26 May 2022

Alitalia: i commissari chiedono al governo la proroga per oltre un anno della Cig

[ 0 ]

Resta tutto in salita ‘l’ultimo miglio’ di Alitalia, in attesa del passaggio all’operatività di Ita. I commissari straordinari – Gabriele Fava, Giuseppe Leogrande e Daniele Santosuosso  – hanno chiesto, tramite una lettera inviata ai Ministeri del Lavoro, dello Sviluppo economico, dell’Economia e delle Infrastrutture, il prolungamento della cassa integrazione per i lavoratori Alitalia per più di un anno, legandone la durata al piano industriale di Ita.

“Riteniamo opportuno – si legge nella missiva riportata dall’Ansa – e doveroso segnalare a codesti Ministeri l’opportunità di valutare la percorribilità di una estensione dell’ammortizzatore sociale oltre i 12 mesi consentiti”, spiegano i commissari, proponendo di “legare la durata della prossima cigs alla durata del piano industriale di Ita”.

“La trattativa per Alitalia la conduce Ita, la norma sugli ammortizzatori sociali è pronta e la sottoporremo all’incontro con i sindacati”, ha dichiarato il ministro Andrea Orlando.

Nella mattinata di ieri si era svolto a Roma un flash mob dei lavoratori di Alitalia, per protestare contro le scelte di Ita, il cui decollo – almeno per ora – resta confermato per il prossimo 15 ottobre.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti