20 June 2021

Patuanelli su Alitalia: «La soluzione di mercato oggi non c’è»

[ 0 ]

«Al momento un soluzione di mercato non c’è»: il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli non lascia ulteriori spiragli alla speranza di salvataggio di Alitalia attraverso la vendita della compagnia. «Stiamo valutando diverse opzioni con attenzione» ma, spiega il ministro «non è una proroga al consorzio che si stava costituendo, perché quella strada non c’è più». Sono «dieci anni che si tenta di privatizzare – aggiunge durante l’audizione al Senato – ma è una dimensione che il mercato fa difficoltà ad accettare».

A Patuanelli fa eco il vice ministro dello Sviluppo economico Stefano Buffagni. «Alitalia è stata messa sul mercato con una gara. Le aziende che hanno partecipato non sono riuscite a fare un’offerta sostenibile. Siamo di fronte a un bivio: o la si fa andare nella direzione che prevede la norma o si trovano strade alternative per valorizzare gli asset».

Questa visione – come spiega La Repubblica – è sintetizzata anche dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte: «Ora non abbiamo una soluzione di mercato a portata di mano». Pur restando la via d’uscita preferita dalla crisi della compagnia aerea, «valutiamo alternative».

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti