6 febbraio 2020 10:12
In pieno stile brasilero, il carnevale di Sesimbra è un vero e proprio evento che anima tutta il paese, che da tranquillo villaggio di mare si trasforma completamente per l’occasione. Scuole e gruppi di Samba percorrono le vie del paese insieme a divertenti pagliacci che danno vita a una delle più grani sfilate di clown. L’evento si svolge a soli 40 km da Lisbona dal 22 al 25 febbraio ed è uno dei più importanti in tutto il Portogallo. Il carnevale di Torre Vedras (Centro) è uno dei più popolari di tutto il paese. Uno dei momenti più divertenti della manifestazione è la sfilata, dove carri allegri e colorati con enormi caricature satiriche percorrono le vie del paese. La loro preparazione richiede molti mesi e coinvolge tutti gli abitanti. Quest’anno Torre Vedras celebrerà il carnevale dal 21 al 26 febbraio, animando ogni angolo della città. Il carnevale in Portogallo è una festa che coinvolge tutti, anche gli abitanti di Madeira. Qui, dal 19 febbraio all’1 marzo Funchal celebra il carnevale a suon di bande filarmoniche e marce carnevalesche. Una grande sfilata allegorica percorre le vie della città, mentre il martedì grasso un corteo di simpatici pagliacci, chiamato il corteo pasticcione, sfila di fronte agli abitanti che si lasciano contagiare dal clima di festa. Chi si trova nelle vicinanze di Lisbona, ma vuole fare un vero e proprio viaggio nelle tradizioni locali, non può che partecipare al carnevale di Loures, a soli 20 km dalla capitale lusitana. I festeggiamenti iniziano il 22 febbraio, con il ballo e l’incoronazione dei re. Seguono giorni di follia e divertimento tra sfilate con i classici carri allegorici e moltissimi intrattenitori. Musiche, balli e spettacoli di giocolieri animano il centro storico, le piazze della città si colorano di maschere. Il carnevale di Loures termina il 26 febbraio con la sepoltura del famoso D. Ocaráio, il re del carnevale.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477949
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Dopo l'alluvione che ha colpito Valencia naturalmente la Farnesina ha diramato la seguente nota: "Si invitano i connazionali alla massima cautela, evitando gli spostamenti non necessari, a seguire le disposizioni impartite dalle Autorità locali e a voler monitorare la situazione meteo attraverso i media, verificando sempre - con la propria Compagnia Aerea - l’operatività dei voli.
Il Consolato Generale d’Italia a Barcellona rimane raggiungibile al numero 0034659790266.”
Per carità va bene, ma noi del Gruppo Travel vogliamo esprimere, oltre al giusto linguaggio burocratico del ministero degli esteri, anche la nostra vicinanza al popolo e alla città colpite dall'alluvione. E' naturale mettere in sicurezza gli italiani, ma è anche giusto rivolgere un pensiero per coloro che in questo momento stanno soffrendo.
[post_title] => Valencia, tutto la vicinanza del Gruppo Travel al popolo spagnolo
[post_date] => 2024-10-31T10:59:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730372381000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477732
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce il network invernale di airBaltic che per la stagione 2024-25 prevede l'introduzione di nove nuove rotte dalle basi di Riga, Tallinn e Vilnius.
Di queste, cinque rotte decolleranno da Riga: la stagione è già stata inaugurata con il collegamento da Riga a Madeira ieri, 28 ottobre. La capitale lettone è collegata anche con Sharm El Sheikh, Hurghada, Rezeszow (Polonia) e Innsbruck (quest'ultima debutterà il prossimo 22 dicembre).
Da Tallinn, airBaltic operarà voli per Kittilä (Finlandia) a partire dal 21 dicembre, oltre ad un nuovo collegamento per Barcellona che decollerà il 19 febbraio 2025.
Da Vilnius, infine, saranno introdotti voli per Oslo Torp (Norvegia) il 29 ottobre e per Düsseldorf il 31 ottobre.
[post_title] => AirBaltic: nove nuove rotte nell'operativo invernale 2024-25
[post_date] => 2024-10-29T09:15:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730193320000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477716
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => “Portugal is Art” è il claim della nuova campagna internazionale lanciata da VisitPortugal, che sarà diffusa attraverso i media digitali, i social media, connected tv e Digital out of home nei nove principali mercati emissori di turisti internazionali. La campagna invita a scoprire un territorio dove la vita quotidiana assurge alla condizione artistica e ogni esperienza rivela una dimensione culturale unica.
Il craft e l'enoturismo rappresentano un dialogo tra il tempo e la creatività. Le tecniche artigianali, tramandate di generazione in generazione, continuano a dare vita a pezzi unici, mentre i vigneti, coltivati con una sorta di rispetto rituale, producono vini che raccontano e perpetuano storie attraverso vitigni e aromi. Entrambi illustrano come tradizione e innovazione convivono in armonia, permettendo al passato di ispirare il presente con freschezza e originalità.
Per le strade e lungo la costa la libertà si esprime attraverso approcci dinamici e spontanei. Come gli artisti reinterpretano gli spazi pubblici, i surfisti trovano nuovi modi di relazionarsi e cavalcare le onde, in una costante reinvenzione della connessione tra gli esseri umani e la natura. Entrambi sono riflessi dello stesso atteggiamento libero e sperimentale che caratterizza la cultura nazionale.
L'architettura e le celebrazioni culturali dimostrano come la storia viene continuamente reinterpretata. Strutture antiche e contemporanee ospitano eventi e festival che celebrano la comunità e la memoria collettiva. In questo incrocio di stili ed epoche, la cultura fiorisce, creando spazi di incontro e condivisione.
Per altro, l’equilibrio tra arte sacra e benessere mostra come la spiritualità si espande oltre i limiti religiosi. Luoghi di contemplazione e serenità diventano rifugi di pace interiore, mentre viaggi come il Camino de Santiago trovano nella natura e nel patrimonio culturale una cornice ideale per promuovere l’introspezione e il benessere. In questo parallelismo, l'arte è al tempo stesso al servizio della quiete e dell'armonia tra corpo e spirito.
L'arte moderna e la gastronomia sono manifestazioni di una creatività che trova nella tradizione un punto di partenza per l'innovazione. Nelle mani di artisti e chef, tecniche di altri tempi si reinventano per creare opere e sapori che cercano di sorprendere.
In Portogallo l'arte viene vissuta in tutta la sua pienezza, riflessa in esperienze che risvegliano i sensi e l'immaginazione. Dal vino al surf, dalla contemplazione alla celebrazione, ogni momento nel paese è un'espressione di creatività. “Portugal is Art” ti sfida a esplorare una destinazione dove la cultura, la tradizione e la contemporaneità si fondono in un modo unico.
[post_title] => "Portugal is Art": al via in 9 Paesi la nuova campagna internazionale del Portogallo
[post_date] => 2024-10-28T13:00:53+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730120453000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477691
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono Numa, B&B Hotels, Bwh, Marriott International, Th Resorts e Amapa i vincitori della prima volta degli Hotel Chains Awards, la cui premiazione si è svolta in occasione della sesta edizione dell'Italian Hospitality Investment Conference, organizzata a Roma da Thrends e Teamwork.
I premi non sono stati assegnati, come spesso avviene, tramite la votazione di una giuria relativamente a un panel di candidature spontanee. Le catene vincitrici per ogni categoria sono state infatti individuate dalla stessa Thrends sulla base delle statistiche storiche del suo Hotel Chains database (ultimo aggiornamento settembre 2024) che, con uno storico che parte dal 2013, conta più di 300 gruppi alberghieri italiani e internazionali attivi nella nostra Penisola.
L'elenco dei vincitori comprende quindi Numa (general manager Italia, Umberto Ottaviani) quale Largest hotel chain in the economy & hybrid segment, con 11 proprietà e 143 appartamenti. Bwh Hotels (ceo Italia, Sara Digiesi) si è invece aggiudicato il riconoscimento quale Largest hotel chain in the upscale segment, con 133 hotel e 10.086 camere. A Th Resorts (direttore sviluppo, Giorgio Palmucci) è andato il titolo di Fastest growing Italian hotel chain (2015 – settembre 2024), grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 21 strutture tra il 2015 e settembre del 2024, mentre Amapa Group (ceo, Ezio Romani) è l'Italian hotel chain with the largest pipeline, con dieci hotel in apertura nei prossimi due anni.
A B&B Hotels (ceo Italia, Liliana Comitini) e Marriott International (direttore sviluppo Italia, Filippo Papa) sono infine andati due premi a testa. La compagnia francese è in particolare sia la Largest hotel chain in the midscale segment, con 61 hotel e 5.640 camere, sia la Fastest growing international hotel chain (2015 – Settembre 2024), grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 53 strutture tra il 2015 settembre del 2024. La compagnia Usa è invece la Largest hotel chain in the luxury segment, con 26 hotel e 3.623 camere, nonché l'International hotel chain with the largest pipeline, con 27 hotel in apertura nei prossimi tre anni.
"Questa sesta edizione di Ithic è stata quella più internazionale di sempre, con il 22% dei partecipanti provenienti dall'estero e il 64% di società internazionali", commenta Giorgio Ribaudo, managing director di Thrends. "Il mercato italiano - aggiunge la senior analyst, Irina Hernandez - è di crescente interesse per le catene alberghiere, poiché offre ancora ampie opportunità di espansione. La penetrazione delle catene alberghiere in Italia è infatti significativamente inferiore rispetto ad altri Paesi europei, come Spagna, Portogallo e Croazia, solo per citarne alcuni".
[post_title] => Ithic: tutti i vincitori della prima edizione degli Hotel Chains Awards
[post_date] => 2024-10-28T11:17:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730114255000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477694
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il ticket di 5 euro per entrare a Venezia non ha funzionato. Questo ormai lo sanno tutti. I turisti hanno sborsato la somma senza fare neanche un fiato e quindi hanno invaso di nuovo la città lagunare.
Per questo, pur senza ammettere il fallimento, le autorità hanno deciso di aumentare la tariffa 2025 da 5 a 10 euro e, allo stesso tempo, il numero di giorni in cui verrà applicata, che nel 2024 erano 29, diventeranno 54. In altre parole, la raccolta dovrebbe aumentare. Chi dorme in città non paga questo sovrapprezzo.
Venezia ha preso più misure: regolamenta severamente anche gli affitti turistici, che oggi sono limitati solo a 120 giorni l'anno e potrebbero essere anche meno, anche se non è deciso.
Regole per affittacamere
Ma è noto e riconosciuto che i proprietari devono ricevere personalmente i clienti - oggi è normale che le chiavi delle serrature vengano fornite su Internet e il viaggiatore non vede mai il proprietario o un rappresentante della struttura - devono essere consegnati i bagagli dei rifiuti riciclabili, un numero telefonico di emergenza e un manuale di buone pratiche per visitare la città.
Le autorità sembrano pensare che per alcuni viaggiatori Venezia non valga la pena pagare dieci euro. Ci sarà un limite, ma non sembra che questa cifra scoraggi i visitatori. Ma bisognerà aspettare un anno per avere un’idea.
[post_title] => Venezia, dopo il flop di 5 euro aumenta a 10 euro l'ingresso in città
[post_date] => 2024-10-28T11:01:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730113283000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477606
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => United Airlines decolla verso un operativo invernale da record, dopo una stagione estiva che l'ha vista sfiorare i 48 milioni di passeggeri trasportati.
Quello della compagnia Usa è il più ampio operativo invernale della sua storia, con una media di quasi 4.600 voli al giorno durante il picco stagionale. La compagnia aerea aggiungerà voli in oltre 140 aeroporti statunitensi, tra cui nuovi voli per alcune delle più popolari destinazioni sciistiche e di mare.
Le previsioni parlano di una winter che sarà la più trafficata di sempre, con un aumento della domanda di viaggi internazionali verso l'America Latina e l'Atlantico.
L'orario invernale prende il via con il volo inaugurale di United tra Newark/New York e Marrakech, che partirà il 24 ottobre; dal 27 ottobre, la compagnia aerea sarà l'unico vettore statunitense a volare a Cebu, nelle Filippine, con un servizio da Tokyo/Narita. Nel corso dell'inverno, United aggiungerà anche un collegamento non stop per Medellin, Colombia, da Houston e per Dominica da Newark/New York.
Sud Europa sotto i riflettori
Dopo aver registrato un aumento record dei viaggi estivi verso l'Europa, quest'inverno United estenderà il servizio verso destinazioni europee iconiche, tra cui Grecia, Spagna, Italia e Portogallo, con il maggior numero di posti offerti durante il picco invernale rispetto agli stessi periodi del 2023 e 2024.
United estenderà anche ai mesi autunnali e invernali diverse rotte stagionali, tra cui il collegamento diretto per Milano e Roma da Chicago O'Hare e Madrid da Washington Dulles, ora in volo fino a dicembre 2024, e i voli giornalieri tra Washington/Dulles e Lisbona, ora estesi a gennaio 2025.
[post_title] => Allungo d'inverno per United Airlines. Grande enfasi sull'Europa del Sud, Italia inclusa
[post_date] => 2024-10-25T14:17:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1729865840000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477600
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si chiama Eventi nel Mondo ed è la nuova proposta Travel World Escape pensata per permettere ai viaggiatori di esplorare nuove destinazioni attraverso eventi culturali e tradizioni locali. "Non c’è infatti modo migliore per scoprire la vera anima di un luogo - sostiene l'operatore veneziano -, se non attraverso i suoi momenti di festa o alcuni specifici periodi dell’anno, quando la popolazione locale si riunisce per celebrare la propria identità".
Online sono già presenti i primi tre itinerari di questa serie. Laos: vivere il Capodanno buddhista in Laos, noto come Pi Mai Lao, significa immergersi in una tradizione millenaria caratterizzata da rituali spirituali e celebrazioni che onorano la rinascita e la purificazione; India: partecipare al Diwali, il festival delle Luci, permette di scoprire l’anima luminosa del paese. I visitatori saranno accolti in un'esplosione di colori, luci, preghiere e festeggiamenti che coinvolgono intere comunità, offrendo uno spaccato profondo delle radici culturali dell’India; Armenia: un viaggio che permette di scoprire l’essenza armena con le sue antiche tradizioni durante i Wine Days. Questo evento permette ai visitatori di degustare vini locali, scoprire la gastronomia armena e una cultura che celebra il vino come simbolo di ospitalità e amicizia.
Le proposte di viaggio sono a date fisse, con un minimo di quattro partecipanti, e sono ideali anche per chi desidera creare il proprio piccolo gruppo privato.
[post_title] => Travel World Escape lancia i tour Eventi nel Mondo per scoprire la vera anima dei luoghi
[post_date] => 2024-10-25T10:12:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1729851157000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477527
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si svolgerà il prossimo martedì 29 ottobre, presso l'agenzia 5 Giornate di Milano l'Intervista impossibile a Giacomo Puccini, nell'anniversario dei cento anni dalla sua scomparsa. L'evento dedicato al compositore italiano sarà tenuto nei locali di piazza Cinque Giornate 15 a partire dalle ore 18 (ingresso libero) a cura dell'attore Gianfilippo Maria Falsina Lamberti e sarà seguito da un rinfresco.
“Per il nostro gruppo, che da oltre cento anni porta i turisti italiani e in particolare milanesi in tutto il mondo, il centenario della morte di Giacomo Puccini, che ha ambientato le sue opere più famose in lontani Paesi esotici, è una ricorrenza che ci coinvolge - spiega la senior account key client delle agenzie di turismo L’Astrolabio nel capoluogo lombardo, Gaia Cossali -: il Giappone di Madama Butterfly, gli Stati Uniti della Fanciulla del West e la Cina favolosa della Turandot ma pure La Parigi della Bohéme e la Roma della Tosca sono lo scenario delle emozioni più forti e travolgenti. Con altri colori, quelli della gioia e del divertimento, anche noi vogliamo far vivere ai clienti con i nostri viaggi il fascino assoluto di esperienze indimenticabili lontano da casa”.
L’evento si inserisce nella rassegna promossa dal municipio 1 Ci vediamo in bottega, su progetto di Galleria&Friends, la rete delle Antiche Botteghe di Milano e della Lombardia creata da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, che firmano anche lo spettacolo alla 5 Giornate, che da quest’anno fa parte della rete.
[post_title] => All'agenzia 5 Giornate di Milano l'Intervista impossibile a Giacomo Puccini
[post_date] => 2024-10-24T11:09:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1729768166000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477439
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_477443" align="alignleft" width="250"] Luigi Stefanelli[/caption]
Importante giro di poltrone in casa Costa, che riorganizza l'area commerciale nominando Francesco Muglia nuovo chief commercial officer, includendo sotto la sua responsabilità, con scope globale, le aree marketing, communication, trade marketing, sales, on board revenues. A diretto riporto di Francesco viene inoltre affidato a Luigi Stefanelli l'inedito ruolo di vice president worldwide sales, con la responsabilità commerciale in tutti mercati Southern Europe (Italia, Francia, Spagna, ePortogallo), di cui mantiene la gestione diretta, nonché Dach (Germania, Svizzera e Austria), Americas (Nord e Sud America), international (Nord ed Est Europa e Paesi emergenti).
“Sono entusiasta della nomina di Luigi, dopo l’ottimo lavoro fatto nei principali mercati di cui ha avuto la responsabilità - sottolinea lo stesso Muglia -. Luigi è un partner chiave nella definizione della strategia commerciale e sono convinto possa dare un grande impulso al nostro sviluppo commerciale e all’esecuzione della nostra strategia”.
[caption id="attachment_477444" align="alignright" width="300"] Francesco Muglia[/caption]
Luigi Stefanelli, napoletano di 39 anni entra in Costa a Genova nel 2012 nel dipartimento di pricing & revenue management. Dalla fine del 2012 ricopre ruoli di crescente responsabilità in diversi paesi dove la compagnia opera. Dapprima come business development & pricing director per l’area Asia Pacific & Australia, vivendo tre anni a Shanghai; successivamente al ritorno in Europa, prima come general manager per i brand Costa e Aida per i mercati Austria & Svizzera, e in seguito come general manager Central Europe. Dal 2019 assume progressivamente la responsabilità di Spagna e Portogallo, Francia e Italia, divenendo così, nel 2023, associate vice president South Europe region.
“Sono estremamente onorato di questa nuova nomina e sono fiducioso di raggiungere ottimi risultati con una grande squadra di professionisti, contribuendo insieme al successo della compagnia - aggiunge Stefanelli -. Nel corso degli anni, l'esperienza acquisita in tanti paesi mi ha permesso di sviluppare una visione commerciale ampia, fondata su una profonda conoscenza dei vari mercati e dei relativi sistemi distributivi”.
[post_title] => Costa: Francesco Muglia nuovo cco, Luigi Stefanelli diventa vp worldwide sales
[post_date] => 2024-10-23T11:59:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1729684774000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "portogallo i colori del carnevale da sesimbra a madeira fino a loures"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":88,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":737,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477949","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Dopo l'alluvione che ha colpito Valencia naturalmente la Farnesina ha diramato la seguente nota: \"Si invitano i connazionali alla massima cautela, evitando gli spostamenti non necessari, a seguire le disposizioni impartite dalle Autorità locali e a voler monitorare la situazione meteo attraverso i media, verificando sempre - con la propria Compagnia Aerea - l’operatività dei voli.\r\nIl Consolato Generale d’Italia a Barcellona rimane raggiungibile al numero 0034659790266.”\r\n\r\nPer carità va bene, ma noi del Gruppo Travel vogliamo esprimere, oltre al giusto linguaggio burocratico del ministero degli esteri, anche la nostra vicinanza al popolo e alla città colpite dall'alluvione. E' naturale mettere in sicurezza gli italiani, ma è anche giusto rivolgere un pensiero per coloro che in questo momento stanno soffrendo.","post_title":"Valencia, tutto la vicinanza del Gruppo Travel al popolo spagnolo","post_date":"2024-10-31T10:59:41+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1730372381000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477732","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce il network invernale di airBaltic che per la stagione 2024-25 prevede l'introduzione di nove nuove rotte dalle basi di Riga, Tallinn e Vilnius.\r\n\r\nDi queste, cinque rotte decolleranno da Riga: la stagione è già stata inaugurata con il collegamento da Riga a Madeira ieri, 28 ottobre. La capitale lettone è collegata anche con Sharm El Sheikh, Hurghada, Rezeszow (Polonia) e Innsbruck (quest'ultima debutterà il prossimo 22 dicembre).\r\n\r\nDa Tallinn, airBaltic operarà voli per Kittilä (Finlandia) a partire dal 21 dicembre, oltre ad un nuovo collegamento per Barcellona che decollerà il 19 febbraio 2025.\r\n\r\nDa Vilnius, infine, saranno introdotti voli per Oslo Torp (Norvegia) il 29 ottobre e per Düsseldorf il 31 ottobre.","post_title":"AirBaltic: nove nuove rotte nell'operativo invernale 2024-25","post_date":"2024-10-29T09:15:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730193320000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477716","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"“Portugal is Art” è il claim della nuova campagna internazionale lanciata da VisitPortugal, che sarà diffusa attraverso i media digitali, i social media, connected tv e Digital out of home nei nove principali mercati emissori di turisti internazionali. La campagna invita a scoprire un territorio dove la vita quotidiana assurge alla condizione artistica e ogni esperienza rivela una dimensione culturale unica.\r\nIl craft e l'enoturismo rappresentano un dialogo tra il tempo e la creatività. Le tecniche artigianali, tramandate di generazione in generazione, continuano a dare vita a pezzi unici, mentre i vigneti, coltivati con una sorta di rispetto rituale, producono vini che raccontano e perpetuano storie attraverso vitigni e aromi. Entrambi illustrano come tradizione e innovazione convivono in armonia, permettendo al passato di ispirare il presente con freschezza e originalità.\r\nPer le strade e lungo la costa la libertà si esprime attraverso approcci dinamici e spontanei. Come gli artisti reinterpretano gli spazi pubblici, i surfisti trovano nuovi modi di relazionarsi e cavalcare le onde, in una costante reinvenzione della connessione tra gli esseri umani e la natura. Entrambi sono riflessi dello stesso atteggiamento libero e sperimentale che caratterizza la cultura nazionale.\r\nL'architettura e le celebrazioni culturali dimostrano come la storia viene continuamente reinterpretata. Strutture antiche e contemporanee ospitano eventi e festival che celebrano la comunità e la memoria collettiva. In questo incrocio di stili ed epoche, la cultura fiorisce, creando spazi di incontro e condivisione.\r\nPer altro, l’equilibrio tra arte sacra e benessere mostra come la spiritualità si espande oltre i limiti religiosi. Luoghi di contemplazione e serenità diventano rifugi di pace interiore, mentre viaggi come il Camino de Santiago trovano nella natura e nel patrimonio culturale una cornice ideale per promuovere l’introspezione e il benessere. In questo parallelismo, l'arte è al tempo stesso al servizio della quiete e dell'armonia tra corpo e spirito.\r\nL'arte moderna e la gastronomia sono manifestazioni di una creatività che trova nella tradizione un punto di partenza per l'innovazione. Nelle mani di artisti e chef, tecniche di altri tempi si reinventano per creare opere e sapori che cercano di sorprendere.\r\nIn Portogallo l'arte viene vissuta in tutta la sua pienezza, riflessa in esperienze che risvegliano i sensi e l'immaginazione. Dal vino al surf, dalla contemplazione alla celebrazione, ogni momento nel paese è un'espressione di creatività. “Portugal is Art” ti sfida a esplorare una destinazione dove la cultura, la tradizione e la contemporaneità si fondono in un modo unico.","post_title":"\"Portugal is Art\": al via in 9 Paesi la nuova campagna internazionale del Portogallo","post_date":"2024-10-28T13:00:53+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1730120453000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477691","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono Numa, B&B Hotels, Bwh, Marriott International, Th Resorts e Amapa i vincitori della prima volta degli Hotel Chains Awards, la cui premiazione si è svolta in occasione della sesta edizione dell'Italian Hospitality Investment Conference, organizzata a Roma da Thrends e Teamwork.\r\n\r\nI premi non sono stati assegnati, come spesso avviene, tramite la votazione di una giuria relativamente a un panel di candidature spontanee. Le catene vincitrici per ogni categoria sono state infatti individuate dalla stessa Thrends sulla base delle statistiche storiche del suo Hotel Chains database (ultimo aggiornamento settembre 2024) che, con uno storico che parte dal 2013, conta più di 300 gruppi alberghieri italiani e internazionali attivi nella nostra Penisola.\r\n\r\nL'elenco dei vincitori comprende quindi Numa (general manager Italia, Umberto Ottaviani) quale Largest hotel chain in the economy & hybrid segment, con 11 proprietà e 143 appartamenti. Bwh Hotels (ceo Italia, Sara Digiesi) si è invece aggiudicato il riconoscimento quale Largest hotel chain in the upscale segment, con 133 hotel e 10.086 camere. A Th Resorts (direttore sviluppo, Giorgio Palmucci) è andato il titolo di Fastest growing Italian hotel chain (2015 – settembre 2024), grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 21 strutture tra il 2015 e settembre del 2024, mentre Amapa Group (ceo, Ezio Romani) è l'Italian hotel chain with the largest pipeline, con dieci hotel in apertura nei prossimi due anni.\r\n\r\nA B&B Hotels (ceo Italia, Liliana Comitini) e Marriott International (direttore sviluppo Italia, Filippo Papa) sono infine andati due premi a testa. La compagnia francese è in particolare sia la Largest hotel chain in the midscale segment, con 61 hotel e 5.640 camere, sia la Fastest growing international hotel chain (2015 – Settembre 2024), grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 53 strutture tra il 2015 settembre del 2024. La compagnia Usa è invece la Largest hotel chain in the luxury segment, con 26 hotel e 3.623 camere, nonché l'International hotel chain with the largest pipeline, con 27 hotel in apertura nei prossimi tre anni.\r\n\r\n\"Questa sesta edizione di Ithic è stata quella più internazionale di sempre, con il 22% dei partecipanti provenienti dall'estero e il 64% di società internazionali\", commenta Giorgio Ribaudo, managing director di Thrends. \"Il mercato italiano - aggiunge la senior analyst, Irina Hernandez - è di crescente interesse per le catene alberghiere, poiché offre ancora ampie opportunità di espansione. La penetrazione delle catene alberghiere in Italia è infatti significativamente inferiore rispetto ad altri Paesi europei, come Spagna, Portogallo e Croazia, solo per citarne alcuni\".\r\n\r\n ","post_title":"Ithic: tutti i vincitori della prima edizione degli Hotel Chains Awards","post_date":"2024-10-28T11:17:35+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1730114255000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477694","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il ticket di 5 euro per entrare a Venezia non ha funzionato. Questo ormai lo sanno tutti. I turisti hanno sborsato la somma senza fare neanche un fiato e quindi hanno invaso di nuovo la città lagunare.\r\n\r\nPer questo, pur senza ammettere il fallimento, le autorità hanno deciso di aumentare la tariffa 2025 da 5 a 10 euro e, allo stesso tempo, il numero di giorni in cui verrà applicata, che nel 2024 erano 29, diventeranno 54. In altre parole, la raccolta dovrebbe aumentare. Chi dorme in città non paga questo sovrapprezzo.\r\n\r\nVenezia ha preso più misure: regolamenta severamente anche gli affitti turistici, che oggi sono limitati solo a 120 giorni l'anno e potrebbero essere anche meno, anche se non è deciso.\r\nRegole per affittacamere\r\nMa è noto e riconosciuto che i proprietari devono ricevere personalmente i clienti - oggi è normale che le chiavi delle serrature vengano fornite su Internet e il viaggiatore non vede mai il proprietario o un rappresentante della struttura - devono essere consegnati i bagagli dei rifiuti riciclabili, un numero telefonico di emergenza e un manuale di buone pratiche per visitare la città.\r\n\r\nLe autorità sembrano pensare che per alcuni viaggiatori Venezia non valga la pena pagare dieci euro. Ci sarà un limite, ma non sembra che questa cifra scoraggi i visitatori. Ma bisognerà aspettare un anno per avere un’idea.","post_title":"Venezia, dopo il flop di 5 euro aumenta a 10 euro l'ingresso in città","post_date":"2024-10-28T11:01:23+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1730113283000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477606","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"United Airlines decolla verso un operativo invernale da record, dopo una stagione estiva che l'ha vista sfiorare i 48 milioni di passeggeri trasportati. \r\n\r\nQuello della compagnia Usa è il più ampio operativo invernale della sua storia, con una media di quasi 4.600 voli al giorno durante il picco stagionale. La compagnia aerea aggiungerà voli in oltre 140 aeroporti statunitensi, tra cui nuovi voli per alcune delle più popolari destinazioni sciistiche e di mare.\r\n\r\nLe previsioni parlano di una winter che sarà la più trafficata di sempre, con un aumento della domanda di viaggi internazionali verso l'America Latina e l'Atlantico.\r\n\r\nL'orario invernale prende il via con il volo inaugurale di United tra Newark/New York e Marrakech, che partirà il 24 ottobre; dal 27 ottobre, la compagnia aerea sarà l'unico vettore statunitense a volare a Cebu, nelle Filippine, con un servizio da Tokyo/Narita. Nel corso dell'inverno, United aggiungerà anche un collegamento non stop per Medellin, Colombia, da Houston e per Dominica da Newark/New York.\r\nSud Europa sotto i riflettori\r\nDopo aver registrato un aumento record dei viaggi estivi verso l'Europa, quest'inverno United estenderà il servizio verso destinazioni europee iconiche, tra cui Grecia, Spagna, Italia e Portogallo, con il maggior numero di posti offerti durante il picco invernale rispetto agli stessi periodi del 2023 e 2024.\r\n\r\nUnited estenderà anche ai mesi autunnali e invernali diverse rotte stagionali, tra cui il collegamento diretto per Milano e Roma da Chicago O'Hare e Madrid da Washington Dulles, ora in volo fino a dicembre 2024, e i voli giornalieri tra Washington/Dulles e Lisbona, ora estesi a gennaio 2025.","post_title":"Allungo d'inverno per United Airlines. Grande enfasi sull'Europa del Sud, Italia inclusa","post_date":"2024-10-25T14:17:20+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1729865840000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477600","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si chiama Eventi nel Mondo ed è la nuova proposta Travel World Escape pensata per permettere ai viaggiatori di esplorare nuove destinazioni attraverso eventi culturali e tradizioni locali. \"Non c’è infatti modo migliore per scoprire la vera anima di un luogo - sostiene l'operatore veneziano -, se non attraverso i suoi momenti di festa o alcuni specifici periodi dell’anno, quando la popolazione locale si riunisce per celebrare la propria identità\".\r\n\r\nOnline sono già presenti i primi tre itinerari di questa serie. Laos: vivere il Capodanno buddhista in Laos, noto come Pi Mai Lao, significa immergersi in una tradizione millenaria caratterizzata da rituali spirituali e celebrazioni che onorano la rinascita e la purificazione; India: partecipare al Diwali, il festival delle Luci, permette di scoprire l’anima luminosa del paese. I visitatori saranno accolti in un'esplosione di colori, luci, preghiere e festeggiamenti che coinvolgono intere comunità, offrendo uno spaccato profondo delle radici culturali dell’India; Armenia: un viaggio che permette di scoprire l’essenza armena con le sue antiche tradizioni durante i Wine Days. Questo evento permette ai visitatori di degustare vini locali, scoprire la gastronomia armena e una cultura che celebra il vino come simbolo di ospitalità e amicizia.\r\n\r\nLe proposte di viaggio sono a date fisse, con un minimo di quattro partecipanti, e sono ideali anche per chi desidera creare il proprio piccolo gruppo privato.","post_title":"Travel World Escape lancia i tour Eventi nel Mondo per scoprire la vera anima dei luoghi","post_date":"2024-10-25T10:12:37+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1729851157000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477527","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si svolgerà il prossimo martedì 29 ottobre, presso l'agenzia 5 Giornate di Milano l'Intervista impossibile a Giacomo Puccini, nell'anniversario dei cento anni dalla sua scomparsa. L'evento dedicato al compositore italiano sarà tenuto nei locali di piazza Cinque Giornate 15 a partire dalle ore 18 (ingresso libero) a cura dell'attore Gianfilippo Maria Falsina Lamberti e sarà seguito da un rinfresco.\r\n\r\n“Per il nostro gruppo, che da oltre cento anni porta i turisti italiani e in particolare milanesi in tutto il mondo, il centenario della morte di Giacomo Puccini, che ha ambientato le sue opere più famose in lontani Paesi esotici, è una ricorrenza che ci coinvolge - spiega la senior account key client delle agenzie di turismo L’Astrolabio nel capoluogo lombardo, Gaia Cossali -: il Giappone di Madama Butterfly, gli Stati Uniti della Fanciulla del West e la Cina favolosa della Turandot ma pure La Parigi della Bohéme e la Roma della Tosca sono lo scenario delle emozioni più forti e travolgenti. Con altri colori, quelli della gioia e del divertimento, anche noi vogliamo far vivere ai clienti con i nostri viaggi il fascino assoluto di esperienze indimenticabili lontano da casa”.\r\n\r\nL’evento si inserisce nella rassegna promossa dal municipio 1 Ci vediamo in bottega, su progetto di Galleria&Friends, la rete delle Antiche Botteghe di Milano e della Lombardia creata da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva, che firmano anche lo spettacolo alla 5 Giornate, che da quest’anno fa parte della rete.","post_title":"All'agenzia 5 Giornate di Milano l'Intervista impossibile a Giacomo Puccini","post_date":"2024-10-24T11:09:26+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1729768166000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477439","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_477443\" align=\"alignleft\" width=\"250\"] Luigi Stefanelli[/caption]\r\n\r\nImportante giro di poltrone in casa Costa, che riorganizza l'area commerciale nominando Francesco Muglia nuovo chief commercial officer, includendo sotto la sua responsabilità, con scope globale, le aree marketing, communication, trade marketing, sales, on board revenues. A diretto riporto di Francesco viene inoltre affidato a Luigi Stefanelli l'inedito ruolo di vice president worldwide sales, con la responsabilità commerciale in tutti mercati Southern Europe (Italia, Francia, Spagna, ePortogallo), di cui mantiene la gestione diretta, nonché Dach (Germania, Svizzera e Austria), Americas (Nord e Sud America), international (Nord ed Est Europa e Paesi emergenti).\r\n\r\n“Sono entusiasta della nomina di Luigi, dopo l’ottimo lavoro fatto nei principali mercati di cui ha avuto la responsabilità - sottolinea lo stesso Muglia -. Luigi è un partner chiave nella definizione della strategia commerciale e sono convinto possa dare un grande impulso al nostro sviluppo commerciale e all’esecuzione della nostra strategia”.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_477444\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Francesco Muglia[/caption]\r\n\r\nLuigi Stefanelli, napoletano di 39 anni entra in Costa a Genova nel 2012 nel dipartimento di pricing & revenue management. Dalla fine del 2012 ricopre ruoli di crescente responsabilità in diversi paesi dove la compagnia opera. Dapprima come business development & pricing director per l’area Asia Pacific & Australia, vivendo tre anni a Shanghai; successivamente al ritorno in Europa, prima come general manager per i brand Costa e Aida per i mercati Austria & Svizzera, e in seguito come general manager Central Europe. Dal 2019 assume progressivamente la responsabilità di Spagna e Portogallo, Francia e Italia, divenendo così, nel 2023, associate vice president South Europe region.\r\n\r\n“Sono estremamente onorato di questa nuova nomina e sono fiducioso di raggiungere ottimi risultati con una grande squadra di professionisti, contribuendo insieme al successo della compagnia - aggiunge Stefanelli -. Nel corso degli anni, l'esperienza acquisita in tanti paesi mi ha permesso di sviluppare una visione commerciale ampia, fondata su una profonda conoscenza dei vari mercati e dei relativi sistemi distributivi”.","post_title":"Costa: Francesco Muglia nuovo cco, Luigi Stefanelli diventa vp worldwide sales","post_date":"2024-10-23T11:59:34+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1729684774000]}]}}