Lufthansa, dispositivi elettronici autorizzati in volo sulla flotta Airbus
17 febbraio 2014 14:05
Dal 1° marzo Lufthansa autorizzerà l’uso di smartphone, tablet, notebook e altri dispositivi elettronici nelle fasi di decollo e atterraggio in modalità aereo su tutti gli Airbus, mentre già dallo scorso gennaio i passeggeri possono utilizzarli sui Boeing 747-8. In precedenza, tutti i dispositivi dovevano essere completamente spenti durante il decollo e l’atterraggio. Sui voli a lungo raggio, Lufthansa offre una connessione Internet ad alta velocità (FlyNet), oltre all’accesso mobile, permettendo ai passeggeri di utilizzare messaggi di testo e servizi dati, come mms e e-mail. Per le telefonate, tutti gli aerei a lungo raggio forniscono telefoni satellitari che possono essere usati a pagamento da tutti i passeggeri durante il volo.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509231
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lufthansa e Austrian Airlines potenziano la capacità offerta verso alcune destinazioni in Asia e Africa, in risposta all'aumento della domanda di voli a lungo raggio con breve anticipo.
Lufthansa Airlines prevede quindi di aggiungere diversi voli supplementari nelle prossime settimane: sono già disponibili per la prenotazione quattro voli da Monaco a Singapore e ritorno, nonché due voli speciali da Francoforte a Città del Capo e ritorno. Inoltre, sono previsti due voli aggiuntivi da Francoforte a Riyadh.
Austrian Airlines ha già organizzato 10 voli speciali da Vienna a Bangkok e ritorno.
«I voli già pubblicati possono essere prenotati attraverso tutti i canali di vendita» precisa una nota del gruppo tedesco che «monitora costantemente gli sviluppi del mercato» e si riserva di «comunicare successivamente eventuali ulteriori voli supplementari».
[post_title] => Lufthansa e Austrian Airlines: nuovi voli supplementari verso Asia e Africa
[post_date] => 2026-03-10T11:54:02+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773143642000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509228
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gol debutta sul lungo raggio con destinazione New York Jfk: la nuova rotta sarà servita dal prossimo 8 luglio, con tre voli alla settimana dall'aeroporto Galeao di Rio de Janeiro, impiegando gli Airbus A330-900neo.
La notizia arriva dopo che la holding aeronautica latinoamericana Abra Group ha reso noto che cinque dei sette A330neo in arrivo saranno assegnati a Gol. Si tratta dei primi widebody della compagnia aerea, che dispone attualmente di una flotta composta esclusivamente da Boeing 737.
Celso Ferrer, ceo di Gol, ha dichiarato in un post sui social media che questi aeromobili segnano un nuovo capitolo per Gol, che diventa così una «compagnia intercontinentale, collegando il Brasile all'Europa e al Nord America».
Gol ha già una forte presenza all'aeroporto di Galeao, dove opera su oltre 30 rotte domestiche e internazionali.
Abra, che sta anche impiegando due A330neo con Avianca, non ha specificato quando dovrebbero iniziare le consegne dei velivoli a lungo raggio. Wamos Air, altra compagnia del gruppo che opera con A330, sosterrà Gol nella sua strategia di internazionalizzazione.
[post_title] => Gol fa rotta su New York Jfk, prima rotta lungo raggio, dal prossimo 8 luglio
[post_date] => 2026-03-10T11:04:39+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773140679000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509187
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Eurowings introdurrà nuovi posti Premium Biz su otto Airbus A320neo, andando così a ridefinire uno standard di cabina nel trasporto aereo che è rimasto invariato per decenni.
Invece di una configurazione uniforme dei posti a sedere 2×3, la compagnia del gruppo Lufthansa ha voluto una disposizione più spaziosa 2×2 nelle prime due file, con otto posti premium: un'innovazione nel mercato tedesco. Ciò che in precedenza era riservato ai passeggeri dei voli di linea a lungo raggio su aeromobili a fusoliera larga viene ora introdotto sui velivoli più piccoli, come l'Airbus A320neo. Eurowings impiega principalmente l'A320neo su rotte a medio raggio più lunghe con tempi di volo compresi tra le tre e le sei ore circa.
Dal volo inaugurale nel novembre 2025 sulla rotta Berlino-Dubai, seguito dall'impiego di prova di un secondo aeromobile su rotte aggiuntive, Eurowings ha raccolto numerosi feedback dai passeggeri sui sedili Premium Biz. La risposta è stata estremamente positiva: i viaggiatori apprezzano in particolare lo spazio personale, la maggiore privacy e il concetto di servizio migliorato.
La compagnia ha quindi deciso di introdurre i sedili Premium Biz su un numero maggiore di rotte business e leisure nel prossimo futuro: tra queste potrebbe esserci Londra, nonché destinazioni leisure con un'elevata domanda premium, come Maiorca e le Canarie.
«Stiamo cambiando coraggiosamente uno standard del settore perché anche le aspettative dei nostri ospiti stanno cambiando - ha affermato Max Kownatzki, ceo di Eurowings -. Il successo dei nostri test di mercato ha chiarito in pochi mesi che molti passeggeri sui voli più lunghi desiderano un po' più di spazio e un comfort accessibile».
Eurowings ha scelto i sedili premium “Comoda” del produttore italiano Geven. L'aggiornamento dei prodotti e dei servizi a bordo include un poggiapiedi regolabile, porte di ricarica Usb, cuscini, coperte e un kit di cortesia, oltre a un servizio di bordo premium che comprende un aperitivo, un pasto caldo servito su porcellana e una selezione ampliata di bevande.
[post_title] => Eurowings: i posti Premium Biz debuttano sul medio raggio a bordo degli A320
[post_date] => 2026-03-10T09:24:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773134697000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509070
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Allarme globale per azioni molto strane su larga scala ai danni delle agenzie di viaggio con codici Iata tramite NDC. Secondo la World Travel Agents Associations Alliance (WTAAA), sono state individuate "tattiche sofisticate" per ottenere l'accesso non autorizzato ai numeri di accreditamento delle agenzie al fine di emettere biglietti fraudolentemente.
L'organizzazione segnala incidenti confermati in diversi mercati in tutto il mondo e sollecita le aziende del settore a esaminare i registri NDC e a monitorare attentamente le attività di accreditamento. "Devono essere consapevoli della minaccia e adottare le precauzioni necessarie", sottolinea.
Il modus operandi è il seguente: i truffatori creano falsi domini email, simili a quelli di agenzie legittime, per richiedere l'iscrizione all'NDC o l'accesso al portale delle agenzie della compagnia aerea. Presentando un numero di accreditamento Iata valido insieme a un'identità convincente, ottengono l'autorizzazione a emettere biglietti all'insaputa o all'insaputa delle agenzie che possiedono le credenziali.
Una volta ottenuto l'accesso, ingenti somme di denaro vengono emesse utilizzando carte di credito rubate. L'agenzia legittima in genere viene a conoscenza della frode solo quando riceve le notifiche di addebito, momento in cui si è già verificato un danno finanziario significativo. In un caso confermato, l'importo truffato ha superato i 350.000 dollari.
"Esortiamo tutte le agenzie ad adottare misure per proteggersi e invitiamo le compagnie aeree e i partner tecnologici a rafforzare i loro processi di verifica quando incorporano gli NDC", sottolinea Otto de Vries, ceo di WTAAA.
[post_title] => Problemi e allarme per la agenzie NDC. Possibili frodi in atto
[post_date] => 2026-03-09T10:47:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773053224000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 509044
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_490010" align="alignleft" width="300"] Joerg Eberhart[/caption]
Ricavi in crescita, qualità della domanda migliore e forte performance del lungo raggio: questi tre elementi "confermano la validità delle nostre scelte strategiche, nonostante le tensioni geopolitiche, in particolare nell’area del Medio Oriente, le limitazioni di flotta e una pressione competitiva crescente".
Così Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways, commenta i risultati dell'esercizio 2025 spiegando che gli stessi "hanno contribuito positivamente al rafforzamento delle performance complessive del gruppo" e che all'interno di "un contesto operativo estremamente sfidante, Ita Airways ha dimostrato nel 2025 solidità e capacità di tenuta sul piano commerciale".
Nel dettaglio, la compagnia ha registrato ricavi per 2,8 miliardi di euro, in crescita del 2,7% rispetto al 2024, a fronte di un’offerta di capacità sostanzialmente stabile. I passeggeri trasportati sono stati 16,2 milioni, con un miglioramento significativo della qualità della domanda: il load factor si è attestato all’83,4%, in aumento di 2,1 punti percentuali su base annua. Il rask (ricavo per posto-chilometro disponibile) è cresciuto del 2,8%.
Il lungo raggio si è confermato il principale driver di crescita del network. Nel 2025 i ricavi del settore intercontinentale sono aumentati del 9,1%, con un incremento dell’offerta del 6,1% e un load factor dell’85,2%. La performance positiva è stata sostenuta da una domanda solida, da un miglioramento del rask (+2,9%) e dall’ampliamento del network, con l’apertura di una nuova rotta intercontinentale nel mese di novembre.
Sul settore domestico, pur in presenza di una riduzione dell’offerta, Ita Airways ha registrato un deciso miglioramento della redditività, con un rask in crescita del 17,5% e un aumento generalizzato dei coefficienti di riempimento. Il medio raggio ha invece risentito maggiormente delle tensioni geopolitiche nell’area del Medio Oriente, mantenendo tuttavia un load factor in crescita rispetto all’anno precedente.
Particolarmente positiva la performance della classe business, che ha evidenziato un miglioramento su tutti i settori in termini di load factor, tariffa media e rask, con risultati di rilievo soprattutto sul Lungo Raggio, dove il coefficiente di riempimento ha raggiunto l’85,9%.
Eberhart sottolinea inoltre, come nel 2025 siano stati compiuti importanti passi nel percorso di integrazione nel gruppo Lufthansa, con interventi su processi commerciali, strumenti di vendita e modelli distributivi, nel rispetto dei vincoli regolatori, ponendo le basi per lo sviluppo e le sinergie attese nel 2026.
[post_title] => Ita Airways: 2,8 mld di ricavi nel 2025. "Il lungo raggio traina la crescita"
[post_date] => 2026-03-09T08:55:23+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1773046523000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508941
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Nel 2025 «siamo riusciti ad aumentare in modo significativo l'utile operativo del gruppo e abbiamo raggiunto il fatturato più alto della nostra storia. Risultati che dimostrano la resilienza e la stabilità del gruppo»: Carsten Spohr, presidente del cda del Gruppo Lufthansa e ceo di Lufthansa commenta così i risultati dell'ultimo esercizio.
Anno che ha quindi registrato un fatturato da 39,6 miliardi di euro (rispetto ai 37,6 miliardi dell'anno precedente), un utile operativo (ebit rettificato) a 2 miliardi di euro (1,6 miliardi di euro l'anno prima) e un margine operativo migliorato che ha raggiunto il 4,9% (4,4% l'anno prima, ma ancora lontano dall'auspicato 8%, da toccare tra il 2028 e il 2030).
Con 1,3 miliardi di euro, l'utile netto consolidato è rimasto allo stesso livello dell'anno precedente (1,4 miliardi di euro), poiché è stato influenzato dagli effetti di valutazione sui riporti delle perdite. Escludendo questo effetto, l'utile netto sarebbe aumentato in linea con il risultato operativo.
In termini di passeggeri trasportati, le compagnie aeree del gruppo Lufthansa hanno totalizzato 135 milioni di passeggeri, per una crescita del 3% rispetto all'anno precedente e con un load factor salito al livello record dell'83,2%.
«La guerra in Medio Oriente dimostra ancora una volta quanto sia esposto il traffico aereo e quanto rimanga vulnerabile, anche se il settore è ora più resiliente alle crisi rispetto al passato - ha osservato Spohr -. La massiccia concentrazione dei flussi di traffico globali attraverso gli hub del Golfo si sta rivelando sempre più un tallone d'Achille geopolitico. Ciò rende ancora più importante non svantaggiare ulteriormente le compagnie aeree e gli hub europei. La sovranità dell'Europa richiede la capacità di mantenere i propri collegamenti con i mercati globali».
Guardando le singole divisioni, quella delle compagnie aeree 'network' (Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines) ha registrato ricavi pari a 27,6 miliardi di euro, altri 3,1 miliardi derivano da Eurowings, Discover e Air Dolomiti, 3,4 miliardi dal trasporto merci e 8 miliardi dalla manutenzione. Swiss (600 milioni di Ebit rettificato) guida la classifica come migliore vettore del gruppo.
In questo quadro è positivo anche il contributo di Ita Airways, che ha apportato 90 milioni di euro all’Ebit rettificato: avendo il gruppo tedesco ha il 41% della società, questo porta il dato totale (includendo il 59% del ministero dell’Economia italiano) a quasi 220 milioni.
Prospettive 2026
Per l'intero anno, il gruppo punta a un ulteriore aumento dei ricavi e a un significativo miglioramento degli utili, nonché a un ulteriore miglioramento del margine operativo. A livello di capacità viene indicata una crescita di circa il 4% per le compagnie aeree passeggeri e il continuo rinnovamento della flotta con l'ampliamento dell'offerta premium contribuiranno al raggiungimento di questo obiettivo.
[post_title] => Gruppo Lufthansa: fatturato da record nel 2025. Positivo il contributo di Ita agli utili
[post_date] => 2026-03-06T08:59:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772787562000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508887
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Martedì il prezzo del petrolio ha superato gli 80 dollari al barile, il che, in teoria, dovrebbe rappresentare una cattiva notizia per l'aviazione e il turismo. Tuttavia, al momento non si prevede che nessuno ne risenta, poiché tutte le principali compagnie aeree hanno garanzie sui prezzi attraverso contratti specifici.
L'aumento ha diverse ragioni, abbastanza ovvie: in primo luogo, il rischio per la normalità dell'offerta implica aumenti; in secondo luogo, il petrolio del Golfo Persico, che rappresenta il venti percento del consumo mondiale, rischia di non poter essere consegnato ai consumatori, il che ne aumenta il prezzo; in terzo luogo, il trasporto diventa più costoso perché aumentano i costi assicurativi per attraversare le zone pericolose.
Le compagnie
IAG, proprietaria di Iberia e Vueling in Spagna, si è assicurata la copertura tariffaria per circa il 75% del consumo delle sue compagnie aeree tradizionali per i prossimi mesi e per l'80% per la compagnia low cost catalana. I contratti assicurativi hanno una durata di tre anni.
Il gruppo Lufthansa è un po' più esposto alla crisi: aveva garantito il 76 percento del suo fabbisogno per il 2025, ma solo il 28 percento per l'anno in corso, il che potrebbe riflettersi sulla sua competitività.
Air France e KLM si sono assicurate il 68 percento dei consumi dell'anno scorso e l'87 percento di quelli di quest'anno, almeno per otto trimestri.
Ryanair ha garantito l'84 percento dei suoi consumi a 77 dollari al barile e l'80 percento a 67 dollari per il futuro.
Easyet, da parte sua, si è assicurata il prezzo dell'84 percento dei suoi consumi per i primi sei mesi del 2026, per il secondo semestre si è assicurata il 43 percento e per l'anno successivo il 43 percento.
Wizz Air, che più di una volta è stata colta senza assicurazione a causa dell'aumento del prezzo del carburante, quest'anno ha una copertura dell'83 percento, mentre per l'anno prossimo la copertura è del 55 percento.
[post_title] => Il petrolio aumenta ma i vettori sono tutelati dai contratti
[post_date] => 2026-03-05T12:30:22+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772713822000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508745
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Lufthansa aprirà una nuova rotta da Francoforte a Kuala Lumpur, che sarà attiva lungo tutto l'arco dell'anno, 25 ottobre 2026. Il collegamento - già prenotabile - verrà effettuato cinque volte alla settimana, tutti i giorni tranne il martedì e il giovedì.
Il volo LH 704 partirà alle 21:30 da Francoforte e arriverà a Kuala Lumpur alle 16:40 ora locale del giorno successivo. Il volo di ritorno LH 705 partirà alle 23:55 da Kuala Lumpur e atterrerà alle 6:00 del giorno successivo nell'hub Reno-Meno. Questi orari di volo sono coordinati in modo ottimale con il network mondiale di Lufthansa da Francoforte e offrono ai viaggiatori possibilità di collegamento ideali e senza interruzioni.
Sulla rotta verrà impiegato un Boeing 787-9, dotato di 287 posti in una cabina configurata in tre classi, inclusa la nuova cabina Allegris.
«Con il nuovo collegamento diretto per Kuala Lumpur e l'impiego del nostro Dreamliner all'avanguardia, stiamo creando le condizioni ideali per partecipare alla crescita nel Sud-est asiatico - ha dichiarato Jens Ritter, ceo di Lufthansa Airlines -. L'innovativa cabina Allegris offre ai nostri passeggeri il massimo livello di comfort e sottolinea la nostra aspirazione premium di offrire sia ai viaggiatori di piacere che a quelli d'affari un'esperienza di viaggio di prima classe».
[post_title] => Lufthansa in allungo sul Sud-est asiatico con la nuova rotta Francoforte-Kuala Lampur
[post_date] => 2026-03-04T12:07:18+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772626038000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508719
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hanno superato quota 12.300 i voli cancellati in Medio Oriente a causa della guerra: le compagnie aeree di tutto il mondo stanno infatti sospendendo un gran numero di collegamenti verso diverse destinazioni in Medio Oriente, oltre all'Iran.
E ad essere coinvolti in prima battuta, in virtù del proprio ruolo di hub di transito mondiale, sono gli aeroporti di Dubai e Doha. Lo riferisce Bloomberg che cita i dati di Flightradar24.
Qatar Airways ha prolungato a venerdì, 6 marzo, la sospensione dei propri voli.
Klm ha sospeso il resto dei suoi voli per la stagione invernale da e per Tel Aviv, a partire da domenica. Ha anche interrotto i voli da e per Dammam e Riyadh, Arabia Saudita, e Dubai fino al 9 marzo.
British Airways ha cancellato i voli per Amman, Abu Dhabi, Bahrain, Dubai, Doha e Tel Aviv almeno fino a martedì.
Tutte le compagnie del gruppo Lufthansa hanno sospeso i voli per Tel Aviv, Beirut, Amman (Giordania), Erbil (Iraq), Dammam (Arabia Saudita) e Teheran fino all'8 marzo. Il gruppo ha anche deciso di non utilizzare lo spazio aereo sopra Israele, Libano, Giordania, Iraq, Qatar, Kuwait, Bahrain, Dammam e Iran fino all'8 marzo. I voli da e per Dubai sono sospesi fino al 4 marzo, e lo spazio aereo sugli Emirati Arabi Uniti non sarà utilizzato durante lo stesso periodo.
[post_title] => Medio Oriente: i voli cancellati a causa della guerra superano quota 12.300
[post_date] => 2026-03-04T09:58:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
[0] => topnews
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => Top News
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772618290000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "lufthansa dispositivi elettronici autorizzati volo sulla flotta airbus"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":88,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1052,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509231","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lufthansa e Austrian Airlines potenziano la capacità offerta verso alcune destinazioni in Asia e Africa, in risposta all'aumento della domanda di voli a lungo raggio con breve anticipo.\r\n\r\nLufthansa Airlines prevede quindi di aggiungere diversi voli supplementari nelle prossime settimane: sono già disponibili per la prenotazione quattro voli da Monaco a Singapore e ritorno, nonché due voli speciali da Francoforte a Città del Capo e ritorno. Inoltre, sono previsti due voli aggiuntivi da Francoforte a Riyadh.\r\n\r\nAustrian Airlines ha già organizzato 10 voli speciali da Vienna a Bangkok e ritorno.\r\n\r\n«I voli già pubblicati possono essere prenotati attraverso tutti i canali di vendita» precisa una nota del gruppo tedesco che «monitora costantemente gli sviluppi del mercato» e si riserva di «comunicare successivamente eventuali ulteriori voli supplementari».","post_title":"Lufthansa e Austrian Airlines: nuovi voli supplementari verso Asia e Africa","post_date":"2026-03-10T11:54:02+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1773143642000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509228","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gol debutta sul lungo raggio con destinazione New York Jfk: la nuova rotta sarà servita dal prossimo 8 luglio, con tre voli alla settimana dall'aeroporto Galeao di Rio de Janeiro, impiegando gli Airbus A330-900neo.\r\n\r\nLa notizia arriva dopo che la holding aeronautica latinoamericana Abra Group ha reso noto che cinque dei sette A330neo in arrivo saranno assegnati a Gol. Si tratta dei primi widebody della compagnia aerea, che dispone attualmente di una flotta composta esclusivamente da Boeing 737.\r\n\r\nCelso Ferrer, ceo di Gol, ha dichiarato in un post sui social media che questi aeromobili segnano un nuovo capitolo per Gol, che diventa così una «compagnia intercontinentale, collegando il Brasile all'Europa e al Nord America».\r\n\r\nGol ha già una forte presenza all'aeroporto di Galeao, dove opera su oltre 30 rotte domestiche e internazionali.\r\n\r\nAbra, che sta anche impiegando due A330neo con Avianca, non ha specificato quando dovrebbero iniziare le consegne dei velivoli a lungo raggio. Wamos Air, altra compagnia del gruppo che opera con A330, sosterrà Gol nella sua strategia di internazionalizzazione.","post_title":"Gol fa rotta su New York Jfk, prima rotta lungo raggio, dal prossimo 8 luglio","post_date":"2026-03-10T11:04:39+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1773140679000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509187","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Eurowings introdurrà nuovi posti Premium Biz su otto Airbus A320neo, andando così a ridefinire uno standard di cabina nel trasporto aereo che è rimasto invariato per decenni.\r\n\r\nInvece di una configurazione uniforme dei posti a sedere 2×3, la compagnia del gruppo Lufthansa ha voluto una disposizione più spaziosa 2×2 nelle prime due file, con otto posti premium: un'innovazione nel mercato tedesco. Ciò che in precedenza era riservato ai passeggeri dei voli di linea a lungo raggio su aeromobili a fusoliera larga viene ora introdotto sui velivoli più piccoli, come l'Airbus A320neo. Eurowings impiega principalmente l'A320neo su rotte a medio raggio più lunghe con tempi di volo compresi tra le tre e le sei ore circa.\r\n\r\nDal volo inaugurale nel novembre 2025 sulla rotta Berlino-Dubai, seguito dall'impiego di prova di un secondo aeromobile su rotte aggiuntive, Eurowings ha raccolto numerosi feedback dai passeggeri sui sedili Premium Biz. La risposta è stata estremamente positiva: i viaggiatori apprezzano in particolare lo spazio personale, la maggiore privacy e il concetto di servizio migliorato.\r\n\r\nLa compagnia ha quindi deciso di introdurre i sedili Premium Biz su un numero maggiore di rotte business e leisure nel prossimo futuro: tra queste potrebbe esserci Londra, nonché destinazioni leisure con un'elevata domanda premium, come Maiorca e le Canarie.\r\n\r\n«Stiamo cambiando coraggiosamente uno standard del settore perché anche le aspettative dei nostri ospiti stanno cambiando - ha affermato Max Kownatzki, ceo di Eurowings -. Il successo dei nostri test di mercato ha chiarito in pochi mesi che molti passeggeri sui voli più lunghi desiderano un po' più di spazio e un comfort accessibile».\r\n\r\nEurowings ha scelto i sedili premium “Comoda” del produttore italiano Geven. L'aggiornamento dei prodotti e dei servizi a bordo include un poggiapiedi regolabile, porte di ricarica Usb, cuscini, coperte e un kit di cortesia, oltre a un servizio di bordo premium che comprende un aperitivo, un pasto caldo servito su porcellana e una selezione ampliata di bevande.","post_title":"Eurowings: i posti Premium Biz debuttano sul medio raggio a bordo degli A320","post_date":"2026-03-10T09:24:57+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1773134697000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509070","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Allarme globale per azioni molto strane su larga scala ai danni delle agenzie di viaggio con codici Iata tramite NDC. Secondo la World Travel Agents Associations Alliance (WTAAA), sono state individuate \"tattiche sofisticate\" per ottenere l'accesso non autorizzato ai numeri di accreditamento delle agenzie al fine di emettere biglietti fraudolentemente. \r\n\r\nL'organizzazione segnala incidenti confermati in diversi mercati in tutto il mondo e sollecita le aziende del settore a esaminare i registri NDC e a monitorare attentamente le attività di accreditamento. \"Devono essere consapevoli della minaccia e adottare le precauzioni necessarie\", sottolinea.\r\n\r\nIl modus operandi è il seguente: i truffatori creano falsi domini email, simili a quelli di agenzie legittime, per richiedere l'iscrizione all'NDC o l'accesso al portale delle agenzie della compagnia aerea. Presentando un numero di accreditamento Iata valido insieme a un'identità convincente, ottengono l'autorizzazione a emettere biglietti all'insaputa o all'insaputa delle agenzie che possiedono le credenziali.\r\n\r\nUna volta ottenuto l'accesso, ingenti somme di denaro vengono emesse utilizzando carte di credito rubate. L'agenzia legittima in genere viene a conoscenza della frode solo quando riceve le notifiche di addebito, momento in cui si è già verificato un danno finanziario significativo. In un caso confermato, l'importo truffato ha superato i 350.000 dollari.\r\n\r\n\"Esortiamo tutte le agenzie ad adottare misure per proteggersi e invitiamo le compagnie aeree e i partner tecnologici a rafforzare i loro processi di verifica quando incorporano gli NDC\", sottolinea Otto de Vries, ceo di WTAAA.","post_title":"Problemi e allarme per la agenzie NDC. Possibili frodi in atto","post_date":"2026-03-09T10:47:04+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1773053224000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"509044","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_490010\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Joerg Eberhart[/caption]\r\n\r\nRicavi in crescita, qualità della domanda migliore e forte performance del lungo raggio: questi tre elementi \"confermano la validità delle nostre scelte strategiche, nonostante le tensioni geopolitiche, in particolare nell’area del Medio Oriente, le limitazioni di flotta e una pressione competitiva crescente\".\r\n\r\nCosì Joerg Eberhart, amministratore delegato e direttore generale di Ita Airways, commenta i risultati dell'esercizio 2025 spiegando che gli stessi \"hanno contribuito positivamente al rafforzamento delle performance complessive del gruppo\" e che all'interno di \"un contesto operativo estremamente sfidante, Ita Airways ha dimostrato nel 2025 solidità e capacità di tenuta sul piano commerciale\".\r\n\r\nNel dettaglio, la compagnia ha registrato ricavi per 2,8 miliardi di euro, in crescita del 2,7% rispetto al 2024, a fronte di un’offerta di capacità sostanzialmente stabile. I passeggeri trasportati sono stati 16,2 milioni, con un miglioramento significativo della qualità della domanda: il load factor si è attestato all’83,4%, in aumento di 2,1 punti percentuali su base annua. Il rask (ricavo per posto-chilometro disponibile) è cresciuto del 2,8%.\r\nIl lungo raggio si è confermato il principale driver di crescita del network. Nel 2025 i ricavi del settore intercontinentale sono aumentati del 9,1%, con un incremento dell’offerta del 6,1% e un load factor dell’85,2%. La performance positiva è stata sostenuta da una domanda solida, da un miglioramento del rask (+2,9%) e dall’ampliamento del network, con l’apertura di una nuova rotta intercontinentale nel mese di novembre.\r\nSul settore domestico, pur in presenza di una riduzione dell’offerta, Ita Airways ha registrato un deciso miglioramento della redditività, con un rask in crescita del 17,5% e un aumento generalizzato dei coefficienti di riempimento. Il medio raggio ha invece risentito maggiormente delle tensioni geopolitiche nell’area del Medio Oriente, mantenendo tuttavia un load factor in crescita rispetto all’anno precedente.\r\nParticolarmente positiva la performance della classe business, che ha evidenziato un miglioramento su tutti i settori in termini di load factor, tariffa media e rask, con risultati di rilievo soprattutto sul Lungo Raggio, dove il coefficiente di riempimento ha raggiunto l’85,9%.\r\nEberhart sottolinea inoltre, come nel 2025 siano stati compiuti importanti passi nel percorso di integrazione nel gruppo Lufthansa, con interventi su processi commerciali, strumenti di vendita e modelli distributivi, nel rispetto dei vincoli regolatori, ponendo le basi per lo sviluppo e le sinergie attese nel 2026.","post_title":"Ita Airways: 2,8 mld di ricavi nel 2025. \"Il lungo raggio traina la crescita\"","post_date":"2026-03-09T08:55:23+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1773046523000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508941","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nNel 2025 «siamo riusciti ad aumentare in modo significativo l'utile operativo del gruppo e abbiamo raggiunto il fatturato più alto della nostra storia. Risultati che dimostrano la resilienza e la stabilità del gruppo»: Carsten Spohr, presidente del cda del Gruppo Lufthansa e ceo di Lufthansa commenta così i risultati dell'ultimo esercizio.\r\n\r\nAnno che ha quindi registrato un fatturato da 39,6 miliardi di euro (rispetto ai 37,6 miliardi dell'anno precedente), un utile operativo (ebit rettificato) a 2 miliardi di euro (1,6 miliardi di euro l'anno prima) e un margine operativo migliorato che ha raggiunto il 4,9% (4,4% l'anno prima, ma ancora lontano dall'auspicato 8%, da toccare tra il 2028 e il 2030).\r\n\r\nCon 1,3 miliardi di euro, l'utile netto consolidato è rimasto allo stesso livello dell'anno precedente (1,4 miliardi di euro), poiché è stato influenzato dagli effetti di valutazione sui riporti delle perdite. Escludendo questo effetto, l'utile netto sarebbe aumentato in linea con il risultato operativo.\r\n\r\nIn termini di passeggeri trasportati, le compagnie aeree del gruppo Lufthansa hanno totalizzato 135 milioni di passeggeri, per una crescita del 3% rispetto all'anno precedente e con un load factor salito al livello record dell'83,2%.\r\n\r\n«La guerra in Medio Oriente dimostra ancora una volta quanto sia esposto il traffico aereo e quanto rimanga vulnerabile, anche se il settore è ora più resiliente alle crisi rispetto al passato - ha osservato Spohr -. La massiccia concentrazione dei flussi di traffico globali attraverso gli hub del Golfo si sta rivelando sempre più un tallone d'Achille geopolitico. Ciò rende ancora più importante non svantaggiare ulteriormente le compagnie aeree e gli hub europei. La sovranità dell'Europa richiede la capacità di mantenere i propri collegamenti con i mercati globali».\r\n\r\nGuardando le singole divisioni, quella delle compagnie aeree 'network' (Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines) ha registrato ricavi pari a 27,6 miliardi di euro, altri 3,1 miliardi derivano da Eurowings, Discover e Air Dolomiti, 3,4 miliardi dal trasporto merci e 8 miliardi dalla manutenzione. Swiss (600 milioni di Ebit rettificato) guida la classifica come migliore vettore del gruppo.\r\nIn questo quadro è positivo anche il contributo di Ita Airways, che ha apportato 90 milioni di euro all’Ebit rettificato: avendo il gruppo tedesco ha il 41% della società, questo porta il dato totale (includendo il 59% del ministero dell’Economia italiano) a quasi 220 milioni.\r\n\r\nProspettive 2026\r\nPer l'intero anno, il gruppo punta a un ulteriore aumento dei ricavi e a un significativo miglioramento degli utili, nonché a un ulteriore miglioramento del margine operativo. A livello di capacità viene indicata una crescita di circa il 4% per le compagnie aeree passeggeri e il continuo rinnovamento della flotta con l'ampliamento dell'offerta premium contribuiranno al raggiungimento di questo obiettivo. \r\n\r\n ","post_title":"Gruppo Lufthansa: fatturato da record nel 2025. Positivo il contributo di Ita agli utili","post_date":"2026-03-06T08:59:22+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1772787562000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508887","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Martedì il prezzo del petrolio ha superato gli 80 dollari al barile, il che, in teoria, dovrebbe rappresentare una cattiva notizia per l'aviazione e il turismo. Tuttavia, al momento non si prevede che nessuno ne risenta, poiché tutte le principali compagnie aeree hanno garanzie sui prezzi attraverso contratti specifici.\r\n\r\nL'aumento ha diverse ragioni, abbastanza ovvie: in primo luogo, il rischio per la normalità dell'offerta implica aumenti; in secondo luogo, il petrolio del Golfo Persico, che rappresenta il venti percento del consumo mondiale, rischia di non poter essere consegnato ai consumatori, il che ne aumenta il prezzo; in terzo luogo, il trasporto diventa più costoso perché aumentano i costi assicurativi per attraversare le zone pericolose.\r\nLe compagnie\r\nIAG, proprietaria di Iberia e Vueling in Spagna, si è assicurata la copertura tariffaria per circa il 75% del consumo delle sue compagnie aeree tradizionali per i prossimi mesi e per l'80% per la compagnia low cost catalana. I contratti assicurativi hanno una durata di tre anni.\r\n\r\nIl gruppo Lufthansa è un po' più esposto alla crisi: aveva garantito il 76 percento del suo fabbisogno per il 2025, ma solo il 28 percento per l'anno in corso, il che potrebbe riflettersi sulla sua competitività.\r\n\r\nAir France e KLM si sono assicurate il 68 percento dei consumi dell'anno scorso e l'87 percento di quelli di quest'anno, almeno per otto trimestri.\r\n\r\nRyanair ha garantito l'84 percento dei suoi consumi a 77 dollari al barile e l'80 percento a 67 dollari per il futuro.\r\n\r\nEasyet, da parte sua, si è assicurata il prezzo dell'84 percento dei suoi consumi per i primi sei mesi del 2026, per il secondo semestre si è assicurata il 43 percento e per l'anno successivo il 43 percento.\r\n\r\nWizz Air, che più di una volta è stata colta senza assicurazione a causa dell'aumento del prezzo del carburante, quest'anno ha una copertura dell'83 percento, mentre per l'anno prossimo la copertura è del 55 percento.","post_title":"Il petrolio aumenta ma i vettori sono tutelati dai contratti","post_date":"2026-03-05T12:30:22+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1772713822000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508745","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Lufthansa aprirà una nuova rotta da Francoforte a Kuala Lumpur, che sarà attiva lungo tutto l'arco dell'anno, 25 ottobre 2026. Il collegamento - già prenotabile - verrà effettuato cinque volte alla settimana, tutti i giorni tranne il martedì e il giovedì. \r\n\r\nIl volo LH 704 partirà alle 21:30 da Francoforte e arriverà a Kuala Lumpur alle 16:40 ora locale del giorno successivo. Il volo di ritorno LH 705 partirà alle 23:55 da Kuala Lumpur e atterrerà alle 6:00 del giorno successivo nell'hub Reno-Meno. Questi orari di volo sono coordinati in modo ottimale con il network mondiale di Lufthansa da Francoforte e offrono ai viaggiatori possibilità di collegamento ideali e senza interruzioni.\r\n\r\nSulla rotta verrà impiegato un Boeing 787-9, dotato di 287 posti in una cabina configurata in tre classi, inclusa la nuova cabina Allegris.\r\n\r\n«Con il nuovo collegamento diretto per Kuala Lumpur e l'impiego del nostro Dreamliner all'avanguardia, stiamo creando le condizioni ideali per partecipare alla crescita nel Sud-est asiatico - ha dichiarato Jens Ritter, ceo di Lufthansa Airlines -. L'innovativa cabina Allegris offre ai nostri passeggeri il massimo livello di comfort e sottolinea la nostra aspirazione premium di offrire sia ai viaggiatori di piacere che a quelli d'affari un'esperienza di viaggio di prima classe».\r\n\r\n ","post_title":"Lufthansa in allungo sul Sud-est asiatico con la nuova rotta Francoforte-Kuala Lampur","post_date":"2026-03-04T12:07:18+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1772626038000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508719","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hanno superato quota 12.300 i voli cancellati in Medio Oriente a causa della guerra: le compagnie aeree di tutto il mondo stanno infatti sospendendo un gran numero di collegamenti verso diverse destinazioni in Medio Oriente, oltre all'Iran.\r\n\r\nE ad essere coinvolti in prima battuta, in virtù del proprio ruolo di hub di transito mondiale, sono gli aeroporti di Dubai e Doha. Lo riferisce Bloomberg che cita i dati di Flightradar24.\r\n\r\nQatar Airways ha prolungato a venerdì, 6 marzo, la sospensione dei propri voli.\r\n\r\nKlm ha sospeso il resto dei suoi voli per la stagione invernale da e per Tel Aviv, a partire da domenica. Ha anche interrotto i voli da e per Dammam e Riyadh, Arabia Saudita, e Dubai fino al 9 marzo.\r\nBritish Airways ha cancellato i voli per Amman, Abu Dhabi, Bahrain, Dubai, Doha e Tel Aviv almeno fino a martedì.\r\n\r\nTutte le compagnie del gruppo Lufthansa hanno sospeso i voli per Tel Aviv, Beirut, Amman (Giordania), Erbil (Iraq), Dammam (Arabia Saudita) e Teheran fino all'8 marzo. Il gruppo ha anche deciso di non utilizzare lo spazio aereo sopra Israele, Libano, Giordania, Iraq, Qatar, Kuwait, Bahrain, Dammam e Iran fino all'8 marzo. I voli da e per Dubai sono sospesi fino al 4 marzo, e lo spazio aereo sugli Emirati Arabi Uniti non sarà utilizzato durante lo stesso periodo.","post_title":"Medio Oriente: i voli cancellati a causa della guerra superano quota 12.300","post_date":"2026-03-04T09:58:10+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":["topnews"],"post_tag_name":["Top News"]},"sort":[1772618290000]}]}}
Lufthansa e Austrian Airlines: nuovi voli supplementari verso Asia e Africa
Gol fa rotta su New York Jfk, prima rotta lungo raggio, dal prossimo 8 luglio
Eurowings: i posti Premium Biz debuttano sul medio raggio a bordo degli A320
Problemi e allarme per la agenzie NDC. Possibili frodi in atto
Ita Airways: 2,8 mld di ricavi nel 2025. "Il lungo raggio traina la crescita"
Gruppo Lufthansa: fatturato da record nel 2025. Positivo il contributo di Ita agli utili
Il petrolio aumenta ma i vettori sono tutelati dai contratti
Lufthansa in allungo sul Sud-est asiatico con la nuova rotta Francoforte-Kuala Lampur
