8 agosto 2024 09:49
Un nuovissimo spettacolo di laser, luci e suoni indigeni, per un’esperienza immersiva mattutina che mira a mettere in mostra il cuore spirituale dell’Australia e la connessione che gli Aṉangu (i proprietari tradizionali di Uluṟu) hanno con la loro terra. Voyages Indigenous Tourism Australia ha lanciato a inizio agosto il Sunrise Journeys presso l’Ayers Rock Resort a Uluṟu.
Il progetto nasce da una collaborazione tra tre artiste Aṉangu e il creatore di esperienze visive Mandylights. La mostra sensoriale trasforma il paesaggio desertico in un caleidoscopio di colori e suoni. Portata in vita con tecnologia di animazione all’avanguardia, l’esperienza di due ore di Sunrise Journeys si svolge mentre il sole sorge su Uluṟu. Il lavoro è intitolato Ngura Nganampa Wiru Mulapa, che si traduce dal Pitjantjatjara all’italiano come “la nostra Terra è veramente bella”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473989
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_473990" align="alignright" width="300"] Credits Harri Tarvainen[/caption]
Visit Finland ha selezionato alcune proposte per vivere la destinazione in autunno, momento caratterizzato da una sola protagonista: la natura.
In finlandese "Ruska” è la parola che indica proprio il cambiamento del colore delle foglie, il momento dell'autunno in cui gli alberi e gli arbusti si preparano all'inverno tingendosi di brillanti tonalità di rosso, arancione e giallo. Tra settembre e ottobre la palette cromatica che contraddistingue questo spettacolo naturale trasforma le foreste di tutto il paese. Infatti, la ruska conquista la natura da nord a sud alla velocità di 500 chilometri nell’arco di poche settimane.
Proprio i mesi di settembre e ottobre sono i migliori dell'anno per escursioni en plein air, campeggio nella natura incontaminata e per la raccolta di profumate erbe selvatiche, funghi e frutti di bosco.
Floating sotto l’aurora: anche in autunno si può avere la fortuna di assistere al magico spettacolo naturale dell’aurora boreale. Spingendosi all’estremo nord della Finlandia, infatti, è possibile ammirare il fenomeno anche in primavera e autunno! Sempre in questi periodi, poi, se si è abbastanza fortunati, ci si può godere anche la Doppia Aurora, ovvero il riflesso del cielo tinto di verde sulle superfici dei laghi quando non sono ancora ghiacciati.
In autunno il bosco diventa un luogo magico e oltre a cambiare colore, offre anche delle sorprese tutte da gustare: i funghi, oltre ad essere buoni, sono anche affascinanti. Scoprire, imparare e apprezzare la sorprendente anima dei funghi circondati dalla foresta finlandese è un’esperienza imperdibile, soprattutto se a guidare i visitatori in questo meraviglioso percorso è Saimi Hoyer, personaggio molto noto in Finlandia e straordinaria esperta di funghi. L’esperienza è organizzata in collaborazione con l’hotel St. George di Helsinki, nel cuore della capitale finlandese.
La Finlandia è ricca di verdi aree boschive, bellissime isole sul Baltico, dolci colline spazzate dai venti artici e innumerevoli laghi blu dove è possibile osservare meravigliosi animali selvatici nel loro ambiente naturale. Questi panorami pittoreschi sono l’habitat perfetto di moltissime specie di animali e uccelli selvatici, come orsi, lupi, linci, aquile, gru e cigni, nonché della specie di foca più rara al mondo. I 41 parchi nazionali della Finlandia, aperti tutto l’anno, sono tra i posti migliori per osservare queste creature.
Uno degli eventi più attesi nella regione dell’arcipelago finlandese è l’Island Harvest Festival, la festa dedicata al raccolto. Un’iniziativa imperdibile che permette non solo di gustare i piatti tipici del territorio e i prodotti locali offerti direttamente dagli artigiani, ma anche di incontrare e parlare con le persone del posto per scoprire tutti i segreti e le curiosità riguardanti la regione e la sua storia.
L’appuntamento imperdibile della stagione per gli appassionati di corsa en plein è a Levi, in Lapponia. In questa pittoresca cittadina, il 9 settembre si terrà una gara da 10 o 16 km, unica nel suo genere durante la quale i corridori oltre a sfidarsi, potranno godersi l’incredibile fascino della foresta nel pieno splendore autunnale.
In Finlandia, più precisamente al giardino Rannikko di Halikko, esiste addirittura una settimana interamente dedicata al frutto simbolo per eccellenza della stagione autunnale, la Zucca. Ogni anno, in occasione di questo curioso appuntamento, all’interno del parco è possibile ammirare le sorprendenti forme delle zucche, assaporare dolci e prelibatezze a base di questo gustoso frutto in loco o nei ristoranti e caffè della zona che servono piatti con protagonista sempre la zucca.
In Finlandia da secoli si tramanda una tradizione gustosa e sostenibile legata alla pesca delle aringhe che contribuisce anche a preservare l’ecosistema naturale del Mar Baltico. In quanto parte del patrimonio enogastronomico del Paese, nel periodo autunnale un appuntamento decisamente imperdibile è la visita dello storico mercato delle aringhe, organizzato sin dal 1743 a Helsinki. Qui il divertimento e la cultura locale incontrano il piacere del palato, regalando un’esperienza memorabile.
[post_title] => Autunno in Finlandia, tutte le esperienze nel magico incanto della Ruska
[post_date] => 2024-09-06T13:02:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725627721000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473954
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Bologna vola alto: lo scorso agosto ha al Marconi sono transitati 1.119.370 passeggeri, il 5,6% in più dell'anno scorso. Battuto anche il record di luglio 2024, che era stato, a sua volta, il mese con più passeggeri della storia dello scalo bolognese.
Complessivamente, nei tre mesi estivi di giugno, luglio e agosto, oltre 3 milioni di passeggeri hanno scelto di volare da/per Bologna. A registrare gli incrementi maggiori nel mese di agosto sono stati i passeggeri su voli domestici (278.188, +6,5% su agosto 2023), ma hanno registrato buoni risultati anche i passeggeri su voli internazionali (841.182, +5,3% su agosto 2023).
Crescono, in misura minore, anche i movimenti, a quota 7.746 (+4,0%), e le merci trasportate per via aerea, pari a 3.070 tonnellate (+8,6%).
Complessivamente, nei primi otto mesi del 2024 i passeggeri complessivi del Marconi sono stati oltre 7 milioni, per l'esattezza 7.274.221, in aumento dell'8,4% sullo stesso periodo del 2023, mentre i movimenti sono stati 52.379, in crescita del 6,3% sul 2023.
[post_title] => Il Marconi di Bologna archivia un'estate da oltre 3 milioni di passeggeri
[post_date] => 2024-09-06T09:49:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725616186000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473686
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si fanno più insistenti i rumors sull'annunciato interesse di Qatar Airways ad acquisire una quota del 20% di Virgin Australia, in circolazione già dallo scorso giugno.
Doha News, citando fonti familiari con la transazione, spiega che l'accordo potrebbe essere reso noto già questa settimana. Ma sarà necessario ottenere l'approvazione del Foreign Investment Review Board ed è possibile che il governo blocchi la transazione, soprattutto perché Qatar Airways è di proprietà di un governo straniero.
La strategia di espansione del vettore qatariota ha visto lo scorso agosto il suo più recente investimento, con l'acquisizione di una partecipazione del 25% di Airlink, il principale vettore regionale indipendente del Sud Africa.
Ma Qatar Airways vanta un portfolio diversificato di investimenti in compagnie e aeroporti stranieri: nel 2015, ha acquistato il 9,99% del Gruppo Iag e, da febbraio 2020, ne detiene il 25,1% delle azioni.
Nel 2019 ha acquisito una partecipazione del 60% nell'aeroporto internazionale Bugesera del Ruanda e, un anno dopo, ha cercato di acquisire una partecipazione del 49% nella compagnia aerea di bandiera del Paese dell'Africa orientale, RwandAir.
Il vettore del Golfo detiene anche una partecipazione di minoranza nell'americana JetSuiteX e ha investito il 10% in Latam Airlines Group, oltre ad avere una quota del 9,99% di Cathay Pacific.
[post_title] => Qatar Airways sarebbe più vicina all'acquisizione del 20% di Virgin Australia
[post_date] => 2024-09-03T11:03:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725361401000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473563
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nota a livello mondiale per il suo mix unico di intrattenimento, sport e lusso, Las Vegas continua a evolversi e a diversificare la propria offerta, con l’obiettivo di attrarre sempre più visitatori internazionali, inclusi i viaggiatori italiani. Nel 2023, infatti, quasi 34.100 italiani hanno scelto Las Vegas come meta, registrando un aumento del 41,5% rispetto all'anno precedente. E in generale il mercato turistico registra una crescita costante, ritornando ai numeri pre pandemia.
Nuovi resort ed esperienze
[caption id="attachment_473565" align="alignright" width="240"] Steve Hill - President and Chief Executive Officer della Las Vegas Convention and Visitors Authority[/caption]
Negli ultimi anni, la città ha visto l'apertura di quattro grandi resort che hanno arricchito l'offerta di lusso. Tra questi, il Fontainebleau Las Vegas, con oltre 3.700 camere inaugurato nel dicembre 2023, seguito dal Resorts World Las Vegas, Virgin Hotels Las Vegas e Circa Resort & Casino, aperti tra il 2020 e il 2021.
"Las Vegas è una destinazione in continua trasformazione, e grazie a queste nuove strutture la città vanta il maggior numero di camere d'albergo di qualsiasi città degli Stati Uniti, con quasi 155.000 stanze disponibili - ha dichiarato Steve Hill, president e ceo della Las Vegas Convention and Visitors Authority - I nuovi resort e le esperienze esclusive che offriamo riflettono il nostro impegno nel proporre ai visitatori qualcosa di unico ogni volta che tornano".
Formula 1 e sport internazionale
Dopo il grande successo del Gran Premio inaugurale di Formula 1 nel novembre 2023, che ha venduto 316.000 biglietti durante il weekend di gara, Las Vegas si prepara a ospitare la seconda edizione dell'evento. Il circuito della Strip ha offerto uno spettacolo mozzafiato con oltre 180 sorpassi e velocità che superano i 346 km/h, rendendo la gara un appuntamento imperdibile per gli appassionati di F1.
Non solo la Formula 1, ma anche football, hockey su ghiaccio, basket, baseball, box e molte altre discipline fanno di Las Vegas la capitale mondiale dello sport.
Il mercato Mice
La Las Vegas Convention and Visitors Authority (LVCVA) ha il compito di promuovere il Nevada meridionale non solo come una delle principali destinazioni mondiali per viaggi leisure, ma anche per il business. Gestisce infatti il Las Vegas Convention Center Lvcc, una struttura imponente con 4,6 milioni di piedi quadrati dedicati a riunioni, esposizioni e grandi eventi. La mission è quella di attirare visitatori da ogni parte del mondo grazie a un'offerta che spazia dalle opportunità di business all'intrattenimento di classe mondiale.
Tra le infrastrutture gestite dalla LVCVA spiccano il Vegas Loop, un innovativo sistema di trasporto progettato da The Boring Company, e la Las Vegas Monorail, un sistema sopraelevato lungo 3,9 miglia che collega sette fermate lungo il celebre corridoio del resort.
Una destinazione in crescita
Il Gran Premio di Las Vegas tornerà dal 21 al 23 novembre 2024, promettendo ancora più spettacolo e coinvolgimento per i fan, con esperienze interattive, spettacoli dal vivo e una vasta offerta culinaria. L'Allegiant Stadium e le numerose residenze artistiche di star internazionali come Adele, Mariah Carey, Shania Twain e Lionel Richie contribuiscono nel consolidare ulteriormente Las Vegas come "the greatest arena on earth".
«Siamo entusiasti di riportare la Formula 1 sulla Strip di Las Vegas. Questo evento non solo attrae i fan dello sport, ma trasforma completamente l'energia della città, rendendola il centro del mondo dello sport e dell'intrattenimento» ha aggiunto Steve Hill.
[post_title] => Las Vegas si conferma destinazione internazionale leisure e business
[post_date] => 2024-08-30T15:21:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => las-vegas
[1] => usa
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => las vegas
[1] => Usa
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725031314000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473301
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => “Honduras, naturalmente tuya” è il nuovo brand che promuove la destinazione centroamericana. L'Instituto Hondureño de Turismo ha lanciato ufficialmente il marchio in occasione di un evento dedicato, che ha visto la partecipazione del ministro del turismo, Yadira Gómez.
Quest'ultima ha sottolineato come il brand rappresenti un nuovo capitolo nella promozione turistica del Paese, evidenziando che l'iniziativa non solo sarà in grado di attrarre più visitatori internazionali, ma rafforzerà anche l'orgoglio e il senso di appartenenza degli honduregni. L'obiettivo è quello di mostrare al mondo la diversità e la ricchezza culturale del Paese, rafforzandone la posizione come una delle mete più emblematiche dell'America Centrale.
I colori vivaci e il design del marchio catturano l'essenza del Paese: il blu evoca la fauna marina, l'arancione rappresenta l'eredità Maya, il rosso simboleggia il piumaggio dell'ara scarlatta, il verde richiama la barriera corallina mentre il giallo celebra la ricchezza culturale delle etnie indigene.
All'evento ha partecipato Boris Iraheta, segretario generale dell'Agenzia Centroamericana di Promozione Turistica (Cata), che ha espresso il suo sostegno a questa nuova iniziativa che mira a posizionare l'Honduras come destinazione imperdibile della regione.
[gallery ids="473307,473306,473308"]
[post_title] => “Honduras, naturalmente tuya”: nuovo brand di promozione per il paese centroamericano
[post_date] => 2024-08-28T10:09:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1724839794000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473085
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Torna oggi ad Ancona l'Adriatico Mediterraneo Festival, 26-29 agosto. La Grecia il Paese protagonista della diciottesima edizione: trenta appuntamenti tra musica, incontri e mostre in città. Tra gli eventi Slow food il recupero del mosciolo (il mitile selvatico autoctono). Petros Markaris, Almamegretta, Eugenio Bennato, Canzoniere Grecanico Salentino, Shamal re-wind, Yarákä, Stefano Saletti, Luigi Cinque e Banda Ikona, Areasud, i protagonisti del festival, tra Mole e la nuova straordinaria location dell’anfiteatro Romano.
Il festival si apre subito al massimo e si chiude con un finale in grande stile. Apertura affidata agli Almamegretta, oggi alle 21.30, sul palcoscenico dell’anfiteatro Romano. La seconda giornata, domani, sarà la più densa e intensa. Alle 18.30 all’auditorium della Mole, un incontro con il celebre scrittore Petros Markaris che attraverso le indagini del commissario Kostas Charitos, personaggio ormai amatissimo dai lettori di tutto il mondo creato dalla sua penna, condurrà il pubblico alla scoperta della Grecia contemporanea. Seguirà il concerto di Shamal re-wind. A chiudere la seconda giornata il Canzoniere Grecanico Salentino all’interno della programmazione Puglia Sounds 2024. Si tratta del più importante gruppo di musica popolare salentina.
Alla Corte della Mole, il 28 agosto, alle 21.30, la scena è tutta per Persephone: un mistero mediterraneo, con Stefano Saletti, Luigi Cinque e Urna Chahar-Tugchi, tre artisti che hanno fatto della capacità di esplorare linguaggi e mondi differenti il loro tratto distintivo. Gran finale musicale del festival, il 29 agosto, alle 21.30 sempre all’anfiteatro romano, con il concerto Musica del Mondo di Eugenio Bennato che anticipa l’uscita del nuovo album dopo l’estate. Bennato con il suo progetto Taranta Power, che segue Nuova Compagnia di Canto Popolare, ha dato nuova linfa e aperto mercati internazionali alle grandi tradizioni musicali dei nostri Sud.
Il focus sulla Grecia, tra passato e presente: non solo l’ospite d’eccezione Petros Markaris ma anche il premio Adriatico Mediterraneo 2024 a Matteo Nucci e gli incontri di approfondimento dell’Assoziazione italiana di cultura classica. Il festival è un progetto dell'Associazione Adriatico Mediterraneo.
[post_title] => Ancona, da oggi al 29 agosto gli eventi dell'Adriatico Mediterraneo Festival
[post_date] => 2024-08-26T10:27:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1724668024000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473030
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il foliage in finlandese si chiama Ruska: parola che indica proprio il cambiamento del colore delle foglie, il momento dell'autunno in cui gli alberi e gli arbusti si preparano all'inverno tingendosi di brillanti tonalità di rosso, arancione e giallo. Tra settembre e ottobre la palette cromatica che contraddistingue questo spettacolo naturale trasforma le foreste di tutto il paese. Infatti, la Ruska conquista la natura da nord a sud alla velocità di 500 chilometri nell’arco di poche settimane. La stagione inizia a settembre nel nord della Lapponia e scende progressivamente verso sud colorando tutta la Finlandia. Proprio i mesi di settembre e ottobre sono i migliori dell'anno per escursioni en plein air, campeggio nella natura incontaminata, e per la raccolta di profumate erbe selvatiche, funghi e frutti di bosco. Visit Finland ha selezionato gli appuntamenti da non perdere e le migliori attività ed esperienze da vivere nel periodo della Ruska:
Floating sotto l’aurora
Pochi lo sanno ma anche in autunno si può avere la fortuna di assistere all’aurora boreale. Spingendosi all’estremo nord della Finlandia, infatti, è possibile ammirare il fenomeno anche in primavera e autunno. Sempre in questi periodi, poi, se si è abbastanza fortunati, ci si può godere anche la doppia aurora, ovvero il riflesso del cielo tinto di verde sulle superfici dei laghi quando non sono ancora ghiacciati. Un'esperienza che diventa ancora più memorabile se viene fatta galleggiando nelle acque gelide di uno dei tanti laghi finlandesi, ovviamente protetti da una muta.
A caccia di funghi
In autunno il bosco diventa un luogo magico e, oltre a cambiare colore, offre anche delle sorprese tutte da gustare. I funghi, oltre a essere buoni, sono anche affascinanti. Si dice infatti che crescendo alla base degli arbusti creino una connessione fra alberi molto distanti tra di loro. Scoprire, imparare e apprezzare la sorprendente anima dei funghi circondati dalla foresta finlandese è un’esperienza imperdibile, soprattutto se a guidare i visitatori in questo percorso è Saimi Hoyer, personaggio molto noto in Finlandia e straordinaria esperta di funghi. L’esperienza è organizzata in collaborazione con l’hotel St. George di Helsinki, nel cuore della capitale finlandese.
Safari artico
La Finlandia è ricca di verdi aree boschive, isole sul Baltico, colline spazzate dai venti artici e innumerevoli laghi blu dove è possibile osservare animali selvatici nel loro ambiente naturale. Questi panorami sono l’habitat perfetto di moltissime specie, come orsi, lupi, linci, aquile, gru e cigni, nonché della foca più rara al mondo. I 41 parchi nazionali della Finlandia, aperti tutto l’anno, sono tra i posti migliori per osservare queste creature. E quale migliore periodo dell’autunno?
Festa del raccolto
Uno degli eventi più attesi nella regione dell’arcipelago finlandese è l’Island Harvest Festival, la festa dedicata al raccolto. Un’iniziativa che permette non solo di gustare i piatti tipici del territorio e i prodotti locali offerti direttamente dagli artigiani, ma anche di incontrare e parlare con le persone del posto per scoprire i segreti e le curiosità riguardanti la regione e la sua storia.
Ruskamaraton
Il rumore delle foglie secche sotto i piedi, il vento freddo che sfiora il viso, il profumo degli alberi e i colori della natura a completare il quadro: quale runner non desidererebbe superare i propri limiti in un paesaggio così suggestivo? L’appuntamento per gli appassionati di corsa en plein è a Levi, in Lapponia. In questa cittadina, il 9 settembre si terrà una gara da 10 o 16 km, unica nel suo genere, durante la quale i corridori oltre a sfidarsi, potranno godersi il fascino della foresta nel suo splendore autunnale.
Passeggiata meditativa
Camminando immersi nei suggestivi paesaggi di Koli abbandonando i cellulari è possibile apprendere una nuova tecnica di meditazione in movimento che insegna a lasciare spazio al potere calmante della natura.
Tempo di zucche
Zucche, foliage e brezza frizzantina: sono gli elementi che più di tutti richiamano alla mente l’autunno. In Finlandia, più precisamente al giardino Rannikko di Halikko, esiste addirittura una settimana interamente dedicata al frutto simbolo per eccellenza della stagione autunnale. Ogni anno, in occasione di questo curioso appuntamento, all’interno del parco è possibile ammirare le sorprendenti forme delle zucche, assaporare dolci e prelibatezze a base di questo frutto in loco o nei ristoranti e caffè della zona che servono piatti con protagonista sempre la zucca.
I gusti della tradizione baltica
Esplorare nuovi Paesi significa anche scoprirne la cultura, i sapori e le tradizioni culinarie. In Finlandia da secoli si tramanda una tradizione gustosa e sostenibile legata alla pesca delle aringhe, che contribuisce anche a preservare l’ecosistema naturale del mar Baltico. In quanto parte del patrimonio enogastronomico del Paese, nel periodo autunnale un appuntamento da non perdere è la visita dello storico mercato delle aringhe, organizzato sin dal 1743 a Helsinki. Qui il divertimento e la cultura locale incontrano il piacere del palato.
[post_title] => La Ruska: il foliage del Nord per una Finlandia open air che non ti aspetti
[post_date] => 2024-08-09T10:57:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1723201021000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473016
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ha aperto in questi giorni Silver Cape: la nuova area del parco acquatico del Lido di Jesolo, Caribe Bay, è situata in posizione panoramica e si raggiunge attraverso un percorso pedonale che si intreccia con le anse dello scivolo Silver Waterfalls, completamente rinnovato e composto da sette salti d’acqua incluso uno alto 17 metri. L’itinerario si snoda tra passaggi segreti, antiche rovine, ponti sospesi e tunnel nella vegetazione tropicale. Immersa in un palmeto di 300 esemplari, Silver Cape propone postazioni relax allestite con tende in stile piratesco, lettini king size e cassette di sicurezza, e offrirà un punto ristoro per pranzare con vista panoramica sul parco e sulle cascate.
A prendere il nome da questa nuova area è anche lo spettacolo The Pirates of Silver Cove, che coinvolge tutti gli ospiti del Caribe Bay. Anticipato da potenti colpi di cannone, scintille ed effetti speciali, mette in scena un vero e proprio assalto al parco. Da segnalare anche il servizio gratuito Prenota attrazione, che, dopo il successo dello scorso anno, è stato esteso a tutte le zone più frequentate del Caribe Bay: lo scivolo più alto d’Europa, Captain Spacemaker, le discese al buio delle Scary Falls, le curve paraboliche del Tortuga Sky, le rapide delle Silver Waterfalls e le sfide di velocità dei Toboganes. Il sistema funziona tramite smartphone: basta puntare un Qr-code e presentarsi per il ritiro del gommone al turno assegnato…
“Quest’anno abbiamo investito più di 2 milioni di euro tra ampliamenti e restyling, per un totale di 5 mila mq di spazi aggiuntivi a disposizione degli ospiti, che rendono il parco sempre più vivibile, anche nelle giornate di massima affluenza - sottolinea il ceo e founder del Caribe Bay, Luciano Pareschi -. Nonostante il meteo di giugno non sia stato particolarmente clemente, l’andamento della prima parte di luglio ci fa ben sperare per un’estate in linea con lo scorso anno, anche in considerazione delle buone performance degli arrivi dall’estero, con Germania ed Europa Centrale in testa, seguite da Slovenia e Ungheria”.
[post_title] => Al Caribe Bay di Jesolo debutta l'area Silver Cape. Quest'anno investimenti per oltre 2 mln
[post_date] => 2024-08-09T09:48:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1723196891000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 472950
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovissimo spettacolo di laser, luci e suoni indigeni, per un'esperienza immersiva mattutina che mira a mettere in mostra il cuore spirituale dell'Australia e la connessione che gli Aṉangu (i proprietari tradizionali di Uluṟu) hanno con la loro terra. Voyages Indigenous Tourism Australia ha lanciato a inizio agosto il Sunrise Journeys presso l'Ayers Rock Resort a Uluṟu.
Il progetto nasce da una collaborazione tra tre artiste Aṉangu e il creatore di esperienze visive Mandylights. La mostra sensoriale trasforma il paesaggio desertico in un caleidoscopio di colori e suoni. Portata in vita con tecnologia di animazione all'avanguardia, l'esperienza di due ore di Sunrise Journeys si svolge mentre il sole sorge su Uluṟu. Il lavoro è intitolato Ngura Nganampa Wiru Mulapa, che si traduce dal Pitjantjatjara all’italiano come "la nostra Terra è veramente bella".
[post_title] => Voyages Indigenous Tourism Australia lancia lo spettacolo di suoni e luci indigeni Sunrise Journeys
[post_date] => 2024-08-08T09:49:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1723110567000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "voyages indigenous tourism australia lancia lo spettacolo di suoni e luci indigeni sunrise journeys"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":140,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":639,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473989","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_473990\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Credits Harri Tarvainen[/caption]\r\n\r\nVisit Finland ha selezionato alcune proposte per vivere la destinazione in autunno, momento caratterizzato da una sola protagonista: la natura.\r\n\r\nIn finlandese \"Ruska” è la parola che indica proprio il cambiamento del colore delle foglie, il momento dell'autunno in cui gli alberi e gli arbusti si preparano all'inverno tingendosi di brillanti tonalità di rosso, arancione e giallo. Tra settembre e ottobre la palette cromatica che contraddistingue questo spettacolo naturale trasforma le foreste di tutto il paese. Infatti, la ruska conquista la natura da nord a sud alla velocità di 500 chilometri nell’arco di poche settimane.\r\n\r\nProprio i mesi di settembre e ottobre sono i migliori dell'anno per escursioni en plein air, campeggio nella natura incontaminata e per la raccolta di profumate erbe selvatiche, funghi e frutti di bosco.\r\n\r\nFloating sotto l’aurora: anche in autunno si può avere la fortuna di assistere al magico spettacolo naturale dell’aurora boreale. Spingendosi all’estremo nord della Finlandia, infatti, è possibile ammirare il fenomeno anche in primavera e autunno! Sempre in questi periodi, poi, se si è abbastanza fortunati, ci si può godere anche la Doppia Aurora, ovvero il riflesso del cielo tinto di verde sulle superfici dei laghi quando non sono ancora ghiacciati.\r\n\r\nIn autunno il bosco diventa un luogo magico e oltre a cambiare colore, offre anche delle sorprese tutte da gustare: i funghi, oltre ad essere buoni, sono anche affascinanti. Scoprire, imparare e apprezzare la sorprendente anima dei funghi circondati dalla foresta finlandese è un’esperienza imperdibile, soprattutto se a guidare i visitatori in questo meraviglioso percorso è Saimi Hoyer, personaggio molto noto in Finlandia e straordinaria esperta di funghi. L’esperienza è organizzata in collaborazione con l’hotel St. George di Helsinki, nel cuore della capitale finlandese.\r\n\r\nLa Finlandia è ricca di verdi aree boschive, bellissime isole sul Baltico, dolci colline spazzate dai venti artici e innumerevoli laghi blu dove è possibile osservare meravigliosi animali selvatici nel loro ambiente naturale. Questi panorami pittoreschi sono l’habitat perfetto di moltissime specie di animali e uccelli selvatici, come orsi, lupi, linci, aquile, gru e cigni, nonché della specie di foca più rara al mondo. I 41 parchi nazionali della Finlandia, aperti tutto l’anno, sono tra i posti migliori per osservare queste creature.\r\n\r\nUno degli eventi più attesi nella regione dell’arcipelago finlandese è l’Island Harvest Festival, la festa dedicata al raccolto. Un’iniziativa imperdibile che permette non solo di gustare i piatti tipici del territorio e i prodotti locali offerti direttamente dagli artigiani, ma anche di incontrare e parlare con le persone del posto per scoprire tutti i segreti e le curiosità riguardanti la regione e la sua storia.\r\n\r\nL’appuntamento imperdibile della stagione per gli appassionati di corsa en plein è a Levi, in Lapponia. In questa pittoresca cittadina, il 9 settembre si terrà una gara da 10 o 16 km, unica nel suo genere durante la quale i corridori oltre a sfidarsi, potranno godersi l’incredibile fascino della foresta nel pieno splendore autunnale.\r\n\r\nIn Finlandia, più precisamente al giardino Rannikko di Halikko, esiste addirittura una settimana interamente dedicata al frutto simbolo per eccellenza della stagione autunnale, la Zucca. Ogni anno, in occasione di questo curioso appuntamento, all’interno del parco è possibile ammirare le sorprendenti forme delle zucche, assaporare dolci e prelibatezze a base di questo gustoso frutto in loco o nei ristoranti e caffè della zona che servono piatti con protagonista sempre la zucca.\r\n\r\nIn Finlandia da secoli si tramanda una tradizione gustosa e sostenibile legata alla pesca delle aringhe che contribuisce anche a preservare l’ecosistema naturale del Mar Baltico. In quanto parte del patrimonio enogastronomico del Paese, nel periodo autunnale un appuntamento decisamente imperdibile è la visita dello storico mercato delle aringhe, organizzato sin dal 1743 a Helsinki. Qui il divertimento e la cultura locale incontrano il piacere del palato, regalando un’esperienza memorabile.","post_title":"Autunno in Finlandia, tutte le esperienze nel magico incanto della Ruska","post_date":"2024-09-06T13:02:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1725627721000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473954","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Bologna vola alto: lo scorso agosto ha al Marconi sono transitati 1.119.370 passeggeri, il 5,6% in più dell'anno scorso. Battuto anche il record di luglio 2024, che era stato, a sua volta, il mese con più passeggeri della storia dello scalo bolognese.\r\n\r\nComplessivamente, nei tre mesi estivi di giugno, luglio e agosto, oltre 3 milioni di passeggeri hanno scelto di volare da/per Bologna. A registrare gli incrementi maggiori nel mese di agosto sono stati i passeggeri su voli domestici (278.188, +6,5% su agosto 2023), ma hanno registrato buoni risultati anche i passeggeri su voli internazionali (841.182, +5,3% su agosto 2023).\r\n\r\nCrescono, in misura minore, anche i movimenti, a quota 7.746 (+4,0%), e le merci trasportate per via aerea, pari a 3.070 tonnellate (+8,6%).\r\nComplessivamente, nei primi otto mesi del 2024 i passeggeri complessivi del Marconi sono stati oltre 7 milioni, per l'esattezza 7.274.221, in aumento dell'8,4% sullo stesso periodo del 2023, mentre i movimenti sono stati 52.379, in crescita del 6,3% sul 2023.","post_title":"Il Marconi di Bologna archivia un'estate da oltre 3 milioni di passeggeri","post_date":"2024-09-06T09:49:46+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1725616186000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473686","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si fanno più insistenti i rumors sull'annunciato interesse di Qatar Airways ad acquisire una quota del 20% di Virgin Australia, in circolazione già dallo scorso giugno.\r\n\r\nDoha News, citando fonti familiari con la transazione, spiega che l'accordo potrebbe essere reso noto già questa settimana. Ma sarà necessario ottenere l'approvazione del Foreign Investment Review Board ed è possibile che il governo blocchi la transazione, soprattutto perché Qatar Airways è di proprietà di un governo straniero.\r\n\r\nLa strategia di espansione del vettore qatariota ha visto lo scorso agosto il suo più recente investimento, con l'acquisizione di una partecipazione del 25% di Airlink, il principale vettore regionale indipendente del Sud Africa.\r\n\r\nMa Qatar Airways vanta un portfolio diversificato di investimenti in compagnie e aeroporti stranieri: nel 2015, ha acquistato il 9,99% del Gruppo Iag e, da febbraio 2020, ne detiene il 25,1% delle azioni.\r\n\r\nNel 2019 ha acquisito una partecipazione del 60% nell'aeroporto internazionale Bugesera del Ruanda e, un anno dopo, ha cercato di acquisire una partecipazione del 49% nella compagnia aerea di bandiera del Paese dell'Africa orientale, RwandAir.\r\n\r\nIl vettore del Golfo detiene anche una partecipazione di minoranza nell'americana JetSuiteX e ha investito il 10% in Latam Airlines Group, oltre ad avere una quota del 9,99% di Cathay Pacific.","post_title":"Qatar Airways sarebbe più vicina all'acquisizione del 20% di Virgin Australia","post_date":"2024-09-03T11:03:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1725361401000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473563","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nota a livello mondiale per il suo mix unico di intrattenimento, sport e lusso, Las Vegas continua a evolversi e a diversificare la propria offerta, con l’obiettivo di attrarre sempre più visitatori internazionali, inclusi i viaggiatori italiani. Nel 2023, infatti, quasi 34.100 italiani hanno scelto Las Vegas come meta, registrando un aumento del 41,5% rispetto all'anno precedente. E in generale il mercato turistico registra una crescita costante, ritornando ai numeri pre pandemia.\r\nNuovi resort ed esperienze \r\n[caption id=\"attachment_473565\" align=\"alignright\" width=\"240\"] Steve Hill - President and Chief Executive Officer della Las Vegas Convention and Visitors Authority[/caption]\r\n\r\nNegli ultimi anni, la città ha visto l'apertura di quattro grandi resort che hanno arricchito l'offerta di lusso. Tra questi, il Fontainebleau Las Vegas, con oltre 3.700 camere inaugurato nel dicembre 2023, seguito dal Resorts World Las Vegas, Virgin Hotels Las Vegas e Circa Resort & Casino, aperti tra il 2020 e il 2021. \r\n\r\n\"Las Vegas è una destinazione in continua trasformazione, e grazie a queste nuove strutture la città vanta il maggior numero di camere d'albergo di qualsiasi città degli Stati Uniti, con quasi 155.000 stanze disponibili - ha dichiarato Steve Hill, president e ceo della Las Vegas Convention and Visitors Authority - I nuovi resort e le esperienze esclusive che offriamo riflettono il nostro impegno nel proporre ai visitatori qualcosa di unico ogni volta che tornano\".\r\nFormula 1 e sport internazionale\r\nDopo il grande successo del Gran Premio inaugurale di Formula 1 nel novembre 2023, che ha venduto 316.000 biglietti durante il weekend di gara, Las Vegas si prepara a ospitare la seconda edizione dell'evento. Il circuito della Strip ha offerto uno spettacolo mozzafiato con oltre 180 sorpassi e velocità che superano i 346 km/h, rendendo la gara un appuntamento imperdibile per gli appassionati di F1.\r\nNon solo la Formula 1, ma anche football, hockey su ghiaccio, basket, baseball, box e molte altre discipline fanno di Las Vegas la capitale mondiale dello sport.\r\n\r\nIl mercato Mice\r\n\r\nLa Las Vegas Convention and Visitors Authority (LVCVA) ha il compito di promuovere il Nevada meridionale non solo come una delle principali destinazioni mondiali per viaggi leisure, ma anche per il business. Gestisce infatti il Las Vegas Convention Center Lvcc, una struttura imponente con 4,6 milioni di piedi quadrati dedicati a riunioni, esposizioni e grandi eventi. La mission è quella di attirare visitatori da ogni parte del mondo grazie a un'offerta che spazia dalle opportunità di business all'intrattenimento di classe mondiale.\r\nTra le infrastrutture gestite dalla LVCVA spiccano il Vegas Loop, un innovativo sistema di trasporto progettato da The Boring Company, e la Las Vegas Monorail, un sistema sopraelevato lungo 3,9 miglia che collega sette fermate lungo il celebre corridoio del resort.\r\nUna destinazione in crescita \r\nIl Gran Premio di Las Vegas tornerà dal 21 al 23 novembre 2024, promettendo ancora più spettacolo e coinvolgimento per i fan, con esperienze interattive, spettacoli dal vivo e una vasta offerta culinaria. L'Allegiant Stadium e le numerose residenze artistiche di star internazionali come Adele, Mariah Carey, Shania Twain e Lionel Richie contribuiscono nel consolidare ulteriormente Las Vegas come \"the greatest arena on earth\".\r\n\r\n«Siamo entusiasti di riportare la Formula 1 sulla Strip di Las Vegas. Questo evento non solo attrae i fan dello sport, ma trasforma completamente l'energia della città, rendendola il centro del mondo dello sport e dell'intrattenimento» ha aggiunto Steve Hill.","post_title":"Las Vegas si conferma destinazione internazionale leisure e business","post_date":"2024-08-30T15:21:54+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["las-vegas","usa"],"post_tag_name":["las vegas","Usa"]},"sort":[1725031314000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473301","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"“Honduras, naturalmente tuya” è il nuovo brand che promuove la destinazione centroamericana. L'Instituto Hondureño de Turismo ha lanciato ufficialmente il marchio in occasione di un evento dedicato, che ha visto la partecipazione del ministro del turismo, Yadira Gómez.\r\n\r\nQuest'ultima ha sottolineato come il brand rappresenti un nuovo capitolo nella promozione turistica del Paese, evidenziando che l'iniziativa non solo sarà in grado di attrarre più visitatori internazionali, ma rafforzerà anche l'orgoglio e il senso di appartenenza degli honduregni. L'obiettivo è quello di mostrare al mondo la diversità e la ricchezza culturale del Paese, rafforzandone la posizione come una delle mete più emblematiche dell'America Centrale.\r\n\r\nI colori vivaci e il design del marchio catturano l'essenza del Paese: il blu evoca la fauna marina, l'arancione rappresenta l'eredità Maya, il rosso simboleggia il piumaggio dell'ara scarlatta, il verde richiama la barriera corallina mentre il giallo celebra la ricchezza culturale delle etnie indigene.\r\n\r\nAll'evento ha partecipato Boris Iraheta, segretario generale dell'Agenzia Centroamericana di Promozione Turistica (Cata), che ha espresso il suo sostegno a questa nuova iniziativa che mira a posizionare l'Honduras come destinazione imperdibile della regione.\r\n\r\n[gallery ids=\"473307,473306,473308\"]","post_title":"“Honduras, naturalmente tuya”: nuovo brand di promozione per il paese centroamericano","post_date":"2024-08-28T10:09:54+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1724839794000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473085","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Torna oggi ad Ancona l'Adriatico Mediterraneo Festival, 26-29 agosto. La Grecia il Paese protagonista della diciottesima edizione: trenta appuntamenti tra musica, incontri e mostre in città. Tra gli eventi Slow food il recupero del mosciolo (il mitile selvatico autoctono). Petros Markaris, Almamegretta, Eugenio Bennato, Canzoniere Grecanico Salentino, Shamal re-wind, Yarákä, Stefano Saletti, Luigi Cinque e Banda Ikona, Areasud, i protagonisti del festival, tra Mole e la nuova straordinaria location dell’anfiteatro Romano.\r\nIl festival si apre subito al massimo e si chiude con un finale in grande stile. Apertura affidata agli Almamegretta, oggi alle 21.30, sul palcoscenico dell’anfiteatro Romano. La seconda giornata, domani, sarà la più densa e intensa. Alle 18.30 all’auditorium della Mole, un incontro con il celebre scrittore Petros Markaris che attraverso le indagini del commissario Kostas Charitos, personaggio ormai amatissimo dai lettori di tutto il mondo creato dalla sua penna, condurrà il pubblico alla scoperta della Grecia contemporanea. Seguirà il concerto di Shamal re-wind. A chiudere la seconda giornata il Canzoniere Grecanico Salentino all’interno della programmazione Puglia Sounds 2024. Si tratta del più importante gruppo di musica popolare salentina.\r\n\r\nAlla Corte della Mole, il 28 agosto, alle 21.30, la scena è tutta per Persephone: un mistero mediterraneo, con Stefano Saletti, Luigi Cinque e Urna Chahar-Tugchi, tre artisti che hanno fatto della capacità di esplorare linguaggi e mondi differenti il loro tratto distintivo. Gran finale musicale del festival, il 29 agosto, alle 21.30 sempre all’anfiteatro romano, con il concerto Musica del Mondo di Eugenio Bennato che anticipa l’uscita del nuovo album dopo l’estate. Bennato con il suo progetto Taranta Power, che segue Nuova Compagnia di Canto Popolare, ha dato nuova linfa e aperto mercati internazionali alle grandi tradizioni musicali dei nostri Sud.\r\n\r\nIl focus sulla Grecia, tra passato e presente: non solo l’ospite d’eccezione Petros Markaris ma anche il premio Adriatico Mediterraneo 2024 a Matteo Nucci e gli incontri di approfondimento dell’Assoziazione italiana di cultura classica. Il festival è un progetto dell'Associazione Adriatico Mediterraneo.","post_title":"Ancona, da oggi al 29 agosto gli eventi dell'Adriatico Mediterraneo Festival","post_date":"2024-08-26T10:27:04+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1724668024000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473030","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il foliage in finlandese si chiama Ruska: parola che indica proprio il cambiamento del colore delle foglie, il momento dell'autunno in cui gli alberi e gli arbusti si preparano all'inverno tingendosi di brillanti tonalità di rosso, arancione e giallo. Tra settembre e ottobre la palette cromatica che contraddistingue questo spettacolo naturale trasforma le foreste di tutto il paese. Infatti, la Ruska conquista la natura da nord a sud alla velocità di 500 chilometri nell’arco di poche settimane. La stagione inizia a settembre nel nord della Lapponia e scende progressivamente verso sud colorando tutta la Finlandia. Proprio i mesi di settembre e ottobre sono i migliori dell'anno per escursioni en plein air, campeggio nella natura incontaminata, e per la raccolta di profumate erbe selvatiche, funghi e frutti di bosco. Visit Finland ha selezionato gli appuntamenti da non perdere e le migliori attività ed esperienze da vivere nel periodo della Ruska:\r\n\r\nFloating sotto l’aurora\r\n\r\nPochi lo sanno ma anche in autunno si può avere la fortuna di assistere all’aurora boreale. Spingendosi all’estremo nord della Finlandia, infatti, è possibile ammirare il fenomeno anche in primavera e autunno. Sempre in questi periodi, poi, se si è abbastanza fortunati, ci si può godere anche la doppia aurora, ovvero il riflesso del cielo tinto di verde sulle superfici dei laghi quando non sono ancora ghiacciati. Un'esperienza che diventa ancora più memorabile se viene fatta galleggiando nelle acque gelide di uno dei tanti laghi finlandesi, ovviamente protetti da una muta.\r\n\r\nA caccia di funghi\r\n\r\nIn autunno il bosco diventa un luogo magico e, oltre a cambiare colore, offre anche delle sorprese tutte da gustare. I funghi, oltre a essere buoni, sono anche affascinanti. Si dice infatti che crescendo alla base degli arbusti creino una connessione fra alberi molto distanti tra di loro. Scoprire, imparare e apprezzare la sorprendente anima dei funghi circondati dalla foresta finlandese è un’esperienza imperdibile, soprattutto se a guidare i visitatori in questo percorso è Saimi Hoyer, personaggio molto noto in Finlandia e straordinaria esperta di funghi. L’esperienza è organizzata in collaborazione con l’hotel St. George di Helsinki, nel cuore della capitale finlandese.\r\n\r\nSafari artico\r\n\r\nLa Finlandia è ricca di verdi aree boschive, isole sul Baltico, colline spazzate dai venti artici e innumerevoli laghi blu dove è possibile osservare animali selvatici nel loro ambiente naturale. Questi panorami sono l’habitat perfetto di moltissime specie, come orsi, lupi, linci, aquile, gru e cigni, nonché della foca più rara al mondo. I 41 parchi nazionali della Finlandia, aperti tutto l’anno, sono tra i posti migliori per osservare queste creature. E quale migliore periodo dell’autunno?\r\n\r\nFesta del raccolto \r\n\r\nUno degli eventi più attesi nella regione dell’arcipelago finlandese è l’Island Harvest Festival, la festa dedicata al raccolto. Un’iniziativa che permette non solo di gustare i piatti tipici del territorio e i prodotti locali offerti direttamente dagli artigiani, ma anche di incontrare e parlare con le persone del posto per scoprire i segreti e le curiosità riguardanti la regione e la sua storia.\r\n\r\nRuskamaraton\r\n\r\nIl rumore delle foglie secche sotto i piedi, il vento freddo che sfiora il viso, il profumo degli alberi e i colori della natura a completare il quadro: quale runner non desidererebbe superare i propri limiti in un paesaggio così suggestivo? L’appuntamento per gli appassionati di corsa en plein è a Levi, in Lapponia. In questa cittadina, il 9 settembre si terrà una gara da 10 o 16 km, unica nel suo genere, durante la quale i corridori oltre a sfidarsi, potranno godersi il fascino della foresta nel suo splendore autunnale.\r\n\r\nPasseggiata meditativa \r\n\r\nCamminando immersi nei suggestivi paesaggi di Koli abbandonando i cellulari è possibile apprendere una nuova tecnica di meditazione in movimento che insegna a lasciare spazio al potere calmante della natura.\r\n\r\nTempo di zucche \r\n\r\nZucche, foliage e brezza frizzantina: sono gli elementi che più di tutti richiamano alla mente l’autunno. In Finlandia, più precisamente al giardino Rannikko di Halikko, esiste addirittura una settimana interamente dedicata al frutto simbolo per eccellenza della stagione autunnale. Ogni anno, in occasione di questo curioso appuntamento, all’interno del parco è possibile ammirare le sorprendenti forme delle zucche, assaporare dolci e prelibatezze a base di questo frutto in loco o nei ristoranti e caffè della zona che servono piatti con protagonista sempre la zucca.\r\n\r\nI gusti della tradizione baltica\r\n\r\nEsplorare nuovi Paesi significa anche scoprirne la cultura, i sapori e le tradizioni culinarie. In Finlandia da secoli si tramanda una tradizione gustosa e sostenibile legata alla pesca delle aringhe, che contribuisce anche a preservare l’ecosistema naturale del mar Baltico. In quanto parte del patrimonio enogastronomico del Paese, nel periodo autunnale un appuntamento da non perdere è la visita dello storico mercato delle aringhe, organizzato sin dal 1743 a Helsinki. Qui il divertimento e la cultura locale incontrano il piacere del palato.","post_title":"La Ruska: il foliage del Nord per una Finlandia open air che non ti aspetti","post_date":"2024-08-09T10:57:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1723201021000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473016","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ha aperto in questi giorni Silver Cape: la nuova area del parco acquatico del Lido di Jesolo, Caribe Bay, è situata in posizione panoramica e si raggiunge attraverso un percorso pedonale che si intreccia con le anse dello scivolo Silver Waterfalls, completamente rinnovato e composto da sette salti d’acqua incluso uno alto 17 metri. L’itinerario si snoda tra passaggi segreti, antiche rovine, ponti sospesi e tunnel nella vegetazione tropicale. Immersa in un palmeto di 300 esemplari, Silver Cape propone postazioni relax allestite con tende in stile piratesco, lettini king size e cassette di sicurezza, e offrirà un punto ristoro per pranzare con vista panoramica sul parco e sulle cascate.\r\n\r\nA prendere il nome da questa nuova area è anche lo spettacolo The Pirates of Silver Cove, che coinvolge tutti gli ospiti del Caribe Bay. Anticipato da potenti colpi di cannone, scintille ed effetti speciali, mette in scena un vero e proprio assalto al parco. Da segnalare anche il servizio gratuito Prenota attrazione, che, dopo il successo dello scorso anno, è stato esteso a tutte le zone più frequentate del Caribe Bay: lo scivolo più alto d’Europa, Captain Spacemaker, le discese al buio delle Scary Falls, le curve paraboliche del Tortuga Sky, le rapide delle Silver Waterfalls e le sfide di velocità dei Toboganes. Il sistema funziona tramite smartphone: basta puntare un Qr-code e presentarsi per il ritiro del gommone al turno assegnato…\r\n\r\n“Quest’anno abbiamo investito più di 2 milioni di euro tra ampliamenti e restyling, per un totale di 5 mila mq di spazi aggiuntivi a disposizione degli ospiti, che rendono il parco sempre più vivibile, anche nelle giornate di massima affluenza - sottolinea il ceo e founder del Caribe Bay, Luciano Pareschi -. Nonostante il meteo di giugno non sia stato particolarmente clemente, l’andamento della prima parte di luglio ci fa ben sperare per un’estate in linea con lo scorso anno, anche in considerazione delle buone performance degli arrivi dall’estero, con Germania ed Europa Centrale in testa, seguite da Slovenia e Ungheria”.","post_title":"Al Caribe Bay di Jesolo debutta l'area Silver Cape. Quest'anno investimenti per oltre 2 mln","post_date":"2024-08-09T09:48:11+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1723196891000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"472950","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovissimo spettacolo di laser, luci e suoni indigeni, per un'esperienza immersiva mattutina che mira a mettere in mostra il cuore spirituale dell'Australia e la connessione che gli Aṉangu (i proprietari tradizionali di Uluṟu) hanno con la loro terra. Voyages Indigenous Tourism Australia ha lanciato a inizio agosto il Sunrise Journeys presso l'Ayers Rock Resort a Uluṟu.\r\n\r\nIl progetto nasce da una collaborazione tra tre artiste Aṉangu e il creatore di esperienze visive Mandylights. La mostra sensoriale trasforma il paesaggio desertico in un caleidoscopio di colori e suoni. Portata in vita con tecnologia di animazione all'avanguardia, l'esperienza di due ore di Sunrise Journeys si svolge mentre il sole sorge su Uluṟu. Il lavoro è intitolato Ngura Nganampa Wiru Mulapa, che si traduce dal Pitjantjatjara all’italiano come \"la nostra Terra è veramente bella\".","post_title":"Voyages Indigenous Tourism Australia lancia lo spettacolo di suoni e luci indigeni Sunrise Journeys","post_date":"2024-08-08T09:49:27+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1723110567000]}]}}