aggiunto della professionalità e della consulenza continua a premiare Quality Group, che si prepara ad archiviare un 2025 positivo. «La previsione di chiusura del bilancio al 31 dicembre indica passeggeri e fatturato globale outgoing in crescita del 5% - conferma il direttore commerciale, Marco Peci -. Un risultato che dovrebbe potarci a quota 235-240 milioni di ricavi globali nell'anno finanziario 2025».
I prodotti più venduti di casa Quality Group si sono riconfermati Stati Uniti e Giappone. «Malgrado il calo relativo, gli States muovono sempre grandi volumi di passeggeri, come pure il Giappone, che continua a crescere riconfermandosi un prodotto di grande appeal per diversi segmenti di clientela». Vere e proprie sorprese sono invece quelle ottenute da alcune destinazioni di tendenza, come la Cina, il Nord Europa, Paesi latinoamericani come Brasile e Argentina, ma anche Messico e Guatemala. «Sul medio raggio, ottime performance sono state registrate anche da Turchia, Marocco, Egitto e Uzbekistan» precisa Peci. Gli unici segnali di rallentamento, a parte quelli che hanno coinvolto gli Stati Uniti, si sono verificati su Africa equatoriale ed australe, che nel 2024 aveva registrato un vero e proprio boom, e India, che dopo i "venti di guerra" con il Pakistan si sta riprendendo.
Verso il futuro
Al momento, il booking per Natale e Capodanno si mantiene sugli stessi livelli del 2024. «Un dato positivo - precisa il manager -, anche in considerazione del fatto che l'aumento medio dei prezzi dei pacchetti di viaggio per le prossime festività si attesta sul 2,5% rispetto al corrispondente periodo del 2024».
Quanto al 2026, lo scenario di mercato che si prospetta è sicuramente positivo, anche se non mancheranno le sfide da affrontare: «In primo luogo, andrebbero rivisti i rapporti con le compagnie aeree, soprattuto in termini di tariffe praticate e di disponibilità di posti. Un altro tema sensibile è poi quello della concentrazione eccessiva dei flussi turistici in alcune specifiche località, che può essere mitigata solo valorizzando luoghi alternativi. Infine, c'è da tenere sotto controllo il cambio generazionale dei consumatori, che impone scelte strategiche in linea con i nuovi trend del mercato».
Sul fronte dell'uso consapevole dell'IA, Peci non ha dubbi: «Si tratta di una grande opportunità da cogliere. Stiamo implementando la sua applicazione all'interno delle dinamiche del consorzio, per aiutare i nostri addetti a leggere e gestire al meglio le richieste e a offrire una maggiore varietà di proposte di qualità. Si tratta di uno straordinario assistente, che va tuttavia monitorato e utilizzato con attenzione e spirito critico».
[post_title] => Quality Group, Peci: «Nel 2025 crescita passeggeri e ricavi outgoing del 5%»
[post_date] => 2025-11-03T11:15:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762168506000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500539
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ruota attorno al Frecciarossa 1000 l'avanzata europea di Trenitalia, che fa rotta su Francia e Spagna. A riportare in primo piano le ambizioni di sviluppo in Europa della società ferroviaria italiana è stato l'amministratore delegato, Giampiero Strisciuglio, intervenuto al Made in Italy summit organizzato dal Sole 24 Ore.
La tabella di marcia dell'espansione nel Vecchio Continente prevede l'apertura del collegamento Milano-Monaco che, come sottolinea Strisciuglio, «partirà entro il primo trimestre 2027, per poi estendersi verso Roma e Napoli e in Germania verso Berlino».
Ma tra le priorità del Gruppo Fs, come più volte ribadito anche dall’ad di gruppo Stefano Antonio Donnarumma, c’è il Parigi-Londra, tratta che, evidenzia Strisciuglio, «vogliamo percorrere con il nostro Frecciarossa entro il 2029».
Fiore all'occhiello del progetto, l’eccellenza tecnologica e sostenibile dei treni abbinata all’alto livello del servizio. Per questo Trenitalia è impegnata in un ammodernamento della flotta, come testimoniato dall’arrivo sui binari del nuovo Frecciarossa.
[caption id="attachment_486244" align="alignleft" width="300"] Giampiero Strisciuglio, ad di Trenitalia[/caption]
«Alta velocità ma non solo, visto che per quel che riguarda i treni del Regionale – ha evidenziato Giampiero Strisciuglio nel suo intervento - entro il 2027 su 1300 treni ben 1000 saranno completamente nuovi, più dell’80% della flotta. E l’età media dei convogli sarà di 10 anni, ben sotto la soglia europea dei 20 anni di anzianità dei treni». E l’ammodernamento dei treni sta coinvolgendo anche gli Intercity sempre più sostenibili e confortevoli. Il tutto senza distogliere lo sguardo dall’impegno prioritario di Trenitalia: la puntualità che, come ha ammesso Strisciuglio, è «in cima ai target del lavoro quotidiano di decine di migliaia di ferrovieri».
[post_title] => Trenitalia e l'avanzata in Europa del Frecciarossa 1000
[post_date] => 2025-10-31T11:58:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761911898000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500373
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_500374" align="alignleft" width="300"] Giovanni Benussi[/caption]
Cinquantacinque strutture fra Croazia e in Austria, una particolare attenzione al mercato italiano e un progetto che ha richiesto un investimento di 200 milioni di euro in dirittura d'arrivo: il gruppo alberghiero Valamar fa tappa a Milano per presentare un'offerta in costante implementazione.
A spiegare punti di forza e novità è Giovanni Benussi, group sales specialist, che sottolinea come «il Pical Resort di Parenzo si prepara all'inaugurazione ufficiale prevista per il prossimo marzo. Si tratta di un resort composto da tre strutture: il corpo centrale, un'ala Family riservata ai nuclei famigliari e un'ala VLevel, con un servizio di lusso». Cinquecentoquattordici unità in totale, per una capienza massima di 1.400 ospiti e un'ampia offerta di soluzioni ristorative e di possibilità di praticare sport ne fanno una location di vacanza ideale, 5 minuti a piedi dal centro di Parenzo.
«A completare l'offerta, uno spazio eventi- il più grande di tutta l'Istria - in grado di ospitare fino a 1.200 persone e modulabile in base alle diverse esigenze, che ci consentirà di destagionalizzare l'offerta andando a intercettare anche il segmento legato a meeting e congressi».
Il mercato italiano resta il core business del gruppo Valamar insieme agli altri bacini di prossimità come Germania e Austria, ma Benussi non nasconde il crescente interesse anche verso Stati Uniti e Uk: «La potenza di fuoco del gruppo ci consente di aprirci a nuovi scenari. L'obiettivo è quello di catturare altri segmenti di clientela, in grado di apprezzare un prodotto valido 365 giorni all'anno».
Gli investimenti non si fermano: in pipeline per l'anno prossimo il restyling di alcune strutture e la realizzazione di nuovi campi destinati alla pratica di padel, tennis e atletica.
[post_title] => Gruppo Valamar, aperte le vendite del Pical Resort di Parenzo
[post_date] => 2025-10-29T15:29:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761751766000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500173
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hahnair ha siglato un accordo di interline con Southwest Airlines, che migliora significativamente la presenza globale della compagnia aerea statunitense, consentendole di generare ricavi aggiuntivi ampliando la propria rete di distribuzione oltre il mercato Usa.
Con effetto immediato, i consulenti di viaggio possono prenotare voli di Southwest Airlines con il codice WN nel sistema gds di Amadeus e emettere biglietti sul stock di biglietteria HR-169 di Hahnair. L’accesso tramite tutti i sistemi gds di Travelport seguirà a breve.
«Accogliere Southwest Airlines nel nostro portfolio di oltre 350 vettori partner rappresenta una tappa significativa per il nostro network globale - ha dichiarato Alexander Proschka, chief commercial officer di Hahnair -. Attraverso questa partnership, Hahnair offre a 100.000 agenzie di viaggio al di fuori degli Stati Uniti l’accesso alla vasta gamma di voli di Southwest Airlines, fornendo al contempo a Southwest Airlines una soluzione di distribuzione efficiente e completa».
«La nostra partnership con Hahnair risponde immediatamente a una domanda globale per l’ineguagliabile network di rotte e destinazioni che il personale di Southwest collega calorosamente con una delle compagnie aeree più premiate e costantemente affidabili al mondo - ha dichiarato Andrew Watterson, coo della compagnia aerea -. Stiamo percorrendo la nostra strada per offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore copertura, migliorando i nostri prodotti, espandendo la nostra rete e stringendo partnership con compagnie aeree globali».
[post_title] => Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair
[post_date] => 2025-10-28T09:22:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761643329000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500107
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' cresciuta, ora dopo ora, la potenzia dell'uragano Melissa, che ha nel fine settimana ha raddoppiato la sua intensità, raggiungendo il raro livello di categoria 5 con venti a 256 chilometri l'ora.
Lo ha reso noto il National Hurricane Center, spiegando che si prevede che l'uragano toccherà terra in Giamaica domani mattina (28 ottobre, ndr) diventando l'uragano più forte mai registrato sull'isola. Come spiegato da Adnkronos, gli ospedali sono stati attivati in ''modalità di emergenza'', sono stati chiusi tutti gli aeroporti e sono stati attivati rifugi in tutto il Paese per le persone che vivono in zone sensibili, ha spiegato il ministro degli enti locali Desmond McKenzie in una conferenza stampa.
Il governo giamaicano ha emesso ordini di evacuazione obbligatoria per diverse comunità costiere, tra cui alcune zone di Kingston. "Si prevede che l'uragano colpisca principalmente il versante meridionale dell'isola e man mano che si avvicina alla costa meridionale produrrà i suoi effetti", ha affermato Evan Thompson, direttore del Servizio meteorologico della Giamaica.
Si prevede che l'uragano attraverserà Cuba e le Bahamas fino a mercoledì: in particolare, dovrebbe raggiunger terra nella parte orientale di Cuba, dove è stato emesso un allarme uragano per le province di Granma, Santiago de Cuba, Guantánamo e Holguin, mentre per Las Tunas è in vigore l'allarme per tempesta tropicale.
[post_title] => Giamaica: cresce l'allarme per l'uragano Melissa. Chiusi tutti gli aeroporti
[post_date] => 2025-10-27T13:58:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761573535000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "g40 stefano crugnola potenzia il settore affiliazioni"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":71,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":517,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500947","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Per accompagnare l’Italia nella sua corsa verso i giochi olimpici Milano Cortina 2026 Visa ha realizzato la nuova indagine Visa Travel Intention Study. A poco meno di 100 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali la ricerca rileva un sostanziale aumento degli acquisti di biglietti e prenotazioni di voli da parte dei viaggiatori internazionali.\r\n\r\nLe aree interessate registrano un aumento del 160% dei viaggiatori aerei rispetto allo stesso periodo del 2025. La crescita più forte su base annua del numero dei passeggeri per paese proviene da Paesi Bassi, seguiti da Canada, Germania, Stati Uniti, Finlandia, Francia e Regno Unito. Ne consegue un significativo aumento dei passeggeri attesi negli aeroporti delle città ospitanti o limitrofe: Milano Linate segna un +450%, Milano Malpensa +190%, Verona +120%, Bergamo +80%, Venezia +75% e Treviso +40%.\r\n\r\nVisa ha anche condotto uno studio in collaborazione con con Ipsos, la multinazionale francese leader mondiale nelle ricerche di mercato, per fotografare i sentimenti, le aspettative e le modalità di fruizione dei giochi da parte degli italiani e le intenzioni di viaggio dei turisti internazionali verso l’Italia nel periodo olimpico.\r\n\r\nLa ricerca indica che la risposta degli italiani è stata positiva: oltre all’entusiasmo per la nuova edizione delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina, il 90% dei cittadini prevede un impatto positivo a livello regionale - con positive ricadute sul territorio - e il 65% considera i Giochi un catalizzatore per l’innovazione tecnologica.\r\n\r\n«Insieme alla Fondazione Milano Cortina abbiamo valutato come stanno andando le prenotazioni e come prevediamo si distribuiranno gli ospiti nelle regioni interessate. - afferma Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia - Da anni Visa Italia sta lavorando per far sì che la piccola e media imprenditoria di Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige possa beneficiare del grande evento per farsi conoscere e per accogliere i visitatori che arriveranno da vari paesi, offrendo loro servizi e prodotti. Per farlo nel modo migliore gli esercenti dovranno essere pronti ad accettare la moneta elettronica e a lavorare nell'e-commerce, perché una volta finite le Olimpiadi i commercianti resteranno in contatto con alcuni di questi acquirenti».\r\n\r\nSarà infatti del 95% l’impatto economico dei Giochi per le pmi del Nord Italia. «Analizzeremo i dati relativi agli afflussi dei visitatori dall'estero raccolti nei sei aeroporti di riferimento per capire come stanno andando le prenotazioni, da dove arriveranno i visitatori e il loro aumento rispetto agli anni precedenti. - conclude Stoppani - I numeri che vediamo sono molto interessanti: c'è una crescita esponenziale. Visa lavora da tempo con gli enti e la pubblica amministrazione delle città coinvolte per assicurarsi che anche i collegamenti aeroportuali verso le destinazioni dei giochi olimpici siano pronti ad accogliere questi afflussi di visitatori. Al termine delle Olimpiadi sarà poi interessante fare il punto, tirare le somme attraverso i dati raccolti».\r\nChiara Ambrosioni","post_title":"Milano Cortina 2026: Visa analizza i dati degli arrivi sul territorio e indaga con Ipsos la risposta degli italiani","post_date":"2025-11-06T09:03:35+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1762419815000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500843","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n[caption id=\"attachment_500851\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Futura Club Parc Hotel Posta[/caption]\r\n\r\nFutura Vacanze rilancia con decisione sulla montagna e la prima mossa è l’apertura per la stagione sciistica del nuovo Futura Club Parc Hotel Posta, a San Vigilio di Marebbe, nel cuore delle Dolomiti.\r\n\r\nQuesta significativa new entry in Alto Adige sarà seguita a breve dall’arrivo di nuovi Club anche all’estero e segna un passaggio strategico per l’operatore: la montagna – sia estiva sia invernale – torna ad avere un ruolo di primo piano all’interno della programmazione.\r\n\r\nLa diversificazione del portfolio con l’apertura di Futura Club sulle Dolomiti risponde alla volontà di rinnovare un segmento storicamente legato alle radici di Futura Vacanze, con servizi allineati alle aspettative del mercato attuale. In quest’ottica l’accordo di management sulla gestione è nato con l’obiettivo di presidiare direttamente ogni fase della costruzione dell’offerta, garantendo coerenza e qualità su tutti i livelli.\r\nL'hotel\r\nL’hotel, in passato già parte del prodotto Futura Club, è stato completamente ristrutturato e accoglierà i primi ospiti proprio in occasione dell’imminente apertura invernale. Gli interventi hanno riguardato sia l’adeguamento degli ambienti sia l’introduzione di nuovi servizi capaci di rispondere alle esigenze dell’ospitalità contemporanea.\r\n\r\n«Il ritorno in montagna rappresenta per noi un passaggio strategico e naturale. Questo segmento ha sempre fatto parte della nostra identità e oggi vogliamo rilanciarlo con un’offerta aggiornata, capace di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori. Con il Futura Club Parc Hotel Posta poniamo le basi per un progetto che guarda alla montagna non solo come destinazione invernale, ma come proposta completa e trasversale, in grado di vivere tutto l’anno. Con questa novità aggiungiamo, inoltre, anche un tassello importante al piano di ampliamento del prodotto Futura Club in area nazionale e internazionale», ha dichiarato Stefano Maria Simei, direttore generale di Futura Vacanze.\r\n\r\nLa posizione della struttura è uno degli asset distintivi: il Futura Club Parc Hotel Posta si trova nel centro di San Vigilio di Marebbe, all’interno del parco nNaturale di Fanes – Sennes – Braies, vicino agli impianti sciistici. La prossimità alle piste si unisce alla possibilità di praticare numerose attività outdoor, sia per la stagione invernale sia per quella estiva, dal trekking a diverse discipline sulla neve, dal climbing alle escursioni a cavallo, fino alla mountain bike e al nordic walking.\r\n\r\nLa tipologia delle sistemazioni si suddivide tra Superior, Suite, Suite Deluxe e Suite Premium, che possono ospitare fino a 6 persone, soluzione ideale per le famiglie e per i gruppi di amici. Tra le attività esclusive per gli ospiti di Futura Vacanze, intrattenimento serale, miniclub e servizi dedicati ai bambini. In evidenza anche il centro benessere con piscina riscaldata, sauna, bagno turco, area massaggi e solarium.\r\n\r\n\r\n","post_title":"Futura Vacanze punta sulla montagna: si comincia con il Parc Hotel Posta","post_date":"2025-11-04T14:43:13+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1762267393000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500817","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Destinazione Germania per il gruppo Ferrovie dello Stato, che valuta l’ingresso nella rete ferroviaria a lunga percorrenza tedesca con 50 treni ad alta velocità. A svelare i nuovi piani è stato l'ad del gruppo, Stefano Antonio Donnarumma, in un’intervista rilasciata al quotidiano tedesco Handelsblat, precisando che «il progetto è in una fase esplorativa» per la quale sono stati presi contatti di routine con i gestori delle infrastrutture e con le autorità competenti.\r\n\r\nIl Gruppo Fs, già attivo in Germania nel trasporto regionale e merci in 14 Länder tedeschi attraverso le sue controllate Netinera e TX Logistik, ha tra gli obiettivi di offrire entro dicembre 2026 collegamenti transfrontalieri tra Milano e Monaco, con l’intenzione di estenderli fino a Berlino. Un passo importante che, in caso di concreta realizzazione, porterebbe Fs a diventare la prima azienda a fare concorrenza su larga scala alla Deutsche Bahn nella rete nazionale dei treni ad alta velocità.\r\n\r\n«Collaboriamo molto bene con la Deutsche Bahn, sedendoci insieme ai tavoli europei su regolamentazione e tecnologia», ha spiegato Donnarumma. Tuttavia «alcune regole del gioco» sono essenziali, come un sistema di tariffe di accesso ai binari a scaglioni in cui le tratte meno redditizie siano più economiche, e una legislazione che impedisca «il dumping tariffario e altre distorsioni».\r\nLa metropolitana europea\r\nDurante l’intervista l’ad ha parlato anche di un altro progetto in fase di studio che riguarda la creazione di una rete ferroviaria ad alta velocità tra le metropoli europee, di cui si discute da tempo: «In Italia la chiamiamo, per scherzo, la metropolitana europea. Se entreremo anche nel mercato tedesco dell’alta velocità, potremmo proporci come leader nella realizzazione di un simile progetto. Potrebbe essere finanziato con fondi europei e realizzato grazie all’impegno, alla tecnologia e alle competenze di diverse aziende europee».\r\n\r\nUn eventuale ingresso nel mercato porterebbe il Gruppo Fs, pronto a celebrare i suoi 120 anni, ad ampliare la sua partecipazione nel settore ferroviario europeo. Come ha dichiarato l’ad il Gruppo tramite Trenitalia è attivo nel settore AV in Spagna e in Francia senza dimenticare i collegamenti tra il nord Italia con Svizzera, Germania e Austria. In Spagna, con il consorzio Iryo, Fs è attivo con 20 Frecciarossa 1000 e oltre 17,5 milioni di passeggeri mentre in Francia, con Trenitalia France, circa tre milioni di persone hanno utilizzato il servizio Milano-Parigi.","post_title":"Destinazione Germania per il Gruppo Fs. Sfida a Deutsche Bahn sull'Alta Velocità","post_date":"2025-11-04T11:37:39+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762256259000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500694","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Non migliorano le problematiche che si riversano sull'operatività degli aeroporti degli Stati Uniti a causa dello shutdown governativo. Anzi: secondo quanto affermato ieri, 2 novembre, dal segretario ai Trasporti Sean Duffy, la situazione «peggiorerà, causando ulteriori ritardi e cancellazione dei voli, vista la carenza di personale negli aeroporti di tutto il Paese».\r\n\r\nDurante un'intervista alla Abc News, Duffy ha affermato che è stato «necessario implementare ulteriori modifiche ai voli per garantire la sicurezza del pubblico».\r\n\r\nIntanto, lo shutdown è destinato a diventare il più lungo della storia: «Ritarderemo e cancelleremo qualsiasi tipo di volo nello spazio aereo nazionale per garantire la sicurezza delle persone - ha affermato Duffy -. C'è un livello di rischio che viene introdotto nel sistema quando abbiamo un controllore che svolge due lavori invece di uno.\r\n\r\n«Non vogliamo incidenti, vogliamo che le persone viaggino in sicurezza e quindi rallenteremo e fermeremo il traffico se non riteniamo di poterlo gestire in modo da garantire la sicurezza delle persone mentre si spostano dal punto A al punto B».\r\n\r\nSempre ieri, la Federal Aviation Administration ha emesso un fermo a terra all'aeroporto internazionale Newark Liberty nel New Jersey a causa della carenza di controllori del traffico aereo.\r\n\r\nIl sito di FlightAware ha registrato 5.597 ritardi all'interno, in entrata o in uscita dagli Stati Uniti, oltre a 640 cancellazioni di voli.","post_title":"Stati Uniti e shutdwon: «La situazione negli aeroporti è destinata a peggiorare»","post_date":"2025-11-03T11:29:33+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762169373000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500682","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il valore aggiunto della professionalità e della consulenza continua a premiare Quality Group, che si prepara ad archiviare un 2025 positivo. «La previsione di chiusura del bilancio al 31 dicembre indica passeggeri e fatturato globale outgoing in crescita del 5% - conferma il direttore commerciale, Marco Peci -. Un risultato che dovrebbe potarci a quota 235-240 milioni di ricavi globali nell'anno finanziario 2025».\r\n\r\nI prodotti più venduti di casa Quality Group si sono riconfermati Stati Uniti e Giappone. «Malgrado il calo relativo, gli States muovono sempre grandi volumi di passeggeri, come pure il Giappone, che continua a crescere riconfermandosi un prodotto di grande appeal per diversi segmenti di clientela». Vere e proprie sorprese sono invece quelle ottenute da alcune destinazioni di tendenza, come la Cina, il Nord Europa, Paesi latinoamericani come Brasile e Argentina, ma anche Messico e Guatemala. «Sul medio raggio, ottime performance sono state registrate anche da Turchia, Marocco, Egitto e Uzbekistan» precisa Peci. Gli unici segnali di rallentamento, a parte quelli che hanno coinvolto gli Stati Uniti, si sono verificati su Africa equatoriale ed australe, che nel 2024 aveva registrato un vero e proprio boom, e India, che dopo i \"venti di guerra\" con il Pakistan si sta riprendendo.\r\nVerso il futuro\r\nAl momento, il booking per Natale e Capodanno si mantiene sugli stessi livelli del 2024. «Un dato positivo - precisa il manager -, anche in considerazione del fatto che l'aumento medio dei prezzi dei pacchetti di viaggio per le prossime festività si attesta sul 2,5% rispetto al corrispondente periodo del 2024».\r\nQuanto al 2026, lo scenario di mercato che si prospetta è sicuramente positivo, anche se non mancheranno le sfide da affrontare: «In primo luogo, andrebbero rivisti i rapporti con le compagnie aeree, soprattuto in termini di tariffe praticate e di disponibilità di posti. Un altro tema sensibile è poi quello della concentrazione eccessiva dei flussi turistici in alcune specifiche località, che può essere mitigata solo valorizzando luoghi alternativi. Infine, c'è da tenere sotto controllo il cambio generazionale dei consumatori, che impone scelte strategiche in linea con i nuovi trend del mercato».\r\nSul fronte dell'uso consapevole dell'IA, Peci non ha dubbi: «Si tratta di una grande opportunità da cogliere. Stiamo implementando la sua applicazione all'interno delle dinamiche del consorzio, per aiutare i nostri addetti a leggere e gestire al meglio le richieste e a offrire una maggiore varietà di proposte di qualità. Si tratta di uno straordinario assistente, che va tuttavia monitorato e utilizzato con attenzione e spirito critico».","post_title":"Quality Group, Peci: «Nel 2025 crescita passeggeri e ricavi outgoing del 5%»","post_date":"2025-11-03T11:15:06+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1762168506000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500539","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Ruota attorno al Frecciarossa 1000 l'avanzata europea di Trenitalia, che fa rotta su Francia e Spagna. A riportare in primo piano le ambizioni di sviluppo in Europa della società ferroviaria italiana è stato l'amministratore delegato, Giampiero Strisciuglio, intervenuto al Made in Italy summit organizzato dal Sole 24 Ore. \r\n\r\n\r\nLa tabella di marcia dell'espansione nel Vecchio Continente prevede l'apertura del collegamento Milano-Monaco che, come sottolinea Strisciuglio, «partirà entro il primo trimestre 2027, per poi estendersi verso Roma e Napoli e in Germania verso Berlino».\r\n\r\nMa tra le priorità del Gruppo Fs, come più volte ribadito anche dall’ad di gruppo Stefano Antonio Donnarumma, c’è il Parigi-Londra, tratta che, evidenzia Strisciuglio, «vogliamo percorrere con il nostro Frecciarossa entro il 2029». \r\n\r\nFiore all'occhiello del progetto, l’eccellenza tecnologica e sostenibile dei treni abbinata all’alto livello del servizio. Per questo Trenitalia è impegnata in un ammodernamento della flotta, come testimoniato dall’arrivo sui binari del nuovo Frecciarossa.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_486244\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Giampiero Strisciuglio, ad di Trenitalia[/caption]\r\n\r\n«Alta velocità ma non solo, visto che per quel che riguarda i treni del Regionale – ha evidenziato Giampiero Strisciuglio nel suo intervento - entro il 2027 su 1300 treni ben 1000 saranno completamente nuovi, più dell’80% della flotta. E l’età media dei convogli sarà di 10 anni, ben sotto la soglia europea dei 20 anni di anzianità dei treni». E l’ammodernamento dei treni sta coinvolgendo anche gli Intercity sempre più sostenibili e confortevoli. Il tutto senza distogliere lo sguardo dall’impegno prioritario di Trenitalia: la puntualità che, come ha ammesso Strisciuglio, è «in cima ai target del lavoro quotidiano di decine di migliaia di ferrovieri».\r\n\r\n","post_title":"Trenitalia e l'avanzata in Europa del Frecciarossa 1000","post_date":"2025-10-31T11:58:18+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761911898000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500373","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_500374\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Giovanni Benussi[/caption]\r\n\r\nCinquantacinque strutture fra Croazia e in Austria, una particolare attenzione al mercato italiano e un progetto che ha richiesto un investimento di 200 milioni di euro in dirittura d'arrivo: il gruppo alberghiero Valamar fa tappa a Milano per presentare un'offerta in costante implementazione.\r\n\r\nA spiegare punti di forza e novità è Giovanni Benussi, group sales specialist, che sottolinea come «il Pical Resort di Parenzo si prepara all'inaugurazione ufficiale prevista per il prossimo marzo. Si tratta di un resort composto da tre strutture: il corpo centrale, un'ala Family riservata ai nuclei famigliari e un'ala VLevel, con un servizio di lusso». Cinquecentoquattordici unità in totale, per una capienza massima di 1.400 ospiti e un'ampia offerta di soluzioni ristorative e di possibilità di praticare sport ne fanno una location di vacanza ideale, 5 minuti a piedi dal centro di Parenzo.\r\n\r\n«A completare l'offerta, uno spazio eventi- il più grande di tutta l'Istria - in grado di ospitare fino a 1.200 persone e modulabile in base alle diverse esigenze, che ci consentirà di destagionalizzare l'offerta andando a intercettare anche il segmento legato a meeting e congressi».\r\n\r\nIl mercato italiano resta il core business del gruppo Valamar insieme agli altri bacini di prossimità come Germania e Austria, ma Benussi non nasconde il crescente interesse anche verso Stati Uniti e Uk: «La potenza di fuoco del gruppo ci consente di aprirci a nuovi scenari. L'obiettivo è quello di catturare altri segmenti di clientela, in grado di apprezzare un prodotto valido 365 giorni all'anno».\r\n\r\nGli investimenti non si fermano: in pipeline per l'anno prossimo il restyling di alcune strutture e la realizzazione di nuovi campi destinati alla pratica di padel, tennis e atletica.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Gruppo Valamar, aperte le vendite del Pical Resort di Parenzo","post_date":"2025-10-29T15:29:26+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1761751766000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500173","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hahnair ha siglato un accordo di interline con Southwest Airlines, che migliora significativamente la presenza globale della compagnia aerea statunitense, consentendole di generare ricavi aggiuntivi ampliando la propria rete di distribuzione oltre il mercato Usa.\r\nCon effetto immediato, i consulenti di viaggio possono prenotare voli di Southwest Airlines con il codice WN nel sistema gds di Amadeus e emettere biglietti sul stock di biglietteria HR-169 di Hahnair. L’accesso tramite tutti i sistemi gds di Travelport seguirà a breve.\r\n«Accogliere Southwest Airlines nel nostro portfolio di oltre 350 vettori partner rappresenta una tappa significativa per il nostro network globale - ha dichiarato Alexander Proschka, chief commercial officer di Hahnair -. Attraverso questa partnership, Hahnair offre a 100.000 agenzie di viaggio al di fuori degli Stati Uniti l’accesso alla vasta gamma di voli di Southwest Airlines, fornendo al contempo a Southwest Airlines una soluzione di distribuzione efficiente e completa».\r\n«La nostra partnership con Hahnair risponde immediatamente a una domanda globale per l’ineguagliabile network di rotte e destinazioni che il personale di Southwest collega calorosamente con una delle compagnie aeree più premiate e costantemente affidabili al mondo - ha dichiarato Andrew Watterson, coo della compagnia aerea -. Stiamo percorrendo la nostra strada per offrire ai nostri clienti una scelta più ampia e una maggiore copertura, migliorando i nostri prodotti, espandendo la nostra rete e stringendo partnership con compagnie aeree globali».","post_title":"Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair","post_date":"2025-10-28T09:22:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1761643329000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500107","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' cresciuta, ora dopo ora, la potenzia dell'uragano Melissa, che ha nel fine settimana ha raddoppiato la sua intensità, raggiungendo il raro livello di categoria 5 con venti a 256 chilometri l'ora.\r\nLo ha reso noto il National Hurricane Center, spiegando che si prevede che l'uragano toccherà terra in Giamaica domani mattina (28 ottobre, ndr) diventando l'uragano più forte mai registrato sull'isola. Come spiegato da Adnkronos, gli ospedali sono stati attivati in ''modalità di emergenza'', sono stati chiusi tutti gli aeroporti e sono stati attivati rifugi in tutto il Paese per le persone che vivono in zone sensibili, ha spiegato il ministro degli enti locali Desmond McKenzie in una conferenza stampa.\r\nIl governo giamaicano ha emesso ordini di evacuazione obbligatoria per diverse comunità costiere, tra cui alcune zone di Kingston. \"Si prevede che l'uragano colpisca principalmente il versante meridionale dell'isola e man mano che si avvicina alla costa meridionale produrrà i suoi effetti\", ha affermato Evan Thompson, direttore del Servizio meteorologico della Giamaica. \r\nSi prevede che l'uragano attraverserà Cuba e le Bahamas fino a mercoledì: in particolare, dovrebbe raggiunger terra nella parte orientale di Cuba, dove è stato emesso un allarme uragano per le province di Granma, Santiago de Cuba, Guantánamo e Holguin, mentre per Las Tunas è in vigore l'allarme per tempesta tropicale. ","post_title":"Giamaica: cresce l'allarme per l'uragano Melissa. Chiusi tutti gli aeroporti","post_date":"2025-10-27T13:58:55+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761573535000]}]}}
Milano Cortina 2026: Visa analizza i dati degli arrivi sul territorio e indaga con Ipsos la risposta degli italiani
Futura Vacanze punta sulla montagna: si comincia con il Parc Hotel Posta
Destinazione Germania per il Gruppo Fs. Sfida a Deutsche Bahn sull'Alta Velocità
Stati Uniti e shutdwon: «La situazione negli aeroporti è destinata a peggiorare»
Quality Group, Peci: «Nel 2025 crescita passeggeri e ricavi outgoing del 5%»
Trenitalia e l'avanzata in Europa del Frecciarossa 1000
Gruppo Valamar, aperte le vendite del Pical Resort di Parenzo
Southwest potenzia la distribuzione globale grazie alla partnership con Hahnair


