Trasporto aereo, Enac: spiragli di luce verso la ripresa a livello mondiale
“Seppur in uno scenario globale mutato, i dati di traffico mondiali iniziano a registrare un trend di crescita che lascia intravedere la ripresa del settore“: così Alessio Quaranta, direttore generale dell’Enac, in occasione della a 157a
riunione dei direttori generali dell’Aviazione Civile dei Paesi aderenti alla European Civil Aviation Conference – Ecac (di cui Quaranta è presidente dallo scorso mese di luglio).
In una nota ufficiale, Enac sottolinea come l’incontro sia stato occasione per confrontarsi sulle attività realizzate sia dai singoli Paesi, sia dall’Ecac, per fronteggiare a livello europeo la situazione determinata dalla pandemia da Covid-19 che ha coinvolto, e continua a farlo, in maniera rilevante tutta l’economia e in particolare il trasporto aereo. “I partecipanti, inoltre, si sono confrontati sulle misure più idonee a fronteggiare la nuova variante Omicron e al limitarne la diffusione attraverso i viaggi e l’utilizzo del trasporto aereo”.
I direttori generali hanno discusso anche la definizione delle priorità strategiche europee da proporre alla prossima Assemblea generale dell’Icao (International Civil Aviation Organization), che si svolgerà nell’autunno 2022.