16 October 2021

Lago di Costanza: soggiorni ed esperienze nella natura nel cuore d’Europa

[ 0 ]

Turismo di prossimità, nel cuore d’Europa: il Lago di Costanza, Bodensee, è il fulcro attorno al quale si incrociano tre Paesi e un Principato, Germania, Svizzera, Austria e, appunto, il Principato del Liechtenstein. Qui il divertimento è assicurato tutto l’anno: natura, cultura, tradizioni, festival, enogastronomia ed esperienze gourmet tra le innumerevoli proposte. Il Bondensee si alterna tra paesaggi alpini, colline ricoperte di vigneti e cittadine rivierasche: la storica città di Costanza; l’Isola di Mainau; Lindau, Ravensburg e San Gallo; ancora, Sciaffusa e le cascate più grandi d’Europa; il Principato del Lichtestein.

Sul Bodensee  “si incrociano anche due culture quella del vino con la birra –  spiega il Jurgen Ammann, direttore dell’Itb, l’ente turstico internazionale del lago di Costanza –  e la vendemmia coincide con la raccolta del luppolo”. Il clima mite di questa zona favorisce da sempre una vocazione agricola del territorio. Tour autunnali conducono alla scoperta dei sapori attraverso sentieri enogastronomici, eventi come le Settimane dalla Mela, Sentiero del Formaggio, festival del gusto, Autunno dei Sapori sul Bondensee, cantine, musei dedicati ai prodotti del territorio. “ Con un piccolo tour si possono conoscere le località più preziose del lago – aggiunge Chiara Bartoli Comunicazione Itb per il mercato italiano – mete di grande attrattiva anche in autunno e inverno, nel periodo dell’avvento e della neve”.

Il minuscolo Principato del Lichtestein vanta anche un’ottima offerta di viticoltura, ben cento viticoltori tra le quali la Cantina dei Principi, la Hofkellerei.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti