4 maggio 2007 10:57
Il nuovo volto dell’Ehma (European Hotel Manager Association) è quello di una donna. Nel corso del 34esimo general meeting a Monaco di Baviera è stata eletta presidente Johanna Fregano, general manager dell’Hotel Quirinale di Roma e delegato nazionale per Italia e Malta. Nel corso dei prossimi tre anni, ha promesso Fregano, gli obiettivi che guideranno le scelte della nuova presidenza riguarderanno lo sviluppo dell’area Est europea dell’associazione, l’attenzione al rispetto dell’ambiente da parte delle strutture alberghiere, nonchè la diffusione di un messaggio di pace attraverso la collaborazione con l’International Institute for Peace and Tourism. Oltre a Johanna Fregano, il nuovo management council è composto dal primo vice presidente, Peter Bierwirth (delegato nazionale della Germania) e dal secondo vice presidente, Manuel Otero Alvarado (delegato nazionale della Spagna).
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480196
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Via libera al master plan 2019-2035 per l’aeroporto di Milano Malpensa che permetterà allo scalo di crescere nei prossimi anni avviando tutte le opere previste all’interno del sedime dell’aeroporto.
Enac e Sea hanno comunicato ieri la conclusione della procedura per l’accertamento della Conformità Urbanistica: “La conclusione positiva dell'iter del Masterplan rappresenta un passaggio molto importante per l'Aeroporto di Milano Malpensa. - ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea - Gli interventi infrastrutturali che verranno realizzati, sempre nel rispetto della sostenibilità ambientale, porteranno a un ulteriore miglioramento dell'efficienza dello scalo con il conseguente effetto positivo sulla qualità dei servizi resi ai passeggeri".
Il Masterplan prevede la realizzazione per fasi di una serie di interventi che riguardano in particolare l’ampliamento del Terminal passeggeri, aree di sosta per gli aeromobili, miglioramenti del sistema piste con nuove taxyway e raccordi per migliorare l’efficienza operativa dello scalo; a questo si aggiungono nuove aree destinate a funzioni di scambio intermodale e modalità di trasporto innovative, la realizzazione di magazzini di seconda linea e altri servizi dedicati al cargo. Il piano di sviluppo autorizzato prevede così tutte le opere necessarie a gestire la domanda di traffico stimata in 40 milioni di passeggeri al 2035.
“Il Masterplan – osserva il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta - consente di dotare uno dei principali scali italiani di un chiaro quadro pianificatorio e programmatico, definito non solo sulla base delle prospettive di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa, ma anche in linea con il ruolo che lo stesso è chiamato a svolgere nell’ambito del Piano Nazionale degli Aeroporti in fase di finalizzazione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
[post_title] => Milano Malpensa, via libera al master plan 2035: gli step della crescita
[post_date] => 2024-12-03T08:45:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733215522000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480179
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Compie un anno OLM Nature Escape, il primo eco-aparthotel sostenibile, autosufficiente a livello energetico, dell’Alto Adige, a Caminata di Tures (BZ), in Valle Aurina.
La struttura, ispirata dal ciclo vitale della natura, è votata all’armonia non solo nelle forme (è circolare con diametro di 110 metri) ma anche nella quiete, nella libertà di movimento e di pensiero. Fuori appare come un’oasi futuristica, ma all’interno si respira il calore della montagna, nell’interpretazione moderna di una malga.
La EcoSpa offre una piscina che dall’interno prosegue verso l’esterno, riscaldata per bagni con vista sulle vette; una sala yoga & palestra, una zona relax, il bagno turco e la sauna finlandese panoramica. Uno dei plus di OLM è che il benessere è davvero su misura: oltre che nella spa, ci si può dedicare a un wellness privato nella propria suite, dotata di sauna finlandese, grande vasca romantica, doccia effetto pioggia e regolazione manuale, con la possibilità di avere i massaggi a domicilio. Una soluzione ideale sia per chi cerca la massima privacy e libertà, sia per i genitori che possono dedicarsi al relax monitorando i figli piccoli, che non hanno accesso al centro benessere.
33 le ApartSuite, di cui 25 con sauna finlandese privata (90 gradi), minimal chic, vestite di legno di larice dotate anche di una kitchenette che permette di cucinare in autonomia, magari con i prodotti disponibili allo “shop” di OLM.
La prima colazione, compresa nel soggiorno, unisce la tradizione locale con l’utilizzo di prodotti propri o da attività della zona. Ogni settimana, c’è un programma culinario, sempre diverso, che prevede OLM Dinner con menu a più portate, intervallati da APÉRO Dinner (aperitivi lunghi a buffet), e da serate speciali.
Bioarchitettura, materiali naturali locali, energia autonoma grazie a pannelli fotovoltaici e alla geotermia, fanno di OLM un innovativo eco-aparthotel sostenibile. A gennaio 2024 ha ottenuto la prestigiosa certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council – principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile), e fa parte anche della collezione Ecoluxury, Retreats of the World.
[post_title] => Olm Nature Escape, un anno di attività per l'eco-aparthotel sostenibile in Valle Aurina
[post_date] => 2024-12-02T12:37:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733143051000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480141
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Rotta sull'Est Europa per Visit Brescia che, a fine novembre, è stata protagonista di un doppio appuntamento nelle capitali della Repubblica Ceca e della Polonia per illustrare l’offerta turistica bresciana.
La delegazione era composta da una cordata di 14 seller bresciani (enti, consorzi, catene alberghiere, società di navigazione e noleggio, strutture ricettive e dmc), che hanno incontrato i rappresentanti di una trentina di tour operator, agenzie viaggi e buyers cechi e polacchi, unitamente ad alcuni giornalisti di settore. A guidare la missione sono stati i vertici di Visit Brescia, con il vice presidente Andrea Mattia Maggioni, l’ad Graziano Pennacchio, la consigliera Tiziana Porteri e il direttore Manuel Gabriele.
Oltre al workshop b2b finalizzato a stabilire partnership e relazioni dirette tra buyer e seller, i bresciani hanno avuto una postazione personalizzata per accogliere i rappresentanti della domanda, dare risposte specifiche ad agenzie e tour operator indirizzando l’interesse turistico del pubblico ceco e polacco. La delegazione bresciana è rappresentativa dei target turistici presenti sul territorio: laghi, cultura, attività outdoor, sport, enogastronomia, città d’arte, termale e relax.
Dati alla mano, secondo le indagini di Polis Lombardia, dal 2021 al 2023 sono triplicati i turisti polacchi in arrivo a Brescia e più che raddoppiati quelli provenienti dalla Repubblica Ceca.
Economie in crescita
La Polonia, nel 2023 tra i primi 5 paesi per arrivi e presenza sul territorio bresciano, da alcuni anni è al centro di una fase di forte sviluppo che la proietta tra i più promettenti Paesi europei su quali investire. Il Paese ha quintuplicato il Pil negli ultimi 25 anni e anche nel periodo di recessione, mentre gli altri Paesi europei erano in crisi, il prodotto interno lordo polacco ha continuato a crescere. Il dato eclatante nel confronto degli ultimi 30 anni è il tasso medio reale di crescita: dal 1992 al 2022 la Polonia mostra +4,1% medio annuo, ben al di sopra, ad esempio, del +2,3% medio annuo dell’Ungheria. Dal punto di vista dei potenziali turisti da essa provenienti, il mercato polacco conta oltre 38 milioni di abitanti ed è caratterizzato da consumatori giovani con un’età media intorno ai 35 anni. Il trend al rialzo dei salari reali e la formazione di una consistente classe media che dispone di un sempre maggiore potere d’acquisto rendono la Polonia, secondo un rapporto dell’Unctad, l’economia più attrattiva di tutta l’Europa dell’Est.
Nel contempo, nonostante la Repubblica Ceca si stia riprendendo da anni di alta inflazione, l’appeal esercitato dalla provincia bresciana sui turisti da essa provenienti segna una costante crescita. Un trend che potrebbe confermarsi anche per i prossimi anni, grazie alla strategia economica presentata dal nuovo ministro dell’Industria e del Commercio Lukáš Vlček che promette portare l’economia ceca tra le prime 10 dell’Ue in termini di Pil pro capite entro il 2040.
[post_title] => Visit Brescia scommette sui flussi incoming da Polonia e Repubblica Ceca
[post_date] => 2024-12-02T09:26:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => incoming
)
[category_name] => Array
(
[0] => Incoming
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733131615000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480132
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => E' l'Africa sub-sahariana a ricoprire il ruolo da protagonista nel network di lungo raggio firmato Brussels Airlines per l'estate 2025: sulla regione è previsto infatti il più ampio aumento di capacità, +10% rispetto alla summer 2024, con un totale di 56 voli settimanali operati da Bruxelles.
La capacità dell'ulteriore 11° aeromobile a lungo raggio sarà impiegata sulla vasta rete dell'Africa subsahariana. Brussels Airlines dispone anche di una rete nord-atlantica, che comprende New York e Washington DC.
Il debutto in flotta dell'11° aeromobile a lungo raggio, previsto per giugno 2025, consentirà alla compagnia belga di aggiungere frequenze verso diverse destinazioni. Le rotte per Nairobi e Accra saranno portate a rotazioni giornaliere; Banjul (Gambia), Freetown (Sierra Leone) e Conakry (Guinea) avranno frequenze aggiuntive. Dakar e Abidjan (Costa d'Avorio) saranno servite con più voli diretti invece che con voli triangolari.
Da marzo 2025, inoltre, Kinshasa sarà servita con voli diretti giornalieri mentre finora la capitale congolese era collegata cinque volte alla settimana con un volo diretto e due volte alla settimana con uno scalo intermedio a Luanda. A tal fine i collegamenti con Luanda verranno consolidati all'interno del Gruppo Lufthansa: Lufthansa opererà tre voli diretti settimanali tra Luanda e Francoforte, per garantire la connettività con l'Angola. L'ultimo volo di Brussels Airlines per la capitale dell'Angola sarà il 25 marzo.
La rete a lungo raggio di Brussels Airlines comprende anche le due destinazioni negli Stati Uniti: New York e Washington Dc.
Nei prossimi anni la flotta long haul salirà fino a 13 aeromobili ed entro il 2027, la compagnia aerea belga intende inoltre introdurre una cabina nuova di zecca, con una nuova Business Class, una Premium Economy e una Economy Class.
[post_title] => Brussels Airlines scatta in avanti sull'Africa sub-sahariana: +10% di capacità per l'estate
[post_date] => 2024-12-02T08:39:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733128779000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480085
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'Arabia Saudita è stato scelto come Paese dell'Anno per il Medio Oriente ad Artigiano in Fiera 2024, in programma dal 30 novembre all'8 dicembre. Quest'anno, l'evento inizierà proprio con una cerimonia di apertura presso il padiglione saudita 10.
Dopo il successo delle precedenti partecipazioni del Ministero ad Artigiano in Fiera, il Padiglione saudita torna per il quarto anno per esporre la creatività del Regno nell’artigianato, le sue esperienze culinarie, il design e le arti performative durante i nove giorni della mostra. Il Padiglione ospiterà anche una zona dedicata alla celebrazione dell’“Anno del Cammello”.
I visitatori potranno vedere gli artigiani all'opera nella tessitura tradizionale Al Sadu (inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco) e la realizzazione del Bisht, insieme a una mostra di artigianato tradizionale, tra cui Al-Qatt Al-Asiri, riconosciuto dall'Unesco), ceramica, ricamo a mano e lavorazione del legno.
La mostra offrirà anche esperienze immersive grazie a spettacoli tradizionali dal vivo di gruppi di artisti sauditi, provenienti dalle 13 regioni del Regno, insieme a esibizioni musicali con strumenti tradizionali come l'Oud, il Nay e il Qanun.
Gli chef sauditi daranno vita all'arte culinaria del Paese presso il ristorante del Padiglione "Irth", offrendo piatti tradizionali come il Jareesh – il piatto nazionale dell'Arabia Saudita, il Kubibat Hail e il Mutabbaq.
Una mostra speciale celebrerà il ruolo dei cammelli nella storia e nella cultura saudita, in occasione del 2024, proclamato sia dall'Arabia Saudita sia dalle Nazioni Unite "Anno del Cammello" (e dei Camelidi a livello internazionale). Uno stand dedicato al programma "Made in Saudi" presenterà l'iniziativa e metterà in luce i pezzi sauditi prodotti e fabbricati nel Paese.
[post_title] => L'Arabia Saudita è il Paese dell'anno per il Medio Oriente all'Artigiano in Fiera
[post_date] => 2024-11-29T11:18:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732879081000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480026
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => BizTravel Forum 2024. Iniziamo da chi ha parlato di cose che ci interessano. Emiliana Limosani di Ita e Serafino Lo Piano di Trenitalia (non metto le cariche perché sono così articolate e lunghe che ci vuole un mezzo paragrafo. Anzi un consiglio: accorciatele, per favore. Stanno prendendo il posto dei cognomi nobiliari, tipo: contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare). I loro interventi hanno puntato sull'integrazione aereo-treno. E questo è sicuramente un passo interessante verso nuove soluzioni turistiche.
Se ci ricordiamo bene questa vicinanza in passato era vista come il fumo negli occhi. Anzi c'era una furiosa concorrenza fra il treno e l'aereo. Questa la dice lunga sulla poca lucidità di alcuni manager dell'epoca. E' naturale che con l'integrazione dei due mezzi si dà un colpo di vigore all'intero sistema dei trasporti in Italia. L'integrazione Ita-Trenitalia è sicuramente un punto di forza.
Catastrofi e geopolitica
Sul resto del panel meglio lasciare stare. Il padrone di casa, Luca Patanè, punta sempre al meglio ma non si accorge che il meglio molto spesso non è in sintonia con la platea, con coloro che ascoltano. Valerio De Molli, di Ambrosetti. ha fatto un lungo elenco di catastrofi e di vantaggi del nostro tempo. Una cosa abbastanza lunga e del tutto scollegata con il settore.
Il giornalista geopolitico Dario Fabbri, dal canto suo si è esercitato in una spiegazione veloce (sic) (aveva un altro evento) dell'attuale situazione politica mondiale. Il fatto che l'abbia fatto velocemente ci dice dell'impatto e dell'interesse della sua relazione.
Insomma come si diceva una volta: brevi cenni dell'universo. Ma qui noi più modestamente ci accontenteremmo di brevi cenni di mercato o di indicatori specifici. Magari la prossima volta.
Giuseppe Aloe
[post_title] => BizTravel: bene Limosani e Lo Piano. Il resto: “brevi cenni sull'universo”
[post_date] => 2024-11-28T14:47:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732805264000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480021
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Oltre 600 voli settimanali su 45 rotte da Bari e Brindisi, tra cui quattro nuove verso Marsiglia, Norimberga, Tirana (da Bari) e Trieste (da Brindisi), insieme a frequenze aumentate su rotte esistenti (Budapest, Cagliari, Madrid, Milano Malpensa, Pisa, Sofia e Torino): Ryanair rilancia così sulla Puglia per l'inverno appena iniziato.
Saranno cinque gli aeromobili della low cost basati in Puglia (3 a Bari, 2 a Brindisi) con l'obiettivo di trasportare oltre 6 milioni di passeggeri all'anno, per una crescita del +7%.
"Operiamo da/per la Puglia da 20 anni, durante i quali abbiamo trasportato oltre 50 milioni di passeggeri ed effettuato investimenti significativi nella regione, tra cui i nostri 5 aeromobili basati (investimento di $500 milioni), supportando oltre 4.600 posti di lavoro locali, incrementando il turismo in entrata e migliorando la connettività per i residenti della Puglia" commenta Fabrizio Francioni, head of communications Italy di Ryanair.
"I nuovi collegamenti rappresentano un ulteriore passo avanti nel rafforzamento e nell’ampliamento della connettività internazionale della nostra regione, ma soprattutto testimoniano il continuo impegno di Aeroporti di Puglia finalizzato all’ampliamento dell'offerta di voli" aggiunge il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.
[post_title] => Poker di nuove rotte nell'inverno Ryanair da Bari e Brindisi
[post_date] => 2024-11-28T13:20:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732800051000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480011
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'aeroporto di Bologna centra un nuovo record che gli consente anche un balzo in avanti nella categoria degli scali europei. Tra gennaio e ottobre 2024 il Marconi ha infatti registrato una crescita del 7,9% del traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 9,3 milioni di viaggiatori.
I movimenti aerei hanno raggiunto quota 66.985, in aumento del 5,7%, mentre le merci trasportate hanno toccato le 38.151 tonnellate, registrando un incremento dell’11,1%. Questo trend di crescita è stato particolarmente visibile nel mese di ottobre, che ha stabilito un nuovo record con 1.004.010 passeggeri, il sesto mese consecutivo in cui lo scalo ha superato il milione di viaggiatori.
"Siamo entrati nella categoria dai 10 ai 25 milioni all’interno della classificazione degli aeroporti europei di Aci Europe — spiega l’amministratore delegato Nazareno Ventola —, è chiaro che non arriveremo mai a 25 milioni nei prossimi anni, ma siamo una categoria superiore di aeroporti che hanno una rilevanza per il territorio non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale" con un bacino di utenza di circa 11 milioni di persone.
I voli nazionali hanno registrato un forte aumento, con 247.070 passeggeri (+7,3%), mentre i voli internazionali hanno totalizzato 756.940 passeggeri (+6,1%). Tra le destinazioni più gettonate figurano Catania, Barcellona, Tirana, Palermo, Cagliari, Istanbul, Parigi Charles De Gaulle, Brindisi, Bucarest e Madrid.
[post_title] => L'aeroporto di Bologna vola oltre i 10 mln di passeggeri e centra un nuovo record
[post_date] => 2024-11-28T11:38:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732793910000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479990
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Cresce il business della società di gestione di trulli e ville di lusso con piscina privata e servizi premium, Puglia Paradise, che vede quest'anno il proprio fatturato crescere del 30% e i margini operativi lordi del 35%. Tra i fattori trainanti, l’ampliamento del portfolio, con otto nuove ville introdotte nel corso della stagione, per un totale di 31 trulli e sistemazioni di lusso. Un altro pilastro significativo è stato l’incremento nella vendita di servizi extra del 72%, tra escursioni ed esperienze wellness ed enogastronomiche, che ora incidono per un 10% sul valore totale delle prenotazioni.
Gli ospiti di Puglia Paradise sono arrivati principalmente da Stati Uniti (30%), Regno Unito (21%) e Nord Europa (21%), con aumenti significativi anche da Australia e Nuova Zelanda (5%). La clientela italiana rappresenta invece il 10% del totale. Il prezzo medio a soggiorno è inoltre cresciuto del 9%.
Per il 2025 la compagnia punta a un ulteriore +25% di fatturato, grazie anche all’aggiunta di tre nuove ville al portfolio. Tra queste, due proprietà di oltre 500 mq con sei/sette camere da letto rispondono alla crescente domanda di soggiorni per famiglie numerose e gruppi multigenerazionali. “Per il prossimo anno, il nostro obiettivo è continuare a rafforzare il nostro modello come punto di riferimento nell’hospitality di lusso per le ville in Puglia, consolidando il nostro ruolo di partner d’eccellenza per i proprietari e garantendo agli ospiti un’esperienza esclusiva e completamente personalizzata", sottolinea il fondatore di Puglia Paradise, Massimo Valentini.
[post_title] => Cresce il business di Puglia Paradise: fatturato a +30%; marginalità a +35%
[post_date] => 2024-11-28T10:58:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732791517000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "eletto il nuovo presidente dell ehma"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":36,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1458,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480196","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Via libera al master plan 2019-2035 per l’aeroporto di Milano Malpensa che permetterà allo scalo di crescere nei prossimi anni avviando tutte le opere previste all’interno del sedime dell’aeroporto.\r\n\r\nEnac e Sea hanno comunicato ieri la conclusione della procedura per l’accertamento della Conformità Urbanistica: “La conclusione positiva dell'iter del Masterplan rappresenta un passaggio molto importante per l'Aeroporto di Milano Malpensa. - ha dichiarato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea - Gli interventi infrastrutturali che verranno realizzati, sempre nel rispetto della sostenibilità ambientale, porteranno a un ulteriore miglioramento dell'efficienza dello scalo con il conseguente effetto positivo sulla qualità dei servizi resi ai passeggeri\".\r\n\r\nIl Masterplan prevede la realizzazione per fasi di una serie di interventi che riguardano in particolare l’ampliamento del Terminal passeggeri, aree di sosta per gli aeromobili, miglioramenti del sistema piste con nuove taxyway e raccordi per migliorare l’efficienza operativa dello scalo; a questo si aggiungono nuove aree destinate a funzioni di scambio intermodale e modalità di trasporto innovative, la realizzazione di magazzini di seconda linea e altri servizi dedicati al cargo. Il piano di sviluppo autorizzato prevede così tutte le opere necessarie a gestire la domanda di traffico stimata in 40 milioni di passeggeri al 2035.\r\n\r\n“Il Masterplan – osserva il direttore generale dell’Enac, Alessio Quaranta - consente di dotare uno dei principali scali italiani di un chiaro quadro pianificatorio e programmatico, definito non solo sulla base delle prospettive di sviluppo dell’aeroporto di Malpensa, ma anche in linea con il ruolo che lo stesso è chiamato a svolgere nell’ambito del Piano Nazionale degli Aeroporti in fase di finalizzazione presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.\r\n\r\n ","post_title":"Milano Malpensa, via libera al master plan 2035: gli step della crescita","post_date":"2024-12-03T08:45:22+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733215522000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480179","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Compie un anno OLM Nature Escape, il primo eco-aparthotel sostenibile, autosufficiente a livello energetico, dell’Alto Adige, a Caminata di Tures (BZ), in Valle Aurina.\r\n\r\nLa struttura, ispirata dal ciclo vitale della natura, è votata all’armonia non solo nelle forme (è circolare con diametro di 110 metri) ma anche nella quiete, nella libertà di movimento e di pensiero. Fuori appare come un’oasi futuristica, ma all’interno si respira il calore della montagna, nell’interpretazione moderna di una malga. \r\n\r\nLa EcoSpa offre una piscina che dall’interno prosegue verso l’esterno, riscaldata per bagni con vista sulle vette; una sala yoga & palestra, una zona relax, il bagno turco e la sauna finlandese panoramica. Uno dei plus di OLM è che il benessere è davvero su misura: oltre che nella spa, ci si può dedicare a un wellness privato nella propria suite, dotata di sauna finlandese, grande vasca romantica, doccia effetto pioggia e regolazione manuale, con la possibilità di avere i massaggi a domicilio. Una soluzione ideale sia per chi cerca la massima privacy e libertà, sia per i genitori che possono dedicarsi al relax monitorando i figli piccoli, che non hanno accesso al centro benessere.\r\n\r\n33 le ApartSuite, di cui 25 con sauna finlandese privata (90 gradi), minimal chic, vestite di legno di larice dotate anche di una kitchenette che permette di cucinare in autonomia, magari con i prodotti disponibili allo “shop” di OLM. \r\n\r\n La prima colazione, compresa nel soggiorno, unisce la tradizione locale con l’utilizzo di prodotti propri o da attività della zona. Ogni settimana, c’è un programma culinario, sempre diverso, che prevede OLM Dinner con menu a più portate, intervallati da APÉRO Dinner (aperitivi lunghi a buffet), e da serate speciali. \r\n\r\nBioarchitettura, materiali naturali locali, energia autonoma grazie a pannelli fotovoltaici e alla geotermia, fanno di OLM un innovativo eco-aparthotel sostenibile. A gennaio 2024 ha ottenuto la prestigiosa certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council – principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile), e fa parte anche della collezione Ecoluxury, Retreats of the World.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Olm Nature Escape, un anno di attività per l'eco-aparthotel sostenibile in Valle Aurina","post_date":"2024-12-02T12:37:31+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1733143051000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480141","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Rotta sull'Est Europa per Visit Brescia che, a fine novembre, è stata protagonista di un doppio appuntamento nelle capitali della Repubblica Ceca e della Polonia per illustrare l’offerta turistica bresciana. \r\n\r\nLa delegazione era composta da una cordata di 14 seller bresciani (enti, consorzi, catene alberghiere, società di navigazione e noleggio, strutture ricettive e dmc), che hanno incontrato i rappresentanti di una trentina di tour operator, agenzie viaggi e buyers cechi e polacchi, unitamente ad alcuni giornalisti di settore. A guidare la missione sono stati i vertici di Visit Brescia, con il vice presidente Andrea Mattia Maggioni, l’ad Graziano Pennacchio, la consigliera Tiziana Porteri e il direttore Manuel Gabriele.\r\n\r\nOltre al workshop b2b finalizzato a stabilire partnership e relazioni dirette tra buyer e seller, i bresciani hanno avuto una postazione personalizzata per accogliere i rappresentanti della domanda, dare risposte specifiche ad agenzie e tour operator indirizzando l’interesse turistico del pubblico ceco e polacco. La delegazione bresciana è rappresentativa dei target turistici presenti sul territorio: laghi, cultura, attività outdoor, sport, enogastronomia, città d’arte, termale e relax.\r\n\r\nDati alla mano, secondo le indagini di Polis Lombardia, dal 2021 al 2023 sono triplicati i turisti polacchi in arrivo a Brescia e più che raddoppiati quelli provenienti dalla Repubblica Ceca.\r\n\r\nEconomie in crescita\r\n\r\nLa Polonia, nel 2023 tra i primi 5 paesi per arrivi e presenza sul territorio bresciano, da alcuni anni è al centro di una fase di forte sviluppo che la proietta tra i più promettenti Paesi europei su quali investire. Il Paese ha quintuplicato il Pil negli ultimi 25 anni e anche nel periodo di recessione, mentre gli altri Paesi europei erano in crisi, il prodotto interno lordo polacco ha continuato a crescere. Il dato eclatante nel confronto degli ultimi 30 anni è il tasso medio reale di crescita: dal 1992 al 2022 la Polonia mostra +4,1% medio annuo, ben al di sopra, ad esempio, del +2,3% medio annuo dell’Ungheria. Dal punto di vista dei potenziali turisti da essa provenienti, il mercato polacco conta oltre 38 milioni di abitanti ed è caratterizzato da consumatori giovani con un’età media intorno ai 35 anni. Il trend al rialzo dei salari reali e la formazione di una consistente classe media che dispone di un sempre maggiore potere d’acquisto rendono la Polonia, secondo un rapporto dell’Unctad, l’economia più attrattiva di tutta l’Europa dell’Est. \r\n\r\nNel contempo, nonostante la Repubblica Ceca si stia riprendendo da anni di alta inflazione, l’appeal esercitato dalla provincia bresciana sui turisti da essa provenienti segna una costante crescita. Un trend che potrebbe confermarsi anche per i prossimi anni, grazie alla strategia economica presentata dal nuovo ministro dell’Industria e del Commercio Lukáš Vlček che promette portare l’economia ceca tra le prime 10 dell’Ue in termini di Pil pro capite entro il 2040.","post_title":"Visit Brescia scommette sui flussi incoming da Polonia e Repubblica Ceca","post_date":"2024-12-02T09:26:55+00:00","category":["incoming"],"category_name":["Incoming"],"post_tag":[]},"sort":[1733131615000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480132","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"E' l'Africa sub-sahariana a ricoprire il ruolo da protagonista nel network di lungo raggio firmato Brussels Airlines per l'estate 2025: sulla regione è previsto infatti il più ampio aumento di capacità, +10% rispetto alla summer 2024, con un totale di 56 voli settimanali operati da Bruxelles.\r\n\r\nLa capacità dell'ulteriore 11° aeromobile a lungo raggio sarà impiegata sulla vasta rete dell'Africa subsahariana. Brussels Airlines dispone anche di una rete nord-atlantica, che comprende New York e Washington DC.\r\n\r\nIl debutto in flotta dell'11° aeromobile a lungo raggio, previsto per giugno 2025, consentirà alla compagnia belga di aggiungere frequenze verso diverse destinazioni. Le rotte per Nairobi e Accra saranno portate a rotazioni giornaliere; Banjul (Gambia), Freetown (Sierra Leone) e Conakry (Guinea) avranno frequenze aggiuntive. Dakar e Abidjan (Costa d'Avorio) saranno servite con più voli diretti invece che con voli triangolari.\r\n\r\nDa marzo 2025, inoltre, Kinshasa sarà servita con voli diretti giornalieri mentre finora la capitale congolese era collegata cinque volte alla settimana con un volo diretto e due volte alla settimana con uno scalo intermedio a Luanda. A tal fine i collegamenti con Luanda verranno consolidati all'interno del Gruppo Lufthansa: Lufthansa opererà tre voli diretti settimanali tra Luanda e Francoforte, per garantire la connettività con l'Angola. L'ultimo volo di Brussels Airlines per la capitale dell'Angola sarà il 25 marzo.\r\n\r\nLa rete a lungo raggio di Brussels Airlines comprende anche le due destinazioni negli Stati Uniti: New York e Washington Dc.\r\n\r\nNei prossimi anni la flotta long haul salirà fino a 13 aeromobili ed entro il 2027, la compagnia aerea belga intende inoltre introdurre una cabina nuova di zecca, con una nuova Business Class, una Premium Economy e una Economy Class.\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Brussels Airlines scatta in avanti sull'Africa sub-sahariana: +10% di capacità per l'estate","post_date":"2024-12-02T08:39:39+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1733128779000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480085","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'Arabia Saudita è stato scelto come Paese dell'Anno per il Medio Oriente ad Artigiano in Fiera 2024, in programma dal 30 novembre all'8 dicembre. Quest'anno, l'evento inizierà proprio con una cerimonia di apertura presso il padiglione saudita 10. \r\nDopo il successo delle precedenti partecipazioni del Ministero ad Artigiano in Fiera, il Padiglione saudita torna per il quarto anno per esporre la creatività del Regno nell’artigianato, le sue esperienze culinarie, il design e le arti performative durante i nove giorni della mostra. Il Padiglione ospiterà anche una zona dedicata alla celebrazione dell’“Anno del Cammello”. \r\nI visitatori potranno vedere gli artigiani all'opera nella tessitura tradizionale Al Sadu (inserito nella lista del patrimonio immateriale dell'Unesco) e la realizzazione del Bisht, insieme a una mostra di artigianato tradizionale, tra cui Al-Qatt Al-Asiri, riconosciuto dall'Unesco), ceramica, ricamo a mano e lavorazione del legno.\r\nLa mostra offrirà anche esperienze immersive grazie a spettacoli tradizionali dal vivo di gruppi di artisti sauditi, provenienti dalle 13 regioni del Regno, insieme a esibizioni musicali con strumenti tradizionali come l'Oud, il Nay e il Qanun. \r\nGli chef sauditi daranno vita all'arte culinaria del Paese presso il ristorante del Padiglione \"Irth\", offrendo piatti tradizionali come il Jareesh – il piatto nazionale dell'Arabia Saudita, il Kubibat Hail e il Mutabbaq. \r\nUna mostra speciale celebrerà il ruolo dei cammelli nella storia e nella cultura saudita, in occasione del 2024, proclamato sia dall'Arabia Saudita sia dalle Nazioni Unite \"Anno del Cammello\" (e dei Camelidi a livello internazionale). Uno stand dedicato al programma \"Made in Saudi\" presenterà l'iniziativa e metterà in luce i pezzi sauditi prodotti e fabbricati nel Paese. ","post_title":"L'Arabia Saudita è il Paese dell'anno per il Medio Oriente all'Artigiano in Fiera","post_date":"2024-11-29T11:18:01+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1732879081000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480026","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"BizTravel Forum 2024. Iniziamo da chi ha parlato di cose che ci interessano. Emiliana Limosani di Ita e Serafino Lo Piano di Trenitalia (non metto le cariche perché sono così articolate e lunghe che ci vuole un mezzo paragrafo. Anzi un consiglio: accorciatele, per favore. Stanno prendendo il posto dei cognomi nobiliari, tipo: contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare). I loro interventi hanno puntato sull'integrazione aereo-treno. E questo è sicuramente un passo interessante verso nuove soluzioni turistiche. \r\n\r\nSe ci ricordiamo bene questa vicinanza in passato era vista come il fumo negli occhi. Anzi c'era una furiosa concorrenza fra il treno e l'aereo. Questa la dice lunga sulla poca lucidità di alcuni manager dell'epoca. E' naturale che con l'integrazione dei due mezzi si dà un colpo di vigore all'intero sistema dei trasporti in Italia. L'integrazione Ita-Trenitalia è sicuramente un punto di forza.\r\nCatastrofi e geopolitica\r\nSul resto del panel meglio lasciare stare. Il padrone di casa, Luca Patanè, punta sempre al meglio ma non si accorge che il meglio molto spesso non è in sintonia con la platea, con coloro che ascoltano. Valerio De Molli, di Ambrosetti. ha fatto un lungo elenco di catastrofi e di vantaggi del nostro tempo. Una cosa abbastanza lunga e del tutto scollegata con il settore.\r\n\r\nIl giornalista geopolitico Dario Fabbri, dal canto suo si è esercitato in una spiegazione veloce (sic) (aveva un altro evento) dell'attuale situazione politica mondiale. Il fatto che l'abbia fatto velocemente ci dice dell'impatto e dell'interesse della sua relazione.\r\n\r\nInsomma come si diceva una volta: brevi cenni dell'universo. Ma qui noi più modestamente ci accontenteremmo di brevi cenni di mercato o di indicatori specifici. Magari la prossima volta.\r\n\r\nGiuseppe Aloe","post_title":"BizTravel: bene Limosani e Lo Piano. Il resto: “brevi cenni sull'universo”","post_date":"2024-11-28T14:47:44+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1732805264000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480021","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Oltre 600 voli settimanali su 45 rotte da Bari e Brindisi, tra cui quattro nuove verso Marsiglia, Norimberga, Tirana (da Bari) e Trieste (da Brindisi), insieme a frequenze aumentate su rotte esistenti (Budapest, Cagliari, Madrid, Milano Malpensa, Pisa, Sofia e Torino): Ryanair rilancia così sulla Puglia per l'inverno appena iniziato.\r\n\r\nSaranno cinque gli aeromobili della low cost basati in Puglia (3 a Bari, 2 a Brindisi) con l'obiettivo di trasportare oltre 6 milioni di passeggeri all'anno, per una crescita del +7%.\r\n\r\n\"Operiamo da/per la Puglia da 20 anni, durante i quali abbiamo trasportato oltre 50 milioni di passeggeri ed effettuato investimenti significativi nella regione, tra cui i nostri 5 aeromobili basati (investimento di $500 milioni), supportando oltre 4.600 posti di lavoro locali, incrementando il turismo in entrata e migliorando la connettività per i residenti della Puglia\" commenta Fabrizio Francioni, head of communications Italy di Ryanair.\r\n\r\n\"I nuovi collegamenti rappresentano un ulteriore passo avanti nel rafforzamento e nell’ampliamento della connettività internazionale della nostra regione, ma soprattutto testimoniano il continuo impegno di Aeroporti di Puglia finalizzato all’ampliamento dell'offerta di voli\" aggiunge il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.","post_title":"Poker di nuove rotte nell'inverno Ryanair da Bari e Brindisi","post_date":"2024-11-28T13:20:51+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732800051000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480011","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'aeroporto di Bologna centra un nuovo record che gli consente anche un balzo in avanti nella categoria degli scali europei. Tra gennaio e ottobre 2024 il Marconi ha infatti registrato una crescita del 7,9% del traffico passeggeri rispetto allo stesso periodo del 2023, con oltre 9,3 milioni di viaggiatori.\r\n\r\nI movimenti aerei hanno raggiunto quota 66.985, in aumento del 5,7%, mentre le merci trasportate hanno toccato le 38.151 tonnellate, registrando un incremento dell’11,1%. Questo trend di crescita è stato particolarmente visibile nel mese di ottobre, che ha stabilito un nuovo record con 1.004.010 passeggeri, il sesto mese consecutivo in cui lo scalo ha superato il milione di viaggiatori.\r\n\r\n\"Siamo entrati nella categoria dai 10 ai 25 milioni all’interno della classificazione degli aeroporti europei di Aci Europe — spiega l’amministratore delegato Nazareno Ventola —, è chiaro che non arriveremo mai a 25 milioni nei prossimi anni, ma siamo una categoria superiore di aeroporti che hanno una rilevanza per il territorio non solo a livello locale, ma anche a livello nazionale e internazionale\" con un bacino di utenza di circa 11 milioni di persone.\r\n\r\nI voli nazionali hanno registrato un forte aumento, con 247.070 passeggeri (+7,3%), mentre i voli internazionali hanno totalizzato 756.940 passeggeri (+6,1%). Tra le destinazioni più gettonate figurano Catania, Barcellona, Tirana, Palermo, Cagliari, Istanbul, Parigi Charles De Gaulle, Brindisi, Bucarest e Madrid.","post_title":"L'aeroporto di Bologna vola oltre i 10 mln di passeggeri e centra un nuovo record","post_date":"2024-11-28T11:38:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732793910000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479990","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Cresce il business della società di gestione di trulli e ville di lusso con piscina privata e servizi premium, Puglia Paradise, che vede quest'anno il proprio fatturato crescere del 30% e i margini operativi lordi del 35%. Tra i fattori trainanti, l’ampliamento del portfolio, con otto nuove ville introdotte nel corso della stagione, per un totale di 31 trulli e sistemazioni di lusso. Un altro pilastro significativo è stato l’incremento nella vendita di servizi extra del 72%, tra escursioni ed esperienze wellness ed enogastronomiche, che ora incidono per un 10% sul valore totale delle prenotazioni.\r\n\r\nGli ospiti di Puglia Paradise sono arrivati principalmente da Stati Uniti (30%), Regno Unito (21%) e Nord Europa (21%), con aumenti significativi anche da Australia e Nuova Zelanda (5%). La clientela italiana rappresenta invece il 10% del totale. Il prezzo medio a soggiorno è inoltre cresciuto del 9%.\r\n\r\nPer il 2025 la compagnia punta a un ulteriore +25% di fatturato, grazie anche all’aggiunta di tre nuove ville al portfolio. Tra queste, due proprietà di oltre 500 mq con sei/sette camere da letto rispondono alla crescente domanda di soggiorni per famiglie numerose e gruppi multigenerazionali. “Per il prossimo anno, il nostro obiettivo è continuare a rafforzare il nostro modello come punto di riferimento nell’hospitality di lusso per le ville in Puglia, consolidando il nostro ruolo di partner d’eccellenza per i proprietari e garantendo agli ospiti un’esperienza esclusiva e completamente personalizzata\", sottolinea il fondatore di Puglia Paradise, Massimo Valentini. ","post_title":"Cresce il business di Puglia Paradise: fatturato a +30%; marginalità a +35%","post_date":"2024-11-28T10:58:37+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732791517000]}]}}