21 September 2021

Borgo San Gaetano, tra relax e natura alla scoperta della Basilicata

[ 0 ]

Borghi, campagne, territori dove il vivere segue il ritmo della natura e allo stesso tempo tutto è costruito a misura d’uomo, a portata di mano. La Basilicata è un esempio perfetto di questo modo di misurare il tempo, in armonia e ricerca del significato più autentico di cosa significhi concedersi una vacanza. Bernalda, a un’ora di auto da Matera e a soli 10 minuti dal mare di Metaponto, è cittadina elegante e dal fascino unico. Un piccolo gioiello che unisce il piacere di una vacanza con tutti i comfort: negozi, ristoranti, vitalità e la serenità di sentirsi liberi e sicuri. 

Al centro del paese, proprio tra la parte più antica fatta di piccole casette intonacate a calce e il quartiere ottocentesco dove si trovano i palazzi signorili, c’è Borgo San Gaetano. Ricavato dai locali di un antico frantoio, questo borgo diffuso si apre su un vicolo chiuso, lastricato e pieno di fiori, e offre sette incantevoli suite. Le abitazioni, indipendenti, danno la possibilità di soggiornare in tutta tranquillità, con il lusso farsi servire la colazione in camera.

La gastronomia è uno dei fiori all’occhiello della regione, e la cittadina di Bernalda è piena di macellerie-ristoranti, dove vengono serviti piatti della tradizione, che possono essere anche portati via. Le dimore e i casalini possono ospitare due o tre persone e sono dotate di frigobar, stoviglie, macchina per il caffè espresso e lavello, consentendo così di potersi organizzare per consumare pasti da asporto in intimità. Il prezzo per il soggiorno a Borgo San Gaetano va da 90 a 150 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante – colazione bernaldese inclusa.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti