20 febbraio 2023 13:29
Qual è il nesso tra le persone che lavorano in hotel e la tecnologia che sempre più è usata dagli ospiti? E’ la domanda a cui intende rispondere il primo seminario di “Digitalizzazione umana, una strategia pratica per l’ospitalità”, che la piattaforma di guest experience Scrollidea organizza il prossimo 28 febbraio, dalle 14 alle 18, presso l’hotel Papadopoli Venezia MGallery, con il patrocinio dell’Associazione veneziana albergatori (Ava).
L’idea alla base dell’iniziativa è che di fianco alla tecnologia debba svilupparsi la giusta dose di consapevolezza. Durante il seminario verrà quindi illustrata una strategia che, in modo semplice e pratico, intende fornire una serie di suggerimenti e approcci per rendere la digitalizzazione non solo umana ma anche intelligente ed efficace. Si parlerà poi delle modalità disponibili per aumentare le revenue e la soddisfazione degli ospiti (anche nel lusso), grazie proprio a una corretta gestione dei processi di digitalizzazione.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474948
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Slovenia è così fertile e accogliente da avere ospitato insediamenti umani sin dalla preistoria. Il terreno ricco di minerali e il clima continentale sono ideali per produrre vini pregiati, come il dorato Sauvignon - al centro di rinomati festival in tutte le sue varietà - o il ricco e corposo Terrano - che cresce sui terreni carsici - e, ancora, il vivace Cviček, un blend rosato profumato e dissetante.
Qui la cultura del vino ha sempre avuto grande importanza e ogni abitazione aveva una cantina per conservarlo. Siamo nel nord-est della Slovenia. Nel 15dC le legioni romane si dislocarono nell'area, a presidio dei confini dell'impero. Tra i vigneti, gli stabilimenti termali come Premia e le interessanti testimonianze dei culti mitraici, si trova la bella Ptuj, la più antica città del paese.
Ai tempi dei romani era un centro vasto e ricco, abitato da 70mila persone. Proprio la presenza degli eserciti spiega il fiorire del mitraismo, un culto per iniziati di origine orientale di cui oggi si conosce poco. A Ptuj si trova la più alta concentrazione di mitrei in Europa, piccoli edifici a volta con statue e incisioni che raffigurano la divinità solare Mitra e raccolgono diverse lapidi, le cui incisioni sono una delle poche fonti di conoscenza sul culto.
Il passato di Ptuj racconta molto di più: ogni anno, al sopraggiungere della primavera, maschere imponenti sfilavano per le strade per spaventare l'inverno e costringerlo a fuggire: sono i Kurent, patrimonio dell'Unesco dal 2017. Da non perdere, poi, la bella cattedrale di San Giorgio - edificata a partire dal XII secolo - e i numerosi festival gastronomici, sportivi, musicali e di arte contemporanea (come il vivace e interessante Art Stays promosso ogni anno dal bravo artista Jernej Forbici). Oggi gli abitanti di Ptuj sono 25mila e l'area ha ripreso vita dopo l'indipendenza della Slovenia, nel 1991.
[post_title] => Slovenia: scoprire Ptuj fra cultura vinicola, il lascito del mitraismo e il carnevale patrimonio Unesco
[post_date] => 2024-09-20T11:24:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726831492000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474974
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Club del Sole è stato nuovamente hospitality partner del Kalemana Experience Festival per l'edizione 2024: uno dei più grandi eventi europei dedicati al benessere grazie a un calendario ricco di musica, arte, yoga e spiritualità. Organizzato dalla Yoga Academy in collaborazione con We Are Marketers, il festival si è tenuto il 14 e 15 settembre presso il Dolcevita di Punta Marina, il beach club romagnolo dei tre villaggi Club del Sole Adriano Family Camping, Pini Beach e Marina Family. Le strutture del gruppo, con oltre 500 alloggi occupati, hanno accolto più di 1.500 partecipanti, provenienti anche da Svizzera e Germania.
L’edizione 2024 ha quindi consolidato il successo degli anni scorsi con la partecipazione di circa 3 mila persone e una serie eventi programmati fra lezioni di yoga, workout in spiaggia, workshop di crescita personale, arteterapia, tessuti aerei, bodypainting. Oltre 200 sono stati i trainer d’eccezione, fra cui Denise Dellagiacoma, insegnante di yoga e fondatrice di Yoga Academy, Giorgia Surina, conduttrice radiofonica, Giulia Calcaterra, imprenditrice digitale, influencer e atleta di sport estremi. Si sono poi avvicendati sul palco celebrità come Shiva Rea, Paolo Zotta, Marco Migliavacca, Lucrezia Montrone, la cantautrice Marianne Mirage e l’autore Gianluca Gotto.
“Club del Sole è la casa del comfort e della natura, per cui siamo naturalmente pronti ad accogliere questo tipo di eventi dedicati al benessere del corpo e della mente, che si inseriscono appieno nella nostra filosofia di vacanza full life, completamente rigenerante - sottolinea Angelo Cartelli, direttore generale del gruppo -. I nostri ospiti hanno il privilegio di sperimentare una connessione profonda con l’ambiente, immergendosi in modo autentico nella natura senza perdere nulla in termini di comodità, grazie ai moltissimi servizi offerti".
[post_title] => Oltre 1.500 ospiti nei villaggi Club del Sole per il Kalemana Experience Festival
[post_date] => 2024-09-20T11:19:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726831172000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474826
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474554" align="alignright" width="300"] da sinistra Luca Buonpensiere, Nicola Bonacchi ed Emmer Guerra[/caption]
In un’epoca in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della vita, anche il settore del turismo deve necessariamente fronteggiare la trasformazione digitale, per restare al passo con i tempi. Ed è proprio questa la sfida che ha scelto di raccogliere Glamour, il tour operator toscano dei viaggi di lusso tailor made. Secondo il titolare Luca Buonpensiere, "la tecnologia oggi non è solo uno strumento, ma una leva strategica per offrire esperienze personalizzate e su misura, in grado di soddisfare le aspettative della clientela sempre più esigente".
Il prodotto Glamour tra esperienza e tecnologia
La vendita odierna, in particolare per i distributori come Glamour, non può prescindere dunque dall’innovazione tecnologica. La sfida principale è quella di integrare una tecnologia complessa in un sistema che deve essere intuitivo e veloce per il cliente finale. La domanda di immediata disponibilità e di acquisti facili è in crescita, anche se il target di Glamour è composto da una clientela più matura. “L’armonizzazione tra sofisticatezza del prodotto e facilità d'uso è ciò che ci differenzia realmente sul mercato - ha dichiarato il gm Nicola Bonacchi durante la convention annuale che si è svolta lo scorso weekend sui colli bolognesi -. Il grande obiettivo è rendere ogni viaggio un’esperienza unica, valorizzando le eccellenze".
Il tour operator toscano non si limita dunque a offrire prodotti standardizzati; punta piuttosto a fornire esperienze personalizzate che rispecchiano lo stile e le aspettative dei clienti. Questo significa coniugare la tecnologia con un tocco personale e sartoriale. Prodotti che non solo abbiano un buon prezzo ma che siano anche glamour e unici.
Espansione e nuove destinazioni
Nel 2025 Glamour continua a puntare su destinazioni di lusso e a lungo raggio, con una particolare attenzione non solo allo storico mercato degli Stati Uniti ma anche a quello dell'oceano Indiano, ha commentato Emmer Guerra, direttore prodotto: "Le Maldive, Zanzibar e Mombasa sono al centro della nostra strategia, con investimenti significativi in partnership con vettori aerei per potenziare queste mete. Al contempo, si prevede un’espansione in mercati più complessi come il Giappone e il Sudafrica. Queste destinazioni, sebbene sfidanti, rappresentano opportunità di crescita significative. Per noi, l’importante è preparare l’offerta con largo anticipo, lavorando su prodotto e capacità di vendita per garantire un’ottima competitività”.
Innovazione e crescita sostenibile
Glamour non si limita a crescere in volume, ma mira anche a innovare. L’obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato nel 2025. Questo richiede non solo una crescita nel numero di agenzie partner, ma anche un miglioramento continuo della tecnologia e della qualità dell’offerta. Grazie a soluzioni di cybersecurity all'avanguardia, il to monitora costantemente il panorama delle minacce digitali, garantendo la protezione delle infrastrutture e dei dati di clienti e partner. Buonpensiere ribadisce che "la crescita non può avvenire senza innovazione. Ed è per questo che investiamo continuamente sia in innovation tecnology, sia nella qualità dei nostri prodotti."
Nella cornice dell’appuntamento annuale con il Glamour Exlcusive Weekend, Bonacchi ha poi presentato i risultati conseguiti nel primo semestre 2024 evidenziando come la crescita dell’azienda si basi su una profonda conoscenza dei mercati e su un costante lavoro di partnership con i principali player del settore: +24% di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2023 ed ebitda al 4%, con un incremento significativo nelle diverse linee di business: +22% per la biglietteria aerea; +27% per i pacchetti tour operator; oltre mille agenzie attive, che collaborano con Glamour in tutta Italia, consolidando la rete di partner strategici; 57 risorse operative, per un team giovane, dinamico e specializzato che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda.
Commentando questi dati, Bonacchi ha dichiarato: “Il focus per il 2025 è anche sull’espansione territoriale e sull’aumento della customer base, puntando a raddoppiare il numero di agenzie con cui collaborare e ad ampliare la nostra presenza nel mercato italiano. Vogliamo garantire che le agenzie partner abbiano sempre accesso a prodotti esclusivi e competitivi, mantenendo alta la qualità e il valore percepito".
[post_title] => Glamour: un futuro di nuove destinations e tecnologia
[post_date] => 2024-09-20T10:53:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => estero
[1] => tour-operataor
[2] => viaggi-di-lusso
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => estero
[1] => tour operataor
[2] => viaggi di lusso
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726829582000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474953
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_474954" align="aligncenter" width="478"] Da sinistra: Luigi Cantamessa - AD e Direttore Generale di TTI, Alessandro Vannini Scatoli - Presidente di TTI, Enrico Melasecche Germini - Assessore ai Trasporti Regione Umbria, Paola Agabiti - Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria, Claudia Porchietto - Sottosegretario Regione Piemonte[/caption]
Presentati nella sala presidenziale della stazione di Roma Ostiense i primi due nuovi collegamenti autunnali della società del Gruppo FS Treni Turistici Italiani (TTI): Roma-Assisi con l’Espresso Assisi e Roma-Alba a bordo dell’Espresso Langhe-Monferrato. Intervenuti all’evento, Alessandro Vannini Scatoli, presidente di TTI, Tommaso Tanzilli, Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato, Enrico Melasecche Germini, Assessore ai Trasporti Regione Umbria, l’Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria Paola Agabiti, il Sottosegretario Regione Piemonte Claudia Porchietto, il Sindaco di Alba Alberto Gatto e Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti Regione Lazio.
[caption id="attachment_474959" align="aligncenter" width="490"] Alessandro Vannini Scatoli, presidente di TTI[/caption]
Sulla Roma-Assisi, anche in vista del Giubileo, il presidente di TTI rivela l’intenzione di progettare fin d’ora un proseguimento per Perugia e anche Firenze. “Adesso cominceremo già a lavorare sul progetto invernale che dovrà tenere conto del Giubileo imminente e quindi, la Roma-Assisi, potrà essere uno strumento per la città di Roma per delocalizzare il turismo, raggiungendo cittadine che hanno un livello culturale e religioso che le renda inseribili all’interno del circuito generale del Giubileo”. Inoltre, il presidente chiede il “supporto forte” da parte della holding Ferrovie dello Stato e delle regioni, per una collaborazione che possa competere con l’alto livello qualitativo che contraddistingue la concorrenza esterna e rendere così Treni Turistici Italiani non solo un punto di riferimento nazionale, ma anche internazionale.
L’Espresso Langhe-Monferrato è un notturno. Passando per Nizza Monferrato e Asti il convoglio arriverà ad Alba. Le partenze da Roma Termini sono venerdì 25 e giovedì 31 ottobre alle 19.57 con arrivo a destinazione alle 10.35. Il rientro è previsto domenica 27 ottobre e domenica 3 novembre; entrambi partono alle ore 18.55 con arrivo nella capitale alle 6.33.
Il diurno Espresso Assisi viaggia ogni sabato e domenica dal 5 ottobre al 1° dicembre con partenze da Roma Termini e fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Parte il sabato alle 10.05 con ritorno alle 18.00 e la domenica alle 8.30 con rientro 16.58. Il treno Roma-Assisi è quindi adatto per un’escursione in giornata o un weekend.
L’esperienza turistica condotta all’interno dei convogli di TTI si caratterizza per essere sostenibile e di qualità con l’obiettivo di assicurare ai passeggeri il massimo del comfort in una soluzione tesa a riscoprire la bellezza del viaggio e dei territori. Si tratta di vetture abbandonate completamente restaurate e riqualificate rigorosamente nel rispetto del periodo storico a cui sono appartenute, per garantire ai viaggiatori un’esperienza unica all’insegna dello slow tourism, che favorisca borghi e località minori, come sottolinea anche Tommaso Tanzilli, presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato. Il collegamento Roma-Alba coinciderà, inoltre, con la 94esima edizione della Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba, come ricordato dal Sindaco di Alba Alberto Gatto. Presenti a bordo una carrozza ristorante con proposte enogatronomiche di alto livello coerenti con la peculiarità della tratta e una carrozza adibita al deposito di bagagli ingombranti come le biciclette, per i più sportivi.
I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e dell’Espresso Langhe-Monferrato sono acquistabili sul sito ufficiale di TTI https://www.fstrenituristici.it/ e attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia: app, biglietterie di stazione, self-service e agenzie di viaggio.
Di Elisa Biagioli
[post_title] => Treni Turistici Italiani presenta le nuove tratte autunnali in Umbria e Piemonte
[post_date] => 2024-09-20T10:25:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => treni-turistici-italiani
[1] => tti
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => treni turistici italiani
[1] => tti
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726827940000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474915
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Ricavi in crescita nel primo semestre di Club Med, che tra gennaio e giugno ha registrato un fatturato di 1,15 miliardi di euro, per un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023, Bene anche i margini operativi lordi ricorrenti (recurrent ebitda) saliti da 228 a 244 milioni.
Ma la prima metà del 2024 ha visto il gruppo tagliare pure un altro importante traguardo: il completamento, lo scorso aprile, del processo di riposizionamento del proprio portfolio in strutture esclusivamente di categoria upscale o upper upscale. "Durante il primo semestre del 2024, abbiamo poi compiuto progressi significativi nella nuova strategia Happy Digital e Ai per migliorare l'esperienza dei clienti e l’efficienza dell’azienda", sottolinea il presidente Henri Giscard d'Estaing.
Sopra la media le performance del mercato italiano, che nei primi sei mesi dell'anno ha visto la compagnia francese mettere a segno a segno un +13% del business value. A trainare le performance Club Med nella nostra Penisola le destinazioni a lungo raggio, con un peso del 72% sulle vendite complessive: il Club Med Kani alle Maldive ha in particolare contribuito per il 17%, Seychelles per il 10% e Turkoise, alle Bahamas, per il 6%, registrando per di più una crescita del 30%. Il segmento montagna ha invece rappresentato il 18% delle vendite totali, con un aumento del 20% del business value rispetto all'anno precedente. I resort più venduti sono stati Saint Moritz in Svizzera, Pragelato Sestriere in Italia e Tignes in Francia; il segmento famiglie, per quanto riguarda la montagna, è cresciuto del 15%, sostenuto dall'offerta di corsi di sci con maestri certificati e Kids Club. Il cluster Exclusive Collection in generale ha infine totalizzato una crescita del 20% con Seychelles, Michès Playa Esmeralda in Repubblica Dominicana e le Ville di Finolhu alle Maldive le strutture più richieste.
[post_title] => Cresce il fatturato Club Med nel primo semestre. Sopra la media la performance del mercato italiano
[post_date] => 2024-09-20T09:41:42+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726825302000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474857
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Venezia è un chiaro esempio delle sfide poste dal sovraffollamento turistico, ma non è la sola. Firenze e Siena, due gioielli del patrimonio italiano, registrano un notevole afflusso di turisti. Anche città come Roma e Barcellona, così come isole greche come Santorini e Mykonos durante l'estate, devono affrontare una grande pressione turistica. In Spagna, le isole Canarie e Baleari sono altre aree che soffrono di sovraffollamento, che richiede attenzione e una gestione adeguata.
"Il fenomeno dell'overtourism è senza dubbio una delle sfide che l'industria del turismo deve affrontare oggi - spiega il coo di Civitatis di Enrique Espinel -. Noi siamo consapevoli dell'importanza di affrontare questa situazione in modo proattivo e responsabile. Diversifichiamo infatti le destinazioni che promuoviamo e offriamo anche alternative che non sono così popolari ma sono in grado di fornire esperienze autentiche sia per i clienti, sia per le agenzie. Una strategia che consente ai nostri clienti e alle adv partner di scoprire e godere di luoghi che potrebbero non essere sul radar dei più, ma che arricchiscono il viaggio con prospettive uniche".
In Italia, in particolare, il sovraffollamento turistico non si limita alle città più note. Certe aree del Meridione come la costiera Amalfitana e Capri ricevono un gran numero di visitatori, soprattutto durante l'alta stagione estiva. Anche le Cinque Terre, con i suoi incantevoli borghi marinari in Liguria, e la Sicilia, che sta diventando sempre più popolare, devono affrontare sfide simili.
"Raccomandiamo perciò ai viaggiatori di prendere in considerazione l'esplorazione di destinazioni meno conosciute e di pianificare i loro viaggi in periodi di bassa stagione, per evitare la folla e vivere un'esperienza più autentica. E le agenzie di viaggio possono svolgere un ruolo chiave in questo senso, guidando i loro clienti verso opzioni meno affollate e offrendo itinerari che includano esperienze autentiche e culturalmente sensibili. Inoltre, è importante che le agenzie promuovano pratiche di turismo sostenibile e responsabile, lavorando magari a stretto contatto con le comunità locali per sviluppare progetti turistici che abbiano un impatto positivo. Il tutto tenendo ovviamente conto delle preferenze di ciascun cliente. In questo modo si riduce al minimo l'impatto del turismo sull'ambiente e sulle comunità locali".
D'altronde, conclude Espinel, un approccio più responsabile e consapevole al turismo porta grandi benefici anche ai viaggiatori stessi. "Non solo: chi cerca esperienze autentiche e responsabili dal punto di vista ambientale è spesso disposto a investire di più in quelle proposte che si prendono cura dell'ambiente e della cultura. Questo non solo genera una spinta alle economie locali, ma contribuisce anche a diversificare l'offerta e a ridurne la dipendenza dal turismo di massa. In questo modo si garantisce uno sviluppo più equilibrato, che va a vantaggio di tutti e assicura che le destinazioni possano continuare a ricevere visitatori senza perdere la loro essenza".
[post_title] => Fenomeno overtourism: l'approccio di Civitatis alla grande sfida del turismo
[post_date] => 2024-09-20T09:21:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726824093000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474931
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Le restrizioni di Booking contro gli hotel che offrono tariffe più basse sul proprio sito web o su siti concorrenti non sono necessarie e potrebbero ridurre la concorrenza, ha dichiarato giovedì la Corte suprema europea in una sentenza che prende di mira una pratica ampiamente diffusa nel settore.
Tuttavia, ha anche affermato che non sono anticoncorrenziali ai sensi della legge dell'Unione europea.
Conosciute come clausole di parità e inserite nei contratti tra i siti di prenotazione online e gli hotel, la pratica ha scatenato le lamentele dei concorrenti e l'esame delle autorità di regolamentazione in tutta Europa, preoccupate che siano negative per i consumatori.
Le clausole
L'autorità di vigilanza antitrust tedesca ha vietato tali clausole, sia che si applichino ai siti web degli hotel che a quelli di strutture ricettive rivali, mentre le autorità di regolamentazione dell'intera Ue consentono tali limitazioni solo per i siti degli hotel.
Le regole fondamentali note come Digital Markets Act, entrate in vigore l'anno scorso, vietano alle grandi piattaforme online, tra cui Booking, di utilizzare clausole di parità al dettaglio ampie o strette o misure commerciali equivalenti.
La Corte di giustizia dell'unione europea, con sede a Lussemburgo, ha affermato che non ci sono prove che le giustifichino.
«Non è stato stabilito che le clausole di parità di prezzo, siano esse ampie o strette, in primo luogo, siano oggettivamente necessarie per l'attuazione di tale operazione principale e, in secondo luogo, siano proporzionate all'obiettivo da essa perseguito», hanno affermato i giudici.
[post_title] => Booking, anche la Corte europea contro il colosso del web
[post_date] => 2024-09-20T07:56:49+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726819009000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474864
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L’estate 2024 per Grimaldi Lines conferma i risultati positivi del 2023. A dare impulso alla stagione estiva 2024 è stata la Sardegna, in particolare i tre storici collegamenti Livorno Olbia, Civitavecchia-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia.
Buona performance anche per la Sicilia, con le linee regolari che da Napoli e Livorno raggiungono il porto di Palermo, e le classiche mete internazionali estive: Spagna e Grecia, che da sempre attraggono l’interesse del mercato.
Grimaldi Lines conferma per il 2025 i 20 collegamenti marittimi verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia, ideali non solo per famiglie, gruppi di amici e coppie che viaggiano con l’auto o con la moto al seguito, ma anche per i nativi e residenti nelle maggiori isole e per gli appassionati di camper lifestyle.
«Il servizio di linea delle navi, valido tutto l’anno – spiega Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines - permette ai partner commerciali di costruire proposte legate agli eventi che si svolgono sui territori di destinazione, anche fuori dall’alta stagione del turismo estivo. Manifestazioni, fiere, festival e altre iniziative sono raggiungibili comodamente via mare e con il proprio veicolo al seguito”.
Per quanto concerne la politica tariffaria, anche il 2025 sarà caratterizzato non solo dall’offerta che premia le prenotazioni anticipate, ma anche da frequenti promozioni dedicate a specifici target di riferimento e finalizzate a rendere il viaggio con Grimaldi Lines sempre competitivo e alla portata di tutti.
[post_title] => Grimaldi Lines, l'estate 2024 conferma i risultati positivi del 2023
[post_date] => 2024-09-19T12:10:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726747814000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474844
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_444265" align="alignleft" width="300"] Alessandro Onorato[/caption]
È stato presentato ieri il workshop turistico internazionale “Buy Lazio & Rome”, iniziativa promosso dalla Camera di commercio di Roma, in programma nella Capitale dal 19 al 22 settembre 2024.
Il Workshop è realizzato con il supporto di Enit, della regione Lazio, di Roma Capitale, assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda, del convention bureau Roma e Lazio e in collaborazione con le altre Camere di commercio del Lazio e le associazioni di categoria.
Il “Buy Lazio & Rome” è una importante piattaforma di incontro d’affari tra la domanda internazionale e l’offerta turistica di Roma e del Lazio, dove viene valorizzato l’intero sistema turistico regionale: dal vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, dalle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi e d’affari.
«La sfida che ci poniamo come comune è rendere il turismo odierno compatibile con la vita della città - ha spiegato l'assessore Alessandro Onorato -; Roma vive un momento da record sul turismo, anche se qualcuno crede che sia scontato. Come azione ci siamo posti di fare ripartire i flussi turistici, in una situazione in cui non poco più di un anno fa, abbiamo avuto il minimo storico, senza nessuna certezza sulla ripartenza.
«Mentre, quest' anno, la permanenza media dei turisti è stata 3,9 - 4 giorni, i numeri sono cambiati. Abbiamo constatato che aver investito su grandi eventi, musica, sport ed eventi congressuali sia stata una mossa vincente. Questo evento è importante perché crea una connessione preziosa tra tante imprese di Roma ma anche province del Lazio e dei buyer, coloro che decidono dove portare e spostare i flussi».
A questa edizione partecipano 68 Buyer provenienti dai mercati europei, dal Nord e Sud America e dal Giappone e 120 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici.
[post_title] => Presentato il workshop turistico internazionale Buy Lazio & Rome
[post_date] => 2024-09-19T11:04:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726743842000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "scrollidea come rendere il digital umano seminario al papadopoli di venezia il 28 febbraio"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":100,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":2597,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474948","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Slovenia è così fertile e accogliente da avere ospitato insediamenti umani sin dalla preistoria. Il terreno ricco di minerali e il clima continentale sono ideali per produrre vini pregiati, come il dorato Sauvignon - al centro di rinomati festival in tutte le sue varietà - o il ricco e corposo Terrano - che cresce sui terreni carsici - e, ancora, il vivace Cviček, un blend rosato profumato e dissetante.\r\n\r\nQui la cultura del vino ha sempre avuto grande importanza e ogni abitazione aveva una cantina per conservarlo. Siamo nel nord-est della Slovenia. Nel 15dC le legioni romane si dislocarono nell'area, a presidio dei confini dell'impero. Tra i vigneti, gli stabilimenti termali come Premia e le interessanti testimonianze dei culti mitraici, si trova la bella Ptuj, la più antica città del paese.\r\n\r\nAi tempi dei romani era un centro vasto e ricco, abitato da 70mila persone. Proprio la presenza degli eserciti spiega il fiorire del mitraismo, un culto per iniziati di origine orientale di cui oggi si conosce poco. A Ptuj si trova la più alta concentrazione di mitrei in Europa, piccoli edifici a volta con statue e incisioni che raffigurano la divinità solare Mitra e raccolgono diverse lapidi, le cui incisioni sono una delle poche fonti di conoscenza sul culto.\r\n\r\nIl passato di Ptuj racconta molto di più: ogni anno, al sopraggiungere della primavera, maschere imponenti sfilavano per le strade per spaventare l'inverno e costringerlo a fuggire: sono i Kurent, patrimonio dell'Unesco dal 2017. Da non perdere, poi, la bella cattedrale di San Giorgio - edificata a partire dal XII secolo - e i numerosi festival gastronomici, sportivi, musicali e di arte contemporanea (come il vivace e interessante Art Stays promosso ogni anno dal bravo artista Jernej Forbici). Oggi gli abitanti di Ptuj sono 25mila e l'area ha ripreso vita dopo l'indipendenza della Slovenia, nel 1991.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Slovenia: scoprire Ptuj fra cultura vinicola, il lascito del mitraismo e il carnevale patrimonio Unesco","post_date":"2024-09-20T11:24:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726831492000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474974","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Club del Sole è stato nuovamente hospitality partner del Kalemana Experience Festival per l'edizione 2024: uno dei più grandi eventi europei dedicati al benessere grazie a un calendario ricco di musica, arte, yoga e spiritualità. Organizzato dalla Yoga Academy in collaborazione con We Are Marketers, il festival si è tenuto il 14 e 15 settembre presso il Dolcevita di Punta Marina, il beach club romagnolo dei tre villaggi Club del Sole Adriano Family Camping, Pini Beach e Marina Family. Le strutture del gruppo, con oltre 500 alloggi occupati, hanno accolto più di 1.500 partecipanti, provenienti anche da Svizzera e Germania.\r\n\r\nL’edizione 2024 ha quindi consolidato il successo degli anni scorsi con la partecipazione di circa 3 mila persone e una serie eventi programmati fra lezioni di yoga, workout in spiaggia, workshop di crescita personale, arteterapia, tessuti aerei, bodypainting. Oltre 200 sono stati i trainer d’eccezione, fra cui Denise Dellagiacoma, insegnante di yoga e fondatrice di Yoga Academy, Giorgia Surina, conduttrice radiofonica, Giulia Calcaterra, imprenditrice digitale, influencer e atleta di sport estremi. Si sono poi avvicendati sul palco celebrità come Shiva Rea, Paolo Zotta, Marco Migliavacca, Lucrezia Montrone, la cantautrice Marianne Mirage e l’autore Gianluca Gotto.\r\n\r\n“Club del Sole è la casa del comfort e della natura, per cui siamo naturalmente pronti ad accogliere questo tipo di eventi dedicati al benessere del corpo e della mente, che si inseriscono appieno nella nostra filosofia di vacanza full life, completamente rigenerante - sottolinea Angelo Cartelli, direttore generale del gruppo -. I nostri ospiti hanno il privilegio di sperimentare una connessione profonda con l’ambiente, immergendosi in modo autentico nella natura senza perdere nulla in termini di comodità, grazie ai moltissimi servizi offerti\".","post_title":"Oltre 1.500 ospiti nei villaggi Club del Sole per il Kalemana Experience Festival","post_date":"2024-09-20T11:19:32+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1726831172000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474826","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474554\" align=\"alignright\" width=\"300\"] da sinistra Luca Buonpensiere, Nicola Bonacchi ed Emmer Guerra[/caption]\r\n\r\nIn un’epoca in cui la tecnologia pervade ogni aspetto della vita, anche il settore del turismo deve necessariamente fronteggiare la trasformazione digitale, per restare al passo con i tempi. Ed è proprio questa la sfida che ha scelto di raccogliere Glamour, il tour operator toscano dei viaggi di lusso tailor made. Secondo il titolare Luca Buonpensiere, \"la tecnologia oggi non è solo uno strumento, ma una leva strategica per offrire esperienze personalizzate e su misura, in grado di soddisfare le aspettative della clientela sempre più esigente\".\r\n\r\nIl prodotto Glamour tra esperienza e tecnologia\r\n\r\nLa vendita odierna, in particolare per i distributori come Glamour, non può prescindere dunque dall’innovazione tecnologica. La sfida principale è quella di integrare una tecnologia complessa in un sistema che deve essere intuitivo e veloce per il cliente finale. La domanda di immediata disponibilità e di acquisti facili è in crescita, anche se il target di Glamour è composto da una clientela più matura. “L’armonizzazione tra sofisticatezza del prodotto e facilità d'uso è ciò che ci differenzia realmente sul mercato - ha dichiarato il gm Nicola Bonacchi durante la convention annuale che si è svolta lo scorso weekend sui colli bolognesi -. Il grande obiettivo è rendere ogni viaggio un’esperienza unica, valorizzando le eccellenze\".\r\n\r\nIl tour operator toscano non si limita dunque a offrire prodotti standardizzati; punta piuttosto a fornire esperienze personalizzate che rispecchiano lo stile e le aspettative dei clienti. Questo significa coniugare la tecnologia con un tocco personale e sartoriale. Prodotti che non solo abbiano un buon prezzo ma che siano anche glamour e unici.\r\n\r\nEspansione e nuove destinazioni\r\n\r\nNel 2025 Glamour continua a puntare su destinazioni di lusso e a lungo raggio, con una particolare attenzione non solo allo storico mercato degli Stati Uniti ma anche a quello dell'oceano Indiano, ha commentato Emmer Guerra, direttore prodotto: \"Le Maldive, Zanzibar e Mombasa sono al centro della nostra strategia, con investimenti significativi in partnership con vettori aerei per potenziare queste mete. Al contempo, si prevede un’espansione in mercati più complessi come il Giappone e il Sudafrica. Queste destinazioni, sebbene sfidanti, rappresentano opportunità di crescita significative. Per noi, l’importante è preparare l’offerta con largo anticipo, lavorando su prodotto e capacità di vendita per garantire un’ottima competitività”.\r\n\r\nInnovazione e crescita sostenibile\r\n\r\nGlamour non si limita a crescere in volume, ma mira anche a innovare. L’obiettivo è quello di raddoppiare il fatturato nel 2025. Questo richiede non solo una crescita nel numero di agenzie partner, ma anche un miglioramento continuo della tecnologia e della qualità dell’offerta. Grazie a soluzioni di cybersecurity all'avanguardia, il to monitora costantemente il panorama delle minacce digitali, garantendo la protezione delle infrastrutture e dei dati di clienti e partner. Buonpensiere ribadisce che \"la crescita non può avvenire senza innovazione. Ed è per questo che investiamo continuamente sia in innovation tecnology, sia nella qualità dei nostri prodotti.\"\r\n\r\nNella cornice dell’appuntamento annuale con il Glamour Exlcusive Weekend, Bonacchi ha poi presentato i risultati conseguiti nel primo semestre 2024 evidenziando come la crescita dell’azienda si basi su una profonda conoscenza dei mercati e su un costante lavoro di partnership con i principali player del settore: +24% di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2023 ed ebitda al 4%, con un incremento significativo nelle diverse linee di business: +22% per la biglietteria aerea; +27% per i pacchetti tour operator; oltre mille agenzie attive, che collaborano con Glamour in tutta Italia, consolidando la rete di partner strategici; 57 risorse operative, per un team giovane, dinamico e specializzato che rappresenta il cuore pulsante dell’azienda.\r\n\r\nCommentando questi dati, Bonacchi ha dichiarato: “Il focus per il 2025 è anche sull’espansione territoriale e sull’aumento della customer base, puntando a raddoppiare il numero di agenzie con cui collaborare e ad ampliare la nostra presenza nel mercato italiano. Vogliamo garantire che le agenzie partner abbiano sempre accesso a prodotti esclusivi e competitivi, mantenendo alta la qualità e il valore percepito\".","post_title":"Glamour: un futuro di nuove destinations e tecnologia","post_date":"2024-09-20T10:53:02+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["estero","tour-operataor","viaggi-di-lusso"],"post_tag_name":["estero","tour operataor","viaggi di lusso"]},"sort":[1726829582000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474953","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_474954\" align=\"aligncenter\" width=\"478\"] Da sinistra: Luigi Cantamessa - AD e Direttore Generale di TTI, Alessandro Vannini Scatoli - Presidente di TTI, Enrico Melasecche Germini - Assessore ai Trasporti Regione Umbria, Paola Agabiti - Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria, Claudia Porchietto - Sottosegretario Regione Piemonte[/caption]\r\n\r\nPresentati nella sala presidenziale della stazione di Roma Ostiense i primi due nuovi collegamenti autunnali della società del Gruppo FS Treni Turistici Italiani (TTI): Roma-Assisi con l’Espresso Assisi e Roma-Alba a bordo dell’Espresso Langhe-Monferrato. Intervenuti all’evento, Alessandro Vannini Scatoli, presidente di TTI, Tommaso Tanzilli, Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato, Enrico Melasecche Germini, Assessore ai Trasporti Regione Umbria, l’Assessore al Turismo e Cultura Regione Umbria Paola Agabiti, il Sottosegretario Regione Piemonte Claudia Porchietto, il Sindaco di Alba Alberto Gatto e Fabrizio Ghera, Assessore ai Trasporti Regione Lazio.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_474959\" align=\"aligncenter\" width=\"490\"] Alessandro Vannini Scatoli, presidente di TTI[/caption]\r\n\r\nSulla Roma-Assisi, anche in vista del Giubileo, il presidente di TTI rivela l’intenzione di progettare fin d’ora un proseguimento per Perugia e anche Firenze. “Adesso cominceremo già a lavorare sul progetto invernale che dovrà tenere conto del Giubileo imminente e quindi, la Roma-Assisi, potrà essere uno strumento per la città di Roma per delocalizzare il turismo, raggiungendo cittadine che hanno un livello culturale e religioso che le renda inseribili all’interno del circuito generale del Giubileo”. Inoltre, il presidente chiede il “supporto forte” da parte della holding Ferrovie dello Stato e delle regioni, per una collaborazione che possa competere con l’alto livello qualitativo che contraddistingue la concorrenza esterna e rendere così Treni Turistici Italiani non solo un punto di riferimento nazionale, ma anche internazionale.\r\n\r\n\r\n\r\nL’Espresso Langhe-Monferrato è un notturno. Passando per Nizza Monferrato e Asti il convoglio arriverà ad Alba. Le partenze da Roma Termini sono venerdì 25 e giovedì 31 ottobre alle 19.57 con arrivo a destinazione alle 10.35. Il rientro è previsto domenica 27 ottobre e domenica 3 novembre; entrambi partono alle ore 18.55 con arrivo nella capitale alle 6.33.\r\n\r\nIl diurno Espresso Assisi viaggia ogni sabato e domenica dal 5 ottobre al 1° dicembre con partenze da Roma Termini e fermate a Terni, Spoleto, Foligno e Spello. Parte il sabato alle 10.05 con ritorno alle 18.00 e la domenica alle 8.30 con rientro 16.58. Il treno Roma-Assisi è quindi adatto per un’escursione in giornata o un weekend.\r\n\r\nL’esperienza turistica condotta all’interno dei convogli di TTI si caratterizza per essere sostenibile e di qualità con l’obiettivo di assicurare ai passeggeri il massimo del comfort in una soluzione tesa a riscoprire la bellezza del viaggio e dei territori. Si tratta di vetture abbandonate completamente restaurate e riqualificate rigorosamente nel rispetto del periodo storico a cui sono appartenute, per garantire ai viaggiatori un’esperienza unica all’insegna dello slow tourism, che favorisca borghi e località minori, come sottolinea anche Tommaso Tanzilli, presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato. Il collegamento Roma-Alba coinciderà, inoltre, con la 94esima edizione della Fiera Internazionale del tartufo bianco d’Alba, come ricordato dal Sindaco di Alba Alberto Gatto. Presenti a bordo una carrozza ristorante con proposte enogatronomiche di alto livello coerenti con la peculiarità della tratta e una carrozza adibita al deposito di bagagli ingombranti come le biciclette, per i più sportivi.\r\n\r\nI biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Assisi e dell’Espresso Langhe-Monferrato sono acquistabili sul sito ufficiale di TTI https://www.fstrenituristici.it/ e attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia: app, biglietterie di stazione, self-service e agenzie di viaggio.\r\n\r\n \r\n\r\nDi Elisa Biagioli\r\n\r\n ","post_title":"Treni Turistici Italiani presenta le nuove tratte autunnali in Umbria e Piemonte","post_date":"2024-09-20T10:25:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["treni-turistici-italiani","tti"],"post_tag_name":["treni turistici italiani","tti"]},"sort":[1726827940000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474915","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nRicavi in crescita nel primo semestre di Club Med, che tra gennaio e giugno ha registrato un fatturato di 1,15 miliardi di euro, per un incremento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023, Bene anche i margini operativi lordi ricorrenti (recurrent ebitda) saliti da 228 a 244 milioni.\r\n\r\nMa la prima metà del 2024 ha visto il gruppo tagliare pure un altro importante traguardo: il completamento, lo scorso aprile, del processo di riposizionamento del proprio portfolio in strutture esclusivamente di categoria upscale o upper upscale. \"Durante il primo semestre del 2024, abbiamo poi compiuto progressi significativi nella nuova strategia Happy Digital e Ai per migliorare l'esperienza dei clienti e l’efficienza dell’azienda\", sottolinea il presidente Henri Giscard d'Estaing.\r\n\r\nSopra la media le performance del mercato italiano, che nei primi sei mesi dell'anno ha visto la compagnia francese mettere a segno a segno un +13% del business value. A trainare le performance Club Med nella nostra Penisola le destinazioni a lungo raggio, con un peso del 72% sulle vendite complessive: il Club Med Kani alle Maldive ha in particolare contribuito per il 17%, Seychelles per il 10% e Turkoise, alle Bahamas, per il 6%, registrando per di più una crescita del 30%. Il segmento montagna ha invece rappresentato il 18% delle vendite totali, con un aumento del 20% del business value rispetto all'anno precedente. I resort più venduti sono stati Saint Moritz in Svizzera, Pragelato Sestriere in Italia e Tignes in Francia; il segmento famiglie, per quanto riguarda la montagna, è cresciuto del 15%, sostenuto dall'offerta di corsi di sci con maestri certificati e Kids Club. Il cluster Exclusive Collection in generale ha infine totalizzato una crescita del 20% con Seychelles, Michès Playa Esmeralda in Repubblica Dominicana e le Ville di Finolhu alle Maldive le strutture più richieste.","post_title":"Cresce il fatturato Club Med nel primo semestre. Sopra la media la performance del mercato italiano","post_date":"2024-09-20T09:41:42+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726825302000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474857","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Venezia è un chiaro esempio delle sfide poste dal sovraffollamento turistico, ma non è la sola. Firenze e Siena, due gioielli del patrimonio italiano, registrano un notevole afflusso di turisti. Anche città come Roma e Barcellona, così come isole greche come Santorini e Mykonos durante l'estate, devono affrontare una grande pressione turistica. In Spagna, le isole Canarie e Baleari sono altre aree che soffrono di sovraffollamento, che richiede attenzione e una gestione adeguata.\r\n\r\n\"Il fenomeno dell'overtourism è senza dubbio una delle sfide che l'industria del turismo deve affrontare oggi - spiega il coo di Civitatis di Enrique Espinel -. Noi siamo consapevoli dell'importanza di affrontare questa situazione in modo proattivo e responsabile. Diversifichiamo infatti le destinazioni che promuoviamo e offriamo anche alternative che non sono così popolari ma sono in grado di fornire esperienze autentiche sia per i clienti, sia per le agenzie. Una strategia che consente ai nostri clienti e alle adv partner di scoprire e godere di luoghi che potrebbero non essere sul radar dei più, ma che arricchiscono il viaggio con prospettive uniche\".\r\n\r\nIn Italia, in particolare, il sovraffollamento turistico non si limita alle città più note. Certe aree del Meridione come la costiera Amalfitana e Capri ricevono un gran numero di visitatori, soprattutto durante l'alta stagione estiva. Anche le Cinque Terre, con i suoi incantevoli borghi marinari in Liguria, e la Sicilia, che sta diventando sempre più popolare, devono affrontare sfide simili.\r\n\r\n\"Raccomandiamo perciò ai viaggiatori di prendere in considerazione l'esplorazione di destinazioni meno conosciute e di pianificare i loro viaggi in periodi di bassa stagione, per evitare la folla e vivere un'esperienza più autentica. E le agenzie di viaggio possono svolgere un ruolo chiave in questo senso, guidando i loro clienti verso opzioni meno affollate e offrendo itinerari che includano esperienze autentiche e culturalmente sensibili. Inoltre, è importante che le agenzie promuovano pratiche di turismo sostenibile e responsabile, lavorando magari a stretto contatto con le comunità locali per sviluppare progetti turistici che abbiano un impatto positivo. Il tutto tenendo ovviamente conto delle preferenze di ciascun cliente. In questo modo si riduce al minimo l'impatto del turismo sull'ambiente e sulle comunità locali\".\r\n\r\nD'altronde, conclude Espinel, un approccio più responsabile e consapevole al turismo porta grandi benefici anche ai viaggiatori stessi. \"Non solo: chi cerca esperienze autentiche e responsabili dal punto di vista ambientale è spesso disposto a investire di più in quelle proposte che si prendono cura dell'ambiente e della cultura. Questo non solo genera una spinta alle economie locali, ma contribuisce anche a diversificare l'offerta e a ridurne la dipendenza dal turismo di massa. In questo modo si garantisce uno sviluppo più equilibrato, che va a vantaggio di tutti e assicura che le destinazioni possano continuare a ricevere visitatori senza perdere la loro essenza\".","post_title":"Fenomeno overtourism: l'approccio di Civitatis alla grande sfida del turismo","post_date":"2024-09-20T09:21:33+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726824093000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474931","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Le restrizioni di Booking contro gli hotel che offrono tariffe più basse sul proprio sito web o su siti concorrenti non sono necessarie e potrebbero ridurre la concorrenza, ha dichiarato giovedì la Corte suprema europea in una sentenza che prende di mira una pratica ampiamente diffusa nel settore.\r\n\r\nTuttavia, ha anche affermato che non sono anticoncorrenziali ai sensi della legge dell'Unione europea.\r\n\r\nConosciute come clausole di parità e inserite nei contratti tra i siti di prenotazione online e gli hotel, la pratica ha scatenato le lamentele dei concorrenti e l'esame delle autorità di regolamentazione in tutta Europa, preoccupate che siano negative per i consumatori.\r\nLe clausole\r\nL'autorità di vigilanza antitrust tedesca ha vietato tali clausole, sia che si applichino ai siti web degli hotel che a quelli di strutture ricettive rivali, mentre le autorità di regolamentazione dell'intera Ue consentono tali limitazioni solo per i siti degli hotel.\r\n\r\nLe regole fondamentali note come Digital Markets Act, entrate in vigore l'anno scorso, vietano alle grandi piattaforme online, tra cui Booking, di utilizzare clausole di parità al dettaglio ampie o strette o misure commerciali equivalenti.\r\n\r\nLa Corte di giustizia dell'unione europea, con sede a Lussemburgo, ha affermato che non ci sono prove che le giustifichino.\r\n\r\n«Non è stato stabilito che le clausole di parità di prezzo, siano esse ampie o strette, in primo luogo, siano oggettivamente necessarie per l'attuazione di tale operazione principale e, in secondo luogo, siano proporzionate all'obiettivo da essa perseguito», hanno affermato i giudici.","post_title":"Booking, anche la Corte europea contro il colosso del web","post_date":"2024-09-20T07:56:49+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1726819009000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474864","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L’estate 2024 per Grimaldi Lines conferma i risultati positivi del 2023. A dare impulso alla stagione estiva 2024 è stata la Sardegna, in particolare i tre storici collegamenti Livorno Olbia, Civitavecchia-Porto Torres e Civitavecchia-Olbia.\r\n\r\nBuona performance anche per la Sicilia, con le linee regolari che da Napoli e Livorno raggiungono il porto di Palermo, e le classiche mete internazionali estive: Spagna e Grecia, che da sempre attraggono l’interesse del mercato.\r\n\r\nGrimaldi Lines conferma per il 2025 i 20 collegamenti marittimi verso Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia, ideali non solo per famiglie, gruppi di amici e coppie che viaggiano con l’auto o con la moto al seguito, ma anche per i nativi e residenti nelle maggiori isole e per gli appassionati di camper lifestyle.\r\n\r\n«Il servizio di linea delle navi, valido tutto l’anno – spiega Francesca Marino, Head of Passenger Department di Grimaldi Lines - permette ai partner commerciali di costruire proposte legate agli eventi che si svolgono sui territori di destinazione, anche fuori dall’alta stagione del turismo estivo. Manifestazioni, fiere, festival e altre iniziative sono raggiungibili comodamente via mare e con il proprio veicolo al seguito”.\r\n\r\nPer quanto concerne la politica tariffaria, anche il 2025 sarà caratterizzato non solo dall’offerta che premia le prenotazioni anticipate, ma anche da frequenti promozioni dedicate a specifici target di riferimento e finalizzate a rendere il viaggio con Grimaldi Lines sempre competitivo e alla portata di tutti.","post_title":"Grimaldi Lines, l'estate 2024 conferma i risultati positivi del 2023","post_date":"2024-09-19T12:10:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1726747814000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474844","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_444265\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Alessandro Onorato[/caption]\r\n\r\nÈ stato presentato ieri il workshop turistico internazionale “Buy Lazio & Rome”, iniziativa promosso dalla Camera di commercio di Roma, in programma nella Capitale dal 19 al 22 settembre 2024.\r\n\r\nIl Workshop è realizzato con il supporto di Enit, della regione Lazio, di Roma Capitale, assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda, del convention bureau Roma e Lazio e in collaborazione con le altre Camere di commercio del Lazio e le associazioni di categoria.\r\n\r\nIl “Buy Lazio & Rome” è una importante piattaforma di incontro d’affari tra la domanda internazionale e l’offerta turistica di Roma e del Lazio, dove viene valorizzato l’intero sistema turistico regionale: dal vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, dalle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi e d’affari.\r\n\r\n«La sfida che ci poniamo come comune è rendere il turismo odierno compatibile con la vita della città - ha spiegato l'assessore Alessandro Onorato -; Roma vive un momento da record sul turismo, anche se qualcuno crede che sia scontato. Come azione ci siamo posti di fare ripartire i flussi turistici, in una situazione in cui non poco più di un anno fa, abbiamo avuto il minimo storico, senza nessuna certezza sulla ripartenza.\r\n\r\n«Mentre, quest' anno, la permanenza media dei turisti è stata 3,9 - 4 giorni, i numeri sono cambiati. Abbiamo constatato che aver investito su grandi eventi, musica, sport ed eventi congressuali sia stata una mossa vincente. Questo evento è importante perché crea una connessione preziosa tra tante imprese di Roma ma anche province del Lazio e dei buyer, coloro che decidono dove portare e spostare i flussi».\r\n\r\nA questa edizione partecipano 68 Buyer provenienti dai mercati europei, dal Nord e Sud America e dal Giappone e 120 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici.","post_title":"Presentato il workshop turistico internazionale Buy Lazio & Rome","post_date":"2024-09-19T11:04:02+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1726743842000]}]}}