25 giugno 2025 09:30
Informazione PR
Il turismo è in evoluzione , l’innovazione tecnologica ha assunto un un ruolo sempre più centrale e è emersa una crescente attenzione alla sostenibilità e all’indipendenza dei viaggiatori.
Le tecnologie emergenti stanno contribuendo a ridefinire il settore, offrendo nuove opportunità lungo l’intera filiera turistica per rispondere alle esigenze dei viaggiatori di oggi.
Tendenze
Secondo il report settoriale di Mastercard, ‘Viaggio verso il futuro: sviluppare una destination strategy per il 2025 e oltre’, la digitalizzazione e l’indipendenza sono i principali motori del cambiamento. I viaggiatori contemporanei richiedono esperienze personalizzate e strumenti digitali che offrano loro un maggiore controllo nelle decisioni di viaggio. La sostenibilità è diventata un criterio fondamentale, con turisti sempre più attenti all’impatto ambientale e socioeconomico delle proprie scelte. Allo stesso tempo, il fenomeno del bleisure – cioè la combinazione di viaggi di lavoro e piacere – sta diventando una tendenza dominante, soprattutto tra le generazioni più giovani.
Secondo un sondaggio condotto nel 2024 da McKinsey & Company, solo il 17% dei viaggiatori ha utilizzato un’agenzia, preferendo strumenti digitali per una pianificazione autonoma. Una ricerca di Booking.com rivela che il 50% degli intervistati sceglie destinazioni con un costo della vita inferiore. Mastercard ha inoltre evidenziato che la spesa per la ristorazione informale ha superato quella per i ristoranti di lusso, segno di una preferenza per soluzioni più accessibili.
È proprio in questo scenario che Mastercard intende guidare l’evoluzione del turismo, offrendo strumenti digitali innovativi che permettono pagamenti rapidi e sicuri in tutto il mondo, rafforzando quell’esperienza di viaggio fluida e arricchita che gli utenti si aspettano.
Inoltre la presenza capillare di Mastercard sul territorio e la sua diffusione globale consentono anche di sostenere i territori nella costruzione di un’offerta turistica sempre allineata alla domanda. Grazie agli strumenti di analisi messi a disposizione da Mastercard e dai suoi partners le DMOs, i territori, ma anche le strutture private o le associazioni di categoria sono in grado di monitorare i flussi di spesa nazionale ed internazionale (USA, Germania, Francia, …) per le singole categorie merceologiche (hotel, ristoranti, abbigliamento, …) quasi in real-time consentendo non solo una totale comprensione del turismo e dell’economia dei territori
Quim Martínez Bosch, Vicepresidente del Centro di Eccellenza per il Settore Pubblico e Responsabile del Segmento Turismo di Mastercard, sottolinea il ruolo cruciale che l’intelligenza artificiale e gli strumenti digitali stanno assumendo: “Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il settore del turismo, consentendo a governi, aziende e singoli individui di sintetizzare le informazioni alla velocità richiesta dai turisti e dagli operatori turistici, offrendo nuove opportunità per migliorare l’esperienza dell’utente lungo tutto il viaggio“.
Il report evidenzia anche l’importanza, per i viaggiatori, di lasciare un impatto positivo nelle destinazioni visitate. Secondo il Sustainable Travel Report 2024 di Booking.com, il 71% dei viaggiatori desidera lasciare i luoghi in condizioni migliori rispetto a come li ha trovati. L’aumento dell’esperienza di viaggio autonoma ha portato all’adozione di piattaforme digitali. Martínez ritiene che l’intelligenza artificiale generativa avrà un ruolo fondamentale nel rispondere a questa domanda, facilitando l’accesso alle informazioni e permettendo a viaggiatori e PMI del settore di prendere decisioni più consapevoli in tempo reale.
In un momento in cui le destinazioni turistiche si impegnano a soddisfare le esigenze dei viaggiatori affrontando al contempo le sfide della sostenibilità ambientale, è fondamentale, come afferma Martínez, “fornire strumenti digitali che creino esperienze senza attriti, come abbiamo visto nei trasporti con le tecnologie ‘tap and ride'”.
Attraverso il suo segmento turismo e Tourism Innovation Hub, Mastercard sta creando connessioni tra enti pubblici e privati per creare viaggi più autonomi, personalizzati e connessi, in un ecosistema turistico sempre più fluido e sostenibile.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503434
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Quali saranno i principali driver del turismo del futuro? Se lo è chiesto, durante la celebrazione dei 30 anni di attività di Naar, un panel di relatori che ha raccontato la propria vision sui prossimi anni.
A cominciare da Tommaso Fumelli, vp sales Italy di Ita Airways, che ha posto l'accento sul ruolo strategico dei vettori aerei nell'ambito di uno sviluppo integrato con il resto della filiera. «La Iata indica numeri in costante crescita - ha spiegato il manager -. Un trend che va cavalcato puntando anche sullo sviluppo dell'intermodalità».
Per il comparto crocieristico, il futuro è adesso: lo spiega il direttore vendite Italia di Msc Crociere, Fabio Candiani: «Gli ordini delle navi che abbiamo in pipeline tracciano la rotta del mercato delle crociere dei prossimi 25-30 anni. In questo senso, occorre anticipare e saper prevedere oggi quali saranno le esigenze della clientela del futuro, tenendo ben presenti anche quelle delle nuove generazioni.Tre i pillar sui quali strutturare l'offerta: capitale umano, attenzione all'ambiente, valorizzazione dei territori toccati. Tutte tematiche ben presenti a Msc Crociere».
La sfida dell'IA
Dal punto di vista dei network, è il presidente del gruppo Gattinoni, Franco Gattinoni, a fornire un'interpretazione delle sfide del futuro, che saranno incentrate «sulla risposta digitale allo sviluppo dell'IA».
Gabriele Rispoli, associate director, account management Italy, Greece, Cyprus, Malta, Israel di Amadeus Group, aggiunge che il viaggio sarà sempre più «connesso, ecosostenibile e iper personalizzato, tutti elementi da considerare nello sviluppo di un'offerta che sappia interecettare i nuovi bisogni dei viaggiatori», sempre più interessati a condividere l'esperienza e ad amplificarne i dettagli sui social.
Un dato certo sul quale Fabio Carsenzuola, ceo mediterranean latam region di Europ Assistance, invita comunque a riflettere è quello relativo all'invecchiamento progressivo della popolazione: «La demografia - spiega - è una certezza della quale anche chi come noi si occupa di assicurazioni di viaggio deve tenere conto. Le nuove variabili da considerare, oltre, all'invecchiamento e quindi alla necessità di inserire i disturbi pregressi nelle polizze, coprono ad esempio anche l'emergenza climatica o la cyber security. La domanda è cambiata e tutti gli attori della filiera devono e dovranno tenerne conto». Una domanda che ha nella riscoperta del tempo un elemento centrale. «La qualità del tempo è diventata fondamentale nella scelta della vacanza: il viaggio comincia già nella pre-organizzazione e si allunga anche al ritorno, dilatandone il valore» chiude il presidente e fondatore di Naar Bespoke Travel, Frederic Naar.
[post_title] => Direzione futuro: il mercato si confronta sulle strategie operative
[post_date] => 2025-12-09T12:39:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765283973000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503402
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Con sette anni di attività e 23 edizioni alle spalle – tra think tank ed eventi B2B – il progetto Travel Hashtag si avvia al nuovo anno con un fitto calendario di appuntamenti internazionali. Il 2026 segna un traguardo importante per l’iniziativa ideata da Nicola Romanelli nel 2019 e oggi parte integrante del portfolio del consultancy hub Travel Hashtag Advisory.
Il calendario 2026 delle iniziative dedicate alla promozione del turismo italiano all’estero si aprirà a Londra il 4 febbraio. A seguire, subito dopo le festività pasquali, il format farà il suo debutto in Europa dell’Est, a Varsavia, il 9 aprile. Le attività internazionali riprenderanno in autunno con un altro esordio internazionale: San Paolo in Brasile, il 20 ottobre, seguito da uno degli appuntamenti storici di Travel Hashtag a New York, il 22 ottobre. A chiudere la stagione, il quarto ritorno negli Emirati Arabi Uniti, il terzo a Dubai, previsto per il 24 novembre.
“Connettere gli operatori italiani del turismo incoming con buyer internazionali è la missione principale del nostro flagship format nella sua configurazione B2B – spiega Romanelli – Nel 2026 daremo ulteriore impulso alla qualità del networking, affinando la selezione dei partecipanti per favorire connessioni autentiche e sempre più di alto profilo. Un approccio boutique pensato per valorizzare l’Italia meno nota, creando occasioni concrete di business tra professionisti esperti, in un contesto informale, stimolante e lontano dalle dinamiche standardizzate degli eventi tradizionali”.
Con una visione sempre più globale e un format di nicchia che unisce visioni e relazioni, Travel Hashtag si conferma uno strumento moderno e innovativo per raccontare l’Italia autentica ai mercati esteri.
[post_title] => Travel Hashtag presenta il calendario 2026: cinque eventi boutique per promuovere l’Italia all'estero
[post_date] => 2025-12-09T11:29:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
[0] => incoming
[1] => travel-hashtag
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Incoming
[1] => Travel hashtag
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765279780000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503421
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => EasyJet continua a giocare d'anticipo con la messa in vendita, oggi, dei voli per l’inverno 2026, con oltre 4,8 milioni di posti disponibili per viaggiare da e per l’Italia tra il 19 ottobre 2026 e il 31 gennaio 2027.
A disposizione dei passeggeri ci sono circa 27.000 voli e un ampio ventaglio di destinazioni: è quindi possibile pianificare sin d'ora i prossimi viaggi invernali a prezzi competitivi.
Per aiutare i viaggiatori a scegliere la propria destinazione, easyJet mette a disposizione alcuni strumenti digitali innovativi come il “Low fare finder”, che aiuta a scegliere le opzioni più economiche per un’ampia gamma di rotte, o la sezione “Ispirami”, pensata per offrire suggerimenti personalizzati in base alle preferenze di viaggio e al tipo di esperienza desiderata.
[post_title] => EasyJet accelera sull'inverno 2026: in vendita 4,8 mln di posti da e per l'Italia
[post_date] => 2025-12-09T11:16:06+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765278966000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503369
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Bluvacanze ha lanciato nelle scorse settimane il progetto Mediaworld Viaggi, annunciato durante la convention aziendale. L'accordo con il più grande distributore di elettronica di consumo in Italia rappresenta il primo servizio viaggi del gruppo Media Market al mondo e si inserisce in una strategia di posizionamento di brand iniziata due anni fa.
Il progetto Mediaworld Viaggi si affianca alle collaborazioni già avviate con Carrefour Viaggi, MD Viaggi e Giordano Vini Viaggi. In due anni, questa strategia ha generato 30 milioni di volantini cartacei distribuiti nei punti vendita e porta a porta, 6 milioni di dem, 800.000 impression sui social e 250.000 visualizzazioni su YouTube. Numeri importanti che si traducono in una maggiore visibilità del brand.
Database qualificato
La partnership con Mediaworld garantisce l'accesso a un database qualificato di oltre un milione di iscritti al club del retailer, con comunicazione integrata e targettizzata. «La strategia non l'abbiamo avviata per fare margini, almeno non nell'immediato. L'abbiamo messa a terra per una questione molto importante: il posizionamento di brand» ha spiegato Lorenzo Mazzucchelli, travel welfare commercial manager di Bluvacanze.
Da dicembre 2025 Bluvacanze implementerà il sistema di affiliazione anche su Carrefour, MD e Mediaworld Viaggi. Nel primo trimestre 2026 tutte le agenzie del network potranno operare come punti vendita per questi brand retail, ampliando significativamente la capacità distributiva del gruppo. «Proseguiamo su questo percorso cercando nuove partnership e nuovi database di clienti. Più gente conosce Bluvacanze come brand e più siamo forti» ha concluso Mazzucchelli, annunciando che nel 2026 sono previste ulteriori collaborazioni strategiche.
(Alessandra Favaro)
[post_title] => Bluvacanze-Mediaworld, partnership strategica per posizionare il brand
[post_date] => 2025-12-09T10:15:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765275310000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503388
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Uno spazio accogliente, partecipato e fruibile anche durante l'inverno sia ai viaggiatori sia alla comunità locale: dicembre all'aeroporto di Olbia diventa così un mese di appuntamenti gratuiti dedicati alla città, alle famiglie e ai passeggeri.
Una serie di iniziative che confermano il ruolo del Costa Smeralda come luogo di incontro e di servizi per il territorio: fino al prossimo 29 dicembre, ad eccezione del 17, 24, 25 e 26, ogni giorno alle ore 18, l'area fronte Feltrinelli accoglierà "Cinema tra le Nuvole", la rassegna di film e cartoni animati dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie.
Le proiezioni saranno arricchite dalla presenza di Babbo Natale, che incontrerà i bambini nella stessa fascia oraria all'interno di un suggestivo villaggio allestito nell'area landside, prima dei controlli dell'aerostazione. Dal 9 all'11 dicembre, dalle 11 alle 18, si terrà invece "RiGiocalo" - Mercatino del Giocattolo, nello spazio fronte Kara Food. L'iniziativa prevede l'esposizione e la vendita simbolica dei giocattoli donati nei giorni precedenti (giochi, libri, accessori, borse, zaini, oggettistica): l'intero ricavato sarà destinato a sostenere iniziative di beneficenza locali, con il contributo operativo del personale della Geasar.
Anche quest'anno, inoltre, l'aeroporto ospiterà uno dei caratteristici presepi realizzati dalla Pro Loco di Berchidda, protagonisti della manifestazione "Notte de Chelu". Il presepe sarà visibile all'esterno dell'aerostazione e accessibile a tutti i visitatori. Per favorire la partecipazione della comunità alle iniziative natalizie, il parcheggio sarà gratuito per i visitatori che prenderanno parte agli eventi.
Non solo attività natalizie: l'aeroporto assicura ai passeggeri più esigenti l'apertura della Sala Vip e, per tutti, amplia il ventaglio dei servizi commerciali disponibili durante l'inverno. Dopo i controlli di sicurezza nell'airside è presente un'ampia offerta di shopping, oltre a prodotti tipici sardi e artigianato.
Mentre nell'area landside, la parte dell'aerostazione accessibile a tutti - con orario 9.00-13.00 e 15.00-19.00 - restano aperti e fruibili i punti vendita di abbigliamento e intimo, la libreria, le calzature, borse e valigeria, l'ottico, la tabaccheria, la parafarmacia, i costumi da bagno, i prodotti tipici sardi, l'artigianato, oltre al ristorante self-service e al bar.
Sul fronte dei collegamenti, lo scalo mantiene attivo il network di tratte nazionali verso le principali città del centro Nord Italia e alcune capitali europee, tra cui la novità del volo diretto per Parigi operato da Volotea.
[post_title] => Natale all'aeroporto di Olbia: un mese di eventi e attività per passeggeri e cittadini
[post_date] => 2025-12-09T10:11:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765275094000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503373
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => «I treni sono la nostra grande passione - esordisce Andrea Saviane, country manager Italia di Trainline - In un momento storico tanto importante per il mondo delle ferrovie Trainline ha condotto una ricerca chiedendo ai viaggiatori italiani ed europei come percepiscono questa fase di cambiamento, indagando le abitudini, le sfide e le aspettative dei viaggi in treno. L’attenzione è grande, anche se pochi sanno che presto arriveranno in Italia nuovi operatori. I dati raccolti confermano che c’è la convinzione che la concorrenza porterà a una diversificazione dell'offerta con servizi migliori e prezzi competitivi. In questa fase si evidenzia anche il tema della sostenibilità, che diventa sempre di più un parametro di scelta del mezzo con cui si viaggia: sempre più utenti utilizzano il treno per motivi ambientali. Il nostro white paper fa un focus particolare sull’Italia, pioniera della liberalizzazione ferroviaria, con un modello di concorrenza sui binari che è stato poi validato in tre paesi europei. In Francia, in Germania - il più grande mercato europeo per i viaggi in treno, sino ad oggi monopolizzato da Deutsche Bahn - e poi in Spagna, dove la concorrenza è stata aperta con un bando che ha visto confrontarsi tre diversi operatori su tutte le principali tratte spagnole. L’idea del viaggio in treno, con tutti i vantaggi che comporta (nel prezzo, nella comodità e anche nella sostenibilità) si è sedimentata nella mente dei viaggiatori e anche delle istituzioni. Adesso si spinge sull'acceleratore, perché il viaggio sui binari è nel futuro di tutti i mercati. Assistiamo anche a una continua evoluzione tecnologica dei treni. Presto opereranno in Italia anche i treni di Sncf, che sono molto innovativi e orientati al comfort. Valutando un viaggio in treno spesso prendiamo in considerazione principalmente il prezzo, ma vediamo che la concorrenza sarà anche sul servizio e sul viaggio stesso. Assisteremo infatti a una diversificazione nel modo in cui si viaggia e ne trarrà vantaggio il viaggiatore, che potrà scegliere tra molte alternative. In Italia arriveranno nuovi operatori: professionisti del settore italiani, ma anche francesi e spagnoli.
La francese Sncf arriverà nel 2027, sfidando la concorrenza già presente di Trenitalia e Italo e innovando ancora la nostra rete di alta velocità grazie ai suoi treni di altissima qualità. Oltre al fenomeno della concorrenza sulle principali tratte di alta velocità nazionali e internazionali, sono nate iniziative transfrontaliere. Funziona molto bene la tratta Milano-Parigi, che dura 7h ed è servita da 5 treni - due di Trenitalia e tre di Sncf - che viaggiano praticamente pieni, con prezzi molto bassi, dimostrando che c'è domanda anche per viaggi che erano prerogativa dell’aereo. Le iniziative transfrontaliere sono tante: entro la fine del 2026 Trenitalia servirà la tratta da Milano e da Roma verso Monaco di Baviera. La durata del viaggio sarà di circa 8h, entrando in competizione con l’aereo per le tempistiche, la comodità e per il fatto che il treno porta il viaggiatore in centro città. Oggi l’esigenza del 73% dei viaggiatori è quella di avere un biglietto unico europeo per tutti gli operatori. L’impegno e l’ambizione di Trainline continua a essere quello di agevolare l’utente nella complessità che nasce dalla presenza sul mercato di diversi operatori, ciascuno con proprie logiche, dinamiche, condizioni tariffarie e post-vendita. Il viaggiatore italiano può utilizzare la nostra app, il nostro sito, come unico punto d'ingresso per tutti gli operatori e potrà servirsi della stessa piattaforma anche quando si troverà in altri paesi, confrontando e combinando le offerte».
Chiara Ambrosioni
[post_title] => Trainline: un white paper per analizzare la percezione del viaggio in treno in Europa
[post_date] => 2025-12-09T09:53:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765274020000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503382
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' ufficialmente in carica dal 7 dicembre il nuovo ceo del gruppo Qatar Airways, Hamad Ali Al-Khater, che riceve il testimone da Badr Mohammed Al-Meer. Al-Khater entra a far parte del gruppo dopo aver ricoperto il ruolo di direttore operativo dell'aeroporto Internazionale Hamad.
All'hub di Doha Al-Khater era responsabile di garantire la sicurezza e l'affidabilità delle operazioni aeroportuali, guidando al contempo la direzione strategica, l'eccellenza operativa, l'espansione delle infrastrutture e il miglioramento continuo dell'esperienza dei passeggeri.
Prima del suo incarico presso lo scalo Hamad, Al-Khater ha ricoperto ruoli di alto livello in QatarEnergy, guidando lo sviluppo del business, l'esecuzione degli accordi e le iniziative strategiche e operative su larga scala.
«Il Qatar Airways Group esprime il proprio apprezzamento all'ingegnere Badr Mohammed Al-Meer per il servizio reso - ha commentato aad Sherida Al-Kaabi, presidente del consiglio di amministrazione del Qatar Airways Group -. Nel dare il benvenuto ad Hamad Ali Al-Khater, siamo ansiosi di costruire sulle solide fondamenta e sull'ampia rete globale di Qatar Airways, sostenuta dal nostro team in Qatar e in tutto il mondo. Con questa transizione alla guida, Qatar Airways Group ribadisce il suo impegno a offrire esperienze di livello mondiale, affidabilità e innovazione ai viaggiatori di tutto il mondo».
[post_title] => Qatar Airways: è in carica il nuovo ceo, Hamad Ali Al-Khater
[post_date] => 2025-12-09T09:38:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765273098000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503378
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Promozione, sinergie e turismo in crescita per Croatia Airlines che lancia il nuovo collegamento annuale tra Dubrovnik e Roma, presentato al trade insieme all’Ente per il Turismo della città di Dubrovnik, all’Ente Nazionale Croato per il Turismo e all’Ente per il Turismo della Regione di Dubrovnik-Neretva.
Il potenziamento della rotta rappresenta una risposta alla crescente domanda turistica che ha spinto la compagnia a trasformarla in un volo attivo tutto l’anno. Due le frequenze previste durante l’inverno - il giovedì e la domenica - mentre in estate i voli saliranno a tre, con l’aggiunta del sabato.
«La decisione di operare anche nella stagione invernale nasce dal crescente flusso turistico e dalla volontà di offrire una continuità nei collegamenti tra i due Paesi - ha commentato Marija Pavić, responsabile vendite di Croatia Airlines -. Quest’inverno la compagnia servirà 27 rotte internazionali collegando sei aeroporti croati a 17 destinazioni europee, tra cui Amsterdam, Barcellona, Vienna, Berlino, Bruxelles, Istanbul, Copenaghen, Francoforte, Londra, Parigi e Roma (via Spalato e Dubrovnik). Il prolungamento della rotta Dubrovnik–Roma mira inoltre a soddisfare le esigenze dei viaggiatori business e leisure, migliorando al tempo stesso l’integrazione della Croazia nel panorama dei trasporti europeo».
Il volo rientra anche nella più ampia strategia di sviluppo turistico della città, sostenuta sinergicamente da enti locali e nazionali. «I voli invernali permettano ai turisti italiani di scoprire una Dubrovnik più autentica, lontana dalla folla estiva» ha sottolineato Anamaria Jurinjak, responsabile marketing della compagnia (nella foto insieme a Viviana Vukelic).
A supporto del collegamento, è stata presentata una partnership con l’agenzia Obzor putovanja, che ha creato pacchetti Fly & Drive pensati per il mercato italiano, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare la regione in autonomia.
Il direttore dell’Ente per il Turismo di Dubrovnik, Miroslav Drašković, e quello della Regione Dubrovnik-Neretva, Julijgo Srgota, hanno definito il collegamento con Roma «un passo decisivo nel posizionamento di Dubrovnik come destinazione fruibile tutto l’anno».
L’Italia, spiegano, è tra i mercati più importanti per l’area, e un collegamento annuale con Roma non può che rafforzare ulteriormente questa relazione.
Sulla stessa linea, Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, che ha evidenziato come la tratto annuale rappresenti «un progresso fondamentale nel consolidare l’accessibilità internazionale della città e nel sostenere uno sviluppo turistico uniforme durante tutto l’anno».
Focus anche sulla mobilità e noleggio
In occasione dell’apertura della rotta, sono stati presentati anche i servizi Carwiz, operativa sia in Italia sia in Croazia. La società dispone di una flotta di oltre 1000 auto e filiali in diverse città e aeroporti, mentre Carwiz Croazia mette a disposizione oltre 600 veicoli in punti strategici come Zagabria, Fiume, Zara, Spalato e Dubrovnik.
(Manuela Ippolito)
[post_title] => Croatia Airlines: cresce la domanda, al via nuova rotta annuale Roma-Dubrovnik
[post_date] => 2025-12-09T09:23:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765272211000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503350
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Wizz Air introdurrà nell'estate 2026 una nuova rotta da Roma Fiumicino per Oradea: il collegamento sarà operato due volte a settimana, ogni mercoledì e domenica, con il volo inaugurale previsto per il 28 giugno (i biglietti sono già in vendita).
Oradea, rinomata per la sua architettura in stile Art Nouveau e per la sua posizione strategica vicino al confine ungherese, rappresenta un'importante porta d'accesso per i viaggiatori italiani desiderosi di esplorare le meraviglie della Transilvania o per la comunità rumena residente in Italia.
La low cost, dopo i recenti annunci della nuova rotta verso Kosice, dell’arrivo del 14° aeromobile nella base e l'aumento delle frequenze su rotte popolari come Londra, Malaga, Sharm El-Sheikh e Valencia, continua ad espandersi a Fiumicino: nella base Wizz Air ha oltre 570 dipendenti diretti e un network di 62 rotte che servono 26 paesi.
"Grazie alla nostra partnership con Adr e alla nostra continua sinergia, continuiamo a crescere nello scalo e continueremo a farlo per offrire ai passeggeri romani nuove ed emozionanti destinazioni da raggiungere sempre al prezzo più conveniente. L’Italia è il nostro mercato più grande per passeggeri trasportati e Roma Fiumicino è per noi il cuore di questo successo" ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager.
[post_title] => Wizz Air rilancia da Roma Fiumicino con la nuova rotta per Oradea, da giugno
[post_date] => 2025-12-09T09:15:48+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765271748000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "turismo innovativo abbracciare la tecnologia lindipendenza del viaggiatore"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":56,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3425,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503434","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Quali saranno i principali driver del turismo del futuro? Se lo è chiesto, durante la celebrazione dei 30 anni di attività di Naar, un panel di relatori che ha raccontato la propria vision sui prossimi anni.\r\n\r\nA cominciare da Tommaso Fumelli, vp sales Italy di Ita Airways, che ha posto l'accento sul ruolo strategico dei vettori aerei nell'ambito di uno sviluppo integrato con il resto della filiera. «La Iata indica numeri in costante crescita - ha spiegato il manager -. Un trend che va cavalcato puntando anche sullo sviluppo dell'intermodalità».\r\n\r\nPer il comparto crocieristico, il futuro è adesso: lo spiega il direttore vendite Italia di Msc Crociere, Fabio Candiani: «Gli ordini delle navi che abbiamo in pipeline tracciano la rotta del mercato delle crociere dei prossimi 25-30 anni. In questo senso, occorre anticipare e saper prevedere oggi quali saranno le esigenze della clientela del futuro, tenendo ben presenti anche quelle delle nuove generazioni.Tre i pillar sui quali strutturare l'offerta: capitale umano, attenzione all'ambiente, valorizzazione dei territori toccati. Tutte tematiche ben presenti a Msc Crociere».\r\nLa sfida dell'IA\r\nDal punto di vista dei network, è il presidente del gruppo Gattinoni, Franco Gattinoni, a fornire un'interpretazione delle sfide del futuro, che saranno incentrate «sulla risposta digitale allo sviluppo dell'IA».\r\n\r\nGabriele Rispoli, associate director, account management Italy, Greece, Cyprus, Malta, Israel di Amadeus Group, aggiunge che il viaggio sarà sempre più «connesso, ecosostenibile e iper personalizzato, tutti elementi da considerare nello sviluppo di un'offerta che sappia interecettare i nuovi bisogni dei viaggiatori», sempre più interessati a condividere l'esperienza e ad amplificarne i dettagli sui social.\r\n\r\nUn dato certo sul quale Fabio Carsenzuola, ceo mediterranean latam region di Europ Assistance, invita comunque a riflettere è quello relativo all'invecchiamento progressivo della popolazione: «La demografia - spiega - è una certezza della quale anche chi come noi si occupa di assicurazioni di viaggio deve tenere conto. Le nuove variabili da considerare, oltre, all'invecchiamento e quindi alla necessità di inserire i disturbi pregressi nelle polizze, coprono ad esempio anche l'emergenza climatica o la cyber security. La domanda è cambiata e tutti gli attori della filiera devono e dovranno tenerne conto». Una domanda che ha nella riscoperta del tempo un elemento centrale. «La qualità del tempo è diventata fondamentale nella scelta della vacanza: il viaggio comincia già nella pre-organizzazione e si allunga anche al ritorno, dilatandone il valore» chiude il presidente e fondatore di Naar Bespoke Travel, Frederic Naar.\r\n\r\n ","post_title":"Direzione futuro: il mercato si confronta sulle strategie operative","post_date":"2025-12-09T12:39:33+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1765283973000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503402","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Con sette anni di attività e 23 edizioni alle spalle – tra think tank ed eventi B2B – il progetto Travel Hashtag si avvia al nuovo anno con un fitto calendario di appuntamenti internazionali. Il 2026 segna un traguardo importante per l’iniziativa ideata da Nicola Romanelli nel 2019 e oggi parte integrante del portfolio del consultancy hub Travel Hashtag Advisory. \r\n\r\nIl calendario 2026 delle iniziative dedicate alla promozione del turismo italiano all’estero si aprirà a Londra il 4 febbraio. A seguire, subito dopo le festività pasquali, il format farà il suo debutto in Europa dell’Est, a Varsavia, il 9 aprile. Le attività internazionali riprenderanno in autunno con un altro esordio internazionale: San Paolo in Brasile, il 20 ottobre, seguito da uno degli appuntamenti storici di Travel Hashtag a New York, il 22 ottobre. A chiudere la stagione, il quarto ritorno negli Emirati Arabi Uniti, il terzo a Dubai, previsto per il 24 novembre.\r\n\r\n“Connettere gli operatori italiani del turismo incoming con buyer internazionali è la missione principale del nostro flagship format nella sua configurazione B2B – spiega Romanelli – Nel 2026 daremo ulteriore impulso alla qualità del networking, affinando la selezione dei partecipanti per favorire connessioni autentiche e sempre più di alto profilo. Un approccio boutique pensato per valorizzare l’Italia meno nota, creando occasioni concrete di business tra professionisti esperti, in un contesto informale, stimolante e lontano dalle dinamiche standardizzate degli eventi tradizionali”.\r\n\r\nCon una visione sempre più globale e un format di nicchia che unisce visioni e relazioni, Travel Hashtag si conferma uno strumento moderno e innovativo per raccontare l’Italia autentica ai mercati esteri.","post_title":"Travel Hashtag presenta il calendario 2026: cinque eventi boutique per promuovere l’Italia all'estero","post_date":"2025-12-09T11:29:40+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":["incoming","travel-hashtag"],"post_tag_name":["Incoming","Travel hashtag"]},"sort":[1765279780000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503421","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"EasyJet continua a giocare d'anticipo con la messa in vendita, oggi, dei voli per l’inverno 2026, con oltre 4,8 milioni di posti disponibili per viaggiare da e per l’Italia tra il 19 ottobre 2026 e il 31 gennaio 2027.\r\n \r\nA disposizione dei passeggeri ci sono circa 27.000 voli e un ampio ventaglio di destinazioni: è quindi possibile pianificare sin d'ora i prossimi viaggi invernali a prezzi competitivi.\r\n\r\nPer aiutare i viaggiatori a scegliere la propria destinazione, easyJet mette a disposizione alcuni strumenti digitali innovativi come il “Low fare finder”, che aiuta a scegliere le opzioni più economiche per un’ampia gamma di rotte, o la sezione “Ispirami”, pensata per offrire suggerimenti personalizzati in base alle preferenze di viaggio e al tipo di esperienza desiderata.","post_title":"EasyJet accelera sull'inverno 2026: in vendita 4,8 mln di posti da e per l'Italia","post_date":"2025-12-09T11:16:06+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765278966000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503369","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" \r\nBluvacanze ha lanciato nelle scorse settimane il progetto Mediaworld Viaggi, annunciato durante la convention aziendale. L'accordo con il più grande distributore di elettronica di consumo in Italia rappresenta il primo servizio viaggi del gruppo Media Market al mondo e si inserisce in una strategia di posizionamento di brand iniziata due anni fa.\r\nIl progetto Mediaworld Viaggi si affianca alle collaborazioni già avviate con Carrefour Viaggi, MD Viaggi e Giordano Vini Viaggi. In due anni, questa strategia ha generato 30 milioni di volantini cartacei distribuiti nei punti vendita e porta a porta, 6 milioni di dem, 800.000 impression sui social e 250.000 visualizzazioni su YouTube. Numeri importanti che si traducono in una maggiore visibilità del brand.\r\n\r\nDatabase qualificato\r\nLa partnership con Mediaworld garantisce l'accesso a un database qualificato di oltre un milione di iscritti al club del retailer, con comunicazione integrata e targettizzata. «La strategia non l'abbiamo avviata per fare margini, almeno non nell'immediato. L'abbiamo messa a terra per una questione molto importante: il posizionamento di brand» ha spiegato Lorenzo Mazzucchelli, travel welfare commercial manager di Bluvacanze.\r\nDa dicembre 2025 Bluvacanze implementerà il sistema di affiliazione anche su Carrefour, MD e Mediaworld Viaggi. Nel primo trimestre 2026 tutte le agenzie del network potranno operare come punti vendita per questi brand retail, ampliando significativamente la capacità distributiva del gruppo. «Proseguiamo su questo percorso cercando nuove partnership e nuovi database di clienti. Più gente conosce Bluvacanze come brand e più siamo forti» ha concluso Mazzucchelli, annunciando che nel 2026 sono previste ulteriori collaborazioni strategiche.\r\n(Alessandra Favaro)","post_title":"Bluvacanze-Mediaworld, partnership strategica per posizionare il brand","post_date":"2025-12-09T10:15:10+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1765275310000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503388","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Uno spazio accogliente, partecipato e fruibile anche durante l'inverno sia ai viaggiatori sia alla comunità locale: dicembre all'aeroporto di Olbia diventa così un mese di appuntamenti gratuiti dedicati alla città, alle famiglie e ai passeggeri.\r\n\r\nUna serie di iniziative che confermano il ruolo del Costa Smeralda come luogo di incontro e di servizi per il territorio: fino al prossimo 29 dicembre, ad eccezione del 17, 24, 25 e 26, ogni giorno alle ore 18, l'area fronte Feltrinelli accoglierà \"Cinema tra le Nuvole\", la rassegna di film e cartoni animati dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie.\r\n\r\nLe proiezioni saranno arricchite dalla presenza di Babbo Natale, che incontrerà i bambini nella stessa fascia oraria all'interno di un suggestivo villaggio allestito nell'area landside, prima dei controlli dell'aerostazione. Dal 9 all'11 dicembre, dalle 11 alle 18, si terrà invece \"RiGiocalo\" - Mercatino del Giocattolo, nello spazio fronte Kara Food. L'iniziativa prevede l'esposizione e la vendita simbolica dei giocattoli donati nei giorni precedenti (giochi, libri, accessori, borse, zaini, oggettistica): l'intero ricavato sarà destinato a sostenere iniziative di beneficenza locali, con il contributo operativo del personale della Geasar.\r\n\r\nAnche quest'anno, inoltre, l'aeroporto ospiterà uno dei caratteristici presepi realizzati dalla Pro Loco di Berchidda, protagonisti della manifestazione \"Notte de Chelu\". Il presepe sarà visibile all'esterno dell'aerostazione e accessibile a tutti i visitatori. Per favorire la partecipazione della comunità alle iniziative natalizie, il parcheggio sarà gratuito per i visitatori che prenderanno parte agli eventi.\r\n\r\nNon solo attività natalizie: l'aeroporto assicura ai passeggeri più esigenti l'apertura della Sala Vip e, per tutti, amplia il ventaglio dei servizi commerciali disponibili durante l'inverno. Dopo i controlli di sicurezza nell'airside è presente un'ampia offerta di shopping, oltre a prodotti tipici sardi e artigianato.\r\n\r\nMentre nell'area landside, la parte dell'aerostazione accessibile a tutti - con orario 9.00-13.00 e 15.00-19.00 - restano aperti e fruibili i punti vendita di abbigliamento e intimo, la libreria, le calzature, borse e valigeria, l'ottico, la tabaccheria, la parafarmacia, i costumi da bagno, i prodotti tipici sardi, l'artigianato, oltre al ristorante self-service e al bar.\r\n\r\nSul fronte dei collegamenti, lo scalo mantiene attivo il network di tratte nazionali verso le principali città del centro Nord Italia e alcune capitali europee, tra cui la novità del volo diretto per Parigi operato da Volotea.\r\n ","post_title":"Natale all'aeroporto di Olbia: un mese di eventi e attività per passeggeri e cittadini","post_date":"2025-12-09T10:11:34+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765275094000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503373","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"«I treni sono la nostra grande passione - esordisce Andrea Saviane, country manager Italia di Trainline - In un momento storico tanto importante per il mondo delle ferrovie Trainline ha condotto una ricerca chiedendo ai viaggiatori italiani ed europei come percepiscono questa fase di cambiamento, indagando le abitudini, le sfide e le aspettative dei viaggi in treno. L’attenzione è grande, anche se pochi sanno che presto arriveranno in Italia nuovi operatori. I dati raccolti confermano che c’è la convinzione che la concorrenza porterà a una diversificazione dell'offerta con servizi migliori e prezzi competitivi. In questa fase si evidenzia anche il tema della sostenibilità, che diventa sempre di più un parametro di scelta del mezzo con cui si viaggia: sempre più utenti utilizzano il treno per motivi ambientali. Il nostro white paper fa un focus particolare sull’Italia, pioniera della liberalizzazione ferroviaria, con un modello di concorrenza sui binari che è stato poi validato in tre paesi europei. In Francia, in Germania - il più grande mercato europeo per i viaggi in treno, sino ad oggi monopolizzato da Deutsche Bahn - e poi in Spagna, dove la concorrenza è stata aperta con un bando che ha visto confrontarsi tre diversi operatori su tutte le principali tratte spagnole. L’idea del viaggio in treno, con tutti i vantaggi che comporta (nel prezzo, nella comodità e anche nella sostenibilità) si è sedimentata nella mente dei viaggiatori e anche delle istituzioni. Adesso si spinge sull'acceleratore, perché il viaggio sui binari è nel futuro di tutti i mercati. Assistiamo anche a una continua evoluzione tecnologica dei treni. Presto opereranno in Italia anche i treni di Sncf, che sono molto innovativi e orientati al comfort. Valutando un viaggio in treno spesso prendiamo in considerazione principalmente il prezzo, ma vediamo che la concorrenza sarà anche sul servizio e sul viaggio stesso. Assisteremo infatti a una diversificazione nel modo in cui si viaggia e ne trarrà vantaggio il viaggiatore, che potrà scegliere tra molte alternative. In Italia arriveranno nuovi operatori: professionisti del settore italiani, ma anche francesi e spagnoli.\r\n\r\nLa francese Sncf arriverà nel 2027, sfidando la concorrenza già presente di Trenitalia e Italo e innovando ancora la nostra rete di alta velocità grazie ai suoi treni di altissima qualità. Oltre al fenomeno della concorrenza sulle principali tratte di alta velocità nazionali e internazionali, sono nate iniziative transfrontaliere. Funziona molto bene la tratta Milano-Parigi, che dura 7h ed è servita da 5 treni - due di Trenitalia e tre di Sncf - che viaggiano praticamente pieni, con prezzi molto bassi, dimostrando che c'è domanda anche per viaggi che erano prerogativa dell’aereo. Le iniziative transfrontaliere sono tante: entro la fine del 2026 Trenitalia servirà la tratta da Milano e da Roma verso Monaco di Baviera. La durata del viaggio sarà di circa 8h, entrando in competizione con l’aereo per le tempistiche, la comodità e per il fatto che il treno porta il viaggiatore in centro città. Oggi l’esigenza del 73% dei viaggiatori è quella di avere un biglietto unico europeo per tutti gli operatori. L’impegno e l’ambizione di Trainline continua a essere quello di agevolare l’utente nella complessità che nasce dalla presenza sul mercato di diversi operatori, ciascuno con proprie logiche, dinamiche, condizioni tariffarie e post-vendita. Il viaggiatore italiano può utilizzare la nostra app, il nostro sito, come unico punto d'ingresso per tutti gli operatori e potrà servirsi della stessa piattaforma anche quando si troverà in altri paesi, confrontando e combinando le offerte».\r\nChiara Ambrosioni","post_title":"Trainline: un white paper per analizzare la percezione del viaggio in treno in Europa","post_date":"2025-12-09T09:53:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765274020000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503382","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' ufficialmente in carica dal 7 dicembre il nuovo ceo del gruppo Qatar Airways, Hamad Ali Al-Khater, che riceve il testimone da Badr Mohammed Al-Meer. Al-Khater entra a far parte del gruppo dopo aver ricoperto il ruolo di direttore operativo dell'aeroporto Internazionale Hamad.\r\n\r\nAll'hub di Doha Al-Khater era responsabile di garantire la sicurezza e l'affidabilità delle operazioni aeroportuali, guidando al contempo la direzione strategica, l'eccellenza operativa, l'espansione delle infrastrutture e il miglioramento continuo dell'esperienza dei passeggeri.\r\n\r\nPrima del suo incarico presso lo scalo Hamad, Al-Khater ha ricoperto ruoli di alto livello in QatarEnergy, guidando lo sviluppo del business, l'esecuzione degli accordi e le iniziative strategiche e operative su larga scala.\r\n\r\n«Il Qatar Airways Group esprime il proprio apprezzamento all'ingegnere Badr Mohammed Al-Meer per il servizio reso - ha commentato aad Sherida Al-Kaabi, presidente del consiglio di amministrazione del Qatar Airways Group -. Nel dare il benvenuto ad Hamad Ali Al-Khater, siamo ansiosi di costruire sulle solide fondamenta e sull'ampia rete globale di Qatar Airways, sostenuta dal nostro team in Qatar e in tutto il mondo. Con questa transizione alla guida, Qatar Airways Group ribadisce il suo impegno a offrire esperienze di livello mondiale, affidabilità e innovazione ai viaggiatori di tutto il mondo».","post_title":"Qatar Airways: è in carica il nuovo ceo, Hamad Ali Al-Khater","post_date":"2025-12-09T09:38:18+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765273098000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503378","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Promozione, sinergie e turismo in crescita per Croatia Airlines che lancia il nuovo collegamento annuale tra Dubrovnik e Roma, presentato al trade insieme all’Ente per il Turismo della città di Dubrovnik, all’Ente Nazionale Croato per il Turismo e all’Ente per il Turismo della Regione di Dubrovnik-Neretva.\r\n\r\n \r\nIl potenziamento della rotta rappresenta una risposta alla crescente domanda turistica che ha spinto la compagnia a trasformarla in un volo attivo tutto l’anno. Due le frequenze previste durante l’inverno - il giovedì e la domenica - mentre in estate i voli saliranno a tre, con l’aggiunta del sabato.\r\n \r\n«La decisione di operare anche nella stagione invernale nasce dal crescente flusso turistico e dalla volontà di offrire una continuità nei collegamenti tra i due Paesi - ha commentato Marija Pavić, responsabile vendite di Croatia Airlines -. Quest’inverno la compagnia servirà 27 rotte internazionali collegando sei aeroporti croati a 17 destinazioni europee, tra cui Amsterdam, Barcellona, Vienna, Berlino, Bruxelles, Istanbul, Copenaghen, Francoforte, Londra, Parigi e Roma (via Spalato e Dubrovnik). Il prolungamento della rotta Dubrovnik–Roma mira inoltre a soddisfare le esigenze dei viaggiatori business e leisure, migliorando al tempo stesso l’integrazione della Croazia nel panorama dei trasporti europeo». \r\n \r\nIl volo rientra anche nella più ampia strategia di sviluppo turistico della città, sostenuta sinergicamente da enti locali e nazionali. «I voli invernali permettano ai turisti italiani di scoprire una Dubrovnik più autentica, lontana dalla folla estiva» ha sottolineato Anamaria Jurinjak, responsabile marketing della compagnia (nella foto insieme a Viviana Vukelic). \r\n \r\nA supporto del collegamento, è stata presentata una partnership con l’agenzia Obzor putovanja, che ha creato pacchetti Fly & Drive pensati per il mercato italiano, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare la regione in autonomia.\r\n \r\nIl direttore dell’Ente per il Turismo di Dubrovnik, Miroslav Drašković, e quello della Regione Dubrovnik-Neretva, Julijgo Srgota, hanno definito il collegamento con Roma «un passo decisivo nel posizionamento di Dubrovnik come destinazione fruibile tutto l’anno».\r\nL’Italia, spiegano, è tra i mercati più importanti per l’area, e un collegamento annuale con Roma non può che rafforzare ulteriormente questa relazione.\r\n \r\nSulla stessa linea, Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia, che ha evidenziato come la tratto annuale rappresenti «un progresso fondamentale nel consolidare l’accessibilità internazionale della città e nel sostenere uno sviluppo turistico uniforme durante tutto l’anno».\r\n \r\nFocus anche sulla mobilità e noleggio\r\nIn occasione dell’apertura della rotta, sono stati presentati anche i servizi Carwiz, operativa sia in Italia sia in Croazia. La società dispone di una flotta di oltre 1000 auto e filiali in diverse città e aeroporti, mentre Carwiz Croazia mette a disposizione oltre 600 veicoli in punti strategici come Zagabria, Fiume, Zara, Spalato e Dubrovnik.\r\n(Manuela Ippolito)\r\n","post_title":"Croatia Airlines: cresce la domanda, al via nuova rotta annuale Roma-Dubrovnik","post_date":"2025-12-09T09:23:31+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765272211000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503350","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Wizz Air introdurrà nell'estate 2026 una nuova rotta da Roma Fiumicino per Oradea: il collegamento sarà operato due volte a settimana, ogni mercoledì e domenica, con il volo inaugurale previsto per il 28 giugno (i biglietti sono già in vendita).\r\nOradea, rinomata per la sua architettura in stile Art Nouveau e per la sua posizione strategica vicino al confine ungherese, rappresenta un'importante porta d'accesso per i viaggiatori italiani desiderosi di esplorare le meraviglie della Transilvania o per la comunità rumena residente in Italia.\r\nLa low cost, dopo i recenti annunci della nuova rotta verso Kosice, dell’arrivo del 14° aeromobile nella base e l'aumento delle frequenze su rotte popolari come Londra, Malaga, Sharm El-Sheikh e Valencia, continua ad espandersi a Fiumicino: nella base Wizz Air ha oltre 570 dipendenti diretti e un network di 62 rotte che servono 26 paesi. \r\n\"Grazie alla nostra partnership con Adr e alla nostra continua sinergia, continuiamo a crescere nello scalo e continueremo a farlo per offrire ai passeggeri romani nuove ed emozionanti destinazioni da raggiungere sempre al prezzo più conveniente. L’Italia è il nostro mercato più grande per passeggeri trasportati e Roma Fiumicino è per noi il cuore di questo successo\" ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager.","post_title":"Wizz Air rilancia da Roma Fiumicino con la nuova rotta per Oradea, da giugno","post_date":"2025-12-09T09:15:48+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1765271748000]}]}}