16 October 2021

Con Manuel Klemera alla scoperta dell’altopiano di Renon

[ 0 ]

Klemera con alcuni maestri di sci del Renon

Manuel Klemera, 42 anni non è solo una guida ciclo turistica dal 2001 ma anche istruttore di mountain bike, sci e responsabile della scuola di sci dell’Altopiano del Renon.
«In qualità di istruttore ho seguito per anni giovani atleti a livello agonistico – spiega Klemera – come per esempio Hannes Alber, il quale ha conseguito risultati a livello nazionale ed europeo. D’estate organizziamo corsi di tecnica in bicicletta per bambini da 5 anni in su dove imparano, giocando, i principi fondamentali per andare in bici in sicurezza».
Ma non è tutto. Per l’Alto Adige l’inverno è una grande fonte di ispirazione, e sperando di poter tornare a godere delle splendide Dolomiti, l’idea è quella di organizzare, per il prossimo inverno, corsi di  un tipo di bici, chiamato snow bike, in pista. Nella scuola di sci si può provare questa nuova esperienza con un maestro esperto.
«Credo che il rinnovare le proposte dedicate a coloro che ci vengono a trovare – prosegue Klemera – durante tutto l’arco dell’anno, sia una chiave vincente per attrarre sempre più turisti. Renon è comodo perché in solo 12 minuti si scende a Bolzano con la funivia, gratuita per gli ospiti, il che dà all’altopiano un respiro anche cittadino».
Da 9 anni Klemera è direttore  della scuola di sci sul Corno del Renon che vanta 24 maestri di sci e snowboard. Insieme all’ associazione turistica Renon d’inverno viene organizzato un ricco programma settimanale per il benessere sia per adulti che per bambini.
«Dal lunedì al giovedì, dalle 10.30 alle 12.30, i bambini imparano a sciare divertendosi e sono accompagnati sempre da uno dei nostri maestri – conclude Klemera – il pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30 vengono accuditi e possono usufruire del ricco programma per bambini, i quali possono stare a contatto con la natura e con gli animali, potendo cavalcare, imparare a fare il pane e molto altro.
Il venerdì, poi, è dedicato ad una lunga giornata sugli sci: dalle 10.30 alle 15.30 la gara di chiusura con premiazione al pomeriggio».
Per gli adulti si procede con corsi di fitness seguiti da un’ istruttrice abilitata, mentre vengono organizzate escursioni guidate per scoprire assieme ad una guida alpina le meraviglie dello sci alpinismo.

MT/DB




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti