4 settembre 2024 10:24
Genova ospiterà dal 12 al 14 settembre il 15° Salone Mondiale del Turismo delle Città e dei Siti Patrimonio Mondiale, il più importante appuntamento di matching tra domanda e offerta turistica delle città e dei siti patrimonio UNESCO. L’appuntamento si svolgerà nello storico Palazzo della Meridiana, uno dei 42 palazzi del centro storico genovese, iscritti a patrimonio UNESCO nell’ambito del sito “Strade nuove e sistema dei Palazzi dei Rolli”.
L’edizione 2024 del WTE si presenta ricca di novità. Oltre al tradizionale spazio espositivo dedicato ai siti Patrimonio Mondiale e all’immancabile Workshop B2B riservato a buyer e seller del settore, italiani e internazionali, il WTE 2024 prevede anche un ricco calendario di approfondimenti sui temi di attualità legati al turismo e alla conservazione, promozione e valorizzazione dei siti Patrimonio Mondiale.
«Siamo molto orgogliosi che Genova sia stata scelta come sede del WTE – dichiara l’assessore al Turismo e Sport del Comune di Genova Alessandra Bianchi – La nostra città, negli ultimi anni, si sta affermando come destinazione molto apprezzata dal Turismo internazionale e con una forte tendenza alla destagionalizzazione. È un segnale importante per noi visto che stiamo lavorando in direzione di un’offerta che valorizzi le nostre bellezze naturali, artistiche e architettoniche, ovviamente con il centro storico e i palazzi dei Rolli patrimonio Unesco, ma anche lo Sport, soprattutto quest’anno in cui abbiamo ottenuto il titolo di Capitale Europea, l’outdoor e il food in ogni periodo dell’anno. Genova è una città, ancora per molti aspetti, da scoprire. Qui il visitatore può trovare arte millenaria, possibilità di fare sport all’aria aperta, una ricca offerta museale in uno dei centri storici più grandi e antichi d’Europa, ma anche nelle ville storiche delle nostre delegazioni, da Ponente a Levante. Il WTE della prossima edizione sarà rivolto alle scuole: invito soprattutto giovani e giovanissimi a visitare Genova».
«L’edizione 2024 del WTE sarà anche occasione per fare il punto su quale sia stata, in questi 15 anni l’evoluzione del brand Unesco nella promozione turistica. – spiega Marco Citerbo, Amministratore di M & C Marketing Consulting e organizzatore del WTE – Oggi ci troviamo ad affrontare nuove e complesse sfide a livello mondiale e il WTE è ormai da anni luogo di confronto e di discussione su temi di attualità come i cambiamenti climatici e l’overtourism, grazie alla preziosa collaborazione di tanti altri stakeholders, istituzionali e non, tutti accomunati dall’interesse e dall‘impegno a trovare una soluzione ormai indispensabile per la tutela del patrimonio stresso e la sua fruizione».
La scelta di Genova come sede del WTE 2024 è motivata dall’ampia offerta di beni e siti Patrimonio Mondiale della città che trova nel turismo una vocazione affermatasi nel tempo grazie al ricchissimo patrimonio architettonico, storico, artistico e culturale, situato intorno al Centro Storico medievale che è tra i più grandi d’Europa. Dopo la nomina a Capitale Europea della Cultura nel 2004 e l’inserimento del Centro Storico nella Lista Patrimonio storico dell’Umanità per il sistema dei palazzi Nobiliari del Rolli nel 2006, è in atto la rigenerazione dell’area per rendere il patrimonio culturale ed artistico ancora più accessibile a residenti e turisti.
Il WTE 2024 è realizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Genova, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo, di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, di ICOMOS Italia – Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti Comitato Nazionale Italiano; di FICLU – Federazione Italiana Club Unesco, FEACU – Federazione Europea Associazioni e Club Unesco, e dell’Associazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476678
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prenderà il via il 21 ottobre da Napoli, con tappe a Palermo (24-25 ottobre), Livorno (28 ottobre) e Genova (30-31 ottobre), la campagna educativa e di sensibilizzazione civile il Mare a Scuola, promossa dalla fondazione Marevivo in collaborazione con la Msc Foundation.
Finalità dell’iniziativa, che si svolgerà a bordo della motonave Patrizia e coinvolgerà centinaia di studenti delle scuole campane, siciliane, toscane e liguri, è la promozione di un’autentica cultura del mare e della conoscenza dell’ambiente a partire dai banchi di scuola. Testimonial della campagna non è una madrina, ma addirittura una famiglia: quella composta da una giovane e famosa coppia televisiva con i loro tre bambini, l’attrice Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, e il regista Jan Michelini, che supportano la richiesta di Marevivo di inserire l’ambiente e il mare tra gli insegnamenti scolastici per i loro figli e le generazioni future.
[post_title] => Al via a ottobre una campagna per le scuole a cura delle fondazioni Marevivo e Msc
[post_date] => 2024-10-14T13:50:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728913807000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476662
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Costa Crociere e SosTravel rafforzano la loro collaborazione, rinnovando sino a novembre 2025 il servizio Lost luggage concierge per gli ospiti della compagnia italiana. Avviato nella primavera del 2024, la soluzione prevede che, in caso di smarrimento del bagaglio all'arrivo presso l'aeroporto del volo utilizzato per raggiungere la crociera, gli ospiti Costa ricevano assistenza da SosTravel, che si occupa di rintracciare e riconsegnare i bagagli direttamente a bordo della nave entro 48 ore (escluso il tempo di navigazione).
Nei primi sei mesi di attività, il Lost luggage concierge ha assicurato la restituzione del 95,3% dei bagagli smarriti. A seguito di questo successo, il servizio sarà incluso automaticamente e senza alcun costo aggiuntivo alle prenotazioni degli ospiti in partenza dall’Europa con un pacchetto volo + crociera Costa per gli itinerari dell’inverno 2024-25 e per quelli del prossimo anno. Inoltre, il Lost luggage concierge sarà disponibile per l’acquisto sul portale MyCosta per gli ospiti europei che prenoteranno solo la crociera, provvedendo autonomamente al volo per raggiungere il porto di partenza della nave.
“Un’esperienza straordinaria - sottolinea il direttore generale di Sostravel, Massimo Crippa - poiché ha rappresentato una prova significativa per la nostra organizzazione. Infatti, la customizzazione del servizio comporta il recupero e la riconsegna del bagaglio smarrito entro 48 ore, senza considerare le ore di navigazione, seguendo gli spostamenti della nave”.
“Il Lost luggage concierge ha ottenuto ottimi risultati la scorsa estate, risolvendo un problema legato ai trasferimenti aerei che poteva influenzare l’esperienza di vacanza - aggiunge il vice president pricing & revenue management, itinerary & transportation di Costa, Daniel Caprile -. Grazie alla stretta collaborazione tra Sostravel e il nostro team travel service, guidato da Massimo Callegari, anche gli aspetti organizzativi sono stati gestiti con grande efficienza. Siamo quindi lieti di estendere il servizio anche per il prossimo anno".
[post_title] => Rinnovato sino a novembre 2025 il Lost luggage concierge di Costa e Sostravel
[post_date] => 2024-10-14T12:22:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728908547000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476652
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Prosegue la crescita di Ota viaggi, il cui fatturato sale del 5,57% superando quota 85 milioni di euro. E' una delle cifre snocciolate dal direttore commerciale dell'operatore capitolino, Massimo Diana, in occasione del suo tradizionale speech alla fiera di Rimini: "Il numero di passeggeri ha inoltre raggiunto quota 132.648, con un aumento dell'1,93% rispetto al 2023. I risultati, insomma, hanno superato le aspettative. Ma mi preme pure sottolineare lo sforzo tecnologico da noi sostenuto, con un incremento delle prenotazioni tramite booking online per un revenue di 13 milioni generato da questo canale. D'altronde sul booking online, a dire dei tecnici, siamo l'unico operatore sul mare Italia che fa una vendita pacchettizzata su tutte le possibilità di navi da tutti i porti e su tutte le tipologie di vendita, non più limitate ai pacchetti di sette o 14 notti".
Tra le novità presentate alla fiera di Rimini, da segnalare è inoltre il potenziamento della programmazione neve 2024/2025: "Un prodotto in grado di riscontrare nuovo interesse da parte delle agenzie, dopo che negli ultimi anni era diventato quasi un'esclusiva diretta degli albergatori sul cliente diretto. Si tratta di una programmazione molto selettiva perché i prezzi sono importanti. E non mi riferisco solo a quelli alberghieri, ma anche ai prodotti ancillari di una vacanza neve - conclude Diana -. La seconda novità riguarda il nostro core business. Siamo infatti riusciti a uscire già con i prezzi del 2025 per la programmazione gruppi estate, con un grande sforzo da parte nostra visto che la scorsa stagione è appena terminata".
Quirino Falessi
[post_title] => Diana, Ota Viaggi: risultati 2024 sopra le aspettative
[post_date] => 2024-10-14T11:26:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728905214000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476642
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Etihad Airways aumenterà i suoi voli settimanali tra Abu Dhabi e Jaipur a dieci a partire dal 15 dicembre 2024.
«Abbiamo riscontrato una domanda sensazionale per questo servizio e, in risposta, aumentiamo i nostri voli settimanali verso la città del Rajasthan, fornendo la frequenza e gli orari convenienti che i nostri passeggeri desiderano - afferma Arik De, chief revenue and commercial officer di Etihad -. Questa espansione consente ai viaggiatori indiani di accedere facilmente sia ad Abu Dhabi che a Dubai, offrendo al contempo connessioni agevoli con la nostra rete globale, il tutto con la promessa di un'esperienza di volo eccezionale».
Gli ospiti che volano da Jaipur agli Stati Uniti possono usufruire della struttura della US Customs and Border Protection (CBP) ad Abu Dhabi, che snellisce il processo di immigrazione.
L'aumento della frequenza su Jaipur sottolinea ulteriormente il crescente impegno di Etihad sul mercato indiano, dove la compagnia ha incrementato la sua capacità di oltre un terzo negli ultimi 12 mesi e ha recentemente celebrato il 20° anniversario del suo primo servizio verso il subcontinente.
I voli saranno operati con aeromobili della famiglia Airbus A320, che offriranno agli ospiti il pluripremiato servizio di Etihad sia in cabina Business che in Economy, comodi orari di volo per la capitale degli Emirati Arabi Uniti e coincidenze senza soluzione di continuità verso numerose destinazioni del network globale.
[post_title] => Etihad Airways rilancia sull'India: salgono a 10 i voli settimanali per Jaipur
[post_date] => 2024-10-14T10:46:05+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728902765000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476612
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => È il Residence Hotel Costa Serena la novità per la stagione 2025 del gruppo Felix, che in questo modo giunge a quota nove destinazioni in Sardegna. La struttura, nota precedentemente con il nome di Ahr Costa Serena Village, sarà aperta dal 1° maggio al 31 ottobre 2025 ed è già in vendita.
«Con il Residence Hotel Costa Serena di Palau - commenta l'amministratore delegato, Paolo Manca - ampliamo il raggio della nostra offerta sull'isola, fornendo un servizio ancora più completo ai nostri clienti. Stiamo ricevendo grandi apprezzamenti per i servizi e gli standard qualitativi che offriamo in tutti i nostri hotel. In questi primi quattro anni di attività abbiamo raggiunto un ottimo bilanciamento fra vendite dirette e indirette e siamo certi che l’ingresso del Costa Serena sarà accolto dai nostri partner commerciali con il nostro stesso entusiasmo».
Felix Hotels ha registrato un flusso di prenotazioni in crescita costante, chiudendo la stagione con un aumento del 15% delle presenze rispetto al 2023 e con un incremento delle vendite del 21%. «La nostra proposta ha saputo intercettare la domanda italiana e internazionale, in particolare sui mercati già consolidati di lingua tedesca e francese e con un sensibile aumento del mercato Uk. Guardiamo al 2025 con fiducia e puntiamo a sviluppare ulteriormente la collaborazione con il trade, a consolidare il nostro team commerciale, a incrementare gli investimenti promo-pubblicitari e a migliorare costantemente le performance del sito e del booking engine».
«Tutti i nostri indicatori economici presentano un segno positivo - conclude Agostino Cicalò, presidente e a.d. di Felix Hotels -: la presenza di due hotel, a Olbia e a Nuoro, aperti tutto l’anno, ci consente anche di poter offrire una continuità occupazionale a una parte dei nostri collaboratori. Continuiamo a investire con entusiasmo, nel solco del nostro progetto, consolidando i valori fondanti: accoglienza, affidabilità, autenticità e trasparenza».
[post_title] => Felix Hotels sale a quota nove in Sardegna con il Costa Serena
[post_date] => 2024-10-14T10:31:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728901917000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476634
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_429044" align="alignleft" width="300"] Luigi Deli[/caption]
Africa, oceano Indiano, gruppi e ufficio commerciale. Sono questi i reparti che il gruppo Volonline ha deciso di rafforzare tramite un'intensa campagna acquisiti, che ha visto l'approdo in azienda di ben cinque nuove risorse: Angelo Cangemi, product manager con ventennale esperienza, si occuperà di viaggi su misura in Africa, in particolare per Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Sudafrica e Botswana. Prima di approdare a Volonline, ha lavorato con African Explorer, Going e in precedenza con Naar Tour Operator.
Gabriella Salimbeni e Michele Brattini sono invece entrati a far parte del team oceano Indiano. Entrambi hanno alle spalle un percorso professionale in marchi quali Azemar, i Grandi Viaggi, Alpitour e Hotelplan. Un altro reparto che sta crescendo esponenzialmente è l’ufficio gruppi, potenziato di recente con l’arrivo nel team dell’ufficio di Roma di Massimo Pelloni, esperto di prodotto e gruppi, che in precedenza ha lavorato in King Holidays. Si rafforza infine anche il team commerciale, già composto da oltre 15 persone, con l’ingresso di Simona Zarri, che coprirà l’area di Emilia-Romagna e Marche. Simona ha una notevole esperienza nel settore vendite maturata in Alpitour World, Eurodisney e in altre grandi realtà turistiche.
Il rafforzamento del team giunge a seguito di un trend che vede il gruppo Volonline registrare crescite esponenziali in tutte le aree, grazie tra le altre cose alla digitalizzazione dei processi di prenotazione e fornitura. L’estate appena conclusa ha infatti appena messo a segno una crescita del + 40% rispetto al periodo estivo 2023. "Nell’ottica di un potenziamento di tutte le aree, e in particolare del booking tailor made, stiamo investendo molto in risorse umane – conferma infatti il founder e ceo, Luigi Deli -. Il numero dei collaboratori è in particolare cresciuto del 15% rispetto allo scorso anno. Oltre a figure junior a potenziamento di alcuni reparti, abbiamo perciò voluto acquisire anche senior nelle aree Africa, oceano Indiano, reparto gruppi e ufficio commerciale”.
[post_title] => Volonline rafforza il team: Cangemi, Salimbeni, Brattini, Pelloni e Zarri le new entry
[post_date] => 2024-10-14T10:22:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728901364000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476637
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways si è aggiudicata il bando della Regione Sardegna per operare le rotte in continuità territoriale da Alghero per Roma Fiumicino e Milano Linate.
La compagnia aerea, che torna così sull'isola dopo aver disertato i bandi per i collegamenti da Olbia e Cagliari, è stata tra l'altro l'unica a presentare un'offerta per la rotta tra lo scalo "Riviera del Corallo" e il city airport milanese, presentando un ribasso dell'1% sulla base d'asta per un importo di 3.425.758,15 euro.
Secondo quanto riporta l'Ansa, su Fiumicino Ita ha invece proposto un'offerta con un ribasso del 2,5% per un importo di 7.050.660,80 euro.
«Nutrivamo molta fiducia sul fatto che l’aumento della base d’asta, reso possibile dalla nostra decisione di procedere con una nuova gara aperta, avrebbe reso più appetibile la partecipazione al bando di gara per lo svolgimento del servizio in continuità territoriale su Alghero - fa sapere l’assessora dei trasporti Barbara Manca -. Con la prossima assegnazione di queste due rotte, il cui iter sarà portato avanti rapidamente in modo da garantire l’inizio del servizio per la data prefissata, tutti i collegamenti saranno garantiti fino a ottobre del 2025».
[post_title] => Ita conquista la continuità territoriale sulle rotte da Alghero per Milano Linate e Roma
[post_date] => 2024-10-14T10:20:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728901214000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476632
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vendite polizze a più 25% per il 2024 di Nobis Assicurazioni. E' la previsione a pochi mesi dalla chiusura dell'anno del direttore business unit turismo, Stefano Pedrone: "Il 2024 conferma la reale ripresa dell'industria dei viaggi: nonostante il complesso scenario internazionale e le conseguenti ricadute di carattere economico, le persone sono tornate a viaggiare in maniera importante, mantenendo un’elevata propensione alla protezione assicurativa. In un contesto come quello attuale, caratterizzato da tensioni internazionali (conflitto russo-ucraino e israelo-palestinese) e da eventi climatici estremi, assume una significativa rilevanza la sicurezza personale. Accanto alle preoccupazioni tradizionali, come quella di ammalarsi durante la vacanza, di smarrire qualcosa di importante o di subire furti, infatti, si evidenzia il timore per la propria incolumità e per la cancellazione del viaggio a causa di atti terroristici o di catastrofi naturali".
E Nobis è riuscita a fornire una protezione anche per queste esigenze: "Siamo stati tra le prime compagnie assicurative ad aver incluso, come cause di annullamento del viaggio, anche gli atti di terrorismo. Non solo: per quanto riguarda i rischi climatici, tutte le nostre polizze prevedono la facoltà di cancellare il viaggio in caso di impossibilità di raggiungere il luogo di destinazione. Ulteriore sicurezza è offerta infine dall’assistenza h24, sette giorni su sette, della centrale operativa e del servizio medico ai quali i viaggiatori possono accedere per ogni necessità o anche solo per un consiglio", conclude Pedrone.
[post_title] => Vendita polizze Nobis Assicurazioni in crescita del 25%
[post_date] => 2024-10-14T10:03:16+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728900196000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476627
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un nuovo approccio incentrato su soluzioni digitali innovative, tra cui le piattaforme di prenotazione Viaggia_Glamour & Vola_Glamour. Sono alcune delle novità presentate all'ultima fiera di Rimini dall'operatore toscano. "È stato un grande piacere accogliere tante agenzie di viaggio partner - sottolinea il direttore vendite e partnership, Simone Prinari -. L'interesse per le nostre piattaforme è stato straordinario, confermandole come strumenti indispensabili per semplificare e ottimizzare il lavoro delle adv. Questo feedback positivo ci spinge a continuare a innovare e a perfezionare i nostri servizi, con l’obiettivo di offrire sempre soluzioni d'avanguardia".
Come già rivelato in occasione della Exclusive Weekend di metà settembre a Bologna, Glamour ha chiuso il primo semestre del 2024 con una crescita del 24% del fatturato, rispetto allo stesso periodo del 2023 e un incremento significativo in tutti i settori, tra cui la biglietteria aerea e i pacchetti tour operator. "La crescita raggiunta è la conferma che la nostra strategia e l'impegno verso l'innovazione stanno portando frutti concreti - conclude il titolare Luca Buonpensiere -. Gli obiettivi per i prossimi anni sono ambiziosi: raddoppiare il fatturato entro il 2025".
[post_title] => Glamour rinnova le piattaforme di prenotazione per le agenzie
[post_date] => 2024-10-14T09:53:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728899580000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "genova dal 12 al 14 settembre ospita 15 world tourism event unesco"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":104,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":4835,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476678","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prenderà il via il 21 ottobre da Napoli, con tappe a Palermo (24-25 ottobre), Livorno (28 ottobre) e Genova (30-31 ottobre), la campagna educativa e di sensibilizzazione civile il Mare a Scuola, promossa dalla fondazione Marevivo in collaborazione con la Msc Foundation.\r\n\r\nFinalità dell’iniziativa, che si svolgerà a bordo della motonave Patrizia e coinvolgerà centinaia di studenti delle scuole campane, siciliane, toscane e liguri, è la promozione di un’autentica cultura del mare e della conoscenza dell’ambiente a partire dai banchi di scuola. Testimonial della campagna non è una madrina, ma addirittura una famiglia: quella composta da una giovane e famosa coppia televisiva con i loro tre bambini, l’attrice Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, e il regista Jan Michelini, che supportano la richiesta di Marevivo di inserire l’ambiente e il mare tra gli insegnamenti scolastici per i loro figli e le generazioni future.","post_title":"Al via a ottobre una campagna per le scuole a cura delle fondazioni Marevivo e Msc","post_date":"2024-10-14T13:50:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728913807000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476662","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Costa Crociere e SosTravel rafforzano la loro collaborazione, rinnovando sino a novembre 2025 il servizio Lost luggage concierge per gli ospiti della compagnia italiana. Avviato nella primavera del 2024, la soluzione prevede che, in caso di smarrimento del bagaglio all'arrivo presso l'aeroporto del volo utilizzato per raggiungere la crociera, gli ospiti Costa ricevano assistenza da SosTravel, che si occupa di rintracciare e riconsegnare i bagagli direttamente a bordo della nave entro 48 ore (escluso il tempo di navigazione).\r\n\r\nNei primi sei mesi di attività, il Lost luggage concierge ha assicurato la restituzione del 95,3% dei bagagli smarriti. A seguito di questo successo, il servizio sarà incluso automaticamente e senza alcun costo aggiuntivo alle prenotazioni degli ospiti in partenza dall’Europa con un pacchetto volo + crociera Costa per gli itinerari dell’inverno 2024-25 e per quelli del prossimo anno. Inoltre, il Lost luggage concierge sarà disponibile per l’acquisto sul portale MyCosta per gli ospiti europei che prenoteranno solo la crociera, provvedendo autonomamente al volo per raggiungere il porto di partenza della nave.\r\n\r\n“Un’esperienza straordinaria - sottolinea il direttore generale di Sostravel, Massimo Crippa - poiché ha rappresentato una prova significativa per la nostra organizzazione. Infatti, la customizzazione del servizio comporta il recupero e la riconsegna del bagaglio smarrito entro 48 ore, senza considerare le ore di navigazione, seguendo gli spostamenti della nave”.\r\n\r\n“Il Lost luggage concierge ha ottenuto ottimi risultati la scorsa estate, risolvendo un problema legato ai trasferimenti aerei che poteva influenzare l’esperienza di vacanza - aggiunge il vice president pricing & revenue management, itinerary & transportation di Costa, Daniel Caprile -. Grazie alla stretta collaborazione tra Sostravel e il nostro team travel service, guidato da Massimo Callegari, anche gli aspetti organizzativi sono stati gestiti con grande efficienza. Siamo quindi lieti di estendere il servizio anche per il prossimo anno\".","post_title":"Rinnovato sino a novembre 2025 il Lost luggage concierge di Costa e Sostravel","post_date":"2024-10-14T12:22:27+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728908547000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476652","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Prosegue la crescita di Ota viaggi, il cui fatturato sale del 5,57% superando quota 85 milioni di euro. E' una delle cifre snocciolate dal direttore commerciale dell'operatore capitolino, Massimo Diana, in occasione del suo tradizionale speech alla fiera di Rimini: \"Il numero di passeggeri ha inoltre raggiunto quota 132.648, con un aumento dell'1,93% rispetto al 2023. I risultati, insomma, hanno superato le aspettative. Ma mi preme pure sottolineare lo sforzo tecnologico da noi sostenuto, con un incremento delle prenotazioni tramite booking online per un revenue di 13 milioni generato da questo canale. D'altronde sul booking online, a dire dei tecnici, siamo l'unico operatore sul mare Italia che fa una vendita pacchettizzata su tutte le possibilità di navi da tutti i porti e su tutte le tipologie di vendita, non più limitate ai pacchetti di sette o 14 notti\".\r\n\r\nTra le novità presentate alla fiera di Rimini, da segnalare è inoltre il potenziamento della programmazione neve 2024/2025: \"Un prodotto in grado di riscontrare nuovo interesse da parte delle agenzie, dopo che negli ultimi anni era diventato quasi un'esclusiva diretta degli albergatori sul cliente diretto. Si tratta di una programmazione molto selettiva perché i prezzi sono importanti. E non mi riferisco solo a quelli alberghieri, ma anche ai prodotti ancillari di una vacanza neve - conclude Diana -. La seconda novità riguarda il nostro core business. Siamo infatti riusciti a uscire già con i prezzi del 2025 per la programmazione gruppi estate, con un grande sforzo da parte nostra visto che la scorsa stagione è appena terminata\".\r\n\r\nQuirino Falessi","post_title":"Diana, Ota Viaggi: risultati 2024 sopra le aspettative","post_date":"2024-10-14T11:26:54+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728905214000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476642","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Etihad Airways aumenterà i suoi voli settimanali tra Abu Dhabi e Jaipur a dieci a partire dal 15 dicembre 2024.\r\n\r\n«Abbiamo riscontrato una domanda sensazionale per questo servizio e, in risposta, aumentiamo i nostri voli settimanali verso la città del Rajasthan, fornendo la frequenza e gli orari convenienti che i nostri passeggeri desiderano - afferma Arik De, chief revenue and commercial officer di Etihad -. Questa espansione consente ai viaggiatori indiani di accedere facilmente sia ad Abu Dhabi che a Dubai, offrendo al contempo connessioni agevoli con la nostra rete globale, il tutto con la promessa di un'esperienza di volo eccezionale».\r\n\r\nGli ospiti che volano da Jaipur agli Stati Uniti possono usufruire della struttura della US Customs and Border Protection (CBP) ad Abu Dhabi, che snellisce il processo di immigrazione.\r\n\r\nL'aumento della frequenza su Jaipur sottolinea ulteriormente il crescente impegno di Etihad sul mercato indiano, dove la compagnia ha incrementato la sua capacità di oltre un terzo negli ultimi 12 mesi e ha recentemente celebrato il 20° anniversario del suo primo servizio verso il subcontinente.\r\n\r\nI voli saranno operati con aeromobili della famiglia Airbus A320, che offriranno agli ospiti il pluripremiato servizio di Etihad sia in cabina Business che in Economy, comodi orari di volo per la capitale degli Emirati Arabi Uniti e coincidenze senza soluzione di continuità verso numerose destinazioni del network globale.","post_title":"Etihad Airways rilancia sull'India: salgono a 10 i voli settimanali per Jaipur","post_date":"2024-10-14T10:46:05+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728902765000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476612","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"È il Residence Hotel Costa Serena la novità per la stagione 2025 del gruppo Felix, che in questo modo giunge a quota nove destinazioni in Sardegna. La struttura, nota precedentemente con il nome di Ahr Costa Serena Village, sarà aperta dal 1° maggio al 31 ottobre 2025 ed è già in vendita.\r\n\r\n«Con il Residence Hotel Costa Serena di Palau - commenta l'amministratore delegato, Paolo Manca - ampliamo il raggio della nostra offerta sull'isola, fornendo un servizio ancora più completo ai nostri clienti. Stiamo ricevendo grandi apprezzamenti per i servizi e gli standard qualitativi che offriamo in tutti i nostri hotel. In questi primi quattro anni di attività abbiamo raggiunto un ottimo bilanciamento fra vendite dirette e indirette e siamo certi che l’ingresso del Costa Serena sarà accolto dai nostri partner commerciali con il nostro stesso entusiasmo».\r\n\r\nFelix Hotels ha registrato un flusso di prenotazioni in crescita costante, chiudendo la stagione con un aumento del 15% delle presenze rispetto al 2023 e con un incremento delle vendite del 21%. «La nostra proposta ha saputo intercettare la domanda italiana e internazionale, in particolare sui mercati già consolidati di lingua tedesca e francese e con un sensibile aumento del mercato Uk. Guardiamo al 2025 con fiducia e puntiamo a sviluppare ulteriormente la collaborazione con il trade, a consolidare il nostro team commerciale, a incrementare gli investimenti promo-pubblicitari e a migliorare costantemente le performance del sito e del booking engine».\r\n\r\n«Tutti i nostri indicatori economici presentano un segno positivo - conclude Agostino Cicalò, presidente e a.d. di Felix Hotels -: la presenza di due hotel, a Olbia e a Nuoro, aperti tutto l’anno, ci consente anche di poter offrire una continuità occupazionale a una parte dei nostri collaboratori. Continuiamo a investire con entusiasmo, nel solco del nostro progetto, consolidando i valori fondanti: accoglienza, affidabilità, autenticità e trasparenza».","post_title":"Felix Hotels sale a quota nove in Sardegna con il Costa Serena","post_date":"2024-10-14T10:31:57+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728901917000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476634","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_429044\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Luigi Deli[/caption]\r\n\r\nAfrica, oceano Indiano, gruppi e ufficio commerciale. Sono questi i reparti che il gruppo Volonline ha deciso di rafforzare tramite un'intensa campagna acquisiti, che ha visto l'approdo in azienda di ben cinque nuove risorse: Angelo Cangemi, product manager con ventennale esperienza, si occuperà di viaggi su misura in Africa, in particolare per Kenya, Tanzania, Zambia, Zimbabwe, Sudafrica e Botswana. Prima di approdare a Volonline, ha lavorato con African Explorer, Going e in precedenza con Naar Tour Operator.\r\n\r\nGabriella Salimbeni e Michele Brattini sono invece entrati a far parte del team oceano Indiano. Entrambi hanno alle spalle un percorso professionale in marchi quali Azemar, i Grandi Viaggi, Alpitour e Hotelplan. Un altro reparto che sta crescendo esponenzialmente è l’ufficio gruppi, potenziato di recente con l’arrivo nel team dell’ufficio di Roma di Massimo Pelloni, esperto di prodotto e gruppi, che in precedenza ha lavorato in King Holidays. Si rafforza infine anche il team commerciale, già composto da oltre 15 persone, con l’ingresso di Simona Zarri, che coprirà l’area di Emilia-Romagna e Marche. Simona ha una notevole esperienza nel settore vendite maturata in Alpitour World, Eurodisney e in altre grandi realtà turistiche.\r\n\r\nIl rafforzamento del team giunge a seguito di un trend che vede il gruppo Volonline registrare crescite esponenziali in tutte le aree, grazie tra le altre cose alla digitalizzazione dei processi di prenotazione e fornitura. L’estate appena conclusa ha infatti appena messo a segno una crescita del + 40% rispetto al periodo estivo 2023. \"Nell’ottica di un potenziamento di tutte le aree, e in particolare del booking tailor made, stiamo investendo molto in risorse umane – conferma infatti il founder e ceo, Luigi Deli -. Il numero dei collaboratori è in particolare cresciuto del 15% rispetto allo scorso anno. Oltre a figure junior a potenziamento di alcuni reparti, abbiamo perciò voluto acquisire anche senior nelle aree Africa, oceano Indiano, reparto gruppi e ufficio commerciale”.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Volonline rafforza il team: Cangemi, Salimbeni, Brattini, Pelloni e Zarri le new entry","post_date":"2024-10-14T10:22:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728901364000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476637","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways si è aggiudicata il bando della Regione Sardegna per operare le rotte in continuità territoriale da Alghero per Roma Fiumicino e Milano Linate.\r\n\r\nLa compagnia aerea, che torna così sull'isola dopo aver disertato i bandi per i collegamenti da Olbia e Cagliari, è stata tra l'altro l'unica a presentare un'offerta per la rotta tra lo scalo \"Riviera del Corallo\" e il city airport milanese, presentando un ribasso dell'1% sulla base d'asta per un importo di 3.425.758,15 euro.\r\n\r\nSecondo quanto riporta l'Ansa, su Fiumicino Ita ha invece proposto un'offerta con un ribasso del 2,5% per un importo di 7.050.660,80 euro.\r\n\r\n«Nutrivamo molta fiducia sul fatto che l’aumento della base d’asta, reso possibile dalla nostra decisione di procedere con una nuova gara aperta, avrebbe reso più appetibile la partecipazione al bando di gara per lo svolgimento del servizio in continuità territoriale su Alghero - fa sapere l’assessora dei trasporti Barbara Manca -. Con la prossima assegnazione di queste due rotte, il cui iter sarà portato avanti rapidamente in modo da garantire l’inizio del servizio per la data prefissata, tutti i collegamenti saranno garantiti fino a ottobre del 2025».","post_title":"Ita conquista la continuità territoriale sulle rotte da Alghero per Milano Linate e Roma","post_date":"2024-10-14T10:20:14+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728901214000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476632","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vendite polizze a più 25% per il 2024 di Nobis Assicurazioni. E' la previsione a pochi mesi dalla chiusura dell'anno del direttore business unit turismo, Stefano Pedrone: \"Il 2024 conferma la reale ripresa dell'industria dei viaggi: nonostante il complesso scenario internazionale e le conseguenti ricadute di carattere economico, le persone sono tornate a viaggiare in maniera importante, mantenendo un’elevata propensione alla protezione assicurativa. In un contesto come quello attuale, caratterizzato da tensioni internazionali (conflitto russo-ucraino e israelo-palestinese) e da eventi climatici estremi, assume una significativa rilevanza la sicurezza personale. Accanto alle preoccupazioni tradizionali, come quella di ammalarsi durante la vacanza, di smarrire qualcosa di importante o di subire furti, infatti, si evidenzia il timore per la propria incolumità e per la cancellazione del viaggio a causa di atti terroristici o di catastrofi naturali\".\r\n\r\nE Nobis è riuscita a fornire una protezione anche per queste esigenze: \"Siamo stati tra le prime compagnie assicurative ad aver incluso, come cause di annullamento del viaggio, anche gli atti di terrorismo. Non solo: per quanto riguarda i rischi climatici, tutte le nostre polizze prevedono la facoltà di cancellare il viaggio in caso di impossibilità di raggiungere il luogo di destinazione. Ulteriore sicurezza è offerta infine dall’assistenza h24, sette giorni su sette, della centrale operativa e del servizio medico ai quali i viaggiatori possono accedere per ogni necessità o anche solo per un consiglio\", conclude Pedrone.","post_title":"Vendita polizze Nobis Assicurazioni in crescita del 25%","post_date":"2024-10-14T10:03:16+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1728900196000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476627","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un nuovo approccio incentrato su soluzioni digitali innovative, tra cui le piattaforme di prenotazione Viaggia_Glamour & Vola_Glamour. Sono alcune delle novità presentate all'ultima fiera di Rimini dall'operatore toscano. \"È stato un grande piacere accogliere tante agenzie di viaggio partner - sottolinea il direttore vendite e partnership, Simone Prinari -. L'interesse per le nostre piattaforme è stato straordinario, confermandole come strumenti indispensabili per semplificare e ottimizzare il lavoro delle adv. Questo feedback positivo ci spinge a continuare a innovare e a perfezionare i nostri servizi, con l’obiettivo di offrire sempre soluzioni d'avanguardia\".\r\n\r\nCome già rivelato in occasione della Exclusive Weekend di metà settembre a Bologna, Glamour ha chiuso il primo semestre del 2024 con una crescita del 24% del fatturato, rispetto allo stesso periodo del 2023 e un incremento significativo in tutti i settori, tra cui la biglietteria aerea e i pacchetti tour operator. \"La crescita raggiunta è la conferma che la nostra strategia e l'impegno verso l'innovazione stanno portando frutti concreti - conclude il titolare Luca Buonpensiere -. Gli obiettivi per i prossimi anni sono ambiziosi: raddoppiare il fatturato entro il 2025\".","post_title":"Glamour rinnova le piattaforme di prenotazione per le agenzie","post_date":"2024-10-14T09:53:00+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728899580000]}]}}