30 July 2021

La Lettonia toglie le restrizioni ai viaggi non essenziali grazie al green pass

[ 0 ]

RigaLa Lettonia ha revocato dallo scorso 16 giugno le restrizioni di ingresso nel Paese – come l’obbligo di superare il test Covid-19 e l’autoisolamento –  a coloro che possono dimostrare, con un certificato digitale, di essere stati vaccinati contro il Covid-19 o di essere guariti dalla malattia negli ultimi sei mesi. Anche per i viaggi definiti “non essenziali”.

 “Sono lieto che i requisiti di viaggio siano stati semplificati e allineati alle raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea – ha sottolineato il ministro dei Trasporti Tālis Linkaits -. La decisione della Lettonia di consentire i viaggi non essenziali per i vaccinati è stata equiparata alle normative vigenti negli altri Stati membri dell’Ue. La situazione epidemiologica nell’Unione sta migliorando e questo ci permette di rivedere le restrizioni imposte finora. Un’azione coordinata e unitaria dell’Unione europea per la libertà di movimento consentirà ai cittadini di pianificare le vacanze estive e all’industria del trasporto internazionale di tornare alle normali attività”.

Per un periodo transitorio fino al 1 settembre è possibile presentare un documento pari al certificato digitale in inglese o nella lingua del Paese di partenza sia su supporto cartaceo che elettronico (su smart device). Anche i bambini di età inferiore ai 12 anni saranno soggetti alle stesse condizioni dei loro accompagnatori senza obbligo di autoisolamento o di test negativo però, nei 10 giorni dopo l’ingresso, ai bambini non sarà consentito contattare persone al di fuori della propria famiglia, partecipare a eventi pubblici, frequentare scuole o asili, o utilizzare i mezzi pubblici.

Le restrizioni quali obbligo di eseguire un test prima e dopo il viaggio, nonché obbligo di autoisolamento, rimangono in vigore solo per i passeggeri in arrivo da Paesi con un rischio particolarmente elevato per la salute pubblica.

Affinchè un Paese possa essere considerato epidemiologicamente sicuro per la Lettonia, l’incidenza cumulativa di contagi da Covid-19 negli ultimi 14 giorni non deve superare i 50 casi (a breve sarà aumentato a 75 casi) ogni 100.000 abitanti.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti