5 agosto 2024 12:53
Trenitalia apre le vendite dei biglietti per viaggiare nell’area metropolitana di Milano, Monza e Brianza, ampliando così la gamma dei servizi acquistabili sulla propria App.
I titoli di viaggio saranno validi per spostarsi sui treni del Regionale di Trenitalia, Trenord, su tutti i mezzi ATM e altri operatori integrati nelle zone dell’area di Milano, Monza e Brianza (grazie al sistema tariffario integrato valido nell’area che comprende Milano, Monza e Brianza e si estende a tutti i comuni che ne fanno parte, nonché ad alcuni comuni fuori provincia).
Questa integrazione permette a Trenitalia di raggiungere 5 milioni di abitanti e 438 comuni, l’equivalente di un terzo del trasporto pubblico nazionale.
L’acquisto dei biglietti, in formato QRCode utilizzabile sul circuito STIBM, anche ai tornelli della metropolitana, al momento è disponibile solo sull’App Trenitalia. Entro fine anno saranno integrati anche nella funzione “door to door”, la quale consente di pianificare un viaggio da un “punto A” ad un “punto B”, includendo ad esempio treno, bus e parcheggio, semplicemente impostando un indirizzo di origine e destinazione che va oltre le stazioni ferroviarie.
Il biglietto deve essere convalidato entro 12 mesi dall’acquisto. Una volta attivato dall’App, è possibile effettuare più viaggi, anche in metropolitana e treno, con lo stesso biglietto entro le aree e la durata temporale di validità. Il titolo di viaggio è utilizzabile esclusivamente da canale App Trenitalia, con la stessa utenza e/o dispositivo da cui è stato effettuato l’acquisto, previa convalida.
A partire da Milano, il territorio circostante è stato suddiviso in fasce concentriche, aventi ampiezza di circa 5 km ciascuna, ognuna con un proprio codice identificativo, costituito dalla sigla “Mi-” seguita da un numero crescente: la zona Mi-1, ad esempio, è costituita solamente dal territorio di Milano, al di fuori di essa si procede in sequenza, dalla zona Mi-3 alla zona Mi-9. Le tariffe dei titoli di viaggio vengono calcolate sulla base del numero di fasce contigue in cui il titolo è valido. Ogni comune appartiene interamente ad una sola fascia.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480198
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Settimo indirizzo piemontese per B&B Hotels che inaugura una nuova struttura ad Alba. Ideale per soggiorni di lavoro o di piacere, il B&B Hotel Alba dispone di 89 camere nelle tipologie doppie, matrimoniali, triple e quadruple. A disposizione degli ospiti, inoltre, una connessione wifi da 300 Mb/s negli spazi comuni e in tutte le camere e una Smart Tv con Chromecast integrato per godersi i propri contenuti multimediali preferiti.
Nella hall, si potrà poi usufruire di un B&B Shop, dove si troverà una vasta scelta di bevande, snack dolci e salati mentre tutti i giorni, dalle 7 alle 10, è prevista la colazione a buffet, con proposte dolci e salate e opzioni gluten free. L'albergo dispone anche di una sala meeting con una capienza di 100 persone, nonché di un parcheggio con una capienza di 70 posti auto.
L’hotel è un ottimo punto di partenza pure per i viaggiatoti leisure che desiderano esplorare il centro storico con le sue torri medievali, le chiese storiche e i rinomati ristoranti. “Siamo entusiasti di rafforzare la nostra presenza in una regione chiave come il Piemonte,” ha
dichiarato Liliana Comitini, presidente e a.d. di B&B Hotels Italia, Slovenia e Ungheria.
[post_title] => B&B Hotels sale a quota sette in Piemonte con un nuovo indirizzo ad Alba
[post_date] => 2024-12-02T13:15:31+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1733145331000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479976
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Al Sun&Blue - Blue Turism Innovation Congress, dedicato al Turismo Sostenibile e all'innovazione nella Blue Economy, che ha visto la partecipazione di 168 speaker selezionati da tutta Europa e oltre un migliaio di partecipanti da oltre 30 Paesi, grande attenzione alla sostenibilità e al ruolo dei Marina.
Al centro del Congresso turismo esperienziale, energia, sostenibilità e innovazione, temi cruciali per lo sviluppo di un’economia blu integrata e sostenibile.
In questo contesto, Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, promossi da Assonautica Italiana, ASSONAT e di cui il RINA, primario ente di certificazione riconosciuto a livello globale, è il partner tecnico di valutazione, ha presentato i progetti innovativi che sta portando avanti l'iniziativa in Italia e i risultati ottenuti a supporto della blue economy, del turismo sostenibile e delle energie rinnovabili nei porti e approdi turistici italiani.
«I Blue Marina Awards – commenta Walter Vassallo - stanno generando positive contaminazioni e innescano un processo di crescita e miglioramento che punta all’eccellenza delle nostre strutture a livello internazionale. L'iniziativa non solo promuove la qualità del sistema portuale turistico italiano, ma posiziona il nostro Paese alla guida di un movimento che si afferma come un trend di riferimento nel Mediterraneo e oltre».
L’iniziativa dei Blue Marina Awards, che ha riscosso significativi apprezzamenti al Congresso, rientra nella strategia più ampia di promozione e valorizzazione della blue economy e del turismo nautico adottata dal Governo Italiano. I Blue Marina Awards, inoltre, sono parte integrante della neo Task Force Europea sul Turismo Esperienziale nella Blue Economy, dell’iniziativa WestMED Blue Economy della Commissione Europea che è stata lanciata in occasione del Congresso Sun&Blue.
«Il lavoro dei BMA – aggiunge Vassallo - porterà valore aggiunto alla Task Force europea. Il sistema portuale turistico si prepara ad affrontare i grandi cambiamenti globali in atto, facendo leva sulla qualità dei servizi e delle infrastrutture come fattori chiave di attrazione nella competizione internazionale».
[post_title] => Sun&Blue, i Blue Marina Awards protagonisti del congresso europeo
[post_date] => 2024-11-29T08:33:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732869197000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480026
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => BizTravel Forum 2024. Iniziamo da chi ha parlato di cose che ci interessano. Emiliana Limosani di Ita e Serafino Lo Piano di Trenitalia (non metto le cariche perché sono così articolate e lunghe che ci vuole un mezzo paragrafo. Anzi un consiglio: accorciatele, per favore. Stanno prendendo il posto dei cognomi nobiliari, tipo: contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare). I loro interventi hanno puntato sull'integrazione aereo-treno. E questo è sicuramente un passo interessante verso nuove soluzioni turistiche.
Se ci ricordiamo bene questa vicinanza in passato era vista come il fumo negli occhi. Anzi c'era una furiosa concorrenza fra il treno e l'aereo. Questa la dice lunga sulla poca lucidità di alcuni manager dell'epoca. E' naturale che con l'integrazione dei due mezzi si dà un colpo di vigore all'intero sistema dei trasporti in Italia. L'integrazione Ita-Trenitalia è sicuramente un punto di forza.
Catastrofi e geopolitica
Sul resto del panel meglio lasciare stare. Il padrone di casa, Luca Patanè, punta sempre al meglio ma non si accorge che il meglio molto spesso non è in sintonia con la platea, con coloro che ascoltano. Valerio De Molli, di Ambrosetti. ha fatto un lungo elenco di catastrofi e di vantaggi del nostro tempo. Una cosa abbastanza lunga e del tutto scollegata con il settore.
Il giornalista geopolitico Dario Fabbri, dal canto suo si è esercitato in una spiegazione veloce (sic) (aveva un altro evento) dell'attuale situazione politica mondiale. Il fatto che l'abbia fatto velocemente ci dice dell'impatto e dell'interesse della sua relazione.
Insomma come si diceva una volta: brevi cenni dell'universo. Ma qui noi più modestamente ci accontenteremmo di brevi cenni di mercato o di indicatori specifici. Magari la prossima volta.
Giuseppe Aloe
[post_title] => BizTravel: bene Limosani e Lo Piano. Il resto: “brevi cenni sull'universo”
[post_date] => 2024-11-28T14:47:44+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732805264000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 480024
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Sono in vendita da oggi i biglietti di Ita Airways per i voli stagionali operati nella stagione estiva 2025: la prossima summer si arricchirà di nuove mete turistiche del Mediterraneo, fra Grecia, Spagna e le isole italiane raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.
In particolare, nel picco dell'estate Ita opererà volerà da Roma Fiumicino e da Milano Linate verso Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa e Pantelleria; da Roma Fiumicino per Zante e Cefalonia.
Tutte le destinazioni sono quindi prenotabili attraverso tutti i canali di distribuzione della compagnia aerea.
[post_title] => Ita Airways: da oggi sono in vendita i nuovi collegamenti stagionali dell'estate 2025
[post_date] => 2024-11-28T14:25:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732803951000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479986
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un accordo che permetterà a Sekurest di integrare nel suo ecosistema le più innovative soluzioni di Mastercard sui pagamenti digitali, come per esempio il programma Wholesales. Nuova partnership per la fintech fondata da Carlo Schiavon, che in questo modo mira a offrire agli operatori del settore travel, tra cui tour operator, travel management companies e agenzie di viaggio, transazioni b2b più rapide, efficienti e sicure, offrendo ulteriori vantaggi nel processo di acquisto a operatori e consumatori.
“Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti nel settore travel soluzioni di pagamento all’avanguardia - sottolinea Schiavon -. Queste soluzioni non solo migliorano la gestione del flusso di cassa, ma riducono anche i rischi operativi. La collaborazione con Mastercard ci consente così di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti, garantendo al contempo pagamenti più rapidi e sicuri”.
[post_title] => Sekurest: nuova partnership con Mastercard
[post_date] => 2024-11-28T10:31:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732789914000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479894
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Importante novità per la piattaforma Feries, la cui offerta extralberghiera declinata nei portali Agriturismo.it e CaseVacanza.it è ora disponibile anche per i canali b2b. La casa madre HomeToGo ha infatti appena lanciato il Travel Agency Hub, un tool online specificamente disegnato per le agenzie di viaggio che ora possono accedere facilmente a tutta l'offerta del gruppo tedesco (prodotti Feries inclusi). Lo strumento offre la medesima esperienza dei portali b2c HomeToGo ma con funzionalità esclusive per il trade, tra cui sistemi di pagamento e fatturazione personalizzati, la consulenza del customer experience team in-house, l'accesso a tool di business intelligence e naturalmente la gestione delle commissioni.
"Le agenzie di viaggio sono sempre state interessate ai nostri prodotti, in particolare riguardo agli agriturismi - spiega il managing director di Feries, Fabrizio Begossi -. Siamo stati contattati anche da molti adv internazionali, soprattutto da Olanda e Svezia. Non è infatti facile trovare un marketplace come il nostro, in grado di includere in unico marketplace integrato una proposta tradizionalmente estremamente frammentata. Il canale b2b è inoltre già una fonte di business importante per il nostro gruppo, tanto che già da tempo collaboriamo con le più importante compagnie di property management, quali per esempio Novasol. Fino a oggi per noi era tuttavia difficile dare continuità alle relazioni con le agenzie. Con il nuovo Travel Agency Hub diventa tutto più semplice. La nostra ambizione è diventare il principale sistema operativo dell'ospitalità alternativa".
Il nuovo tool è un'evoluzione della suite HomeToGo_Pro Doppelgänger: già operativa da dicembre 2023, consente ai partner b2b del gruppo tedesco di avere accesso a soluzioni tecnologiche flessibili, incluse le integrazioni white label e Api. Travel Agency Hub è attualmente in fase di test pilota in collaborazione con gli operatori agenziali Fdm Travel e Fora ma l'intenzione è quella di estendere presto le partnership ad altre realtà del trade.
[post_title] => Arriva Travel Agency Hub: l'offerta extralberghiera di Feries è anche b2b
[post_date] => 2024-11-27T12:38:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732711093000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479854
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Villas & Retreats, società specializzata in ville private e servizi di portineria, presenterà all'ILTM di Cannes il suo portafoglio internazionale, con oltre 700 ville in 66 destinazioni in tutto il mondo. Tra i momenti salienti ci sono "Villa Doria" e "Villa Venere" a Porto Venere, oltre ad esclusive ville private del gruppo Mandarino Oriental in destinazioni di lusso come Los Angeles, Tailandia, Bali, Grecia, Costa Brava, Ibiza, Maiorca, Marbella, Costa Brava e Puglia.
«Abbiamo grandi aspettative per questa fiera - spiega Massimo Conti, CEO di Villas & Retreats - Anche prima dell'inizio dell'evento, avevamo già ricevuto richieste da parte di operatori internazionali sulle ville di Porto Venere e Forte dei Marmi. Questo è un segno promettente per il successo dell'evento. Non abbiamo mai sperimentato un tale livello di interesse in altre fiere internazionali a cui abbiamo partecipato».
«Il lusso è un settore complesso e altamente competitivo - aggiunge Conti - ma una volta entrati nel circuito giusto, si dimostra incredibilmente resistente e immune alle crisi. È fondamentale gettare le basi per offrire ospitalità e servizi ad un mercato turistico sempre più esigente ed elitario che valorizzi la qualità delle offerte della destinazione».
Da diversi mesi Villas & Retreats collabora con Federalberghi e tour operator della Spezia per istituire un consorzio imprenditoriale volto a promuovere il turismo attraverso un’offerta integrata e di qualità. Geograficamente, la zona è in una posizione invidiabile: ad un'ora da Portofino e Forte dei Marmi, mete di lusso iconiche, a due ore da Firenze e a tre ore da Montecarlo.
Il Salone di Cannes sarà l'occasione per presentare una serie di esperienze di viaggio esclusive pensate per far scopire e vivere il territorio: Esperienze di degustazione di vini a Podere Ferrari Sarah Day Bratcher; tour privati lungo la costa mozzafiato delle 5 Terre; Crociere in barca per un'esplorazione senza pari del Mar Ligure; Corsi di cucina per immergere gli ospiti nelle autentiche tradizioni culinarie italiane; Chef privati in villa, che offrono esperienze gastronomiche su misura; Servizi jet privati, che garantiscono viaggi senza interruzioni per ospiti esigenti.
[post_title] => Villas & Retreats presenta all'ILTM di Cannes l'offerta lusso di 700 ville
[post_date] => 2024-11-27T12:19:13+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732709953000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479903
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gattinoni Travel sviluppa costantemente progetti mirati a incentivare l’afflusso di potenziali clienti nelle agenzie del network. In occasione delle settimane di shopping che precedono il Natale, l’azienda propone due iniziative pensate per coinvolgere il pubblico e promuovere la conclusione delle prenotazioni direttamente presso le agenzie affiliate.
Gattinoni Travel crea un calendario dell’Avvento, in formato digitale: “Natale senza confini. Un abbraccio che unisce il mondo” è il nome dell’operazione, che prende avvio il 1° dicembre.
Sulla piattaforma https://game.gattinoni.it alcune caselle presenteranno contenuti editoriali quali usanze natalizie nel mondo, ricette e curiosità, mentre altre conterranno premi: gadget, promocode, travel card e altre sorprese.
Le persone dovranno registrarsi per giocare e, nel caso di vincita, saranno indirizzate all’agenzia Gattinoni più vicina per ritirare il premio.
Strumento
L’idea è stata di creare uno strumento divertente e interattivo per generare un nuovo bacino di contatti e portare in agenzia persone, magari alla loro prima volta. Attraverso l’attività di gaming le persone viaggeranno virtualmente e poi potranno farlo anche nella realtà.
Una tipologia dei premi in palio è rappresentata dalla Gattinoni Travel Card, strumento già noto alle agenzie dei network Gattinoni che sotto Natale diventa anche un ottimo regalo.
Chi regala sceglie l’importo da caricare, chi riceve ha 12 mesi di tempo dall’attivazione per usufruirne, in totale libertà.
Non ci sono vincoli di nessun tipo, può essere spesa per trasporti, hotel, tour, in Italia e in qualunque parte del mondo; sarà il destinatario del regalo a decidere dove e quando.
Viaggio
Nei desiderata delle persone il viaggio è sempre ai primi posti; regalare una parte della quota, da utilizzare a piacimento, risulta un’opportunità di grande appeal. Le Gattinoni Travel Store – agenzie di proprietà – avranno anche un espositore dedicato, che mette in risalto il packaging della card, capace di conquistare anche i più indecisi.
A supporto del lancio della Travel Card, Gattinoni ha sviluppato uno spot radiofonico, che verrà veicolato nella web radio Gattinoni e un piano integrato che collegherà tutti i touch point dell’azienda, dal sito web ai canali social, alle vetrine delle agenzie Travel Store e Travel Point, per uniformare la comunicazione e presidiare il periodo che precede le festività.
[post_title] => Gattinoni Travel: due iniziative natalizie per rafforzare i clienti nelle agenzie del network
[post_date] => 2024-11-27T11:38:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732707537000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 479840
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => La proposta di Fs Treni Turistici Italiani si amplia ulteriormente il prossimo 21 dicembre con il debutto del nuovo collegamento "Sicilia Express" da Torino a Messina; la corsa di rientro è invece programmata per il 5 gennaio 2025, così da garantire una maggiore offerta per chi desidera spostarsi durante le festività natalizie.
Nato dalla collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, il treno partirà da Torino Porta Nuova alle ore 15:05 per arrivare a Messina alle ore 9:45. Una volta giunto dall’altra parte dello Stretto il convoglio, diviso in due sezioni, prevederà per la parte diretta a Palermo (13:35), la partenza da Messina alle 10:20 e la sezione diretta a Siracusa (13:15), partirà da Messina alle 10:10. Il ritorno da Messina è previsto alle ore 18:50 con arrivo a Torino porta Nuova alle 12:50 del giorno successivo.
I biglietti saranno in vendita dal prossimo 3 dicembre.
L’esperienza a bordo treno sarà arricchita dalla presenza di personaggi noti – come l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista siciliano Alessandro Enriquez e diversi influencer – che racconteranno il viaggio verso la Sicilia.
Il Sicilia Express avrà a disposizione due carrozze ristorante dove saranno serviti, durante tutto il viaggio, prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana. Inoltre, a bordo di tutti i convogli di FS Treni Turistici Italiani, è possibile ospitare anche gli animali domestici.
[post_title] => Fs Treni Turistici Italiani: viaggio da Torino a Messina con il Sicilia Express
[post_date] => 2024-11-27T09:33:40+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1732700020000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "trenitalia biglietti integrati"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":76,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":769,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480198","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Settimo indirizzo piemontese per B&B Hotels che inaugura una nuova struttura ad Alba. Ideale per soggiorni di lavoro o di piacere, il B&B Hotel Alba dispone di 89 camere nelle tipologie doppie, matrimoniali, triple e quadruple. A disposizione degli ospiti, inoltre, una connessione wifi da 300 Mb/s negli spazi comuni e in tutte le camere e una Smart Tv con Chromecast integrato per godersi i propri contenuti multimediali preferiti.\r\n\r\nNella hall, si potrà poi usufruire di un B&B Shop, dove si troverà una vasta scelta di bevande, snack dolci e salati mentre tutti i giorni, dalle 7 alle 10, è prevista la colazione a buffet, con proposte dolci e salate e opzioni gluten free. L'albergo dispone anche di una sala meeting con una capienza di 100 persone, nonché di un parcheggio con una capienza di 70 posti auto.\r\n\r\nL’hotel è un ottimo punto di partenza pure per i viaggiatoti leisure che desiderano esplorare il centro storico con le sue torri medievali, le chiese storiche e i rinomati ristoranti. “Siamo entusiasti di rafforzare la nostra presenza in una regione chiave come il Piemonte,” ha\r\ndichiarato Liliana Comitini, presidente e a.d. di B&B Hotels Italia, Slovenia e Ungheria.","post_title":"B&B Hotels sale a quota sette in Piemonte con un nuovo indirizzo ad Alba","post_date":"2024-12-02T13:15:31+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1733145331000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479976","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Al Sun&Blue - Blue Turism Innovation Congress, dedicato al Turismo Sostenibile e all'innovazione nella Blue Economy, che ha visto la partecipazione di 168 speaker selezionati da tutta Europa e oltre un migliaio di partecipanti da oltre 30 Paesi, grande attenzione alla sostenibilità e al ruolo dei Marina.\r\n\r\nAl centro del Congresso turismo esperienziale, energia, sostenibilità e innovazione, temi cruciali per lo sviluppo di un’economia blu integrata e sostenibile. \r\n\r\nIn questo contesto, Walter Vassallo, fondatore e coordinatore dei Blue Marina Awards, promossi da Assonautica Italiana, ASSONAT e di cui il RINA, primario ente di certificazione riconosciuto a livello globale, è il partner tecnico di valutazione, ha presentato i progetti innovativi che sta portando avanti l'iniziativa in Italia e i risultati ottenuti a supporto della blue economy, del turismo sostenibile e delle energie rinnovabili nei porti e approdi turistici italiani.\r\n\r\n«I Blue Marina Awards – commenta Walter Vassallo - stanno generando positive contaminazioni e innescano un processo di crescita e miglioramento che punta all’eccellenza delle nostre strutture a livello internazionale. L'iniziativa non solo promuove la qualità del sistema portuale turistico italiano, ma posiziona il nostro Paese alla guida di un movimento che si afferma come un trend di riferimento nel Mediterraneo e oltre».\r\n\r\nL’iniziativa dei Blue Marina Awards, che ha riscosso significativi apprezzamenti al Congresso, rientra nella strategia più ampia di promozione e valorizzazione della blue economy e del turismo nautico adottata dal Governo Italiano. I Blue Marina Awards, inoltre, sono parte integrante della neo Task Force Europea sul Turismo Esperienziale nella Blue Economy, dell’iniziativa WestMED Blue Economy della Commissione Europea che è stata lanciata in occasione del Congresso Sun&Blue. \r\n\r\n«Il lavoro dei BMA – aggiunge Vassallo - porterà valore aggiunto alla Task Force europea. Il sistema portuale turistico si prepara ad affrontare i grandi cambiamenti globali in atto, facendo leva sulla qualità dei servizi e delle infrastrutture come fattori chiave di attrazione nella competizione internazionale». ","post_title":"Sun&Blue, i Blue Marina Awards protagonisti del congresso europeo","post_date":"2024-11-29T08:33:17+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1732869197000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480026","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"BizTravel Forum 2024. Iniziamo da chi ha parlato di cose che ci interessano. Emiliana Limosani di Ita e Serafino Lo Piano di Trenitalia (non metto le cariche perché sono così articolate e lunghe che ci vuole un mezzo paragrafo. Anzi un consiglio: accorciatele, per favore. Stanno prendendo il posto dei cognomi nobiliari, tipo: contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare). I loro interventi hanno puntato sull'integrazione aereo-treno. E questo è sicuramente un passo interessante verso nuove soluzioni turistiche. \r\n\r\nSe ci ricordiamo bene questa vicinanza in passato era vista come il fumo negli occhi. Anzi c'era una furiosa concorrenza fra il treno e l'aereo. Questa la dice lunga sulla poca lucidità di alcuni manager dell'epoca. E' naturale che con l'integrazione dei due mezzi si dà un colpo di vigore all'intero sistema dei trasporti in Italia. L'integrazione Ita-Trenitalia è sicuramente un punto di forza.\r\nCatastrofi e geopolitica\r\nSul resto del panel meglio lasciare stare. Il padrone di casa, Luca Patanè, punta sempre al meglio ma non si accorge che il meglio molto spesso non è in sintonia con la platea, con coloro che ascoltano. Valerio De Molli, di Ambrosetti. ha fatto un lungo elenco di catastrofi e di vantaggi del nostro tempo. Una cosa abbastanza lunga e del tutto scollegata con il settore.\r\n\r\nIl giornalista geopolitico Dario Fabbri, dal canto suo si è esercitato in una spiegazione veloce (sic) (aveva un altro evento) dell'attuale situazione politica mondiale. Il fatto che l'abbia fatto velocemente ci dice dell'impatto e dell'interesse della sua relazione.\r\n\r\nInsomma come si diceva una volta: brevi cenni dell'universo. Ma qui noi più modestamente ci accontenteremmo di brevi cenni di mercato o di indicatori specifici. Magari la prossima volta.\r\n\r\nGiuseppe Aloe","post_title":"BizTravel: bene Limosani e Lo Piano. Il resto: “brevi cenni sull'universo”","post_date":"2024-11-28T14:47:44+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1732805264000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"480024","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Sono in vendita da oggi i biglietti di Ita Airways per i voli stagionali operati nella stagione estiva 2025: la prossima summer si arricchirà di nuove mete turistiche del Mediterraneo, fra Grecia, Spagna e le isole italiane raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.\r\nIn particolare, nel picco dell'estate Ita opererà volerà da Roma Fiumicino e da Milano Linate verso Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa e Pantelleria; da Roma Fiumicino per Zante e Cefalonia.\r\nTutte le destinazioni sono quindi prenotabili attraverso tutti i canali di distribuzione della compagnia aerea.","post_title":"Ita Airways: da oggi sono in vendita i nuovi collegamenti stagionali dell'estate 2025","post_date":"2024-11-28T14:25:51+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732803951000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479986","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un accordo che permetterà a Sekurest di integrare nel suo ecosistema le più innovative soluzioni di Mastercard sui pagamenti digitali, come per esempio il programma Wholesales. Nuova partnership per la fintech fondata da Carlo Schiavon, che in questo modo mira a offrire agli operatori del settore travel, tra cui tour operator, travel management companies e agenzie di viaggio, transazioni b2b più rapide, efficienti e sicure, offrendo ulteriori vantaggi nel processo di acquisto a operatori e consumatori.\r\n\r\n“Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti nel settore travel soluzioni di pagamento all’avanguardia - sottolinea Schiavon -. Queste soluzioni non solo migliorano la gestione del flusso di cassa, ma riducono anche i rischi operativi. La collaborazione con Mastercard ci consente così di rispondere meglio alle esigenze dei nostri clienti, garantendo al contempo pagamenti più rapidi e sicuri”.","post_title":"Sekurest: nuova partnership con Mastercard","post_date":"2024-11-28T10:31:54+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1732789914000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479894","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Importante novità per la piattaforma Feries, la cui offerta extralberghiera declinata nei portali Agriturismo.it e CaseVacanza.it è ora disponibile anche per i canali b2b. La casa madre HomeToGo ha infatti appena lanciato il Travel Agency Hub, un tool online specificamente disegnato per le agenzie di viaggio che ora possono accedere facilmente a tutta l'offerta del gruppo tedesco (prodotti Feries inclusi). Lo strumento offre la medesima esperienza dei portali b2c HomeToGo ma con funzionalità esclusive per il trade, tra cui sistemi di pagamento e fatturazione personalizzati, la consulenza del customer experience team in-house, l'accesso a tool di business intelligence e naturalmente la gestione delle commissioni.\r\n\r\n\"Le agenzie di viaggio sono sempre state interessate ai nostri prodotti, in particolare riguardo agli agriturismi - spiega il managing director di Feries, Fabrizio Begossi -. Siamo stati contattati anche da molti adv internazionali, soprattutto da Olanda e Svezia. Non è infatti facile trovare un marketplace come il nostro, in grado di includere in unico marketplace integrato una proposta tradizionalmente estremamente frammentata. Il canale b2b è inoltre già una fonte di business importante per il nostro gruppo, tanto che già da tempo collaboriamo con le più importante compagnie di property management, quali per esempio Novasol. Fino a oggi per noi era tuttavia difficile dare continuità alle relazioni con le agenzie. Con il nuovo Travel Agency Hub diventa tutto più semplice. La nostra ambizione è diventare il principale sistema operativo dell'ospitalità alternativa\".\r\n\r\nIl nuovo tool è un'evoluzione della suite HomeToGo_Pro Doppelgänger: già operativa da dicembre 2023, consente ai partner b2b del gruppo tedesco di avere accesso a soluzioni tecnologiche flessibili, incluse le integrazioni white label e Api. Travel Agency Hub è attualmente in fase di test pilota in collaborazione con gli operatori agenziali Fdm Travel e Fora ma l'intenzione è quella di estendere presto le partnership ad altre realtà del trade.","post_title":"Arriva Travel Agency Hub: l'offerta extralberghiera di Feries è anche b2b","post_date":"2024-11-27T12:38:13+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1732711093000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479854","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Villas & Retreats, società specializzata in ville private e servizi di portineria, presenterà all'ILTM di Cannes il suo portafoglio internazionale, con oltre 700 ville in 66 destinazioni in tutto il mondo. Tra i momenti salienti ci sono \"Villa Doria\" e \"Villa Venere\" a Porto Venere, oltre ad esclusive ville private del gruppo Mandarino Oriental in destinazioni di lusso come Los Angeles, Tailandia, Bali, Grecia, Costa Brava, Ibiza, Maiorca, Marbella, Costa Brava e Puglia.\r\n\r\n«Abbiamo grandi aspettative per questa fiera - spiega Massimo Conti, CEO di Villas & Retreats - Anche prima dell'inizio dell'evento, avevamo già ricevuto richieste da parte di operatori internazionali sulle ville di Porto Venere e Forte dei Marmi. Questo è un segno promettente per il successo dell'evento. Non abbiamo mai sperimentato un tale livello di interesse in altre fiere internazionali a cui abbiamo partecipato».\r\n\r\n«Il lusso è un settore complesso e altamente competitivo - aggiunge Conti - ma una volta entrati nel circuito giusto, si dimostra incredibilmente resistente e immune alle crisi. È fondamentale gettare le basi per offrire ospitalità e servizi ad un mercato turistico sempre più esigente ed elitario che valorizzi la qualità delle offerte della destinazione».\r\n\r\nDa diversi mesi Villas & Retreats collabora con Federalberghi e tour operator della Spezia per istituire un consorzio imprenditoriale volto a promuovere il turismo attraverso un’offerta integrata e di qualità. Geograficamente, la zona è in una posizione invidiabile: ad un'ora da Portofino e Forte dei Marmi, mete di lusso iconiche, a due ore da Firenze e a tre ore da Montecarlo.\r\n\r\nIl Salone di Cannes sarà l'occasione per presentare una serie di esperienze di viaggio esclusive pensate per far scopire e vivere il territorio: Esperienze di degustazione di vini a Podere Ferrari Sarah Day Bratcher; tour privati lungo la costa mozzafiato delle 5 Terre; Crociere in barca per un'esplorazione senza pari del Mar Ligure; Corsi di cucina per immergere gli ospiti nelle autentiche tradizioni culinarie italiane; Chef privati in villa, che offrono esperienze gastronomiche su misura; Servizi jet privati, che garantiscono viaggi senza interruzioni per ospiti esigenti.","post_title":"Villas & Retreats presenta all'ILTM di Cannes l'offerta lusso di 700 ville","post_date":"2024-11-27T12:19:13+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1732709953000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479903","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gattinoni Travel sviluppa costantemente progetti mirati a incentivare l’afflusso di potenziali clienti nelle agenzie del network. In occasione delle settimane di shopping che precedono il Natale, l’azienda propone due iniziative pensate per coinvolgere il pubblico e promuovere la conclusione delle prenotazioni direttamente presso le agenzie affiliate.\r\nGattinoni Travel crea un calendario dell’Avvento, in formato digitale: “Natale senza confini. Un abbraccio che unisce il mondo” è il nome dell’operazione, che prende avvio il 1° dicembre.\r\nSulla piattaforma https://game.gattinoni.it alcune caselle presenteranno contenuti editoriali quali usanze natalizie nel mondo, ricette e curiosità, mentre altre conterranno premi: gadget, promocode, travel card e altre sorprese.\r\nLe persone dovranno registrarsi per giocare e, nel caso di vincita, saranno indirizzate all’agenzia Gattinoni più vicina per ritirare il premio.\r\nStrumento\r\nL’idea è stata di creare uno strumento divertente e interattivo per generare un nuovo bacino di contatti e portare in agenzia persone, magari alla loro prima volta. Attraverso l’attività di gaming le persone viaggeranno virtualmente e poi potranno farlo anche nella realtà.\r\nUna tipologia dei premi in palio è rappresentata dalla Gattinoni Travel Card, strumento già noto alle agenzie dei network Gattinoni che sotto Natale diventa anche un ottimo regalo.\r\nChi regala sceglie l’importo da caricare, chi riceve ha 12 mesi di tempo dall’attivazione per usufruirne, in totale libertà.\r\nNon ci sono vincoli di nessun tipo, può essere spesa per trasporti, hotel, tour, in Italia e in qualunque parte del mondo; sarà il destinatario del regalo a decidere dove e quando.\r\n\r\nViaggio\r\nNei desiderata delle persone il viaggio è sempre ai primi posti; regalare una parte della quota, da utilizzare a piacimento, risulta un’opportunità di grande appeal. Le Gattinoni Travel Store – agenzie di proprietà – avranno anche un espositore dedicato, che mette in risalto il packaging della card, capace di conquistare anche i più indecisi.\r\nA supporto del lancio della Travel Card, Gattinoni ha sviluppato uno spot radiofonico, che verrà veicolato nella web radio Gattinoni e un piano integrato che collegherà tutti i touch point dell’azienda, dal sito web ai canali social, alle vetrine delle agenzie Travel Store e Travel Point, per uniformare la comunicazione e presidiare il periodo che precede le festività.","post_title":"Gattinoni Travel: due iniziative natalizie per rafforzare i clienti nelle agenzie del network","post_date":"2024-11-27T11:38:57+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1732707537000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"479840","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"La proposta di Fs Treni Turistici Italiani si amplia ulteriormente il prossimo 21 dicembre con il debutto del nuovo collegamento \"Sicilia Express\" da Torino a Messina; la corsa di rientro è invece programmata per il 5 gennaio 2025, così da garantire una maggiore offerta per chi desidera spostarsi durante le festività natalizie.\r\n\r\nNato dalla collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, il treno partirà da Torino Porta Nuova alle ore 15:05 per arrivare a Messina alle ore 9:45. Una volta giunto dall’altra parte dello Stretto il convoglio, diviso in due sezioni, prevederà per la parte diretta a Palermo (13:35), la partenza da Messina alle 10:20 e la sezione diretta a Siracusa (13:15), partirà da Messina alle 10:10. Il ritorno da Messina è previsto alle ore 18:50 con arrivo a Torino porta Nuova alle 12:50 del giorno successivo.\r\n\r\nI biglietti saranno in vendita dal prossimo 3 dicembre.\r\n\r\n\r\nL’esperienza a bordo treno sarà arricchita dalla presenza di personaggi noti – come l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista siciliano Alessandro Enriquez e diversi influencer – che racconteranno il viaggio verso la Sicilia.\r\n\r\nIl Sicilia Express avrà a disposizione due carrozze ristorante dove saranno serviti, durante tutto il viaggio, prodotti tipici della tradizione enogastronomica siciliana. Inoltre, a bordo di tutti i convogli di FS Treni Turistici Italiani, è possibile ospitare anche gli animali domestici.\r\n\r\n","post_title":"Fs Treni Turistici Italiani: viaggio da Torino a Messina con il Sicilia Express","post_date":"2024-11-27T09:33:40+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1732700020000]}]}}