23 febbraio 2024 10:41
Spagna e Booking. Booking verrà multato dalla Commissione nazionale per i mercati e la concorrenza spagnola con 486 milioni di euro. La multa è la più alta nella storia di tale organizzazione. Ed è già stata provvisoriamente comunicata al gruppo, come rivelato dalla stessa società nel suo rapporto annuale.
Tutto fa pensare che la sanzione, che sarà contestata dall’ota, diventerà ufficiale il prossimo luglio. Booking ha scelto di accantonare l’importo di cui sopra nei propri conti nonostante tenterà di annullare la multa in tribunale.
Nel rapporto Booking sottolinea che la sanzione comporta anche una serie di restrizioni su alcune pratiche commerciali esercitate dalla piattaforma. Il gruppo si limita a dire che “non è d’accordo con la giustificazione esposta nella bozza e continua a collaborare con la Cnmc prima che la decisione venga finalizzata”.
Fascicolo
La Commissione ha aperto il fascicolo sanzionatorio contro Booking nell’ottobre 2022. Ha compiuto questo passo dopo aver individuato possibili “pratiche restrittive della concorrenza” che violano la legge 15/2007 e l’articolo 102 del Trattato sul funzionamento dell’Ue.
Più nello specifico, Cnmc ha indagato azioni che potrebbero comportare un abuso di posizione dominante da parte di Booking, quali l’imposizione di condizioni ingiuste ad alberghi situati in Spagna e l’attuazione di politiche commerciali con possibili effetti escludenti su altri canali di vendita on-line.
Altro punto chiave sono le pratiche che sfrutterebbero la situazione di dipendenza economica che gli hotel situati in Spagna avrebbero rispetto a Booking. Per la Cnmc “questo fatto costituirebbe un atto di concorrenza sleale che potrebbe distorcere la libera concorrenza, ledendo l’interesse pubblico”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478143
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il maltempo non dà tregua alla Spagna, con un'allerta rossa che oggi coinvolge l'area di Barcellona: Aena, il principale gestore aeroportuale spagnolo, segnala che 50 voli in partenza dall'aeroporto El Prat sono stati cancellati o hanno subito forti ritardi a causa del temporale che ha colpito la zona.
L'operatore aeroportuale ha inoltre dirottato 17 voli che sarebbero dovuti atterrare a Barcellona questa mattina verso aeroporti alternativi, dopo che una tempesta di pioggia e grandine si è abbattuta nella Spagna orientale, a meno di una settimana dalle peggiori inondazioni improvvise che hanno interessato la regione di Valencia, 300 chilometri a sud.
«Se state volando dall'aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat controllate la vostra linea di autobus o metropolitana attraverso i canali ufficiali e tenete presente che tutte le linee pendolari sono sospese a causa della tempesta» segnala inoltre il sito web dello scalo, raccomandando di verificare con le singole compagnie aeree lo stato dei propri voli.
Pesanti conseguenze anche sulla circolazione dei treni ad alta velocità, che stanno subendo interruzioni e ritardi attorno al nodo di Barcellona.
[post_title] => Barcellona El Prat: 50 i voli cancellati o posticipati a causa del maltempo
[post_date] => 2024-11-04T14:14:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730729699000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 478055
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => China Eastern Airlines ha preso in consegna i suoi primi due Airbus A321neo dei 68 in ordine: i due narrowbody sono arrivati all'hub della compagnia aerea a Shanghai il 29 e il 31 ottobre dopo un volo di dallo stabilimento Airbus di Amburgo.
Gli A321neo di China Eastern sono configurati con 198 posti in due classi - 12 in classe business e 186 in classe economy - e dispongono degli interni AirSpace di Airbus.
Il vettore sarà ora l'ultimo operatore di A321neo nella Cina continentale, unendosi ai competitor delle “Big Three” Air China e China Southern, che operano entrambi con un gran numero di A321neo.
[post_title] => China Eastern: entrano in servizio i primi due A321neo dei 68 in ordine
[post_date] => 2024-11-04T09:32:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730712772000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477954
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_398854" align="alignleft" width="300"] Il monte Ararat, in Turchia visto dal monastero di Khor Virap al confine.[/caption]
La Turchia rivede al rialzo gli obiettivi di chiusura 2024, che ora guardano ad un traguardo di 61 milioni di visitatori rispetto ai 60 previsti originariamente.
Il ministro del turismo Mehmet Nuri Ersoy si è infatti dichiarato ottimista dopo aver presentato i risultati dei primi nove mesi dell'anno in cui la destinazione ha totalizzato un aumento del 6,6% delle entrate turistiche, che hanno raggiunto i 46,9 miliardi di dollari. Sempre tra gennaio e settembre, gli arrivi di turisti stranieri sono aumentati del 6,8% a 41,9 milioni.
Il Ministero del turismo ha inoltre evidenziato che nei nove mesi i visitatori stranieri in Turchia sono stati 41,9 milioni, pari ad un incremento annuo del 6,75%. Includendo i turchi residenti all'estero, il numero totale di visitatori ha raggiunto i 49,2 milioni.
Nel solo mese di settembre, gli arrivi di turisti stranieri sono aumentati del 4,6% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 6,05 milioni.
Tra i turisti stranieri, a fare la parte del leone sono quelli provenienti dalla Russia, che rappresentano il 13% del totale (5,5 milioni, con un aumento del 5,9% rispetto all'anno precedente), seguiti dai tedeschi con 5,2 milioni di arrivi, in crescita del 6,2%, mentre il numero di turisti provenienti dal Regno Unito è aumentato del 16,5%, raggiungendo i 3,7 milioni.
[post_title] => La Turchia traguarda i 61 milioni di arrivi per fine 2024
[post_date] => 2024-10-31T11:16:12+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730373372000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477878
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le stime di Federalberghi. Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.
Questa, in sintesi, la fotografia del movimento degli italiani in viaggio per il prossimo ponte secondo i risultati dell’indagine condotta da Tecnè per conto della Federalberghi.
La durata media del soggiorno sarà di circa 3,3 giorni e, come detto, si orienterà soprattutto sulle città d’arte: in queste località gli hotel saranno la scelta preferita grazie alla varietà dell’offerta in grado di accontentare tutte le tasche. La spesa media – comprensiva di viaggio, vitto alloggio e divertimenti - sarà di circa 462 euro a persona e produrrà un giro di affari di 4,6 miliardi.
Un assist
“Il fatto che la festività di Ognissanti nel calendario 2024 capiti di venerdì è un assist per il comparto, poiché rappresenta un autentico invito alla programmazione di una vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, a commento dell’indagine realizzata da Tecnè – Dal post covid in poi, abbiamo compreso quanto sia importante per gli italiani non rinunciare alla vacanza, per quanto di durata ridotta".
“In questo senso – ha proseguito Bocca – il ponte del I novembre rappresenta l’ideale: un periodo di interruzione dal lavoro, breve ma fruibile forse con meno ansia per il portafogli, considerando le difficoltà dovute all’aumento del costo della vita”.
“Considerando che quest’anno la festa dell’Immacolata cadrà nella giornata di domenica – ha concluso Bocca – questo ponte di Ognissanti sarà per noi una sorta di prova generale per comprendere come si approderà poi alla stagione invernale e quale potrebbe essere l’andamento del comparto nella prospettiva delle festività natalizie”.
[post_title] => Federalberghi: 10 milioni in viaggio per il ponte. Giro d'affari per 4,6 miliardi
[post_date] => 2024-10-30T11:29:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730287773000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477858
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ben 34 destinazioni fuori dalle rotte più battute, molte delle quali non raggiunte nemmeno da altre compagnie di crociera di spedizione. Swan Hellenic ha annunciato gli ultimi itinerari per il 2025-2026. Tra le mete toccate ecco allora Hermanus in Sudafrica, una cittadina a sud-est di Città del Capo che finora non è mai stata visitata da nessuna flotta di navi da crociera. La Diana di Swan Hellenic farà il suo approdo inaugurale qui nel novembre 2025 e tornerà nel 2026, consentendo ai propri ospiti di esplorare i suoi paesaggi, la vita marittima, lo storico villaggio di pescatori e il vecchio porto. I programmi includono la riserva naturale di Fernkloof nelle montagne Kleinrivier, famosa per la sua flora, e un percorso di 12 chilometri lungo la scogliera, con vista sulle migrazioni stagionali delle balene e sulle vivaci colonie di pinguini.
L'annuncio di queste ultime crociere arriva mentre la Vega raggiunge il Brasile, dove esplorerà per la prima volta le bellezze di Trancoso, Itacaré, Morro de São Paulo e dell'arcipelago di Abrolhos: un paradiso naturale che si distingue per un ecosistema marino senza pari e una vegetazione ricca di molte specie endemiche e tipicamente tropicali. Tutte mete che saranno visitate nuovamente nel 2025, mentre altre destinazioni della costa brasiliana seguiranno nel 2026.
Grazie alle dimensioni contenute delle navi da spedizione ice-class Diana e Vega, l’elenco delle destinazioni si allarga però a tutto il mondo, includendo altre otto destinazioni esclusive, tra cui Væroy (Lofoten, Norvegia), il parco nazionale di Donana (Spagna) ed Elmina (Ghana), Baie des Tortues, Loango National Park e Mayumba (tutti e tre in Gabon), nonché Ilha Baia dos Tigres (Angola).
Altre mete Swan Hellenic poco visitate sono poi Kalso (isole Faroe), Kinsale (Irlanda), Batz-sur-Mer (Francia), l’isola di Pantelleria (Italia), Datça (Turchia), l’arcipelago delle Bijagos (Guinea Bissau), l’atollo di Aldabara (Seychelles), Kilwa Kivinje (Tanzania), l’isola di Nosy Vao (Madagascar), Niebla (Cile), l’isola di Guanaja (Honduras), Georgetown (Guyana) e, infine, i fiumi Cajari e Aquiqui, nonché l’ecoregione Gurupa in Amazzonia.
[post_title] => Swan Hellenic arricchisce la programmazione con 34 destinazioni off the beaten path
[post_date] => 2024-10-30T10:29:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730284184000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477790
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Plus Ultra Líneas Aéreas potenzia la capacità sul Perù con l'aumento delle frequenze operate sulla rotta da Madrid a Lima, che da aprile 2025 saliranno a cinque alla settimana per poi diventare sei dal luglio successivo.
L'operativo prevede che da aprile verrà inserita una frequenza il giovedì, mentre da luglio si aggiungerà una frequenza il sabato.
Da quando ha iniziato le sue operazioni di linea regolari verso il Perù il 15 giugno 2016, Plus Ultra Líneas Aéreas ha lavorato costantemente per migliorare la connettività tra Spagna e Perù: «Il nostro obiettivo è continuare a offrire più opzioni di viaggio ai nostri passeggeri e migliorare le opportunità per lo sviluppo del turismo e degli affari tra Spagna e Perù» ha commentato Gibson Preziuso, direttore delle alleanze, comunicazione e Industry Affairs della compagnia aerea.
[post_title] => Plus Ultra Líneas Aéreas potenzia la capacità sulla Madrid-Lima nel 2025
[post_date] => 2024-10-29T11:15:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730200516000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477773
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_477774" align="alignleft" width="300"] Massimo Gardini, industry relations e trade partners director di Aci blueteam[/caption]
Aci blueteam ed Emirates hanno avviato una connessione diretta Ndc sulla piattaforma di self-booking WonderMiles, distribuita per l'Italia dalla tmc.
L'accordo permette a clienti e agenzie partner Aci blueteam di visualizzare e confrontare le offerte Ndc, gestire prenotazioni (comprese modifiche e cancellazioni) e usufruire dei servizi aggiuntivi più dinamici offerti da Emirates.
L’integrazione offre un prodotto funzionale e intuitivo, che copre tutto il processo: dalla ricerca delle disponibilità, alla prenotazione, passando per l’emissione del biglietto, il cambio volo, la cancellazione e il rimborso. Grazie all’integrazione end to end è possibile gestire tariffe corporate e programmi di sconto per piccole e medie imprese e frequent flyer program.
«In Aci blueteam investiamo con costanza le nostre risorse per rimanere sempre all'avanguardia fornendo trasparenza, eccellenza operativa, efficienza nel servizio e massimo risparmio, affinché i nostri clienti e le agenzie affiliate possano trarre il massimo vantaggio anche da questo nuovo paradigma nel settore del business travel» afferma Massimo Gardini, industry relations e trade partners director.
«Siamo lieti che un partner di lunga data come Aci blueteam, per primo in Italia, abbia deciso di rinsaldare ulteriormente la collaborazione, integrando il nostro sistema Ndc nel suo self-booking tool dedicato al corporate, per metterlo a disposizione dei suoi clienti che potranno beneficiare così di un'esperienza di prenotazione ancora più personalizzata e completa» sottolinea Flavio Ghiringhelli, country manager di Emirates in Italia.
[post_title] => Emirates e Aci blueteam: connessione diretta Ndc sulla piattaforma WonderMiles
[post_date] => 2024-10-29T10:36:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730198181000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477734
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways torna al World Travel Market di Londra, a conferma della strategicità del mercato del Regno Unito, dove la compagnia opera collegamenti da e verso l’aeroporto di London City.
Nel dettaglio, Ita effettua fino a 43 frequenze settimanali (86 voli) tra Londra e i suoi due hub: Roma Fiumicino e Milano Linate e precisamente fino a 5 voli giornalieri (31 frequenze settimanali) tra London City e Linate e fino a 2 voli giornalieri (12 frequenze settimanali) tra London City e Roma.
Grazie alle connessioni di Ita da Roma Fiumicino i viaggiatori britannici possono viaggiare su tutto il network domestico e internazionale della compagnia italiana, tra cui le destinazioni più richieste del Mediterraneo (come Italia, Spagna e Grecia) e le rotte a lungo raggio verso il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, São Paulo e Buenos Aires.
Tutti i voli per London City sono operati con Airbus A220-100, un aereo altamente efficiente e confortevole, dotato delle più moderne tecnologie di bordo, perfetto per le tratte di corto raggio.
Quest'anno il principale evento britannico del settore leisure travel si svolgerà dal 5 al 7 novembre presso il centro espositivo ExCel: Ita Airways sarà presente nel padiglione Europa, all’interno dell’area dedicata all’Enit insieme agli enti turistici e alle agenzie di viaggio provenienti da tutta Italia.
Allo stand (Europe N3 210), Emiliana Limosani, chief commercial officer del vettore e ceo di Volare, insieme ai team international e local sales, accoglieranno visitatori e partner commerciali, offrendo una panoramica delle ultime novità e degli sviluppi più rilevanti della compagnia.
[post_title] => Ita Airways al Wtm 2024: 43 frequenze settimanali da Roma e Linate su London City
[post_date] => 2024-10-29T08:55:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730192115000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 477655
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Travelminds festeggia i dieci anni di attività centrando tutti gli obiettivi prefissati per le strutture in portfolio in questo 2024. "Le vendite turistiche in Italia sono state quest'anno trainate principalmente dai mercati esteri - spiega Gian Piero Linardi, sales manager della società di consulenza alberghiera made in Salento -. Grazie alle ottime performance dei mercati internazionali siamo infatti riusciti a compensare una domanda interna che, dopo un inizio di stagione positivo, aveva subito un calo, per poi riprendere vigore nelle ultime settimane".
Negli ultimi anni, il settore turistico ha attraversato profonde trasformazioni, influenzate soprattutto dall'evoluzione tecnologica e dalle nuove logiche distributive. "Le aziende che hanno saputo adattarsi a questi cambiamenti sono quelle che hanno ottenuto i migliori risultati - aggiunge il project e It manager, Marco Briganti -. La potenza è nulla senza controllo, come recitava un famoso slogan. E noi lo abbiamo ben chiaro. Per questo, cinque anni fa abbiamo deciso di investire nella prima software house italiana interamente composta da professionisti del settore turistico".
Travelminds è quindi orgogliosa di aver contribuito allo sviluppo di Booking Designer: una piattaforma cloud all-in-one che semplifica la gestione alberghiera. "Questo innovativo strumento include un crm che automatizza l'invio dei preventivi e consente di gestire ogni fase del rapporto con il cliente, dalla prima richiesta di informazioni fino all'ultimo caffè gustato prima del check-out - conclude Briganti -. Grazie a Booking Designer molti albergatori hanno potuto semplificare le proprie operazioni, migliorando l'esperienza degli ospiti e ottimizzando i processi interni".
[post_title] => Travelminds spegne le dieci candeline e centra tutti gli obiettivi 2024
[post_date] => 2024-10-28T09:02:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1730106129000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "spagna 486 milioni booking"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":32,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":757,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478143","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il maltempo non dà tregua alla Spagna, con un'allerta rossa che oggi coinvolge l'area di Barcellona: Aena, il principale gestore aeroportuale spagnolo, segnala che 50 voli in partenza dall'aeroporto El Prat sono stati cancellati o hanno subito forti ritardi a causa del temporale che ha colpito la zona.\r\n\r\nL'operatore aeroportuale ha inoltre dirottato 17 voli che sarebbero dovuti atterrare a Barcellona questa mattina verso aeroporti alternativi, dopo che una tempesta di pioggia e grandine si è abbattuta nella Spagna orientale, a meno di una settimana dalle peggiori inondazioni improvvise che hanno interessato la regione di Valencia, 300 chilometri a sud.\r\n\r\n«Se state volando dall'aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona-El Prat controllate la vostra linea di autobus o metropolitana attraverso i canali ufficiali e tenete presente che tutte le linee pendolari sono sospese a causa della tempesta» segnala inoltre il sito web dello scalo, raccomandando di verificare con le singole compagnie aeree lo stato dei propri voli. \r\n\r\nPesanti conseguenze anche sulla circolazione dei treni ad alta velocità, che stanno subendo interruzioni e ritardi attorno al nodo di Barcellona. ","post_title":"Barcellona El Prat: 50 i voli cancellati o posticipati a causa del maltempo","post_date":"2024-11-04T14:14:59+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1730729699000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"478055","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"China Eastern Airlines ha preso in consegna i suoi primi due Airbus A321neo dei 68 in ordine: i due narrowbody sono arrivati all'hub della compagnia aerea a Shanghai il 29 e il 31 ottobre dopo un volo di dallo stabilimento Airbus di Amburgo.\r\n\r\nGli A321neo di China Eastern sono configurati con 198 posti in due classi - 12 in classe business e 186 in classe economy - e dispongono degli interni AirSpace di Airbus.\r\n\r\nIl vettore sarà ora l'ultimo operatore di A321neo nella Cina continentale, unendosi ai competitor delle “Big Three” Air China e China Southern, che operano entrambi con un gran numero di A321neo.\r\n\r\n ","post_title":"China Eastern: entrano in servizio i primi due A321neo dei 68 in ordine","post_date":"2024-11-04T09:32:52+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730712772000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477954","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_398854\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Il monte Ararat, in Turchia visto dal monastero di Khor Virap al confine.[/caption]\r\n\r\nLa Turchia rivede al rialzo gli obiettivi di chiusura 2024, che ora guardano ad un traguardo di 61 milioni di visitatori rispetto ai 60 previsti originariamente.\r\n\r\nIl ministro del turismo Mehmet Nuri Ersoy si è infatti dichiarato ottimista dopo aver presentato i risultati dei primi nove mesi dell'anno in cui la destinazione ha totalizzato un aumento del 6,6% delle entrate turistiche, che hanno raggiunto i 46,9 miliardi di dollari. Sempre tra gennaio e settembre, gli arrivi di turisti stranieri sono aumentati del 6,8% a 41,9 milioni.\r\n\r\nIl Ministero del turismo ha inoltre evidenziato che nei nove mesi i visitatori stranieri in Turchia sono stati 41,9 milioni, pari ad un incremento annuo del 6,75%. Includendo i turchi residenti all'estero, il numero totale di visitatori ha raggiunto i 49,2 milioni.\r\n\r\nNel solo mese di settembre, gli arrivi di turisti stranieri sono aumentati del 4,6% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 6,05 milioni.\r\n\r\nTra i turisti stranieri, a fare la parte del leone sono quelli provenienti dalla Russia, che rappresentano il 13% del totale (5,5 milioni, con un aumento del 5,9% rispetto all'anno precedente), seguiti dai tedeschi con 5,2 milioni di arrivi, in crescita del 6,2%, mentre il numero di turisti provenienti dal Regno Unito è aumentato del 16,5%, raggiungendo i 3,7 milioni.\r\n\r\n ","post_title":"La Turchia traguarda i 61 milioni di arrivi per fine 2024","post_date":"2024-10-31T11:16:12+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1730373372000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477878","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le stime di Federalberghi. Dieci milioni di italiani in viaggio per il ponte di Ognissanti, 8,9 milioni dei quali resteranno in Italia prediligendo le località d’arte e, a seguire, la montagna e i posti all’aria aperta per essere in totale contatto con la natura. Diversamente, 1,1 milione di essi sceglierà destinazioni estere per poter visitare le grandi capitali europee che possono essere facilmente raggiungibili con il trasporto aereo anche in relazione alla vicinanza con l’Italia.\r\n\r\nQuesta, in sintesi, la fotografia del movimento degli italiani in viaggio per il prossimo ponte secondo i risultati dell’indagine condotta da Tecnè per conto della Federalberghi.\r\n\r\nLa durata media del soggiorno sarà di circa 3,3 giorni e, come detto, si orienterà soprattutto sulle città d’arte: in queste località gli hotel saranno la scelta preferita grazie alla varietà dell’offerta in grado di accontentare tutte le tasche. La spesa media – comprensiva di viaggio, vitto alloggio e divertimenti - sarà di circa 462 euro a persona e produrrà un giro di affari di 4,6 miliardi.\r\nUn assist\r\n“Il fatto che la festività di Ognissanti nel calendario 2024 capiti di venerdì è un assist per il comparto, poiché rappresenta un autentico invito alla programmazione di una vacanza – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, a commento dell’indagine realizzata da Tecnè – Dal post covid in poi, abbiamo compreso quanto sia importante per gli italiani non rinunciare alla vacanza, per quanto di durata ridotta\".\r\n\r\n“In questo senso – ha proseguito Bocca – il ponte del I novembre rappresenta l’ideale: un periodo di interruzione dal lavoro, breve ma fruibile forse con meno ansia per il portafogli, considerando le difficoltà dovute all’aumento del costo della vita”. \r\n\r\n“Considerando che quest’anno la festa dell’Immacolata cadrà nella giornata di domenica – ha concluso Bocca – questo ponte di Ognissanti sarà per noi una sorta di prova generale per comprendere come si approderà poi alla stagione invernale e quale potrebbe essere l’andamento del comparto nella prospettiva delle festività natalizie”.","post_title":"Federalberghi: 10 milioni in viaggio per il ponte. Giro d'affari per 4,6 miliardi","post_date":"2024-10-30T11:29:33+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1730287773000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477858","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" Ben 34 destinazioni fuori dalle rotte più battute, molte delle quali non raggiunte nemmeno da altre compagnie di crociera di spedizione. Swan Hellenic ha annunciato gli ultimi itinerari per il 2025-2026. Tra le mete toccate ecco allora Hermanus in Sudafrica, una cittadina a sud-est di Città del Capo che finora non è mai stata visitata da nessuna flotta di navi da crociera. La Diana di Swan Hellenic farà il suo approdo inaugurale qui nel novembre 2025 e tornerà nel 2026, consentendo ai propri ospiti di esplorare i suoi paesaggi, la vita marittima, lo storico villaggio di pescatori e il vecchio porto. I programmi includono la riserva naturale di Fernkloof nelle montagne Kleinrivier, famosa per la sua flora, e un percorso di 12 chilometri lungo la scogliera, con vista sulle migrazioni stagionali delle balene e sulle vivaci colonie di pinguini.\r\n\r\nL'annuncio di queste ultime crociere arriva mentre la Vega raggiunge il Brasile, dove esplorerà per la prima volta le bellezze di Trancoso, Itacaré, Morro de São Paulo e dell'arcipelago di Abrolhos: un paradiso naturale che si distingue per un ecosistema marino senza pari e una vegetazione ricca di molte specie endemiche e tipicamente tropicali. Tutte mete che saranno visitate nuovamente nel 2025, mentre altre destinazioni della costa brasiliana seguiranno nel 2026.\r\n\r\nGrazie alle dimensioni contenute delle navi da spedizione ice-class Diana e Vega, l’elenco delle destinazioni si allarga però a tutto il mondo, includendo altre otto destinazioni esclusive, tra cui Væroy (Lofoten, Norvegia), il parco nazionale di Donana (Spagna) ed Elmina (Ghana), Baie des Tortues, Loango National Park e Mayumba (tutti e tre in Gabon), nonché Ilha Baia dos Tigres (Angola).\r\n\r\nAltre mete Swan Hellenic poco visitate sono poi Kalso (isole Faroe), Kinsale (Irlanda), Batz-sur-Mer (Francia), l’isola di Pantelleria (Italia), Datça (Turchia), l’arcipelago delle Bijagos (Guinea Bissau), l’atollo di Aldabara (Seychelles), Kilwa Kivinje (Tanzania), l’isola di Nosy Vao (Madagascar), Niebla (Cile), l’isola di Guanaja (Honduras), Georgetown (Guyana) e, infine, i fiumi Cajari e Aquiqui, nonché l’ecoregione Gurupa in Amazzonia.","post_title":"Swan Hellenic arricchisce la programmazione con 34 destinazioni off the beaten path","post_date":"2024-10-30T10:29:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1730284184000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477790","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Plus Ultra Líneas Aéreas potenzia la capacità sul Perù con l'aumento delle frequenze operate sulla rotta da Madrid a Lima, che da aprile 2025 saliranno a cinque alla settimana per poi diventare sei dal luglio successivo.\r\n\r\nL'operativo prevede che da aprile verrà inserita una frequenza il giovedì, mentre da luglio si aggiungerà una frequenza il sabato.\r\n\r\nDa quando ha iniziato le sue operazioni di linea regolari verso il Perù il 15 giugno 2016, Plus Ultra Líneas Aéreas ha lavorato costantemente per migliorare la connettività tra Spagna e Perù: «Il nostro obiettivo è continuare a offrire più opzioni di viaggio ai nostri passeggeri e migliorare le opportunità per lo sviluppo del turismo e degli affari tra Spagna e Perù» ha commentato Gibson Preziuso, direttore delle alleanze, comunicazione e Industry Affairs della compagnia aerea.","post_title":"Plus Ultra Líneas Aéreas potenzia la capacità sulla Madrid-Lima nel 2025","post_date":"2024-10-29T11:15:16+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730200516000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477773","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_477774\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Massimo Gardini, industry relations e trade partners director di Aci blueteam[/caption]\r\nAci blueteam ed Emirates hanno avviato una connessione diretta Ndc sulla piattaforma di self-booking WonderMiles, distribuita per l'Italia dalla tmc.\r\nL'accordo permette a clienti e agenzie partner Aci blueteam di visualizzare e confrontare le offerte Ndc, gestire prenotazioni (comprese modifiche e cancellazioni) e usufruire dei servizi aggiuntivi più dinamici offerti da Emirates.\r\nL’integrazione offre un prodotto funzionale e intuitivo, che copre tutto il processo: dalla ricerca delle disponibilità, alla prenotazione, passando per l’emissione del biglietto, il cambio volo, la cancellazione e il rimborso. Grazie all’integrazione end to end è possibile gestire tariffe corporate e programmi di sconto per piccole e medie imprese e frequent flyer program.\r\n«In Aci blueteam investiamo con costanza le nostre risorse per rimanere sempre all'avanguardia fornendo trasparenza, eccellenza operativa, efficienza nel servizio e massimo risparmio, affinché i nostri clienti e le agenzie affiliate possano trarre il massimo vantaggio anche da questo nuovo paradigma nel settore del business travel» afferma Massimo Gardini, industry relations e trade partners director.\r\n«Siamo lieti che un partner di lunga data come Aci blueteam, per primo in Italia, abbia deciso di rinsaldare ulteriormente la collaborazione, integrando il nostro sistema Ndc nel suo self-booking tool dedicato al corporate, per metterlo a disposizione dei suoi clienti che potranno beneficiare così di un'esperienza di prenotazione ancora più personalizzata e completa» sottolinea Flavio Ghiringhelli, country manager di Emirates in Italia.","post_title":"Emirates e Aci blueteam: connessione diretta Ndc sulla piattaforma WonderMiles","post_date":"2024-10-29T10:36:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730198181000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477734","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways torna al World Travel Market di Londra, a conferma della strategicità del mercato del Regno Unito, dove la compagnia opera collegamenti da e verso l’aeroporto di London City.\r\nNel dettaglio, Ita effettua fino a 43 frequenze settimanali (86 voli) tra Londra e i suoi due hub: Roma Fiumicino e Milano Linate e precisamente fino a 5 voli giornalieri (31 frequenze settimanali) tra London City e Linate e fino a 2 voli giornalieri (12 frequenze settimanali) tra London City e Roma.\r\nGrazie alle connessioni di Ita da Roma Fiumicino i viaggiatori britannici possono viaggiare su tutto il network domestico e internazionale della compagnia italiana, tra cui le destinazioni più richieste del Mediterraneo (come Italia, Spagna e Grecia) e le rotte a lungo raggio verso il Sud America, tra cui Rio de Janeiro, São Paulo e Buenos Aires.\r\nTutti i voli per London City sono operati con Airbus A220-100, un aereo altamente efficiente e confortevole, dotato delle più moderne tecnologie di bordo, perfetto per le tratte di corto raggio.\r\nQuest'anno il principale evento britannico del settore leisure travel si svolgerà dal 5 al 7 novembre presso il centro espositivo ExCel: Ita Airways sarà presente nel padiglione Europa, all’interno dell’area dedicata all’Enit insieme agli enti turistici e alle agenzie di viaggio provenienti da tutta Italia.\r\nAllo stand (Europe N3 210), Emiliana Limosani, chief commercial officer del vettore e ceo di Volare, insieme ai team international e local sales, accoglieranno visitatori e partner commerciali, offrendo una panoramica delle ultime novità e degli sviluppi più rilevanti della compagnia.\r\n \r\n ","post_title":"Ita Airways al Wtm 2024: 43 frequenze settimanali da Roma e Linate su London City","post_date":"2024-10-29T08:55:15+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1730192115000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"477655","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Travelminds festeggia i dieci anni di attività centrando tutti gli obiettivi prefissati per le strutture in portfolio in questo 2024. \"Le vendite turistiche in Italia sono state quest'anno trainate principalmente dai mercati esteri - spiega Gian Piero Linardi, sales manager della società di consulenza alberghiera made in Salento -. Grazie alle ottime performance dei mercati internazionali siamo infatti riusciti a compensare una domanda interna che, dopo un inizio di stagione positivo, aveva subito un calo, per poi riprendere vigore nelle ultime settimane\".\r\n\r\nNegli ultimi anni, il settore turistico ha attraversato profonde trasformazioni, influenzate soprattutto dall'evoluzione tecnologica e dalle nuove logiche distributive. \"Le aziende che hanno saputo adattarsi a questi cambiamenti sono quelle che hanno ottenuto i migliori risultati - aggiunge il project e It manager, Marco Briganti -. La potenza è nulla senza controllo, come recitava un famoso slogan. E noi lo abbiamo ben chiaro. Per questo, cinque anni fa abbiamo deciso di investire nella prima software house italiana interamente composta da professionisti del settore turistico\".\r\n\r\nTravelminds è quindi orgogliosa di aver contribuito allo sviluppo di Booking Designer: una piattaforma cloud all-in-one che semplifica la gestione alberghiera. \"Questo innovativo strumento include un crm che automatizza l'invio dei preventivi e consente di gestire ogni fase del rapporto con il cliente, dalla prima richiesta di informazioni fino all'ultimo caffè gustato prima del check-out - conclude Briganti -. Grazie a Booking Designer molti albergatori hanno potuto semplificare le proprie operazioni, migliorando l'esperienza degli ospiti e ottimizzando i processi interni\".","post_title":"Travelminds spegne le dieci candeline e centra tutti gli obiettivi 2024","post_date":"2024-10-28T09:02:09+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1730106129000]}]}}
Tanto di cappello a Booking.com, anche se grazie a loro, abbiamo perso una grandissima fetta di fatturato. Sono stati più che bravi ed hanno fatto le scarpe a tutte le associazioni di categoria di tutto il mondo che si sono non assopite, ma addormentate completamente.
Alle agenzie di viaggio gli albergatori non volevano dare nemmeno il 10%. E’ arrivata booking.com ed i bravi albergatori oltre alla commissione inchinandosi davanti a loro gli darebbero anche qualcos’altro.
Nessuno in grado di invertire la rotta a favore delle Agenzie di Viaggio? Nemmeno ora che abbiamo anche l’intelligenza artificiale?
Ho provato a chiederlo ad una fantomatica Intelligenza artificiale e queste sono le risposte:
Come possono le agenzie di viaggio contrastare lo strapotere di booking.com nelle prenotazioni alberghiere?
Le agenzie di viaggio possono adottare diverse strategie per contrastare lo strapotere di Booking.com nelle prenotazioni alberghiere:
Offerte esclusive: Le agenzie di viaggio possono stipulare accordi con determinati hotel per offrire tariffe esclusive o pacchetti che non sono disponibili su Booking.com o su altre piattaforme di prenotazione.
Servizio clienti personalizzato: Le agenzie di viaggio possono differenziarsi offrendo un servizio clienti più personalizzato e orientato alle esigenze individuali dei clienti, fornendo consulenza e assistenza durante il processo di prenotazione e durante il soggiorno.
Promozione della propria piattaforma: Le agenzie di viaggio possono investire nella promozione della propria piattaforma di prenotazione online, offrendo incentivi come sconti, punti fedeltà o vantaggi esclusivi per incoraggiare i clienti a prenotare attraverso di loro anziché attraverso Booking.com.
Focus su nicchie di mercato: Le agenzie di viaggio possono concentrarsi su nicchie di mercato specifiche, come viaggi di lusso, viaggi di avventura o turismo responsabile, per offrire esperienze uniche e differenziate che non sono facilmente reperibili su Booking.com.
Partnership con fornitori di servizi locali: Le agenzie di viaggio possono stringere partnership con fornitori di servizi locali, come tour operator, ristoranti o attrazioni turistiche, per offrire pacchetti integrati che includono sia l’alloggio che altre esperienze locali.
Creazione di contenuti rilevanti: Le agenzie di viaggio possono distinguersi creando contenuti originali e rilevanti, come guide di viaggio, recensioni approfondite degli hotel e suggerimenti per le attività locali, per attirare i visitatori sul proprio sito web e incoraggiarli a prenotare attraverso di loro.
Sviluppo di tecnologie innovative: Le agenzie di viaggio possono investire nello sviluppo di tecnologie innovative, come app mobili o piattaforme di prenotazione più intuitive e personalizzate, per migliorare l’esperienza complessiva dei clienti e competere con le grandi piattaforme online come Booking.com.
Collaborazione con altre agenzie o associazioni: Le agenzie di viaggio possono collaborare tra loro o con associazioni di settore per negoziare condizioni più favorevoli con gli hotel e aumentare la propria forza negoziale rispetto a Booking.com.
In sintesi, per contrastare lo strapotere di Booking.com, le agenzie di viaggio devono concentrarsi sulla differenziazione, sull’offerta di un valore aggiunto e sull’investimento in tecnologie e partnership strategiche per rimanere competitive nel mercato delle prenotazioni alberghiere.
Per gli alberghi:
Contrastare lo strapotere di Booking.com nelle prenotazioni alberghiere può essere una sfida, ma ci sono diverse strategie che possono essere adottate:
Diversificazione delle fonti di prenotazione: Gli hotel possono cercare di ridurre la dipendenza da un’unica fonte di prenotazione come Booking.com, ampliando la propria presenza su altri siti di prenotazione, sviluppando un proprio sito web o promuovendo direttamente le prenotazioni tramite telefono o email.
Programmi di fedeltà e offerte dirette: Gli hotel possono incentivare i clienti ad effettuare prenotazioni dirette offrendo programmi di fedeltà, sconti esclusivi, pacchetti speciali o vantaggi aggiuntivi come il Wi-Fi gratuito o la colazione inclusa.
Tariffe non pubbliche: Gli hotel possono offrire tariffe non pubbliche o sconti che non sono disponibili su piattaforme di terze parti, incoraggiando i clienti a prenotare direttamente attraverso il sito web dell’hotel o tramite contatto telefonico.
Concentrarsi sulle recensioni e sulla reputazione online: Gli hotel possono concentrarsi sul miglioramento della loro reputazione online attraverso recensioni positive e un servizio clienti eccellente, in modo da attrarre i clienti direttamente anziché dipendere esclusivamente dalle piattaforme di prenotazione.
Collaborazioni e associazioni locali: Gli hotel possono collaborare con altre imprese locali, come agenzie di viaggio locali, tour operator o associazioni turistiche, per promuovere le prenotazioni dirette e costruire una rete di supporto reciproco.
Leggi e regolamenti: Le autorità governative possono intervenire per regolamentare il settore delle prenotazioni alberghiere, ad esempio limitando le commissioni addebitate dalle piattaforme di prenotazione o imponendo trasparenza nelle pratiche di prezzo.
Educazione dei consumatori: Informare i consumatori sui vantaggi di prenotare direttamente con gli hotel anziché attraverso intermediari può aiutare a spostare la preferenza verso le prenotazioni dirette.
Creazione di consorzi di hotel: Gli hotel possono unirsi in consorzi o reti per negoziare collettivamente con le piattaforme di prenotazione online e ottenere condizioni più vantaggiose.
Innovazione e adattamento: Gli hotel dovrebbero rimanere flessibili e innovare per adattarsi ai cambiamenti nel settore turistico, sfruttando tecnologie emergenti e sviluppando nuovi modelli di business.
Nel complesso, contrastare lo strapotere di Booking.com richiede una combinazione di strategie che possono variare a seconda delle circostanze specifiche di ciascun hotel e del mercato in cui operano.