29 marzo 2024 09:15
Jet2.com ha sceltol’aeroporto di Bournemouth come dodicesima base nel Regno Unito: dall’estate 2025 la compagnia aerea collegherà lo scalo del Dorset con 16 destinazioni in Europa, tra le Isole Canarie e il Mediterraneo, cominciando con 27 voli settimanali e due mete – Fuerteventura e Madeira – che saranno un’esclusiva da Bournemouth.
Due aeromobili inizialmente basati, che opereranno dalla città per tutta l’estate: il primo volo è programmato alla volta di Tenerife il 1° aprile 2025. La compagnia stima di creare più di 100 posti di lavoro, con posizioni disponibili tra il personale di volo, l’equipaggio di cabina, l’ingegneria e le operazioni a terra.
«Passeggeri e agenti di viaggio ci hanno chiesto a lungo di fare questo investimento – ha dichiarato Steve Heapy, ceo di Jet2.com e Jet2holidays – quindi siamo assolutamente felici di annunciare che l’aeroporto di Bournemouth diventerà il nostro 12° aeroporto di base nel Regno Unito. Quest’ultima espansione è un’ulteriore dimostrazione della nostra fiducia e riflette la nostra strategia a lungo termine di essere il leader del Regno Unito per i viaggi leisure.
«Questa novità rappresenta un enorme voto di fiducia nell’aeroporto di Bournemouth da parte di Jet2.com e Jet2holidays, che hanno scelto lo scalo come loro nuovo aeroporto di base in quella che è un’importante espansione delle loro operazioni nel sud dell’Inghilterra – ha aggiunto Andrew Bell, ceo di Regional and City Airports, che possiede l’aeroporto di Bournemouth -. Creerà nuovi posti di lavoro a livello locale, aggiungerà 16 nuove destinazioni al nostro network, fino a 27 voli in più a settimana e si stima che altri 300.000 passeggeri utilizzeranno l’aeroporto».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503361
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Qatar si prepara a vivere un 2026 ricco di appuntamenti di rilievo internazionale. Il calendario proposto dall’affascinante paese intreccia sport, tecnologia, gastronomia e arte, rispondendo alle esigenze dei suoi visitatori e confermandosi hub globale in espansione di creatività, conoscenza e intrattenimento.
La ricca programmazione prenderà il via con il Qatar International Food Festival (Qiff), dal 14 al 24 gennaio 2026. È il più grande evento gastronomico del Paese e consente ai suoi ospiti di degustare piatti preparati da chef di fama mondiale, assistere a spettacoli dal vivo, partecipare a laboratori interattivi e vivere esperienze culinarie esclusive. Il festival offrirà ai suoi ospiti un viaggio multisensoriale che celebra l’eccellenza e la varietà della cucina globale grazie ad aree tematiche come il Michelin Guide Village, il Qiff Ring e il Qiff Juniors.
Il 16 gennaio si passerà dalla gastronomia alla corsa con la 14esima edizione della Doha Marathon by Ooredoo. L’evento partirà e si concluderà all’Hotel Park, snodandosi lungo la scenografica Corniche di Doha. Sono attesi oltre 20.000 partecipanti tra professionisti, dilettanti e famiglie. Il 24 gennaio prenderà il via la Samla Race, un’impegnativa sfida di 100 chilometri da percorrere in 12ore nel suggestivo scenario del sud del Qatar e articolata su 4 discipline: 2km di nuoto, 44 di ciclismo, 49 di corsa e 4 in kayak.
Dal 1° al 4 febbraio 2026 l’attenzione si sposterà sull’innovazione con il Web Summit Qatar 2026, che si terrà al Doha Exhibition & Convention Center. L’evento riunirà le menti più brillanti del mondo della tecnologia, dell’imprenditoria e dell’industria digitale ed esplorerà le nuove frontiere dell’innovazione, creando connessioni globali e discutendo le sfide e le opportunità del futuro tecnologico nel cuore del Medio Oriente. Dal 26 al 28 marzo, con l’arrivo della primavera, il Qatar ospiterà un evento di Formula 1 di rilievo internazionale presso il Lusail International Circuit: il Qatar 1812 KM - FIA World Endurance Championship 2026. La competizione aprirà la stagione del Campionato Mondiale di Endurance e vedrà sfidarsi i migliori team e piloti del mondo.
Infine, dal 16 aprile al 30 giugno la capitale si trasformerà in un palcoscenico d’arte e creatività con la Design Doha Biennale 2026. L’evento, diffuso in varie location della città, offrirà spazi di incontro e confronto tra designer, artisti e architetti provenienti da tutto il mondo e consoliderà la posizione di Doha come hub globale per il design contemporaneo e la cultura visiva. «Nel 2026, amplieremo le nostre attività in tutto il paese, posizionando il design al cuore stesso del nostro tessuto urbano. - afferma Fahad Al Obaidly, direttore della Biennale - A partire dalla nostra ricca eredità islamica e mediorientale, reimmagineremo gli spazi pubblici migliorandone l'accessibilità, la percorribilità a piedi e la vitalità. Design Doha celebrerà la nostra identità culturale e stimolerà la crescita economica, promuoverà l'istruzione e faciliterà lo scambio creativo, plasmando il futuro».
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Qatar: un variegato programma di eventi nel primo semestre del 2026
[post_date] => 2025-12-10T09:15:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1765358137000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 503022
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Virgin Voyages ha introdotto abbonamenti mensili per la sua stagione di debutto in Alaska programmata il prossimo anno. Gli abbonamenti sono già in vendita, com riporta Travel Weekly.
L'Alaska Summer Season Pass offre una crociera di 30 giorni per due persone con una serie di servizi inclusi, tra cui escursioni a terra, il servizio premium "Work from sea wifi" di Virgin, pass per le terme e attrezzatura per escursioni turistiche, tra cui una macchina fotografica Canon G7X e un binocolo.
Le cabine
Gli alloggi con abbonamento stagionale sono le cabine Central Sea Terrace. Gli ospiti hanno diritto al servizio lavanderia e a buoni giornalieri per le bevande.
Sono previste quattro finestre di partenza per i titolari di pass, ciascuna con prezzi diversi: dal 28 maggio al 23 giugno; dal 23 giugno al 23 luglio; dal 30 luglio al 27 agosto; dal 27 agosto al 26 settembre.
L'estate 2026 segna il debutto di Virgin Voyages in Alaska, con partenze da Seattle a bordo della sua nuovissima nave, la Brilliant Lady. Gli itinerari vanno dalle sette alle dodici notti.
[post_title] => Virgin Voyages: in vendita l'Alaska Summer Season Pass
[post_date] => 2025-12-03T12:10:46+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764763846000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 502814
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sarà la Bulgaria ad ospitare nel 2026 la Grande Partenza del Giro d’Italia: una prima assoluta per la manifestazione giunta alla 109esima edizione, che vedrà ben tre tappe prendere il via nel Paese dell'Est Europa.
Il governo bulgaro e Rcs Sport hanno raggiunto un accordo che designa formalmente la Bulgaria come sede delle tappe iniziali, a seguito di un processo di negoziazione e strutturazione condotto da RCS Sport , con il supporto di Go Group Consultancy (GGC), advisory firm con focus sull’Europa orientale, in qualità di transaction advisor.
Secondo l'intesa, le prime tre tappe del Giro d'Italia 2026 copriranno un totale di oltre 600 km, attraversando la Bulgaria da Nessebar a Sofia, nel pieno rispetto dei requisiti tecnici e di sicurezza internazionali per le competizioni ciclistiche d'élite. Parteciperanno decine di comuni, ciascuno responsabile delle attività operative e promozionali locali volte a massimizzare la visibilità e l'impatto sulle comunità.
Un’analisi condotta da Banca Ifis sul Giro, mostra la corsa rosa si conferma uno dei più potenti motori economici e turistici d’Europa. Lo studio evidenzia un beneficio complessivo superiore ai 2 miliardi di euro, risultato della combinazione tra un impatto immediato di 620 milioni di euro legato alla spesa dei turisti sportivi e all’organizzazione dell’evento, e un impatto differito di 1,4 miliardi di euro generato dal ritorno dei visitatori e dal valore delle infrastrutture lasciate sul territorio.
Con oltre 2,1 milioni di spettatori dal vivo e una capacità mediatica che trasforma nei mesi successivi milioni di telespettatori in nuovi visitatori, il Giro d’Italia rappresenta una piattaforma unica per la valorizzazione dei territori ospitanti. Le ricadute positive coinvolgono 10 diversi settori economici: si va dal turismo alla ristorazione; dai produttori di componentistica per biciclette ai produttori di abbigliamento sportivo; dai produttori di cicli ai trasporti; dall’hotellerie al commercio; dai musei, gallerie e associazioni culturali ai produttori locali di settori non collegati direttamente al Giro.
La Bulgaria potrà quindi mostrare il suo patrimonio culturale, i suoi paesaggi e il suo potenziale di investimento a un pubblico internazionale senza precedenti. Dal punto di vista sportivo, la Bulgaria offre un territorio molto vario - montagne, costa e ambienti urbani dinamici - che ben si presta alle competizioni di livello mondiale. «Portare la Grande partenza del Giro d'Italia in Bulgaria riflette il nostro impegno ad ampliare la dimensione internazionale della gara e a condividerne il patrimonio con un nuovo pubblico», ha dichiarato Paolo Bellino, ceo di Rcs Sport.
[post_title] => La Bulgaria ospiterà la partenza del Giro d'Italia 2026 con ben tre tappe
[post_date] => 2025-12-01T14:28:08+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1764599288000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 501359
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Jet2 aprirà una nuova base all'aeroporto di Londra Gatwick, dove posizionerà sei aeromobili che serviranno un network di 29 rotte a partire dalla stagione estiva 2026.
Da Gatwick, il network di Jet2 si concentrerà sulle principali destinazioni leisure del Mediterraneo, anche se il primo collegamento, a partire dal 26 marzo, sarà operato verso Tenerife, nelle Isole Canarie.
La scelta di Gatwick porta a 14 il numero delle basi della compagnia aerea: qui, attualmente, è easyJet il principale vettore basato, con circa il 44% dei passeggeri movimentati rispetto al totale dello scalo. Anche Wizz Air ha una base a Gatwick.
Secondo quanto anticipato da Jet2.com, tra i velivoli basati ci saranno cinque Airbus A321neo.
Le destinazioni servite spazieranno fra Spagna, Isole Baleari, Portogallo, Grecia, Turchia, Italia, Croazia, Cipro e Bulgaria, oltre alle Canarie. In particolare, le due mete nel nostro paese saranno Napoli (due voli settimanali, il lunedì e il venerdì) e Verona (un volo settimanale, il mercoledì).
Jet2 afferma che la base «rappresenta un investimento significativo per la regione», sostenendo direttamente 300 posti di lavoro.
«La nostra ambizione è stata quella di fornire la nostra offerta di prodotti differenziata, orientata al servizio e end-to-end da Londra Gatwick» precisa il ceo del vettore Steve Heapy -. Consideriamo questa come un'opportunità unica per accelerare la nostra crescita dal più grande aeroporto del Regno Unito dedicato alle destinazioni balneari e di svago urbano».
[post_title] => Jet2: nuova base a Londra Gatwick nel 2026. Tra le 29 destinazioni ci sono Napoli e Verona
[post_date] => 2025-11-12T09:55:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1762941358000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 499945
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Tutto pronto a bordo di Msc Seaview per la 21esima edizione della All Stars of the Sea a Palma di Maiorca. A bordo le "stelle" più brillanti di Msc Crociere, circa 600 agenzie di viaggio tra le più performanti e i partner del gruppo che si sono distinti maggiormente.
A fare gli onori di casa sarà il ceo Gianni Onorato, che ha salutato gli ospiti ricordando il legame storico con le agenzie di viaggio e il loro ruolo nello sviluppo dell'azienda.
«L'obiettivo è continuare a crescere insieme e rafforzare il nostro legame con le agenzie, migliorando sempre più la partnership, intercettando in anticipo la domanda di mercato in modo da poter offrire nuovi prodotti e migliorare i margini» ha spiegato Onorato.
[caption id="attachment_499947" align="alignleft" width="300"] Msc Seaview[/caption]
Crescita programmata
«Per Msc ogni nuova nave in flotta significa già una crescita del 5%». Sono infatti allo studio nuove tipologie di navi dopo le sei di World Class, dalla capacità media di 6 mila passeggeri. Msc vanta inoltre una rete di 40 promotori assunti, che distribuiti sul territorio nazionale mantengono un costante e diretto rapporto con il trade.
«Questo feedback avviene solo migliorando la comunicazione con il network delle adv e con il cliente. Si creano così sempre nuove aspettative, nuovi prodotti, nuovi itinerari, nuove stazioni marittime da cui partire».
Lo sviluppo tecnologico
In questo quadro di sviluppo entra in campo anche la tecnologia. Fra le novità la Virtual concierge, l'assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni necessarie al passeggero e che consente di mantenere una relazione continua con il cliente, prima e dopo la partenza e l'app Msc for me. «Strumenti a sostegno delle vendite per migliorare, semplificare e personalizzare, tutti vantaggi dei nuovi prodotti che le adv devono saper cogliere nel comune obbiettivo di condividere la stessa rotta, per quella crescita prevista del 25% per i prossimi tre anni, partendo dai 5 milioni di passeggeri ospitati quest'anno» conclude Onorato.
(Anna Morrone)
[post_title] => All Stars of the Seas: stasera la premiazione delle adv più performanti
[post_date] => 2025-10-24T09:59:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1761299972000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 498205
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Il Magical Kenya Travel Expo è un evento di presentazione e networking che viene organizzato ogni anno dall’1 al 3 ottobre a Nairobi, Kenya, negli spazi dell’iconico Uhuru Gardens National Monument and Museum.
«L’idea è nata 15 anni fa all’interno del tourism board, quando il Magical Kenya è stato pensato insieme con i nostri stakeholders del settore turistico e sotto la leadership del Ministero del Turismo e dell'Agricoltura. - ricorda Anne Kanini responsabile media del Kenya Tourism Board - L’Expo è poi cresciuto fino ad arrivare ai 6500 partecipanti. L’Mkte è una convergenza di b2b dove gli espositori vendono o acquistano esperienze e vacanze dagli operatori kenioti: dmc, agenti di viaggio e operatori. Abbiamo anche sponsor e rappresentanti dei media: è un momento di condivisione con tanti partner diversi. Sono sempre presenti le compagnie aeree, abbiamo gli uffici del turismo africano - non solo del Kenya ma anche del Sudafrica, del Rwanda, della Tanzania e dell’Uganda che partecipano con i loro team perché l’Mkte è un’opportunità di visibilità e confronto per tutti questi paesi. L’occasione per interagire con venditori nazionali e internazionali».
A fianco dei vivaci incontri dei professionisti - tra immagini colorate e testimonianze delle tradizioni locali - è stata programmata un’interessante agenda di seminari guidati da docenti e scienziati e dedicati: alla trasformazione digitale del turismo in Africa. A quale futuro possa essere pensato per il settore dell’ospitalità, guardando alla nuova cultura del lavoro e alle aspettative degli imprenditori della Gen Z. A come raccontare la cultura viva dell’Africa e sull’importanza della sostenibilità e di come stia trasformando il turismo nel paese e, infine, sulla volontà di dare forma all’industria del turismo mice, seguendo i nuovi trend. Presenti anche gli scolari e gli studenti di università e collegi del Kenya per confrontarsi sui temi della conservazione e dell'innovazione.
«Grazie alla forte partecipazione l’Mkte è diventato un evento sempre più importante, non solo in quest’area dell’Africa, ma in tutto il paese. - conclude Kanini - Siamo molto emozionati. Questa è la 16esima edizione, con 400 espositori. Per rendere l’evento ancora più colorato abbiamo anche delle piccole imprese che vendono i loro prodotti locali all’esterno dell’Uhuru Gardens National Monument and Museum: un’occasione per acquistare souvenir per chi non avrà il tempo di visitare il paese dopo l’Mkte». Dopo il Magical Kenya gli operatori internazionali verranno accompagnati alla scoperta delle diverse aree del paese per conoscerne le tante sfaccettature: la possibilità di incontrare la popolazione e la storia antica del paese, testimoniata dalla cultura Masai; la natura grandiosa, con il fascino delle savane, gli animali in libertà e la loro protezione e conservazione e poi le splendide spiagge e l’opportunità sia di praticare sport che di rilassarsi tra spa e wellness.
(Chiara Ambrosioni)
[post_title] => Kenya: apre la 15esima edizione dell’Mkte2025, l’expo del turismo di Nairobi
[post_date] => 2025-10-02T09:02:52+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1759395772000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 497656
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Rilancio Ryanair sulla Sicilia, con Trapani-Marsala che diventerà la terza base della low cost sull'isola, da gennaio 2026. Qui saranno posizionati due nuovi Boeing 737 (1 per l’inverno 2025 e 2 per l’estate 2026), che serviranno un network di 23 rotte, incluse 11 nuove da/per Baden-Baden, Bari, Bratislava, Bournemouth, Bruxelles, Katowice, Londra, Pescara, Saarbrücken, Stoccolma e Verona.
L'obiettivo è di superare il milione di passeggeri all'anno, con un aumento dl 10% della capacità su Roma e Milano.
«Questa nuova base collegherà Trapani con nove Paesi europei, tra cui Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito, oltre che con importanti città italiane come Pescara, Pisa e Torino, e garantirà una crescita di capacità superiore al 10% verso Milano e Roma. Un investimento che migliorerà l’accessibilità internazionale, rafforzerà la connettività annuale e porterà benefici duraturi all’economia della Regione» afferma Fabrizio Francioni, head of communications Italy Ryanair.
Francioni ha sottolineato la «decisione del presidente Schifani e del Governo Siciliano di abolire l’addizionale municipale nei piccoli aeroporti siciliani. Riteniamo sia arrivato il momento di estendere questa misura a tutti gli scali della Regione. Un passo che permetterebbe tariffe ancora più basse, nuove rotte e maggiore connettività durante tutto l’anno. Inoltre, invitiamo il Governo italiano ad abolire la tassa municipale in tutti gli aeroporti italiani: questo consentirebbe a Ryanair di accelerare gli investimenti nel Paese, con più aeromobili, nuove rotte, milioni di passeggeri aggiuntivi e migliaia di posti di lavoro locali».
«Il ritorno della base di Ryanair all'aeroporto di Trapani non è un traguardo, è il traguardo - commenta il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Ed è stato raggiunto dopo 10 anni di assenza della compagnia irlandese dallo scalo che si è fatta sentire con ripercussioni su tutto il territorio. Avevamo visto giusto nel perorare la causa dell'eliminazione dell'addizionale comunale e, a distanza di pochi mesi, ne stiamo raccogliendo i frutti. Ryanair ha mantenuto l'impegno di basare due arei a Birgi, con il conseguente aumento di rotte. E le novità non finiscono qui, tanti sono, infatti, i progetti in cantiere per l'ammodernamento dell'aerostazione».
[post_title] => Scatto Ryanair sulla Sicilia: nuova base a Trapani-Marsala, 11 le nuove rotte
[post_date] => 2025-09-25T09:00:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1758790838000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 496121
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Torna Adriatico Mediterraneo Fest 2025 con i suoi oltre 30 eventi diffusi in dieci prestigiose location della città, fra cui la Mole di Vanvitelli all’Anfiteatro Romano, dall’alba a notte inoltrata, un programma che spazia dai concerti ai talk, presentazioni di libri, degustazioni, laboratori, collaborazioni con enti ed associazioni nazionali ed internazionali, si conferma uno dei festival multidisciplinari più interessanti e variegati d’Italia. Un’edizione più lunga alla 19esima, in scena fino al 20 settembre ad Ancona. Un fitto cartellone costruito dal direttore artistico, Giovanni Seneca, per esplorare i nuovi confini della world music e che accoglie grandi artisti del genere e talenti emergenti, accostando alle sonorità tradizionali e popolari dell’Adriatico e del Mediterraneo, interpretate sempre in chiave innovativa, a ritmi caraibici, africani e sudamericani, alla scoperta dei “Sud del mondo”.
Il festival prosegue quando sul palco del teatro delle Muse, saliranno, alle 21.30, Les Amazones d’Afrique, il collettivo che fa della musica non solo una forza creativa, ma anche una forma di lotta contro un’ancestrale violenza di genere e per la conquista dei dirittti delle donne e delle ragazze. 11 settembre.
A Marina Dorica sabato 20 settembre con il velista ed esponente del “crosssport” Giancarlo Pedote.
Adriatico Mediterraneo torna a Marina Dorica per un evento ” gratuito, sabato 20, vigilia della Regata del Conero.
Il porto turistico ospiterà per un talk il poliedrico Giancarlo Pedote, personaggio di spicco e fuori dagli schemi della vela e dello sport italiano.
Spazio come ogni anno anche agli approfondimenti geopolitici di attualità in relazione al paese a cui la XIX edizione di Adriatico Mediterraneo Festival è dedicata. È la Macedonia del Nord il protagonista del 2025 in omaggio alla presidenza di turno dell’iniziativa Adriatico Ionica, partner storico della kermesse dei due mari.
Ma anche I concerti al Passetto: la musica all’alba di Adriatico Mediterraneo.
Immancabili i concerti al tramonto con Sarita Schena con Giuseppe De Trizio e Claudio Carboni.
Cultura classica, poesia ed arte tra Pinacoteca e Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
Tornano anche quest’anno gli attesissimi incontri organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica (Aicc). al Man Marche (Museo Archelogico nazionale delle Marche) con Lucia Floridi ne Una donna in guerra. Voci e silenzi di Briseide, schiava di Achille, da Omero a oggi.
Si indaga il rapporto tra poesia, cinema e arte, nel cortile Pinacoteca civica “Francesco Podesti” con Gabriele Simongini, storico dell’arte e ordinario all’Accademia di Belle Arti di Roma con Valeriano Trubbiani. Racconti di terra e di mare, fra echi leopardiani e sogni felliniani. Introduce l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona. Un’iniziativa nell'ambito di Ancona cultura aperta. Visioni, viaggi e identità per raccontare Ancona nel mondo a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti).
Durante i giorni del festival saranno possibili visite guidate all’Anfiteatro Romano, con partenza dal Man Marche (biglietto intero Anfiteatro+Museo
L’Anfiteatro Romano è in ogni caso visitabile venerdì e sabato pomeriggio.
Alla Mole Vanvitelliana, altra location di AdMed, durante i giorni del Festival continua ad essere aperta la mostra Giorgio Cutini. Canto delle stagioni.
[post_title] => Adriatico Mediterraneo fest, 30 eventi in 10 prestigiose location di Ancona
[post_date] => 2025-08-29T10:36:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1756463811000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 494748
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Jet2.com allarga il network italiano da Edimburgo con l'aggiunta di Verona, destinazione che risponde alla domanda di voli diretti verso località sciistiche da parte dei passeggeri scozzesi.
I nuovi voli sono in vendita sia per la prossima stagione invernale sia per la winter 2026/27, con l'aggiunta di 4.000 posti. Jet2.com sarà l'unica compagnia aerea a operare durante l'inverno il collegamento diretto su Verona dall'aeroporto di Edimburgo.
La rotta sarà servita da una frequenza settimanale, il sabato, dal 7 febbraio 2026 per la stagione invernale 25/26, in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina dell'anno prossimo, e per l'inverno 26/27 dal 26 dicembre 2026, consentendo ai viaggiatori di approfittare del volo anche durante le vacanze di Natale.
Il network della neve di Jet2.com da Edimburgo include anche Torino, insieme a Chambéry, Ginevra, Salisburgo, Innsbruck e, d'ora in poi, Verona.
Grazie a questa espansione, Jet2.com opererà verso Verona da due basi nel Regno Unito durante l'inverno: Edimburgo e Manchester, offrendo ai passeggeri l'accesso ad alcune delle migliori stazioni sciistiche e snowboard italiane, facilmente raggiungibili da Verona.
[post_title] => Jet2.com collegherà Edimburgo a Verona, dal 7 febbraio 2026
[post_date] => 2025-07-18T14:24:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1752848671000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "jet2 com ha scelto bournemouth come 12esima base nel regno unito dal 2025"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":67,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":53,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503361","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Qatar si prepara a vivere un 2026 ricco di appuntamenti di rilievo internazionale. Il calendario proposto dall’affascinante paese intreccia sport, tecnologia, gastronomia e arte, rispondendo alle esigenze dei suoi visitatori e confermandosi hub globale in espansione di creatività, conoscenza e intrattenimento.\r\n\r\nLa ricca programmazione prenderà il via con il Qatar International Food Festival (Qiff), dal 14 al 24 gennaio 2026. È il più grande evento gastronomico del Paese e consente ai suoi ospiti di degustare piatti preparati da chef di fama mondiale, assistere a spettacoli dal vivo, partecipare a laboratori interattivi e vivere esperienze culinarie esclusive. Il festival offrirà ai suoi ospiti un viaggio multisensoriale che celebra l’eccellenza e la varietà della cucina globale grazie ad aree tematiche come il Michelin Guide Village, il Qiff Ring e il Qiff Juniors. \r\n\r\nIl 16 gennaio si passerà dalla gastronomia alla corsa con la 14esima edizione della Doha Marathon by Ooredoo. L’evento partirà e si concluderà all’Hotel Park, snodandosi lungo la scenografica Corniche di Doha. Sono attesi oltre 20.000 partecipanti tra professionisti, dilettanti e famiglie. Il 24 gennaio prenderà il via la Samla Race, un’impegnativa sfida di 100 chilometri da percorrere in 12ore nel suggestivo scenario del sud del Qatar e articolata su 4 discipline: 2km di nuoto, 44 di ciclismo, 49 di corsa e 4 in kayak.\r\n\r\nDal 1° al 4 febbraio 2026 l’attenzione si sposterà sull’innovazione con il Web Summit Qatar 2026, che si terrà al Doha Exhibition & Convention Center. L’evento riunirà le menti più brillanti del mondo della tecnologia, dell’imprenditoria e dell’industria digitale ed esplorerà le nuove frontiere dell’innovazione, creando connessioni globali e discutendo le sfide e le opportunità del futuro tecnologico nel cuore del Medio Oriente. Dal 26 al 28 marzo, con l’arrivo della primavera, il Qatar ospiterà un evento di Formula 1 di rilievo internazionale presso il Lusail International Circuit: il Qatar 1812 KM - FIA World Endurance Championship 2026. La competizione aprirà la stagione del Campionato Mondiale di Endurance e vedrà sfidarsi i migliori team e piloti del mondo.\r\n\r\nInfine, dal 16 aprile al 30 giugno la capitale si trasformerà in un palcoscenico d’arte e creatività con la Design Doha Biennale 2026. L’evento, diffuso in varie location della città, offrirà spazi di incontro e confronto tra designer, artisti e architetti provenienti da tutto il mondo e consoliderà la posizione di Doha come hub globale per il design contemporaneo e la cultura visiva. «Nel 2026, amplieremo le nostre attività in tutto il paese, posizionando il design al cuore stesso del nostro tessuto urbano. - afferma Fahad Al Obaidly, direttore della Biennale - A partire dalla nostra ricca eredità islamica e mediorientale, reimmagineremo gli spazi pubblici migliorandone l'accessibilità, la percorribilità a piedi e la vitalità. Design Doha celebrerà la nostra identità culturale e stimolerà la crescita economica, promuoverà l'istruzione e faciliterà lo scambio creativo, plasmando il futuro».\r\n(Chiara Ambrosioni)\r\n\r\n ","post_title":"Qatar: un variegato programma di eventi nel primo semestre del 2026","post_date":"2025-12-10T09:15:37+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1765358137000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"503022","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Virgin Voyages ha introdotto abbonamenti mensili per la sua stagione di debutto in Alaska programmata il prossimo anno. Gli abbonamenti sono già in vendita, com riporta Travel Weekly.\r\nL'Alaska Summer Season Pass offre una crociera di 30 giorni per due persone con una serie di servizi inclusi, tra cui escursioni a terra, il servizio premium \"Work from sea wifi\" di Virgin, pass per le terme e attrezzatura per escursioni turistiche, tra cui una macchina fotografica Canon G7X e un binocolo. \r\nLe cabine\r\nGli alloggi con abbonamento stagionale sono le cabine Central Sea Terrace. Gli ospiti hanno diritto al servizio lavanderia e a buoni giornalieri per le bevande.\r\n\r\nSono previste quattro finestre di partenza per i titolari di pass, ciascuna con prezzi diversi: dal 28 maggio al 23 giugno; dal 23 giugno al 23 luglio; dal 30 luglio al 27 agosto; dal 27 agosto al 26 settembre.\r\n\r\nL'estate 2026 segna il debutto di Virgin Voyages in Alaska, con partenze da Seattle a bordo della sua nuovissima nave, la Brilliant Lady. Gli itinerari vanno dalle sette alle dodici notti.","post_title":"Virgin Voyages: in vendita l'Alaska Summer Season Pass","post_date":"2025-12-03T12:10:46+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1764763846000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"502814","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sarà la Bulgaria ad ospitare nel 2026 la Grande Partenza del Giro d’Italia: una prima assoluta per la manifestazione giunta alla 109esima edizione, che vedrà ben tre tappe prendere il via nel Paese dell'Est Europa.\r\nIl governo bulgaro e Rcs Sport hanno raggiunto un accordo che designa formalmente la Bulgaria come sede delle tappe iniziali, a seguito di un processo di negoziazione e strutturazione condotto da RCS Sport , con il supporto di Go Group Consultancy (GGC), advisory firm con focus sull’Europa orientale, in qualità di transaction advisor.\r\nSecondo l'intesa, le prime tre tappe del Giro d'Italia 2026 copriranno un totale di oltre 600 km, attraversando la Bulgaria da Nessebar a Sofia, nel pieno rispetto dei requisiti tecnici e di sicurezza internazionali per le competizioni ciclistiche d'élite. Parteciperanno decine di comuni, ciascuno responsabile delle attività operative e promozionali locali volte a massimizzare la visibilità e l'impatto sulle comunità.\r\nUn’analisi condotta da Banca Ifis sul Giro, mostra la corsa rosa si conferma uno dei più potenti motori economici e turistici d’Europa. Lo studio evidenzia un beneficio complessivo superiore ai 2 miliardi di euro, risultato della combinazione tra un impatto immediato di 620 milioni di euro legato alla spesa dei turisti sportivi e all’organizzazione dell’evento, e un impatto differito di 1,4 miliardi di euro generato dal ritorno dei visitatori e dal valore delle infrastrutture lasciate sul territorio.\r\nCon oltre 2,1 milioni di spettatori dal vivo e una capacità mediatica che trasforma nei mesi successivi milioni di telespettatori in nuovi visitatori, il Giro d’Italia rappresenta una piattaforma unica per la valorizzazione dei territori ospitanti. Le ricadute positive coinvolgono 10 diversi settori economici: si va dal turismo alla ristorazione; dai produttori di componentistica per biciclette ai produttori di abbigliamento sportivo; dai produttori di cicli ai trasporti; dall’hotellerie al commercio; dai musei, gallerie e associazioni culturali ai produttori locali di settori non collegati direttamente al Giro.\r\nLa Bulgaria potrà quindi mostrare il suo patrimonio culturale, i suoi paesaggi e il suo potenziale di investimento a un pubblico internazionale senza precedenti. Dal punto di vista sportivo, la Bulgaria offre un territorio molto vario - montagne, costa e ambienti urbani dinamici - che ben si presta alle competizioni di livello mondiale. «Portare la Grande partenza del Giro d'Italia in Bulgaria riflette il nostro impegno ad ampliare la dimensione internazionale della gara e a condividerne il patrimonio con un nuovo pubblico», ha dichiarato Paolo Bellino, ceo di Rcs Sport.","post_title":"La Bulgaria ospiterà la partenza del Giro d'Italia 2026 con ben tre tappe","post_date":"2025-12-01T14:28:08+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1764599288000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"501359","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Jet2 aprirà una nuova base all'aeroporto di Londra Gatwick, dove posizionerà sei aeromobili che serviranno un network di 29 rotte a partire dalla stagione estiva 2026.\r\n\r\nDa Gatwick, il network di Jet2 si concentrerà sulle principali destinazioni leisure del Mediterraneo, anche se il primo collegamento, a partire dal 26 marzo, sarà operato verso Tenerife, nelle Isole Canarie.\r\n\r\nLa scelta di Gatwick porta a 14 il numero delle basi della compagnia aerea: qui, attualmente, è easyJet il principale vettore basato, con circa il 44% dei passeggeri movimentati rispetto al totale dello scalo. Anche Wizz Air ha una base a Gatwick.\r\n\r\nSecondo quanto anticipato da Jet2.com, tra i velivoli basati ci saranno cinque Airbus A321neo.\r\n\r\nLe destinazioni servite spazieranno fra Spagna, Isole Baleari, Portogallo, Grecia, Turchia, Italia, Croazia, Cipro e Bulgaria, oltre alle Canarie. In particolare, le due mete nel nostro paese saranno Napoli (due voli settimanali, il lunedì e il venerdì) e Verona (un volo settimanale, il mercoledì).\r\n\r\nJet2 afferma che la base «rappresenta un investimento significativo per la regione», sostenendo direttamente 300 posti di lavoro.\r\n\r\n«La nostra ambizione è stata quella di fornire la nostra offerta di prodotti differenziata, orientata al servizio e end-to-end da Londra Gatwick» precisa il ceo del vettore Steve Heapy -. Consideriamo questa come un'opportunità unica per accelerare la nostra crescita dal più grande aeroporto del Regno Unito dedicato alle destinazioni balneari e di svago urbano».\r\n\r\n ","post_title":"Jet2: nuova base a Londra Gatwick nel 2026. Tra le 29 destinazioni ci sono Napoli e Verona","post_date":"2025-11-12T09:55:58+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1762941358000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"499945","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Tutto pronto a bordo di Msc Seaview per la 21esima edizione della All Stars of the Sea a Palma di Maiorca. A bordo le \"stelle\" più brillanti di Msc Crociere, circa 600 agenzie di viaggio tra le più performanti e i partner del gruppo che si sono distinti maggiormente.\r\nA fare gli onori di casa sarà il ceo Gianni Onorato, che ha salutato gli ospiti ricordando il legame storico con le agenzie di viaggio e il loro ruolo nello sviluppo dell'azienda.\r\n«L'obiettivo è continuare a crescere insieme e rafforzare il nostro legame con le agenzie, migliorando sempre più la partnership, intercettando in anticipo la domanda di mercato in modo da poter offrire nuovi prodotti e migliorare i margini» ha spiegato Onorato.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_499947\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Msc Seaview[/caption]\r\nCrescita programmata\r\n«Per Msc ogni nuova nave in flotta significa già una crescita del 5%». Sono infatti allo studio nuove tipologie di navi dopo le sei di World Class, dalla capacità media di 6 mila passeggeri. Msc vanta inoltre una rete di 40 promotori assunti, che distribuiti sul territorio nazionale mantengono un costante e diretto rapporto con il trade.\r\n«Questo feedback avviene solo migliorando la comunicazione con il network delle adv e con il cliente. Si creano così sempre nuove aspettative, nuovi prodotti, nuovi itinerari, nuove stazioni marittime da cui partire».\r\nLo sviluppo tecnologico\r\nIn questo quadro di sviluppo entra in campo anche la tecnologia. Fra le novità la Virtual concierge, l'assistente virtuale che fornisce tutte le informazioni necessarie al passeggero e che consente di mantenere una relazione continua con il cliente, prima e dopo la partenza e l'app Msc for me. «Strumenti a sostegno delle vendite per migliorare, semplificare e personalizzare, tutti vantaggi dei nuovi prodotti che le adv devono saper cogliere nel comune obbiettivo di condividere la stessa rotta, per quella crescita prevista del 25% per i prossimi tre anni, partendo dai 5 milioni di passeggeri ospitati quest'anno» conclude Onorato.\r\n(Anna Morrone)","post_title":"All Stars of the Seas: stasera la premiazione delle adv più performanti","post_date":"2025-10-24T09:59:32+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1761299972000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"498205","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Il Magical Kenya Travel Expo è un evento di presentazione e networking che viene organizzato ogni anno dall’1 al 3 ottobre a Nairobi, Kenya, negli spazi dell’iconico Uhuru Gardens National Monument and Museum.\r\n\r\n«L’idea è nata 15 anni fa all’interno del tourism board, quando il Magical Kenya è stato pensato insieme con i nostri stakeholders del settore turistico e sotto la leadership del Ministero del Turismo e dell'Agricoltura. - ricorda Anne Kanini responsabile media del Kenya Tourism Board - L’Expo è poi cresciuto fino ad arrivare ai 6500 partecipanti. L’Mkte è una convergenza di b2b dove gli espositori vendono o acquistano esperienze e vacanze dagli operatori kenioti: dmc, agenti di viaggio e operatori. Abbiamo anche sponsor e rappresentanti dei media: è un momento di condivisione con tanti partner diversi. Sono sempre presenti le compagnie aeree, abbiamo gli uffici del turismo africano - non solo del Kenya ma anche del Sudafrica, del Rwanda, della Tanzania e dell’Uganda che partecipano con i loro team perché l’Mkte è un’opportunità di visibilità e confronto per tutti questi paesi. L’occasione per interagire con venditori nazionali e internazionali».\r\n\r\nA fianco dei vivaci incontri dei professionisti - tra immagini colorate e testimonianze delle tradizioni locali - è stata programmata un’interessante agenda di seminari guidati da docenti e scienziati e dedicati: alla trasformazione digitale del turismo in Africa. A quale futuro possa essere pensato per il settore dell’ospitalità, guardando alla nuova cultura del lavoro e alle aspettative degli imprenditori della Gen Z. A come raccontare la cultura viva dell’Africa e sull’importanza della sostenibilità e di come stia trasformando il turismo nel paese e, infine, sulla volontà di dare forma all’industria del turismo mice, seguendo i nuovi trend. Presenti anche gli scolari e gli studenti di università e collegi del Kenya per confrontarsi sui temi della conservazione e dell'innovazione.\r\n\r\n«Grazie alla forte partecipazione l’Mkte è diventato un evento sempre più importante, non solo in quest’area dell’Africa, ma in tutto il paese. - conclude Kanini - Siamo molto emozionati. Questa è la 16esima edizione, con 400 espositori. Per rendere l’evento ancora più colorato abbiamo anche delle piccole imprese che vendono i loro prodotti locali all’esterno dell’Uhuru Gardens National Monument and Museum: un’occasione per acquistare souvenir per chi non avrà il tempo di visitare il paese dopo l’Mkte». Dopo il Magical Kenya gli operatori internazionali verranno accompagnati alla scoperta delle diverse aree del paese per conoscerne le tante sfaccettature: la possibilità di incontrare la popolazione e la storia antica del paese, testimoniata dalla cultura Masai; la natura grandiosa, con il fascino delle savane, gli animali in libertà e la loro protezione e conservazione e poi le splendide spiagge e l’opportunità sia di praticare sport che di rilassarsi tra spa e wellness.\r\n(Chiara Ambrosioni)\r\n\r\n","post_title":"Kenya: apre la 15esima edizione dell’Mkte2025, l’expo del turismo di Nairobi","post_date":"2025-10-02T09:02:52+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1759395772000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"497656","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Rilancio Ryanair sulla Sicilia, con Trapani-Marsala che diventerà la terza base della low cost sull'isola, da gennaio 2026. Qui saranno posizionati due nuovi Boeing 737 (1 per l’inverno 2025 e 2 per l’estate 2026), che serviranno un network di 23 rotte, incluse 11 nuove da/per Baden-Baden, Bari, Bratislava, Bournemouth, Bruxelles, Katowice, Londra, Pescara, Saarbrücken, Stoccolma e Verona.\r\n\r\nL'obiettivo è di superare il milione di passeggeri all'anno, con un aumento dl 10% della capacità su Roma e Milano.\r\n\r\n«Questa nuova base collegherà Trapani con nove Paesi europei, tra cui Polonia, Spagna, Svezia e Regno Unito, oltre che con importanti città italiane come Pescara, Pisa e Torino, e garantirà una crescita di capacità superiore al 10% verso Milano e Roma. Un investimento che migliorerà l’accessibilità internazionale, rafforzerà la connettività annuale e porterà benefici duraturi all’economia della Regione» afferma Fabrizio Francioni, head of communications Italy Ryanair.\r\n\r\nFrancioni ha sottolineato la «decisione del presidente Schifani e del Governo Siciliano di abolire l’addizionale municipale nei piccoli aeroporti siciliani. Riteniamo sia arrivato il momento di estendere questa misura a tutti gli scali della Regione. Un passo che permetterebbe tariffe ancora più basse, nuove rotte e maggiore connettività durante tutto l’anno. Inoltre, invitiamo il Governo italiano ad abolire la tassa municipale in tutti gli aeroporti italiani: questo consentirebbe a Ryanair di accelerare gli investimenti nel Paese, con più aeromobili, nuove rotte, milioni di passeggeri aggiuntivi e migliaia di posti di lavoro locali».\r\n\r\n«Il ritorno della base di Ryanair all'aeroporto di Trapani non è un traguardo, è il traguardo - commenta il presidente di Airgest, Salvatore Ombra -. Ed è stato raggiunto dopo 10 anni di assenza della compagnia irlandese dallo scalo che si è fatta sentire con ripercussioni su tutto il territorio. Avevamo visto giusto nel perorare la causa dell'eliminazione dell'addizionale comunale e, a distanza di pochi mesi, ne stiamo raccogliendo i frutti. Ryanair ha mantenuto l'impegno di basare due arei a Birgi, con il conseguente aumento di rotte. E le novità non finiscono qui, tanti sono, infatti, i progetti in cantiere per l'ammodernamento dell'aerostazione».\r\n\r\n \r\n\r\n ","post_title":"Scatto Ryanair sulla Sicilia: nuova base a Trapani-Marsala, 11 le nuove rotte","post_date":"2025-09-25T09:00:38+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1758790838000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"496121","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Torna Adriatico Mediterraneo Fest 2025 con i suoi oltre 30 eventi diffusi in dieci prestigiose location della città, fra cui la Mole di Vanvitelli all’Anfiteatro Romano, dall’alba a notte inoltrata, un programma che spazia dai concerti ai talk, presentazioni di libri, degustazioni, laboratori, collaborazioni con enti ed associazioni nazionali ed internazionali, si conferma uno dei festival multidisciplinari più interessanti e variegati d’Italia. Un’edizione più lunga alla 19esima, in scena fino al 20 settembre ad Ancona. Un fitto cartellone costruito dal direttore artistico, Giovanni Seneca, per esplorare i nuovi confini della world music e che accoglie grandi artisti del genere e talenti emergenti, accostando alle sonorità tradizionali e popolari dell’Adriatico e del Mediterraneo, interpretate sempre in chiave innovativa, a ritmi caraibici, africani e sudamericani, alla scoperta dei “Sud del mondo”. \r\n\r\nIl festival prosegue quando sul palco del teatro delle Muse, saliranno, alle 21.30, Les Amazones d’Afrique, il collettivo che fa della musica non solo una forza creativa, ma anche una forma di lotta contro un’ancestrale violenza di genere e per la conquista dei dirittti delle donne e delle ragazze. 11 settembre.\r\n\r\nA Marina Dorica sabato 20 settembre con il velista ed esponente del “crosssport” Giancarlo Pedote.\r\n\r\nAdriatico Mediterraneo torna a Marina Dorica per un evento ” gratuito, sabato 20, vigilia della Regata del Conero. \r\n\r\nIl porto turistico ospiterà per un talk il poliedrico Giancarlo Pedote, personaggio di spicco e fuori dagli schemi della vela e dello sport italiano.\r\n\r\nSpazio come ogni anno anche agli approfondimenti geopolitici di attualità in relazione al paese a cui la XIX edizione di Adriatico Mediterraneo Festival è dedicata. È la Macedonia del Nord il protagonista del 2025 in omaggio alla presidenza di turno dell’iniziativa Adriatico Ionica, partner storico della kermesse dei due mari.\r\n\r\nMa anche I concerti al Passetto: la musica all’alba di Adriatico Mediterraneo.\r\n\r\nImmancabili i concerti al tramonto con Sarita Schena con Giuseppe De Trizio e Claudio Carboni.\r\n\r\nCultura classica, poesia ed arte tra Pinacoteca e Museo Archeologico Nazionale delle Marche.\r\n\r\nTornano anche quest’anno gli attesissimi incontri organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana di Cultura Classica (Aicc). al Man Marche (Museo Archelogico nazionale delle Marche) con Lucia Floridi ne Una donna in guerra. Voci e silenzi di Briseide, schiava di Achille, da Omero a oggi.\r\n\r\nSi indaga il rapporto tra poesia, cinema e arte, nel cortile Pinacoteca civica “Francesco Podesti” con Gabriele Simongini, storico dell’arte e ordinario all’Accademia di Belle Arti di Roma con Valeriano Trubbiani. Racconti di terra e di mare, fra echi leopardiani e sogni felliniani. Introduce l’assessore alla Cultura del Comune di Ancona. Un’iniziativa nell'ambito di Ancona cultura aperta. Visioni, viaggi e identità per raccontare Ancona nel mondo a cura dell’assessorato alla Cultura del Comune di Ancona. (Ingresso gratuito fino a esaurimento posti).\r\n\r\nDurante i giorni del festival saranno possibili visite guidate all’Anfiteatro Romano, con partenza dal Man Marche (biglietto intero Anfiteatro+Museo\r\n\r\nL’Anfiteatro Romano è in ogni caso visitabile venerdì e sabato pomeriggio.\r\n\r\nAlla Mole Vanvitelliana, altra location di AdMed, durante i giorni del Festival continua ad essere aperta la mostra Giorgio Cutini. Canto delle stagioni.","post_title":"Adriatico Mediterraneo fest, 30 eventi in 10 prestigiose location di Ancona","post_date":"2025-08-29T10:36:51+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1756463811000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"494748","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Jet2.com allarga il network italiano da Edimburgo con l'aggiunta di Verona, destinazione che risponde alla domanda di voli diretti verso località sciistiche da parte dei passeggeri scozzesi.\r\n\r\nI nuovi voli sono in vendita sia per la prossima stagione invernale sia per la winter 2026/27, con l'aggiunta di 4.000 posti. Jet2.com sarà l'unica compagnia aerea a operare durante l'inverno il collegamento diretto su Verona dall'aeroporto di Edimburgo.\r\n\r\nLa rotta sarà servita da una frequenza settimanale, il sabato, dal 7 febbraio 2026 per la stagione invernale 25/26, in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina dell'anno prossimo, e per l'inverno 26/27 dal 26 dicembre 2026, consentendo ai viaggiatori di approfittare del volo anche durante le vacanze di Natale. \r\n\r\nIl network della neve di Jet2.com da Edimburgo include anche Torino, insieme a Chambéry, Ginevra, Salisburgo, Innsbruck e, d'ora in poi, Verona.\r\n\r\nGrazie a questa espansione, Jet2.com opererà verso Verona da due basi nel Regno Unito durante l'inverno: Edimburgo e Manchester, offrendo ai passeggeri l'accesso ad alcune delle migliori stazioni sciistiche e snowboard italiane, facilmente raggiungibili da Verona.","post_title":"Jet2.com collegherà Edimburgo a Verona, dal 7 febbraio 2026","post_date":"2025-07-18T14:24:31+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1752848671000]}]}}