5 maggio 2023 11:08
Uno scorcio di Madonna di Campiglio
Debutto italiano per il brand alberghiero Casa Cook. Lanciato da Thomas Cook nel 2016, poco prima del collasso del to inglese di tre anni dopo, il marchio è quindi confluito nel gruppo Fosun insieme allo stesso brand dell’operatore britannico. La novità riguarda ora l’ex hotel Milano di Madonna di Campiglio, acquisito da Jp Hospitality nel 2022.
Realizzata negli anni ’60, la struttura da 44 camere totali per una superficie lorda di 2.900 metri quadrati sarà gestita dalla white label company austriaca Treasurests Hospitality Group, che con Casa Cook ha siglato un contratto di franchsining. Pkf Hospitality Group ha supportato Jp Hospitality nel ruolo di consulente commerciale. I piani della proprietà sono adesso quelli di espandere l’offerta dell’albergo, portando il numero delle camere a quota 55. Casa Cook al momento vanta un portfolio di cinque strutture in Grecia ed Egitto
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476320
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Si prepara a chiudere un ottimo 2024 il tour operator di casa Msc, Going: “E’ stato un anno particolare - racconta il chief commercial & operations officer, Maurizio Casabianca -. E’ partito in maniera straordinaria fino a tutto il primo trimestre, con incrementi che superavano il 20%. Successivamente, il mercato ha rallentato un po’ per tutti, in special modo in estate. Ciononostante la nostra crescita è ancora superiore al 15% e ci aspettiamo che la percentuale sia destinata a salire nuovamente prima della fine dell’anno. Tutto ciò avendo ben presente purtroppo anche l’effetto che i fatti d’Israele del 7 settembre 2024 hanno avuto sul mercato”.
A testimoniare il successo del nuovo corso di Going, inaugurato nel 2022, anche il confronto con i dati pre-Covid: nel 2019 il to fatturava circa 11 milioni di euro, oggi si appresta ad arrivare a fine 2024 a 32-35 milioni. “Abbiamo praticamente triplicato il giro d’affari, grazie sia all’incremento di prodotto, sia all’allargamento della base di mercato, aprendo la nostra offerta a tutte le agenzie italiane”.
Tra i protagonisti Going di quest’anno si segnala in particolare il Nord America, in primis gli Stati Uniti con le estensioni Caraibi, Polinesia e naturalmente le crociere Msc con il prodotto Going4Cruise, in combinazione con New York e Miami. Ma bene è andato pure l’Oriente, soprattutto Giappone e Thailandia. Quest’ultima meta beneficerà tra l’altro dell’introduzione del nuovo collegamento Ita che entro la fine dell’anno aprirà anche una tratta su Dubai.
Altro prodotto degno di nota è poi quello dei resort: sia Sharm, “verso cui l’anno prossimo collegheremo ben otto città italiane, due in più rispetto al 2024”; sia la novità Creta che nel 2025 vedrà con ogni probabilità aggiungersi un’altra isola greca all’offerta Going. Sempre per l’anno prossimo, l’operatore ha inoltre già una serie di posti aerei bloccati per la Turchia da Bologna, Roma e Milano. “E presto lanceremo anche la new entry The Residence Dhigurah by Cenizaro alle Maldive”, conclude Casabianca.
[post_title] => Going verso i 35 milioni di fatturato
[post_date] => 2024-10-09T13:47:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728481664000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476269
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => "Destinazione Napoli" debutta al TTG Travel Experience di Rimini: un nuovo brand e una DMO. L'obiettivo è quello di delineare le strategie future per rafforzare ulteriormente Napoli una delle città più visitate d’Italia e che detiene il primato per numero di arrivi internazionali.
Per consolidare la posizione sui mercati esteri, il Comune di Napoli si è dotato di uno strumento strategico quale la DMO (Destination Management Organization) per la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi tipici, nonché, in ottica strategica e integrata, delle azioni di marketing, promozione, digitalizzazione e sviluppo di prodotti necessari alla valorizzazione della destinazione turistica. A questo fine è nato un accordo quadro tramite l’RTI composta da CoopCulture e SL&A.
«Con questa iniziativa anche una Capitale come Napoli, vero gigante nell’immaginario e nel desiderio dei turisti italiani e sempre più anche stranieri, si dota di una organizzazione di destinazione che si muove su standard mondiali - spiega il Project Leader della DMO Stefano Landi -
Questo brand è rappresentato da un'installazione permanente situata in Piazza Municipio, concepita per sintetizzare la complessità e la ricchezza culturale di Napoli. Il progetto, promosso dall'Assessorato al Turismo, mira a offrire ai visitatori una visione distintiva e coinvolgente della città, sottolineando il suo fascino unico.
«A Napoli abbiamo realizzato un’installazione fissa pensata 'per fare il giro del mondo' - aggiunge l’Assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato - attraverso le esperienze dei turisti che scattano un selfie per i social per testimoniare la loro esperienza napoletana. Nel logo sono raffigurati alcuni dei principali simboli della napoletanità: da Maradona, al murales di San Gennaro, al cibo. Ci sono anche immagini delle stazioni della metropolitana di Napoli, affascinanti e futuristiche. Il nostro logo, inoltre, si trova davanti al porto 'aperto' della città, apposta per dare il benvenuto a chi arriva a Napoli dal mare».
Il logo, infatti, è una fusione di arte e identità, con lettere che narrano le mille sfaccettature di Napoli: dalla passione per il calcio alle meraviglie sotterranee, dalla street art ai capolavori culinari.
[post_title] => Destinazione Napoli, nuovo brand e DMO per consolidare la posizione sui mercati stranieri
[post_date] => 2024-10-09T12:06:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728475618000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476262
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Sultanato dell'Oman presenta al a TTG Travel Experience 2024 tutte le novità della destinazione a partire dall’introduzione da parte di Oman Air dei voli diretti tra Roma Fiumicino e Muscat, che saranno operativi dal 20 dicembre 2024 con quattro frequenze settimanali: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.
"Il Sultanato dell'Oman torna a TTG Travel Experience 2024 per sottolineare l’importanza del mercato italiano e confermarsi come una destinazione turistica d’eccellenza, capace di offrire esperienze autentiche e di livello” ha dichiarato Massimo Tocchetti, Presidente AIGO e Rappresentante per l’Italia del Ministero del Patrimonio Culturale e del Turismo del Sultanato dell’Oman, che prosegue “L’Italia continua a far registrare risultati positivi sia in termini di arrivi che di interesse verso la destinazione, come dimostrano le conferme nella programmazione da parte dei key player e dallo sviluppo di nuovi progetti di tour operator come Francorosso, Giver Viaggi e Crociere e Kel 12. Nel corso di ottobre e nei prossimi mesi daremo vita a una serie di attività a supporto della stagione entrante. Avvieremo operazioni rivolte alle agenzie di viaggio, in collaborazione con network quali Gattinoni, Bluvacanze, Welcome Travel e AciBlueTeam; ci rivolgeremo anche al consumatore, con campagne online e con un’importante comunicazione ‘out of home’, in collaborazione con il gruppo Alpitour, che comprenderà postazioni nel centro cittadino di Milano e Roma, alla stazione di Roma Termini e all’aeroporto di Roma Fiumicino”.
Tra gennaio e luglio 2024 il numero totale di arrivi italiani è stato di 45.132, con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Oggi l'Italia è il secondo mercato europeo, dopo la Germania. Per mantenere il trend positivo la destinazione punta su una diversificazione dei prodotti turistici e delle esperienze, sempre più dinamiche e rispondenti alle esigenze del viaggiatore contemporaneo. In particolare, l’industria turistica locale sta lavorando sull'espansione di prodotti e servizi legati all’outdoor, all'ecoturismo e alle esperienze culturali, in linea con la missione del Ministero di promuovere un turismo sostenibile e autentico. Questi e altri sono stati i temi di scambio con gli operatori italiani che hanno preso parte a Europe Marhaba, il grande evento organizzato dal Ministero ai primi di settembre che ha visto la partecipazione di tour operator europei, tra i quali 20 dall’Italia, invitati nel Paese per conoscere in prima persona luoghi e itinerari, fare il punto sull’offerta turistica omanita e raccogliere stimoli dai diversi mercati.
Giver Viaggi e Crociere lancia la navigazione a bordo degli storici dhow nel Governatorato del Musandam, l’enclave dell’Oman caratterizzata da fiordi e straordinari paesaggi naturali. Questo progetto, che rappresenta il debutto dello storico operatore italiano in Oman, segna un’importante collaborazione volta a valorizzare una delle aree più suggestive e meno conosciute del Paese, puntando su un turismo rispettoso e immersivo. Anche Kel 12 rafforza la sua presenza in Oman, con l’acquisizione di Al Koor Tourism, DMC presente nel Sultanato dal 2006. Kel 12 potrà ora contare su un ufficio a Muscat e su un team di guide italiane esperte, per offrire ai propri clienti esperienze di viaggio di altissimo livello. Un’altra grande novità per la stagione invernale è l’apertura del nuovo SeaClub Style di Francorossopresso il prestigioso Shangri-La Barr Al Jissah Al Waha di Muscat. La nuova struttura, che fa parte della linea di prodotto più alta del tour operator, è situata su una splendida spiaggia tra montagne e mare e andrà ad ampliare l’offerta in Oman, che già include il SeaClub Francorosso Fanar a Salalah, nel sud del Paese.
Nel 2028 è previsto lo sviluppo di un aeroporto internazionale nel Governatorato del Musandam, mentre l’Autorità per l’Aviazione Civile del Sultanato ha annunciato la realizzazione, nei prossimi cinque anni, di tre nuovi aeroporti - Jabal Akhdar, Masirah e Suhar – con l’obiettivo di migliorare la raggiungibilità delle regioni chiave del Paese.
Sul fonte dell’ospitalità, a giugno 2024 sono state inaugurate due strutture alberghiere che combinano lusso, design all’avanguardia e glamour. Nel cuore di Al Mouj, quartiere esclusivo della capitale Muscat, ha aperto The St. Regis Al Mouj Muscat Resort con 250 camere e suite. Il resort dispone di accesso diretto alla spiaggia privata e vista sulle verdi distese del pluripremiato campo da golf. Anche il brand Mandarin Oriental ha fatto il suo ingresso nella capitale omanita, con l’apertura del Mandarin Oriental, Muscat, che offre 103 camere e 47 suite nel cuore di Shatti Al-Qurum. Infine, lo scorso mese IHG Hotels & Resorts ha inaugurato la prima struttura del brand Indigo in Medio Oriente: l'Hotel Indigo Jabal Akhdar Resort & Spa, situato a 2.000 metri sul livello del mare, con 173 camere, suite e chalet e una vista maestosa sulle montagne circostanti.
Il Sultanato ospiterà una serie di eventi internazionali tra i quali, la Himam Trail Run Race (5-6 dicembre 2024) nelle Montagne Hajar, l’Oman Desert Marathon (18-22 gennaio 2025) nelle Al Sharqyah Sands, la Muscat Marathon (26 gennaio 2025) e l’attesissimo Ironman 70.3 Oman a Muscat (8 febbraio 2025).
[post_title] => Oman al TTG: tante novità tra cui i voli diretti Roma–Muscat
[post_date] => 2024-10-09T11:37:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728473859000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476190
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Vietnam Airlines ha fatto il suo debutto all'aeroporto di Monaco con l'apertura di due nuove destinazioni, Hanoi e Ho Chi Minh City. Per questi nuovi collegamenti, la compagnia aerea utilizza un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con tre classi di servizio: business class, Premium economy ed economy.
I voli per la capitale vietnamita Hanoi saranno effettuati il lunedì e il sabato; Ho Chi Minh City è invece servita ogni martedì ma, a partire da dicembre 2024, la frequenza sarà portata a due voli settimanali (martedì e giovedì). L'aeroporto di Monaco diventa così la quarta destinazione europea di Vietnam Airlines, insieme a Francoforte, Londra Heathrow e Parigi Charles de Gaulle. Nel luglio 2025, toccherà invece a Milano Malpensa entrare nel network della compagnia.
«Questi collegamenti rappresentano un'espansione significativa dei nostri servizi per l'Asia e rafforzano la posizione dell'aeroporto di Monaco come uno dei principali hub per l'aviazione in Europa - ha dichiarato Jost Lammers, direttore generale dell'aeroporto di Monaco -. Siamo certi che questi nuovi voli diretti rafforzeranno ulteriormente i legami economici e gli scambi culturali tra la Baviera e il Vietnam».
[post_title] => Vietnam Airlines ha aperto i voli su Monaco, quarta destinazione europea
[post_date] => 2024-10-09T10:02:27+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728468147000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476174
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debutto spagnolo per il brand Moxy Hotels del gruppo Marriott, che apre una nuova struttura a Barcellona, nel vivace quartiere di Sants. "Quest’anno celebriamo il decimo anniversario del marchio e siamo entusiasti di annunciare il debutto di Moxy Barcelona - sottolinea Sandra Schulze-Potgieter, vice president, premium & select brands, Europe, Middle East & Africa, di Marriott International - La capitale catalana, con la sua architettura all'avanguardia, la scena culinaria e il ricco patrimonio culturale, è la destinazione perfetta per tutto l'anno per un brand vivace come Moxy".
Ispirato all'anima festaiola della città, l'hotel incorpora elementi ispirati ad artisti di fama internazionale come i pittori surrealisti Salvador Dalí e Joan Miró, nonché l'architetto modernista Antoni Gaudí. Il design fonde i tradizionali mosaici di ceramica catalani trencadís con il design industrial chic del brand. Il bar Moxy è il cuore pulsante dell'hotel. Nelle adiacenze si trovano la Welcome zone e la Moxy lounge, mentre i nomadi digitali possono approfittare dello spazio di coworking Library and Plug-in. Il Moxy Barcelona dispone di 414 camere, tutte dotate di un murale dell'artista locale Sira Lobo, raffigurante un diverso quartiere della città, nonché di un balcone privato. Il rooftop al decimo piano offrirà una piscina, un'area relax con ampie vedute della città e un ristorante e bar, la cui apertura è prevista a inizio 2025. Il Moxy Pick-Ups propone inoltre snack e bevande grab and go 24 ore su 24, sette giorni su sette, al terzo piano. Presenti infine pure un centro fitness e spazi flessibili per eventi.
[post_title] => Moxy sbarca in Spagna con un nuovo hotel a Barcellona
[post_date] => 2024-10-09T09:23:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728465789000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476107
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Riyadh Air mette in fila le tappe che la porteranno al decollo: e precisamente l'arrivo del Coa, entro fine 2024, e la definizione ufficiale delle prime rotte del network, attesa per inizio 2025.
A svelare le tempistiche il ceo della nuova compagnia aerea dell'Arabia Saudita, Tony Douglas, in occasione di Routes World 2024, attualmente in corso in Bahrain.
Il vettore ha ordinato 39 Boeing 787-9, più 33 opzioni, che utilizzerà nella fase di lancio delle operazioni: i B787-9 voleranno sul lungo raggio e opereranno attraverso Riyadh verso destinazioni regionali per massimizzarne l'utilizzo.
Douglas ha dichiarato che un ordine di narrowbody di “dimensioni approssimativamente equivalenti” sarà annunciato in “tempi relativamente brevi”, consentendo a Riyadh Air di iniziare a operare con i narrowbody entro un anno dal lancio. È iniziata anche una campagna di ordini per i widebody più grandi.
I ritardi nelle consegne da parte della casa costruttrice si confermano “una minaccia sempre presente”, ha osservato Douglas, sottolineando che i programmi della compagnia sono già stati rivisti tre volte. Obiettivo del vettore è quello di arrivare a servire 100 destinazioni entro cinque anni.
Il prossimo annuncio di Riyadh Air è atteso per il 28-30 ottobre, quando la startup svelerà la sua piattaforma di prenotazione. Douglas ha dichiarato che questa sarà “guidata dalla biometria”, con i passeggeri che utilizzeranno il riconoscimento facciale per le loro interazioni con la compagnia aerea, comprese le prenotazioni dei voli e l'iscrizione al programma fedeltà.
[post_title] => Riyadh Air: il certificato di operatore aereo è atteso entro la fine del 2024
[post_date] => 2024-10-08T09:35:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728380113000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 476096
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_476104" align="alignleft" width="300"] L'Homie Hotel di Rimini[/caption]
Anche quest’anno Lindbergh Hotels conferma la propria presenza alla fiera di Rimini: l’occasione per il gruppo alberghiero pesarese di continuare il proprio percorso di promozione e valorizzazione delle sue strutture, a oggi otto: il 5 stelle Excelsior Spa & Lido e i 4 stelle Nautilus Family Hotel e Charlie Urban Hotel nella stessa città di Pesaro, il 4 stelle La Meridiana Bleisure Hotel di Perugia, nonché i siciliani 5 stelle lusso Grand Hotel San Pietro di Taormina e 4 stelle Sikania Eco Resort di Marina di Butera e Modica Beach Resort di Marina di Modica. A questi si aggiunge poi l'Homie Hotel di Rimini, ultimo arrivato in casa Lindbergh.
Per tutte e tre le giornate la compagnia sarà presente per parlare con turisti e operatori del settore e mostrare loro le diverse strutture presenti sul territorio italiano, le peculiarità e le offerte che ogni struttura propone e, più in generale, le sfide che attendono il Gruppo. Si potrà trovare Lindbergh Hotels sia nello stand della regione Marche (A5/327-514, A5/327-514), sia in quello della regione Umbria (A7-C7/308-507).
[post_title] => Il gruppo Lindbergh alla fiera di Rimini con i suoi otto hotel
[post_date] => 2024-10-08T09:12:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728378746000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475971
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Quest’anno il Jw Marriott Venice Resort & Spa festeggia il quarantesimo anniversario del brand di lusso del gruppo americano. Le celebrazioni si sono svolte nel suo Jw Garden, fulcro verde del resort situato sull'isola delle Rose a Venezia. Dal 1983, il format Jw Garden non è solo un luogo di bellezza naturale, ma anche simbolo di sostenibilità e benessere olistico, ispirato all’amore per il giardinaggio di Alice Marriott, la sua fondatrice: un gioiello che accompagna tutti i Jw Marriott del mondo. Lussureggiante e curato, il giardino a Venezia ospita un uliveto secolare da cui si produce olio d’oliva servito nei ristoranti del resort, insieme a un orto che fornisce ingredienti a chilometri zero per le cucine del ristorante stellato Agli Amici Dopolavoro, sotto la direzione dello chef Emanuele Scarello.
L’isola delle Rose è un’oasi di tranquillità, ideale per i visitatori che vogliono scoprire Venezia senza rinunciare al lusso e l'hotel copre lo spazio dell'intero isolotto, completamente dedicato al Jw Marriott Venice. Le sue aree verdi, che includono alberi da frutto e una coltivazione di rose eponime, incarnano un impegno verso la sostenibilità, con iniziative come il riciclo delle acque e l’uso di pannelli solari per ridurre l'impatto ambientale.
L'impegno per la sostenibilità del Jw Marriott Venice si riflette nella scelta di prodotti locali e di stagione, con l'80% degli ingredienti provenienti da agricoltori e pescatori locali, come quelli dell'isola delle Vignole. Inoltre, pannelli fotovoltaici copriranno il 70% del fabbisogno energetico. Questo anniversario celebra insomma non solo un compleanno del brand, ma anche la bellezza naturale, l'innovazione verde del resort, che continua a evolversi come pioniere dell'eco-turismo di lusso.
[post_title] => Il Jw Garden protagonista delle celebrazioni per il 40° del brand lusso di casa Marriott
[post_date] => 2024-10-04T14:18:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1728051518000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 475908
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Nuovo sviluppo internazionale per Flixbus che punta a sbarcare in Messico, terzo mercato al mondo per i viaggi in autobus. Il progetto segue un primo semestre caratterizzato da solide performance in Europa, Nord America e India, nonché un’estensione della rete in Germania.
Il debutto in Messico, previsto nella prima metà del 2025, rappresenterà una tappa cruciale per l’espansione di Flix in America Latina: l’azienda stima che il mercato messicano abbia un valore compreso tra 6 e 8 miliardi di euro.
«In Messico esiste una cultura radicata dei viaggi in autobus, a cui vogliamo apportare il nostro valore. Con un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, un sistema di prenotazione efficiente e un’esperienza globale consolidata, sono certo che sapremo offrire ai clienti messicani un'esperienza di viaggio moderna e innovativa», ha detto André Schwämmlein, amministratore delegato e co-fondatore di Flix.
Il Messico è il terzo grande Paese latino-americano in cui Flix avvierà le operazioni dopo il Brasile e il Cile, mercati in cui l'azienda ha avuto un successo immediato e una rapida espansione sin dall’inizio.
Oltre a rafforzare il proprio posizionamento in Europa, all'inizio del 2024, Flix ha ufficialmente fatto il suo ingresso anche nel mercato indiano: dopo il lancio a febbraio, con l’istituzione di collegamenti nell’area di Delhi, l'azienda ha ampliato la rete a settembre istituendo un nuovo hub nel sud del Paese, nell’area di Bangalore. Oggi, la rete Flix copre 101 città e 215 fermate sull’interno territorio nazionale.
Tenendo fede all’obiettivo di offrire viaggi sostenibili e per tutte le tasche, Flix punta a replicare il successo del 2023, anno in cui ha totalizzato un fatturato di 2 miliardi di euro e ha trasportato 81 milioni di persone.
[post_title] => Flixbus: conto alla rovescia per il debutto in Messico, a febbraio 2025
[post_date] => 2024-10-03T14:43:26+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1727966606000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "il brand casa cook gia del gruppo thomas cook debutta in italia a madonna di campiglio"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":79,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1377,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476320","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Si prepara a chiudere un ottimo 2024 il tour operator di casa Msc, Going: “E’ stato un anno particolare - racconta il chief commercial & operations officer, Maurizio Casabianca -. E’ partito in maniera straordinaria fino a tutto il primo trimestre, con incrementi che superavano il 20%. Successivamente, il mercato ha rallentato un po’ per tutti, in special modo in estate. Ciononostante la nostra crescita è ancora superiore al 15% e ci aspettiamo che la percentuale sia destinata a salire nuovamente prima della fine dell’anno. Tutto ciò avendo ben presente purtroppo anche l’effetto che i fatti d’Israele del 7 settembre 2024 hanno avuto sul mercato”.\r\n \r\nA testimoniare il successo del nuovo corso di Going, inaugurato nel 2022, anche il confronto con i dati pre-Covid: nel 2019 il to fatturava circa 11 milioni di euro, oggi si appresta ad arrivare a fine 2024 a 32-35 milioni. “Abbiamo praticamente triplicato il giro d’affari, grazie sia all’incremento di prodotto, sia all’allargamento della base di mercato, aprendo la nostra offerta a tutte le agenzie italiane”.\r\n \r\nTra i protagonisti Going di quest’anno si segnala in particolare il Nord America, in primis gli Stati Uniti con le estensioni Caraibi, Polinesia e naturalmente le crociere Msc con il prodotto Going4Cruise, in combinazione con New York e Miami. Ma bene è andato pure l’Oriente, soprattutto Giappone e Thailandia. Quest’ultima meta beneficerà tra l’altro dell’introduzione del nuovo collegamento Ita che entro la fine dell’anno aprirà anche una tratta su Dubai.\r\n \r\nAltro prodotto degno di nota è poi quello dei resort: sia Sharm, “verso cui l’anno prossimo collegheremo ben otto città italiane, due in più rispetto al 2024”; sia la novità Creta che nel 2025 vedrà con ogni probabilità aggiungersi un’altra isola greca all’offerta Going. Sempre per l’anno prossimo, l’operatore ha inoltre già una serie di posti aerei bloccati per la Turchia da Bologna, Roma e Milano. “E presto lanceremo anche la new entry The Residence Dhigurah by Cenizaro alle Maldive”, conclude Casabianca. ","post_title":"Going verso i 35 milioni di fatturato","post_date":"2024-10-09T13:47:44+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1728481664000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476269","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":" \"Destinazione Napoli\" debutta al TTG Travel Experience di Rimini: un nuovo brand e una DMO. L'obiettivo è quello di delineare le strategie future per rafforzare ulteriormente Napoli una delle città più visitate d’Italia e che detiene il primato per numero di arrivi internazionali.\r\n\r\nPer consolidare la posizione sui mercati esteri, il Comune di Napoli si è dotato di uno strumento strategico quale la DMO (Destination Management Organization) per la progettazione, la realizzazione e la gestione dei servizi tipici, nonché, in ottica strategica e integrata, delle azioni di marketing, promozione, digitalizzazione e sviluppo di prodotti necessari alla valorizzazione della destinazione turistica. A questo fine è nato un accordo quadro tramite l’RTI composta da CoopCulture e SL&A.\r\n\r\n«Con questa iniziativa anche una Capitale come Napoli, vero gigante nell’immaginario e nel desiderio dei turisti italiani e sempre più anche stranieri, si dota di una organizzazione di destinazione che si muove su standard mondiali - spiega il Project Leader della DMO Stefano Landi -\r\n\r\nQuesto brand è rappresentato da un'installazione permanente situata in Piazza Municipio, concepita per sintetizzare la complessità e la ricchezza culturale di Napoli. Il progetto, promosso dall'Assessorato al Turismo, mira a offrire ai visitatori una visione distintiva e coinvolgente della città, sottolineando il suo fascino unico. \r\n«A Napoli abbiamo realizzato un’installazione fissa pensata 'per fare il giro del mondo' - aggiunge l’Assessora al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato - attraverso le esperienze dei turisti che scattano un selfie per i social per testimoniare la loro esperienza napoletana. Nel logo sono raffigurati alcuni dei principali simboli della napoletanità: da Maradona, al murales di San Gennaro, al cibo. Ci sono anche immagini delle stazioni della metropolitana di Napoli, affascinanti e futuristiche. Il nostro logo, inoltre, si trova davanti al porto 'aperto' della città, apposta per dare il benvenuto a chi arriva a Napoli dal mare».\r\nIl logo, infatti, è una fusione di arte e identità, con lettere che narrano le mille sfaccettature di Napoli: dalla passione per il calcio alle meraviglie sotterranee, dalla street art ai capolavori culinari.","post_title":"Destinazione Napoli, nuovo brand e DMO per consolidare la posizione sui mercati stranieri","post_date":"2024-10-09T12:06:58+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1728475618000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476262","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Sultanato dell'Oman presenta al a TTG Travel Experience 2024 tutte le novità della destinazione a partire dall’introduzione da parte di Oman Air dei voli diretti tra Roma Fiumicino e Muscat, che saranno operativi dal 20 dicembre 2024 con quattro frequenze settimanali: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.\r\n\r\n\"Il Sultanato dell'Oman torna a TTG Travel Experience 2024 per sottolineare l’importanza del mercato italiano e confermarsi come una destinazione turistica d’eccellenza, capace di offrire esperienze autentiche e di livello” ha dichiarato Massimo Tocchetti, Presidente AIGO e Rappresentante per l’Italia del Ministero del Patrimonio Culturale e del Turismo del Sultanato dell’Oman, che prosegue “L’Italia continua a far registrare risultati positivi sia in termini di arrivi che di interesse verso la destinazione, come dimostrano le conferme nella programmazione da parte dei key player e dallo sviluppo di nuovi progetti di tour operator come Francorosso, Giver Viaggi e Crociere e Kel 12. Nel corso di ottobre e nei prossimi mesi daremo vita a una serie di attività a supporto della stagione entrante. Avvieremo operazioni rivolte alle agenzie di viaggio, in collaborazione con network quali Gattinoni, Bluvacanze, Welcome Travel e AciBlueTeam; ci rivolgeremo anche al consumatore, con campagne online e con un’importante comunicazione ‘out of home’, in collaborazione con il gruppo Alpitour, che comprenderà postazioni nel centro cittadino di Milano e Roma, alla stazione di Roma Termini e all’aeroporto di Roma Fiumicino”.\r\n\r\nTra gennaio e luglio 2024 il numero totale di arrivi italiani è stato di 45.132, con un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Oggi l'Italia è il secondo mercato europeo, dopo la Germania. Per mantenere il trend positivo la destinazione punta su una diversificazione dei prodotti turistici e delle esperienze, sempre più dinamiche e rispondenti alle esigenze del viaggiatore contemporaneo. In particolare, l’industria turistica locale sta lavorando sull'espansione di prodotti e servizi legati all’outdoor, all'ecoturismo e alle esperienze culturali, in linea con la missione del Ministero di promuovere un turismo sostenibile e autentico. Questi e altri sono stati i temi di scambio con gli operatori italiani che hanno preso parte a Europe Marhaba, il grande evento organizzato dal Ministero ai primi di settembre che ha visto la partecipazione di tour operator europei, tra i quali 20 dall’Italia, invitati nel Paese per conoscere in prima persona luoghi e itinerari, fare il punto sull’offerta turistica omanita e raccogliere stimoli dai diversi mercati.\r\n\r\nGiver Viaggi e Crociere lancia la navigazione a bordo degli storici dhow nel Governatorato del Musandam, l’enclave dell’Oman caratterizzata da fiordi e straordinari paesaggi naturali. Questo progetto, che rappresenta il debutto dello storico operatore italiano in Oman, segna un’importante collaborazione volta a valorizzare una delle aree più suggestive e meno conosciute del Paese, puntando su un turismo rispettoso e immersivo. Anche Kel 12 rafforza la sua presenza in Oman, con l’acquisizione di Al Koor Tourism, DMC presente nel Sultanato dal 2006. Kel 12 potrà ora contare su un ufficio a Muscat e su un team di guide italiane esperte, per offrire ai propri clienti esperienze di viaggio di altissimo livello. Un’altra grande novità per la stagione invernale è l’apertura del nuovo SeaClub Style di Francorossopresso il prestigioso Shangri-La Barr Al Jissah Al Waha di Muscat. La nuova struttura, che fa parte della linea di prodotto più alta del tour operator, è situata su una splendida spiaggia tra montagne e mare e andrà ad ampliare l’offerta in Oman, che già include il SeaClub Francorosso Fanar a Salalah, nel sud del Paese.\r\n\r\nNel 2028 è previsto lo sviluppo di un aeroporto internazionale nel Governatorato del Musandam, mentre l’Autorità per l’Aviazione Civile del Sultanato ha annunciato la realizzazione, nei prossimi cinque anni, di tre nuovi aeroporti - Jabal Akhdar, Masirah e Suhar – con l’obiettivo di migliorare la raggiungibilità delle regioni chiave del Paese.\r\n\r\nSul fonte dell’ospitalità, a giugno 2024 sono state inaugurate due strutture alberghiere che combinano lusso, design all’avanguardia e glamour. Nel cuore di Al Mouj, quartiere esclusivo della capitale Muscat, ha aperto The St. Regis Al Mouj Muscat Resort con 250 camere e suite. Il resort dispone di accesso diretto alla spiaggia privata e vista sulle verdi distese del pluripremiato campo da golf. Anche il brand Mandarin Oriental ha fatto il suo ingresso nella capitale omanita, con l’apertura del Mandarin Oriental, Muscat, che offre 103 camere e 47 suite nel cuore di Shatti Al-Qurum. Infine, lo scorso mese IHG Hotels & Resorts ha inaugurato la prima struttura del brand Indigo in Medio Oriente: l'Hotel Indigo Jabal Akhdar Resort & Spa, situato a 2.000 metri sul livello del mare, con 173 camere, suite e chalet e una vista maestosa sulle montagne circostanti.\r\n\r\nIl Sultanato ospiterà una serie di eventi internazionali tra i quali, la Himam Trail Run Race (5-6 dicembre 2024) nelle Montagne Hajar, l’Oman Desert Marathon (18-22 gennaio 2025) nelle Al Sharqyah Sands, la Muscat Marathon (26 gennaio 2025) e l’attesissimo Ironman 70.3 Oman a Muscat (8 febbraio 2025). ","post_title":"Oman al TTG: tante novità tra cui i voli diretti Roma–Muscat","post_date":"2024-10-09T11:37:39+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1728473859000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476190","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Vietnam Airlines ha fatto il suo debutto all'aeroporto di Monaco con l'apertura di due nuove destinazioni, Hanoi e Ho Chi Minh City. Per questi nuovi collegamenti, la compagnia aerea utilizza un Boeing 787-9 Dreamliner, configurato con tre classi di servizio: business class, Premium economy ed economy.\r\n\r\nI voli per la capitale vietnamita Hanoi saranno effettuati il lunedì e il sabato; Ho Chi Minh City è invece servita ogni martedì ma, a partire da dicembre 2024, la frequenza sarà portata a due voli settimanali (martedì e giovedì). L'aeroporto di Monaco diventa così la quarta destinazione europea di Vietnam Airlines, insieme a Francoforte, Londra Heathrow e Parigi Charles de Gaulle. Nel luglio 2025, toccherà invece a Milano Malpensa entrare nel network della compagnia.\r\n\r\n«Questi collegamenti rappresentano un'espansione significativa dei nostri servizi per l'Asia e rafforzano la posizione dell'aeroporto di Monaco come uno dei principali hub per l'aviazione in Europa - ha dichiarato Jost Lammers, direttore generale dell'aeroporto di Monaco -. Siamo certi che questi nuovi voli diretti rafforzeranno ulteriormente i legami economici e gli scambi culturali tra la Baviera e il Vietnam».\r\n\r\n ","post_title":"Vietnam Airlines ha aperto i voli su Monaco, quarta destinazione europea","post_date":"2024-10-09T10:02:27+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728468147000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476174","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debutto spagnolo per il brand Moxy Hotels del gruppo Marriott, che apre una nuova struttura a Barcellona, nel vivace quartiere di Sants. \"Quest’anno celebriamo il decimo anniversario del marchio e siamo entusiasti di annunciare il debutto di Moxy Barcelona - sottolinea Sandra Schulze-Potgieter, vice president, premium & select brands, Europe, Middle East & Africa, di Marriott International - La capitale catalana, con la sua architettura all'avanguardia, la scena culinaria e il ricco patrimonio culturale, è la destinazione perfetta per tutto l'anno per un brand vivace come Moxy\".\r\n\r\nIspirato all'anima festaiola della città, l'hotel incorpora elementi ispirati ad artisti di fama internazionale come i pittori surrealisti Salvador Dalí e Joan Miró, nonché l'architetto modernista Antoni Gaudí. Il design fonde i tradizionali mosaici di ceramica catalani trencadís con il design industrial chic del brand. Il bar Moxy è il cuore pulsante dell'hotel. Nelle adiacenze si trovano la Welcome zone e la Moxy lounge, mentre i nomadi digitali possono approfittare dello spazio di coworking Library and Plug-in. Il Moxy Barcelona dispone di 414 camere, tutte dotate di un murale dell'artista locale Sira Lobo, raffigurante un diverso quartiere della città, nonché di un balcone privato. Il rooftop al decimo piano offrirà una piscina, un'area relax con ampie vedute della città e un ristorante e bar, la cui apertura è prevista a inizio 2025. Il Moxy Pick-Ups propone inoltre snack e bevande grab and go 24 ore su 24, sette giorni su sette, al terzo piano. Presenti infine pure un centro fitness e spazi flessibili per eventi.\r\n\r\n ","post_title":"Moxy sbarca in Spagna con un nuovo hotel a Barcellona","post_date":"2024-10-09T09:23:09+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728465789000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476107","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Riyadh Air mette in fila le tappe che la porteranno al decollo: e precisamente l'arrivo del Coa, entro fine 2024, e la definizione ufficiale delle prime rotte del network, attesa per inizio 2025. \r\n\r\nA svelare le tempistiche il ceo della nuova compagnia aerea dell'Arabia Saudita, Tony Douglas, in occasione di Routes World 2024, attualmente in corso in Bahrain. \r\n\r\nIl vettore ha ordinato 39 Boeing 787-9, più 33 opzioni, che utilizzerà nella fase di lancio delle operazioni: i B787-9 voleranno sul lungo raggio e opereranno attraverso Riyadh verso destinazioni regionali per massimizzarne l'utilizzo. \r\nDouglas ha dichiarato che un ordine di narrowbody di “dimensioni approssimativamente equivalenti” sarà annunciato in “tempi relativamente brevi”, consentendo a Riyadh Air di iniziare a operare con i narrowbody entro un anno dal lancio. È iniziata anche una campagna di ordini per i widebody più grandi.\r\n\r\nI ritardi nelle consegne da parte della casa costruttrice si confermano “una minaccia sempre presente”, ha osservato Douglas, sottolineando che i programmi della compagnia sono già stati rivisti tre volte. Obiettivo del vettore è quello di arrivare a servire 100 destinazioni entro cinque anni.\r\n\r\nIl prossimo annuncio di Riyadh Air è atteso per il 28-30 ottobre, quando la startup svelerà la sua piattaforma di prenotazione. Douglas ha dichiarato che questa sarà “guidata dalla biometria”, con i passeggeri che utilizzeranno il riconoscimento facciale per le loro interazioni con la compagnia aerea, comprese le prenotazioni dei voli e l'iscrizione al programma fedeltà.","post_title":"Riyadh Air: il certificato di operatore aereo è atteso entro la fine del 2024","post_date":"2024-10-08T09:35:13+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1728380113000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"476096","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_476104\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] L'Homie Hotel di Rimini[/caption]\r\n\r\nAnche quest’anno Lindbergh Hotels conferma la propria presenza alla fiera di Rimini: l’occasione per il gruppo alberghiero pesarese di continuare il proprio percorso di promozione e valorizzazione delle sue strutture, a oggi otto: il 5 stelle Excelsior Spa & Lido e i 4 stelle Nautilus Family Hotel e Charlie Urban Hotel nella stessa città di Pesaro, il 4 stelle La Meridiana Bleisure Hotel di Perugia, nonché i siciliani 5 stelle lusso Grand Hotel San Pietro di Taormina e 4 stelle Sikania Eco Resort di Marina di Butera e Modica Beach Resort di Marina di Modica. A questi si aggiunge poi l'Homie Hotel di Rimini, ultimo arrivato in casa Lindbergh.\r\n\r\nPer tutte e tre le giornate la compagnia sarà presente per parlare con turisti e operatori del settore e mostrare loro le diverse strutture presenti sul territorio italiano, le peculiarità e le offerte che ogni struttura propone e, più in generale, le sfide che attendono il Gruppo. Si potrà trovare Lindbergh Hotels sia nello stand della regione Marche (A5/327-514, A5/327-514), sia in quello della regione Umbria (A7-C7/308-507).\r\n\r\n ","post_title":"Il gruppo Lindbergh alla fiera di Rimini con i suoi otto hotel","post_date":"2024-10-08T09:12:26+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728378746000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475971","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Quest’anno il Jw Marriott Venice Resort & Spa festeggia il quarantesimo anniversario del brand di lusso del gruppo americano. Le celebrazioni si sono svolte nel suo Jw Garden, fulcro verde del resort situato sull'isola delle Rose a Venezia. Dal 1983, il format Jw Garden non è solo un luogo di bellezza naturale, ma anche simbolo di sostenibilità e benessere olistico, ispirato all’amore per il giardinaggio di Alice Marriott, la sua fondatrice: un gioiello che accompagna tutti i Jw Marriott del mondo. Lussureggiante e curato, il giardino a Venezia ospita un uliveto secolare da cui si produce olio d’oliva servito nei ristoranti del resort, insieme a un orto che fornisce ingredienti a chilometri zero per le cucine del ristorante stellato Agli Amici Dopolavoro, sotto la direzione dello chef Emanuele Scarello.\r\n\r\nL’isola delle Rose è un’oasi di tranquillità, ideale per i visitatori che vogliono scoprire Venezia senza rinunciare al lusso e l'hotel copre lo spazio dell'intero isolotto, completamente dedicato al Jw Marriott Venice. Le sue aree verdi, che includono alberi da frutto e una coltivazione di rose eponime, incarnano un impegno verso la sostenibilità, con iniziative come il riciclo delle acque e l’uso di pannelli solari per ridurre l'impatto ambientale.\r\n\r\nL'impegno per la sostenibilità del Jw Marriott Venice si riflette nella scelta di prodotti locali e di stagione, con l'80% degli ingredienti provenienti da agricoltori e pescatori locali, come quelli dell'isola delle Vignole. Inoltre, pannelli fotovoltaici copriranno il 70% del fabbisogno energetico. Questo anniversario celebra insomma non solo un compleanno del brand, ma anche la bellezza naturale, l'innovazione verde del resort, che continua a evolversi come pioniere dell'eco-turismo di lusso.","post_title":"Il Jw Garden protagonista delle celebrazioni per il 40° del brand lusso di casa Marriott","post_date":"2024-10-04T14:18:38+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1728051518000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"475908","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Nuovo sviluppo internazionale per Flixbus che punta a sbarcare in Messico, terzo mercato al mondo per i viaggi in autobus. Il progetto segue un primo semestre caratterizzato da solide performance in Europa, Nord America e India, nonché un’estensione della rete in Germania.\r\n\r\nIl debutto in Messico, previsto nella prima metà del 2025, rappresenterà una tappa cruciale per l’espansione di Flix in America Latina: l’azienda stima che il mercato messicano abbia un valore compreso tra 6 e 8 miliardi di euro.\r\n\r\n«In Messico esiste una cultura radicata dei viaggi in autobus, a cui vogliamo apportare il nostro valore. Con un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia, un sistema di prenotazione efficiente e un’esperienza globale consolidata, sono certo che sapremo offrire ai clienti messicani un'esperienza di viaggio moderna e innovativa», ha detto André Schwämmlein, amministratore delegato e co-fondatore di Flix.\r\n\r\nIl Messico è il terzo grande Paese latino-americano in cui Flix avvierà le operazioni dopo il Brasile e il Cile, mercati in cui l'azienda ha avuto un successo immediato e una rapida espansione sin dall’inizio.\r\n\r\nOltre a rafforzare il proprio posizionamento in Europa, all'inizio del 2024, Flix ha ufficialmente fatto il suo ingresso anche nel mercato indiano: dopo il lancio a febbraio, con l’istituzione di collegamenti nell’area di Delhi, l'azienda ha ampliato la rete a settembre istituendo un nuovo hub nel sud del Paese, nell’area di Bangalore. Oggi, la rete Flix copre 101 città e 215 fermate sull’interno territorio nazionale.\r\n\r\nTenendo fede all’obiettivo di offrire viaggi sostenibili e per tutte le tasche, Flix punta a replicare il successo del 2023, anno in cui ha totalizzato un fatturato di 2 miliardi di euro e ha trasportato 81 milioni di persone.","post_title":"Flixbus: conto alla rovescia per il debutto in Messico, a febbraio 2025","post_date":"2024-10-03T14:43:26+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1727966606000]}]}}