29 marzo 2023 11:59

Da sinistra, Paolo Bertola e Matteo Ventimiglia
Si declina in due pacchetti, Basic e Advanced, il nuovo progetto safe & security Travel Risk Global Services ideato da Aci blueteam e Ambimed, per soddisfare le specifiche necessità del personale viaggiante delle aziende clienti della tmc. Il programma offre una gamma di prodotti e servizi integrati, totalmente digitalizzati, per un sistema di supporto flessibile e multicanale, in grado di affrontare in sicurezza i problemi e i pericoli che potrebbero verificarsi nel corso delle trasferte.
Il Basic pack include in particolare una travel security & health platform; una mobile application; un assistance center security & health dedicati e attivi 24/7 e un’attività di set-up per la corretta implementazione degli strumenti inclusi all’interno delle procedure aziendali. L’Advanced pack, invece, oltre ai servizi già compresi nel primo, prevede anche due corsi di formazione online Health nel mondo e Security nel mondo, la creazione o l’aggiornamento del protocollo sanitario per l’estero, la valutazione preliminare di strutture ospedaliere e hotel e, infine, una induction medica pre-partenza per acquisire maggiore consapevolezza sui rischi legati al proprio viaggio. Il progetto è inoltre conforme alla Iso 31030:2021, lo standard internazionale sul travel risk management, applicabile come prassi a tutte le aziende con personale che effettua trasferte.
“Travel Risk Global Services nasce dalla volontà di ampliare la gamma di servizi forniti alle nostre aziende clienti garantendo una corretta ed efficace gestione globale dei rischi di viaggio tramite tutte le azioni necessarie a mitigare i potenziali pericoli e ad assicurare viaggi in sicurezza – spiega Paolo Bertola, commercial & service delivery director Aci blueteam –. Un progetto che sancisce ulteriormente la vincente partnership con Ambimed”.
“Viaggiare in sicurezza rappresenta un tema di grandissima attualità, che ha creato nuove esigenze per i viaggiatori e per le aziende – aggiunge Matteo Ventimiglia, founder & chief executive officer di Ambimed –. Il lavoro di squadra svolto con Aci blueteam ci ha permesso di individuare le necessità dei clienti operanti in diversi settori e di sviluppare un programma in grado di fornire alle aziende con personale viaggiante una soluzione integrata, digitale e capace di rispondere a tutte le necessità di tipo sanitario e di sicurezza”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507309
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sentiment positivo per Royal Jordanian nei confronti del prossimi mesi e del 2026 in generale: un trend che trova conferma nel potenziamento della capacità sull'Italia e non solo, come pure nel costante impegno volto a promuovere la destinazione Giordania - ben oltre i luoghi comuni - con il programma 'exploRJordan'.
Lo spiega Ramzi Zawaydeh, area manager Italia e Malta della compagnia aerea: "Il mercato è più forte e la domanda aumenta. Attualmente operiamo 6 voli da Roma, che da marzo diverranno giornalieri; da Milano oggi sono quattro, che passeranno tra marzo e aprile a cinque alla settimana. Abbiamo posticipato il Venezia a causa della situazione degli ultimi due anni, ma l'apertura è nella nostra pipeline e si concretizzerà probabilmente dal prossimo settembre. Il feedback che arriva anche da tutti i nostri partner è decisamente positivo. E anno dopo anno si rafforza la percezione che la Giordania sia un Paese sicuro, a prescindere dalla sua localizzazione".
Una percezione di sicurezza confermata anche dal crescente numero di viaggiatori italiani "sia in gruppo sia come individuali. Nel 2025, in Italia come sull'intero network, abbiamo raggiunto un load factor dell'83%, che rappresenta un dato record per la nostra compagnia. Non solo: lo scorso esercizio è stato molto redditizio, con risultati oltre i livelli passati sia in termini di passeggeri trasportati che di revenue. I nostri piani di espansione puntano al quasi raddoppio della flotta, da 22 a 45 aeromobili, mentre il network - che già nel 2025 ha visto l'apertura di 10 destinazioni, tra cui una negli Usa e 3 o 4 in Europa - vedrà l'aggiunta di ulteriori dieci nuove destinazioni: oltre a Venezia, allo studio ci sono mete quali Lisbona, Bilbao solo per citarne alcune. Come pure città del Golfo. In parallelo proseguirà l'aumento delle frequenze su rotte già esistenti".
Riflettori puntati infine sul nuovo programma 'exploRJordan' lanciato da qualche mese dal vettore: "Si tratta di una piattaforma totalmente sotto l'ombrello di Royal Jordanian, che punta a mostrare i diversi volti della Giordania, non solo quello classico, ma quelli che conducono i visitatori a scoprire l'enogastronomia, lo sport, la vita notturna di Amman, e tanto altro ancora".
[post_title] => Royal Jordanian potenzia la capacità sull'Italia. Focus su 'exploRJordan'
[post_date] => 2026-02-13T09:27:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770974852000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507254
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vietnam Airlines ha affidato la comunicazione in Italia a Mococò Montefusco Colla Comunicazione di Milano.
La compagnia di bandiera vietnamita ha lanciato nel luglio 2025 il volo diretto Milano Malpensa-Hanoi con frequenza trisettimanale, una rotta strategica che punta a rafforzare i collegamenti aerei tra Italia e Vietnam.
Mococò gestirà le attività di ufficio stampa, media relations e social media management.
Con questo incarico Vietnam Airlines intende accrescere ulteriormente la propria reputazione e visibilità sul mercato italiano, che negli ultimi mesi ha mostrato segni di grande interesse per il paese del Sud Est asiatico, sia a livello business sia a livello leisure.
Alla direzione generale di Vietnam Airlines in Italia è Dang Minh Tung.
[post_title] => Vietnam Airlines affida a Mococò la comunicazione in Italia
[post_date] => 2026-02-12T14:30:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770906606000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507231
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «Abbiamo organizzato una serata speciale per ringraziare Milano e gli agenti di viaggio, il cui supporto è indispensabile per lo sviluppo dell’azienda, e per ritrovare i tanti amici che abbiamo sul territorio» afferma Leonardo Massa, vice president Southern Europe della Divisione Crociere del gruppo Msc, incontrando gli operatori presso la location per eventi Philing.
«Crediamo sia importante essere vicini alle adv e questo può avvenire con una serata speciale, così come con una fiera: quest’anno abbiamo scelto una modalità nuova e vedremo cosa ci aspetta nel futuro» aggiunge Luca Valentini, direttore commerciale Italia di Msc. “The Best Holiday ever”: è il claim lanciato da Msc Crociere.
«Per la prima volta un nuovo posizionamento del brand viene affiancato da una campagna pubblicitaria e da una promozione per le adv e il mercato intero. - prosegue Valentini - Chi prenota adesso la propria crociera ha la possibilità di vivere una vacanza con uno sconto fino al 30% sulle singole partenze e verso tutte le destinazioni. Ci sono grandissime novità, già a partire dalla stagione Summer 2026. - prosegue - Dalla primavera si arricchiranno le proposte sulla Grecia - con località dove prenderanno vita nuove crociere, oltre alle riconfermate Mikonos e Santorini - sulla Turchia - con il porto di Marmaris - e poi ci sono gli itinerari a noi sempre cari come quelli verso la Sicilia. Partiremo con l’Alaska: una grandissima novità per cui abbiamo aperto le vendite già l’anno scorso e che ci sta dando ottimi risultati.
I passeggeri italiani potranno comodamente volare da Roma e da Milano, per poi imbarcarsi e scoprire le bellezze di un territorio poco conosciuto. Ci sono tante novità anche sul Nord Europa: abbiamo aumentato i voli diretti dal Nord Italia - da Verona, Malpensa, Linate - e poi da Roma e, da circa 2 anni, è in catalogo quello da Bari. Presentiamo anche il Winter con il ritorno nel Mediterraneo di Msc Euribia e, soprattutto, l'arrivo a dicembre della nuova nave ammiraglia: Msc World Asia. Andremo a presidiare sempre di più il Mediterraneo.
Oggi abbiamo otto porti di imbarco nel Mediterraneo occidentale e, 13 in Italia; presidiamo tutti i continenti 12 mesi all'anno. Siamo leader in Sud Africa e in Sud America, abbiamo navi 12 mesi nei Caraibi e 12 mesi nel Nord Europa. Sul lungo raggio raddoppiamo poi il nostro impegno nelle Antille e apriamo il porto di Santo Domingo con Msc Opera - con voli diretti da Malpensa e Fumicino. Siamo felici di annunciare che queste crociere settimanali che non saranno soltanto nel Winter, ma proseguiranno poi tutto l’anno!
Per la stagione invernale abbiamo oggi una nave che parte settimanalmente da Fort-de-France in Martinica, ma Msc Opera farà non solo l'inverno 26-27, ma anche il summer 27. Prosegue quindi una destagionalizzazione completa di Santo Domingo e delle Antille del Sud».
Msc Crociere ha in corso un grande piano industriale con l’arrivo di 12 nuove unità fino al 2035 e ha l’obiettivo di essere presente sul mercato italiano, presidiando tutte le adv e guardando al futuro con nuove navi e nuove iniziative; con una particolare attenzione alle esigenze dei clienti e anche all’accessibilità al prodotto.
«Proprio per migliorare l’esperienza del consumatore nel 2008 è nato l’Msc Yacht Club, un servizio del tutto esclusivo già disponibile sulle nuove navi; grazie a un progetto in corso anche alcune navi già varate precedentemente verranno dotate del servizio, tra queste Msc Poesia e anche Msc Magnifica, che ospiterà l’Msc Yacht Club questa primavera nel suo itinerario in Alaska e poi nella World Cruise del 2027.
È un’esperienza di bordo molto richiesta dai nostri crocieristi e da chi voglia approcciarsi al mondo della vacanza sul mare. Credo che l'ascolto sia fondamentale e quando si vedono navi come Msc World Europa o la prossima Msc World Asia si può capire quanto l'attenzione per i clienti venga poi concretizzata con le esperienze di bordo, da quelle culinarie, a quelle di intrattenimento, fino alle escursioni, che prevedono ogni anno oltre 100 itinerari. - conclude Vicentini - In questo è fondamentale il ruolo delle adv, che raccontano al meglio l’offerta a bordo di una nave Msc, facendo vivere l'esperienza della crociera al viaggiatore ancora prima che la nave parta.
Quanto all’accessibilità ai nostri prodotti grande è la collaborazione con Italo e il mondo delle ferrovie e con molte compagnie aeree».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Msc Crociere: una serata a Milano per incontrare le adv e raccontare proposte e promozioni
[post_date] => 2026-02-12T11:34:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770896077000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507217
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il settore del turismo è in fermento, spinto da cambiamenti epocali che richiedono alle agenzie di viaggio di reinventarsi costantemente.
Un recente panel di esperti del settore, tenutosi nell'ambito di Bit Milano, ha messo in luce come l'integrazione di nuovi format, l'uso strategico dei social media e l'adozione dell'intelligenza artificiale stiano plasmando l'agente di viaggio del futuro che deve stare al passo con i tempi e conquistare i clienti della Gen Ai.
Luca Caraffini, ceo Istante Viaggi; Fabio Angiolillo, cofounder Business Class – The Travel Lounge; Tatiana Rigon, fondatrice La Gente dei Viaggi; Deborah Rainis, founder Travel Angels e Roberta Bampa, founder Archè Tech hanno provato a cavalcare il cambiamento.
Il nuovo concept di agenzia si traduce in esperienza emotiva e design curato. L'agenzia di viaggi tradizionale sta lasciando spazio a nuovi modelli, come dimostra l'esperienza di Business Class Viaggi e il suo format "The Travel Lounge". L'idea centrale è creare uno spazio in cui i clienti possano immergersi nel viaggio prima ancora di partire, in un percorso emozionale e sensoriale. Ambienti accoglienti con l'uso di colori naturali, profumi esotici e l'assenza di cataloghi fisici contribuiscono a creare un'atmosfera unica, dove il cliente si sente accolto e a proprio agio. C’è anche un focus sulla privacy. Le postazioni separate da pannelli di legno e vetro garantiscono la riservatezza, un aspetto sempre più apprezzato da una clientela esigente. Consulenza e autorevolezza traspare poi dal consulente di viaggio, percepito come un esperto che viaggia molto, acquisisce autorevolezza e credibilità agli occhi del cliente, che si affida a lui per sfuggire al "fai da te" e restare nel mondo del turismo organizzato.
Social media e AI sono invece nuovi strumenti per nuovi clienti. L'integrazione della tecnologia è fondamentale, ma richiede un approccio ponderato e non improvvisato. Sono anche strumento di acquisizione. I social network, in particolare Instagram, non sono visti solo come piattaforme di vendita online, ma come potenti strumenti per costruire un brand personale, acquisire la fiducia dei clienti e mostrare autenticità. I giovani, in particolare, cercano la verità e non la perfezione patinata. L’intelligenza artificiale è un supporto. L'AI non è percepita come una minaccia, ma come un'opportunità per migliorare l'efficienza e l'assistenza. Le sue applicazioni spaziano dall'analisi dei dati dei clienti per personalizzare le offerte, alle chatbot intelligenti, fino all'automazione di messaggi di recall per i clienti passati. Emerge l'esigenza di una formazione mirata, specifica che insegni agli agenti non solo le competenze operative, ma anche come comunicare e vendere efficacemente ai clienti acquisiti tramite piattaforme digitali.
La diversificazione è la chiave di successo. Roberta Bamba di Archè Tech Travel ha sottolineato l'importanza della diversificazione. Partendo dai viaggi, la sua agenzia ha ampliato i servizi offrendo logistica per il mondo del cinema e dei festival (Apolycon, Taormina Film Festival), diventando un partner indispensabile per le produzioni e parallelamente acquisendo nuovi clienti leisure.
Il futuro del mestiere è dunque un connubio tra l'insostituibile tocco umano, l'empatia, la passione e la consulenza personalizzata e l'uso intelligente della tecnologia per efficientare i processi e intercettare un cliente sempre più evoluto ed esigente.
Anna Morrone
[post_title] => Agenzia di viaggio, il mestiere che cambia tra esperienza e innovazione
[post_date] => 2026-02-12T09:47:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => agenzia-di-viaggi
[1] => ai
[2] => social-media
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => agenzia di viaggi
[1] => AI
[2] => Social Media
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770889671000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 507167
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Aeroporti, porti, autonoleggio e mobilità su gomma: a Bit Milano il panel "City break e hub di accesso: il viaggio comincia qui" ha messo intorno allo stesso tavolo i protagonisti della filiera per affrontare il nodo ancora irrisolto o meglio, in fase di sviluppo, della mobilità turistica italiana. Il dibattito ha visto Salvatore Burrafato, presidente - Gesap - Aeroporto Falcone Borsellino, Maria Paola Forleo, head of destination management di Sea Milan Airports, Giuseppe Giunta, business development Italia di Sicily by Car, Roberto Achenza, creative operations director di Costa, e Marco Todde, ceo di Todde Bus.
Il filo conduttore: il viaggio non inizia all'imbarco ma dalla porta di casa, eppure l'ultimo miglio resta il grande assente dalle piattaforme di prenotazione. Todde ha lanciato la provocazione più diretta: la tecnologia per integrare il trasferimento locale nel booking esiste già, manca la volontà dei grandi player di aprirsi a partnership capillari. Ovvero di coinvolgere le reti di trasporto già presenti sui territori per raggiungere anche i borghi più piccoli. Insomma, c’è bisogno ancora di fare sistema.
I numeri raccontano un settore in salute e in trasformazione. Palermo ha chiuso il 2025 con 9,3 milioni di passeggeri (+3,3%) e punta a diventare capitale del city break mediterraneo grazie alla metropolitana in aeroporto e a una rete di servizi ancillari sempre più integrata. In cui, ha sottolineato Burrafato, proprio la volontà di fare sistema con gli altri attori dei trasporti ha fatto la differenza per sviluppare la vitalità dello scalo e le opportunità per vivere Palermo. Bene anche per lo scalo di Malpensa, che è l'aeroporto europeo con la maggiore crescita sul lungo raggio (+14%) e fa leva sul coordinamento strategico per vendere non solo la città ma l'intero territorio lombardo.
Dal mondo crociere, Achenza ha ribaltato il cliché del mordi e fuggi: secondo i dati Clia, sei crocieristi su dieci tornano nella destinazione visitata con un viaggio autonomo. Sicily by Car, dal canto suo, ha illustrato come digitalizzazione e AI stiano rivoluzionando il noleggio — dalla consegna auto in sette minuti ai circuiti elettrici tra dimore storiche — con 850mila contratti annui.
La parola chiave unanime è stata "fare sistema": un obiettivo tanto condiviso quanto ancora da costruire.
[post_title] => City Break e hub di accesso: l’importanza di fare sistema
[post_date] => 2026-02-12T08:20:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770884444000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506955
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dimensione Sicilia rilancia i Sicilian Secrets con una programmazione a partenze garantite che rafforza il posizionamento internazionale del prodotto e si rivolge a un pubblico alla ricerca di esperienze autentiche, curate e affidabili.
«Sicilian Secrets è diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera scoprire la Sicilia attraverso viaggi organizzati di gruppo, con itinerari consolidati e partenze regolari che combinano cultura, tradizioni e sapori dell’isola - afferma Julian Zappalà, General Manager di Dimensione Sicilia».
La programmazione 2026 dei Sicilian Secrets, giunta quest’anno alla 15ª edizione, prevede tour di gruppo a partenza garantita dal 7 marzo al 14 novembre in italiano, inglese e spagnolo.
«Siamo molto soddisfatti dei numeri registrati nel 2025, che confermano la solidità del prodotto – prosegue Zappalà –. Parliamo di un calendario ormai consolidato, supportato da una gestione operativa sempre più orientata alla qualità dell’esperienza. Per il 2026 abbiamo scelto di rafforzare ulteriormente questa impostazione, sviluppando nella maggior parte dei casi soluzioni con bus monolingua dedicati per ciascun mercato linguistico – inglese, spagnolo e italiano – così da offrire un’esperienza di viaggio ancora più personalizzata e coinvolgente per tutti gli ospiti».
Tra le principali novità della stagione 2026 vi è infatti il debutto della lingua francese per i Sicilian Secrets, con due itinerari dedicati di 9 e 6 giorni, accompagnati da guida francofona e pensati per gruppi ristretti.
«Si tratta di un progetto nato dall’ascolto dei nostri partner internazionali – continua Zappalà - e sviluppato per rispondere in modo puntuale alle esigenze del mercato francofono, mantenendo intatta l’identità dei Sicilian Secrets. Nel complesso, nel corso dell’anno sono previste 20 partenze garantite, una scelta che ci consente di coniugare affidabilità operativa ed esperienza di viaggio, in piena coerenza con il posizionamento del prodotto».
Dimensione Sicilia continua a investire anche in proposte a più alto contenuto esperienziale, come il Sicilian Secrets Collection – Unique Tour of Sicily, lanciato quest’anno e già accolto positivamente dal mercato con le prime conferme da parte dei clienti. Un prodotto pensato per chi cerca un viaggio ancora più esclusivo, con servizi selezionati e un numero contenuto di partecipanti.
[post_title] => Dimensione Sicilia rafforza i "sicilian secrets", nuove esperienze personalizzate per diversi mecati stranieri
[post_date] => 2026-02-10T11:19:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770722366000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506872
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_489899" align="alignleft" width="300"] Ivana Jelinic, amministratore delegato dell'Enit[/caption]
Il turismo conferma il suo ruolo cruciale nel tessuto socioeconomico italiano. Come evidenzia Enit, in occasione della BIT 2026 (appuntamento internazionale di riferimento per l’industria turistica che sarà inaugurata domani), il turismo nel 2025 ha avuto un impatto del 13,2% sull’occupazione e di 237,4 miliardi di euro sul Pil: numeri che le stime per i prossimi dieci anni danno ulteriormente in crescita, con previsioni per il 2035 a 282,6 miliardi di Pil e una ricaduta del 15,7% sull’occupazione (da sottolineare come il nostro Paese nel comparto turistico abbia statistiche migliori per lavoro giovanile e femminile rispetto al resto d’Europa).
Su questi dati è significativo il contributo del turismo internazionale: i viaggiatori in arrivo dall’estero, infatti, l’anno passato hanno investito per turismo ben 60,4 miliardi di euro in Italia e, da qui ai prossimi 10 anni, questa spesa potrebbe sfiorare gli 80 miliardi.
“Abbiamo chiuso il 2025 oltre le aspettative, frutto di un lavoro di squadra tra tutti gli attori coinvolti. Crescono spesa turistica e presenze, segnale dell’attrattività italiana verso i turisti esteri. Una tendenza positiva che sta trovando riscontri anche in questa prima parte dell’anno, con trend in crescita nel primo trimestre del 2026, che già registra un più 7% di arrivi negli scali aeroportuali italiani. Abbiamo un patrimonio che non è secondo a nessuno, siamo in grado di offrire esperienze per tutte le esigenze, dobbiamo solo continuare sulla strada tracciata per migliorarci costantemente, garantendo sviluppo ai territori, contribuendo attivamente alla crescita economica ed occupazionale delle nostre comunità” commenta Ivana Jelinic, ad Enit.
Incremento di vendite
Numeri che mostrano come le unicità italiane siano apprezzate in tutto il mondo, posizionando il nostro Paese davanti a competitor quali Francia e Grecia (seconda solo alla Spagna) per presenze sia internazionali, 255 milioni nei primi 11 mesi 2025, che totali, 456 milioni (sempre tra gennaio – novembre ‘25).
Dato che trova riscontri anche nel Monitoraggio Enit condotto presso i tour operator esteri, 8 su 10 hanno riconosciuto un incremento di vendite nel ’25 verso la destinazione Italia (9 su 10 addirittura tra quelli oltreoceano); gli stessi tour operator già notano un simile andamento per il primo trimestre del ’26 con circa il 60% di questi che riscontra una crescita delle prenotazioni verso le nostre mete. Mentre le proiezioni Ministero Turismo sull’intero anno indicano più di 480 milioni di presenze complessive.
“Confermiamo ancora una volta che il turismo è in costante crescita e rappresenta un contributo fondamentale all’economia e all’occupazione della nostra Nazione. Oggi, la sfida che abbiamo lanciato al Forum di Milano qualche settimana fa è chiara: dobbiamo trattare il settore turistico come un'industria vera e propria, non solo come un insieme di servizi. È essenziale sviluppare una visione per i prossimi 10 anni che valorizzi tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree meno conosciute, per garantire una migliore distribuzione dei flussi turistici sia nello spazio che nel tempo. È al tempo stesso cruciale lavorare a un nuovo patto sociale tra imprese e lavoratori del settore, poiché il capitale umano è il fattore determinante per il successo del comparto” sostiene il ministro del turismo, Daniela Santanchè.
[post_title] => Enit: il turismo è una forza che traina lo sviluppo dell'Italia
[post_date] => 2026-02-09T11:47:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770637673000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506850
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Flynas si appresta a lanciare una divisione siriana, che opererà con il marchio Flynas Syria. La low cost saudita afferma che la nuova compagnia inizierà le operazioni nel quarto trimestre di quest'anno.
Flynas Syria sarà di proprietà di una joint venture, con il 51% detenuto dall'autorità generale siriana per l'aviazione civile e Flynas che deterrà il restante 49%. Il network del nuovo vettore includerà diverse destinazioni in Medio Oriente, Europa e Africa e migliorerà i collegamenti dalla Siria.
Sebbene i dettagli sulla flotta della compagnia aerea non siano ancora stati resi noti, Flynas è un importante cliente Airbus con ordini per 200 A320neo e A321neo, di cui 61 già consegnati, oltre a 15 A330-900.
Il vettore opera già voli per Damasco da Riyadh, Jeddah e Dammam.
«Tutte le procedure operative e di licenza necessarie sono attualmente in fase di completamento in coordinamento con le autorità competenti» spiega una nota di Flynas, evidenziando che la compagnia aerea rispetterà i «più elevati requisiti di sicurezza aerea».
Il presidente dell'Autorità generale siriana per l'aviazione civile, Omar Hisham Al-Hosari, afferma che l'accordo di joint venture rappresenta un “passo strategico” nell'ambito di un più ampio sforzo volto a “ricostruire e rimodellare” il settore del trasporto aereo del Paese, sulla base di “fondamenti economici e normativi moderni”.
Il direttore di Flynas, Bander Almohanna, afferma che l'iniziativa siriana rappresenta un “balzo in avanti” nella “ambiziosa” strategia di crescita della compagnia aerea: «Avrà un impatto positivo sui risultati finanziari dell'azienda e rafforzerà la fiducia degli investitori nella nostra capacità di creare valore a lungo termine. Siamo orgogliosi di portare la nostra esperienza pionieristica nel settore dell'aviazione low cost sul mercato siriano, creando una compagnia aerea low cost di livello mondiale che contribuisce alla connettività regionale e internazionale della Siria».
[post_title] => Flynas aprirà una compagnia aerea low cost in Siria
[post_date] => 2026-02-09T10:24:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770632654000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 506840
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Trieste Airport è il secondo 'medium airport' (scali che contano da uno a 10 milioni di passeggeri l’anno) in Europa: lo certificano i dati di Aci Europe, che ha pubblicato i ‘top 5 airports’ per crescita di traffico per il 2025.
Lo scalo friulano si piazza secondo nella categoria con una crescita del 25,2% rispetto al 2024, un incremento che continua, con il superamento del record di 1.651.702 passeggeri (+ 136 per cento di crescita dal 2022).
Trieste Airport è secondo solo a quello di Chisinau (Moldavia), che totalizza il +46,8%; al terzo posto della classifica, invece, si piazza Bratislava, al quarto Sarajevo e al quinto lo scalo di Varna (Bulgaria).
«Questo risultato - ha commentato l'amministratore delegato di Trieste Airport, Fabio Gallo, ripreso da TriestePrima - non è solo frutto dell'attività della società di gestione dell'aeroporto Fvg, ma anche dell'impegno profuso da Regione Friuli Venezia Giulia e dagli altri enti territoriali per la promozione e lo sviluppo del territorio di riferimento».
Nelle scorse settimane l'aeroporto di Ronchi è stato protagonista a Londra agli Energy Storage Awards 2025, ricevendo il prestigioso premio 'Energy Storage Decentralised Project of the Year' grazie a un sistema di accumulo energetico realizzato dall’azienda Socomec.
[post_title] => Trieste Airport è il secondo scalo 'medio' a maggior crescita in Europa
[post_date] => 2026-02-09T10:10:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1770631824000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "aci blueteam e ambimed lanciano un nuovo programma per il business travel"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":84,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":795,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507309","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sentiment positivo per Royal Jordanian nei confronti del prossimi mesi e del 2026 in generale: un trend che trova conferma nel potenziamento della capacità sull'Italia e non solo, come pure nel costante impegno volto a promuovere la destinazione Giordania - ben oltre i luoghi comuni - con il programma 'exploRJordan'.\r\n\r\nLo spiega Ramzi Zawaydeh, area manager Italia e Malta della compagnia aerea: \"Il mercato è più forte e la domanda aumenta. Attualmente operiamo 6 voli da Roma, che da marzo diverranno giornalieri; da Milano oggi sono quattro, che passeranno tra marzo e aprile a cinque alla settimana. Abbiamo posticipato il Venezia a causa della situazione degli ultimi due anni, ma l'apertura è nella nostra pipeline e si concretizzerà probabilmente dal prossimo settembre. Il feedback che arriva anche da tutti i nostri partner è decisamente positivo. E anno dopo anno si rafforza la percezione che la Giordania sia un Paese sicuro, a prescindere dalla sua localizzazione\".\r\n\r\nUna percezione di sicurezza confermata anche dal crescente numero di viaggiatori italiani \"sia in gruppo sia come individuali. Nel 2025, in Italia come sull'intero network, abbiamo raggiunto un load factor dell'83%, che rappresenta un dato record per la nostra compagnia. Non solo: lo scorso esercizio è stato molto redditizio, con risultati oltre i livelli passati sia in termini di passeggeri trasportati che di revenue. I nostri piani di espansione puntano al quasi raddoppio della flotta, da 22 a 45 aeromobili, mentre il network - che già nel 2025 ha visto l'apertura di 10 destinazioni, tra cui una negli Usa e 3 o 4 in Europa - vedrà l'aggiunta di ulteriori dieci nuove destinazioni: oltre a Venezia, allo studio ci sono mete quali Lisbona, Bilbao solo per citarne alcune. Come pure città del Golfo. In parallelo proseguirà l'aumento delle frequenze su rotte già esistenti\".\r\n\r\nRiflettori puntati infine sul nuovo programma 'exploRJordan' lanciato da qualche mese dal vettore: \"Si tratta di una piattaforma totalmente sotto l'ombrello di Royal Jordanian, che punta a mostrare i diversi volti della Giordania, non solo quello classico, ma quelli che conducono i visitatori a scoprire l'enogastronomia, lo sport, la vita notturna di Amman, e tanto altro ancora\".\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Royal Jordanian potenzia la capacità sull'Italia. Focus su 'exploRJordan'","post_date":"2026-02-13T09:27:32+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1770974852000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507254","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vietnam Airlines ha affidato la comunicazione in Italia a Mococò Montefusco Colla Comunicazione di Milano. \r\n\r\nLa compagnia di bandiera vietnamita ha lanciato nel luglio 2025 il volo diretto Milano Malpensa-Hanoi con frequenza trisettimanale, una rotta strategica che punta a rafforzare i collegamenti aerei tra Italia e Vietnam.\r\n\r\nMococò gestirà le attività di ufficio stampa, media relations e social media management.\r\n\r\nCon questo incarico Vietnam Airlines intende accrescere ulteriormente la propria reputazione e visibilità sul mercato italiano, che negli ultimi mesi ha mostrato segni di grande interesse per il paese del Sud Est asiatico, sia a livello business sia a livello leisure.\r\n\r\nAlla direzione generale di Vietnam Airlines in Italia è Dang Minh Tung.","post_title":"Vietnam Airlines affida a Mococò la comunicazione in Italia","post_date":"2026-02-12T14:30:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770906606000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507231","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«Abbiamo organizzato una serata speciale per ringraziare Milano e gli agenti di viaggio, il cui supporto è indispensabile per lo sviluppo dell’azienda, e per ritrovare i tanti amici che abbiamo sul territorio» afferma Leonardo Massa, vice president Southern Europe della Divisione Crociere del gruppo Msc, incontrando gli operatori presso la location per eventi Philing.\r\n\r\n«Crediamo sia importante essere vicini alle adv e questo può avvenire con una serata speciale, così come con una fiera: quest’anno abbiamo scelto una modalità nuova e vedremo cosa ci aspetta nel futuro» aggiunge Luca Valentini, direttore commerciale Italia di Msc. “The Best Holiday ever”: è il claim lanciato da Msc Crociere.\r\n\r\n«Per la prima volta un nuovo posizionamento del brand viene affiancato da una campagna pubblicitaria e da una promozione per le adv e il mercato intero. - prosegue Valentini - Chi prenota adesso la propria crociera ha la possibilità di vivere una vacanza con uno sconto fino al 30% sulle singole partenze e verso tutte le destinazioni. Ci sono grandissime novità, già a partire dalla stagione Summer 2026. - prosegue - Dalla primavera si arricchiranno le proposte sulla Grecia - con località dove prenderanno vita nuove crociere, oltre alle riconfermate Mikonos e Santorini - sulla Turchia - con il porto di Marmaris - e poi ci sono gli itinerari a noi sempre cari come quelli verso la Sicilia. Partiremo con l’Alaska: una grandissima novità per cui abbiamo aperto le vendite già l’anno scorso e che ci sta dando ottimi risultati.\r\n\r\nI passeggeri italiani potranno comodamente volare da Roma e da Milano, per poi imbarcarsi e scoprire le bellezze di un territorio poco conosciuto. Ci sono tante novità anche sul Nord Europa: abbiamo aumentato i voli diretti dal Nord Italia - da Verona, Malpensa, Linate - e poi da Roma e, da circa 2 anni, è in catalogo quello da Bari. Presentiamo anche il Winter con il ritorno nel Mediterraneo di Msc Euribia e, soprattutto, l'arrivo a dicembre della nuova nave ammiraglia: Msc World Asia. Andremo a presidiare sempre di più il Mediterraneo.\r\n\r\nOggi abbiamo otto porti di imbarco nel Mediterraneo occidentale e, 13 in Italia; presidiamo tutti i continenti 12 mesi all'anno. Siamo leader in Sud Africa e in Sud America, abbiamo navi 12 mesi nei Caraibi e 12 mesi nel Nord Europa. Sul lungo raggio raddoppiamo poi il nostro impegno nelle Antille e apriamo il porto di Santo Domingo con Msc Opera - con voli diretti da Malpensa e Fumicino. Siamo felici di annunciare che queste crociere settimanali che non saranno soltanto nel Winter, ma proseguiranno poi tutto l’anno!\r\n\r\nPer la stagione invernale abbiamo oggi una nave che parte settimanalmente da Fort-de-France in Martinica, ma Msc Opera farà non solo l'inverno 26-27, ma anche il summer 27. Prosegue quindi una destagionalizzazione completa di Santo Domingo e delle Antille del Sud».\r\n\r\nMsc Crociere ha in corso un grande piano industriale con l’arrivo di 12 nuove unità fino al 2035 e ha l’obiettivo di essere presente sul mercato italiano, presidiando tutte le adv e guardando al futuro con nuove navi e nuove iniziative; con una particolare attenzione alle esigenze dei clienti e anche all’accessibilità al prodotto.\r\n\r\n«Proprio per migliorare l’esperienza del consumatore nel 2008 è nato l’Msc Yacht Club, un servizio del tutto esclusivo già disponibile sulle nuove navi; grazie a un progetto in corso anche alcune navi già varate precedentemente verranno dotate del servizio, tra queste Msc Poesia e anche Msc Magnifica, che ospiterà l’Msc Yacht Club questa primavera nel suo itinerario in Alaska e poi nella World Cruise del 2027.\r\n\r\nÈ un’esperienza di bordo molto richiesta dai nostri crocieristi e da chi voglia approcciarsi al mondo della vacanza sul mare. Credo che l'ascolto sia fondamentale e quando si vedono navi come Msc World Europa o la prossima Msc World Asia si può capire quanto l'attenzione per i clienti venga poi concretizzata con le esperienze di bordo, da quelle culinarie, a quelle di intrattenimento, fino alle escursioni, che prevedono ogni anno oltre 100 itinerari. - conclude Vicentini - In questo è fondamentale il ruolo delle adv, che raccontano al meglio l’offerta a bordo di una nave Msc, facendo vivere l'esperienza della crociera al viaggiatore ancora prima che la nave parta.\r\n\r\nQuanto all’accessibilità ai nostri prodotti grande è la collaborazione con Italo e il mondo delle ferrovie e con molte compagnie aeree».\r\n\r\nChiara Ambrosioni\r\n\r\n","post_title":"Msc Crociere: una serata a Milano per incontrare le adv e raccontare proposte e promozioni","post_date":"2026-02-12T11:34:37+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770896077000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507217","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl settore del turismo è in fermento, spinto da cambiamenti epocali che richiedono alle agenzie di viaggio di reinventarsi costantemente.\r\n\r\nUn recente panel di esperti del settore, tenutosi nell'ambito di Bit Milano, ha messo in luce come l'integrazione di nuovi format, l'uso strategico dei social media e l'adozione dell'intelligenza artificiale stiano plasmando l'agente di viaggio del futuro che deve stare al passo con i tempi e conquistare i clienti della Gen Ai.\r\n\r\nLuca Caraffini, ceo Istante Viaggi; Fabio Angiolillo, cofounder Business Class – The Travel Lounge; Tatiana Rigon, fondatrice La Gente dei Viaggi; Deborah Rainis, founder Travel Angels e Roberta Bampa, founder Archè Tech hanno provato a cavalcare il cambiamento.\r\n\r\nIl nuovo concept di agenzia si traduce in esperienza emotiva e design curato. L'agenzia di viaggi tradizionale sta lasciando spazio a nuovi modelli, come dimostra l'esperienza di Business Class Viaggi e il suo format \"The Travel Lounge\". L'idea centrale è creare uno spazio in cui i clienti possano immergersi nel viaggio prima ancora di partire, in un percorso emozionale e sensoriale. Ambienti accoglienti con l'uso di colori naturali, profumi esotici e l'assenza di cataloghi fisici contribuiscono a creare un'atmosfera unica, dove il cliente si sente accolto e a proprio agio. C’è anche un focus sulla privacy. Le postazioni separate da pannelli di legno e vetro garantiscono la riservatezza, un aspetto sempre più apprezzato da una clientela esigente. Consulenza e autorevolezza traspare poi dal consulente di viaggio, percepito come un esperto che viaggia molto, acquisisce autorevolezza e credibilità agli occhi del cliente, che si affida a lui per sfuggire al \"fai da te\" e restare nel mondo del turismo organizzato.\r\n\r\nSocial media e AI sono invece nuovi strumenti per nuovi clienti. L'integrazione della tecnologia è fondamentale, ma richiede un approccio ponderato e non improvvisato. Sono anche strumento di acquisizione. I social network, in particolare Instagram, non sono visti solo come piattaforme di vendita online, ma come potenti strumenti per costruire un brand personale, acquisire la fiducia dei clienti e mostrare autenticità. I giovani, in particolare, cercano la verità e non la perfezione patinata. L’intelligenza artificiale è un supporto. L'AI non è percepita come una minaccia, ma come un'opportunità per migliorare l'efficienza e l'assistenza. Le sue applicazioni spaziano dall'analisi dei dati dei clienti per personalizzare le offerte, alle chatbot intelligenti, fino all'automazione di messaggi di recall per i clienti passati. Emerge l'esigenza di una formazione mirata, specifica che insegni agli agenti non solo le competenze operative, ma anche come comunicare e vendere efficacemente ai clienti acquisiti tramite piattaforme digitali.\r\n\r\nLa diversificazione è la chiave di successo. Roberta Bamba di Archè Tech Travel ha sottolineato l'importanza della diversificazione. Partendo dai viaggi, la sua agenzia ha ampliato i servizi offrendo logistica per il mondo del cinema e dei festival (Apolycon, Taormina Film Festival), diventando un partner indispensabile per le produzioni e parallelamente acquisendo nuovi clienti leisure. \r\n\r\nIl futuro del mestiere è dunque un connubio tra l'insostituibile tocco umano, l'empatia, la passione e la consulenza personalizzata e l'uso intelligente della tecnologia per efficientare i processi e intercettare un cliente sempre più evoluto ed esigente.\r\n\r\nAnna Morrone","post_title":"Agenzia di viaggio, il mestiere che cambia tra esperienza e innovazione","post_date":"2026-02-12T09:47:51+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["agenzia-di-viaggi","ai","social-media"],"post_tag_name":["agenzia di viaggi","AI","Social Media"]},"sort":[1770889671000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"507167","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\nAeroporti, porti, autonoleggio e mobilità su gomma: a Bit Milano il panel \"City break e hub di accesso: il viaggio comincia qui\" ha messo intorno allo stesso tavolo i protagonisti della filiera per affrontare il nodo ancora irrisolto o meglio, in fase di sviluppo, della mobilità turistica italiana. Il dibattito ha visto Salvatore Burrafato, presidente - Gesap - Aeroporto Falcone Borsellino, Maria Paola Forleo, head of destination management di Sea Milan Airports, Giuseppe Giunta, business development Italia di Sicily by Car, Roberto Achenza, creative operations director di Costa, e Marco Todde, ceo di Todde Bus.\r\nIl filo conduttore: il viaggio non inizia all'imbarco ma dalla porta di casa, eppure l'ultimo miglio resta il grande assente dalle piattaforme di prenotazione. Todde ha lanciato la provocazione più diretta: la tecnologia per integrare il trasferimento locale nel booking esiste già, manca la volontà dei grandi player di aprirsi a partnership capillari. Ovvero di coinvolgere le reti di trasporto già presenti sui territori per raggiungere anche i borghi più piccoli. Insomma, c’è bisogno ancora di fare sistema.\r\nI numeri raccontano un settore in salute e in trasformazione. Palermo ha chiuso il 2025 con 9,3 milioni di passeggeri (+3,3%) e punta a diventare capitale del city break mediterraneo grazie alla metropolitana in aeroporto e a una rete di servizi ancillari sempre più integrata. In cui, ha sottolineato Burrafato, proprio la volontà di fare sistema con gli altri attori dei trasporti ha fatto la differenza per sviluppare la vitalità dello scalo e le opportunità per vivere Palermo. Bene anche per lo scalo di Malpensa, che è l'aeroporto europeo con la maggiore crescita sul lungo raggio (+14%) e fa leva sul coordinamento strategico per vendere non solo la città ma l'intero territorio lombardo.\r\nDal mondo crociere, Achenza ha ribaltato il cliché del mordi e fuggi: secondo i dati Clia, sei crocieristi su dieci tornano nella destinazione visitata con un viaggio autonomo. Sicily by Car, dal canto suo, ha illustrato come digitalizzazione e AI stiano rivoluzionando il noleggio — dalla consegna auto in sette minuti ai circuiti elettrici tra dimore storiche — con 850mila contratti annui.\r\nLa parola chiave unanime è stata \"fare sistema\": un obiettivo tanto condiviso quanto ancora da costruire.","post_title":"City Break e hub di accesso: l’importanza di fare sistema","post_date":"2026-02-12T08:20:44+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770884444000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506955","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dimensione Sicilia rilancia i Sicilian Secrets con una programmazione a partenze garantite che rafforza il posizionamento internazionale del prodotto e si rivolge a un pubblico alla ricerca di esperienze autentiche, curate e affidabili.\r\n\r\n«Sicilian Secrets è diventato negli anni un vero e proprio punto di riferimento per chi desidera scoprire la Sicilia attraverso viaggi organizzati di gruppo, con itinerari consolidati e partenze regolari che combinano cultura, tradizioni e sapori dell’isola - afferma Julian Zappalà, General Manager di Dimensione Sicilia».\r\n\r\nLa programmazione 2026 dei Sicilian Secrets, giunta quest’anno alla 15ª edizione, prevede tour di gruppo a partenza garantita dal 7 marzo al 14 novembre in italiano, inglese e spagnolo. \r\n\r\n«Siamo molto soddisfatti dei numeri registrati nel 2025, che confermano la solidità del prodotto – prosegue Zappalà –. Parliamo di un calendario ormai consolidato, supportato da una gestione operativa sempre più orientata alla qualità dell’esperienza. Per il 2026 abbiamo scelto di rafforzare ulteriormente questa impostazione, sviluppando nella maggior parte dei casi soluzioni con bus monolingua dedicati per ciascun mercato linguistico – inglese, spagnolo e italiano – così da offrire un’esperienza di viaggio ancora più personalizzata e coinvolgente per tutti gli ospiti».\r\n\r\nTra le principali novità della stagione 2026 vi è infatti il debutto della lingua francese per i Sicilian Secrets, con due itinerari dedicati di 9 e 6 giorni, accompagnati da guida francofona e pensati per gruppi ristretti.\r\n\r\n«Si tratta di un progetto nato dall’ascolto dei nostri partner internazionali – continua Zappalà - e sviluppato per rispondere in modo puntuale alle esigenze del mercato francofono, mantenendo intatta l’identità dei Sicilian Secrets. Nel complesso, nel corso dell’anno sono previste 20 partenze garantite, una scelta che ci consente di coniugare affidabilità operativa ed esperienza di viaggio, in piena coerenza con il posizionamento del prodotto».\r\n\r\nDimensione Sicilia continua a investire anche in proposte a più alto contenuto esperienziale, come il Sicilian Secrets Collection – Unique Tour of Sicily, lanciato quest’anno e già accolto positivamente dal mercato con le prime conferme da parte dei clienti. Un prodotto pensato per chi cerca un viaggio ancora più esclusivo, con servizi selezionati e un numero contenuto di partecipanti.\r\n\r\n ","post_title":"Dimensione Sicilia rafforza i \"sicilian secrets\", nuove esperienze personalizzate per diversi mecati stranieri","post_date":"2026-02-10T11:19:26+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1770722366000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506872","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_489899\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Ivana Jelinic, amministratore delegato dell'Enit[/caption]\r\n\r\nIl turismo conferma il suo ruolo cruciale nel tessuto socioeconomico italiano. Come evidenzia Enit, in occasione della BIT 2026 (appuntamento internazionale di riferimento per l’industria turistica che sarà inaugurata domani), il turismo nel 2025 ha avuto un impatto del 13,2% sull’occupazione e di 237,4 miliardi di euro sul Pil: numeri che le stime per i prossimi dieci anni danno ulteriormente in crescita, con previsioni per il 2035 a 282,6 miliardi di Pil e una ricaduta del 15,7% sull’occupazione (da sottolineare come il nostro Paese nel comparto turistico abbia statistiche migliori per lavoro giovanile e femminile rispetto al resto d’Europa).\r\n\r\nSu questi dati è significativo il contributo del turismo internazionale: i viaggiatori in arrivo dall’estero, infatti, l’anno passato hanno investito per turismo ben 60,4 miliardi di euro in Italia e, da qui ai prossimi 10 anni, questa spesa potrebbe sfiorare gli 80 miliardi.\r\n\r\n“Abbiamo chiuso il 2025 oltre le aspettative, frutto di un lavoro di squadra tra tutti gli attori coinvolti. Crescono spesa turistica e presenze, segnale dell’attrattività italiana verso i turisti esteri. Una tendenza positiva che sta trovando riscontri anche in questa prima parte dell’anno, con trend in crescita nel primo trimestre del 2026, che già registra un più 7% di arrivi negli scali aeroportuali italiani. Abbiamo un patrimonio che non è secondo a nessuno, siamo in grado di offrire esperienze per tutte le esigenze, dobbiamo solo continuare sulla strada tracciata per migliorarci costantemente, garantendo sviluppo ai territori, contribuendo attivamente alla crescita economica ed occupazionale delle nostre comunità” commenta Ivana Jelinic, ad Enit.\r\nIncremento di vendite\r\nNumeri che mostrano come le unicità italiane siano apprezzate in tutto il mondo, posizionando il nostro Paese davanti a competitor quali Francia e Grecia (seconda solo alla Spagna) per presenze sia internazionali, 255 milioni nei primi 11 mesi 2025, che totali, 456 milioni (sempre tra gennaio – novembre ‘25).\r\n\r\nDato che trova riscontri anche nel Monitoraggio Enit condotto presso i tour operator esteri, 8 su 10 hanno riconosciuto un incremento di vendite nel ’25 verso la destinazione Italia (9 su 10 addirittura tra quelli oltreoceano); gli stessi tour operator già notano un simile andamento per il primo trimestre del ’26 con circa il 60% di questi che riscontra una crescita delle prenotazioni verso le nostre mete. Mentre le proiezioni Ministero Turismo sull’intero anno indicano più di 480 milioni di presenze complessive.\r\n\r\n“Confermiamo ancora una volta che il turismo è in costante crescita e rappresenta un contributo fondamentale all’economia e all’occupazione della nostra Nazione. Oggi, la sfida che abbiamo lanciato al Forum di Milano qualche settimana fa è chiara: dobbiamo trattare il settore turistico come un'industria vera e propria, non solo come un insieme di servizi. È essenziale sviluppare una visione per i prossimi 10 anni che valorizzi tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree meno conosciute, per garantire una migliore distribuzione dei flussi turistici sia nello spazio che nel tempo. È al tempo stesso cruciale lavorare a un nuovo patto sociale tra imprese e lavoratori del settore, poiché il capitale umano è il fattore determinante per il successo del comparto” sostiene il ministro del turismo, Daniela Santanchè.","post_title":"Enit: il turismo è una forza che traina lo sviluppo dell'Italia","post_date":"2026-02-09T11:47:53+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1770637673000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506850","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Flynas si appresta a lanciare una divisione siriana, che opererà con il marchio Flynas Syria. La low cost saudita afferma che la nuova compagnia inizierà le operazioni nel quarto trimestre di quest'anno.\r\n\r\nFlynas Syria sarà di proprietà di una joint venture, con il 51% detenuto dall'autorità generale siriana per l'aviazione civile e Flynas che deterrà il restante 49%. Il network del nuovo vettore includerà diverse destinazioni in Medio Oriente, Europa e Africa e migliorerà i collegamenti dalla Siria.\r\n\r\nSebbene i dettagli sulla flotta della compagnia aerea non siano ancora stati resi noti, Flynas è un importante cliente Airbus con ordini per 200 A320neo e A321neo, di cui 61 già consegnati, oltre a 15 A330-900.\r\n\r\nIl vettore opera già voli per Damasco da Riyadh, Jeddah e Dammam.\r\n\r\n«Tutte le procedure operative e di licenza necessarie sono attualmente in fase di completamento in coordinamento con le autorità competenti» spiega una nota di Flynas, evidenziando che la compagnia aerea rispetterà i «più elevati requisiti di sicurezza aerea».\r\n\r\nIl presidente dell'Autorità generale siriana per l'aviazione civile, Omar Hisham Al-Hosari, afferma che l'accordo di joint venture rappresenta un “passo strategico” nell'ambito di un più ampio sforzo volto a “ricostruire e rimodellare” il settore del trasporto aereo del Paese, sulla base di “fondamenti economici e normativi moderni”.\r\n\r\nIl direttore di Flynas, Bander Almohanna, afferma che l'iniziativa siriana rappresenta un “balzo in avanti” nella “ambiziosa” strategia di crescita della compagnia aerea: «Avrà un impatto positivo sui risultati finanziari dell'azienda e rafforzerà la fiducia degli investitori nella nostra capacità di creare valore a lungo termine. Siamo orgogliosi di portare la nostra esperienza pionieristica nel settore dell'aviazione low cost sul mercato siriano, creando una compagnia aerea low cost di livello mondiale che contribuisce alla connettività regionale e internazionale della Siria».\r\n\r\n ","post_title":"Flynas aprirà una compagnia aerea low cost in Siria","post_date":"2026-02-09T10:24:14+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770632654000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"506840","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Trieste Airport è il secondo 'medium airport' (scali che contano da uno a 10 milioni di passeggeri l’anno) in Europa: lo certificano i dati di Aci Europe, che ha pubblicato i ‘top 5 airports’ per crescita di traffico per il 2025.\r\n\r\nLo scalo friulano si piazza secondo nella categoria con una crescita del 25,2% rispetto al 2024, un incremento che continua, con il superamento del record di 1.651.702 passeggeri (+ 136 per cento di crescita dal 2022). \r\n\r\nTrieste Airport è secondo solo a quello di Chisinau (Moldavia), che totalizza il +46,8%; al terzo posto della classifica, invece, si piazza Bratislava, al quarto Sarajevo e al quinto lo scalo di Varna (Bulgaria).\r\n\r\n«Questo risultato - ha commentato l'amministratore delegato di Trieste Airport, Fabio Gallo, ripreso da TriestePrima - non è solo frutto dell'attività della società di gestione dell'aeroporto Fvg, ma anche dell'impegno profuso da Regione Friuli Venezia Giulia e dagli altri enti territoriali per la promozione e lo sviluppo del territorio di riferimento».\r\n\r\nNelle scorse settimane l'aeroporto di Ronchi è stato protagonista a Londra agli Energy Storage Awards 2025, ricevendo il prestigioso premio 'Energy Storage Decentralised Project of the Year' grazie a un sistema di accumulo energetico realizzato dall’azienda Socomec. \r\n\r\n ","post_title":"Trieste Airport è il secondo scalo 'medio' a maggior crescita in Europa","post_date":"2026-02-09T10:10:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1770631824000]}]}}