3 dicembre 2021 10:17
Bilancio decisamente positivo per Hnh Hospitality, che ha chiuso al 31 ottobre il preconsuntivo dell’anno fiscale 2020-21 con ricavi complessivi delle gestioni dirette pari a 34,8 milioni di euro, in crescita del 62,3% se confrontati con l’esercizio 2020 e a un livello persino superiore rispetto all’anno pre-Covid 2019. Certo, c’è da considerare che nel frattempo la compagnia ha ampliato notevolmente il perimetro del gruppo. Nel corso del solo 2021, il gruppo ha visto infatti l’apertura del DoubleTree by Hilton Rome Monti, avvenuta nel mese di aprile, e del voco Milan-Fiere, svoltasi nel mese di settembre. A parità di perimetro rispetto al 2020, senza quindi considerare queste due aperture, i ricavi sarebbero stati pari a 31,4 milioni, con una crescita del 46,5%.
Analizzando nel dettaglio gli indicatori, il prezzo medio di vendita delle camere (adr) ha registrato una crescita dell’30,6%, passando dai 102,4 euro del 2020 ai 133,8 euro del 2021. L’occupazione media delle camere, invece, condizionata dalla diversa disponibilità dovuta alle frequenti chiusure del 2020, è passata dal 46,7% del 2020 al 41,3% del 2021.
“Il 2021 è stato un anno di ripresa importante, dopo il pesante calo registrato l’anno precedente – commenta l’amministratore delegato della compagina, Luca Boccato -. Il rimbalzo è stato molto forte, con performance a partire dal mese di giugno superiori a quelle registrate nel 2019. Non tutte le piazze dove siamo presenti, tuttavia, hanno registrato una crescita simile. Quelle più dipendenti dalla domanda internazionale a lungo raggio, come Venezia, hanno recuperato solo parzialmente e sono ancora lontane dalle performance cui eravamo abituati. Grazie allo sforzo compiuto da tutti i nostri collaboratori e alla maggiore efficienza raggiunta, nel 2021 torniamo comunque ad avere un ebitda positivo (margine operativo lordo). Per l’anno fiscale 2022, appena iniziato, confidiamo in un ulteriore sviluppo della domanda. I primi segnali sono molto positivi. Non sarà, tuttavia, un trend omogeneo. Il budget appena approvato dal nostro cda stima ricavi, a parità di perimetro, per la prima volta nella nostra storia superiori a 60 milioni di euro, pur con un tasso di occupazione ancora condizionato dagli effetti della pandemia Covid e pari al 58%. Sul fronte dello sviluppo stiamo chiudendo un’importante operazione che speriamo di poter annunciare a breve per una nuova apertura nel segmento resort”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473958
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Continuano gli sforzi delle compagnie di crociere per rendere le proprie navi sempre più sostenibili. Lo certifica l'ultima edizione del Global cruise industry environmental technologies and practices della Clia. In particolare, già oggi 147 navi sono predisposte per l’elettrificazione a terra (cold ironing), pari al 52% delle unità e il 61% in termini di posti letto. Rispetto al 2023 sono 27 navi in più, con un aumento del 23%, che diventa del 167% se paragonato al 2018. L’impegno è arrivare al 100% entro il 2035. Attualmente, però, solo 35 dei porti in cui fanno scalo le navi da crociera dispongono di un attracco con banchine elettrificate (altri 22 porti hanno gli stanziamenti e 16 stanno pianificando i lavori).
Continuano inoltre gli investimenti in sistemi di alimentazione innovativi (gnl, gnl bio, biofuels), che pongono il settore all’avanguardia ambientale del comparto marittimo e che consentiranno di utilizzare carburanti a zero emissioni non appena questi saranno disponibili su larga scala. Oggi 225 navi e cioè l’80% del totale (+11% sul 2023 e +65% sul 2018) sono poi equipaggiate con sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue (Awts). Infine, come parte del loro più generale obiettivo di sostenibilità, gli operatori crocieristici si sono impegnati a non scaricare acque reflue non trattate in nessuna parte del mondo.
“Le compagnie hanno fissato l’obiettivo di arrivare a zero emissioni nette entro il 2050. Per questo stanno lavorando intensamente per ridurre le emissioni, sia in mare sia durante le soste. E il rapporto mostra i continui progressi - sottolinea il presidente e ceo di Clia, Kelly Craighead -. Il settore sta investendo in tecnologie innovative di propulsione, che consentiranno alle navi di utilizzare fonti energetiche più pulite non appena queste saranno disponibili e sta compiendo passi avanti anche nell’uso di altre tecnologie affinché il comparto sia sempre più sostenibile”.
[post_title] => Clia: il 52% delle navi da crociere pronte per il cold ironing. Solo il 3% dei porti però è pronto
[post_date] => 2024-09-06T10:21:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725618101000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473771
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_473772" align="aligncenter" width="463"] Cala Goloritzé[/caption]
Le spiagge di maggiore richiamo, particolarmente attrattive in questo mese, sono mete famose per la loro bellezza mozzafiato, che regalano al viaggiatore esperienze uniche, tra relax, snorkeling e immersioni.
Iniziamo dall’Italia con Cala Goloritzé, sulla costa orientale della Sardegna. Una vera perla del Mediterraneo che incanta per la sua bellezza incontaminata. Le sue acque turchesi e gli scogli imponenti la rendono affascinante e ricercata in tutto il mondo. Gli amanti della natura sapranno apprezzarla anche perché raggiungibile solo a piedi o via mare.
Incontaminata, dalla sabbia fine e bianchissima, raggiungibile via mare o tramite avventurosi sentieri nel Golfo di Orosei, anche Cala Mariolu: meta preferita per gli appassionati di snorkeling per via dei suoi meravigliosi fondali marini.
Spostandoci in Sicilia, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa è parte di una riserva naturale ed è l’ideale per chi cerca una vacanza in pieno relax.
Sul fronte internazionale invece si potrebbe optare per Navagio Beach a Zante in Grecia, la Spiaggia del Relitto, dalle scogliere mozzafiato, o Anse Source d'Argent nelle Seychelles che fa sognare per la sua sabbia bianca e i massi di granito, perfetta per una vacanza esotica.
[caption id="attachment_473773" align="aligncenter" width="463"] Anse Source d'Argent[/caption]
Ma anche la Baia do Sancho nell’arcipelago di Fernando de Noronha in Brasile è una delle mete prescelte per gli amanti della natura lussureggiante.
E per concludere, tra le mete ideali per il mese di settembre, annoveriamo anche Grace Bay nelle isole Turks e Caicos, dove sembra di essere in paradiso, circondati da distese infinite di sabbia e Whitehaven Beach, nelle Whitsunday Islandsin Australia, dove esplorare le meraviglie naturali della Grande Barriera Corallina.
[caption id="attachment_473774" align="aligncenter" width="463"] Grace Bay[/caption]
Scopri la recente classifica delle 50 migliori spiagge da vedere nel mondo.
[post_title] => Viaggio a Settembre: le mete più gettonate
[post_date] => 2024-09-06T10:00:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => informazione-pr
[1] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Informazione PR
[1] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725616824000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473849
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Mentre i mercati immobiliari resteranno a lungo confrontati con attenzione con altri comparti finanziari più liquidi (azionario, obbligazionario, utilities...), fra le asset class real estate, quella alberghiera, secondo gli analisti, godrà di buona salute nel corso del biennio prossimo biennio 2025-2026. Mancano poco più di due mesi: il 17 e 18 ottobre a Roma ritorna Ithic, the Italian hospitality investment conference, una delle prime quattro kermesse in Europa nel mondo degli investimenti in infrastrutture turistiche e ricettive.
Esperti e professionisti del settore immobiliare e finanziario si incontreranno al Villa Pamphili Hotel per due giorni forgiati su un intenso programma di presentazioni settoriali e tavole rotonde, tutte rivolte all’interpretazione dei fenomeni che caratterizzeranno il nostro futuro di destinazione turistica: i livelli sostenuti del costo del denaro, gli squilibri geopolitici, il ruolo dell’Italia nello scacchiere delle strategie commerciali in Europa, il ruolo dei nuovi mercati incoming (India), i format e le piattaforme del futuro (senior living, hotel/hostel, student hotel...), le tendenze oltre l’alberghiero (treni turistici) e molto altro.
A discuterne i protagonisti della finanza, del branding e dello sviluppo: da Mario Abbadessa, ceo di Hines Italia a Paolo Barletta ceo del gruppo omonimo, da Sir Rocco Forte di Rfh a Olivier Harnisch del cda del fondo Pif, da Nicola Maione presidente di Mps a Livio Stracca, macroprudential policy & financial stability della European Central Bank, da Simon Vincent, presidente Europa di Hilton, a Josef Vollmayr, ceo di Limehome. Innumerevoli i fondi di investimento attesi oltre ad Hines: Goldman Sachs, Blackstone, Azora, Limestone Capital, Bain Capital e molti altri. Un parterre di analisti, esperti legali, advisor e broker mai registrato prima, per una sesta edizione che prevede anche molte attività sociali e di confronto.
Nuovo pure il format di molti panel: saranno infatti presentati diversi rapporti paese dagli analisti di Oxford Economics, Str Global, Hotstats, Thrends e Cornell University. A questa sesta edizione sono attesi 950 partecipanti da tre continenti (Europa, Usa, Asia) e 15 paesi. Assoluta novità 2024 ceo dei principali gruppi alberghieri, banche e fondi di investimento con accesso alle registrazioni e sessioni dedicate di q&a.
[post_title] => A Roma il 17 e 18 ottobre la sesta edizione di Ithic: attesi 950 partecipanti da tre continenti
[post_date] => 2024-09-05T10:27:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725532074000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473793
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tap Air Portugal alza il sipario sulla Post Summer Campaign, la campagna multi-destinazione per volare in Portogallo, Africa, Brasile, Stati Uniti, Canada, Messico e Venezuela.
L'iniziativa è attiva dal 3 settembre per viaggiare tra il 1° novembre 2024 e il 31 marzo 2025 (ad esclusione del periodo dal 15 dicembre 2024 al 13 gennaio 2025).
In vendita fino al 17 settembre, la promozione si applica a tutte le destinazioni operate da Tap: ad esempio, Portogallo da €109, Madeira da €149, Azzorre dal €179, Stati Uniti da €369, Brasile da €519… e ancora, Africa da €369, Canada da €389 e Messico da €549*. Le tariffe si intendono per voli di andata e ritorno, tasse incluse.
La compagnia aerea lusitana opera collegamenti diretti per Lisbona da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia, Firenze, Bologna e Napoli e comodi collegamenti da Lisbona per Nord America, America Latina e Africa.
Grazie al programma Portugal Stopover i passeggeri che non hanno come destinazione finale Lisbona o Porto possono beneficiare - all'andata e al ritorno - di una sosta in Portogallo che può arrivare fino a dieci notti, senza alcun costo aggiuntivo nella tariffa.
[post_title] => Tap Air Portugal vara la Post Summer Campaign per volare fino alla primavera
[post_date] => 2024-09-04T12:15:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725452139000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473770
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il Wttc ha prsentato oggi il suo Economic Impact Trends Report del 2024, che ha rivelato gli Stati Uniti come il turismo più potente al mondo, con un contributo record di 2,36 trilioni di dollari all'economia della nazione lo scorso anno.
Dopo un anno da record per viaggi e turismo, il settore continua a essere la spina dorsale di molte economie nazionali, supportando milioni di posti di lavoro a livello globale.
L'ultimo rapporto dell'ente turistico globale rivela la Cina come il secondo mercato più potente al mondo con un contributo al PIL di 1,3 trilioni di dollari nel 2023, sottolineando la sua impressionante ripresa, nonostante la tardiva riapertura dei suoi confini.
La Germania si è assicurata il terzo posto con un contributo economico di 487,6 miliardi di dollari, mentre il Giappone, che nel 2022 era al 5° posto, è balzato al 4° posto, contribuendo con 297 miliardi di dollari. Il Regno Unito completa la top five contribuendo con 295,2 miliardi di dollari.
Francia, Messico, India, Italia e Spagna
La Francia, la destinazione più popolare al mondo, ha mantenuto la sua sesta posizione con un contributo di 264,7 miliardi di dollari, seguita da vicino dal Messico con 261,6 miliardi di dollari, dimostrando il suo continuo fascino come importante destinazione turistica.
L'India è arrivata all'ottavo posto, salendo dalla precedente decima posizione, con 231,6 miliardi di dollari, segnando un notevole miglioramento e sottolineando la sua crescente influenza nel settore. Italia e Spagna completano la top 10, contribuendo rispettivamente con 231,3 miliardi di dollari e 227,9 miliardi di dollari.
A livello globale, la spesa dei visitatori internazionali è destinata a crescere di quasi il 16% per raggiungere 1,9 trilioni di dollari USA, mentre si prevede che i turisti nazionali spenderanno più che mai, raggiungendo 5,4 trilioni di dollari USA, con un aumento del 10,3% rispetto ai livelli del 2019.
Gli investimenti in viaggi e turismo sono cresciuti del 13% nel 2023 per raggiungere oltre 1 trilione di dollari USA, con un ritorno ai livelli pre-pandemia previsto entro il 2025.
Tuttavia, gli alti tassi di interesse in tutto il mondo potrebbero creare sfide per gli investimenti futuri. È quindi fondamentale che i settori pubblico e privato lavorino insieme per innovare e garantire il continuo rafforzamento di questo settore vitale.
[post_title] => Wttc: turismo spina dorsale dell'economia. Italia produce 231 miliardi di euro
[post_date] => 2024-09-04T11:00:36+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725447636000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473743
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Parte oggi la nuova promozione All inclusive - Bevande gratis, valida per le prenotazioni effettuate fino al 4 ottobre 2024 su tutte le crociere in partenza dal 1° novembre 2024 al 31 agosto 2025 e per gli itinerari nel Mediterraneo di durata superiore alle otto notti, anche dal 1° settembre 2025 al 30 novembre 2025. La promozione, inoltre, comprende anche le crociere lunghe e di posizionamento, dai dieci ai 15 giorni. La tariffa All inclusive comprende tasse portuali e quote di servizio. Inoltre, per tutti i giorni del viaggio e per ogni membro della prenotazione il pacchetto My Drinks è gratuito e prevede bevande illimitate, analcoliche, alcoliche e cocktail.
Nuove opportunità anche soci Costa Club, ai quali è dedicata la nuova promo C-Club, valida dal 4 settembre al 4 ottobre 2024, che riserva tripli punti crociera su una vasta selezione di partenze ed è cumulabile con gli sconti dedicati fino al 20% e con la possibilità di un cambio data partenza gratuito sulla prenotazione effettuata.
“Dopo un’estate caratterizzata da una crescita costante del valore e della soddisfazione del cliente, grazie anche agli itinerari arricchiti dalla novità delle Sea Destinations, l’attività commerciale a supporto della domanda continua senza sosta – sottolinea il direttore commerciale, Riccardo Fantoni –. Gli investimenti in comunicazione, la nuova promozione All inclusive e i numerosi eventi in agenda per l’autunno sono tutte operazioni che hanno l’obiettivo di supportare la richiesta e il grande lavoro delle agenzie di viaggio nostre partner. Un sostegno che passa attraverso la redditività delle incentivazioni. Infatti, il quarto periodo del Segui-C remunera la vendita di valore con la tariffa All inclusive, ma prevede un guadagno addizionale sulle vendite della tariffa Super all inclusive, che include non solo il pacchetto bevande My Drinks in promozione, ma anche quello per le escursioni My Explorations. Un impianto di incentivazioni che supporterà i nostri partner negli ultimi mesi dell’anno, utile per raggiungere gli obiettivi del programma WeCare 2024 e stimolare l’early booking per il 2025”.
[post_title] => Costa: al via la nuova promo All inclusive - Bevande gratis, fino al 4 ottobre
[post_date] => 2024-09-04T09:55:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725443720000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473714
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Debutto nella Champagne per il gruppo Radisson, che apre un nuovo hotel a Reims. Situata a pochi passi dalle vivaci Halles du Boulingrin e proprio di fronte alla Reims Arena, la proprietà è stata progettata dall'architetto Anna Moussinet, che ha mirato a fondere un design senza tempo con un'estetica moderna. La struttura dispone di 102 camere, a cui si aggiungono il Pop restaurant and bar, tre spazi eventi versatili con luce naturale e strutture moderne, in grado di ospitare fino a 80 persone, e una sala fitness.
"L'apertura del Radisson Hotel Reims rappresenta un momento significativo dello sviluppo del nostro brand Radisson in Francia - spiega l'area senior vice president Northern & Western Europe del gruppo, Tom Flanagan Karttunen -. Questo debutto, nella storica e vivace città di Reims, testimonia il nostro impegno ad ampliare la nostra presenza in località di primaria importanza all'interno di destinazioni chiave in Europa e oltre".
[post_title] => II gruppo Radisson debutta nella Champagne con un nuovo hotel a Reims
[post_date] => 2024-09-03T15:20:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725376855000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473713
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Nuova Zelanda si appresta a triplicare la tassa di ingresso per i turisti internazionali: il governo ha reso noto che dal 1° ottobre la tassa salirà da 35 a 100 dollari neozelandesi (47 sterline).
Il ministro del turismo Matt Doocey ha dichiarato che, sebbene il turismo svolga un ruolo importante nell'economia del Paese, «comporta anche dei costi per le comunità locali, tra cui una pressione aggiuntiva sulle infrastrutture regionali e costi di manutenzione più elevati per il nostro patrimonio di conservazione».
L'aumento della tassa sosterrà la crescita economica e servirà a finanziare la protezione dell'ambiente, compresa la manutenzione di parchi e riserve naturali per i quali la destinazione è famosa.
«Aumentare l'Ivl (International Visitor Conservation and Tourism Levy) significa continuare a stimolare il turismo internazionale per sostenere la crescita economica, assicurando al contempo che i visitatori stranieri contribuiscano alla conservazione di aree e progetti di alto valore».
Secondo il governo, l'Ivl - inizialmente introdotta nel 2019 a seguito dell'enorme afflusso di turisti - rappresenterà meno del 3% della spesa totale di un visitatore internazionale, il che - secondo il ministro - significa che è improbabile che scoraggi il numero di turisti che arrivano nel Paese.
[post_title] => La Nuova Zelanda triplica la tassa di ingresso per i visitatori stranieri
[post_date] => 2024-09-03T13:56:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725371812000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 473668
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono otto gli itinerari Ponant che abbracceranno Emirati Arabi e le più belle isole dell’oceano Indiano al largo della costa africana tra fine 2024 e inizi 2025. A bordo degli yacht di ultima generazione Ponant Explorers, a cui sono stati assegnati nomi di famosi esploratori francesi Le Bougainville e Le Dumont D’Urville, si scopriranno meraviglie della natura, luoghi magici e un incredibile mondo sottomarino, grazie anche alla presenza della Blue Eye, una sala subacquea multisensoriale in esclusiva mondiale sulle Ponant Explorers.
Con 92 spaziose cabine e suite con balcone, le unità sono dotate di attrezzature eco-compatibili, una piccola spa con prodotti di alcuni prestigiosi brand francesi, ampie finestre vista mare, piscina e solarium esterni, marina per accesso agli Zodiac, trattamento all inclusive, open bar con ampia scelta di bevande e una cucina gourmet di ispirazione francese.
Nel dettaglio, il programma negli Emirati Arabi a bordo della Bougainville prevede sette notti da Dubai a Dubai (soste ad Abu Dhabi, Doha, Manama, Damman), partenza il 2 gennaio 2025 con quote da 4.950 euro per persona (no supplemento singola); dieci notti da Muscat a Dubai (soste a Sour, Ile Daymaniyat, Khasab, Abu Dhabi, Dammam, Doha, Manama), partenza il 23 dicembre con quote da 7.380 euro per persona; dieci notti da Muscat a Doha (soste a Sour, Ile Daymaniyat, Khasab, Dubai, Abu Dhabi, Dammam, Manama), partenza il 3 dicembre con quote da 6.690 per persona; dieci notti da Dubai a Muscat (soste a Manama, Doha, Abu Dhabi, Khasab, Ile Daymaniyat), partenza il 23 novembre con quote da 7.380 euro per persona.
In Madagascar, Zanzibar, Seychelles e Mauritius le Ponant Explorers proporranno gli itinerari Madagascar e le isole Mascarene: 13 notti da Mauritius, partenza il 22 dicembre con quote da 7.860 euro per persona (no supplemento singola); Zanzibar e Seychelles: 12 notti Zanzibar/Mahè, partenza il 19 gennaio 2025 con quote da 7.870 euro per persona (disponibili altre partenze); i Segreti del Madagascar: 13 notti da Nosy Be a Mauritius con volo Nosy Be/Mauritius partenza il 28 novembre con quote da 8.780 euro per persona (disponibili altre partenze); Mauritius, Madagascar, Seychelles: 15 notti da Mauritius a Mahé, partenza il 4 gennaio 2025 con quote da 10.990 euro per persona. Tutte le quote sono in cabina doppia, tasse portuali incluse, trattamento all inclusive con open bar e wifi. Ponant è commercializzato in Italia da Gioco Viaggi.
[post_title] => Le partenze Ponant a cavallo del nuovo anno per gli Emirati e l'oceano Indiano
[post_date] => 2024-09-03T10:22:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1725358927000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "hnh hospitality ricavi in forte crescita ma soffrono ancora i tassi di occupazione"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":77,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1619,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473958","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Continuano gli sforzi delle compagnie di crociere per rendere le proprie navi sempre più sostenibili. Lo certifica l'ultima edizione del Global cruise industry environmental technologies and practices della Clia. In particolare, già oggi 147 navi sono predisposte per l’elettrificazione a terra (cold ironing), pari al 52% delle unità e il 61% in termini di posti letto. Rispetto al 2023 sono 27 navi in più, con un aumento del 23%, che diventa del 167% se paragonato al 2018. L’impegno è arrivare al 100% entro il 2035. Attualmente, però, solo 35 dei porti in cui fanno scalo le navi da crociera dispongono di un attracco con banchine elettrificate (altri 22 porti hanno gli stanziamenti e 16 stanno pianificando i lavori).\r\n\r\nContinuano inoltre gli investimenti in sistemi di alimentazione innovativi (gnl, gnl bio, biofuels), che pongono il settore all’avanguardia ambientale del comparto marittimo e che consentiranno di utilizzare carburanti a zero emissioni non appena questi saranno disponibili su larga scala. Oggi 225 navi e cioè l’80% del totale (+11% sul 2023 e +65% sul 2018) sono poi equipaggiate con sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue (Awts). Infine, come parte del loro più generale obiettivo di sostenibilità, gli operatori crocieristici si sono impegnati a non scaricare acque reflue non trattate in nessuna parte del mondo.\r\n\r\n“Le compagnie hanno fissato l’obiettivo di arrivare a zero emissioni nette entro il 2050. Per questo stanno lavorando intensamente per ridurre le emissioni, sia in mare sia durante le soste. E il rapporto mostra i continui progressi - sottolinea il presidente e ceo di Clia, Kelly Craighead -. Il settore sta investendo in tecnologie innovative di propulsione, che consentiranno alle navi di utilizzare fonti energetiche più pulite non appena queste saranno disponibili e sta compiendo passi avanti anche nell’uso di altre tecnologie affinché il comparto sia sempre più sostenibile”.","post_title":"Clia: il 52% delle navi da crociere pronte per il cold ironing. Solo il 3% dei porti però è pronto","post_date":"2024-09-06T10:21:41+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1725618101000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473771","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_473772\" align=\"aligncenter\" width=\"463\"] Cala Goloritzé[/caption]\r\n\r\nLe spiagge di maggiore richiamo, particolarmente attrattive in questo mese, sono mete famose per la loro bellezza mozzafiato, che regalano al viaggiatore esperienze uniche, tra relax, snorkeling e immersioni.\r\n\r\nIniziamo dall’Italia con Cala Goloritzé, sulla costa orientale della Sardegna. Una vera perla del Mediterraneo che incanta per la sua bellezza incontaminata. Le sue acque turchesi e gli scogli imponenti la rendono affascinante e ricercata in tutto il mondo. Gli amanti della natura sapranno apprezzarla anche perché raggiungibile solo a piedi o via mare.\r\n\r\nIncontaminata, dalla sabbia fine e bianchissima, raggiungibile via mare o tramite avventurosi sentieri nel Golfo di Orosei, anche Cala Mariolu: meta preferita per gli appassionati di snorkeling per via dei suoi meravigliosi fondali marini.\r\n\r\nSpostandoci in Sicilia, la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa è parte di una riserva naturale ed è l’ideale per chi cerca una vacanza in pieno relax.\r\n\r\nSul fronte internazionale invece si potrebbe optare per Navagio Beach a Zante in Grecia, la Spiaggia del Relitto, dalle scogliere mozzafiato, o Anse Source d'Argent nelle Seychelles che fa sognare per la sua sabbia bianca e i massi di granito, perfetta per una vacanza esotica.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_473773\" align=\"aligncenter\" width=\"463\"] Anse Source d'Argent[/caption]\r\n\r\nMa anche la Baia do Sancho nell’arcipelago di Fernando de Noronha in Brasile è una delle mete prescelte per gli amanti della natura lussureggiante.\r\n\r\nE per concludere, tra le mete ideali per il mese di settembre, annoveriamo anche Grace Bay nelle isole Turks e Caicos, dove sembra di essere in paradiso, circondati da distese infinite di sabbia e Whitehaven Beach, nelle Whitsunday Islandsin Australia, dove esplorare le meraviglie naturali della Grande Barriera Corallina.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_473774\" align=\"aligncenter\" width=\"463\"] Grace Bay[/caption]\r\n\r\nScopri la recente classifica delle 50 migliori spiagge da vedere nel mondo.","post_title":"Viaggio a Settembre: le mete più gettonate","post_date":"2024-09-06T10:00:24+00:00","category":["informazione-pr","mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Informazione PR","Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1725616824000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473849","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Mentre i mercati immobiliari resteranno a lungo confrontati con attenzione con altri comparti finanziari più liquidi (azionario, obbligazionario, utilities...), fra le asset class real estate, quella alberghiera, secondo gli analisti, godrà di buona salute nel corso del biennio prossimo biennio 2025-2026. Mancano poco più di due mesi: il 17 e 18 ottobre a Roma ritorna Ithic, the Italian hospitality investment conference, una delle prime quattro kermesse in Europa nel mondo degli investimenti in infrastrutture turistiche e ricettive.\r\n\r\nEsperti e professionisti del settore immobiliare e finanziario si incontreranno al Villa Pamphili Hotel per due giorni forgiati su un intenso programma di presentazioni settoriali e tavole rotonde, tutte rivolte all’interpretazione dei fenomeni che caratterizzeranno il nostro futuro di destinazione turistica: i livelli sostenuti del costo del denaro, gli squilibri geopolitici, il ruolo dell’Italia nello scacchiere delle strategie commerciali in Europa, il ruolo dei nuovi mercati incoming (India), i format e le piattaforme del futuro (senior living, hotel/hostel, student hotel...), le tendenze oltre l’alberghiero (treni turistici) e molto altro.\r\n\r\nA discuterne i protagonisti della finanza, del branding e dello sviluppo: da Mario Abbadessa, ceo di Hines Italia a Paolo Barletta ceo del gruppo omonimo, da Sir Rocco Forte di Rfh a Olivier Harnisch del cda del fondo Pif, da Nicola Maione presidente di Mps a Livio Stracca, macroprudential policy & financial stability della European Central Bank, da Simon Vincent, presidente Europa di Hilton, a Josef Vollmayr, ceo di Limehome. Innumerevoli i fondi di investimento attesi oltre ad Hines: Goldman Sachs, Blackstone, Azora, Limestone Capital, Bain Capital e molti altri. Un parterre di analisti, esperti legali, advisor e broker mai registrato prima, per una sesta edizione che prevede anche molte attività sociali e di confronto.\r\n\r\nNuovo pure il format di molti panel: saranno infatti presentati diversi rapporti paese dagli analisti di Oxford Economics, Str Global, Hotstats, Thrends e Cornell University. A questa sesta edizione sono attesi 950 partecipanti da tre continenti (Europa, Usa, Asia) e 15 paesi. Assoluta novità 2024 ceo dei principali gruppi alberghieri, banche e fondi di investimento con accesso alle registrazioni e sessioni dedicate di q&a.","post_title":"A Roma il 17 e 18 ottobre la sesta edizione di Ithic: attesi 950 partecipanti da tre continenti","post_date":"2024-09-05T10:27:54+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1725532074000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473793","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tap Air Portugal alza il sipario sulla Post Summer Campaign, la campagna multi-destinazione per volare in Portogallo, Africa, Brasile, Stati Uniti, Canada, Messico e Venezuela. \r\n \r\nL'iniziativa è attiva dal 3 settembre per viaggiare tra il 1° novembre 2024 e il 31 marzo 2025 (ad esclusione del periodo dal 15 dicembre 2024 al 13 gennaio 2025).\r\n \r\nIn vendita fino al 17 settembre, la promozione si applica a tutte le destinazioni operate da Tap: ad esempio, Portogallo da €109, Madeira da €149, Azzorre dal €179, Stati Uniti da €369, Brasile da €519… e ancora, Africa da €369, Canada da €389 e Messico da €549*. Le tariffe si intendono per voli di andata e ritorno, tasse incluse.\r\n \r\nLa compagnia aerea lusitana opera collegamenti diretti per Lisbona da Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Venezia, Firenze, Bologna e Napoli e comodi collegamenti da Lisbona per Nord America, America Latina e Africa.\r\nGrazie al programma Portugal Stopover i passeggeri che non hanno come destinazione finale Lisbona o Porto possono beneficiare - all'andata e al ritorno - di una sosta in Portogallo che può arrivare fino a dieci notti, senza alcun costo aggiuntivo nella tariffa.","post_title":"Tap Air Portugal vara la Post Summer Campaign per volare fino alla primavera","post_date":"2024-09-04T12:15:39+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1725452139000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473770","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nIl Wttc ha prsentato oggi il suo Economic Impact Trends Report del 2024, che ha rivelato gli Stati Uniti come il turismo più potente al mondo, con un contributo record di 2,36 trilioni di dollari all'economia della nazione lo scorso anno.\r\n\r\nDopo un anno da record per viaggi e turismo, il settore continua a essere la spina dorsale di molte economie nazionali, supportando milioni di posti di lavoro a livello globale.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nL'ultimo rapporto dell'ente turistico globale rivela la Cina come il secondo mercato più potente al mondo con un contributo al PIL di 1,3 trilioni di dollari nel 2023, sottolineando la sua impressionante ripresa, nonostante la tardiva riapertura dei suoi confini.\r\n\r\nLa Germania si è assicurata il terzo posto con un contributo economico di 487,6 miliardi di dollari, mentre il Giappone, che nel 2022 era al 5° posto, è balzato al 4° posto, contribuendo con 297 miliardi di dollari. Il Regno Unito completa la top five contribuendo con 295,2 miliardi di dollari.\r\nFrancia, Messico, India, Italia e Spagna\r\nLa Francia, la destinazione più popolare al mondo, ha mantenuto la sua sesta posizione con un contributo di 264,7 miliardi di dollari, seguita da vicino dal Messico con 261,6 miliardi di dollari, dimostrando il suo continuo fascino come importante destinazione turistica.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nL'India è arrivata all'ottavo posto, salendo dalla precedente decima posizione, con 231,6 miliardi di dollari, segnando un notevole miglioramento e sottolineando la sua crescente influenza nel settore. Italia e Spagna completano la top 10, contribuendo rispettivamente con 231,3 miliardi di dollari e 227,9 miliardi di dollari.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nA livello globale, la spesa dei visitatori internazionali è destinata a crescere di quasi il 16% per raggiungere 1,9 trilioni di dollari USA, mentre si prevede che i turisti nazionali spenderanno più che mai, raggiungendo 5,4 trilioni di dollari USA, con un aumento del 10,3% rispetto ai livelli del 2019.\r\n\r\nGli investimenti in viaggi e turismo sono cresciuti del 13% nel 2023 per raggiungere oltre 1 trilione di dollari USA, con un ritorno ai livelli pre-pandemia previsto entro il 2025.\r\n\r\nTuttavia, gli alti tassi di interesse in tutto il mondo potrebbero creare sfide per gli investimenti futuri. È quindi fondamentale che i settori pubblico e privato lavorino insieme per innovare e garantire il continuo rafforzamento di questo settore vitale.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Wttc: turismo spina dorsale dell'economia. Italia produce 231 miliardi di euro","post_date":"2024-09-04T11:00:36+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1725447636000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473743","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Parte oggi la nuova promozione All inclusive - Bevande gratis, valida per le prenotazioni effettuate fino al 4 ottobre 2024 su tutte le crociere in partenza dal 1° novembre 2024 al 31 agosto 2025 e per gli itinerari nel Mediterraneo di durata superiore alle otto notti, anche dal 1° settembre 2025 al 30 novembre 2025. La promozione, inoltre, comprende anche le crociere lunghe e di posizionamento, dai dieci ai 15 giorni. La tariffa All inclusive comprende tasse portuali e quote di servizio. Inoltre, per tutti i giorni del viaggio e per ogni membro della prenotazione il pacchetto My Drinks è gratuito e prevede bevande illimitate, analcoliche, alcoliche e cocktail.\r\n\r\nNuove opportunità anche soci Costa Club, ai quali è dedicata la nuova promo C-Club, valida dal 4 settembre al 4 ottobre 2024, che riserva tripli punti crociera su una vasta selezione di partenze ed è cumulabile con gli sconti dedicati fino al 20% e con la possibilità di un cambio data partenza gratuito sulla prenotazione effettuata.\r\n\r\n“Dopo un’estate caratterizzata da una crescita costante del valore e della soddisfazione del cliente, grazie anche agli itinerari arricchiti dalla novità delle Sea Destinations, l’attività commerciale a supporto della domanda continua senza sosta – sottolinea il direttore commerciale, Riccardo Fantoni –. Gli investimenti in comunicazione, la nuova promozione All inclusive e i numerosi eventi in agenda per l’autunno sono tutte operazioni che hanno l’obiettivo di supportare la richiesta e il grande lavoro delle agenzie di viaggio nostre partner. Un sostegno che passa attraverso la redditività delle incentivazioni. Infatti, il quarto periodo del Segui-C remunera la vendita di valore con la tariffa All inclusive, ma prevede un guadagno addizionale sulle vendite della tariffa Super all inclusive, che include non solo il pacchetto bevande My Drinks in promozione, ma anche quello per le escursioni My Explorations. Un impianto di incentivazioni che supporterà i nostri partner negli ultimi mesi dell’anno, utile per raggiungere gli obiettivi del programma WeCare 2024 e stimolare l’early booking per il 2025”.","post_title":"Costa: al via la nuova promo All inclusive - Bevande gratis, fino al 4 ottobre","post_date":"2024-09-04T09:55:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1725443720000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473714","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Debutto nella Champagne per il gruppo Radisson, che apre un nuovo hotel a Reims. Situata a pochi passi dalle vivaci Halles du Boulingrin e proprio di fronte alla Reims Arena, la proprietà è stata progettata dall'architetto Anna Moussinet, che ha mirato a fondere un design senza tempo con un'estetica moderna. La struttura dispone di 102 camere, a cui si aggiungono il Pop restaurant and bar, tre spazi eventi versatili con luce naturale e strutture moderne, in grado di ospitare fino a 80 persone, e una sala fitness.\r\n\r\n\"L'apertura del Radisson Hotel Reims rappresenta un momento significativo dello sviluppo del nostro brand Radisson in Francia - spiega l'area senior vice president Northern & Western Europe del gruppo, Tom Flanagan Karttunen -. Questo debutto, nella storica e vivace città di Reims, testimonia il nostro impegno ad ampliare la nostra presenza in località di primaria importanza all'interno di destinazioni chiave in Europa e oltre\".","post_title":"II gruppo Radisson debutta nella Champagne con un nuovo hotel a Reims","post_date":"2024-09-03T15:20:55+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1725376855000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473713","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Nuova Zelanda si appresta a triplicare la tassa di ingresso per i turisti internazionali: il governo ha reso noto che dal 1° ottobre la tassa salirà da 35 a 100 dollari neozelandesi (47 sterline).\r\n\r\nIl ministro del turismo Matt Doocey ha dichiarato che, sebbene il turismo svolga un ruolo importante nell'economia del Paese, «comporta anche dei costi per le comunità locali, tra cui una pressione aggiuntiva sulle infrastrutture regionali e costi di manutenzione più elevati per il nostro patrimonio di conservazione».\r\n\r\nL'aumento della tassa sosterrà la crescita economica e servirà a finanziare la protezione dell'ambiente, compresa la manutenzione di parchi e riserve naturali per i quali la destinazione è famosa.\r\n\r\n«Aumentare l'Ivl (International Visitor Conservation and Tourism Levy) significa continuare a stimolare il turismo internazionale per sostenere la crescita economica, assicurando al contempo che i visitatori stranieri contribuiscano alla conservazione di aree e progetti di alto valore».\r\n\r\nSecondo il governo, l'Ivl - inizialmente introdotta nel 2019 a seguito dell'enorme afflusso di turisti - rappresenterà meno del 3% della spesa totale di un visitatore internazionale, il che - secondo il ministro - significa che è improbabile che scoraggi il numero di turisti che arrivano nel Paese.","post_title":"La Nuova Zelanda triplica la tassa di ingresso per i visitatori stranieri","post_date":"2024-09-03T13:56:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1725371812000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"473668","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono otto gli itinerari Ponant che abbracceranno Emirati Arabi e le più belle isole dell’oceano Indiano al largo della costa africana tra fine 2024 e inizi 2025. A bordo degli yacht di ultima generazione Ponant Explorers, a cui sono stati assegnati nomi di famosi esploratori francesi Le Bougainville e Le Dumont D’Urville, si scopriranno meraviglie della natura, luoghi magici e un incredibile mondo sottomarino, grazie anche alla presenza della Blue Eye, una sala subacquea multisensoriale in esclusiva mondiale sulle Ponant Explorers.\r\n\r\nCon 92 spaziose cabine e suite con balcone, le unità sono dotate di attrezzature eco-compatibili, una piccola spa con prodotti di alcuni prestigiosi brand francesi, ampie finestre vista mare, piscina e solarium esterni, marina per accesso agli Zodiac, trattamento all inclusive, open bar con ampia scelta di bevande e una cucina gourmet di ispirazione francese.\r\n\r\nNel dettaglio, il programma negli Emirati Arabi a bordo della Bougainville prevede sette notti da Dubai a Dubai (soste ad Abu Dhabi, Doha, Manama, Damman), partenza il 2 gennaio 2025 con quote da 4.950 euro per persona (no supplemento singola); dieci notti da Muscat a Dubai (soste a Sour, Ile Daymaniyat, Khasab, Abu Dhabi, Dammam, Doha, Manama), partenza il 23 dicembre con quote da 7.380 euro per persona; dieci notti da Muscat a Doha (soste a Sour, Ile Daymaniyat, Khasab, Dubai, Abu Dhabi, Dammam, Manama), partenza il 3 dicembre con quote da 6.690 per persona; dieci notti da Dubai a Muscat (soste a Manama, Doha, Abu Dhabi, Khasab, Ile Daymaniyat), partenza il 23 novembre con quote da 7.380 euro per persona.\r\n\r\nIn Madagascar, Zanzibar, Seychelles e Mauritius le Ponant Explorers proporranno gli itinerari Madagascar e le isole Mascarene: 13 notti da Mauritius, partenza il 22 dicembre con quote da 7.860 euro per persona (no supplemento singola); Zanzibar e Seychelles: 12 notti Zanzibar/Mahè, partenza il 19 gennaio 2025 con quote da 7.870 euro per persona (disponibili altre partenze); i Segreti del Madagascar: 13 notti da Nosy Be a Mauritius con volo Nosy Be/Mauritius partenza il 28 novembre con quote da 8.780 euro per persona (disponibili altre partenze); Mauritius, Madagascar, Seychelles: 15 notti da Mauritius a Mahé, partenza il 4 gennaio 2025 con quote da 10.990 euro per persona. Tutte le quote sono in cabina doppia, tasse portuali incluse, trattamento all inclusive con open bar e wifi. Ponant è commercializzato in Italia da Gioco Viaggi.","post_title":"Le partenze Ponant a cavallo del nuovo anno per gli Emirati e l'oceano Indiano","post_date":"2024-09-03T10:22:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1725358927000]}]}}