27 September 2021

Alitalia: faccia a faccia governo-sindacati mercoledì 5 agosto

[ 0 ]

Il confronto sul dossier Alitalia e sul nuovo piano industriale tra governo e sindacati si terrà mercoledì prossimo, 5 agosto. L’incontro tra la ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli e i sindacati di categoria, riferisce una nota Adnkronos, esaminerà non soltanto la questione Alitalia ma lo stato dell’arte dell’intero settore del trasporto aereo. Alla riunione, che si svolgerà in videoconferenza a partire dalle 12, sono state convocate le sigle di categoria confederali mentre non sarebbero state chiamate le associazioni professionali di settore. Per domani, martedì 4 agosto invece, è in agenda un altro incontro al ministero del Lavoro per un’altra vertenza scottante e cioè quella che riguarda Air Italy. Per l’occasione, i sindacati hanno indetto una manifestazione che si svolgerà davanti al dicastero di Via Veneto.

Sul fronte Alitalia le attese si concentrano sul nuovo piano industriale che ha coinvolto nelle ultime settimane gli advisor, il Governo e i nuovi vertici designati della newco, l’ad Fabio Lazzerini e il presidente Francesco Caio. 

Nel mirino il futuro dei dipendenti, considerata una futura flotta di 70 aeromobili, va da sè che la forza lavoro sarà ridotta. Il Governo ha assicurato che non ci saranno tagli. Secondo alcune fonti interpellate da Adnkronos, “chi non entrerà nella nuova Alitalia dovrebbe rimanere nella bad company con la copertura di ammortizzatori sociali e con la possibilità di una ricollocazione in altre società”. Proprio su questo punti i sindacati chiederanno chiarimenti e certezze.




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti