1457
[ 0 ]
18 ottobre 2011 11:53
Tipologia di annuncio:
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Annuncio pubblicato da:
Telefono:
Email:
Provincia:
Comune:
Settore:
Mansione:
Testo dell'annuncio
Società di gestione Tour Operator
ricerca per apertura ufficio al pubblico in provincia di Siena, con licenza, locali, affiliazione a network nazionale, Amadeus per biglietteria aerea e Trenitalia,
persona indipendente a cui affidare gestione nuova agenzia.
Utili e investimenti da concordare.
Tel 338 3658320 ( 9-20) sabato e festivi esclusi.
artpromoitaly@gmail.com
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 500455
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Non solo la costante crescita del numero dei turisti italiani, il dato che soddisfa maggiormente Kyriaki Boulasidou, direttrice dell'Ente nazionale ellenico per il turismo nel nostro Paese, è quello legato alla distribuzione dei flussi nell'arco dell'anno: «Finalmente iniziamo a vedere che gli italiani scelgono la Grecia anche oltre il periodo estivo. Di questo siamo veramente soddisfatti e proprio sulla destagionalizzazione continueremo a lavorare, anche nei prossimi mesi».
Stagione prolungata, «prodotti alternativi e adatti a diverse tipologie di turisti. Una Grecia fruibile anche in versione city break e da scoprire attraverso itinerari lontani dalle mete più note e - da non sottovalutare - affollate. Ecco, vorremmo che questa fosse la sfida per gli agenti di viaggio, la proposta di una Grecia che sa rinnovarsi, attingendo al suo ricchissimo patrimonio di cultura e tradizioni».
Anche grazie alla continuità dei collegamenti aerei diretti oltre la stagione estiva «sarebbe utile fossero ancora di più», diventa possibile raggiungere località quali Salonicco e il Nord del paese, ma anche il Peloponneso, oppure Corfù, anche in autunno».
Una destinazione che guarda con crescente interesse anche ai mercati di nicchia, «rivolgendosi agli appassionati di bici, trekking e altro ancora, senza dimenticare il segmento Mice».
Intanto, gli ultimi dati disponibili mostrano un incremento degli arrivi e delle entrate a livello globale, «così come pure dall'Italia: tra gennaio e agosto 2025 il numero dei visitatori italiani è stato di oltre 1,57 milioni» cifra che rende verosimile il raggiungimento di un nuovo record per fine anno, rispetto agli oltre 2 milioni di arrivi totalizzati nel 2024.
[post_title] => Grecia, Boulasidou: «Finalmente i flussi dall'Italia si allungano oltre l'estate»
[post_date] => 2025-10-30T13:47:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761832041000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499618
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lancio ufficiale per America the Beautiful, la campagna firmata da Brand Usa e presentata in anteprima all'Ipw di giugno, che è stata progettata per andare oltre il contesto attuale che avvolge gli Usa, «e ricollegare i viaggiatori a ciò che amano veramente degli Stati Uniti».
Una promozione che precede un anno denso di eventi significativi, tra cui la Fifa World Cup, il 250º anniversario degli Stati Uniti e il centenario della Route 66.
La campagna sarà diffusa su tv, streaming, spazi out-of-home, media digitali e social media e comprenderà quattro spot video che mettono in risalto i grandi spazi aperti, i viaggi in famiglia e i viaggi di lusso.
A completare la campagna, è stato lanciato AmericaTheBeautiful.com, un nuovo hub potenziato dall’intelligenza artificiale e realizzato con tecnologia Mindtrip. Disponibile in otto lingue, il sito offre suggerimenti personalizzati, mappe interattive e strumenti per creare itinerari, rendendo la pianificazione più semplice che mai e aiutando i viaggiatori a collegare le principali città-gateway con le destinazioni regionali in tutti gli Stati Uniti.
L’annuncio arriva in un momento in cui i viaggi internazionali continuano a generare un impatto economico significativo: dall’inizio dell’anno fino a luglio le esportazioni legate ai viaggi e al turismo hanno raggiunto i 147 miliardi di dollari, con un aumento del +2% rispetto all’anno precedente. Si prevede che tale spesa genererà circa 39,6 miliardi di dollari di entrate fiscali federali entro la fine dell’anno, sosterrà milioni di posti di lavoro americani e contribuirà a un impatto economico complessivo di 551 miliardi di dollari nel 2025. La campagna è strategicamente programmata per sfruttare questo slancio e accelerare la crescita in vista del 2026, un anno di grande rilievo segnato dalla Fifa World Cup, dal 250º anniversario degli Stati Uniti e dal centenario della Route 66.
«Gli Stati Uniti restano la principale destinazione internazionale per i viaggi turistici a lungo raggio nel mondo, a testimonianza del fascino intramontabile delle nostre destinazioni ed esperienze uniche e diverse» ha dichiarato Fred Dixon, presidente e ceo di Brand Usa.
«Con America the Beautiful offriamo un nuovo invito a esplorare gli Stati Uniti in modi nuovi ed entusiasmanti. Guardando al 2026 e al decennio di grandi eventi che ci attende, restiamo pienamente concentrati per massimizzare le opportunità del turismo internazionale per generare impatto economico e crescita occupazionale, invitando il mondo a celebrare 250 anni di questo splendido Paese».
America the Beautiful racconta la storia degli Stati Uniti in modo più grande, audace e affascinante che mai, bilanciando la forza dei luoghi con la profondità delle connessioni umane - ha dichiarato Leah Chandler, chief marketing officer di Brand Usa -. Ogni elemento, dalla potente narrazione creativa agli strumenti di pianificazione basati sull’intelligenza artificiale, è progettato per ispirare i viaggiatori a scoprire gli Stati Uniti con occhi nuovi e per trasformare tale ispirazione in azione».
[post_title] => Brand Usa alza il sipario sulla nuova campagna 'America the Beautiful'
[post_date] => 2025-10-21T11:33:29+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761046409000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496949
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gestire una crescita che lo scorso anno "ha generato 11,1 trilioni di dollari, creando circa 348 milioni di posti di lavoro, con l'obiettivo di raggiungere l'11,4% del Pil mondiale entro il 2034. Questa è la sfida senza precedenti che il settore turistico globale si trova ad affrontare mentre si dibatte di temi quali sostenibilità, gestione adeguata dei flussi e necessità di nuove strategie di leadership.
Solo in Italia, nel periodo giugno settembre si stima un giro d'affari di 14,7 miliardi di euro"i spiega in una nota. Per rispondere a queste sfide, Roma si prepara ad accogliere dal 28 al 30 settembre 2025 il 25/o Global Summit del World Travel & Tourism Council, l'evento più influente nel calendario turistico mondiale che riunirà presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone i principali leader del settore per ridefinire le strategie globali del turismo.
Trasformazione epocale
Il ministro del turismo Daniela Santanchè ha sottolineato l'urgenza del momento: "Il settore turistico sta vivendo una trasformazione epocale che richiede una nuova leadership capace di bilanciare crescita economica e sostenibilità. In questa fase di trasformazione è necessario essere ancora più vicini alle imprese e agli operatori del settore favorendo dialogo e sinergie che questo evento intende rafforzare. Roma rappresenta il palcoscenico ideale per questo dialogo globale, essendo un hub di patrimonio, innovazione e cultura. L'Italia, con un governo forte e stabile, è luogo ideale per mettere al centro delle politiche internazionali il turismo".
."Dalle sinergie pubblico-privato possono nascere importanti occasioni di crescita per l'intero comparto. Tutti i player in gioco possono rendere il settore più attraente, competitivo con gli altri mercati, e sostenibile per tutta la filiera, valorizzando tutte le eccellenze del Made in Italy. Il turismo è un volano di sviluppo per l'intero sistema Paese, creando occupazione e trainando la nostra economia", ha dichiarato Ivana Jelinic, ad di Enit.
[post_title] => Le grandi sfide del turismo al Global Summit del Wttc di Roma
[post_date] => 2025-09-12T12:39:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757680758000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496604
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Comac ha già un velivolo interamente prodotto in Cina, il C919, anche se nessuno al di fuori della Cina lo ha ancora certificato
Ma gli obiettivi di crescita della produzione cinese sono stati annunciati e, se meritano una descrizione, sono cauti o addirittura timidi. L'obiettivo è produrre 50 unità entro la fine di quest'anno, raggiungere le 57 entro la fine del 2026 e raggiungere le 79 unità entro il 2027, circa 90 entro il 2028 e 145 entro il 2030.
A titolo di confronto, Boeing attualmente produce 38 737 Max al mese, e questo perché il governo degli Stati Uniti ha imposto questa cifra mentre corregge i suoi processi interni. Airbus ne produce attualmente poco meno di 900 all'anno e ha in programma di aumentare queste cifre.
Entro il 2030, anche con queste cifre, Comac sarebbe in grado di fornire il 65% degli aerei a corridoio singolo di cui la Cina ha bisogno, senza pensare minimamente alle esportazioni.
La Comac sta sviluppando motori cinesi per i suoi aerei, ma la produzione è prevista ben dopo il 2030, il che dà un'idea della difficoltà della sfida.
[post_title] => Cina, obiettivo produrre 145 aeromobili all'anno entro il 2030
[post_date] => 2025-09-08T11:22:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757330577000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496553
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono quasi 569mila le richieste di lavoro che servono alle imprese a settembre e salgono a oltre 1,5 milioni nel trimestre settembre-novembre. Le previsioni evidenziano una flessione di -15mila ingressi programmati (-2,6%) rispetto a settembre 2024 e -30mila (-1,9%) nel confronto con il trimestre settembre-novembre 2024. In leggera flessione (un p.p.) rispetto allo scorso anno la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese (45,6%).
A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Industria e servizi
L’industria nel suo complesso programma 147 mila entrate a settembre e 404mila entrate nel trimestre (rispettivamente -5mila entrate e -14mila rispetto agli analoghi periodi del 2024).
Sono invece 377 mila i contratti di lavoro previsti dal settore dei servizi nel mese in corso e circa 1 milione nel trimestre settembre-novembre (in flessione rispettivamente di -9mila entrate e -16mila nel confronto con il 2024). Ad offrire le maggiori opportunità lavorative sono i servizi alle persone che ricercano 97mila lavoratori nel mese e circa 210mila nel trimestre. Seguono il turismo con 96mila richieste nel mese e 255mila nel trimestre e il commercio con 65mila lavoratori nel mese e 207mila nel trimestre.
[post_title] => Lavoro: 1,5 milioni richieste fra settembre e novembre. Per il turismo 255 mila
[post_date] => 2025-09-05T12:32:34+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1757075554000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495624
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il boom del turismo in Italia spinge anche i proventi dell’imposta di soggiorno incassata dai comuni. Escludendo Roma Capitale (che ha un diverso sistema di conteggio), l’anno scorso i comuni hanno incassato 760 milioni di euro, il 19% in più rispetto all’anno precedente “triplicando i livelli raggiunti nel 2020, annus horribilis della pandemia, in cui le entrate turistiche si erano fermate a 251,6 milioni di euro”.
In vetta alla classifica degli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, secondo l’elaborazione del Centro studi enti locali su dati Mef, Banca d’Italia e Istat, c’è Firenze che è cresciuta ulteriormente rispetto agli anni precedenti, passando dai 45,5 milioni del 2022 ai 69,8 del 2023 e poi ancora, con un aumento del 10%, ai 76,9 milioni del 2024.
In seconda posizione Milano che accorcia le distanze rispetto alla città toscana e si porta – con un aumento di 14,4 milioni di euro (+23%) – a 76,5 milioni.
Salda anche la terza posizione, sempre occupata da Venezia che ha però rallentato la corsa rispetto alle altre grandi città d’arte e ha chiuso con poco meno di 40 milioni di euro il 2024, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente.
Seguono: Trento con 29,7 milioni , Napoli con 19 milioni di euro (+9%), Bologna con 15,4 milioni (+22%), Rimini con 14,7 milioni (+28%) e Torino con 10,3 milioni che si confrontano con i 9,8 dell’anno precedente
[post_title] => L'imposta di soggiorno complessiva arriva a 760 milioni di euro
[post_date] => 2025-08-05T10:08:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1754388513000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495413
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_428944" align="alignright" width="300"] Pierroberto Folgiero[/caption]
Chiude a gonfie vele il primo semestre 2025 di Fincantieri: la società registra ricavi a 4,6 miliardi di euro, pari ad un incremento del +24% rispetto allo stesso semestre 2024; Ebitda in forte aumento (+45%) a 311 milioni (214 milioni), trainato dalla crescita in tutti i segmenti di business; Ebitda margin al 6,8%, in progresso rispetto al 5,8% del primo semestre 2024 e al 6,3% del 2024.
L'utile netto si attesta a 35 milioni di euro, cifra che consolida il ritorno all'utile già raggiunto a fine 2024 (27 milioni) e in deciso miglioramento rispetto alla perdita di euro 27 milioni dei primi sei mesi 2024.
Da evidenziare come i nuovi ordini acquisiti nei primi sei mesi 2025 - per un valore di 14,7 miliardi di euro e una crescita del +93% - rappresentino il 96% del totale registrato nell'intero 2024.
Nuovi ordini acquisiti pari a euro 14,7 miliardi, in crescita del 93% rispetto al 1H 2024 (euro 7,6 miliardi) e pari al 96%del valore record registrato in tutto il 2024.
“I risultati che presentiamo oggi non sono solo numeri, ma la fotografia di un’azienda che sta trasformando la complessità del contesto globale in un motore di crescita e di creazione di valore - commenta l'ad e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero -. L’incremento positivo di tutti gli indicatori principali rispetto a un anno fa, dai ricavi (+24%) all’Ebitda (+45%) al miglioramento della posizione finanziaria netta, è la conseguenza di una disciplina operativa e finanziaria che raccoglie i frutti delle azioni implementate negli ultimi 3 anni e che hanno consentito il consolidamento degli utili conseguiti a fine 2024".
[post_title] => Fincantieri centra una crescita a doppia cifra. Nuovi ordini per oltre 14 mld di euro
[post_date] => 2025-07-30T14:57:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753887469000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 495054
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ita Airways amplia le offerte del programma di fedeltà Volare per l'estate, con nuove promozioni e collaborazioni esclusive. Si comincia dalla sezione Executive Reserved - riservata ai nostri soci elite - che si arricchisce di una nuova collaborazione d’eccellenza nel panorama dell’hospitality: Armani Hotel di Milano. La struttura offrirà ai soci Executive un’accoglienza esclusiva e vantaggi dedicati, pensati per rendere ogni soggiorno un’esperienza ancora più raffinata e memorabile.
Ulteriore novità è l’ingresso di nuovi partner italiani: Leone 1857, storica azienda dolciaria, celebre per le sue irresistibili pastiglie; ParkinGO, network di parcheggi in prossimità degli aeroporti serviti da Ita Airways; e Buddyfit, piattaforma digitale dedicata al fitness e al benessere. Queste collaborazioni strategiche ampliano le opportunità di accumulo e impiego dei punti, rafforzando ulteriormente il valore del Programma.
Volare Avventura, il programma dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 2 ai 16 anni di età non compiuti e le loro famiglie, propone una promozione speciale: i piccoli viaggiatori che acquisteranno un biglietto per volare entro il 31 agosto avranno in regalo un bonus di 3000 punti non qualificanti. Inoltre, a partire dall’inizio di agosto, i giovani viaggiatori diretti verso una destinazione intercontinentale con Ita riceveranno a bordo un piccolo regalo, firmato Volare Avventura, pensato per rendere il volo ancora più speciale.
[caption id="attachment_475565" align="alignleft" width="300"] Emiliana Limosani, cco di Ita Airways e ad di Volare[/caption]
«Il programma continua a registrare una crescita costante, testimoniata non solo dal superamento dei 3,5 milioni di soci, ma anche dall’ampliamento della rete di partner, sia nella fase di accumulo che in quella di utilizzo dei punti - commenta Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways e ceo di Volare -. Un’evoluzione che ci consente di rafforzare ulteriormente il valore offerto, attraverso un programma solido, dinamico e flessibile, concepito per accompagnare i nostri soci non solo nei momenti di viaggio, ma anche nella quotidianità, con soluzioni in grado di anticiparne le esigenze».
Inoltre, tutti i soci Volare che sceglieranno di acquistare un biglietto entro il 31 luglio per volare ad agosto verso gli Stati Uniti, il Canada, il Brasile, l’India o la Thailandia, avranno l’opportunità di accumulare doppi punti.
Tra le iniziative di questa stagione anche il Cashback Award Ticket: i soci che richiederanno un biglietto premio fino al 10 agosto per viaggiare entro il 31 agosto, recupereranno una parte dei punti spesi.
[post_title] => Ita Airways: il programma Volare supera i 3,5 mln di soci e apre a nuovi partner e promozioni
[post_date] => 2025-07-25T09:00:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1753434054000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494455
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un’estate che promette il tutto esaurito per il turismo italiano: secondo i dati diffusi da ENIT, Unioncamere e Isnart, sono già prenotate 8 camere su 10 negli alberghi italiani, con picchi che ad agosto toccheranno il 90% e un giro d’affari atteso di 15 miliardi di euro tra giugno e settembre. Crescono in particolare i flussi provenienti dall’estero, Germania, Francia, USA, Svizzera e Canada in testa, e si consolida la tendenza alla destagionalizzazione, con prenotazioni di ottobre già al 50%.
«Il turismo è uno dei principali driver per il nostro Paese, in grado di generare valore sui territori – ha dichiarato Elena Nembrini, direttore generale di ENIT, durante la conferenza di presentazione della ricerca –. Stiamo ottenendo ottimi risultati anche sul fronte dell’allungamento della stagione turistica: le prenotazioni per l’autunno sono in crescita e ottobre segna già un’occupazione del 50%.
Un successo che riguarda sia il sistema alberghiero, con un mercato da 15 miliardi di euro, sia quello aeroportuale, che quest’estate porterà circa 27 milioni di passeggeri per un valore stimato di 10 miliardi. Ma non possiamo più limitarci a contare gli arrivi: serve capire cosa accade nei territori e come migliorare l’esperienza per turisti e residenti».
«L’interesse dei mercati esteri resta alto - ha aggiunto in una nota Ivana Jelinic, amministratore delegato di ENIT - e puntiamo a coniugare attrattività e sostenibilità, come dimostra il nuovo modello scientifico sviluppato con La Sapienza». Accanto ai numeri, infatti, si afferma un’esigenza sempre più urgente: quella di misurare l’impatto del turismo non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali.
È su questo fronte che ENIT ha lanciato, in collaborazione con l’Università La Sapienza, un nuovo modello scientifico per il monitoraggio e la gestione sostenibile dei flussi, coordinato e presentato da Elena Di Raco, market research e statistics manager di Enit, insieme ai docenti della Sapienza Fabiola Sfodera, prof.ssa associata presso il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, Antonio Renzi, prof. ordinario di Economia e gestione delle imprese e di Cristina Simone, prof.ssa dipartimento Management. Roma è la prima città-pilota di questo approccio.
I numeri dell'Isnart
Le prime stime relative all’estate in corso registrano numeri più che positivi: dall'indagine svolta da ISNART per Unioncamere ed ENIT, illustrata da Paolo Bulleri, dirigente area per la Ricerca
economica e sociale sui fenomeni turistici e culturali, risultano già prenotate 8 camere su 10, con picco previsto ad agosto. Per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere, il volume d’affari stimato tra giugno e settembre è pari a 14,7 miliardi di euro. Le prenotazioni superano quelle del 2019, ultimo anno di riferimento prima della pandemia, con vendite anticipate già vicine all’80% per il mese di agosto, destinate a salire nelle prossime settimane fino ad almeno il 90% di saturazione nel periodo di massima affluenza. Buoni anche i dati per luglio (70% di prenotazioni) e settembre (60%).
Gli operatori del sistema ricettivo italiano segnalano vendite anticipate consistenti per tutte le principali destinazioni estive: per agosto risultano già prenotate il 77,4% delle camere al mare, il 76,6% in montagna, il 71,9% nelle città d’arte e il 75,5% nelle aree interne legate al turismo green.
Positivo anche il trend per l’autunno: a fine giugno si registrava già il 43% di prenotazioni per soggiorni nel mese di ottobre, con punte del 51% nelle località termali e del 47% nelle città d’arte. Un segnale importante, che conferma l’attrattività del nostro Paese e la crescente capacità di destagionalizzare, offrendo esperienze turistiche lungo tutti i dodici mesi dell’anno.
«Quanto alla sostenibilità - aggiunge Bulleri - solo un operatore su 10 si dice preoccupato per l’impatto dei flussi: per la grande maggioranza il fenomeno è gestibile, a conferma che la vera sfida non è la crescita del turismo, ma la sua gestione in chiave sostenibile».
Il Giubileo e la ridistribuzione dei flussi
Il Giubileo conferma il proprio effetto positivo sui flussi turistici: l’evento sta offrendo una vetrina di rilievo anche per le regioni limitrofe, in particolare Marche e Umbria, da sempre protagoniste nel turismo religioso. Nei primi sei mesi del 2025, rispetto allo stesso periodo del 2024, la crescita delle vendite nelle tre regioni, Lazio, Marche e Umbria, è stata del +30%, con picchi vicini al +50% in Umbria, spinta con ogni probabilità dalla forza attrattiva dell’asse Roma-Assisi, apprezzato anche sul mercato internazionale.
Con l’Italia ancora una volta in cima alle preferenze di turisti italiani e stranieri, le imprese ricettive si dimostrano pronte ad affrontare la sfida della sostenibilità. Solo il 10% degli operatori intervistati segnala criticità nella gestione della domanda in linea con i principi della sostenibilità economica e sociale, mentre il restante 90% si dichiara in grado di affrontare anche i picchi stagionali senza comprometterne l’equilibrio.
Proprio sul fronte della sostenibilità, ENIT S.p.A. e l’Università La Sapienza di Roma hanno presentato un nuovo modello scientifico di misurazione dell’impatto turistico, con un primo focus dedicato alla città di Roma. «Roma è stata scelta come città pilota per questo progetto, ed è una scelta che ci onora – ha dichiarato Carlotta Baccaro, responsabile Grandi eventi, Turismo e Moda del Comune di Roma –. Abbiamo aderito con entusiasmo, perché oggi più che mai è necessario comprendere l’effetto reale del turismo sui territori, sulle persone e sulla qualità dell’esperienza. Per questo stiamo lavorando su due livelli: da un lato la capacità di attrarre eventi di grande richiamo, come quello che parte domani con Dolce&Gabbana, che per la prima volta sfileranno nella Capitale; dall’altro la necessità di ridefinire i percorsi urbani, spingendo il visitatore oltre il centro storico e promuovendo una nuova Roma, più autentica, più diffusa, più sostenibile».
[post_title] => Estate sold out per l’Italia secondo i dati Enit-Isnart
[post_date] => 2025-07-14T13:27:35+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1752499655000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "1457"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":8,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":91,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"500455","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Non solo la costante crescita del numero dei turisti italiani, il dato che soddisfa maggiormente Kyriaki Boulasidou, direttrice dell'Ente nazionale ellenico per il turismo nel nostro Paese, è quello legato alla distribuzione dei flussi nell'arco dell'anno: «Finalmente iniziamo a vedere che gli italiani scelgono la Grecia anche oltre il periodo estivo. Di questo siamo veramente soddisfatti e proprio sulla destagionalizzazione continueremo a lavorare, anche nei prossimi mesi».\r\n\r\nStagione prolungata, «prodotti alternativi e adatti a diverse tipologie di turisti. Una Grecia fruibile anche in versione city break e da scoprire attraverso itinerari lontani dalle mete più note e - da non sottovalutare - affollate. Ecco, vorremmo che questa fosse la sfida per gli agenti di viaggio, la proposta di una Grecia che sa rinnovarsi, attingendo al suo ricchissimo patrimonio di cultura e tradizioni».\r\n\r\nAnche grazie alla continuità dei collegamenti aerei diretti oltre la stagione estiva «sarebbe utile fossero ancora di più», diventa possibile raggiungere località quali Salonicco e il Nord del paese, ma anche il Peloponneso, oppure Corfù, anche in autunno». \r\n\r\nUna destinazione che guarda con crescente interesse anche ai mercati di nicchia, «rivolgendosi agli appassionati di bici, trekking e altro ancora, senza dimenticare il segmento Mice».\r\n\r\nIntanto, gli ultimi dati disponibili mostrano un incremento degli arrivi e delle entrate a livello globale, «così come pure dall'Italia: tra gennaio e agosto 2025 il numero dei visitatori italiani è stato di oltre 1,57 milioni» cifra che rende verosimile il raggiungimento di un nuovo record per fine anno, rispetto agli oltre 2 milioni di arrivi totalizzati nel 2024.","post_title":"Grecia, Boulasidou: «Finalmente i flussi dall'Italia si allungano oltre l'estate»","post_date":"2025-10-30T13:47:21+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761832041000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499618","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lancio ufficiale per America the Beautiful, la campagna firmata da Brand Usa e presentata in anteprima all'Ipw di giugno, che è stata progettata per andare oltre il contesto attuale che avvolge gli Usa, «e ricollegare i viaggiatori a ciò che amano veramente degli Stati Uniti».\r\n\r\nUna promozione che precede un anno denso di eventi significativi, tra cui la Fifa World Cup, il 250º anniversario degli Stati Uniti e il centenario della Route 66.\r\n\r\nLa campagna sarà diffusa su tv, streaming, spazi out-of-home, media digitali e social media e comprenderà quattro spot video che mettono in risalto i grandi spazi aperti, i viaggi in famiglia e i viaggi di lusso.\r\n\r\nA completare la campagna, è stato lanciato AmericaTheBeautiful.com, un nuovo hub potenziato dall’intelligenza artificiale e realizzato con tecnologia Mindtrip. Disponibile in otto lingue, il sito offre suggerimenti personalizzati, mappe interattive e strumenti per creare itinerari, rendendo la pianificazione più semplice che mai e aiutando i viaggiatori a collegare le principali città-gateway con le destinazioni regionali in tutti gli Stati Uniti.\r\n\r\nL’annuncio arriva in un momento in cui i viaggi internazionali continuano a generare un impatto economico significativo: dall’inizio dell’anno fino a luglio le esportazioni legate ai viaggi e al turismo hanno raggiunto i 147 miliardi di dollari, con un aumento del +2% rispetto all’anno precedente. Si prevede che tale spesa genererà circa 39,6 miliardi di dollari di entrate fiscali federali entro la fine dell’anno, sosterrà milioni di posti di lavoro americani e contribuirà a un impatto economico complessivo di 551 miliardi di dollari nel 2025. La campagna è strategicamente programmata per sfruttare questo slancio e accelerare la crescita in vista del 2026, un anno di grande rilievo segnato dalla Fifa World Cup, dal 250º anniversario degli Stati Uniti e dal centenario della Route 66.\r\n\r\n«Gli Stati Uniti restano la principale destinazione internazionale per i viaggi turistici a lungo raggio nel mondo, a testimonianza del fascino intramontabile delle nostre destinazioni ed esperienze uniche e diverse» ha dichiarato Fred Dixon, presidente e ceo di Brand Usa.\r\n\r\n«Con America the Beautiful offriamo un nuovo invito a esplorare gli Stati Uniti in modi nuovi ed entusiasmanti. Guardando al 2026 e al decennio di grandi eventi che ci attende, restiamo pienamente concentrati per massimizzare le opportunità del turismo internazionale per generare impatto economico e crescita occupazionale, invitando il mondo a celebrare 250 anni di questo splendido Paese».\r\n\r\nAmerica the Beautiful racconta la storia degli Stati Uniti in modo più grande, audace e affascinante che mai, bilanciando la forza dei luoghi con la profondità delle connessioni umane - ha dichiarato Leah Chandler, chief marketing officer di Brand Usa -. Ogni elemento, dalla potente narrazione creativa agli strumenti di pianificazione basati sull’intelligenza artificiale, è progettato per ispirare i viaggiatori a scoprire gli Stati Uniti con occhi nuovi e per trasformare tale ispirazione in azione».","post_title":"Brand Usa alza il sipario sulla nuova campagna 'America the Beautiful'","post_date":"2025-10-21T11:33:29+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1761046409000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496949","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gestire una crescita che lo scorso anno \"ha generato 11,1 trilioni di dollari, creando circa 348 milioni di posti di lavoro, con l'obiettivo di raggiungere l'11,4% del Pil mondiale entro il 2034. Questa è la sfida senza precedenti che il settore turistico globale si trova ad affrontare mentre si dibatte di temi quali sostenibilità, gestione adeguata dei flussi e necessità di nuove strategie di leadership.\r\n\r\nSolo in Italia, nel periodo giugno settembre si stima un giro d'affari di 14,7 miliardi di euro\"i spiega in una nota. Per rispondere a queste sfide, Roma si prepara ad accogliere dal 28 al 30 settembre 2025 il 25/o Global Summit del World Travel & Tourism Council, l'evento più influente nel calendario turistico mondiale che riunirà presso l'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone i principali leader del settore per ridefinire le strategie globali del turismo.\r\nTrasformazione epocale\r\nIl ministro del turismo Daniela Santanchè ha sottolineato l'urgenza del momento: \"Il settore turistico sta vivendo una trasformazione epocale che richiede una nuova leadership capace di bilanciare crescita economica e sostenibilità. In questa fase di trasformazione è necessario essere ancora più vicini alle imprese e agli operatori del settore favorendo dialogo e sinergie che questo evento intende rafforzare. Roma rappresenta il palcoscenico ideale per questo dialogo globale, essendo un hub di patrimonio, innovazione e cultura. L'Italia, con un governo forte e stabile, è luogo ideale per mettere al centro delle politiche internazionali il turismo\". \r\n\r\n.\"Dalle sinergie pubblico-privato possono nascere importanti occasioni di crescita per l'intero comparto. Tutti i player in gioco possono rendere il settore più attraente, competitivo con gli altri mercati, e sostenibile per tutta la filiera, valorizzando tutte le eccellenze del Made in Italy. Il turismo è un volano di sviluppo per l'intero sistema Paese, creando occupazione e trainando la nostra economia\", ha dichiarato Ivana Jelinic, ad di Enit.","post_title":"Le grandi sfide del turismo al Global Summit del Wttc di Roma","post_date":"2025-09-12T12:39:18+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757680758000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496604","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Comac ha già un velivolo interamente prodotto in Cina, il C919, anche se nessuno al di fuori della Cina lo ha ancora certificato\r\n\r\nMa gli obiettivi di crescita della produzione cinese sono stati annunciati e, se meritano una descrizione, sono cauti o addirittura timidi. L'obiettivo è produrre 50 unità entro la fine di quest'anno, raggiungere le 57 entro la fine del 2026 e raggiungere le 79 unità entro il 2027, circa 90 entro il 2028 e 145 entro il 2030.\r\n\r\nA titolo di confronto, Boeing attualmente produce 38 737 Max al mese, e questo perché il governo degli Stati Uniti ha imposto questa cifra mentre corregge i suoi processi interni. Airbus ne produce attualmente poco meno di 900 all'anno e ha in programma di aumentare queste cifre.\r\n\r\nEntro il 2030, anche con queste cifre, Comac sarebbe in grado di fornire il 65% degli aerei a corridoio singolo di cui la Cina ha bisogno, senza pensare minimamente alle esportazioni.\r\n\r\nLa Comac sta sviluppando motori cinesi per i suoi aerei, ma la produzione è prevista ben dopo il 2030, il che dà un'idea della difficoltà della sfida.","post_title":"Cina, obiettivo produrre 145 aeromobili all'anno entro il 2030","post_date":"2025-09-08T11:22:57+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757330577000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496553","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono quasi 569mila le richieste di lavoro che servono alle imprese a settembre e salgono a oltre 1,5 milioni nel trimestre settembre-novembre. Le previsioni evidenziano una flessione di -15mila ingressi programmati (-2,6%) rispetto a settembre 2024 e -30mila (-1,9%) nel confronto con il trimestre settembre-novembre 2024. In leggera flessione (un p.p.) rispetto allo scorso anno la difficoltà di reperimento dei profili ricercati dalle imprese (45,6%).\r\n\r\nA delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.\r\nIndustria e servizi\r\nL’industria nel suo complesso programma 147 mila entrate a settembre e 404mila entrate nel trimestre (rispettivamente -5mila entrate e -14mila rispetto agli analoghi periodi del 2024). \r\n\r\nSono invece 377 mila i contratti di lavoro previsti dal settore dei servizi nel mese in corso e circa 1 milione nel trimestre settembre-novembre (in flessione rispettivamente di -9mila entrate e -16mila nel confronto con il 2024). Ad offrire le maggiori opportunità lavorative sono i servizi alle persone che ricercano 97mila lavoratori nel mese e circa 210mila nel trimestre. Seguono il turismo con 96mila richieste nel mese e 255mila nel trimestre e il commercio con 65mila lavoratori nel mese e 207mila nel trimestre.","post_title":"Lavoro: 1,5 milioni richieste fra settembre e novembre. Per il turismo 255 mila","post_date":"2025-09-05T12:32:34+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1757075554000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495624","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il boom del turismo in Italia spinge anche i proventi dell’imposta di soggiorno incassata dai comuni. Escludendo Roma Capitale (che ha un diverso sistema di conteggio), l’anno scorso i comuni hanno incassato 760 milioni di euro, il 19% in più rispetto all’anno precedente “triplicando i livelli raggiunti nel 2020, annus horribilis della pandemia, in cui le entrate turistiche si erano fermate a 251,6 milioni di euro”.\r\n\r\nIn vetta alla classifica degli incassi derivanti dall’imposta di soggiorno, secondo l’elaborazione del Centro studi enti locali su dati Mef, Banca d’Italia e Istat, c’è Firenze che è cresciuta ulteriormente rispetto agli anni precedenti, passando dai 45,5 milioni del 2022 ai 69,8 del 2023 e poi ancora, con un aumento del 10%, ai 76,9 milioni del 2024.\r\n\r\nIn seconda posizione Milano che accorcia le distanze rispetto alla città toscana e si porta – con un aumento di 14,4 milioni di euro (+23%) – a 76,5 milioni.\r\n\r\nSalda anche la terza posizione, sempre occupata da Venezia che ha però rallentato la corsa rispetto alle altre grandi città d’arte e ha chiuso con poco meno di 40 milioni di euro il 2024, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente.\r\n\r\nSeguono: Trento con 29,7 milioni , Napoli con 19 milioni di euro (+9%), Bologna con 15,4 milioni (+22%), Rimini con 14,7 milioni (+28%) e Torino con 10,3 milioni che si confrontano con i 9,8 dell’anno precedente","post_title":"L'imposta di soggiorno complessiva arriva a 760 milioni di euro","post_date":"2025-08-05T10:08:33+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1754388513000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495413","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_428944\" align=\"alignright\" width=\"300\"] Pierroberto Folgiero[/caption]\r\n\r\nChiude a gonfie vele il primo semestre 2025 di Fincantieri: la società registra ricavi a 4,6 miliardi di euro, pari ad un incremento del +24% rispetto allo stesso semestre 2024; Ebitda in forte aumento (+45%) a 311 milioni (214 milioni), trainato dalla crescita in tutti i segmenti di business; Ebitda margin al 6,8%, in progresso rispetto al 5,8% del primo semestre 2024 e al 6,3% del 2024.\r\n\r\nL'utile netto si attesta a 35 milioni di euro, cifra che consolida il ritorno all'utile già raggiunto a fine 2024 (27 milioni) e in deciso miglioramento rispetto alla perdita di euro 27 milioni dei primi sei mesi 2024.\r\n\r\nDa evidenziare come i nuovi ordini acquisiti nei primi sei mesi 2025 - per un valore di 14,7 miliardi di euro e una crescita del +93% - rappresentino il 96% del totale registrato nell'intero 2024.\r\n\r\nNuovi ordini acquisiti pari a euro 14,7 miliardi, in crescita del 93% rispetto al 1H 2024 (euro 7,6 miliardi) e pari al 96%del valore record registrato in tutto il 2024.\r\n“I risultati che presentiamo oggi non sono solo numeri, ma la fotografia di un’azienda che sta trasformando la complessità del contesto globale in un motore di crescita e di creazione di valore - commenta l'ad e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero -. L’incremento positivo di tutti gli indicatori principali rispetto a un anno fa, dai ricavi (+24%) all’Ebitda (+45%) al miglioramento della posizione finanziaria netta, è la conseguenza di una disciplina operativa e finanziaria che raccoglie i frutti delle azioni implementate negli ultimi 3 anni e che hanno consentito il consolidamento degli utili conseguiti a fine 2024\".\r\n ","post_title":"Fincantieri centra una crescita a doppia cifra. Nuovi ordini per oltre 14 mld di euro","post_date":"2025-07-30T14:57:49+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1753887469000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"495054","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ita Airways amplia le offerte del programma di fedeltà Volare per l'estate, con nuove promozioni e collaborazioni esclusive. Si comincia dalla sezione Executive Reserved - riservata ai nostri soci elite - che si arricchisce di una nuova collaborazione d’eccellenza nel panorama dell’hospitality: Armani Hotel di Milano. La struttura offrirà ai soci Executive un’accoglienza esclusiva e vantaggi dedicati, pensati per rendere ogni soggiorno un’esperienza ancora più raffinata e memorabile.\r\nUlteriore novità è l’ingresso di nuovi partner italiani: Leone 1857, storica azienda dolciaria, celebre per le sue irresistibili pastiglie; ParkinGO, network di parcheggi in prossimità degli aeroporti serviti da Ita Airways; e Buddyfit, piattaforma digitale dedicata al fitness e al benessere. Queste collaborazioni strategiche ampliano le opportunità di accumulo e impiego dei punti, rafforzando ulteriormente il valore del Programma.\r\nVolare Avventura, il programma dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 2 ai 16 anni di età non compiuti e le loro famiglie, propone una promozione speciale: i piccoli viaggiatori che acquisteranno un biglietto per volare entro il 31 agosto avranno in regalo un bonus di 3000 punti non qualificanti. Inoltre, a partire dall’inizio di agosto, i giovani viaggiatori diretti verso una destinazione intercontinentale con Ita riceveranno a bordo un piccolo regalo, firmato Volare Avventura, pensato per rendere il volo ancora più speciale.\r\n\r\n\r\n[caption id=\"attachment_475565\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Emiliana Limosani, cco di Ita Airways e ad di Volare[/caption]\r\n«Il programma continua a registrare una crescita costante, testimoniata non solo dal superamento dei 3,5 milioni di soci, ma anche dall’ampliamento della rete di partner, sia nella fase di accumulo che in quella di utilizzo dei punti - commenta Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita Airways e ceo di Volare -. Un’evoluzione che ci consente di rafforzare ulteriormente il valore offerto, attraverso un programma solido, dinamico e flessibile, concepito per accompagnare i nostri soci non solo nei momenti di viaggio, ma anche nella quotidianità, con soluzioni in grado di anticiparne le esigenze».\r\nInoltre, tutti i soci Volare che sceglieranno di acquistare un biglietto entro il 31 luglio per volare ad agosto verso gli Stati Uniti, il Canada, il Brasile, l’India o la Thailandia, avranno l’opportunità di accumulare doppi punti. \r\nTra le iniziative di questa stagione anche il Cashback Award Ticket: i soci che richiederanno un biglietto premio fino al 10 agosto per viaggiare entro il 31 agosto, recupereranno una parte dei punti spesi. ","post_title":"Ita Airways: il programma Volare supera i 3,5 mln di soci e apre a nuovi partner e promozioni","post_date":"2025-07-25T09:00:54+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1753434054000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494455","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un’estate che promette il tutto esaurito per il turismo italiano: secondo i dati diffusi da ENIT, Unioncamere e Isnart, sono già prenotate 8 camere su 10 negli alberghi italiani, con picchi che ad agosto toccheranno il 90% e un giro d’affari atteso di 15 miliardi di euro tra giugno e settembre. Crescono in particolare i flussi provenienti dall’estero, Germania, Francia, USA, Svizzera e Canada in testa, e si consolida la tendenza alla destagionalizzazione, con prenotazioni di ottobre già al 50%.\r\n\r\n«Il turismo è uno dei principali driver per il nostro Paese, in grado di generare valore sui territori – ha dichiarato Elena Nembrini, direttore generale di ENIT, durante la conferenza di presentazione della ricerca –. Stiamo ottenendo ottimi risultati anche sul fronte dell’allungamento della stagione turistica: le prenotazioni per l’autunno sono in crescita e ottobre segna già un’occupazione del 50%.\r\n\r\nUn successo che riguarda sia il sistema alberghiero, con un mercato da 15 miliardi di euro, sia quello aeroportuale, che quest’estate porterà circa 27 milioni di passeggeri per un valore stimato di 10 miliardi. Ma non possiamo più limitarci a contare gli arrivi: serve capire cosa accade nei territori e come migliorare l’esperienza per turisti e residenti».\r\n\r\n«L’interesse dei mercati esteri resta alto - ha aggiunto in una nota Ivana Jelinic, amministratore delegato di ENIT - e puntiamo a coniugare attrattività e sostenibilità, come dimostra il nuovo modello scientifico sviluppato con La Sapienza». Accanto ai numeri, infatti, si afferma un’esigenza sempre più urgente: quella di misurare l’impatto del turismo non solo in termini economici, ma anche sociali e ambientali.\r\n\r\nÈ su questo fronte che ENIT ha lanciato, in collaborazione con l’Università La Sapienza, un nuovo modello scientifico per il monitoraggio e la gestione sostenibile dei flussi, coordinato e presentato da Elena Di Raco, market research e statistics manager di Enit, insieme ai docenti della Sapienza Fabiola Sfodera, prof.ssa associata presso il dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, Antonio Renzi, prof. ordinario di Economia e gestione delle imprese e di Cristina Simone, prof.ssa dipartimento Management. Roma è la prima città-pilota di questo approccio.\r\nI numeri dell'Isnart\r\nLe prime stime relative all’estate in corso registrano numeri più che positivi: dall'indagine svolta da ISNART per Unioncamere ed ENIT, illustrata da Paolo Bulleri, dirigente area per la Ricerca\r\neconomica e sociale sui fenomeni turistici e culturali, risultano già prenotate 8 camere su 10, con picco previsto ad agosto. Per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere, il volume d’affari stimato tra giugno e settembre è pari a 14,7 miliardi di euro. Le prenotazioni superano quelle del 2019, ultimo anno di riferimento prima della pandemia, con vendite anticipate già vicine all’80% per il mese di agosto, destinate a salire nelle prossime settimane fino ad almeno il 90% di saturazione nel periodo di massima affluenza. Buoni anche i dati per luglio (70% di prenotazioni) e settembre (60%).\r\nGli operatori del sistema ricettivo italiano segnalano vendite anticipate consistenti per tutte le principali destinazioni estive: per agosto risultano già prenotate il 77,4% delle camere al mare, il 76,6% in montagna, il 71,9% nelle città d’arte e il 75,5% nelle aree interne legate al turismo green.\r\nPositivo anche il trend per l’autunno: a fine giugno si registrava già il 43% di prenotazioni per soggiorni nel mese di ottobre, con punte del 51% nelle località termali e del 47% nelle città d’arte. Un segnale importante, che conferma l’attrattività del nostro Paese e la crescente capacità di destagionalizzare, offrendo esperienze turistiche lungo tutti i dodici mesi dell’anno.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n«Quanto alla sostenibilità - aggiunge Bulleri - solo un operatore su 10 si dice preoccupato per l’impatto dei flussi: per la grande maggioranza il fenomeno è gestibile, a conferma che la vera sfida non è la crescita del turismo, ma la sua gestione in chiave sostenibile».\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nIl Giubileo e la ridistribuzione dei flussi\r\n\r\n\r\n\r\nIl Giubileo conferma il proprio effetto positivo sui flussi turistici: l’evento sta offrendo una vetrina di rilievo anche per le regioni limitrofe, in particolare Marche e Umbria, da sempre protagoniste nel turismo religioso. Nei primi sei mesi del 2025, rispetto allo stesso periodo del 2024, la crescita delle vendite nelle tre regioni, Lazio, Marche e Umbria, è stata del +30%, con picchi vicini al +50% in Umbria, spinta con ogni probabilità dalla forza attrattiva dell’asse Roma-Assisi, apprezzato anche sul mercato internazionale.\r\n\r\nCon l’Italia ancora una volta in cima alle preferenze di turisti italiani e stranieri, le imprese ricettive si dimostrano pronte ad affrontare la sfida della sostenibilità. Solo il 10% degli operatori intervistati segnala criticità nella gestione della domanda in linea con i principi della sostenibilità economica e sociale, mentre il restante 90% si dichiara in grado di affrontare anche i picchi stagionali senza comprometterne l’equilibrio.\r\n\r\nProprio sul fronte della sostenibilità, ENIT S.p.A. e l’Università La Sapienza di Roma hanno presentato un nuovo modello scientifico di misurazione dell’impatto turistico, con un primo focus dedicato alla città di Roma. «Roma è stata scelta come città pilota per questo progetto, ed è una scelta che ci onora – ha dichiarato Carlotta Baccaro, responsabile Grandi eventi, Turismo e Moda del Comune di Roma –. Abbiamo aderito con entusiasmo, perché oggi più che mai è necessario comprendere l’effetto reale del turismo sui territori, sulle persone e sulla qualità dell’esperienza. Per questo stiamo lavorando su due livelli: da un lato la capacità di attrarre eventi di grande richiamo, come quello che parte domani con Dolce&Gabbana, che per la prima volta sfileranno nella Capitale; dall’altro la necessità di ridefinire i percorsi urbani, spingendo il visitatore oltre il centro storico e promuovendo una nuova Roma, più autentica, più diffusa, più sostenibile».\r\n\r\n ","post_title":"Estate sold out per l’Italia secondo i dati Enit-Isnart","post_date":"2025-07-14T13:27:35+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1752499655000]}]}}
Grecia, Boulasidou: «Finalmente i flussi dall'Italia si allungano oltre l'estate»
Brand Usa alza il sipario sulla nuova campagna 'America the Beautiful'
Le grandi sfide del turismo al Global Summit del Wttc di Roma
Cina, obiettivo produrre 145 aeromobili all'anno entro il 2030
Lavoro: 1,5 milioni richieste fra settembre e novembre. Per il turismo 255 mila
L'imposta di soggiorno complessiva arriva a 760 milioni di euro
Fincantieri centra una crescita a doppia cifra. Nuovi ordini per oltre 14 mld di euro
Ita Airways: il programma Volare supera i 3,5 mln di soci e apre a nuovi partner e promozioni



