15 gennaio 2025 13:16
Grandi Navi Veloci ancora una volta pioniere nel Mediterraneo: nel 1992 per aver lanciato i cruise ferry e oggi per aver messo sul mercato un’unità che si distingue per l’efficienza operativa e l’abbattimento dell’impatto ambientale. La Polaris, la prima di quattro navi di nuova costruzione presso i cantieri Guangzhou Shipyard International, è stata presentata ieri a Genova e segna un importante momento nel piano di rinnovamento della flotta attualmente in pieno sviluppo.
«La Polaris non è solo una nave; è il simbolo della nostra visione – commenta Matteo Catani a.d. di Gnv, compagnia di traghetti del gruppo Msc -. Questo progetto rappresenta un investimento sul futuro, mirato a ridefinire gli standard di qualità e sostenibilità nella nostra flotta e nel settore del trasporto marittimo. Offriamo ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio che combina comfort, innovazione e un profondo rispetto per l’ambiente. Con la Polaris e le altre tre unità in arrivo, compiamo un passo per il nostro sviluppo, confermando il nostro impegno concreto per un trasporto più sostenibile e responsabile».
La consegna della Polaris si è svolta in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Per questo la nave è già operativa.
«Abbiamo voluto presentarla a Genova, perché siamo storicamente legati alla città – prosegue Catani -. Il cantiere cinese sta lavorando molto bene. La seconda nave arriverà tra qualche mese e le altre due entro il prossimo anno». «Abbiamo dedicato grande attenzione alla definizione dei servizi offerti – aggiunge Matteo Della Valle, chief commercial officer Gnv -. Non ci rivolgiamo solo ai passeggeri che viaggiano per piacere, magari verso destinazioni turistiche, ma anche a chi utilizza i nostri servizi per motivi professionali, come gli operatori del settore merci. La Polaris rappresenta un passo avanti per tutti loro».
La nuova unità si distingue per gli elevati standard ambientali, che consentiranno una riduzione delle emissioni di Co2 del 30% rispetto alle unità attualmente in flotta. Durante il viaggio inaugurale della nave dalla Cina all’Italia, Gnv ha condotto, con la collaborazione del Rina, uno studio per monitorare e ottimizzare le prestazioni energetiche e ambientali della nuova unità. La ricerca verrà presentata a fine gennaio alla conferenza tecnica organizzata dal Royal Institution of Naval Architects Managing Cii and Associated Challenges 2025 presso la sede Imo di Londra.
Gnv Polaris
A bordo della Polaris, passeggeri e autisti potranno godere di un’esperienza di viaggio innovativa grazie a un’ampia gamma di servizi.
• Area food & beverage innovativa: dal fascino panoramico della Seaview lounge, ideale per momenti di relax, al Market place, che offre piatti preparati al momento e cooking show per un’esperienza culinaria d’eccellenza.
• Pizza e steak house: un’evoluzione del classico Pizza Corner, che unisce piatti trendy e tradizione culinaria italiana.
• Hospitality all’avanguardia: spazi pensati per ogni esigenza, dalle aree giochi digitali dedicate ai bambini alle zone pet-friendly, con hoc.
• Tecnologie di comunicazione avanzate, tra cui una connessione wifi stabile e veloce che garantisce ai passeggeri la possibilità di rimanere sempre connessi durante il viaggio. Inoltre, grazie al digital signage e alla segnaletica in braille, la Polaris offre un’esperienza inclusiva, garantendo comunicazioni efficaci e accessibilità.
La nave ha una stazza lorda di 46 mila tonnellate, lunga 218 metri e larga 29,60 metri. Può ospitare fino a 1.500 passeggeri, è dotata di 239 cabine e dispone di 3.100 metri lineari di capacità di carico, ideali per gestire i flussi su tratte ad alta intensità come la Genova-Palermo su cui è operativa dallo scorso 7 gennaio.
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508994
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Si chiama 'Explore The Unexplored' il progetto multimedia ideato e sviluppato da VisitMalta Italia come spin-off strategico della campagna internazionale “Explore More…”, con l’obiettivo di offrire una narrazione più profonda e articolata dell’arcipelago sul mercato italiano.
L'iniziativa stabilisce alcuni elementi centrali del prodotto turistico maltese: la fruibilità tutto l’anno di aspetti iconici insieme a realtà meno conosciute e la capacità di offrire esperienze differenti e complementari nello stesso viaggio.
Sono cinque i pilastri narrativi attorno ai quali ruota il progetto, ciascuno identificato da un colore e da un elemento iconico, che interpretano le diverse anime dell’arcipelago.
Unseen Heritage, approfondisce il patrimonio storico e culturale da una prospettiva meno convenzionale, mettendo in dialogo memoria collettiva, architetture, comunità locali e storie meno raccontate.
Unexpected Vibes, esplora l’anima contemporanea e festosa delle isole: eventi, tradizioni popolari, creatività, atmosfere urbane e quel senso di allegria condivisa che caratterizza la vita maltese.
Unforeseen Energy, valorizza il rapporto con la natura e il benessere, tra paesaggi costieri, trekking urbani, attività outdoor e nuove forme di equilibrio tra corpo e mente.
Undiscovered Flavours, racconta il legame tra prodotti del passato e nuovi gusti: produzioni locali, aziende vitivinicole, cooking lab, tradizioni contadine e reinterpretazioni contemporanee.
Unbelievable Escapes, interpreta Malta come luogo di evasione e trasformazione, tra design urbano, piazze rigenerate, lifestyle mediterraneo e servizi che accompagnano l’evoluzione dell’esperienza di viaggio.
Il progetto, oltre ad offrire strumenti validi di approfondimento e formazione per agenti di viaggio e per i propri clienti, prevede il coinvolgimento del trade con tre fam trip tematici nel 2026 (Unforeseen Energy ad aprile, Unseen Heritage a settembre, Unexpected Vibes a dicembre).
«Malta non si visita, si attraversa nel tempo, seguendo le stagioni della propria vita, grazie alle emozioni che è in grado di raccontare - ha dichiarato Ester Tamasi, direttore Italia di Malta Tourism Authority - VisitMalta -. L’obiettivo è far percepire in modo sempre più diretto ciò che di insolito e inesplorato si può vivere nella destinazione, invitando a considerarla tutto l’anno come luogo fortemente emotivo, capace di rispecchiare esigenze e desideri diversi, creando aggregazione e nuovi stimoli. Una visione attuale, consapevole e attiva del viaggio».
Intanto, Malta continua a registrare risultati solidi sul mercato turistico, con 583.323 visitatori italiani su un totale di 4.022.310 arrivi e un market share del 14,5%.
[post_title] => Malta presenta 'Explore The Unexplored': la narrazione dell'arcipelago da una nuova prospettiva
[post_date] => 2026-03-06T11:36:11+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772796971000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508958
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Fincantieri ha consegnato ieri a Norwegian Cruise Line la Norwegian Luna, seconda nave della classe ampliata Prima Plus costruita per la società armatrice statunitense.
Come l’unità gemella Norwegian Aqua, consegnata da Fincantieri a Norwegian Cruise Line nel 2025, con 156.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di circa 321 metri e una capacità di circa 3.550 posti letto, Norwegian Luna è più grande del 10% rispetto alle due navi della classe Prima, Norwegian Prima e Norwegian Viva, anch’esse costruite dal gruppo italiano.
L'accordo
La consegna di Norwegian Luna, come riporta Shippingitaly, a cui negli ultimi mesi hanno lavorato a bordo nave 3mila persone tra dipendenti Fincantieri e società partner, arriva a poche settimane di distanza dall’annuncio di un importante accordo siglato tra Fincantieri e Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. per la costruzione di tre navi da crociera di nuova generazione, tra cui un’unità che sarà costruita per il brand Norwegian Cruise Line, che va ad aggiungersi alle quattro del maxi-ordine annunciato a febbraio 2025. La consegna di queste navi è prevista tra il 2030 e il 2037.
[post_title] => Arriva Norwegian Luna: la consegna ieri da parte di Fincantieri
[post_date] => 2026-03-06T09:35:32+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772789732000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508899
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Benessere, eventi, sport, enogastronomia e infrastrutture per il Mice sono gli asset che hanno consentito all'Istria Slovena di emergere come destinazione mediterranea contemporanea, capace di attrarre visitatori lungo tutto l’arco dell’anno.
Nel 2025, gli arrivi internazionali sono aumentati del 5% e i pernottamenti del 4%, mentre il mercato domestico ha confermato la propria stabilità, con una lieve crescita delle permanenze. Tra i mercati esteri, l’Italia si conferma per l’Istria Slovena uno dei bacini di riferimento, con 86.970 arrivi e 206.750 pernottamenti, entrambi in aumento dell’8%. A Portorose e Pirano, in particolare, gli italiani occupano il terzo posto tra i visitatori stranieri.
«Il nostro obiettivo è consolidare il ruolo dell’Istria Slovena come un unicum mediterraneo, dove le diverse località operano in sinergia per valorizzare accoglienza, natura, enogastronomia, patrimonio culturale e tutela ambientale - afferma Patricija Gržinič, direttrice dell’Ente del Turismo di Portorose e Pirano -. In quest’ottica, ci integriamo armonicamente con la strategia nazionale della Slovenia, che si distingue come sistema-Paese capace di intercettare le esigenze di un turismo evoluto, sempre più orientato verso esperienze autentiche e una relazione profonda con il territorio».
«La crescita costante della Slovenia tra le preferenze degli italiani è il risultato di una proficua collaborazione tra l’Ente sloveno per il turismo e i territori, tra cui l’Istria rappresenta una risorsa strategica per l’immagine complessiva del Paese e una delle destinazioni più apprezzate in tutte le stagioni - aggiunge Aljoša Ota, direttore dell’Ente del turismo della Slovenia -. Pirano si conferma la seconda località slovena più visitata dagli italiani, dopo Lubiana, anche nei primi mesi del 2026. L’obiettivo comune è proseguire nel consolidamento di un’offerta di accoglienza di alto livello e di una ristorazione sostenibile e di qualità, capace di coniugare innovazione e valorizzazione delle eccellenze territoriali».
[post_title] => Istria Slovena, meta in crescita: «Siamo un unicum mediterraneo»
[post_date] => 2026-03-05T13:48:37+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772718517000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508866
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_505733" align="alignleft" width="310"] Il ministro Daniela Santanchè[/caption]
“L’approvazione della normativa sulle false recensioni segna il raggiungimento di uno storico traguardo a tutela di imprese e consumatori. La nuova legge, fortemente voluta dal ministero del turismo, è una significativa presa di posizione contro quelle pratiche scorrette che danneggiano il tessuto imprenditoriale ed economico, intaccando la reputazione delle aziende e ingannando i turisti. Siamo orgogliosi di essere i pionieri, in Europa, su una tematica di stretta attualità sulla quale era necessario e doveroso intervenire per garantire trasparenza, correttezza e legalità nel mercato”.
Con queste parole, il ministro del turismo Daniela Santanchè accoglie l’approvazione del DDL PMI, contenente la disciplina relativa alla lotta alle false recensioni sulla quale il lavoro del ministero è stato determinante, rivolta alle imprese della ristorazione e delle strutture del settore turistico, incluse quelle di tipo ricettivo e termale, nonché relative a qualunque forma di attrazione turistica.
Lecita
In particolare, la recensione online è lecita se: è rilasciata non oltre trenta giorni dalla data di utilizzo del prodotto o di fruizione del servizio da chi ha effettivamente e personalmente utilizzato i servizi o le prestazioni. Risponde alla tipologia del prodotto utilizzato o alle caratteristiche della struttura che lo offre. Non è il frutto della dazione o della promessa di sconti, benefici o altra utilità da parte del fornitore o dei suoi intermediari.
Illecita
Invece, la recensione è illecita quando non proveniente da persona fisica che abbia effettivamente utilizzato il prodotto. Inoltre, la recensione si presume autentica se corredata dall’apposita documentazione fiscale. Mentre non è più lecita decorsi due anni dalla sua pubblicazione.
Il legale rappresentante della struttura recensita può segnalare le recensioni che non rispettano questi requisiti di liceità. Il testo normativo prevede il divieto di acquisto e cessione, a qualsiasi titolo, anche tra imprenditori e intermediari, di recensioni online, apprezzamenti o interazioni.
Agcm
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato, in raccordo tra gli altri col Ministero del Turismo, adotta apposite linee guida che orientino le imprese nell’adozione di accorgimenti idonei ad assicurare il rispetto dei requisiti di liceità delle recensioni online, anche svolgendo un monitoraggio annuale e riferendo alle Camere.
Infine, le Associazioni rappresentative delle imprese turistiche possono richiedere il riconoscimento della qualifica di segnalatore attendibile.
[post_title] => Approvata la normativa sulle false recensioni. Santanchè: «Traguardo storico»
[post_date] => 2026-03-05T10:54:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => enti_istituzioni_e_territorio
)
[category_name] => Array
(
[0] => Enti, istituzioni e territorio
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772708098000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508712
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Ci sono anche Cipro, Turchia e Grecia nell'elenco dei Paesi segnalati dal Foreign, Commonwealth & Development Office (Fcdo) del Regno Unito: destinazioni che vedono un aggiornamento delle raccomandazioni di viaggio per i cittadini britannici.
Come riferisce Il Messaggero, le nuove linee guida estendono le avvertenze non solo ai paesi più a rischio ma anche ad alcuni paesi del Mediterraneo orientale, a causa della possibile ricaduta della crisi in Medio Oriente sull’Europa meridionale.
Il consiglio è naturalmente quello di non programmare viaggi verso Iran, Israele e territori palestinesi, mentre ora anche alcuni stati del Golfo sono soggetti a raccomandazioni più restrittive: per Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrain, Kuwait sono sconsigliati tutti i viaggi non essenziali; chi si trova già in loco è invitato a restare in sicurezza e seguire le indicazioni delle autorità locali.
Arabia Saudita e altre aree con attività militare attiva: i britannici sono esortati a evitare spostamenti non necessari e a restare in luoghi sicuri.
Le raccomandazioni su Cipro, Turchia e Grecia
Mentre Cipro non è stata inserita tra le aree vietate, il Foreign Office sottolinea che l’isola si trova molto vicino a una possibile espansione del conflitto con relativo aumento del rischio di impatti indiretti e potenziali interruzioni di voli o altri servizi. I viaggiatori sono invitati a seguire le istruzioni delle autorità locali e a monitorare la situazione con attenzione.
Per la Turchia, ci sono avvisi specifici per aree prossime alla frontiera con la Siria dove persistono combattimenti e un rischio elevato di terrorismo.
Anche se la Grecia non rientra nelle zone ad alto rischio diretto, la sua vicinanza geografica e l’interconnessione con le rotte turistiche verso Cipro e il Medio Oriente hanno spinto il Fcdo a raccomandare cautela nei viaggi verso regioni orientali del paese e ad aggiornare i viaggiatori su possibili sviluppi della situazione regionale.
[post_title] => Uk: il Foreign Office modifica le raccomandazioni per Cipro, Turchia e Grecia
[post_date] => 2026-03-04T09:39:38+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772617178000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508708
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
Il conflitto in Medio Oriente sta avendo un impatto anche sul settore crocieristico. Almeno sei navi da crociera di quattro compagnie – Tui Cruises, Msc Cruises, Celestyal Cruises e Aroya Cruises – rimangono bloccate nei porti di Dubai, Abu Dhabi e Doha, con migliaia di passeggeri a bordo e senza una rotta sicura per tornare a casa, secondo People.
La situazione in Medio Oriente è legata agli attacchi statunitensi e israeliani contro l'Iran iniziati sabato, che hanno innescato attacchi di rappresaglia contro le basi militari americane in Qatar, Kuwait, Emirati Arabi Uniti e Bahrein. Di conseguenza, gli aeroporti di Dubai, Abu Dhabi e Doha sono stati danneggiati e hanno in gran parte sospeso le operazioni, lo stretto di Hormuz è stato bloccato a gran parte del traffico commerciale e, come riporta TravelDailyNews, lo spazio aereo di Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Israele, Bahrein, Iraq e parte della Giordania è stato chiuso all'aviazione civile.
I dettagli
La Mein Schiff 4 di Tui Cruises, ormeggiata ad Abu Dhabi con circa 2.500 passeggeri e 1.000 membri dell'equipaggio, è stata interessata da un missile che ha colpito le acque circostanti domenica.
Anche la sua nave gemella, la Mein Schiff 5, attraccata a Doha, ha subito disagi. I passeggeri che si erano imbarcati sui voli di ritorno sabato hanno visto le partenze cancellate e hanno atteso per circa dieci ore in aeroporto prima di essere riportati sulla nave.
Msc Crociere ha dichiarato che la sua nave a Dubai rimane in porto « seguendo le indicazioni delle autorità militari regionali statunitensi», aggiungendo che la situazione a bordo è tranquilla.
Celestyal Cruises ha cancellato le partenze da Dubai e Abu Dhabi e offre rimborsi completi o crediti per future crociere.
[post_title] => Navi da crociera bloccate in Medio Oriente: si attendono sviluppi
[post_date] => 2026-03-04T09:16:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => in-evidenza
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => In evidenza
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772615801000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508617
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_461447" align="alignleft" width="300"] Doha[/caption]
Le navi da crociera sono ferme nei porti di Dubai e Qatar con ospiti a bordo a causa della guerra in Medio Oriente. Come riporta Travel Weekly, Celestyal Discovery, una nave della compagnia Celestyal Cruises, si trova attualmente a Dubai e gli ospiti non possono sbarcare, come indicato dalle autorità locali. La compagnia di crociere prevede di fornire trasferimenti aeroportuali una volta approvato lo sbarco.
Le navi bloccate
Secondo Msc Crociere, anche Msc Euribia si trova nel porto di Dubai con ospiti a bordo.
Nel frattempo, la Celestyal Journey è a Doha, in Qatar, dove rimarrà fino al 7 marzo. Gli ospiti potranno rimanere a bordo fino ad allora o sbarcare a Doha, ha dichiarato un portavoce di Celestyal.
Celestyal ha cancellato due crociere in partenza lunedì, una da Dubai con Celestyal Journey e l'altra da Abu Dhabi con Celestyal Discovery. Gli ospiti che hanno prenotato le crociere cancellate riceveranno un rimborso completo o un credito per una futura crociera.
Anche gli hotel di Dubai hanno subito danni. Tra gli altri il Burj Al Arab e il Fairmont The Palm di Jumeirah, dopo la caduta di detriti dai droni intercettati.
[post_title] => Medio Oriente: il conflitto blocca le navi da crociera presenti nell'area
[post_date] => 2026-03-03T10:59:07+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772535547000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508602
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Asmana wellness world è una spa che consente di attraversare 5 continenti, tra cascate tropicali, rituali ancestrali e vapori profumati, a pochi km da Firenze.
Immersa nel verde di villa Montalvo a Campi Bisenzio, con i suoi 9mila mq di cui 5mila accessibili agli ospiti, Asmana Wellness World è la Day Spa più grande d'Italia.
Asmana è stata concepita da una scelta coraggiosa, quella di due consulenti di New York che hanno mollato tutto per inseguire un sogno in Toscana. E il risultato è un posto che ha rivoluzionato il concetto stesso di Spa in Italia, introducendo il "lusso democratico" – prezzi accessibili a partire da 30 euro – ma anche il "Social Wellness": ci si può concedere una giornata da soli per staccare la spina, ma soprattutto condividere il benessere con le persone che si amano.
La spa registra 240mila ospiti l'anno, una crescita costante che dimostra quanto questo modo di intendere il relax risponda ad un bisogno reale.
L'acqua è la prima protagonista. Ci si immerge all’aperto tra palme tropicali che ondeggiano tra piscine fumanti, acque cristalline mantenute tra i 35 e i 37 gradi in ogni stagione, oltre cento postazioni idromassaggio dove lasciarsi cullare fino ad ammirare le stelle ed oltre. Si può nuotare nella Vasca Salina ricca di minerali mediterranei, farsi trasportare dal Vortice e sostare sotto i getti d’acqua che massaggiano la schiena.
E poi entrare nella Grotta - premiata come una delle sei migliori piscine d'Italia con l’Italian Pool Award 2017 -, un antro di pietra dove una cascata di otto metri crea scenografie tropicali. Si entra camminando a piedi nudi in un sentiero d'acqua fredda, poi si passa nella vasca tiepida sotto il flusso potente della cascata, seguendo il principio dell'antico percorso Kneipp che tonifica e rilassa in un solo gesto. Nell’Urban Spa di Firenze c’è anche una Giungla, un angolo di foresta equatoriale con tronchi, piante, animali dipinti sulle piastrelle, luci che filtrano come al crepuscolo, e lettini in pietra su cui abbandonarsi alla "pioggia monsonica", in un idromassaggio che sembra venire direttamente dal cuore della foresta.
Le saune di Asmana sono un viaggio tra Nord e Sud, Oriente e Occidente. La Indian Sauna, capace di accogliere 120 persone.
Tra le altre aree wellness dell’Urban Spa da non perdere è l'Hammam, il più grande d'Europa occidentale: un viaggio nelle atmosfere delle mille e una notte senza lasciare la Toscana. Il percorso graduale attraverso bagni purificanti, vapori sensoriali e il Salinarium che libera le vie respiratorie culmina nella Stanza della Schiuma, dove nuvole di sapone naturale avvolgono il corpo in un abbraccio profumato. Ma l'esperienza più coinvolgente è il rituale "Mille e una Notte" (solo 16 posti disponibili, 12 euro oltre al biglietto): scrub al miele, sapone nero marocchino, esfoliazione con il guanto Kessa e tè verde finale.
[post_title] => Asmana wellness world, a villa Montalvo la Spa dove fare il giro del mondo
[post_date] => 2026-03-03T10:49:10+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772534950000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 508601
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] =>
[caption id="attachment_234342" align="alignleft" width="300"] Bruno Colombo[/caption]
Passione. Questo il termine che meglio richiama l'avventura di Viaggi del Ventaglio, di cui in questi giorni ricorre il 50° anniversario dalla fondazione. Il 1° marzo 1976 nasceva a Milano un marchio diventato pioniere nel mondo del turismo organizzato.
Creato dalla vision del suo fondatore, Bruno Colombo, il brand rivoluzionò il concetto di vacanza con i Ventaclub, dando vita a un mercato villaggistico unico e portando l'eccellenza italiana nel mondo.
Cinquanta anni dalla nascita
Oggi, a cinquant'anni dalla nascita, la memoria dello storico brand di via dei Gracchi è ancora viva. Molto più di un semplice imprenditore, Bruno Colombo realizzò quel modello di integrazione verticale che venne poi ripreso da molti altri attori del turismo organizzato. Tour operator, rete di agenzie di viaggio, villaggi a marchio proprio e anche una compagnia aerea, la Livingston, consentivano al gruppo di presidiare l'intera filiera, sfruttando le economie di scala. Con il tempo arrivò anche la quotazione in Borsa e l'integrazione nel gruppo di altri tour operator come Columbus e Best Tours.
Poi l'epilogo 34 annoi or sono, per cause estranee all'andamento del turismo, in un mercato che stava irrimediabilmente cambiando .
[post_title] => Viaggi del Ventaglio, l'anniversario di un marchio inimitabile
[post_date] => 2026-03-03T10:27:01+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1772533621000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "grandi navi veloci ancora una volta pioniere nel mediterraneo con la polaris"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":78,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1084,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508994","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nSi chiama 'Explore The Unexplored' il progetto multimedia ideato e sviluppato da VisitMalta Italia come spin-off strategico della campagna internazionale “Explore More…”, con l’obiettivo di offrire una narrazione più profonda e articolata dell’arcipelago sul mercato italiano. \r\n\r\nL'iniziativa stabilisce alcuni elementi centrali del prodotto turistico maltese: la fruibilità tutto l’anno di aspetti iconici insieme a realtà meno conosciute e la capacità di offrire esperienze differenti e complementari nello stesso viaggio. \r\n\r\nSono cinque i pilastri narrativi attorno ai quali ruota il progetto, ciascuno identificato da un colore e da un elemento iconico, che interpretano le diverse anime dell’arcipelago.\r\n\r\nUnseen Heritage, approfondisce il patrimonio storico e culturale da una prospettiva meno convenzionale, mettendo in dialogo memoria collettiva, architetture, comunità locali e storie meno raccontate. \r\n\r\nUnexpected Vibes, esplora l’anima contemporanea e festosa delle isole: eventi, tradizioni popolari, creatività, atmosfere urbane e quel senso di allegria condivisa che caratterizza la vita maltese.\r\n\r\nUnforeseen Energy, valorizza il rapporto con la natura e il benessere, tra paesaggi costieri, trekking urbani, attività outdoor e nuove forme di equilibrio tra corpo e mente. \r\n\r\nUndiscovered Flavours, racconta il legame tra prodotti del passato e nuovi gusti: produzioni locali, aziende vitivinicole, cooking lab, tradizioni contadine e reinterpretazioni contemporanee. \r\n\r\nUnbelievable Escapes, interpreta Malta come luogo di evasione e trasformazione, tra design urbano, piazze rigenerate, lifestyle mediterraneo e servizi che accompagnano l’evoluzione dell’esperienza di viaggio.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nIl progetto, oltre ad offrire strumenti validi di approfondimento e formazione per agenti di viaggio e per i propri clienti, prevede il coinvolgimento del trade con tre fam trip tematici nel 2026 (Unforeseen Energy ad aprile, Unseen Heritage a settembre, Unexpected Vibes a dicembre).\r\n\r\n\r\n«Malta non si visita, si attraversa nel tempo, seguendo le stagioni della propria vita, grazie alle emozioni che è in grado di raccontare - ha dichiarato Ester Tamasi, direttore Italia di Malta Tourism Authority - VisitMalta -. L’obiettivo è far percepire in modo sempre più diretto ciò che di insolito e inesplorato si può vivere nella destinazione, invitando a considerarla tutto l’anno come luogo fortemente emotivo, capace di rispecchiare esigenze e desideri diversi, creando aggregazione e nuovi stimoli. Una visione attuale, consapevole e attiva del viaggio».\r\n\r\nIntanto, Malta continua a registrare risultati solidi sul mercato turistico, con 583.323 visitatori italiani su un totale di 4.022.310 arrivi e un market share del 14,5%.\r\n\r\n\r\n\r\n","post_title":"Malta presenta 'Explore The Unexplored': la narrazione dell'arcipelago da una nuova prospettiva","post_date":"2026-03-06T11:36:11+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1772796971000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508958","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\nFincantieri ha consegnato ieri a Norwegian Cruise Line la Norwegian Luna, seconda nave della classe ampliata Prima Plus costruita per la società armatrice statunitense.\r\nCome l’unità gemella Norwegian Aqua, consegnata da Fincantieri a Norwegian Cruise Line nel 2025, con 156.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di circa 321 metri e una capacità di circa 3.550 posti letto, Norwegian Luna è più grande del 10% rispetto alle due navi della classe Prima, Norwegian Prima e Norwegian Viva, anch’esse costruite dal gruppo italiano.\r\n L'accordo\r\nLa consegna di Norwegian Luna, come riporta Shippingitaly, a cui negli ultimi mesi hanno lavorato a bordo nave 3mila persone tra dipendenti Fincantieri e società partner, arriva a poche settimane di distanza dall’annuncio di un importante accordo siglato tra Fincantieri e Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. per la costruzione di tre navi da crociera di nuova generazione, tra cui un’unità che sarà costruita per il brand Norwegian Cruise Line, che va ad aggiungersi alle quattro del maxi-ordine annunciato a febbraio 2025. La consegna di queste navi è prevista tra il 2030 e il 2037.","post_title":"Arriva Norwegian Luna: la consegna ieri da parte di Fincantieri","post_date":"2026-03-06T09:35:32+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1772789732000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508899","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Benessere, eventi, sport, enogastronomia e infrastrutture per il Mice sono gli asset che hanno consentito all'Istria Slovena di emergere come destinazione mediterranea contemporanea, capace di attrarre visitatori lungo tutto l’arco dell’anno.\r\n\r\nNel 2025, gli arrivi internazionali sono aumentati del 5% e i pernottamenti del 4%, mentre il mercato domestico ha confermato la propria stabilità, con una lieve crescita delle permanenze. Tra i mercati esteri, l’Italia si conferma per l’Istria Slovena uno dei bacini di riferimento, con 86.970 arrivi e 206.750 pernottamenti, entrambi in aumento dell’8%. A Portorose e Pirano, in particolare, gli italiani occupano il terzo posto tra i visitatori stranieri.\r\n\r\n«Il nostro obiettivo è consolidare il ruolo dell’Istria Slovena come un unicum mediterraneo, dove le diverse località operano in sinergia per valorizzare accoglienza, natura, enogastronomia, patrimonio culturale e tutela ambientale - afferma Patricija Gržinič, direttrice dell’Ente del Turismo di Portorose e Pirano -. In quest’ottica, ci integriamo armonicamente con la strategia nazionale della Slovenia, che si distingue come sistema-Paese capace di intercettare le esigenze di un turismo evoluto, sempre più orientato verso esperienze autentiche e una relazione profonda con il territorio».\r\n\r\n«La crescita costante della Slovenia tra le preferenze degli italiani è il risultato di una proficua collaborazione tra l’Ente sloveno per il turismo e i territori, tra cui l’Istria rappresenta una risorsa strategica per l’immagine complessiva del Paese e una delle destinazioni più apprezzate in tutte le stagioni - aggiunge Aljoša Ota, direttore dell’Ente del turismo della Slovenia -. Pirano si conferma la seconda località slovena più visitata dagli italiani, dopo Lubiana, anche nei primi mesi del 2026. L’obiettivo comune è proseguire nel consolidamento di un’offerta di accoglienza di alto livello e di una ristorazione sostenibile e di qualità, capace di coniugare innovazione e valorizzazione delle eccellenze territoriali».\r\n\r\n ","post_title":"Istria Slovena, meta in crescita: «Siamo un unicum mediterraneo»","post_date":"2026-03-05T13:48:37+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1772718517000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508866","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_505733\" align=\"alignleft\" width=\"310\"] Il ministro Daniela Santanchè[/caption]\r\n“L’approvazione della normativa sulle false recensioni segna il raggiungimento di uno storico traguardo a tutela di imprese e consumatori. La nuova legge, fortemente voluta dal ministero del turismo, è una significativa presa di posizione contro quelle pratiche scorrette che danneggiano il tessuto imprenditoriale ed economico, intaccando la reputazione delle aziende e ingannando i turisti. Siamo orgogliosi di essere i pionieri, in Europa, su una tematica di stretta attualità sulla quale era necessario e doveroso intervenire per garantire trasparenza, correttezza e legalità nel mercato”.\r\nCon queste parole, il ministro del turismo Daniela Santanchè accoglie l’approvazione del DDL PMI, contenente la disciplina relativa alla lotta alle false recensioni sulla quale il lavoro del ministero è stato determinante, rivolta alle imprese della ristorazione e delle strutture del settore turistico, incluse quelle di tipo ricettivo e termale, nonché relative a qualunque forma di attrazione turistica.\r\n\r\nLecita\r\nIn particolare, la recensione online è lecita se: è rilasciata non oltre trenta giorni dalla data di utilizzo del prodotto o di fruizione del servizio da chi ha effettivamente e personalmente utilizzato i servizi o le prestazioni. Risponde alla tipologia del prodotto utilizzato o alle caratteristiche della struttura che lo offre. Non è il frutto della dazione o della promessa di sconti, benefici o altra utilità da parte del fornitore o dei suoi intermediari.\r\n\r\nIllecita\r\nInvece, la recensione è illecita quando non proveniente da persona fisica che abbia effettivamente utilizzato il prodotto. Inoltre, la recensione si presume autentica se corredata dall’apposita documentazione fiscale. Mentre non è più lecita decorsi due anni dalla sua pubblicazione.\r\nIl legale rappresentante della struttura recensita può segnalare le recensioni che non rispettano questi requisiti di liceità. Il testo normativo prevede il divieto di acquisto e cessione, a qualsiasi titolo, anche tra imprenditori e intermediari, di recensioni online, apprezzamenti o interazioni.\r\n\r\nAgcm\r\nL’Autorità garante della concorrenza e del mercato, in raccordo tra gli altri col Ministero del Turismo, adotta apposite linee guida che orientino le imprese nell’adozione di accorgimenti idonei ad assicurare il rispetto dei requisiti di liceità delle recensioni online, anche svolgendo un monitoraggio annuale e riferendo alle Camere.\r\nInfine, le Associazioni rappresentative delle imprese turistiche possono richiedere il riconoscimento della qualifica di segnalatore attendibile.","post_title":"Approvata la normativa sulle false recensioni. Santanchè: «Traguardo storico»","post_date":"2026-03-05T10:54:58+00:00","category":["enti_istituzioni_e_territorio"],"category_name":["Enti, istituzioni e territorio"],"post_tag":[]},"sort":[1772708098000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508712","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Ci sono anche Cipro, Turchia e Grecia nell'elenco dei Paesi segnalati dal Foreign, Commonwealth & Development Office (Fcdo) del Regno Unito: destinazioni che vedono un aggiornamento delle raccomandazioni di viaggio per i cittadini britannici.\r\n\r\nCome riferisce Il Messaggero, le nuove linee guida estendono le avvertenze non solo ai paesi più a rischio ma anche ad alcuni paesi del Mediterraneo orientale, a causa della possibile ricaduta della crisi in Medio Oriente sull’Europa meridionale.\r\n\r\nIl consiglio è naturalmente quello di non programmare viaggi verso Iran, Israele e territori palestinesi, mentre ora anche alcuni stati del Golfo sono soggetti a raccomandazioni più restrittive: per Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrain, Kuwait sono sconsigliati tutti i viaggi non essenziali; chi si trova già in loco è invitato a restare in sicurezza e seguire le indicazioni delle autorità locali.\r\n\r\nArabia Saudita e altre aree con attività militare attiva: i britannici sono esortati a evitare spostamenti non necessari e a restare in luoghi sicuri.\r\nLe raccomandazioni su Cipro, Turchia e Grecia\r\nMentre Cipro non è stata inserita tra le aree vietate, il Foreign Office sottolinea che l’isola si trova molto vicino a una possibile espansione del conflitto con relativo aumento del rischio di impatti indiretti e potenziali interruzioni di voli o altri servizi. I viaggiatori sono invitati a seguire le istruzioni delle autorità locali e a monitorare la situazione con attenzione.\r\n\r\nPer la Turchia, ci sono avvisi specifici per aree prossime alla frontiera con la Siria dove persistono combattimenti e un rischio elevato di terrorismo. \r\n\r\nAnche se la Grecia non rientra nelle zone ad alto rischio diretto, la sua vicinanza geografica e l’interconnessione con le rotte turistiche verso Cipro e il Medio Oriente hanno spinto il Fcdo a raccomandare cautela nei viaggi verso regioni orientali del paese e ad aggiornare i viaggiatori su possibili sviluppi della situazione regionale.","post_title":"Uk: il Foreign Office modifica le raccomandazioni per Cipro, Turchia e Grecia","post_date":"2026-03-04T09:39:38+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1772617178000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508708","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\nIl conflitto in Medio Oriente sta avendo un impatto anche sul settore crocieristico. Almeno sei navi da crociera di quattro compagnie – Tui Cruises, Msc Cruises, Celestyal Cruises e Aroya Cruises – rimangono bloccate nei porti di Dubai, Abu Dhabi e Doha, con migliaia di passeggeri a bordo e senza una rotta sicura per tornare a casa, secondo People.\r\n\r\n\r\nLa situazione in Medio Oriente è legata agli attacchi statunitensi e israeliani contro l'Iran iniziati sabato, che hanno innescato attacchi di rappresaglia contro le basi militari americane in Qatar, Kuwait, Emirati Arabi Uniti e Bahrein. Di conseguenza, gli aeroporti di Dubai, Abu Dhabi e Doha sono stati danneggiati e hanno in gran parte sospeso le operazioni, lo stretto di Hormuz è stato bloccato a gran parte del traffico commerciale e, come riporta TravelDailyNews, lo spazio aereo di Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Israele, Bahrein, Iraq e parte della Giordania è stato chiuso all'aviazione civile.\r\nI dettagli\r\nLa Mein Schiff 4 di Tui Cruises, ormeggiata ad Abu Dhabi con circa 2.500 passeggeri e 1.000 membri dell'equipaggio, è stata interessata da un missile che ha colpito le acque circostanti domenica.\r\n\r\nAnche la sua nave gemella, la Mein Schiff 5, attraccata a Doha, ha subito disagi. I passeggeri che si erano imbarcati sui voli di ritorno sabato hanno visto le partenze cancellate e hanno atteso per circa dieci ore in aeroporto prima di essere riportati sulla nave.\r\n\r\nMsc Crociere ha dichiarato che la sua nave a Dubai rimane in porto « seguendo le indicazioni delle autorità militari regionali statunitensi», aggiungendo che la situazione a bordo è tranquilla.\r\n\r\nCelestyal Cruises ha cancellato le partenze da Dubai e Abu Dhabi e offre rimborsi completi o crediti per future crociere.\r\n","post_title":"Navi da crociera bloccate in Medio Oriente: si attendono sviluppi","post_date":"2026-03-04T09:16:41+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["in-evidenza"],"post_tag_name":["In evidenza"]},"sort":[1772615801000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508617","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_461447\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Doha[/caption]\r\nLe navi da crociera sono ferme nei porti di Dubai e Qatar con ospiti a bordo a causa della guerra in Medio Oriente. Come riporta Travel Weekly, Celestyal Discovery, una nave della compagnia Celestyal Cruises, si trova attualmente a Dubai e gli ospiti non possono sbarcare, come indicato dalle autorità locali. La compagnia di crociere prevede di fornire trasferimenti aeroportuali una volta approvato lo sbarco.\r\n\r\nLe navi bloccate\r\nSecondo Msc Crociere, anche Msc Euribia si trova nel porto di Dubai con ospiti a bordo.\r\n\r\nNel frattempo, la Celestyal Journey è a Doha, in Qatar, dove rimarrà fino al 7 marzo. Gli ospiti potranno rimanere a bordo fino ad allora o sbarcare a Doha, ha dichiarato un portavoce di Celestyal.\r\n\r\nCelestyal ha cancellato due crociere in partenza lunedì, una da Dubai con Celestyal Journey e l'altra da Abu Dhabi con Celestyal Discovery. Gli ospiti che hanno prenotato le crociere cancellate riceveranno un rimborso completo o un credito per una futura crociera.\r\n\r\nAnche gli hotel di Dubai hanno subito danni. Tra gli altri il Burj Al Arab e il Fairmont The Palm di Jumeirah, dopo la caduta di detriti dai droni intercettati. \r\n\r\n ","post_title":"Medio Oriente: il conflitto blocca le navi da crociera presenti nell'area","post_date":"2026-03-03T10:59:07+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1772535547000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508602","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Asmana wellness world è una spa che consente di attraversare 5 continenti, tra cascate tropicali, rituali ancestrali e vapori profumati, a pochi km da Firenze.\r\n\r\nImmersa nel verde di villa Montalvo a Campi Bisenzio, con i suoi 9mila mq di cui 5mila accessibili agli ospiti, Asmana Wellness World è la Day Spa più grande d'Italia.\r\n\r\nAsmana è stata concepita da una scelta coraggiosa, quella di due consulenti di New York che hanno mollato tutto per inseguire un sogno in Toscana. E il risultato è un posto che ha rivoluzionato il concetto stesso di Spa in Italia, introducendo il \"lusso democratico\" – prezzi accessibili a partire da 30 euro – ma anche il \"Social Wellness\": ci si può concedere una giornata da soli per staccare la spina, ma soprattutto condividere il benessere con le persone che si amano. \r\n\r\nLa spa registra 240mila ospiti l'anno, una crescita costante che dimostra quanto questo modo di intendere il relax risponda ad un bisogno reale.\r\n\r\nL'acqua è la prima protagonista. Ci si immerge all’aperto tra palme tropicali che ondeggiano tra piscine fumanti, acque cristalline mantenute tra i 35 e i 37 gradi in ogni stagione, oltre cento postazioni idromassaggio dove lasciarsi cullare fino ad ammirare le stelle ed oltre. Si può nuotare nella Vasca Salina ricca di minerali mediterranei, farsi trasportare dal Vortice e sostare sotto i getti d’acqua che massaggiano la schiena.\r\n\r\nE poi entrare nella Grotta - premiata come una delle sei migliori piscine d'Italia con l’Italian Pool Award 2017 -, un antro di pietra dove una cascata di otto metri crea scenografie tropicali. Si entra camminando a piedi nudi in un sentiero d'acqua fredda, poi si passa nella vasca tiepida sotto il flusso potente della cascata, seguendo il principio dell'antico percorso Kneipp che tonifica e rilassa in un solo gesto. Nell’Urban Spa di Firenze c’è anche una Giungla, un angolo di foresta equatoriale con tronchi, piante, animali dipinti sulle piastrelle, luci che filtrano come al crepuscolo, e lettini in pietra su cui abbandonarsi alla \"pioggia monsonica\", in un idromassaggio che sembra venire direttamente dal cuore della foresta.\r\n\r\nLe saune di Asmana sono un viaggio tra Nord e Sud, Oriente e Occidente. La Indian Sauna, capace di accogliere 120 persone.\r\n\r\nTra le altre aree wellness dell’Urban Spa da non perdere è l'Hammam, il più grande d'Europa occidentale: un viaggio nelle atmosfere delle mille e una notte senza lasciare la Toscana. Il percorso graduale attraverso bagni purificanti, vapori sensoriali e il Salinarium che libera le vie respiratorie culmina nella Stanza della Schiuma, dove nuvole di sapone naturale avvolgono il corpo in un abbraccio profumato. Ma l'esperienza più coinvolgente è il rituale \"Mille e una Notte\" (solo 16 posti disponibili, 12 euro oltre al biglietto): scrub al miele, sapone nero marocchino, esfoliazione con il guanto Kessa e tè verde finale.\r\n\r\n ","post_title":"Asmana wellness world, a villa Montalvo la Spa dove fare il giro del mondo","post_date":"2026-03-03T10:49:10+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1772534950000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"508601","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"\r\n\r\n[caption id=\"attachment_234342\" align=\"alignleft\" width=\"300\"] Bruno Colombo[/caption]\r\n\r\nPassione. Questo il termine che meglio richiama l'avventura di Viaggi del Ventaglio, di cui in questi giorni ricorre il 50° anniversario dalla fondazione. Il 1° marzo 1976 nasceva a Milano un marchio diventato pioniere nel mondo del turismo organizzato.\r\n\r\n\r\nCreato dalla vision del suo fondatore, Bruno Colombo, il brand rivoluzionò il concetto di vacanza con i Ventaclub, dando vita a un mercato villaggistico unico e portando l'eccellenza italiana nel mondo.\r\nCinquanta anni dalla nascita\r\nOggi, a cinquant'anni dalla nascita, la memoria dello storico brand di via dei Gracchi è ancora viva. Molto più di un semplice imprenditore, Bruno Colombo realizzò quel modello di integrazione verticale che venne poi ripreso da molti altri attori del turismo organizzato. Tour operator, rete di agenzie di viaggio, villaggi a marchio proprio e anche una compagnia aerea, la Livingston, consentivano al gruppo di presidiare l'intera filiera, sfruttando le economie di scala. Con il tempo arrivò anche la quotazione in Borsa e l'integrazione nel gruppo di altri tour operator come Columbus e Best Tours.\r\nPoi l'epilogo 34 annoi or sono, per cause estranee all'andamento del turismo, in un mercato che stava irrimediabilmente cambiando .\r\n","post_title":"Viaggi del Ventaglio, l'anniversario di un marchio inimitabile","post_date":"2026-03-03T10:27:01+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1772533621000]}]}}