2 dicembre 2021 10:03
Come vuole tradizione, in prossimità del ponte dell’Immacolata, e di Sant’Ambrogio per i milanesi, il prossimo 4 dicembre parte la stagione invernale della montagna firmata Blu Hotels.I primi ad aprire le porte saranno il Linta Hotel Wellness & Spa di Asiago, con uno splendido panorama sulle montagne circostanti, il Blu Hotel Natura & Spa di Folgaria, a pochi passi dal centro della località e vicino alle piste da sci e agli impianti di risalita e, per la prima stagione firmata Blu Hotels, l’hotel Rezia di Bormio, struttura storica dell’ospitalità valtellinese.
Sono fissate per il 18 dicembre le riaperture di altri due hotel: il Golf Hotel di Folgaria, direttamente sulle piste da sci, e il Blu Hotel Acquaseria di Ponte di Legno, nella splendida cornice dell’Adamello. Il calendario si completerà giovedì 23 dicembre con il Grand Hotel Misurina, che si affaccia sulle rive del suggestivo lago omonimo, con lo Sporthotel Kurzras di Maso Corto, in Val Senales, che si affianca nell’offerta al Blu Hotel Senales: Zirm-Cristal, aperto già da alcune settimane e, infine, con il Grand Hotel del Parco a Pescasseroli, nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
I ristoranti interni agli hotel e i centri benessere saranno tutti in funzione, nel rispetto delle direttive nazionali stabilite in tema di contrasto alla pandemia. “Abbiamo hotel in alcune delle più note località sciistiche del nostro Paese e siamo costantemente impegnati a garantire ai nostri ospiti soggiorni all’insegna del comfort, dell’alta qualità e della sicurezza – sottolinea la events & communication manager del gruppo, Manuela Miraudo -. Consapevoli di dover ancora fronteggiare l’emergenza legata alla pandemia, siamo comunque pronti ad aprire le porte dei nostri hotel di montagna, con la speranza che possa essere finalmente una stagione ‘con i fiocchi”.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474867
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Venti squadre, i rappresentanti delle compagnie aeree partner di SkyTeam e 100 tra agenti di viaggio e manager delle più importanti realtà turistiche italiane: si è concluso durante lo scorso weekend a Igea Marina l'edizione 2024 di 'Land on the Sand', il torneo di beach volley che ogni anno celebra e promuove la collaborazione tra l'alleanza e le principali adv italiane.
Durante i tre giorni di manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità non solo di giocare insieme, sotto la guida tecnica dello staff Kiklos, ma anche di godere della fantastica accoglienza romagnola dell’Hotel Agostini e di Active Hotels.
Dopo la prima giornata di partite, che ha sancito la classifica dal terzo al ventesimo posto, la sera è stata all’insegna del ballo e del divertimento con il mega-party in spiaggia presso il Beky Bay.
«E’ ormai dal lontano 2010 che il 'Land on the Sand' rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare la nostra stretta collaborazione con le agenzie più importanti del Bsp Italia», ha commentato Patrizia Gallo, responsabile SkyTeam.
L'organizzazione dell’evento ha anche prestato particolare attenzione all’aspetto green e i giocatori hanno risposto in maniera coscienziosa riutilizzando le bottiglie di acqua fornite dall’organizzazione per tutta la durata dell’evento.
«SkyTeam ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento e l'alleanza guarda ora all’anno prossimo, quando compirà 25 anni».
[post_title] => SkyTeam rinsalda la relazione con le agenzie italiane con l'edizione 2024 di 'Land on the Sand'
[post_date] => 2024-09-19T12:43:24+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726749804000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474845
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Una stagione invernale nel segno delle destinazioni più calde del network per Brussels Airlines: nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025, la compagnia introdurrà una nuova meta e aggiungerà anche capacità verso l'Africa occidentale.
In collaborazione con alcuni tour operator, il vettore opererà un volo settimanale la domenica per Fuerteventura, portando così a porta a quattro il totale delle destinazioni servite nelle Canarie.
Inoltre, a partire da questo inverno, sia Atene che Cracovia saranno programmate tutto l'anno, con rispettivamente quattro e tre collegamenti settimanali.
Per allungare la stagione estiva, saranno offerte maggiori frequenze per diverse destinazioni come Faro, Lisbona e Porto o Alicante, Malaga e Valencia. Anche Birmingham sarà reintrodotta con sei rotazioni settimanali in inverno.
Spostamento di capacità dall'Africa orientale a quella occidentale
Dopo l'introduzione di un decimo aeromobile Airbus A330 per il lungo raggio a giugno di quest'anno, il vettore belga continua a incrementare la sua presenza nel continente africano, con l'ingresso in flotta di altri tre aeromobili a lungo raggio nei prossimi anni.
Per l'inverno in arrivo Brussels Airlines opererà su Nairobi quattro volte a settimana e aggiungerà anche altri collegamenti settimanali per Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone) e Ouagadougou (Burkina Faso).
[post_title] => Brussels Airlines vola anche a Fuerteventura durante l'inverno in arrivo
[post_date] => 2024-09-19T11:23:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726745010000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474801
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La Slovenia è una terra di contrasti: boschi di un verde intenso coprono i due terzi del territorio e incontrano il terreno carsico, brullo e ricco di grotte stupefacenti (tra le più note quelle di Postumia).
La ricca offerta culinaria unisce la tradizione mitteleuropea a quella veneziana per motivi storici: i passi della Slovenia danno facile accesso all'Adriatico dal Nord, quindi la Serenissima ne manteneva il controllo mentre lasciava tracce della sua presenza: artistiche e gastronomiche.
In Slovenia si sono susseguite diverse dominazioni: le testimonianze preistoriche precedono quelle celtiche, quindi romane e poi di popolazioni nordiche. Qui la storia non si è mai fermata, tanto che nei primi decenni del '900, gli abitanti della zona avevano fino a 5 passaporti diversi, senza avere mai cambiato casa! La città di Celje racconta questa eredità, a partire dal lascito delle legioni romane, poste a difesa dei confini dell'impero sin dal 15 aC, quando il suo nome era Celea. I vigneti piantati in questa terra fertile danno vini pregiati e anche il luppolo necessario a produrre famose birre come la Lasko.
Luogo ideale per escursioni in mezzo alla natura, magari lungo le numerose piste ciclabili, la Slovenia è ricca di acque termali curative, da sperimentare nei maestosi stabilimenti in stile austroungarico.
Celje è bagnata dalla Savinja, fonte di una ricchezza storicamente legata al commercio del legname. A presidio della valle si trova il castello di Celje: fondato dopo la metà del XII secolo, è noto soprattutto come dimora dei conti di Celje, che nel medioevo erano pari agli Asburgo. I conti abitavano anche il bel Palazzo dei Principi nel centro cittadino, oggi trasformato in museo. Nel sottosuolo si trova infatti una delle significative testimonianze della presenza degli eserciti romani: per sopportare il freddo invernale erano stato ideato l’ipocausto, un sistema ingegnoso che, grazie a spazi vuoti dove far circolare aria calda, riscaldava le abitazioni durante l'inverno.
La città di Celje è un mix di imponenti palazzi e da ampie piazze, ospita una vivace vita quotidiana e numerosi ristoranti tradizionali e gourmet citati dalla guida Michelin, come il Lalu Bistro, che tramandano una ricca tradizione di sapori. Nella piazza centrale, poi, c'è la statua di Alma. Alma era un'entusiasta viaggiatrice: armata di grande coraggio giró il mondo all'inizio del '900. Conosceva ben 12 lingue e, per poter finanziare i suoi viaggi, lavorava nelle città che scopriva.
Ad Alma M.Karlin l'ente Sloveno ha dedicato la piattaforma Alma: una consulente di viaggi virtuale basata sull’intelligenza artificiale. Integrata nel portale slovenia.info, è un punto di riferimento per trade e consumer.
[gallery ids="474807,474805,474804,474810,474809,474806"]
[post_title] => Slovenia: la ricchezza di Celje, dove la storia si è modellata sulla natura
[post_date] => 2024-09-19T09:50:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726739451000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474815
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Flotta sempre più nuova, un'offerta voli oltre il 103% sul 2019, progetti di espansione per il lungo raggio e rafforzata collaborazione con Easy Market per andare incontro alle esigenze delle agenzie.
Questi alcuni elementi presentati da Davide Calicchia, area manager Tap Air Portugal per l'Italia, incontrando operatori del settore travel e partner che ha commentato: «Siamo soddisfatti dei risultati che Tap sta ottenendo a livello globale e in Italia, registriamo un'estate positiva +4% ma più bassa delle previsioni, abbiamo dovuto fare qualche correzione durante il corso della stagione; va segnalato che da Roma abbiamo operato cinque voli al giorno - come nel 2019, prima della pandemia - rispetto ai quattro dello scorso anno, e il coefficiente di riempimento è stato migliore. Bene anche il lavoro delle agenzie, che grazie ad Easy Market nostro top partner possono lavorare al meglio e ad avere accesso a numerosi prodotti e a tariffe ancor più competitive.
«Le nostre azioni mirano anche a rafforzare il prodotto business su quale stiamo puntando, il nostro il network con la posizione di Lisbona verso il Nord America e il Brasile che facilita i collegamenti con meno ore di volo e risparmio carburante. Ora ci concentriamo sull'operativo invernale dall'Italia che vede Roma-Lisbona fino a 28 voli a settimana, Milano-Lisbona fino a 21 voli settimanali, Bologna-Lisbona, fino a 5 voli, Venezia-Lisbona fino a 10 voli, Firenze-Lisbona fino a 7 voli, mentre viene sospesa in inverno la rotta da Napoli».
Sul fronte del lungo raggio saranno 76 i collegamenti settimanali da Lisbona verso il Nord America, mentre diventano 13 gli aeroporti serviti nel solo Brasile, con il recente Florianopolis e Manaus via Natal, volo circolare. Per la prossima estate Calicchia avverte, in vista del Giubileo «alcune destinazioni credo che andranno prenotate con largo anticipo per soddisfare la domanda del nostro outgoing».
Fra gli aggiornamenti presentati dal vettore, l’ultimazione nei prossimi 12 mesi del passaggio alla tecnologia Ndc per l’accesso diretto ai contenuti, in arrivo tra il 2025 e il 2028 10 nuovi aeromobili, tutti Airbus ultima generazione.
[post_title] => Tap Air Portugal, lungo raggio in crescita. Con Easy Market più prodotti per le agenzie
[post_date] => 2024-09-19T09:39:28+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726738768000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474743
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Anche quest'anno la Repubblica Ceca parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini: qui, insieme a Czech Tourism, sarà possibile incontrare i principali operatori cechi e la responsabile trade, familiarizzare con le mete più gettonate e i prodotti di nicchia, ma anche scoprire i trend e gli highlight degli anni a venire. Il tutto degustando ottima birra ceca, fiore all'occhiello della destinazione.
Per l'edizione 2024, Czech Tourism sarà accompagnato da nove co-espositori fra dmc, strutture ricettive, ed enti pubblici.
Intanto, per la stagione invernale alle porte, la destinazione rimane raggiungibile da numerosi aeroporti italiani: in particolare, torna il collegamento Napoli-Praga operato da easyJet e vengono confermati i voli effettuati da Volotea dalle città di Firenze e Verona per Praga.
[post_title] => Repubblica Ceca: Czech Tourism incontra il trade a Rimini con 9 co-espositori
[post_date] => 2024-09-18T12:10:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726661438000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474737
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => EasyJet fa il suo debutto in Georgia e, dal 1° aprile 2025, offrirà ai viaggiatori italiani l’unico collegamento attualmente disponibile tra Milano Malpensa e l’aeroporto Internazionale di Tbilisi Shota Rustaveli. I voli, in vendita a partire da oggi, saranno operati con due frequenze settimanali, il martedì e il sabato.
«Con il nuovo volo per Tbilisi ampliamo ulteriormente la nostra offerta da Malpensa, dove siamo il principale vettore con 22 aeroplani basati - afferma Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia -. Grazie a questo nuovo collegamento verso il cuore del Caucaso, siamo felici di offrire per la prima volta ai nostri passeggeri la possibilità di scoprire la Georgia con un volo diretto dall’aeroporto di Malpensa a partire dalla prossima primavera. Dalla nostra base di Malpensa, arriviamo così a operare 71 rotte verso 22 paesi consolidando ulteriormente la nostra presenza presso lo scalo, da cui abbiamo già annunciato negli scorsi mesi 6 nuovi collegamenti per la stagione invernale appena iniziata».
«I nuovi collegamenti diretti con Milano Malpensa rappresentano un traguardo significativo per la Georgia - commenta Maia Omiadze, responsabile dell’Ente del Turismo della Georgia -. Continueremo a promuovere il nostro paese in Italia e a condurre campagne dedicate a valorizzare il potenziale turistico della Georgia. Grazie ai voli diretti, prevediamo di accogliere un numero maggiore di viaggiatori europei, sostenendo il settore del turismo. I flussi turistici tra Georgia e Italia si sono rafforzati notevolmente negli ultimi anni. Nei primi sei mesi del 2024, il numero di visitatori dall’Italia è aumentato del 40,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Milano è una porta d’accesso chiave per questa crescita. Questa opportunità apre porte non solo ai viaggi di piacere ma anche per affari, creando un ponte che migliora lo scambio culturale e la crescita economica».
[post_title] => EasyJet debutta in Georgia: volo diretto da Milano Malpensa dal 1° aprile 2025
[post_date] => 2024-09-18T11:24:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726658649000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474712
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Passaggio di consegne al vertice di FlixBus in Italia, dopo oltre nove anni di attività nel Paese. Andrea Incondi, che dal 2015 ha ricoperto la funzione di managing director di FlixBus Italia, viene promosso vice president Europe South per il gruppo Flix, e assume così un ruolo internazionale e la funzione di supervisione di più mercati, tra cui, oltre all’Italia, vi sono Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Romania, Bulgaria e Grecia.
Al suo posto subentra quindi Cesare Neglia (38 anni), che ha ricoperto il ruolo di business director per il mercato italiano dal 2018 e anche per i mercati di Romania, Moldavia, Bulgaria e Grecia dal 2021.
Laureato all’Università Bocconi di Milano e a lungo consulente in Boston Consulting Group, nei suoi oltre sei anni in FlixBus Neglia ha presieduto alla supervisione, al coordinamento e al controllo di tutte le unità direttamente legate allo sviluppo e gestione del business e all’operatività del servizio, con riferimento anche ai processi autorizzativi, alla definizione delle tratte effettuate e alle politiche di prezzo.
«Accolgo il nuovo incarico con entusiasmo e gratitudine, pronto ad affrontare le sfide che questo salto porterà con sé - afferma Neglia -. In questi anni ho avuto modo di apprezzare le enormi risorse e potenzialità dell’Italia, che la vocazione storica al turismo e la sensibilità crescente per la causa ambientale rendono un terreno fertile per coltivare un approccio al viaggio più responsabile, oltre che alla portata di tutte le tasche. È un obiettivo ambizioso, ma so di poter contare su una squadra validissima per raggiungerlo».
«Per me si apre oggi un nuovo, emozionante capitolo - conclude Incondi -: sono grato a Flix per avermi dato questa opportunità preziosa, consentendomi di confrontarmi con nuove realtà e responsabilità. In questi anni, in Italia abbiamo saputo costruire un mercato solido e in continua crescita, ampliando le opportunità di viaggio di milioni di persone. Sono felice di poter contare su un team internazionale di prim’ordine per poter continuare a rafforzare questa visione anche al di fuori dei confini italiani».
[post_title] => Flixbus: Cesare Neglia è il nuovo managing director per l'Italia
[post_date] => 2024-09-18T10:28:21+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726655301000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474248
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Novità It e focus sul prodotto linea per I Grandi Viaggi che, a fronte di un'ottima stagione per il prodotto mare Italia, continua a investire in tecnologia e nel progetto di rilancio dell'attività di tour operating già iniziato nel 2023. "La prima novità è il gestionale interno, il tailormadetour di eMinds, che oltre a essere utilizzato internamente sarà presto reso disponibile anche per le agenzie partner grazie a una nuova release in arrivo ai primi di ottobre - racconta l'amministratore delegato del to milanese, Corinne Clementi -. A breve concluderemo inoltre l'innesto del crm Salesforce, in grado di integrarsi con tutti i nostri programmi. Nel prossimo futuro ci darà persino la possibilità di sfruttare l'Ai adattativa".
I Grandi Viaggi sta quindi ora pianificando una serie di roadshow in tutta Italia. Serviranno non solo a presentare alle adv gli sviluppi sul fronte It, ma anche a raccontare le tante novità in arrivo per il prodotto linea. "A cominciare dall'India, destinazione nella quale abbiamo appena concluso un fam trip con dieci agenti - sottolinea la nuova responsabile desk Oriente Alice Tartara -. Ma ripartiamo forte pure sulla Cina con un'offerta paragonabile a quella del Giappone. In entrambi i casi vantiamo tour esclusivi iGv minimo quattro, massimo 14 persone e guide parlanti italiano, che mirano a presentare la destinazione da un punto di vista originale, capace tra le altre cose di evitare gli aspetti più palesi dell'overtourism". Potenziato inoltre il desk Oriente, guidato proprio da Alice Tartara.
Altra novità importante sarà infine il ritorno in programmazione dell'Africa, gestito dallo storico product manager iGv per Usa, Canada e Messico, Cesare Ferrari: "Abbiamo rimesso in piedi una serie di programmi, soprattutto safari con estensione mare nei nostri villaggi in Tanzania e Kenya o, per il Sud Africa, alle Seychelles e Mauritius. Si tratta di programmi minimo due massimo otto viaggiatori con guide parlanti italiano o inglese. Da segnalare, a supporto delle adv, il folder Blu Collection che sarà presentato in fiera a Rimini. Conterrà combinati villaggi e viaggi, con Qr code per approfondire i dettagli. Infine, abbiamo anche un catalogo sposi con più di 100 itinerari presi dalla nostra programmazione completa, Africa inclusa".
[post_title] => Igv: tecnologia e prodotto linea le priorità del momento
[post_date] => 2024-09-18T09:36:14+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726652174000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 474569
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'offerta dei collegamenti Italia-Francia di Ita Airways sarà protagonista anche quest'anno all’Iftm Top Resa 2024, la fiera internazionale del turismo che si terrà a Parigi dal 17 al 19 settembre, che vede la partecipazione delle principali compagnie aeree e aziende travel in Europa.
Il vettore italiano sarà presente con il proprio spazio personalizzato all’interno del Club Affaires, lo spazio dedicato agli specialisti del business travel, situato nel padiglione Airline (stand E019).
La Francia rappresenta per Ita Airways il secondo mercato europeo dopo l'Italia e attualmente viene servita con 92 frequenze settimanali, per un totale di 184 voli durante la stagione estiva.
Nel dettaglio, lo schedule prevede: 4 voli giornalieri tra Roma Fiumicino e Parigi Charles De Gaulle; 3 voli giornalieri tra Roma e Nizza e fino a 7 voli giornalieri tra Milano Linate e Parigi Charles De Gaulle/Orly.
Punto di riferimento per i professionisti del settore dei viaggi e del turismo di tutti i segmenti, l'appuntamento rappresenta una piattaforma globale dinamica che riunisce i principali protagonisti dell'industria per definire il futuro del travel all’insegna della sostenibilità. L'edizione 2024 presenterà oltre 1.400 brand e accoglierà più di 30.000 professionisti provenienti da 170 destinazioni, offrendo un ricco programma di tre giorni.
Tra le principali novità presentate da Ita alla fiera, c’è l'introduzione nella prossima stagione invernale, di voli diretti verso nuovi importanti scali orientali, come Dubai, che sarà inaugurata il 27 ottobre, e Bangkok, che aprirà il 16 novembre.
[post_title] => Ita Airways all'Iftm Top Resa di Parigi: la Francia è il secondo mercato europeo
[post_date] => 2024-09-16T12:49:33+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1726490973000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "blu hotels dal 4 dicembre al via la stagione invernale delle strutture montane"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":61,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1394,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474867","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Venti squadre, i rappresentanti delle compagnie aeree partner di SkyTeam e 100 tra agenti di viaggio e manager delle più importanti realtà turistiche italiane: si è concluso durante lo scorso weekend a Igea Marina l'edizione 2024 di 'Land on the Sand', il torneo di beach volley che ogni anno celebra e promuove la collaborazione tra l'alleanza e le principali adv italiane.\r\n\r\n \r\n\r\nDurante i tre giorni di manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità non solo di giocare insieme, sotto la guida tecnica dello staff Kiklos, ma anche di godere della fantastica accoglienza romagnola dell’Hotel Agostini e di Active Hotels.\r\n\r\nDopo la prima giornata di partite, che ha sancito la classifica dal terzo al ventesimo posto, la sera è stata all’insegna del ballo e del divertimento con il mega-party in spiaggia presso il Beky Bay.\r\n\r\n«E’ ormai dal lontano 2010 che il 'Land on the Sand' rappresenta un’occasione straordinaria per consolidare la nostra stretta collaborazione con le agenzie più importanti del Bsp Italia», ha commentato Patrizia Gallo, responsabile SkyTeam.\r\n\r\nL'organizzazione dell’evento ha anche prestato particolare attenzione all’aspetto green e i giocatori hanno risposto in maniera coscienziosa riutilizzando le bottiglie di acqua fornite dall’organizzazione per tutta la durata dell’evento.\r\n\r\n«SkyTeam ringrazia tutti i partecipanti che hanno reso possibile questo straordinario evento e l'alleanza guarda ora all’anno prossimo, quando compirà 25 anni».","post_title":"SkyTeam rinsalda la relazione con le agenzie italiane con l'edizione 2024 di 'Land on the Sand'","post_date":"2024-09-19T12:43:24+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726749804000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474845","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Una stagione invernale nel segno delle destinazioni più calde del network per Brussels Airlines: nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025, la compagnia introdurrà una nuova meta e aggiungerà anche capacità verso l'Africa occidentale.\r\n\r\nIn collaborazione con alcuni tour operator, il vettore opererà un volo settimanale la domenica per Fuerteventura, portando così a porta a quattro il totale delle destinazioni servite nelle Canarie.\r\n\r\nInoltre, a partire da questo inverno, sia Atene che Cracovia saranno programmate tutto l'anno, con rispettivamente quattro e tre collegamenti settimanali.\r\n\r\nPer allungare la stagione estiva, saranno offerte maggiori frequenze per diverse destinazioni come Faro, Lisbona e Porto o Alicante, Malaga e Valencia. Anche Birmingham sarà reintrodotta con sei rotazioni settimanali in inverno.\r\n\r\nSpostamento di capacità dall'Africa orientale a quella occidentale\r\nDopo l'introduzione di un decimo aeromobile Airbus A330 per il lungo raggio a giugno di quest'anno, il vettore belga continua a incrementare la sua presenza nel continente africano, con l'ingresso in flotta di altri tre aeromobili a lungo raggio nei prossimi anni.\r\n\r\nPer l'inverno in arrivo Brussels Airlines opererà su Nairobi quattro volte a settimana e aggiungerà anche altri collegamenti settimanali per Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone) e Ouagadougou (Burkina Faso).","post_title":"Brussels Airlines vola anche a Fuerteventura durante l'inverno in arrivo","post_date":"2024-09-19T11:23:30+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726745010000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474801","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La Slovenia è una terra di contrasti: boschi di un verde intenso coprono i due terzi del territorio e incontrano il terreno carsico, brullo e ricco di grotte stupefacenti (tra le più note quelle di Postumia).\r\n\r\nLa ricca offerta culinaria unisce la tradizione mitteleuropea a quella veneziana per motivi storici: i passi della Slovenia danno facile accesso all'Adriatico dal Nord, quindi la Serenissima ne manteneva il controllo mentre lasciava tracce della sua presenza: artistiche e gastronomiche.\r\n\r\nIn Slovenia si sono susseguite diverse dominazioni: le testimonianze preistoriche precedono quelle celtiche, quindi romane e poi di popolazioni nordiche. Qui la storia non si è mai fermata, tanto che nei primi decenni del '900, gli abitanti della zona avevano fino a 5 passaporti diversi, senza avere mai cambiato casa! La città di Celje racconta questa eredità, a partire dal lascito delle legioni romane, poste a difesa dei confini dell'impero sin dal 15 aC, quando il suo nome era Celea. I vigneti piantati in questa terra fertile danno vini pregiati e anche il luppolo necessario a produrre famose birre come la Lasko.\r\n\r\nLuogo ideale per escursioni in mezzo alla natura, magari lungo le numerose piste ciclabili, la Slovenia è ricca di acque termali curative, da sperimentare nei maestosi stabilimenti in stile austroungarico.\r\n\r\nCelje è bagnata dalla Savinja, fonte di una ricchezza storicamente legata al commercio del legname. A presidio della valle si trova il castello di Celje: fondato dopo la metà del XII secolo, è noto soprattutto come dimora dei conti di Celje, che nel medioevo erano pari agli Asburgo. I conti abitavano anche il bel Palazzo dei Principi nel centro cittadino, oggi trasformato in museo. Nel sottosuolo si trova infatti una delle significative testimonianze della presenza degli eserciti romani: per sopportare il freddo invernale erano stato ideato l’ipocausto, un sistema ingegnoso che, grazie a spazi vuoti dove far circolare aria calda, riscaldava le abitazioni durante l'inverno.\r\n\r\nLa città di Celje è un mix di imponenti palazzi e da ampie piazze, ospita una vivace vita quotidiana e numerosi ristoranti tradizionali e gourmet citati dalla guida Michelin, come il Lalu Bistro, che tramandano una ricca tradizione di sapori. Nella piazza centrale, poi, c'è la statua di Alma. Alma era un'entusiasta viaggiatrice: armata di grande coraggio giró il mondo all'inizio del '900. Conosceva ben 12 lingue e, per poter finanziare i suoi viaggi, lavorava nelle città che scopriva.\r\n\r\nAd Alma M.Karlin l'ente Sloveno ha dedicato la piattaforma Alma: una consulente di viaggi virtuale basata sull’intelligenza artificiale. Integrata nel portale slovenia.info, è un punto di riferimento per trade e consumer.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n[gallery ids=\"474807,474805,474804,474810,474809,474806\"]\r\n\r\n ","post_title":"Slovenia: la ricchezza di Celje, dove la storia si è modellata sulla natura","post_date":"2024-09-19T09:50:51+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726739451000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474815","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Flotta sempre più nuova, un'offerta voli oltre il 103% sul 2019, progetti di espansione per il lungo raggio e rafforzata collaborazione con Easy Market per andare incontro alle esigenze delle agenzie.\r\n\r\nQuesti alcuni elementi presentati da Davide Calicchia, area manager Tap Air Portugal per l'Italia, incontrando operatori del settore travel e partner che ha commentato: «Siamo soddisfatti dei risultati che Tap sta ottenendo a livello globale e in Italia, registriamo un'estate positiva +4% ma più bassa delle previsioni, abbiamo dovuto fare qualche correzione durante il corso della stagione; va segnalato che da Roma abbiamo operato cinque voli al giorno - come nel 2019, prima della pandemia - rispetto ai quattro dello scorso anno, e il coefficiente di riempimento è stato migliore. Bene anche il lavoro delle agenzie, che grazie ad Easy Market nostro top partner possono lavorare al meglio e ad avere accesso a numerosi prodotti e a tariffe ancor più competitive.\r\n\r\n«Le nostre azioni mirano anche a rafforzare il prodotto business su quale stiamo puntando, il nostro il network con la posizione di Lisbona verso il Nord America e il Brasile che facilita i collegamenti con meno ore di volo e risparmio carburante. Ora ci concentriamo sull'operativo invernale dall'Italia che vede Roma-Lisbona fino a 28 voli a settimana, Milano-Lisbona fino a 21 voli settimanali, Bologna-Lisbona, fino a 5 voli, Venezia-Lisbona fino a 10 voli, Firenze-Lisbona fino a 7 voli, mentre viene sospesa in inverno la rotta da Napoli».\r\n\r\nSul fronte del lungo raggio saranno 76 i collegamenti settimanali da Lisbona verso il Nord America, mentre diventano 13 gli aeroporti serviti nel solo Brasile, con il recente Florianopolis e Manaus via Natal, volo circolare. Per la prossima estate Calicchia avverte, in vista del Giubileo «alcune destinazioni credo che andranno prenotate con largo anticipo per soddisfare la domanda del nostro outgoing».\r\n\r\n Fra gli aggiornamenti presentati dal vettore, l’ultimazione nei prossimi 12 mesi del passaggio alla tecnologia Ndc per l’accesso diretto ai contenuti, in arrivo tra il 2025 e il 2028 10 nuovi aeromobili, tutti Airbus ultima generazione. ","post_title":"Tap Air Portugal, lungo raggio in crescita. Con Easy Market più prodotti per le agenzie","post_date":"2024-09-19T09:39:28+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726738768000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474743","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Anche quest'anno la Repubblica Ceca parteciperà al Ttg Travel Experience di Rimini: qui, insieme a Czech Tourism, sarà possibile incontrare i principali operatori cechi e la responsabile trade, familiarizzare con le mete più gettonate e i prodotti di nicchia, ma anche scoprire i trend e gli highlight degli anni a venire. Il tutto degustando ottima birra ceca, fiore all'occhiello della destinazione. \r\n\r\nPer l'edizione 2024, Czech Tourism sarà accompagnato da nove co-espositori fra dmc, strutture ricettive, ed enti pubblici.\r\n\r\nIntanto, per la stagione invernale alle porte, la destinazione rimane raggiungibile da numerosi aeroporti italiani: in particolare, torna il collegamento Napoli-Praga operato da easyJet e vengono confermati i voli effettuati da Volotea dalle città di Firenze e Verona per Praga.","post_title":"Repubblica Ceca: Czech Tourism incontra il trade a Rimini con 9 co-espositori","post_date":"2024-09-18T12:10:38+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1726661438000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474737","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"EasyJet fa il suo debutto in Georgia e, dal 1° aprile 2025, offrirà ai viaggiatori italiani l’unico collegamento attualmente disponibile tra Milano Malpensa e l’aeroporto Internazionale di Tbilisi Shota Rustaveli. I voli, in vendita a partire da oggi, saranno operati con due frequenze settimanali, il martedì e il sabato.\r\n«Con il nuovo volo per Tbilisi ampliamo ulteriormente la nostra offerta da Malpensa, dove siamo il principale vettore con 22 aeroplani basati - afferma Lorenzo Lagorio, country manager di easyJet Italia -. Grazie a questo nuovo collegamento verso il cuore del Caucaso, siamo felici di offrire per la prima volta ai nostri passeggeri la possibilità di scoprire la Georgia con un volo diretto dall’aeroporto di Malpensa a partire dalla prossima primavera. Dalla nostra base di Malpensa, arriviamo così a operare 71 rotte verso 22 paesi consolidando ulteriormente la nostra presenza presso lo scalo, da cui abbiamo già annunciato negli scorsi mesi 6 nuovi collegamenti per la stagione invernale appena iniziata».\r\n«I nuovi collegamenti diretti con Milano Malpensa rappresentano un traguardo significativo per la Georgia - commenta Maia Omiadze, responsabile dell’Ente del Turismo della Georgia -. Continueremo a promuovere il nostro paese in Italia e a condurre campagne dedicate a valorizzare il potenziale turistico della Georgia. Grazie ai voli diretti, prevediamo di accogliere un numero maggiore di viaggiatori europei, sostenendo il settore del turismo. I flussi turistici tra Georgia e Italia si sono rafforzati notevolmente negli ultimi anni. Nei primi sei mesi del 2024, il numero di visitatori dall’Italia è aumentato del 40,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Milano è una porta d’accesso chiave per questa crescita. Questa opportunità apre porte non solo ai viaggi di piacere ma anche per affari, creando un ponte che migliora lo scambio culturale e la crescita economica».","post_title":"EasyJet debutta in Georgia: volo diretto da Milano Malpensa dal 1° aprile 2025","post_date":"2024-09-18T11:24:09+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726658649000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474712","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Passaggio di consegne al vertice di FlixBus in Italia, dopo oltre nove anni di attività nel Paese. Andrea Incondi, che dal 2015 ha ricoperto la funzione di managing director di FlixBus Italia, viene promosso vice president Europe South per il gruppo Flix, e assume così un ruolo internazionale e la funzione di supervisione di più mercati, tra cui, oltre all’Italia, vi sono Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia, Romania, Bulgaria e Grecia. \r\n\r\nAl suo posto subentra quindi Cesare Neglia (38 anni), che ha ricoperto il ruolo di business director per il mercato italiano dal 2018 e anche per i mercati di Romania, Moldavia, Bulgaria e Grecia dal 2021.\r\n\r\nLaureato all’Università Bocconi di Milano e a lungo consulente in Boston Consulting Group, nei suoi oltre sei anni in FlixBus Neglia ha presieduto alla supervisione, al coordinamento e al controllo di tutte le unità direttamente legate allo sviluppo e gestione del business e all’operatività del servizio, con riferimento anche ai processi autorizzativi, alla definizione delle tratte effettuate e alle politiche di prezzo.\r\n\r\n«Accolgo il nuovo incarico con entusiasmo e gratitudine, pronto ad affrontare le sfide che questo salto porterà con sé - afferma Neglia -. In questi anni ho avuto modo di apprezzare le enormi risorse e potenzialità dell’Italia, che la vocazione storica al turismo e la sensibilità crescente per la causa ambientale rendono un terreno fertile per coltivare un approccio al viaggio più responsabile, oltre che alla portata di tutte le tasche. È un obiettivo ambizioso, ma so di poter contare su una squadra validissima per raggiungerlo».\r\n\r\n«Per me si apre oggi un nuovo, emozionante capitolo - conclude Incondi -: sono grato a Flix per avermi dato questa opportunità preziosa, consentendomi di confrontarmi con nuove realtà e responsabilità. In questi anni, in Italia abbiamo saputo costruire un mercato solido e in continua crescita, ampliando le opportunità di viaggio di milioni di persone. Sono felice di poter contare su un team internazionale di prim’ordine per poter continuare a rafforzare questa visione anche al di fuori dei confini italiani».","post_title":"Flixbus: Cesare Neglia è il nuovo managing director per l'Italia","post_date":"2024-09-18T10:28:21+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726655301000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474248","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Novità It e focus sul prodotto linea per I Grandi Viaggi che, a fronte di un'ottima stagione per il prodotto mare Italia, continua a investire in tecnologia e nel progetto di rilancio dell'attività di tour operating già iniziato nel 2023. \"La prima novità è il gestionale interno, il tailormadetour di eMinds, che oltre a essere utilizzato internamente sarà presto reso disponibile anche per le agenzie partner grazie a una nuova release in arrivo ai primi di ottobre - racconta l'amministratore delegato del to milanese, Corinne Clementi -. A breve concluderemo inoltre l'innesto del crm Salesforce, in grado di integrarsi con tutti i nostri programmi. Nel prossimo futuro ci darà persino la possibilità di sfruttare l'Ai adattativa\".\r\n\r\nI Grandi Viaggi sta quindi ora pianificando una serie di roadshow in tutta Italia. Serviranno non solo a presentare alle adv gli sviluppi sul fronte It, ma anche a raccontare le tante novità in arrivo per il prodotto linea. \"A cominciare dall'India, destinazione nella quale abbiamo appena concluso un fam trip con dieci agenti - sottolinea la nuova responsabile desk Oriente Alice Tartara -. Ma ripartiamo forte pure sulla Cina con un'offerta paragonabile a quella del Giappone. In entrambi i casi vantiamo tour esclusivi iGv minimo quattro, massimo 14 persone e guide parlanti italiano, che mirano a presentare la destinazione da un punto di vista originale, capace tra le altre cose di evitare gli aspetti più palesi dell'overtourism\". Potenziato inoltre il desk Oriente, guidato proprio da Alice Tartara.\r\n\r\nAltra novità importante sarà infine il ritorno in programmazione dell'Africa, gestito dallo storico product manager iGv per Usa, Canada e Messico, Cesare Ferrari: \"Abbiamo rimesso in piedi una serie di programmi, soprattutto safari con estensione mare nei nostri villaggi in Tanzania e Kenya o, per il Sud Africa, alle Seychelles e Mauritius. Si tratta di programmi minimo due massimo otto viaggiatori con guide parlanti italiano o inglese. Da segnalare, a supporto delle adv, il folder Blu Collection che sarà presentato in fiera a Rimini. Conterrà combinati villaggi e viaggi, con Qr code per approfondire i dettagli. Infine, abbiamo anche un catalogo sposi con più di 100 itinerari presi dalla nostra programmazione completa, Africa inclusa\".","post_title":"Igv: tecnologia e prodotto linea le priorità del momento","post_date":"2024-09-18T09:36:14+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1726652174000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"474569","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'offerta dei collegamenti Italia-Francia di Ita Airways sarà protagonista anche quest'anno all’Iftm Top Resa 2024, la fiera internazionale del turismo che si terrà a Parigi dal 17 al 19 settembre, che vede la partecipazione delle principali compagnie aeree e aziende travel in Europa.\r\nIl vettore italiano sarà presente con il proprio spazio personalizzato all’interno del Club Affaires, lo spazio dedicato agli specialisti del business travel, situato nel padiglione Airline (stand E019). \r\nLa Francia rappresenta per Ita Airways il secondo mercato europeo dopo l'Italia e attualmente viene servita con 92 frequenze settimanali, per un totale di 184 voli durante la stagione estiva.\r\nNel dettaglio, lo schedule prevede: 4 voli giornalieri tra Roma Fiumicino e Parigi Charles De Gaulle; 3 voli giornalieri tra Roma e Nizza e fino a 7 voli giornalieri tra Milano Linate e Parigi Charles De Gaulle/Orly.\r\nPunto di riferimento per i professionisti del settore dei viaggi e del turismo di tutti i segmenti, l'appuntamento rappresenta una piattaforma globale dinamica che riunisce i principali protagonisti dell'industria per definire il futuro del travel all’insegna della sostenibilità. L'edizione 2024 presenterà oltre 1.400 brand e accoglierà più di 30.000 professionisti provenienti da 170 destinazioni, offrendo un ricco programma di tre giorni.\r\n\r\nTra le principali novità presentate da Ita alla fiera, c’è l'introduzione nella prossima stagione invernale, di voli diretti verso nuovi importanti scali orientali, come Dubai, che sarà inaugurata il 27 ottobre, e Bangkok, che aprirà il 16 novembre. ","post_title":"Ita Airways all'Iftm Top Resa di Parigi: la Francia è il secondo mercato europeo","post_date":"2024-09-16T12:49:33+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1726490973000]}]}}