26 October 2021

Le tappe estive del viaggio di Michelle Hunziker in Svizzera all’insegna della sostenibilità

[ 0 ]

Si è avviato il progetto promozionale presentato a giugno relativo alla cooperazione fra Svizzera Turismo e Michelle Hunziker. La popolare conduttrice si è recata in Svizzera in veste di neo ambasciatrice del turismo elvetico verso l’Italia. È partita piena di entusiasmo per raccontare agli italiani la cura del territorio e l’amore per ciò che è autentico che contraddistingue il suo Paese di origine e per sfatare anche qualche pregiudizio. «La Svizzera è piccola ma incredibilmente varia, per paesaggi, abitudini, situazioni geografiche. In pochi chilometri cambiano i paesaggi, i cantoni e perfino la lingua parlata. Ci sono tantissime proposte per ogni tipo di vacanza – spiega Michelle – Questo primo viaggio è stato per me una vera scoperta! Non avevo ancora avuto l’opportunità di viaggiare a bordo del Glacier Express e del Gotthard Panorama Express, di visitare Lucerna o di conoscere il volto inaspettato del Ticino e di St. Moritz».

La scelta delle tappe ha seguito il filone di Swisstainable, il manifesto di Svizzera Turismo dedicato al turismo sostenibile, che sottolinea come viaggiare green sia non solo una necessità per salvaguardare l’ambiente ma anche una forma di arricchimento perché permette di scoprire un territorio con più consapevolezza, pienezza e intensità. La sostenibilità è declinata in diversi aspetti in Svizzera.

La Svizzera è nota non solo per le sue montagne spettacolari, le gole selvagge, i boschi ma anche per essere la riserva idrica d’Europa con i suoi 1500 laghi e 61’000 km di corsi d’acqua. L’acqua nelle sue varianti, laghi, fiumi e ghiacciai, plasma indelebilmente il paesaggio e l’offerta turistica, come ha avuto modo di verificare Michelle Hunziker. Un altro fiore all’occhiello è la rete dei trasporti pubblici così capillare che si può fare a meno dell’auto e così scenografica da costituire una vera e propria attrazione per i visitatori.

Le tappe del primo tour hanno tocato St. Moritz, un emozionante giro sul  Glacier Express, verso Fürstenau, a pochi km da Coira, dove nello Schloss Schauenstein, maniero del ‘700 si muove tra i fornelli lo chef Andreas Caminada, tre stelle Michelin.
Poi il fascino senza tempo di Lucerna, salendo in seguito sul Gotthard Panorama Express alla volta del Canton Ticino via Gottardo, per esplorare Lugano e il suo lago, Bellinzona e Arona dove è terminata la visita di Michelle Hunziker in attesa della prossima avventura invernale ad Andermatt.

MT




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti