25 June 2022

Latam eliminerà tutta la plastica monouso a bordo degli aerei entro il 2023

[ 0 ]

Latam punta a eliminare il 100% delle plastiche monouso utilizzate nelle sue operazioni di volo entro il 2023. Un impegno che sarà raggiunto attraverso iniziative quali la modifica dei materiali di bordo, l’incorporazione di elementi più sostenibili e i programmi di riciclaggio e riutilizzo del gruppo.

Finora sono stati attuati cambiamenti graduali all’interno degli aeromobili. Dal 1° giugno, tutti i voli internazionali sono dotati di borse riutilizzabili per coprire gli articoli di riposo nella cabina Premium Business. Di recente sono stati lanciati anche nuovi kit da viaggio per i passeggeri in Premium Business, con elementi più sostenibili come spazzolini da denti in bambù e involucri in carta kraft.

Nella cabina Economy, nelle prossime settimane saranno annunciati cambiamenti nei materiali utilizzati per tutti gli elementi del servizio (bicchieri, posate, stoviglie), che saranno sostituiti con materiali riutilizzabili e/o riciclabili. A breve termine, verranno così eliminate oltre 1.000 tonnellate di plastica monouso, equivalenti a 36.000 bottiglie di plastica da 500 ml.

Sui voli nazionali in Cile, Perù, Colombia ed Ecuador, Latam sta attuando il programma “Ricicla il tuo viaggio”, attraverso il quale il personale di bordo separa plastica e alluminio a bordo. In Colombia, la separazione avviene a terra. Il gruppo, insieme a donne imprenditrici e organizzazioni partner, continua a gestire il programma di riutilizzo delle uniformi in Perù, Cile, Colombia, Ecuador e Brasile, dando una seconda vita alle uniformi dei dipendenti.

Queste iniziative fanno parte della strategia di sostenibilità di Latam, i cui obiettivi includono l’azzeramento dei rifiuti in discarica entro il 2027, la compensazione del 50% delle emissioni nazionali entro il 2030 e il raggiungimento della neutralità di carbonio entro il 2050.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti