18 September 2021

Adr punta a estendere i voli Covid tested ad altre rotte intercontinentali

[ 0 ]

Aeroporti di Roma traccia un bilancio che mette in risalto “ottimi risultati” riguardo alla sperimentazione dei voli Covid tested sulla rotta per New York, lanciata lo scorso 8 dicembre. E punta ad ampliare questa possibilità, sia oltre la scadenza prevista del 15 febbraio, sia ad altre rotte a lungo raggio.

Marco Troncone, ad di Adr (nella foto), ha illustrato i dati raccolti in occasione della tavola rotonda online “Covid-tested flights. The way forward – Aeroporti di Roma” organizzata in collaborazione con Aci Europe. In evidenza il fatto che solo 5 passeggeri su un totale di 3.824 sono risultati positivi al Covid, con un tasso di positività di appena lo 0,13%. Inoltre, è stata apprezzata l’efficacia operativa (tutti i controlli effettuati in meno di 2 ore, senza ripercussioni sull’operatività dell’aeroporto) e soddisfazione dei passeggeri (oltre il 90% dei passeggeri consiglierebbe di viaggiare con voli Covid tested). 

Adr propone quindi di “implementare soluzioni operative di testing integrate nei processi aeroportuali; una proroga del periodo di sperimentazione oltre la prossima scadenza del 15 febbraio; estensione ad altre direttrici intercontinentali strategiche per il Paese (Los Angeles, Washington DC, Boston, Miami e Dallas; ma anche Tokyo, San Paolo, Buenos Aires, Emirati Arabi Uniti, Canada, Cina, Corea del Sud, Hong Kong e Taiwan).

I risultati ottenuti, secondo Adr, “confermano l’efficacia sanitaria del protocollo di viaggio che consente – attraverso un controllo preventivo sul 100% dei passeggeri – una radicale riduzione del rischio di importazione di contagio, in particolare in relazione all’alternativa della misura di isolamento fiduciario basato sulla singola responsabilità degli individui”. Inoltre, assicura la “piena idoneità a sostenere, nella necessaria massima sicurezza, un’auspicata fase di progressiva ripresa del traffico aereo e della connettività internazionale del Paese”.

 




Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( )

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti