8 luglio 2025 10:17
Una delle novità più vivaci della summer season di Air France è l’apertura, fino al 20 agosto, del ristorante pop-up “Le Restaurant” all’ottavo piano delle Galeries Lafayette di Parigi. In una location unica, da dove ammirare il migliore panorama sulla Tour Eiffel, su Montmartre e sui tetti della città, gli ospiti potranno gustare piatti e dessert creati appositamente per i clienti Air France dallo chef tre stelle Michelin Régis Marcon e dalla pastry chef Nina Métayer.
Gli eleganti arredi del ristorante – che con i suoi venti coperti e due servizi per il pranzo ricorda l’atmosfera delle lounge aeroportuali della compagnia – sono stati allestiti nei colori di Air France: blu navy, bianco e tocchi di rosso. Il menù viene preparato ogni giorno tranne il martedì dalle 11.30 alle 15:30. Il costo è di 93 euro incluse le bevande ed è richiesta la prenotazione.
In Italia, l’operativo della compagnia vede il quinto collegamento giornaliero tra Milano-Linate e Parigi-CharlesDeGaulle. Sono invece 7 i voli giornalieri tra Parigi-CharlesDeGaulle e lo scalo di Roma Fiumicino e quello di Firenze, da cui vola l’Airbus A220-300. Nell’estate 2025, Air France è operativa da 14 aeroporti italiani (compresi gli scali stagionali di Bari, Cagliari, Catania, Olbia, Palermo e Verona), con oltre 8000 voli. Da segnalare due imporanti compleanni per la compagnia nel nostro paese: i 75 anni della linea Milano-Parigi (a maggio) e i 35 anni della Bologna-Parigi (a settembre).
Dall’hub di Parigi è possibile muoversi sul network globale di Air France, con oltre 200 destinazioni. La cabina Première è il top di gamma della compagnia ed è considerata una delle migliori al mondo. Oltre ai servizi di bordo offre una lounge dedicata all’aeroporto di Parigi, una limousine che accompagna il cliente da casa all’aeroporto, quindi una macchina che lo porta dalla lounge all’aereo.
Prosegue anche la summer season di Klm, che effettuerà oltre 5800 voli in partenza da 10 aeroporti italiani verso il suo hub di Amsterdam Schiphol. Da qui offre poi un network di 161 destinazioni che rappresentano le principali regioni del mondo.
Quest’anno la compagnia ha celebrato i 90 anni della rotta Milano-Amsterdam – il primo volo fu effettuato nel maggio del 1935 – e ha aumento la sua presenza all’aeroporto di Milano Linate, arrivando alla quinta frequenza giornaliera verso la capitale dei Paesi Bassi. Da Roma è anche operativo il nuovo Airbus A321neo, gioiello del programma di rinnovo della flotta della compagnia, destinato a essere progressivamente disponibile su diverse frequenze. I motori neo emettono circa il 21% di Co2 per passeggero/chilometro in meno rispetto al Boeing 737. Il nuovo design interno della cabina degli aeromobili offre poi un maggiore livello di comfort con sedili, tavolini e vani portabagagli più grandi.
(Chiara Ambrosioni)
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505285
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Imprevedibilità della situazione geopolitica internazionale ed "effetto Trump" sui viaggi a lungo raggio non sembrano spaventare il ceo di Mappamondo. Andrea Mele commenta un inizio d'anno con una domanda che, a pari periodo rispetto al 2025, si sta dimostrando più dinamica.
«Rispetto all'avvio dello scorso anno, viaggiamo su un incremento medio del 10% - conferma il manager - e questo malgrado le prenotazioni per il mese di aprile siano ovviamente molto inferiori a causa dell'assenza dei ponti che avevano caratterizzato la passata primavera».
Tutto bene, dunque? Sembrerebbe di sì, grazie anche a un Natale e Capodanno che quest'anno ha saputo mantenere la promessa. «In dicembre abbiamo registrato un incremento di fatturato del 27%, con i passeggeri cresciuti del 24% sul 2024. L'aumento delle vendite sul Capodanno è motivato in primis dal potenziamento della capacità di posti che abbiamo immesso sul mercato. Lo sforzo e il conseguente rischio che abbiamo affrontato in casa Mappamondo è stato ricompensato dall'aumento delle prenotazioni ricevute, ponendosi in continuità con un 2025 che chiudiamo con ricavi a +9% e passeggeri a +8%».
Mappamondo, che si prepara a compiere i 50 anni di attività il prossimo 28 febbraio, farà anche quest'anno affidamento sulle sue mete "forti" disseminate fra Oriente - con particolare focus su Thailandia, Indonesia, Indocina, Malesia e Giappone -, Africa australe, Oceano Indiano, Australia e Pacifico ed Emirati Arabi. Ma anche sull'America Latina, «Ci stiamo lavorando - assicura Mele - per riuscire ad essere sempre più competitivi in termini di offerta di prodotto e di qualità elevata».
Scommessa vinta anche per Shiruq. «Ha ancora molta strada da percorrere, ma è cresciuto già tantissimo, Il 2026 sarà il primo anno in cui funzionerà a pieno regime. Abbiamo aperto le vendite dei viaggi Shiruq fino a settembre e a breve usciremo con una brochure ad hoc, dedicata ai tour da maggio a ottobre. Inoltre, stiamo lavorando alla creazione di un gruppo di adv specializzate sul prodotto Shiruq, con le quali approfondire la collaborazione». Lungo questa direttrice si muovono i tour organizzati per far conoscere dal vivo le destinazioni proposte: prima tappa in Algeria, una meta emergente, al centro del prossimo educational al quale parteciperà anche Mele.
[post_title] => Mappamondo guarda avanti: i progetti nell'anno del 50° anniversario
[post_date] => 2026-01-16T14:32:00+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768573920000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505281
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Un modo diverso di raccontare una destinazione: nasce con questo spirito “Aussie Talks: yarning about Australia 2026 – Nuove Tendenze e Opportunità per il Turismo dall’Italia”, l’incontro ideato da Quality Group e dedicato all’Australia in programma martedì 20 gennaio presso gli uffici del gruppo.
Il format è quello di una tavola rotonda pensata come un vero laboratorio: a confronto ci saranno Valeria Vitale e Matteo Prato di Tourism Australia, Caterina Colombo di Qatar Airways, Marco Peci, direttore commerciale di Quality Group e Roberto Boni, product mManager di Discover Australia, insieme a fornitori e corrispondenti in collegamento online dagli antipodi del mondo. Insieme a loro una selezione di giornalisti e di agenti di viaggio provenienti da tutta Italia, già specialisti sulla destinazione.
Una giornata costruita per mettere in circolo informazioni, punti di vista e strumenti concreti. Durante l’incontro, l’Australia verrà osservata da vicino con uno sguardo pratico e attuale: capire come viene percepita e scelta oggi dal pubblico italiano, quali desideri stanno guidando la domanda e quali spazi di crescita si stanno delineando tra nuove abitudini di viaggio, prodotti in evoluzione e opportunità ancora poco raccontate.
La giornata di lavori
Ad aprire la giornata sarà Marco Peci, che introdurrà il programma e guiderà il senso della discussione: non una sequenza di interventi, ma un percorso che arriverà a delineare quali strategie funzionino davvero oggi per far crescere l’Australia in Italia.
Subito dopo, la parola passerà a Valeria Vitale e Matteo Prato di Tourism Australia, con un focus sulla promozione attuale nei mercati europei e con un approfondimento basato sui dati: arrivi, profili e segmenti dei viaggiatori italiani. L’obiettivo è partire da una base solida e misurabile e, se possibile, vedere anche come la destinazione si racconta nel mondo attraverso campagne, spot e materiali di comunicazione.
La seconda parte della mattinata porterà l’Australia “in sala” in modo ancora più concreto grazie ai collegamenti live con i corrispondenti da Sydney e Melbourne, utili per restituire la temperatura reale della destinazione, i cambiamenti in atto, le esperienze che stanno funzionando e quelle che meritano di essere ripensate.
Il cuore dell’incontro sarà dedicato all’appeal dell’Australia per il viaggiatore italiano, con l’intervento di Roberto Boni. Qui si entrerà nel merito delle richieste che oggi arrivano alle agenzie: il fascino dei grandi itinerari on the road, la ricerca di esperienze culturali e naturalistiche ad alto tasso di autenticità, le differenze tra generazioni e stili di viaggio – dai millennial ai senior traveler – e le esperienze che, più di altre, fanno scattare la decisione di partire. Ma, soprattutto, si affronterà senza filtri il tema delle barriere percepite: budget, distanza e durata del volo, stagionalità, e tutto ciò che può trasformare un sogno in un “magari più avanti”. L’obiettivo non è elencare ostacoli, ma individuare le strategie che aiutano a superarli: come rendere la destinazione più accessibile nella narrazione e nella proposta, come semplificare la scelta, come facilitare la vendita.
A seguire, un passaggio chiave sarà dedicato a come arrivare in Australia, con l’intervento di Qatar Airways, per fare chiarezza sullo stato attuale delle connessioni tra Italia e Australia, sulle opportunità di transito e sulle prospettive, incluse eventuali evoluzioni di rotte e combinazioni.
Il tema delle estensioni mare aprirà poi un capitolo che, negli ultimi anni, ha smesso di essere un dettaglio e spesso diventa la chiave del racconto. Con Roberto Boni, si parlerà del perché integrare l’Australia con il mare abbia sia una scelta di equilibrio, una modalità per rendere il viaggio più armonioso e completo.
[post_title] => Aussie Talks: Australia in primo piano a casa del Quality Group
[post_date] => 2026-01-16T12:55:57+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768568157000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505279
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Quaranta frequenze alla settimana - 80 voli - tra Spagna e Italia, con collegamenti diretti da Madrid e Barcellona verso Roma Fiumicino: questo l'impegno di Ita Airways sul mercato spagnolo, che la compagnia si appresta a presentare all'edizione 2026 di Fitur, che si svolgerà dal 21 al 25 gennaio al Centro Fieristico Ifema nella capitale spagnola.
La compagnia aerea parteciperà con un proprio stand (4E18) nel Padiglione 4, all’interno dello spazio dedicato all’Italia di Enit.
Da Roma Fiumicino i passeggeri possono usufruire di comode connessioni verso le destinazioni internazionali e intercontinentali della Compagnia, tra cui il Sud America (San Paolo, Buenos Aires e Rio de Janeiro) e il Nord America, che nella stagione estiva 2026 vedrà l’inaugurazione della nuova rotta verso Houston in Texas.
Ita Airways ha recentemente annunciato il rafforzamento dell'operativo verso la Spagna per l’estate 2026, con nuovi voli stagionali giornalieri che si aggiungono ai collegamenti già operativi da Madrid e Barcellona verso Roma Fiumicino. Dal 1° giugno al 30 settembre saranno infatti disponibili le rotte Roma Fiumicino–Malaga e Roma Fiumicino–Valencia, già disponibili nei sistemi di vendita del vettore, pensate per rispondere alla forte domanda leisure verso due tra le principali destinazioni del Mediterraneo.
Queste novità si affiancano alla ripresa dei collegamenti tra Roma Fiumicino e Londra Heathrow con due frequenze giornaliere a partire dal 29 marzo, consolidando ulteriormente la connettività tra l’Italia e il principale hub internazionale del Regno Unito. A ciò si aggiunge il nuovo volo stagionale da Roma Fiumicino verso Marsiglia, operativo nella stagione estiva con frequenza giornaliera dal 1° giugno al 30 settembre 2026.
Per quanto riguarda il lungo raggio, l’estate 2026 segna il debutto del nuovo volo Roma Fiumicino–Houston, che sarà avviato dal 1° maggio con tre frequenze settimanali, che diventeranno cinque nel periodo giugno - ottobre. Si tratta del primo collegamento diretto tra i due hub e della nona destinazione Ita Airways in Nord America.
[post_title] => Ita Airways a Fitur con un operativo rafforzato sulla direttrice Spagna-Italia
[post_date] => 2026-01-16T12:25:54+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768566354000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505271
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Futura Vacanze punta sulla tecnologia. L'operatore ha infatti nominato Matteo Cervaro come It manager, figura che porta in azienda vent’anni di esperienza nel settore turistico alberghiero, maturata in contesti italiani e internazionali di primo piano, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità strategica nella ridefinizione di modelli organizzativi e operativi.
Le competenze
Matteo Cervaro assume la responsabilità delle infrastrutture tecnologiche aziendali, con focus sull’architettura dei sistemi favorendo l'adozione di nuovi applicativi a supporto del business, in linea con il piano di innovazione digitale avviato dal tour operator. Tra i principali obiettivi del nuovo ingresso figurano la continuità operativa, la sicurezza e l’efficienza dei sistemi It in linea con l’evoluzione del mercato, favorendo l’automazione e la semplificazione dei processi.
«L’ingresso di Matteo Cervaro rafforza il nostro percorso di crescita organizzativa avviato nello scorso esercizio. Il suo contributo sarà centrale nel consolidare le infrastrutture tecnologiche a supporto del business e nel migliorare l’efficienza operativa, in coerenza con il piano di sviluppo e l’evoluzione digitale del settore» commenta Stefano Maria Simei, direttore generale di Futura Vacanze.
Il percorso professionale di Cervaro si distingue per una marcata attenzione all'innovazione tecnologica come leva di crescita del business, con un focus sull'ottimizzazione dei processi, sull'integrazione delle soluzioni digitali e sull'utilizzo dei dati a beneficio delle decisioni. Cervaro ha coordinato iniziative di trasformazione digitale lungo l'intera guest journey, contribuendo a favorire una maggiore efficienza operativa e un miglioramento dell'esperienza del cliente.
[post_title] => Futura Vacanze: Matteo Cervaro alla guida del settore It
[post_date] => 2026-01-16T12:14:59+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768565699000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505262
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Hilton ha lanciato Apartment Collection by Hilton, un nuovo portfolio di appartamenti arredati.
Il marchio verrà inizialmente lanciato negli Stati Uniti tramite una partnership con l'operatore di residence-hotel Placemakr, mentre le prime offerte Apartment Collection by Hilton saranno prenotabili tramite i canali Hilton nella prima metà di quest'anno.
Le prime strutture
Le proprietà inaugurali del portafoglio saranno situate in mercati come New York City, Washington e Atlanta. Le unità Apartment Collection by Hilton varieranno per dimensioni, spaziando da monolocali ad appartamenti arredati con quattro camere da letto, e saranno dotate di comfort come cucine, zone soggiorno separate e lavanderia in loco. Le proprietà includeranno centri fitness e, in alcune location, piscine e terrazze panoramiche, aree comuni di ritrovo e spazi di lavoro, nonché ristoranti e negozi in loco.
Ogni struttura avrà inoltre personale disponibile in loco 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e Hilton promette una "qualità costante" in ogni sede. Il marchio parteciperà a Hilton Honors.
Si prevede che la partnership con Placemakr aggiungerà fino a 3.000 appartamenti arredati all'attuale offerta globale di Hilton, che conta circa 10.000 unità abitative. Hilton ha affermato che prevede di ampliare ulteriormente il proprio portfolio tramite Placemakr e ulteriori accordi di franchising con proprietari nel segmento multifamiliare.
In una dichiarazione riportata da TravelWeekly, il ceo di Hilton, Chris Nassetta, ha affermato che il concetto di Apartment Collection by Hilton "rappresenta il prossimo capitolo nella storia di crescita di Hilton e il modo in cui ci stiamo evolvendo per soddisfare la crescente domanda degli ospiti in direzione di questo dinamico segmento dell'ospitalità».
[post_title] => Hilton ha un nuovo marchio: nasce Apartment Collection by Hilton
[post_date] => 2026-01-16T11:11:15+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768561875000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505255
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505256" align="alignleft" width="270"] Marco Depascale[/caption]
Glamour rafforza il team commerciale con l’ingresso di due nuove risorse strategiche. L'operazione si inserisce in un percorso strutturato di potenziamento della rete vendita. La nuova fase di sviluppo conferma l’impegno di Glamour nell’incrementare l’efficacia delle relazioni commerciali e nel garantire un presidio mirato e capillare sui mercati chiave.
Le new entry
[caption id="attachment_505257" align="alignright" width="270"] Stefano Voliani[/caption]
Stefano Voliani assume il ruolo di responsabile vendite per la Liguria (province di Genova e La Spezia) e per parte della Toscana, inserendosi come rafforzamento dell’attività commerciale in una regione dove è già operativa la sales Manuela Iarussi. Porta con sé un solido background nel settore travel, una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e una grande passione per l’ospitalità di qualità. La sua esperienza nella gestione commerciale e nella costruzione di relazioni strategiche con agenzie e partner rappresenta un elemento chiave per consolidare ulteriormente la presenza di Glamour sul territorio e garantire un approccio sempre più personalizzato ai clienti.
[caption id="attachment_505259" align="alignleft" width="270"] Francesca Alladio[/caption]
Francesca Alladio entra nel team come responsabile vendite del Piemonte e della Liguria (province di Savona e Imperia), contribuendo a rafforzare l’approccio di Glamour verso il Nord Italia. Grazie alle sue competenze consolidate nello sviluppo commerciale e nella gestione di relazioni Bb2b, Francesca Alladio avrà un ruolo strategico nel presidio dei mercati di riferimento.
«Il rafforzamento della nostra struttura vendita è un passo fondamentale per sostenere la crescita e la visione strategica dell'azienda - afferma Marco Depascale, direttore vendite di Glamour -. Siamo certi che l’esperienza, l’energia e l’orientamento al risultato di queste nuove risorse saranno elementi chiave per raggiungere nuovi traguardi, consolidare rapporti e creare opportunità, portando valore aggiunto a partner e clienti».
[post_title] => Glamour rafforza il team commerciale con due nuove risorse
[post_date] => 2026-01-16T10:37:04+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768559824000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505252
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => L'industria turistica dell'Indonesia si appresta ad archiviare un 2025 positivo, grazie all'aumento degli arrivi internazionali e ad un mercato interno robusto.
Da gennaio a ottobre 2025, il numero di arrivi di turisti stranieri ha raggiunto i 12,76 milioni, pari ad una crescita del +10,32% rispetto allo stesso periodo del 2024. Sebbene i dati relativi all'intero anno non siano ancora stati pubblicati, il numero dei visitatori è in linea con le previsioni del Ministero del Turismo per il 2025, che prevedono 14-15 milioni di turisti, con una spesa media di 1.220 dollari Usa.
L'Indonesia ha accelerato la sua strategia di sviluppo delle destinazioni turistiche, passando da cinque destinazioni super prioritarie nel gennaio 2025 a dieci entro la fine dell'anno, insieme a quattro destinazioni turistiche rigenerative in tutto l'arcipelago.
Le destinazioni rigenerative includono Bali, Giacarta, Batam e Bintan, mentre è stato annunciato anche un nuovo polo turistico nella nuova capitale del Paese, Nusantara, nel Kalimantan orientale. La gastronomia è emersa come un pilastro fondamentale del posizionamento turistico del Paese.
Guardando al 2026, l'anno si concentrerà su tre priorità: il rafforzamento della sicurezza turistica; lo sviluppo di villaggi turistici e pacchetti tematici rivolti al segmento premium; infine il focus su eventi di livello mondiale come moltiplicatore economico chiave. Nel 2025, l'Indonesia ha organizzato centinaia di eventi, tra cui 99 Karisma Event Nusantara, 46 eventi su scala nazionale, 29 eventi internazionali e 24 eventi mice, attirando 12,2 milioni di visitatori in tutta l'Indonesia e generando un fatturato economico di oltre 23,76 trilioni di rupie indonesiane, ha rivelato il ministro Widyanti.
[post_title] => Il 2026 dell'Indonesia guarda al turismo premium. Arrivi internazionali a +10,3%
[post_date] => 2026-01-16T10:33:56+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768559636000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505247
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Gnv Altair entra in servizio, portando la flotta a un totale di 27 unità. La nuova nave sarà operativa a partire dal 21 febbraio e verrà impiegata sul mercato algerino sulle rotte Sète–Béjaia e Sète–Algeri, garantendo ogni settimana due rotazioni, una su Béjaia e una su Algeri.
«L’ingresso di Gnv Altair è un ulteriore passo nel percorso di crescita della nostra flotta - ha commentato Matteo della Valle, chief commercial officer di Gnv -. Stiamo continuando a investire per rafforzare la nostra presenza sui mercati chiave e accompagnare l’evoluzione della domanda, con l’obiettivo di offrire collegamenti sempre più efficienti sulle rotte per noi strategiche».
Costruita nel 2002 e precedentemente in flotta al Gruppo Moby, Gnv Altair si distingue per l’elevata capacità di trasporto e per prestazioni operative di rilievo, garantendo una velocità massima di 24 nodi. La nave misura 214 metri di lunghezza e 26 metri di larghezza ed è pensata per servire traffici misti passeggeri e merci.
La nave
Gnv Altair dispone di 319 cabine ed è in grado di accogliere fino a 2.700 passeggeri, oltre a offrire 915 metri lineari di capacità di carico. Gli spazi di bordo sono progettati per assicurare comfort e qualità del viaggio anche sulle tratte di media e lunga percorrenza, grazie a un’ampia gamma di servizi che comprende aree ristorazione, bar e self-service, sale comuni, proposte di intrattenimento, un cinema e spazi dedicati alle famiglie e ai bambini.
Prima del suo ingresso in servizio, Gnv Altair sarà oggetto di specifici interventi di refitting volti ad allineare l’unità agli standard qualitativi e operativi di Gnv.
[post_title] => Gnv Altair in flotta dal 21 febbraio sulla rotta Francia-Algeria
[post_date] => 2026-01-16T10:25:50+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768559150000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 505234
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Firmato il Contratto di programma tra Enac e Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, valido per il periodo 2024-2027 con cui regolata "la pianificazione sostenibile degli investimenti infrastrutturali".
L'Enac precisa in una nota che "la pianificazione infrastrutturale programmata dalla Sac prevede investimenti per oltre 340 milioni di euro che evidenziano un impegno articolato da parte del gestore, volto al miglioramento continuo della qualità dei servizi, al rafforzamento della sicurezza operativa, oltre che al contenimento dell'impatto ambientale, in linea con le Linee Guida Enac e con gli obiettivi di sostenibilità dell'Unione europea".
Gli investimenti "sono ripartiti prevalentemente fra interventi legati all'incremento dei livelli di servizio, come la valorizzazione degli interventi legati al Piano di utilizzo dell'aerostazione e alla riconfigurazione e ampliamento del Terminal C; interventi volti al miglioramento delle performance operative, come il potenziamento e l'adeguamento impianto BHS (Baggage Handling System) del Terminal A; interventi finalizzati all'incremento della safety e al miglioramento sismico".
Il contratto, firmato dal direttore generale Enac Alexander D'Orsogna e dall'amministratore delegato Sac Nico Torrisi, è il decimo - il primo del 2026 - dall'adozione ufficiale dello schema-tipo decretato dal cda Enac.
Il presidente Enac Pierluigi Di Palma ha espresso "grande soddisfazione per il risultato conseguito", ritenendo lo strumento contrattuale "utile per la pianificazione di investimenti che garantiscano all'utenza l'implementazione dei livelli di sicurezza, l'efficientamento energetico e l'adeguamento delle opere realizzate negli scali italiani agli standard prestazionali europei".
[post_title] => Aeroporto di Catania: siglato il contratto di programma con Enac da 340 mln di euro
[post_date] => 2026-01-16T09:15:45+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1768554945000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "air france klm e lestate italiana focus sulla qualita dei servizi"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":105,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":3415,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505285","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Imprevedibilità della situazione geopolitica internazionale ed \"effetto Trump\" sui viaggi a lungo raggio non sembrano spaventare il ceo di Mappamondo. Andrea Mele commenta un inizio d'anno con una domanda che, a pari periodo rispetto al 2025, si sta dimostrando più dinamica.\r\n\r\n«Rispetto all'avvio dello scorso anno, viaggiamo su un incremento medio del 10% - conferma il manager - e questo malgrado le prenotazioni per il mese di aprile siano ovviamente molto inferiori a causa dell'assenza dei ponti che avevano caratterizzato la passata primavera».\r\n\r\nTutto bene, dunque? Sembrerebbe di sì, grazie anche a un Natale e Capodanno che quest'anno ha saputo mantenere la promessa. «In dicembre abbiamo registrato un incremento di fatturato del 27%, con i passeggeri cresciuti del 24% sul 2024. L'aumento delle vendite sul Capodanno è motivato in primis dal potenziamento della capacità di posti che abbiamo immesso sul mercato. Lo sforzo e il conseguente rischio che abbiamo affrontato in casa Mappamondo è stato ricompensato dall'aumento delle prenotazioni ricevute, ponendosi in continuità con un 2025 che chiudiamo con ricavi a +9% e passeggeri a +8%».\r\n\r\nMappamondo, che si prepara a compiere i 50 anni di attività il prossimo 28 febbraio, farà anche quest'anno affidamento sulle sue mete \"forti\" disseminate fra Oriente - con particolare focus su Thailandia, Indonesia, Indocina, Malesia e Giappone -, Africa australe, Oceano Indiano, Australia e Pacifico ed Emirati Arabi. Ma anche sull'America Latina, «Ci stiamo lavorando - assicura Mele - per riuscire ad essere sempre più competitivi in termini di offerta di prodotto e di qualità elevata».\r\n\r\nScommessa vinta anche per Shiruq. «Ha ancora molta strada da percorrere, ma è cresciuto già tantissimo, Il 2026 sarà il primo anno in cui funzionerà a pieno regime. Abbiamo aperto le vendite dei viaggi Shiruq fino a settembre e a breve usciremo con una brochure ad hoc, dedicata ai tour da maggio a ottobre. Inoltre, stiamo lavorando alla creazione di un gruppo di adv specializzate sul prodotto Shiruq, con le quali approfondire la collaborazione». Lungo questa direttrice si muovono i tour organizzati per far conoscere dal vivo le destinazioni proposte: prima tappa in Algeria, una meta emergente, al centro del prossimo educational al quale parteciperà anche Mele.\r\n\r\n ","post_title":"Mappamondo guarda avanti: i progetti nell'anno del 50° anniversario","post_date":"2026-01-16T14:32:00+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1768573920000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505281","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Un modo diverso di raccontare una destinazione: nasce con questo spirito “Aussie Talks: yarning about Australia 2026 – Nuove Tendenze e Opportunità per il Turismo dall’Italia”, l’incontro ideato da Quality Group e dedicato all’Australia in programma martedì 20 gennaio presso gli uffici del gruppo.\r\nIl format è quello di una tavola rotonda pensata come un vero laboratorio: a confronto ci saranno Valeria Vitale e Matteo Prato di Tourism Australia, Caterina Colombo di Qatar Airways, Marco Peci, direttore commerciale di Quality Group e Roberto Boni, product mManager di Discover Australia, insieme a fornitori e corrispondenti in collegamento online dagli antipodi del mondo. Insieme a loro una selezione di giornalisti e di agenti di viaggio provenienti da tutta Italia, già specialisti sulla destinazione.\r\nUna giornata costruita per mettere in circolo informazioni, punti di vista e strumenti concreti. Durante l’incontro, l’Australia verrà osservata da vicino con uno sguardo pratico e attuale: capire come viene percepita e scelta oggi dal pubblico italiano, quali desideri stanno guidando la domanda e quali spazi di crescita si stanno delineando tra nuove abitudini di viaggio, prodotti in evoluzione e opportunità ancora poco raccontate.\r\n\r\nLa giornata di lavori\r\nAd aprire la giornata sarà Marco Peci, che introdurrà il programma e guiderà il senso della discussione: non una sequenza di interventi, ma un percorso che arriverà a delineare quali strategie funzionino davvero oggi per far crescere l’Australia in Italia.\r\nSubito dopo, la parola passerà a Valeria Vitale e Matteo Prato di Tourism Australia, con un focus sulla promozione attuale nei mercati europei e con un approfondimento basato sui dati: arrivi, profili e segmenti dei viaggiatori italiani. L’obiettivo è partire da una base solida e misurabile e, se possibile, vedere anche come la destinazione si racconta nel mondo attraverso campagne, spot e materiali di comunicazione.\r\nLa seconda parte della mattinata porterà l’Australia “in sala” in modo ancora più concreto grazie ai collegamenti live con i corrispondenti da Sydney e Melbourne, utili per restituire la temperatura reale della destinazione, i cambiamenti in atto, le esperienze che stanno funzionando e quelle che meritano di essere ripensate.\r\nIl cuore dell’incontro sarà dedicato all’appeal dell’Australia per il viaggiatore italiano, con l’intervento di Roberto Boni. Qui si entrerà nel merito delle richieste che oggi arrivano alle agenzie: il fascino dei grandi itinerari on the road, la ricerca di esperienze culturali e naturalistiche ad alto tasso di autenticità, le differenze tra generazioni e stili di viaggio – dai millennial ai senior traveler – e le esperienze che, più di altre, fanno scattare la decisione di partire. Ma, soprattutto, si affronterà senza filtri il tema delle barriere percepite: budget, distanza e durata del volo, stagionalità, e tutto ciò che può trasformare un sogno in un “magari più avanti”. L’obiettivo non è elencare ostacoli, ma individuare le strategie che aiutano a superarli: come rendere la destinazione più accessibile nella narrazione e nella proposta, come semplificare la scelta, come facilitare la vendita.\r\nA seguire, un passaggio chiave sarà dedicato a come arrivare in Australia, con l’intervento di Qatar Airways, per fare chiarezza sullo stato attuale delle connessioni tra Italia e Australia, sulle opportunità di transito e sulle prospettive, incluse eventuali evoluzioni di rotte e combinazioni.\r\nIl tema delle estensioni mare aprirà poi un capitolo che, negli ultimi anni, ha smesso di essere un dettaglio e spesso diventa la chiave del racconto. Con Roberto Boni, si parlerà del perché integrare l’Australia con il mare abbia sia una scelta di equilibrio, una modalità per rendere il viaggio più armonioso e completo.","post_title":"Aussie Talks: Australia in primo piano a casa del Quality Group","post_date":"2026-01-16T12:55:57+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768568157000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505279","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Quaranta frequenze alla settimana - 80 voli - tra Spagna e Italia, con collegamenti diretti da Madrid e Barcellona verso Roma Fiumicino: questo l'impegno di Ita Airways sul mercato spagnolo, che la compagnia si appresta a presentare all'edizione 2026 di Fitur, che si svolgerà dal 21 al 25 gennaio al Centro Fieristico Ifema nella capitale spagnola.\r\nLa compagnia aerea parteciperà con un proprio stand (4E18) nel Padiglione 4, all’interno dello spazio dedicato all’Italia di Enit.\r\nDa Roma Fiumicino i passeggeri possono usufruire di comode connessioni verso le destinazioni internazionali e intercontinentali della Compagnia, tra cui il Sud America (San Paolo, Buenos Aires e Rio de Janeiro) e il Nord America, che nella stagione estiva 2026 vedrà l’inaugurazione della nuova rotta verso Houston in Texas.\r\nIta Airways ha recentemente annunciato il rafforzamento dell'operativo verso la Spagna per l’estate 2026, con nuovi voli stagionali giornalieri che si aggiungono ai collegamenti già operativi da Madrid e Barcellona verso Roma Fiumicino. Dal 1° giugno al 30 settembre saranno infatti disponibili le rotte Roma Fiumicino–Malaga e Roma Fiumicino–Valencia, già disponibili nei sistemi di vendita del vettore, pensate per rispondere alla forte domanda leisure verso due tra le principali destinazioni del Mediterraneo.\r\nQueste novità si affiancano alla ripresa dei collegamenti tra Roma Fiumicino e Londra Heathrow con due frequenze giornaliere a partire dal 29 marzo, consolidando ulteriormente la connettività tra l’Italia e il principale hub internazionale del Regno Unito. A ciò si aggiunge il nuovo volo stagionale da Roma Fiumicino verso Marsiglia, operativo nella stagione estiva con frequenza giornaliera dal 1° giugno al 30 settembre 2026.\r\nPer quanto riguarda il lungo raggio, l’estate 2026 segna il debutto del nuovo volo Roma Fiumicino–Houston, che sarà avviato dal 1° maggio con tre frequenze settimanali, che diventeranno cinque nel periodo giugno - ottobre. Si tratta del primo collegamento diretto tra i due hub e della nona destinazione Ita Airways in Nord America.","post_title":"Ita Airways a Fitur con un operativo rafforzato sulla direttrice Spagna-Italia","post_date":"2026-01-16T12:25:54+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1768566354000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505271","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Futura Vacanze punta sulla tecnologia. L'operatore ha infatti nominato Matteo Cervaro come It manager, figura che porta in azienda vent’anni di esperienza nel settore turistico alberghiero, maturata in contesti italiani e internazionali di primo piano, dove ha ricoperto ruoli di responsabilità strategica nella ridefinizione di modelli organizzativi e operativi.\r\n\r\nLe competenze\r\nMatteo Cervaro assume la responsabilità delle infrastrutture tecnologiche aziendali, con focus sull’architettura dei sistemi favorendo l'adozione di nuovi applicativi a supporto del business, in linea con il piano di innovazione digitale avviato dal tour operator. Tra i principali obiettivi del nuovo ingresso figurano la continuità operativa, la sicurezza e l’efficienza dei sistemi It in linea con l’evoluzione del mercato, favorendo l’automazione e la semplificazione dei processi.\r\n«L’ingresso di Matteo Cervaro rafforza il nostro percorso di crescita organizzativa avviato nello scorso esercizio. Il suo contributo sarà centrale nel consolidare le infrastrutture tecnologiche a supporto del business e nel migliorare l’efficienza operativa, in coerenza con il piano di sviluppo e l’evoluzione digitale del settore» commenta Stefano Maria Simei, direttore generale di Futura Vacanze.\r\nIl percorso professionale di Cervaro si distingue per una marcata attenzione all'innovazione tecnologica come leva di crescita del business, con un focus sull'ottimizzazione dei processi, sull'integrazione delle soluzioni digitali e sull'utilizzo dei dati a beneficio delle decisioni. Cervaro ha coordinato iniziative di trasformazione digitale lungo l'intera guest journey, contribuendo a favorire una maggiore efficienza operativa e un miglioramento dell'esperienza del cliente.\r\n","post_title":"Futura Vacanze: Matteo Cervaro alla guida del settore It","post_date":"2026-01-16T12:14:59+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768565699000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505262","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Hilton ha lanciato Apartment Collection by Hilton, un nuovo portfolio di appartamenti arredati.\r\nIl marchio verrà inizialmente lanciato negli Stati Uniti tramite una partnership con l'operatore di residence-hotel Placemakr, mentre le prime offerte Apartment Collection by Hilton saranno prenotabili tramite i canali Hilton nella prima metà di quest'anno. \r\nLe prime strutture\r\nLe proprietà inaugurali del portafoglio saranno situate in mercati come New York City, Washington e Atlanta. Le unità Apartment Collection by Hilton varieranno per dimensioni, spaziando da monolocali ad appartamenti arredati con quattro camere da letto, e saranno dotate di comfort come cucine, zone soggiorno separate e lavanderia in loco. Le proprietà includeranno centri fitness e, in alcune location, piscine e terrazze panoramiche, aree comuni di ritrovo e spazi di lavoro, nonché ristoranti e negozi in loco.\r\n\r\nOgni struttura avrà inoltre personale disponibile in loco 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e Hilton promette una \"qualità costante\" in ogni sede. Il marchio parteciperà a Hilton Honors.\r\n\r\nSi prevede che la partnership con Placemakr aggiungerà fino a 3.000 appartamenti arredati all'attuale offerta globale di Hilton, che conta circa 10.000 unità abitative. Hilton ha affermato che prevede di ampliare ulteriormente il proprio portfolio tramite Placemakr e ulteriori accordi di franchising con proprietari nel segmento multifamiliare.\r\n\r\nIn una dichiarazione riportata da TravelWeekly, il ceo di Hilton, Chris Nassetta, ha affermato che il concetto di Apartment Collection by Hilton \"rappresenta il prossimo capitolo nella storia di crescita di Hilton e il modo in cui ci stiamo evolvendo per soddisfare la crescente domanda degli ospiti in direzione di questo dinamico segmento dell'ospitalità».\r\n\r\n ","post_title":"Hilton ha un nuovo marchio: nasce Apartment Collection by Hilton","post_date":"2026-01-16T11:11:15+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1768561875000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505255","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505256\" align=\"alignleft\" width=\"270\"] Marco Depascale[/caption]\r\nGlamour rafforza il team commerciale con l’ingresso di due nuove risorse strategiche. L'operazione si inserisce in un percorso strutturato di potenziamento della rete vendita. La nuova fase di sviluppo conferma l’impegno di Glamour nell’incrementare l’efficacia delle relazioni commerciali e nel garantire un presidio mirato e capillare sui mercati chiave.\r\n\r\nLe new entry\r\n[caption id=\"attachment_505257\" align=\"alignright\" width=\"270\"] Stefano Voliani[/caption]\r\n\r\nStefano Voliani assume il ruolo di responsabile vendite per la Liguria (province di Genova e La Spezia) e per parte della Toscana, inserendosi come rafforzamento dell’attività commerciale in una regione dove è già operativa la sales Manuela Iarussi. Porta con sé un solido background nel settore travel, una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e una grande passione per l’ospitalità di qualità. La sua esperienza nella gestione commerciale e nella costruzione di relazioni strategiche con agenzie e partner rappresenta un elemento chiave per consolidare ulteriormente la presenza di Glamour sul territorio e garantire un approccio sempre più personalizzato ai clienti.\r\n\r\n[caption id=\"attachment_505259\" align=\"alignleft\" width=\"270\"] Francesca Alladio[/caption]\r\n\r\nFrancesca Alladio entra nel team come responsabile vendite del Piemonte e della Liguria (province di Savona e Imperia), contribuendo a rafforzare l’approccio di Glamour verso il Nord Italia. Grazie alle sue competenze consolidate nello sviluppo commerciale e nella gestione di relazioni Bb2b, Francesca Alladio avrà un ruolo strategico nel presidio dei mercati di riferimento.\r\n«Il rafforzamento della nostra struttura vendita è un passo fondamentale per sostenere la crescita e la visione strategica dell'azienda - afferma Marco Depascale, direttore vendite di Glamour -. Siamo certi che l’esperienza, l’energia e l’orientamento al risultato di queste nuove risorse saranno elementi chiave per raggiungere nuovi traguardi, consolidare rapporti e creare opportunità, portando valore aggiunto a partner e clienti».\r\n\r\n","post_title":"Glamour rafforza il team commerciale con due nuove risorse","post_date":"2026-01-16T10:37:04+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768559824000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505252","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"L'industria turistica dell'Indonesia si appresta ad archiviare un 2025 positivo, grazie all'aumento degli arrivi internazionali e ad un mercato interno robusto.\r\n\r\nDa gennaio a ottobre 2025, il numero di arrivi di turisti stranieri ha raggiunto i 12,76 milioni, pari ad una crescita del +10,32% rispetto allo stesso periodo del 2024. Sebbene i dati relativi all'intero anno non siano ancora stati pubblicati, il numero dei visitatori è in linea con le previsioni del Ministero del Turismo per il 2025, che prevedono 14-15 milioni di turisti, con una spesa media di 1.220 dollari Usa.\r\n\r\nL'Indonesia ha accelerato la sua strategia di sviluppo delle destinazioni turistiche, passando da cinque destinazioni super prioritarie nel gennaio 2025 a dieci entro la fine dell'anno, insieme a quattro destinazioni turistiche rigenerative in tutto l'arcipelago.\r\n\r\nLe destinazioni rigenerative includono Bali, Giacarta, Batam e Bintan, mentre è stato annunciato anche un nuovo polo turistico nella nuova capitale del Paese, Nusantara, nel Kalimantan orientale. La gastronomia è emersa come un pilastro fondamentale del posizionamento turistico del Paese.\r\n\r\nGuardando al 2026, l'anno si concentrerà su tre priorità: il rafforzamento della sicurezza turistica; lo sviluppo di villaggi turistici e pacchetti tematici rivolti al segmento premium; infine il focus su eventi di livello mondiale come moltiplicatore economico chiave. Nel 2025, l'Indonesia ha organizzato centinaia di eventi, tra cui 99 Karisma Event Nusantara, 46 eventi su scala nazionale, 29 eventi internazionali e 24 eventi mice, attirando 12,2 milioni di visitatori in tutta l'Indonesia e generando un fatturato economico di oltre 23,76 trilioni di rupie indonesiane, ha rivelato il ministro Widyanti.","post_title":"Il 2026 dell'Indonesia guarda al turismo premium. Arrivi internazionali a +10,3%","post_date":"2026-01-16T10:33:56+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1768559636000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505247","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Gnv Altair entra in servizio, portando la flotta a un totale di 27 unità. La nuova nave sarà operativa a partire dal 21 febbraio e verrà impiegata sul mercato algerino sulle rotte Sète–Béjaia e Sète–Algeri, garantendo ogni settimana due rotazioni, una su Béjaia e una su Algeri.\r\n\r\n«L’ingresso di Gnv Altair è un ulteriore passo nel percorso di crescita della nostra flotta - ha commentato Matteo della Valle, chief commercial officer di Gnv -. Stiamo continuando a investire per rafforzare la nostra presenza sui mercati chiave e accompagnare l’evoluzione della domanda, con l’obiettivo di offrire collegamenti sempre più efficienti sulle rotte per noi strategiche».\r\n\r\nCostruita nel 2002 e precedentemente in flotta al Gruppo Moby, Gnv Altair si distingue per l’elevata capacità di trasporto e per prestazioni operative di rilievo, garantendo una velocità massima di 24 nodi. La nave misura 214 metri di lunghezza e 26 metri di larghezza ed è pensata per servire traffici misti passeggeri e merci.\r\nLa nave\r\nGnv Altair dispone di 319 cabine ed è in grado di accogliere fino a 2.700 passeggeri, oltre a offrire 915 metri lineari di capacità di carico. Gli spazi di bordo sono progettati per assicurare comfort e qualità del viaggio anche sulle tratte di media e lunga percorrenza, grazie a un’ampia gamma di servizi che comprende aree ristorazione, bar e self-service, sale comuni, proposte di intrattenimento, un cinema e spazi dedicati alle famiglie e ai bambini.\r\n\r\nPrima del suo ingresso in servizio, Gnv Altair sarà oggetto di specifici interventi di refitting volti ad allineare l’unità agli standard qualitativi e operativi di Gnv.","post_title":"Gnv Altair in flotta dal 21 febbraio sulla rotta Francia-Algeria","post_date":"2026-01-16T10:25:50+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1768559150000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"505234","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Firmato il Contratto di programma tra Enac e Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, valido per il periodo 2024-2027 con cui regolata \"la pianificazione sostenibile degli investimenti infrastrutturali\".\r\n\r\nL'Enac precisa in una nota che \"la pianificazione infrastrutturale programmata dalla Sac prevede investimenti per oltre 340 milioni di euro che evidenziano un impegno articolato da parte del gestore, volto al miglioramento continuo della qualità dei servizi, al rafforzamento della sicurezza operativa, oltre che al contenimento dell'impatto ambientale, in linea con le Linee Guida Enac e con gli obiettivi di sostenibilità dell'Unione europea\".\r\n\r\nGli investimenti \"sono ripartiti prevalentemente fra interventi legati all'incremento dei livelli di servizio, come la valorizzazione degli interventi legati al Piano di utilizzo dell'aerostazione e alla riconfigurazione e ampliamento del Terminal C; interventi volti al miglioramento delle performance operative, come il potenziamento e l'adeguamento impianto BHS (Baggage Handling System) del Terminal A; interventi finalizzati all'incremento della safety e al miglioramento sismico\".\r\n\r\nIl contratto, firmato dal direttore generale Enac Alexander D'Orsogna e dall'amministratore delegato Sac Nico Torrisi, è il decimo - il primo del 2026 - dall'adozione ufficiale dello schema-tipo decretato dal cda Enac.\r\n\r\nIl presidente Enac Pierluigi Di Palma ha espresso \"grande soddisfazione per il risultato conseguito\", ritenendo lo strumento contrattuale \"utile per la pianificazione di investimenti che garantiscano all'utenza l'implementazione dei livelli di sicurezza, l'efficientamento energetico e l'adeguamento delle opere realizzate negli scali italiani agli standard prestazionali europei\".","post_title":"Aeroporto di Catania: siglato il contratto di programma con Enac da 340 mln di euro","post_date":"2026-01-16T09:15:45+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1768554945000]}]}}