7 agosto 2025 09:47
Nelle ultime settimane, Barcellona ha implementato un piano per limitare la crescita delle crociere turistiche in città. Il nuovo protocollo, firmato dal consiglio comunale e dal porto, stabilisce un limite massimo di 31.000 passeggeri al giorno, che rappresenta una riduzione rispetto agli attuali 37.000.
L’idea è quella di riorganizzare il traffico al molo di Adossat attraverso un investimento pubblico-privato di 185 milioni di euro entro il 2030. L’accordo prevede una riduzione del numero di terminal, da sette a cinque. I terminal A, B e C saranno demoliti e al loro posto verrà costruito un nuovo terminal pubblico in grado di gestire fino a 7.000 passeggeri contemporaneamente. Gli altri quattro, gestiti da operatori privati, continueranno a funzionare.
Contenere i picchi
L’obiettivo è contenere i picchi di congestione turistica e ridurre l’impatto sull’area portuale e sul centro città. Il calendario degli interventi è già stato definito: nel 2026 verrà chiuso il Terminal Sud e demolito il Terminal C; nel 2027 inizierà la costruzione della nuova infrastruttura pubblica; e nel 2028 verranno demoliti i Terminal A e B.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502935
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Itabus amplia in modo significativo il network delle destinazioni internazionali con l'apertura, dal prossimo 4 dicembre, di nuove tratte verso Parigi (4 viaggi giornalieri, 2 attivi da subito e ulteriori 2 dal 18 dicembre) Barcellona (2 collegamenti al giorno), Grenoble (2 servizi quotidiani), Perpignan (2 connessioni al giorno) e Montpellier (2 servizi ogni giorno).
La società di trasporto su gomma a lunga percorrenza, parte del gruppo Italo, apre dunque a nuovi mercati e, dopo i primi collegamenti esteri avviati verso Croazia, Slovenia, Austria e Svizzera, include ora anche la Spagna mentre la Francia vede potenziati i collegamenti con 4 nuove destinazioni.
Le nuove mete saranno collegate con le città italiane di Torino, Milano, Venezia, Verona e Padova, oltre che con lo snodo aeroportuale di Milano Bergamo.
Anche per le città estere già servite, saranno potenziati i servizi ed aperte nuove linee: raddoppieranno i collegamenti per Lione e Chambery, da 4 a 8 al giorno, e saranno connesse con ulteriori città italiane quali Venezia, Verona, Padova e con l’aeroporto di Orio al Serio (ad oggi sono raggiungibili da Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Caserta e Napoli).
In parallelo, Itabus rafforza la capillarità anche sul territorio nazionale. Sulla trasversale Torino-Milano-Venezia si passa da 4 a 10 servizi giornalieri, mentre saranno introdotti 2 nuovi viaggi che collegheranno Trieste con Milano, Torino, Verona, Orio al Serio e Venezia (in aggiunta ai 4 già attivi per il centro-sud Italia).
«Confermiamo l’espansione del network internazionale, come annunciato nei mesi scorsi, e consolidiamo la presenza sul territorio italiano. Servire nuove tratte dall’Italia verso città quali Parigi e Barcellona rappresenta uno step cruciale nel nostro processo di crescita, in linea con la strategia aziendale» commenta Francesco Fiore, amministratore delegato Itabus.
[post_title] => Itabus avanza oltre confine: debutto in Spagna e 4 novità in Francia
[post_date] => 2025-12-02T13:29:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764682147000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502860
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Explora Journeys organizzerà la sua prima crociera intorno al mondo nel 2029, una navigazione di 128 giorni a bordo di Explora I.
Le tappe
La crociera, come riporta Travel Weekly, partirà da Dubai il 6 gennaio 2029 e si concluderà il 14 maggio a Barcellona. Gli ospiti visiteranno 29 paesi o territori e 63 destinazioni in totale. Navigando verso est da Dubai, il viaggio attraverserà l'Asia meridionale e sud-orientale, l'Australia e la Nuova Zelanda, per poi attraversare il Pacifico e risalire la costa del Sud America e attraversare il canale di Panama. Attraverserà poi l'America Centrale, i Caraibi e la costa orientale degli Stati Uniti prima di attraversare l'Atlantico e concludersi nel Mediterraneo.
L'itinerario prevede 12 pernottamenti e segna anche la prima visita di Explora in Australia e Nuova Zelanda. Le prenotazioni apriranno a febbraio.
Intanto, la compagnia ha due navi in servizio; Explora III dovrebbe entrare in servizio la prossima estate , seguita da Explora IV nell'aprile 2027.
[post_title] => Explora Journeys: nel 2029 la prima crociera intorno al mondo
[post_date] => 2025-12-02T11:02:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764673349000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502812
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Per King Holidays la proiezione di chiusura d’esercizio a fine anno indica un fatturato globale - incoming e outgoing - di 40 milioni di euro, in crescita del 20% sul 2024.
L'andamento dell'incoming
C’è tanta richiesta di Italia nel mondo e per consolidare il suo posizionamento sull'incoming, King Holidays sta investendo molto in promozione, partecipando con Enit a tutte le principali fiere di settore. In ordine di tempo e solo per citarne alcune, Imex a Las Vegas in ottobre, Ibtm World a Barcellona a novembre e Iltm di Cannes a dicembre.
La programmazione è di matrice culturale, basata sulla valorizzazione delle tradizioni e dell’anima autentica dei territori: una scelta non sempre semplice da perseguire nella pratica ma decisamente premiante nei risultati, perché intercetta la domanda e le reali aspettative dei partner stranieri. Questo porta a privilegiare circuiti alternativi rispetto ai tour tradizionali, contribuendo a contrastare i fenomeni di overtourism e a distribuire in modo più equilibrato i flussi sul territorio.
Per contro, la domanda da parte delle aziende continua ad essere concentrata su alcuni periodi chiave dell’anno, in primis maggio, giugno, settembre e ottobre, e questo ovviamente comporta una certa congestione dell’offerta. Quanto all’andamento delle destinazioni, il Giubileo ha condizionato la domanda su Roma, con un comprensibile aumento dei pellegrinaggi a scapito dei viaggi non religiosi, mentre crescono molto la Puglia e la Sicilia, apprezzate e sempre più richieste per la presenza di città storiche, antiche tradizioni e patrimonio enogastronomico di fama mondiale.
[post_title] => King Holidays, fatturato a +20%. Incoming in crescita
[post_date] => 2025-12-01T14:20:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764598828000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502606
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nel mirino 6 milioni di passeggeri all’anno che voleranno attraverso un network di 44 rotte, inclusa quella per Amman che è stata ripristinata: questo l'inverno di Ryanair da Bologna dove sono 11 gli aeromobili basati.
La low cost irlandese ha inoltre aggiunto ulteriori voli su più di 20 rotte esistenti, tra cui Barcellona, Budapest, Dublino, Cracovia e Tirana.
“Quest'inverno opereremo oltre 520 voli settimanali, offrendo oltre 2,2 milioni di posti (+10% rispetto alla winter del 2024) - ha dichiarato il chief commercial officer di Ryanair, Jason McGuinness -. Voliamo da e per Bologna da 17 anni e ad oggi abbiamo trasportato oltre 55 milioni di passeggeri, e abbiamo investito oltre 1 miliardo di dollari con 11 aeromobili basati al Marconi, supportando più di 4.800 posti di lavoro locali. Ryanair è pronta a investire ancora di più: se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, risponderemmo immediatamente con 40 nuovi aeromobili, 250 rotte aggiuntive, 20 milioni di passeggeri in più e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair—supportando fino a 15.000 posti di lavoro in tutta Italia.”
“L'offerta di voli Ryanair ha favorito il traffico outgoing di persone ed imprese della nostra Regione, grazie ad una rete di collegamenti molto ampia e diversificata - ha sottolineato Antonello Bonolis, direttore Business Aviation dell’Aeroporto di Bologna -. Oggi Ryanair è la prima compagnia aerea dell’Aeroporto di Bologna, con circa il 55% dei passeggeri complessivi dello scalo. Più in generale, va ricordato che il contributo complessivo dell'Aeroporto di Bologna alla comunità e all'economia si traduce in benefici in termini di occupazione, valore aggiunto e Pil, producendo un impatto diretto, indiretto e indotto di oltre 1 miliardo di euro di Pil ed oltre 20 mila posti di lavoro sul territorio”.
[post_title] => Ryanair punta ai 6 mln di passeggeri a Bologna. Torna il volo per Amman
[post_date] => 2025-11-28T10:04:03+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764324243000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502453
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le esperienze guidate e le attività prenotabili online stanno registrando un momento di grande crescita. Dal suo osservatorio privilegiato, Civitatis condivide i trend e le esperienze più amati dai viaggiatori italiani, offrendo alle agenzie di viaggio dati e insight utili a orientare le vendite.
Andando a ritroso, in decima posizione si trova il Giappone, un Paese che ospita circa 31.7 milioni di viaggiatori annuali. Civitatis segnala un alto volume di prenotazioni per il tour privato di Tokyo. Un altro dei punti di interesse all’interno del radar italiano sono le città di Osaka, con l’acquisto di biglietti per conoscere gli Universal Studios Japan, e Kyoto, dove attraverso il free tour hanno una panoramica completa del centro storico di quella che fu la capitale del Giappone tra il 794 e il 1868.
In nona posizione Londra brilla come sempre tra i viaggiatori italiani e, secondo Civitatis, il servizio più acquistato è il trasferimento aeroporto-hotel che garantisce un arrivo sicuro e confortevole. Ma c’è anche il fenomeno Harry Potter e i biglietti per gli studios dove sono state girate le 8 pellicole, così come la visita guidata al castello di Edimburgo.
A seguire la Germania, con 39.6 milioni di viaggiatori annuali. Dall’arte e dalla storia di Berlino ai castelli della Baviera, questo Paese è un favorito per i viaggiatori, con le top 3 di attività con Civitatis che comprendono la visita guidata al campo di concentramento di Sachsenhausen; l'escursione con guida in italiano al castello di Neuschwanstein e al palazzo di Linderhof e il tour di Monaco.
Le altre mete
Thailandia in primo piano con una popolarità aumentata grazie all’uscita della terza stagione della serie The White Lotus. In un primo incontro con questa destinazione esotica, non manca l’escursione alle isole Phi Phi in motoscafo, un tour di un giorno completo al mercato galleggiante di Damnoen Saduak con visita inclusa alle rovine di Ayutthaya e l’esperienza unica di fare il bagno e nutrire gli elefanti nel santuario di Chiang Mai.
Quinta posizione per il Messico, con circa45 milioni di viaggiatori annuali. II viaggiatori italiani sanno che qui c’è di tutto: dalla ricchezza culturale delle grandi città alle spiagge , Pueblos Mágicos e imponenti zone archeologiche, senza dimenticare la gastronomia. Quando si tratta di scoprire il Paese, e le prenotazioni su Civitatis lo confermano: gli italiani amano le destinazioni di sole e mare, come Isla Mujeres, dove optano per le passeggiate in catamarano; Huatulco e le sue escursioni nelle baie e Los Cabos, con le escursioni in barca con fondo trasparente. Tra le città, primeggia Oaxaca, seguita da Mérida e Città del Messico.
La Cappadocia e le sue “camini delle fate”, le piscine naturali di Pamukkale e l’architettura ottomana rendono la Turchia una destinazione della top ten. Fra i preferiti, un tour privato di Istanbul con guida in italiano, disponibile fino a otto ore; la crociera notturna con cena inclusa mentre si naviga sul Bosforo, il giro in mongolfiera sulla Cappadocia.
aFra le mete in pole position per civitatis sicuramente l'Italia. Nel ranking troviamo l’esperienza di visitare il Colosseo, il Foro e il Palatino e l’escursione da Firenze a Pisa, San Gimignano e Siena, con pranzo toscano incluso.
Negli Stati Uniti Spiccano l’escursione al Grand Canyon, in Colorado, così come i biglietti per i parchi Disney e Universal Studios, in California, senza trascurare il tour notturno a Las Vegas.
Madrid e Barcellona sono le città preferite della Spagna. Fra i più ambiti, i biglietti salta-fila per la Sagrada Familia, le escursioni a Toledo e Segovia, il tour del Santiago Bernabéu (casa del Real Madrid), la visita guidata al Palazzo Reale e il free tour di Gaudí.
Infine, al primo posto la Francia: Parigi è l’epicentro posizionandosi come meta quasi insuperabile per i viaggiatori. Seppure le crociere sulla Senna, la visita guidata al museo del Louvre (con accesso prioritario al quadro della “Gioconda”) e l’esperienza di salire al terzo piano della torre Eiffel siano le attività top su Civitatis, spicca anche l’acquisto dei biglietti per Disneyland Paris, validi da uno a quattro giorni.
[post_title] => Civitatis: ecco la classifica delle esperienze preferite dagli italiani
[post_date] => 2025-11-26T13:22:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764163350000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502376
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Questa che leggerete qui è solo un esempio su come vengono trattati gli appartamenti turistici illegali. Infatti a Barcellona la rete che per anni ha gestito la più grande operazione di appartamenti turistici illegali sta vendendo gran parte dei suoi immobili per evitare un potenziale sequestro da parte del comune. Secondo vicini e ispettori comunali, oltre a sbarazzarsi di diverse proprietà, ha anche riattivato gli affitti abusivi negli edifici che ancora controlla
Il gruppo è venuto alla luce nel 2023, quando il Consiglio comunale ha imposto una multa di 600.000 euro al suo presunto leader, la più alta mai imposta in città per violazione della Legge sul Ttrismo della Catalogna. La sanzione è stata il risultato di un'indagine quinquennale su una rete accusata di suddividere le abitazioni in appartamenti abusivi per affitti a breve termine, gestendo 43 appartamenti convertiti in 74 alloggi turistici.
[post_title] => Barcellona, la rete di appartamenti turistici illegali vende gli immobili
[post_date] => 2025-11-25T14:31:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764081071000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502365
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il Changing traveller report 2026 di SiteMinder ha evidenziato le nuove preferenze dei consumatori in materia di alloggi. La nuova edizione ha coinvolto 12.000 viaggiatori in 14 Paesi, Italia compresa.
Il trend
Nel 2026 i viaggiatori italiani privilegeranno strutture locali indipendenti, raccontate da contenuti visivi impattanti, come video e immagini, capaci di esprimerne l’unicità. Aumenterà la richiesta di camere silenziose, le spa degli hotel si confermano l’esperienza di lusso più richiesta e la comunicazione diretta con gli albergatori sarà il motivo principale per cui effettueranno la prenotazione diretta.
Rispetto ad altri mercati, gli italiani si distingueranno per la maggiore propensione a viaggiare sia all’estero sia in Italia (53%). Oltreconfine, le destinazioni più ambite saranno Spagna (18%), Francia (15%) e Grecia (9%), e le città più desiderate Parigi (10%), Barcellona (9%), Vienna (6%), Londra (6%) e Madrid (6%). Per i viaggi domestici, le regioni più scelte saranno Sicilia (22%), Toscana (19%), Puglia e Sardegna (entrambe con il 14%).
L’edizione 2026 introduce nuove categorie di analisi che ampliano la ricerca, in particolare circa la personalizzazione basata su dati e privacy e il rapporto dei viaggiatori con le tecnologie applicate al turismo e con l’intelligenza artificiale.
[post_title] => Unicità e contatto diretto con gli albergatori: ecco come si viaggerà nel 2026
[post_date] => 2025-11-25T14:27:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764080853000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502023
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Milano Malpensa e Stati Uniti: le tanto redditizie rotte del Nord Atlantico vedranno entrare in gioco un'altra compagnia aerea - la settima per la precisione - dall'11 maggio 2026, quando JetBlue inaugurerà la tratta da Boston a Malpensa, primo collegamento della low cost in Italia.
La low cost statunitense si aggiunge così ai vettori già operativi sulle rotte da Milano e cioè American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines, Emirates, Neos e La Compagnie.
Il nuovo collegamento giornaliero - in vendita da oggi, 20 novembre - sarà stagionale e operato con Airbus A321neo. Oltre al servizio per Milano, JetBlue aprirà anche voli diretti da Boston a Barcellona, a cominciare dal 16 aprile 2026, che diventa così la seconda destinazione spagnola del vettore, dopo Madrid.
«Con l'ampliamento della nostra presenza nel New England grazie ai nuovi collegamenti da Boston a Barcellona e Milano, offriamo a un numero maggiore di viaggiatori il servizio di alto livello che ha ridefinito il trasporto aereo transatlantico, compresa la nostra pluripremiata esperienza premium Mint - ha affermato Joanna Geraghty, ceo di JetBlue -. I passeggeri che volano in Europa con JetBlue godono di un design accurato, privacy e ospitalità che semplicemente non troveranno con i vettori tradizionali».
Negli ultimi anni la compagnia aerea ha ampliato in modo significativo il network transatlantico e nell'estate 2026 volerà su un totale di 14 rotte verso l'Europa sia da Boston sia da New York Jfk. Oltre alla Spagna e all'Italia, il vettore vola anche ad Amsterdam, Londra, Edimburgo, Dublino e Parigi dai suoi due gateway transatlantici.
Con queste due novità, il network JetBlue da Boston salirà a 77 destinazioni; dal Logan, nell'estate 2026, i passeggeri avranno a disposizione ben nove voli giornalieri diretti verso l'Europa.
[post_title] => JetBlue debutta in Italia con la Boston-Milano Malpensa, dall'11 maggio 2026
[post_date] => 2025-11-20T10:30:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763634628000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501881
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Spagna che punta alla destagionalizzazione può contare su un ampio ventaglio di possibilità di collegamenti aerei dall'Italia per l'inverno 2025-26, con nuove rotte e frequenze che offrono ai passeggeri l’occasione di esplorare città affascinanti e vivere esperienze indimenticabili in questi mesi e durante le festività natalizie.
Las Palmas de Gran Canaria è raggiungibile da Milano Linate con voli easyJet (una frequenza settimanale il sabato): la rotta permette di raggiungere facilmente le spiagge e i paesaggi vulcanici dell’isola. L'isola di Gran Canaria offre attività per tutti i gusti, dal trekking nella natura selvaggia ai borghi tradizionali da scoprire.
Siviglia è collegata con voli easyjet da Milano Malpensa (operativi dallo scorso 27 ottobre con due frequenze settimanali, lunedì e venerdì). Con Volotea da Verona (dallo scorso 6 novembre al 14 dicembre 2025 e dal 12 febbraio al 26 marzo 2026 con due frequenze settimanali, giovedì e domenica). E con Wizz Air, sempre da Milano Malpensa, con cinque frecuenze settimanali (martedì, giovedí, venerdì, sabato e domenica)
Madrid, grazie alle rotte Volotea da Ancona, che sarà attiva dal 19 dicembre e per tutto il periodo delle festività natalizie con due frequenze settimanali (lunedì e venerdì); e da Genova, operativo dal mese di dicembre con due frequenze settimanali (lunedí e venerdì). La capitale spagnola, ricca di musei e galerie d’arte all’avanguardia, di eccellenze gastronomiche e con una vita notturna intensa, durante le feste natalizie, si anima con mercatini, luci e spettacoli che la rendono ancora più affascinante.
Bilbao è raggiungibile con Volotea da Verona: durante il ponte dell’Immacolata (6 e 9 dicembre 2025) e dal 19 dicembre al 6 gennaio, la rotta sarà operata con due frequenze settimanali, il martedì e il venerdì; ma anche con easyJet da Milano Malpensa: il collegamento resterà attivo anche nei mesi invernali a partire dal 2025 con tre voli a settimana (martedí, giovedí e domenica)
Su Barcellona vola da Milano Malpensa anche Singapore Airliness, tre volte a settimana (mercoledì, giovedì e domenica).
Sulla Venezia-Valencia debutta nell'inverno anche Wizz Air, con quattro voli a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). Sempre la low cost ungherese collega anche Milano Malpensa ad Alicante, con quattro voli settimanali (martedì, giovedì, sabato e domenica). Tra sapori mediterranei e scorci panoramici, ogni angolo della città invita a vivere un’esperienza culturale e rilassante, lontano dal turismo estivo.
[post_title] => Spagna chiama Italia: aumentano i voli durante la winter a favore della destagionalizzazione
[post_date] => 2025-11-19T09:35:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1763544917000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "barcellona"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":11,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":343,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502935","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Itabus amplia in modo significativo il network delle destinazioni internazionali con l'apertura, dal prossimo 4 dicembre, di nuove tratte verso Parigi (4 viaggi giornalieri, 2 attivi da subito e ulteriori 2 dal 18 dicembre) Barcellona (2 collegamenti al giorno), Grenoble (2 servizi quotidiani), Perpignan (2 connessioni al giorno) e Montpellier (2 servizi ogni giorno).\r\n\r\nLa società di trasporto su gomma a lunga percorrenza, parte del gruppo Italo, apre dunque a nuovi mercati e, dopo i primi collegamenti esteri avviati verso Croazia, Slovenia, Austria e Svizzera, include ora anche la Spagna mentre la Francia vede potenziati i collegamenti con 4 nuove destinazioni.\r\n\r\nLe nuove mete saranno collegate con le città italiane di Torino, Milano, Venezia, Verona e Padova, oltre che con lo snodo aeroportuale di Milano Bergamo.\r\n\r\nAnche per le città estere già servite, saranno potenziati i servizi ed aperte nuove linee: raddoppieranno i collegamenti per Lione e Chambery, da 4 a 8 al giorno, e saranno connesse con ulteriori città italiane quali Venezia, Verona, Padova e con l’aeroporto di Orio al Serio (ad oggi sono raggiungibili da Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Caserta e Napoli).\r\n\r\nIn parallelo, Itabus rafforza la capillarità anche sul territorio nazionale. Sulla trasversale Torino-Milano-Venezia si passa da 4 a 10 servizi giornalieri, mentre saranno introdotti 2 nuovi viaggi che collegheranno Trieste con Milano, Torino, Verona, Orio al Serio e Venezia (in aggiunta ai 4 già attivi per il centro-sud Italia).\r\n\r\n«Confermiamo l’espansione del network internazionale, come annunciato nei mesi scorsi, e consolidiamo la presenza sul territorio italiano. Servire nuove tratte dall’Italia verso città quali Parigi e Barcellona rappresenta uno step cruciale nel nostro processo di crescita, in linea con la strategia aziendale» commenta Francesco Fiore, amministratore delegato Itabus.\r\n\r\n ","post_title":"Itabus avanza oltre confine: debutto in Spagna e 4 novità in Francia","post_date":"2025-12-02T13:29:07+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764682147000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502860","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Explora Journeys organizzerà la sua prima crociera intorno al mondo nel 2029, una navigazione di 128 giorni a bordo di Explora I.\r\n\r\nLe tappe\r\nLa crociera, come riporta Travel Weekly, partirà da Dubai il 6 gennaio 2029 e si concluderà il 14 maggio a Barcellona. Gli ospiti visiteranno 29 paesi o territori e 63 destinazioni in totale. Navigando verso est da Dubai, il viaggio attraverserà l'Asia meridionale e sud-orientale, l'Australia e la Nuova Zelanda, per poi attraversare il Pacifico e risalire la costa del Sud America e attraversare il canale di Panama. Attraverserà poi l'America Centrale, i Caraibi e la costa orientale degli Stati Uniti prima di attraversare l'Atlantico e concludersi nel Mediterraneo. \r\n\r\nL'itinerario prevede 12 pernottamenti e segna anche la prima visita di Explora in Australia e Nuova Zelanda. Le prenotazioni apriranno a febbraio.\r\n\r\nIntanto, la compagnia ha due navi in servizio; Explora III dovrebbe entrare in servizio la prossima estate , seguita da Explora IV nell'aprile 2027.\r\n\r\n ","post_title":"Explora Journeys: nel 2029 la prima crociera intorno al mondo","post_date":"2025-12-02T11:02:29+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764673349000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502812","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Per King Holidays la proiezione di chiusura d’esercizio a fine anno indica un fatturato globale - incoming e outgoing - di 40 milioni di euro, in crescita del 20% sul 2024.\r\n\r\nL'andamento dell'incoming\r\nC’è tanta richiesta di Italia nel mondo e per consolidare il suo posizionamento sull'incoming, King Holidays sta investendo molto in promozione, partecipando con Enit a tutte le principali fiere di settore. In ordine di tempo e solo per citarne alcune, Imex a Las Vegas in ottobre, Ibtm World a Barcellona a novembre e Iltm di Cannes a dicembre.\r\nLa programmazione è di matrice culturale, basata sulla valorizzazione delle tradizioni e dell’anima autentica dei territori: una scelta non sempre semplice da perseguire nella pratica ma decisamente premiante nei risultati, perché intercetta la domanda e le reali aspettative dei partner stranieri. Questo porta a privilegiare circuiti alternativi rispetto ai tour tradizionali, contribuendo a contrastare i fenomeni di overtourism e a distribuire in modo più equilibrato i flussi sul territorio.\r\nPer contro, la domanda da parte delle aziende continua ad essere concentrata su alcuni periodi chiave dell’anno, in primis maggio, giugno, settembre e ottobre, e questo ovviamente comporta una certa congestione dell’offerta. Quanto all’andamento delle destinazioni, il Giubileo ha condizionato la domanda su Roma, con un comprensibile aumento dei pellegrinaggi a scapito dei viaggi non religiosi, mentre crescono molto la Puglia e la Sicilia, apprezzate e sempre più richieste per la presenza di città storiche, antiche tradizioni e patrimonio enogastronomico di fama mondiale.","post_title":"King Holidays, fatturato a +20%. Incoming in crescita","post_date":"2025-12-01T14:20:28+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764598828000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502606","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nel mirino 6 milioni di passeggeri all’anno che voleranno attraverso un network di 44 rotte, inclusa quella per Amman che è stata ripristinata: questo l'inverno di Ryanair da Bologna dove sono 11 gli aeromobili basati. \r\n\r\nLa low cost irlandese ha inoltre aggiunto ulteriori voli su più di 20 rotte esistenti, tra cui Barcellona, Budapest, Dublino, Cracovia e Tirana.\r\n\r\n“Quest'inverno opereremo oltre 520 voli settimanali, offrendo oltre 2,2 milioni di posti (+10% rispetto alla winter del 2024) - ha dichiarato il chief commercial officer di Ryanair, Jason McGuinness -. Voliamo da e per Bologna da 17 anni e ad oggi abbiamo trasportato oltre 55 milioni di passeggeri, e abbiamo investito oltre 1 miliardo di dollari con 11 aeromobili basati al Marconi, supportando più di 4.800 posti di lavoro locali. Ryanair è pronta a investire ancora di più: se il Governo italiano abolisse l’addizionale municipale in tutti gli aeroporti italiani, risponderemmo immediatamente con 40 nuovi aeromobili, 250 rotte aggiuntive, 20 milioni di passeggeri in più e 1.500 nuovi posti di lavoro Ryanair—supportando fino a 15.000 posti di lavoro in tutta Italia.”\r\n\r\n“L'offerta di voli Ryanair ha favorito il traffico outgoing di persone ed imprese della nostra Regione, grazie ad una rete di collegamenti molto ampia e diversificata - ha sottolineato Antonello Bonolis, direttore Business Aviation dell’Aeroporto di Bologna -. Oggi Ryanair è la prima compagnia aerea dell’Aeroporto di Bologna, con circa il 55% dei passeggeri complessivi dello scalo. Più in generale, va ricordato che il contributo complessivo dell'Aeroporto di Bologna alla comunità e all'economia si traduce in benefici in termini di occupazione, valore aggiunto e Pil, producendo un impatto diretto, indiretto e indotto di oltre 1 miliardo di euro di Pil ed oltre 20 mila posti di lavoro sul territorio”.","post_title":"Ryanair punta ai 6 mln di passeggeri a Bologna. Torna il volo per Amman","post_date":"2025-11-28T10:04:03+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1764324243000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502453","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le esperienze guidate e le attività prenotabili online stanno registrando un momento di grande crescita. Dal suo osservatorio privilegiato, Civitatis condivide i trend e le esperienze più amati dai viaggiatori italiani, offrendo alle agenzie di viaggio dati e insight utili a orientare le vendite. \r\n\r\nAndando a ritroso, in decima posizione si trova il Giappone, un Paese che ospita circa 31.7 milioni di viaggiatori annuali. Civitatis segnala un alto volume di prenotazioni per il tour privato di Tokyo. Un altro dei punti di interesse all’interno del radar italiano sono le città di Osaka, con l’acquisto di biglietti per conoscere gli Universal Studios Japan, e Kyoto, dove attraverso il free tour hanno una panoramica completa del centro storico di quella che fu la capitale del Giappone tra il 794 e il 1868.\r\n\r\nIn nona posizione Londra brilla come sempre tra i viaggiatori italiani e, secondo Civitatis, il servizio più acquistato è il trasferimento aeroporto-hotel che garantisce un arrivo sicuro e confortevole. Ma c’è anche il fenomeno Harry Potter e i biglietti per gli studios dove sono state girate le 8 pellicole, così come la visita guidata al castello di Edimburgo.\r\n\r\nA seguire la Germania, con 39.6 milioni di viaggiatori annuali. Dall’arte e dalla storia di Berlino ai castelli della Baviera, questo Paese è un favorito per i viaggiatori, con le top 3 di attività con Civitatis che comprendono la visita guidata al campo di concentramento di Sachsenhausen; l'escursione con guida in italiano al castello di Neuschwanstein e al palazzo di Linderhof e il tour di Monaco.\r\nLe altre mete\r\nThailandia in primo piano con una popolarità aumentata grazie all’uscita della terza stagione della serie The White Lotus. In un primo incontro con questa destinazione esotica, non manca l’escursione alle isole Phi Phi in motoscafo, un tour di un giorno completo al mercato galleggiante di Damnoen Saduak con visita inclusa alle rovine di Ayutthaya e l’esperienza unica di fare il bagno e nutrire gli elefanti nel santuario di Chiang Mai.\r\n\r\nQuinta posizione per il Messico, con circa45 milioni di viaggiatori annuali. II viaggiatori italiani sanno che qui c’è di tutto: dalla ricchezza culturale delle grandi città alle spiagge , Pueblos Mágicos e imponenti zone archeologiche, senza dimenticare la gastronomia. Quando si tratta di scoprire il Paese, e le prenotazioni su Civitatis lo confermano: gli italiani amano le destinazioni di sole e mare, come Isla Mujeres, dove optano per le passeggiate in catamarano; Huatulco e le sue escursioni nelle baie e Los Cabos, con le escursioni in barca con fondo trasparente. Tra le città, primeggia Oaxaca, seguita da Mérida e Città del Messico.\r\n\r\nLa Cappadocia e le sue “camini delle fate”, le piscine naturali di Pamukkale e l’architettura ottomana rendono la Turchia una destinazione della top ten. Fra i preferiti, un tour privato di Istanbul con guida in italiano, disponibile fino a otto ore; la crociera notturna con cena inclusa mentre si naviga sul Bosforo, il giro in mongolfiera sulla Cappadocia.\r\n\r\naFra le mete in pole position per civitatis sicuramente l'Italia. Nel ranking troviamo l’esperienza di visitare il Colosseo, il Foro e il Palatino e l’escursione da Firenze a Pisa, San Gimignano e Siena, con pranzo toscano incluso.\r\n\r\nNegli Stati Uniti Spiccano l’escursione al Grand Canyon, in Colorado, così come i biglietti per i parchi Disney e Universal Studios, in California, senza trascurare il tour notturno a Las Vegas.\r\n\r\nMadrid e Barcellona sono le città preferite della Spagna. Fra i più ambiti, i biglietti salta-fila per la Sagrada Familia, le escursioni a Toledo e Segovia, il tour del Santiago Bernabéu (casa del Real Madrid), la visita guidata al Palazzo Reale e il free tour di Gaudí.\r\n\r\nInfine, al primo posto la Francia: Parigi è l’epicentro posizionandosi come meta quasi insuperabile per i viaggiatori. Seppure le crociere sulla Senna, la visita guidata al museo del Louvre (con accesso prioritario al quadro della “Gioconda”) e l’esperienza di salire al terzo piano della torre Eiffel siano le attività top su Civitatis, spicca anche l’acquisto dei biglietti per Disneyland Paris, validi da uno a quattro giorni.","post_title":"Civitatis: ecco la classifica delle esperienze preferite dagli italiani","post_date":"2025-11-26T13:22:30+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764163350000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502376","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Questa che leggerete qui è solo un esempio su come vengono trattati gli appartamenti turistici illegali. Infatti a Barcellona la rete che per anni ha gestito la più grande operazione di appartamenti turistici illegali sta vendendo gran parte dei suoi immobili per evitare un potenziale sequestro da parte del comune. Secondo vicini e ispettori comunali, oltre a sbarazzarsi di diverse proprietà, ha anche riattivato gli affitti abusivi negli edifici che ancora controlla \r\n\r\nIl gruppo è venuto alla luce nel 2023, quando il Consiglio comunale ha imposto una multa di 600.000 euro al suo presunto leader, la più alta mai imposta in città per violazione della Legge sul Ttrismo della Catalogna. La sanzione è stata il risultato di un'indagine quinquennale su una rete accusata di suddividere le abitazioni in appartamenti abusivi per affitti a breve termine, gestendo 43 appartamenti convertiti in 74 alloggi turistici.","post_title":"Barcellona, la rete di appartamenti turistici illegali vende gli immobili","post_date":"2025-11-25T14:31:11+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1764081071000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502365","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl Changing traveller report 2026 di SiteMinder ha evidenziato le nuove preferenze dei consumatori in materia di alloggi. La nuova edizione ha coinvolto 12.000 viaggiatori in 14 Paesi, Italia compresa.\r\nIl trend\r\nNel 2026 i viaggiatori italiani privilegeranno strutture locali indipendenti, raccontate da contenuti visivi impattanti, come video e immagini, capaci di esprimerne l’unicità. Aumenterà la richiesta di camere silenziose, le spa degli hotel si confermano l’esperienza di lusso più richiesta e la comunicazione diretta con gli albergatori sarà il motivo principale per cui effettueranno la prenotazione diretta.\r\n\r\nRispetto ad altri mercati, gli italiani si distingueranno per la maggiore propensione a viaggiare sia all’estero sia in Italia (53%). Oltreconfine, le destinazioni più ambite saranno Spagna (18%), Francia (15%) e Grecia (9%), e le città più desiderate Parigi (10%), Barcellona (9%), Vienna (6%), Londra (6%) e Madrid (6%). Per i viaggi domestici, le regioni più scelte saranno Sicilia (22%), Toscana (19%), Puglia e Sardegna (entrambe con il 14%).\r\n\r\n \r\n\r\nL’edizione 2026 introduce nuove categorie di analisi che ampliano la ricerca, in particolare circa la personalizzazione basata su dati e privacy e il rapporto dei viaggiatori con le tecnologie applicate al turismo e con l’intelligenza artificiale.\r\n\r\n ","post_title":"Unicità e contatto diretto con gli albergatori: ecco come si viaggerà nel 2026","post_date":"2025-11-25T14:27:33+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1764080853000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502023","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Milano Malpensa e Stati Uniti: le tanto redditizie rotte del Nord Atlantico vedranno entrare in gioco un'altra compagnia aerea - la settima per la precisione - dall'11 maggio 2026, quando JetBlue inaugurerà la tratta da Boston a Malpensa, primo collegamento della low cost in Italia.\r\n\r\nLa low cost statunitense si aggiunge così ai vettori già operativi sulle rotte da Milano e cioè American Airlines, Delta Air Lines, United Airlines, Emirates, Neos e La Compagnie.\r\n\r\nIl nuovo collegamento giornaliero - in vendita da oggi, 20 novembre - sarà stagionale e operato con Airbus A321neo. Oltre al servizio per Milano, JetBlue aprirà anche voli diretti da Boston a Barcellona, a cominciare dal 16 aprile 2026, che diventa così la seconda destinazione spagnola del vettore, dopo Madrid. \r\n\r\n«Con l'ampliamento della nostra presenza nel New England grazie ai nuovi collegamenti da Boston a Barcellona e Milano, offriamo a un numero maggiore di viaggiatori il servizio di alto livello che ha ridefinito il trasporto aereo transatlantico, compresa la nostra pluripremiata esperienza premium Mint - ha affermato Joanna Geraghty, ceo di JetBlue -. I passeggeri che volano in Europa con JetBlue godono di un design accurato, privacy e ospitalità che semplicemente non troveranno con i vettori tradizionali».\r\n\r\nNegli ultimi anni la compagnia aerea ha ampliato in modo significativo il network transatlantico e nell'estate 2026 volerà su un totale di 14 rotte verso l'Europa sia da Boston sia da New York Jfk. Oltre alla Spagna e all'Italia, il vettore vola anche ad Amsterdam, Londra, Edimburgo, Dublino e Parigi dai suoi due gateway transatlantici.\r\n\r\nCon queste due novità, il network JetBlue da Boston salirà a 77 destinazioni; dal Logan, nell'estate 2026, i passeggeri avranno a disposizione ben nove voli giornalieri diretti verso l'Europa.\r\n\r\n ","post_title":"JetBlue debutta in Italia con la Boston-Milano Malpensa, dall'11 maggio 2026","post_date":"2025-11-20T10:30:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1763634628000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501881","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Spagna che punta alla destagionalizzazione può contare su un ampio ventaglio di possibilità di collegamenti aerei dall'Italia per l'inverno 2025-26, con nuove rotte e frequenze che offrono ai passeggeri l’occasione di esplorare città affascinanti e vivere esperienze indimenticabili in questi mesi e durante le festività natalizie.\r\n\r\nLas Palmas de Gran Canaria è raggiungibile da Milano Linate con voli easyJet (una frequenza settimanale il sabato): la rotta permette di raggiungere facilmente le spiagge e i paesaggi vulcanici dell’isola. L'isola di Gran Canaria offre attività per tutti i gusti, dal trekking nella natura selvaggia ai borghi tradizionali da scoprire. \r\n\r\nSiviglia è collegata con voli easyjet da Milano Malpensa (operativi dallo scorso 27 ottobre con due frequenze settimanali, lunedì e venerdì). Con Volotea da Verona (dallo scorso 6 novembre al 14 dicembre 2025 e dal 12 febbraio al 26 marzo 2026 con due frequenze settimanali, giovedì e domenica). E con Wizz Air, sempre da Milano Malpensa, con cinque frecuenze settimanali (martedì, giovedí, venerdì, sabato e domenica) \r\n\r\nMadrid, grazie alle rotte Volotea da Ancona, che sarà attiva dal 19 dicembre e per tutto il periodo delle festività natalizie con due frequenze settimanali (lunedì e venerdì); e da Genova, operativo dal mese di dicembre con due frequenze settimanali (lunedí e venerdì). La capitale spagnola, ricca di musei e galerie d’arte all’avanguardia, di eccellenze gastronomiche e con una vita notturna intensa, durante le feste natalizie, si anima con mercatini, luci e spettacoli che la rendono ancora più affascinante.\r\n\r\nBilbao è raggiungibile con Volotea da Verona: durante il ponte dell’Immacolata (6 e 9 dicembre 2025) e dal 19 dicembre al 6 gennaio, la rotta sarà operata con due frequenze settimanali, il martedì e il venerdì; ma anche con easyJet da Milano Malpensa: il collegamento resterà attivo anche nei mesi invernali a partire dal 2025 con tre voli a settimana (martedí, giovedí e domenica)\r\n\r\nSu Barcellona vola da Milano Malpensa anche Singapore Airliness, tre volte a settimana (mercoledì, giovedì e domenica).\r\n\r\n \r\n\r\nSulla Venezia-Valencia debutta nell'inverno anche Wizz Air, con quattro voli a settimana (lunedì, mercoledì, venerdì e domenica). Sempre la low cost ungherese collega anche Milano Malpensa ad Alicante, con quattro voli settimanali (martedì, giovedì, sabato e domenica). Tra sapori mediterranei e scorci panoramici, ogni angolo della città invita a vivere un’esperienza culturale e rilassante, lontano dal turismo estivo.","post_title":"Spagna chiama Italia: aumentano i voli durante la winter a favore della destagionalizzazione","post_date":"2025-11-19T09:35:17+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1763544917000]}]}}