26 October 2021

Formentera: tante novità, eventi e una nuova immagine per ripartire

[ 0 ]

Mare, spiagge, natura e grandi spazi all’aperto: Formentera non solo ha preparato un ricco programma di eventi ma è in grado di accogliere i turisti in totale sicurezza grazie alla grande disponibilità di spazi dove poter osservare il distanziamento.

In occasione di un’incontro virtuale con la stampa Alejandra Ferrer, Presidente del Consell Insular de Formentera e Carlos Bernus, Direttore dell’Ente del Turismo, hanno focalizzato l’attenzione sui punti di forza dell’isola e sui progetti in essere all’insegna della sostenibilità.
 
«La situazione è in continuo miglioramento – spiega Alejandra Ferrer – L’attività turistica è in ripresa e da parte delle strutture ricettive si segnalano moltissime prenotazioni dal mercato italiano oltre che da quello spagnolo. Molte compagnie aeree hanno ripreso a volare su Ibiza. Le regole per l’ingresso a Formentera sono semplici e ci aspettiamo un continuo miglioramento della situazione». Anche sull’isola le norme da osservare sono semplicissime e basiche: uso della mascherina, distanziamento, chiusura dei locali alle 24.00, limite di 10 persone ai tavoli all’esterno e di 6 persone all’interno, ma si tratta di norme in divenire.

Formentera ha lanciato un nuovo logo e punta su’immagine nuova. «Vogliamo sottolineare una nuova realtà dell’isola – aggiunge Ferrer – l’unicità di Formentera, sempre più sostenibile. L’obiettivo è arrivare ad un pubblico più ampio. Lavoriamo per far vivere un’esperienza diversa rispetto ad altre destinazioni».

Formentera è la prima destinazione europea candidata ad entrare nell’ Unesco World Heritage and Sustainable Tourism Programme a conferma del fatto che il turismo deve andare di pari passo con la sostenibilità. A breve sarà pronta una certificazione rivolta al turismo famigliare. Di recente è stato avviato il nuovo Osservatorio dei dati turistici, allo scopo di avere a disposizione i dati per prendere decisioni importanti per il futuro, soprattutto considerando la necessità di puntare sulla sostenibilità. Tra i progetti avviati Save Poseidonia, nato qualche anno fa, che comprende quest’anno il Forum in programma dal 23 al 25 settembre prossimi. Il progetto Formentera Eco invece include una serie di azioni volte ad abbassare le emissioni.

Tantissimi eventi in programma, dalla musica allo sport, per vivere e scoprire Formentera, la natura, la storia e le tradizioni.  Si comincia l’11 giugno con Formentera Astronomica, a seguire Formentera Zen, Formentera Jazz, la Mezza Maratona e il Triathlon.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti