26 September 2021

Basterrechea, Radisson: la ripresa piena in Europa? Nel 2025

[ 0 ]

Ci vorranno almeno cinque anni per assistere a una piena ripresa del mercato dell’ospitalità in Europa e quattro in America. Almeno stando ai dati elaborati da Str e con notevoli differenze a seconda delle singole città e destinazioni. “Va detto però – racconta l’executive vice president & chief operating officer di Radisson Hospitality, Chema Basterrechea – che in Cina la stessa Str stimava ad agosto tempi di recupero molto più lunghi e invece negli ultimi tempi abbiamo registrato risultati quasi ai livelli dell’anno scorso”.

Il resto dell’area Asia Pacifico fa invece segnare performance in linea con quelli dell’America, “con un ritardo di circa un anno rispetto alla Cina – sottolinea sempre Basterrechea -. In generale, comunque, la velocità di recupero dipenderà da quando e come sarà distribuito il vaccino e sarà diversa da zona a zona del mondo. Proprio in Europa la situazione è più complicata che altrove, per la complessità geografica della regione e per il differente profilo dei viaggiatori, con la componente internazionale e domestica della domanda che varia profondamente a seconda delle destinazioni.

Nonostante la criticità del momento, il gruppo Radisson prosegue comunque la propria strategia quinquennale di espansione, con l’appoggio pieno della controllante cinese Jin Jiang International. “Si tratta del secondo  gruppo alberghiero più grande al mondo in termini di numero di camere – osserva Basterrechea -. Esserne parte ci consente quindi di beneficiare di numerose opportunità per attirare più ospiti e accedere a capitali e risorse rilevanti per la nostra strategia di sviluppo. Rimaniamo quindi fedeli ai nostri ambiziosi piani di espansione globale, come dimostrano le 15 nuove acquisizioni annunciate in aera Emea nel solo secondo trimestre 2020“.

E per quanto riguarda l’Italia? “Stiamo lavorando su diverse trattative – conclude Basterrechea -: dalle località di montagna agli hotel urban-lifestyle. Dopo i nostri recenti acquisti a Milano e Cortina d’Ampezzo, la nostra presenza qui sta continuando a crescere. Al momento nella Penisola siamo presenti infatti con cinque alberghi in funzione e sette ancora in cantiere, tra cui  sei Radisson Collection, cinque Radisson Blu e un Radisson a Roma, Milano, Venezia, Galzignano e Cortina“.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti