7 gennaio 2026 10:41

Riccardo Fantoni
Al decollo la promozione “all inclusive” di Costa Crociere, un’iniziativa pensata per offrire ancora più valore agli ospiti e alla rete degli agenti di viaggio partner della compagnia, incentivando l’early booking per la stagione estiva 2026. La promozione è valida per le prenotazioni effettuate fino al 23 febbraio 2026, su crociere in partenza da marzo 2026 a febbraio 2027 e include il pacchetto bevande MyDrinks gratuito nelle tariffe all inclusive e super allinclusive. A rendere l’offerta ancora più vantaggiosa vi è la possibilità di bloccare il prezzo della crociera versando un acconto di 100 euro per persona.
Per i soci C|Club la promozione prevede ulteriori vantaggi, grazie alla possibilità di ottenere fino a 5.000 punti crociera extra in base al livello e in più, se si viaggia due volte entro il 30 aprile 2026, 10.000 punti extra. Opportunità cumulabili con gli sconti dedicati fino al 20% e il cambio data di partenza gratuito sulla prenotazione effettuata.
Le rotte
Il Mediterraneo occidentale, il Mediterraneo Oorientale e il Nord Europa rappresentano il cuore della proposta 2026, affiancati da due itinerari esclusivi di 12 giorni a bordo di Costa Serena, che arricchiscono ulteriormente il ventaglio di crociere disponibili. Il primo, in partenza il 1° giugno, alla scoperta di Corea, Giappone e Cina; il secondo, in partenza il 7 ottobre, dedicato al Giappone più autentico.
Nel Mediterraneo occidentale, Costa Toscana sarà protagonista da aprile a novembre con crociere verso Spagna e Francia, con imbarchi da Genova, Cagliari, Napoli e Civitavecchia. Costa Smeralda, da maggio a ottobre, navigherà tra Francia, Spagna e Baleari partendo da Savona, Palermo e Civitavecchia. Infine, Costa Pacifica arricchirà le proprie rotte includendo la Costa Smeralda in Sardegna, oltre a Francia, Spagna e Baleari, con imbarchi da Savona, Civitavecchia e Olbia. Proporrà inoltre la crociera speciale dell’eclissi con partenza da Savona il 9 agosto, che consentirà il 12 agosto di vivere dalla prospettiva del mare un evento irripetibile.
Nel Mediterraneo orientale, invece, Costa Deliziosa offrirà due itinerari di sette giorni, combinabili in un’unica esperienza di quindici giorni, con imbarchi da Venezia-Marghera e Bari. Da maggio a settembre accompagnerà gli ospiti dalla Croazia alla Grecia, toccando Corfù e Zante, oppure, da giugno a settembre, li condurrà alla scoperta delle isole greche, includendo, solo con Costa, Mykonos e Santorini nella stessa crociera. Costa Fascinosa, da giugno a settembre, offrirà crociere verso Grecia e Malta con partenze da Taranto e Catania, mentre Costa Fortuna porterà gli ospiti alla scoperta di Grecia e Turchia, da maggio a settembre, con imbarco da Atene.
Per gli amanti delle grandi scenografie naturali, il Nord Europa sarà protagonista con Costa Diadema, che da maggio a settembre partirà da Kiel e Copenaghen per crociere di otto giorni alla scoperta dei fiordi norvegesi. Costa Favolosa, infine, proporrà itinerari da nove a undici giorni tra Norvegia, isole Lofoten e Capo Nord, con partenze da Amburgo. Infine, la crociera speciale dell’aurora boreale, in partenza il 5 ottobre 2026 verso la Norvegia e le Isole Lofoten. Per questa partenza, riservata ai soci C|Club, è attiva una promozione esclusiva: chi prenota entro il 30 gennaio 2026 con tariffe standard riceverà un upgrade di livello C|Club, valido a bordo e fino al 30 aprile 2027.
«Questa promozione nasce per aggiungere valore alla nostra offerta di vacanze, per gli ospiti e per gli agenti di viaggio nostri partner, incentivando l’early booking – afferma Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia di Costa Crociere –. È un approccio che accompagna da molti anni le scelte strategiche della compagnia e che si concretizza ancora una volta nella solidissima partnership con la rete distributiva. Le nostre destinazioni, l’esclusività degli itinerari Sea&Land e le esperienze che offriamo a bordo e a terra, insieme all’estrema attenzione alla qualità dell’ospitalità e della gastronomia rappresentano la giusta combinazione per far vivere viaggi memorabili a tutti i target di clienti».
Articoli che potrebbero interessarti:
Array
(
[0] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504817
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Leolandia avvia la campagna di recruiting 2026. In vista dall’apertura di stagione il prossimo 14 febbraio, il parco prevede per l’intera stagione l’inserimento di oltre 150 nuove risorse, suddivise in 6 macroaree di riferimento: animazione, attrazioni, customer care, merchandising, ristorazione e marketing.
Tra le figure più richieste, animatori e animatrici con attitudine alla danza per le attività di contatto con gli ospiti, in affiancamento al cast artistico vero e proprio, e per impersonificare le numerose mascotte del parco. Tra le altre posizioni disponibili, consultabili sul sito di Leolandia alla voce Lavora con Noi, anche addetti all’accoglienza clienti, operatori per le giostre, personale per i negozi e il truccabimbi, addetti alla ristorazione, tra cui un magazziniere e un addetto alla caffetteria, uno stagista in area marketing e un addetto e-commerce & ticketing.
Propensione ai rapporti interpersonali, disponibilità a lavorare in gruppo e tanta voglia di mettersi in gioco sono i requisiti essenziali, insieme alla conoscenza dell’inglese per le mansioni maggiormente a contatto con il pubblico. A supporto dei candidati alla prima esperienza, Leolandia ha strutturato percorsi formativi dedicati, propedeutici all’inserimento operativo.
E' inoltre possibile selezionare l’opzione “prima esperienza lavorativa”, rimandando alla fase di colloquio l’individuazione del ruolo più affine a inclinazioni e talenti personali.
Ambiente di lavoro di qualità
Nei confronti dei giovani, il parco dallo scorso anno ha introdotto, tra i primi in Italia, una nuova campagna di recruiting basata su una strategia di employer branding, che mette al centro la qualità dell’ambiente di lavoro, la dimensione umana dell’esperienza e il valore delle competenze trasversali acquisite sul campo. Leolandia si propone come un vero laboratorio di crescita: un’opportunità di trovare equilibrio concreto tra lavoro, studio e vita privata, in un contesto inclusivo, dinamico e stimolante. A raccontare questa visione sono gli stessi giovani che già lavorano nel parco: attraverso contenuti social su Instagram e TikTok, condividono esperienze, emozioni e opportunità.
Giuseppe Ira, presidente di Leolandia, ha spiegato: «Le nuove generazioni chiedono alle aziende qualcosa di più di un contratto: cercano contesti capaci di riconoscere il loro valore e di accompagnarle nella crescita. Investire sui giovani significa costruire ambienti di lavoro in cui ciascuno possa esprimere il proprio potenziale e contribuire, con consapevolezza, a un successo condiviso. Una visione che si rafforza ulteriormente alla luce del percorso di sviluppo intrapreso da Leolandia, che, dopo le numerose novità presentate nel 2025, quest’anno inaugurerà una nuova, grande e attesissima attrazione».
[post_title] => Leolandia avvia la campagna di recruiting 2026
[post_date] => 2026-01-08T11:56:55+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767873415000
)
)
[1] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504802
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Entra nel vivo l'operatività di Royal Beach Club Paradise Island, la nuova destinazione all inclusive con beach club a Nassau realizzata da Royal Caribbean.
Royal Beach Club Paradise Island , come riporta TravelDailyNews, combina spiaggia, piscina e intrattenimento in diverse aree. La destinazione propone due spiagge e tre piscine, tra cui The Floating Flamingo, descritto come il bar swim up più grande del mondo, accanto alla piscina The Deep End e alla piscina The Shallow End. Il beach club offre pasti illimitati presso tre griglie sulla spiaggia e 10 bar sul lungomare, musica dal vivo, capanne di artigiani locali e programmazione culturale. I servizi inclusi includono anche ombrelloni e lettini, armadietti e asciugamani, accesso wi-fi e trasporto di andata e ritorno tramite cinque traghetti.«Gli ospiti ci hanno detto che cercavano nuovi modi per sfruttare al meglio le loro vacanze alle Bahamas, ed è ciò che abbiamo creato con Royal Beach Club Paradise Island. Che si tratti di una giornata di relax sulle due spiagge dell'isola o di una festa in spiaggia nel bar swim up più grande del mondo, abbiamo creato una destinazione che soddisfa ogni desiderio - ha dichiarato Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean -. L'apertura del nostro primo Royal Beach Club introduce un nuovo tipo di esperienza in spiaggia, ed è solo l'inizio di ciò che il nostro portfolio di destinazioni in continua crescita ha in serbo per noi».
Tre aree principali
La destinazione è organizzata in tre aree principali. Family Beach include la piscina The Shallow End, giochi da spiaggia e l'Ultimate Family Cabana, una cabana su due livelli con vasca idromassaggio privata, scivolo, distributore di bevande e servizio di assistenza dedicato.
Chill Beach è incentrata sul relax con accesso a spiagge di sabbia bianca, piscina The Deep End e cabana con servizi di qualità superiore.
Party Cove ruota attorno al Floating Flamingo, dove l'intrattenimento con dj e il servizio bar in piscina sono disponibili tutto il giorno. Il Party Deck al secondo piano offre spazi privati con vista sulla piscina per un massimo di 12 ospiti, con servizio di ristorazione dedicato e vista sull'oceano.
Il Royal Beach Club Paradise Island è stato sviluppato attraverso una partnership pubblico-privata con il governo delle Bahamas. Secondo Royal Caribbean, il progetto sostiene la forza lavoro locale attraverso la creazione di centinaia di posti di lavoro e integra l'influenza bahamense nel design, nell'intrattenimento, nella vendita al dettaglio e nell'offerta culinaria.
L'apertura del Royal Beach Club Paradise Island amplia il portfolio di destinazioni di Royal Caribbean, aggiungendosi a Perfect Day at CocoCay alle Bahamas. La compagnia ha inoltre annunciato future aperture, tra cui il Royal Beach Club Cozumel e il Royal Beach Club Santorini nel 2026, il Royal Beach Club Lelepa all'inizio del 2027 e Perfect Day Mexico alla fine del 2027.
[post_title] => Royal Caribbean, nuova tappa di sviluppo con Royal Beach Club Paradise Island
[post_date] => 2026-01-08T11:22:51+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767871371000
)
)
[2] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504795
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Bilancio 2025 positivo per Transfeero che punta lo sguardo alla nuova fase di sviluppo programmata per il 2026: dall'ampliamento dei servizi a 120 Paesi - rispetto agli attuali 100 - al potenziamento del programma Travel Agency & Corporate.
Lo scorso anno la piattaforma dedicata alla mobilità premium ha gestito 1,2 milioni di prenotazioni, rispetto alle 950.000 del 2024, per un incremento di +250.000 booking, pari a una crescita del +26% su base annuale.
Un risultato che riflette la crescente abitudine dei viaggiatori – leisure e business – a organizzare il proprio trasferimento privato in anticipo, integrandolo nella pianificazione del viaggio così come avviene per voli e hotel.
Le tre destinazioni più servite si confermano alcuni dei più importanti hub intercontinentali al mondo: New York Jfk, Londra Heathrow e Dubai. «Questo incremento a doppia cifra non è solo un numero: è la prova che i viaggiatori cercano affidabilità, chiarezza e un servizio che li accompagni senza imprevisti dal gate all’auto», afferma Antonino Testa, ceo di Transfeero.
La presenza capillare in 100 paese permette alla piattaforma di garantire standard di servizio coerenti e un’esperienza fluida in tutto il mondo, dai grandi hub aeroportuali alle destinazioni emergenti per il turismo e il business.
«Essere presenti in 100 Paesi significa offrire ai nostri clienti la stessa qualità ovunque atterrino. È questo il valore dell’integrazione tra tecnologia e partner locali», aggiunge Testa.
Guardando al futuro, Transfeero si prepara a entrare in una nuova fase di espansione: l’obiettivo dell’azienda è estendere i propri servizi a 120 Paesi, rafforzando ulteriormente una rete di partner che rappresenta uno dei suoi asset più strategici. Una priorità sarà il potenziamento del programma Travel Agency & Corporate, supportato da nuove integrazioni tecnologiche, strumenti avanzati di gestione e framework commerciali pensati su misura per il settore b2b.
Uno dei principali traguardi previsti per il prossimo anno sarà il lancio del servizio on-demand di Transfeero, progettato per affiancare il modello di pre-booking già consolidato. Questa nuova soluzione risponderà alla crescente domanda di mobilità immediata e flessibile, soprattutto nei grandi centri urbani, consentendo a viaggiatori e aziende di accedere a un driver esattamente nel momento in cui ne hanno bisogno, mantenendo gli stessi standard di qualità e trasparenza che caratterizzano l’offerta globale di Transfeero.
[post_title] => Transfeero traccia le tappe dell'espansione 2026, dopo un anno di crescita
[post_date] => 2026-01-08T10:57:41+00:00
[category] => Array
(
[0] => mercato_e_tecnologie
)
[category_name] => Array
(
[0] => Mercato e tecnologie
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767869861000
)
)
[3] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504738
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Como Maalifushi, l’unico resort nell’Atollo di Thaa, lancia una nuova proposta all inclusive - Simply Como, disponibile dal 1 febbraio 2026. Pensata per privilegiare la qualità rispetto all’eccesso, questa esperienza unisce la filosofia culinaria di Como Hotels and Resorts, il benessere e le avventure su misura in un viaggio unico.
L’offerta gastronomica si estende su più ristoranti — dai sapori mediterranei di Thila alla cucina giapponese di Tai, fino alla proposta orientata al benessere del Como Shambhala Kitchen — ed è arricchita da cene tematiche settimanali guidate dagli chef, barbecue sulla spiaggia e da una selezione accurata di bevande che include oltre 50 etichette di vini, una varietà di distillati, cocktail e opzioni analcoliche, oltre a un minibar privato in villa rifornito quotidianamente.
Tra pranzi a piedi nudi fronte oceano e cene sotto le stelle, ogni esperienza culinaria riflette la dedizione del resort per la qualità, la semplicità e l’utilizzo di ingredienti di origine naturale.
Le attività
La proposta Simply Como comprende inoltre una ricca selezione di attività terrestri e marine che svelano la bellezza e l’unicità dell’ambiente circostante. Tra queste, si segnalano la crociera al tramonto per vedere i delfini, la splash boat cruise che porta a viaggiare sulla rete dei dhoni, i safari guidati di snorkeling con tartarughe e sulla barriera corallina, la pesca offshore al tramonto con drop-line.
Il benessere è il cuore pulsante di Simply Comoe include un massaggio signature Como Shambhala per ogni ospite, oltre a lezioni quotidiane di movimento tutte supportate e arricchite dalla cucina Como Shambhala. Per le famiglie, Play by Como offre ai più piccoli un mondo di scoperte, con una supervisione dedicata che garantisce ai genitori totale serenità. Tocchi attenti, come il tè pomeridiano e un ice-cream bar disponibile tutto il giorno, aggiungono un delicato senso di indulgenza anche per i più piccoli.
«Con Simply Como ci siamo concentrati sulla creazione di un’esperienza che fosse allo stesso tempo naturale ed elevata - afferma Peter Nilsson, managing director di Como Maldives -. Ogni elemento, dalla cucina al benessere, fino alle nostre avventure legate all’oceano, è stato pensato per esprimere in modo distintivo l’essenza di Como». Il piano Simply Como all-inclusive è prenotabile da subito per soggiorni a partire dal 1° febbraio 2026 ed è proposto accanto all’attuale formula Half Board, offrendo agli ospiti una scelta flessibile e personalizzata in base al proprio stile di viaggio.
[post_title] => Como Maalifushi lancia la speciale proposta Simply Como
[post_date] => 2026-01-07T14:45:17+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767797117000
)
)
[4] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504705
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Aumentare le vendite nei giorni e nelle fasce orarie dove la richiesta è inferiore: con quest'intento Trenitalia, dallo scorso 1° gennaio, ha introdotto il pricing dinamico nel sistema di prenotazione delle Frecce.
Dopo un mese di sperimentazione - come spiega Il Corriere.it - è in vigore a tutti gli effetti il meccanismo da lungo tempo impiegato dalle compagnie aeree, in base al quale prima si prenota e meno si spende. Il prezzo non sarà più determinato da tariffe fisse, ma varierà in base alla domanda reale dei passeggeri.
L’obiettivo è duplice: da un lato, si vuole incentivare l’acquisto anticipato dei biglietti, dall’altro si punta a distribuire meglio i flussi di viaggio rendendo più appetibili le fasce orarie e i giorni solitamente meno richiesti.
Trenitalia sta cercando di aumentare il tasso di riempimento dei treni, specialmente nelle tratte e negli orari che registrano più posti liberi. Il gruppo Ferrovie dello Stato assicura però che, nonostante la maggiore flessibilità, i prezzi non potranno superare un tetto massimo prestabilito: in altre parole, gli aumenti vertiginosi tipici dei voli nei periodi di maggior richiesta, come Natale o Ferragosto, non si registreranno in ambito ferroviario. La concorrenza, oggi rappresentata principalmente da Italo e - in futuro non troppo lontano - anche dai francesi di Sncf, dovrebbe contribuire ulteriormente a mantenere un equilibrio nei prezzi dei biglietti. Tuttavia, è importante sottolineare che il nuovo meccanismo riguarderà esclusivamente le Frecce “a mercato”, mentre i treni Intercity e regionali resteranno esclusi in quanto soggetti a contributi pubblici.
Nel dettaglio, il funzionamento del prezzo dinamico si basa su un software che elabora dati e previsioni, suggerendo l’andamento tariffario più adeguato. Tuttavia, Trenitalia precisa che la decisione finale non sarà affidata esclusivamente all’algoritmo: la società assicura che un gruppo di lavoro della direzione marketing supervisionerà il software, decidendo come utilizzare al meglio le indicazioni fornite per ottimizzare sia il riempimento dei treni che l’offerta ai clienti. Questo approccio ibrido mira a bilanciare l’efficienza algoritmica con una sensibilità umana alle esigenze del mercato.
[post_title] => Trenitalia: il pricing dinamico debutta sulle Frecce
[post_date] => 2026-01-07T12:49:25+00:00
[category] => Array
(
[0] => trasporti
)
[category_name] => Array
(
[0] => Trasporti
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767790165000
)
)
[5] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504685
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Grecotel Hotels & Resorts espande il portfolio della sua offerta con i Luxme Resorts, riaffermando una posizione da leader nel segmento dell'ospitalità all-inclusive di lusso in Grecia. Luxme è una collezione di resort situati in alcune località costiere iconiche della Grecia, combinando cucina à la carte, design raffinato ed esperienze su misura per i bambini.
Luxme, acronimo di Luxury Made Easy, è il concept distintivo di Grecotel: un invito a vivere il lusso in modo semplice e naturale. Da Creta e Corfù a Kos, Rodi e al Peloponneso, ogni resort celebra il proprio carattere pur condividendo la stessa essenza.
Le new entry
Il 2026 segna un nuovo capitolo con due ulteriori strutture. Il Grecotel Creta Palace, icona dell'ospitalità cretese e vincitore del Condé Nast Traveller Readers' Choice Award 2025, entra a far parte della Luxme Collection dopo un accurato restyling. Il cuore del Creta Palace è il suo Cretan Village: una piazza all'interno dell'hotel che ospita un tradizionale Kafeneio, negozi e intrattenimento dal vivo. Il rilancio della struttura include un nuovissimo Aqua Park e una piscina dedicata alle famiglie. L'esperienza prosegue attraverso un'area piscina di nuova concezione, un complesso di piscine che si estende senza soluzione di continuità attraverso il resort fino alla spiaggia. L'eccellenza culinaria viene ridefinita attraverso la lente Luxme, guidata da un team di 80 chef e declinata in un concept gastronomico arricchito, che include una cantina di vini selezionata, cinque cene à la carte gratuite per ogni soggiorno di sette notti e l'esperienza di cena fuori presso l'Agreco Farm, che include il programma "Be a farmer for a day".
Accanto a questo, il Grecotel La Riviera di Kyllini, un'oasi situata su una distesa di 2 chilometri di sabbia, offre un'area resort di 20.000 metri quadrati con il più grande parco acquatico della regione e una Elixir Spa di 4.500 metri quadrati. Situato nel Peloponneso occidentale, La Riviera eleva il lusso ispirandosi all'antica Olimpia.
Fiore all'occhiello della collezione, il Grecotel Luxme White a Rethymno, Creta, incarna lo spirito Luxme nella sua forma più raffinata. Suite fronte mare recentemente rinnovate con piscina a sfioro, concept gastronomici nuovi come la Lobsteria e l'esperienza Barbeque rendono il soggiorno unico.
In tutta la Grecia, Luxme rivela una sfaccettatura diversa di questa filosofia: a Corfù con il Grecotel Luxme Costa Botanica; a Kos con il Grecotel Luxme Kos; a Rodi con il Grecotel Luxme Dama Dama; nel Peloponneso occidentale con il Grecotel Luxme Oasis, presso il rinomato Riviera Olympia & Aqua Park.
[post_title] => Grecotel amplia l'offerta dei Luxme Resorts: novità a Creta e nel Peloponneso
[post_date] => 2026-01-07T11:50:30+00:00
[category] => Array
(
[0] => alberghi
)
[category_name] => Array
(
[0] => Alberghi
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767786630000
)
)
[6] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504658
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => [caption id="attachment_481220" align="alignleft" width="268"] Riccardo Fantoni[/caption]
Al decollo la promozione “all inclusive” di Costa Crociere, un’iniziativa pensata per offrire ancora più valore agli ospiti e alla rete degli agenti di viaggio partner della compagnia, incentivando l’early booking per la stagione estiva 2026. La promozione è valida per le prenotazioni effettuate fino al 23 febbraio 2026, su crociere in partenza da marzo 2026 a febbraio 2027 e include il pacchetto bevande MyDrinks gratuito nelle tariffe all inclusive e super allinclusive. A rendere l’offerta ancora più vantaggiosa vi è la possibilità di bloccare il prezzo della crociera versando un acconto di 100 euro per persona.
Per i soci C|Club la promozione prevede ulteriori vantaggi, grazie alla possibilità di ottenere fino a 5.000 punti crociera extra in base al livello e in più, se si viaggia due volte entro il 30 aprile 2026, 10.000 punti extra. Opportunità cumulabili con gli sconti dedicati fino al 20% e il cambio data di partenza gratuito sulla prenotazione effettuata.
Le rotte
Il Mediterraneo occidentale, il Mediterraneo Oorientale e il Nord Europa rappresentano il cuore della proposta 2026, affiancati da due itinerari esclusivi di 12 giorni a bordo di Costa Serena, che arricchiscono ulteriormente il ventaglio di crociere disponibili. Il primo, in partenza il 1° giugno, alla scoperta di Corea, Giappone e Cina; il secondo, in partenza il 7 ottobre, dedicato al Giappone più autentico.
Nel Mediterraneo occidentale, Costa Toscana sarà protagonista da aprile a novembre con crociere verso Spagna e Francia, con imbarchi da Genova, Cagliari, Napoli e Civitavecchia. Costa Smeralda, da maggio a ottobre, navigherà tra Francia, Spagna e Baleari partendo da Savona, Palermo e Civitavecchia. Infine, Costa Pacifica arricchirà le proprie rotte includendo la Costa Smeralda in Sardegna, oltre a Francia, Spagna e Baleari, con imbarchi da Savona, Civitavecchia e Olbia. Proporrà inoltre la crociera speciale dell’eclissi con partenza da Savona il 9 agosto, che consentirà il 12 agosto di vivere dalla prospettiva del mare un evento irripetibile.
Nel Mediterraneo orientale, invece, Costa Deliziosa offrirà due itinerari di sette giorni, combinabili in un’unica esperienza di quindici giorni, con imbarchi da Venezia-Marghera e Bari. Da maggio a settembre accompagnerà gli ospiti dalla Croazia alla Grecia, toccando Corfù e Zante, oppure, da giugno a settembre, li condurrà alla scoperta delle isole greche, includendo, solo con Costa, Mykonos e Santorini nella stessa crociera. Costa Fascinosa, da giugno a settembre, offrirà crociere verso Grecia e Malta con partenze da Taranto e Catania, mentre Costa Fortuna porterà gli ospiti alla scoperta di Grecia e Turchia, da maggio a settembre, con imbarco da Atene.
Per gli amanti delle grandi scenografie naturali, il Nord Europa sarà protagonista con Costa Diadema, che da maggio a settembre partirà da Kiel e Copenaghen per crociere di otto giorni alla scoperta dei fiordi norvegesi. Costa Favolosa, infine, proporrà itinerari da nove a undici giorni tra Norvegia, isole Lofoten e Capo Nord, con partenze da Amburgo. Infine, la crociera speciale dell’aurora boreale, in partenza il 5 ottobre 2026 verso la Norvegia e le Isole Lofoten. Per questa partenza, riservata ai soci C|Club, è attiva una promozione esclusiva: chi prenota entro il 30 gennaio 2026 con tariffe standard riceverà un upgrade di livello C|Club, valido a bordo e fino al 30 aprile 2027.
«Questa promozione nasce per aggiungere valore alla nostra offerta di vacanze, per gli ospiti e per gli agenti di viaggio nostri partner, incentivando l’early booking – afferma Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia di Costa Crociere –. È un approccio che accompagna da molti anni le scelte strategiche della compagnia e che si concretizza ancora una volta nella solidissima partnership con la rete distributiva. Le nostre destinazioni, l’esclusività degli itinerari Sea&Land e le esperienze che offriamo a bordo e a terra, insieme all’estrema attenzione alla qualità dell’ospitalità e della gastronomia rappresentano la giusta combinazione per far vivere viaggi memorabili a tutti i target di clienti».
[post_title] => Costa Crociere incentiva l'early booking con la promozione "all inclusive"
[post_date] => 2026-01-07T10:41:09+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767782469000
)
)
[7] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504653
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Spagna in volata verso il 2030. Il Paese ha infatti appena approvato la strategia turistica per gli anni futuri, che guiderà l’azione con l’obiettivo di promuovere un modello turistico equilibrato, inclusivo e sostenibile.
La strategia delineata da Miguel Sanz Castedo, direttore generale di Turespaña, mira a trasformare la Spagna in un riferimento mondiale del turismo sostenibile, basato su due principi chiari: mettere le persone al centro dell’ecosistema turistico e promuovere una sostenibilità reale – economica, sociale e ambientale – per raggiungere un turismo competitivo, responsabile e capace di generare benessere per i cittadini e i territori. La visione strategica può essere presentata attraverso esperienze di valore.
I punti chiave della strategia
Questi i punti chiave della strategia, ispirati innanzitutto a una sostenibilità che crea valore: il trekking nei Picos de Europa, l’osservazione della fauna in Asturie ed Estremadura o l’ecoturismo nelle Canarie e nella Galizia dimostrano una combinazione unica di conservazione e autenticità.
Inoltre, spazio a esperienze premium e circolari, con proposte locali con impatto sociale e ambientale positivo, dalle strade del vino della Rioja Alta o della Ribera del Duero alla gastronomia sostenibile con Stella Verde Michelin. Da segnalare destinazioni efficienti come Benidorm o Lanzarote, o catene alberghiere come Iberostar, Barceló o Meliá, che integrano già il lusso responsabile in tutti i loro servizi.
E ancora, destagionalizzazione dell'offerta grazie al "turismo tutto l’anno": surf in Cantabria o Andalusia, itinerari cicloturistici a Maiorca, esperienze culturali come la rotta cinematografica di Toledo o il patrimonio di Cordova. Percorsi flessibili grazie alla rete ferroviaria ad alta velocità – la più estesa d’Europa – e a città pioniere della mobilità sostenibile come Barcellona, Valencia o Madrid.
Infine, l'innovazione deve essere al servizio del viaggiatore: le destinazioni intelligenti (Piattaforma Intelligente delle Destinazioni) e l’assistente di intelligenza artificiale turistica della Spagna migliorano la gestione, la personalizzazione e la competitività dei territori.
[post_title] => Spagna: ecco i punti chiave della strategia turistica fino al 2030
[post_date] => 2026-01-07T09:49:58+00:00
[category] => Array
(
[0] => estero
)
[category_name] => Array
(
[0] => Estero
)
[post_tag] => Array
(
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1767779398000
)
)
[8] => Array
(
[_index] => travelquotidiano
[_type] => post
[_id] => 504558
[_score] =>
[_source] => Array
(
[blog_id] => 1
[post_content] => Bilancio più che positivo per Volver Tour Operator, specializzato su viaggi di gruppo, ma anche su turismo scolastico ed incoming Liguria. L’operatore chiuderà il 2025 con una crescita costante, raggiungendo gli 8 milioni di euro di vendite in soli 4 anni, considerato che nel 2021 il bilancio era stato pari a zero.
Alla base della crescita del t.o fondato da Giada Marabotto c’è una spiccata lungimiranza ma anche tanto dinamismo, passione ed entusiasmo, elementi che caratterizzano tutto il team dell’azienda che punta sempre ad innovare, adattarsi e mantenere alta la qualità dei servizi.
«L’azienda non è un insieme disordinato di attività – commenta Giada Marabotto - è una struttura con competenze verticali. Il team va dai 22 ai 60 anni, con figure specializzate su segmenti diversi. Oggi conta 10 persone negli uffici di Genova e Savona e molte collaboratrici da remoto».
Le principali linee di business sono i viaggi di gruppo – silver, luxury, active e tematici – con proposte che vanno dai tour con influencer allo yoga, dalla cultura al trekking, dalla letteratura all’enogastronomia. È in forte sviluppo anche l’offerta per gruppi al femminile, in coerenza con un team composto al 100% da professioniste.
Anche il turismo scolastico, settore storico per Volver, continua a crescere.
«Gestiamo centinaia di gruppi ogni anno, in un contesto fatto di burocrazia complessa e richieste sempre più specifiche – aggiunge Marabotto - In parallelo si sviluppa la linea luxury, dedicata ai viaggi tailor made con servizi privati, guide specializzate e autisti dedicati. Sul fronte incoming, Volver cura in Liguria eventi, team building, incentive, gruppi aziendali e leisure, oltre ai servizi vip individuali».
Accanto al core business, Volver ha ampliato il lavoro sui progetti europei, organizzando eventi e fornendo consulenza a enti italiani e stranieri. Nello specifico Giada Marabotto è business coach e consulente d’impresa in ambito turistico, con focus su marketing, innovazione e soft skills. È anche socia di Luxforsale, hub immobiliare del lusso.
La novità del 2025 è l’apertura della nuova sede di Savona: 120 mq nel pieno centro, pensati non solo come ufficio accogliente ma come un vero polo di collaborazione.
«Una sede più spaziosa per dare vita a idee, incontri, progetti – conclude Marabotto - Per accogliere viaggiatori e collaboratori, amici e curiosi. Per continuare a costruire esperienze con la stessa cura artigianale che ci contraddistingue da sempre. Questa apertura sarà l’inizio di un 2026 ricco di incontri gratuiti e tematici, dedicati ad argomenti affini al mondo dei viaggi».
Maria Carniglia
[post_title] => Volver tour operator chiude il 2025, da 0 a 8 milioni di euro di vendite in soli 4 anni
[post_date] => 2025-12-23T12:35:20+00:00
[category] => Array
(
[0] => tour_operator
)
[category_name] => Array
(
[0] => Tour Operator
)
[post_tag] => Array
(
[0] => nofascione
)
[post_tag_name] => Array
(
[0] => nofascione
)
)
[sort] => Array
(
[0] => 1766493320000
)
)
)
{
"size": 9,
"query": {
"filtered": {
"query": {
"fuzzy_like_this": {
"like_text" : "costa crociere incentiva learly booking con la promozione all inclusive"
}
},
"filter": {
"range": {
"post_date": {
"gte": "now-2y",
"lte": "now",
"time_zone": "+1:00"
}
}
}
}
}, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } }
}{"took":172,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":1067,"max_score":null,"hits":[{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504817","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Leolandia avvia la campagna di recruiting 2026. In vista dall’apertura di stagione il prossimo 14 febbraio, il parco prevede per l’intera stagione l’inserimento di oltre 150 nuove risorse, suddivise in 6 macroaree di riferimento: animazione, attrazioni, customer care, merchandising, ristorazione e marketing.\r\nTra le figure più richieste, animatori e animatrici con attitudine alla danza per le attività di contatto con gli ospiti, in affiancamento al cast artistico vero e proprio, e per impersonificare le numerose mascotte del parco. Tra le altre posizioni disponibili, consultabili sul sito di Leolandia alla voce Lavora con Noi, anche addetti all’accoglienza clienti, operatori per le giostre, personale per i negozi e il truccabimbi, addetti alla ristorazione, tra cui un magazziniere e un addetto alla caffetteria, uno stagista in area marketing e un addetto e-commerce & ticketing.\r\nPropensione ai rapporti interpersonali, disponibilità a lavorare in gruppo e tanta voglia di mettersi in gioco sono i requisiti essenziali, insieme alla conoscenza dell’inglese per le mansioni maggiormente a contatto con il pubblico. A supporto dei candidati alla prima esperienza, Leolandia ha strutturato percorsi formativi dedicati, propedeutici all’inserimento operativo.\r\nE' inoltre possibile selezionare l’opzione “prima esperienza lavorativa”, rimandando alla fase di colloquio l’individuazione del ruolo più affine a inclinazioni e talenti personali.\r\n\r\nAmbiente di lavoro di qualità\r\nNei confronti dei giovani, il parco dallo scorso anno ha introdotto, tra i primi in Italia, una nuova campagna di recruiting basata su una strategia di employer branding, che mette al centro la qualità dell’ambiente di lavoro, la dimensione umana dell’esperienza e il valore delle competenze trasversali acquisite sul campo. Leolandia si propone come un vero laboratorio di crescita: un’opportunità di trovare equilibrio concreto tra lavoro, studio e vita privata, in un contesto inclusivo, dinamico e stimolante. A raccontare questa visione sono gli stessi giovani che già lavorano nel parco: attraverso contenuti social su Instagram e TikTok, condividono esperienze, emozioni e opportunità.\r\nGiuseppe Ira, presidente di Leolandia, ha spiegato: «Le nuove generazioni chiedono alle aziende qualcosa di più di un contratto: cercano contesti capaci di riconoscere il loro valore e di accompagnarle nella crescita. Investire sui giovani significa costruire ambienti di lavoro in cui ciascuno possa esprimere il proprio potenziale e contribuire, con consapevolezza, a un successo condiviso. Una visione che si rafforza ulteriormente alla luce del percorso di sviluppo intrapreso da Leolandia, che, dopo le numerose novità presentate nel 2025, quest’anno inaugurerà una nuova, grande e attesissima attrazione».","post_title":"Leolandia avvia la campagna di recruiting 2026","post_date":"2026-01-08T11:56:55+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1767873415000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504802","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Entra nel vivo l'operatività di Royal Beach Club Paradise Island, la nuova destinazione all inclusive con beach club a Nassau realizzata da Royal Caribbean. \r\n\r\n\r\n\r\nRoyal Beach Club Paradise Island , come riporta TravelDailyNews, combina spiaggia, piscina e intrattenimento in diverse aree. La destinazione propone due spiagge e tre piscine, tra cui The Floating Flamingo, descritto come il bar swim up più grande del mondo, accanto alla piscina The Deep End e alla piscina The Shallow End. Il beach club offre pasti illimitati presso tre griglie sulla spiaggia e 10 bar sul lungomare, musica dal vivo, capanne di artigiani locali e programmazione culturale. I servizi inclusi includono anche ombrelloni e lettini, armadietti e asciugamani, accesso wi-fi e trasporto di andata e ritorno tramite cinque traghetti.«Gli ospiti ci hanno detto che cercavano nuovi modi per sfruttare al meglio le loro vacanze alle Bahamas, ed è ciò che abbiamo creato con Royal Beach Club Paradise Island. Che si tratti di una giornata di relax sulle due spiagge dell'isola o di una festa in spiaggia nel bar swim up più grande del mondo, abbiamo creato una destinazione che soddisfa ogni desiderio - ha dichiarato Michael Bayley, presidente e ceo di Royal Caribbean -. L'apertura del nostro primo Royal Beach Club introduce un nuovo tipo di esperienza in spiaggia, ed è solo l'inizio di ciò che il nostro portfolio di destinazioni in continua crescita ha in serbo per noi».\r\nTre aree principali\r\nLa destinazione è organizzata in tre aree principali. Family Beach include la piscina The Shallow End, giochi da spiaggia e l'Ultimate Family Cabana, una cabana su due livelli con vasca idromassaggio privata, scivolo, distributore di bevande e servizio di assistenza dedicato. \r\n\r\nChill Beach è incentrata sul relax con accesso a spiagge di sabbia bianca, piscina The Deep End e cabana con servizi di qualità superiore.\r\n\r\nParty Cove ruota attorno al Floating Flamingo, dove l'intrattenimento con dj e il servizio bar in piscina sono disponibili tutto il giorno. Il Party Deck al secondo piano offre spazi privati con vista sulla piscina per un massimo di 12 ospiti, con servizio di ristorazione dedicato e vista sull'oceano.\r\n\r\nIl Royal Beach Club Paradise Island è stato sviluppato attraverso una partnership pubblico-privata con il governo delle Bahamas. Secondo Royal Caribbean, il progetto sostiene la forza lavoro locale attraverso la creazione di centinaia di posti di lavoro e integra l'influenza bahamense nel design, nell'intrattenimento, nella vendita al dettaglio e nell'offerta culinaria.\r\n\r\nL'apertura del Royal Beach Club Paradise Island amplia il portfolio di destinazioni di Royal Caribbean, aggiungendosi a Perfect Day at CocoCay alle Bahamas. La compagnia ha inoltre annunciato future aperture, tra cui il Royal Beach Club Cozumel e il Royal Beach Club Santorini nel 2026, il Royal Beach Club Lelepa all'inizio del 2027 e Perfect Day Mexico alla fine del 2027.\r\n\r\n \r\n\r\n","post_title":"Royal Caribbean, nuova tappa di sviluppo con Royal Beach Club Paradise Island","post_date":"2026-01-08T11:22:51+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1767871371000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504795","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Bilancio 2025 positivo per Transfeero che punta lo sguardo alla nuova fase di sviluppo programmata per il 2026: dall'ampliamento dei servizi a 120 Paesi - rispetto agli attuali 100 - al potenziamento del programma Travel Agency & Corporate.\r\n\r\nLo scorso anno la piattaforma dedicata alla mobilità premium ha gestito 1,2 milioni di prenotazioni, rispetto alle 950.000 del 2024, per un incremento di +250.000 booking, pari a una crescita del +26% su base annuale.\r\n\r\nUn risultato che riflette la crescente abitudine dei viaggiatori – leisure e business – a organizzare il proprio trasferimento privato in anticipo, integrandolo nella pianificazione del viaggio così come avviene per voli e hotel.\r\n\r\nLe tre destinazioni più servite si confermano alcuni dei più importanti hub intercontinentali al mondo: New York Jfk, Londra Heathrow e Dubai. «Questo incremento a doppia cifra non è solo un numero: è la prova che i viaggiatori cercano affidabilità, chiarezza e un servizio che li accompagni senza imprevisti dal gate all’auto», afferma Antonino Testa, ceo di Transfeero.\r\n\r\nLa presenza capillare in 100 paese permette alla piattaforma di garantire standard di servizio coerenti e un’esperienza fluida in tutto il mondo, dai grandi hub aeroportuali alle destinazioni emergenti per il turismo e il business.
«Essere presenti in 100 Paesi significa offrire ai nostri clienti la stessa qualità ovunque atterrino. È questo il valore dell’integrazione tra tecnologia e partner locali», aggiunge Testa.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\nGuardando al futuro, Transfeero si prepara a entrare in una nuova fase di espansione: l’obiettivo dell’azienda è estendere i propri servizi a 120 Paesi, rafforzando ulteriormente una rete di partner che rappresenta uno dei suoi asset più strategici. Una priorità sarà il potenziamento del programma Travel Agency & Corporate, supportato da nuove integrazioni tecnologiche, strumenti avanzati di gestione e framework commerciali pensati su misura per il settore b2b.\r\n\r\nUno dei principali traguardi previsti per il prossimo anno sarà il lancio del servizio on-demand di Transfeero, progettato per affiancare il modello di pre-booking già consolidato. Questa nuova soluzione risponderà alla crescente domanda di mobilità immediata e flessibile, soprattutto nei grandi centri urbani, consentendo a viaggiatori e aziende di accedere a un driver esattamente nel momento in cui ne hanno bisogno, mantenendo gli stessi standard di qualità e trasparenza che caratterizzano l’offerta globale di Transfeero.\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n ","post_title":"Transfeero traccia le tappe dell'espansione 2026, dopo un anno di crescita","post_date":"2026-01-08T10:57:41+00:00","category":["mercato_e_tecnologie"],"category_name":["Mercato e tecnologie"],"post_tag":[]},"sort":[1767869861000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504738","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Como Maalifushi, l’unico resort nell’Atollo di Thaa, lancia una nuova proposta all inclusive - Simply Como, disponibile dal 1 febbraio 2026. Pensata per privilegiare la qualità rispetto all’eccesso, questa esperienza unisce la filosofia culinaria di Como Hotels and Resorts, il benessere e le avventure su misura in un viaggio unico.\r\n\r\nL’offerta gastronomica si estende su più ristoranti — dai sapori mediterranei di Thila alla cucina giapponese di Tai, fino alla proposta orientata al benessere del Como Shambhala Kitchen — ed è arricchita da cene tematiche settimanali guidate dagli chef, barbecue sulla spiaggia e da una selezione accurata di bevande che include oltre 50 etichette di vini, una varietà di distillati, cocktail e opzioni analcoliche, oltre a un minibar privato in villa rifornito quotidianamente.\r\n\r\nTra pranzi a piedi nudi fronte oceano e cene sotto le stelle, ogni esperienza culinaria riflette la dedizione del resort per la qualità, la semplicità e l’utilizzo di ingredienti di origine naturale.\r\nLe attività\r\nLa proposta Simply Como comprende inoltre una ricca selezione di attività terrestri e marine che svelano la bellezza e l’unicità dell’ambiente circostante. Tra queste, si segnalano la crociera al tramonto per vedere i delfini, la splash boat cruise che porta a viaggiare sulla rete dei dhoni, i safari guidati di snorkeling con tartarughe e sulla barriera corallina, la pesca offshore al tramonto con drop-line.\r\n\r\nIl benessere è il cuore pulsante di Simply Comoe include un massaggio signature Como Shambhala per ogni ospite, oltre a lezioni quotidiane di movimento tutte supportate e arricchite dalla cucina Como Shambhala. Per le famiglie, Play by Como offre ai più piccoli un mondo di scoperte, con una supervisione dedicata che garantisce ai genitori totale serenità. Tocchi attenti, come il tè pomeridiano e un ice-cream bar disponibile tutto il giorno, aggiungono un delicato senso di indulgenza anche per i più piccoli.\r\n\r\n«Con Simply Como ci siamo concentrati sulla creazione di un’esperienza che fosse allo stesso tempo naturale ed elevata - afferma Peter Nilsson, managing director di Como Maldives -. Ogni elemento, dalla cucina al benessere, fino alle nostre avventure legate all’oceano, è stato pensato per esprimere in modo distintivo l’essenza di Como». Il piano Simply Como all-inclusive è prenotabile da subito per soggiorni a partire dal 1° febbraio 2026 ed è proposto accanto all’attuale formula Half Board, offrendo agli ospiti una scelta flessibile e personalizzata in base al proprio stile di viaggio.","post_title":"Como Maalifushi lancia la speciale proposta Simply Como","post_date":"2026-01-07T14:45:17+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1767797117000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504705","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Aumentare le vendite nei giorni e nelle fasce orarie dove la richiesta è inferiore: con quest'intento Trenitalia, dallo scorso 1° gennaio, ha introdotto il pricing dinamico nel sistema di prenotazione delle Frecce.\r\n\r\nDopo un mese di sperimentazione - come spiega Il Corriere.it - è in vigore a tutti gli effetti il meccanismo da lungo tempo impiegato dalle compagnie aeree, in base al quale prima si prenota e meno si spende. Il prezzo non sarà più determinato da tariffe fisse, ma varierà in base alla domanda reale dei passeggeri.\r\n\r\nL’obiettivo è duplice: da un lato, si vuole incentivare l’acquisto anticipato dei biglietti, dall’altro si punta a distribuire meglio i flussi di viaggio rendendo più appetibili le fasce orarie e i giorni solitamente meno richiesti.\r\n\r\nTrenitalia sta cercando di aumentare il tasso di riempimento dei treni, specialmente nelle tratte e negli orari che registrano più posti liberi. Il gruppo Ferrovie dello Stato assicura però che, nonostante la maggiore flessibilità, i prezzi non potranno superare un tetto massimo prestabilito: in altre parole, gli aumenti vertiginosi tipici dei voli nei periodi di maggior richiesta, come Natale o Ferragosto, non si registreranno in ambito ferroviario. La concorrenza, oggi rappresentata principalmente da Italo e - in futuro non troppo lontano - anche dai francesi di Sncf, dovrebbe contribuire ulteriormente a mantenere un equilibrio nei prezzi dei biglietti. Tuttavia, è importante sottolineare che il nuovo meccanismo riguarderà esclusivamente le Frecce “a mercato”, mentre i treni Intercity e regionali resteranno esclusi in quanto soggetti a contributi pubblici.\r\n\r\nNel dettaglio, il funzionamento del prezzo dinamico si basa su un software che elabora dati e previsioni, suggerendo l’andamento tariffario più adeguato. Tuttavia, Trenitalia precisa che la decisione finale non sarà affidata esclusivamente all’algoritmo: la società assicura che un gruppo di lavoro della direzione marketing supervisionerà il software, decidendo come utilizzare al meglio le indicazioni fornite per ottimizzare sia il riempimento dei treni che l’offerta ai clienti. Questo approccio ibrido mira a bilanciare l’efficienza algoritmica con una sensibilità umana alle esigenze del mercato.","post_title":"Trenitalia: il pricing dinamico debutta sulle Frecce","post_date":"2026-01-07T12:49:25+00:00","category":["trasporti"],"category_name":["Trasporti"],"post_tag":[]},"sort":[1767790165000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504685","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Grecotel Hotels & Resorts espande il portfolio della sua offerta con i Luxme Resorts, riaffermando una posizione da leader nel segmento dell'ospitalità all-inclusive di lusso in Grecia. Luxme è una collezione di resort situati in alcune località costiere iconiche della Grecia, combinando cucina à la carte, design raffinato ed esperienze su misura per i bambini.\r\n\r\nLuxme, acronimo di Luxury Made Easy, è il concept distintivo di Grecotel: un invito a vivere il lusso in modo semplice e naturale. Da Creta e Corfù a Kos, Rodi e al Peloponneso, ogni resort celebra il proprio carattere pur condividendo la stessa essenza.\r\nLe new entry\r\nIl 2026 segna un nuovo capitolo con due ulteriori strutture. Il Grecotel Creta Palace, icona dell'ospitalità cretese e vincitore del Condé Nast Traveller Readers' Choice Award 2025, entra a far parte della Luxme Collection dopo un accurato restyling. Il cuore del Creta Palace è il suo Cretan Village: una piazza all'interno dell'hotel che ospita un tradizionale Kafeneio, negozi e intrattenimento dal vivo. Il rilancio della struttura include un nuovissimo Aqua Park e una piscina dedicata alle famiglie. L'esperienza prosegue attraverso un'area piscina di nuova concezione, un complesso di piscine che si estende senza soluzione di continuità attraverso il resort fino alla spiaggia. L'eccellenza culinaria viene ridefinita attraverso la lente Luxme, guidata da un team di 80 chef e declinata in un concept gastronomico arricchito, che include una cantina di vini selezionata, cinque cene à la carte gratuite per ogni soggiorno di sette notti e l'esperienza di cena fuori presso l'Agreco Farm, che include il programma \"Be a farmer for a day\".\r\n\r\nAccanto a questo, il Grecotel La Riviera di Kyllini, un'oasi situata su una distesa di 2 chilometri di sabbia, offre un'area resort di 20.000 metri quadrati con il più grande parco acquatico della regione e una Elixir Spa di 4.500 metri quadrati. Situato nel Peloponneso occidentale, La Riviera eleva il lusso ispirandosi all'antica Olimpia.\r\n\r\nFiore all'occhiello della collezione, il Grecotel Luxme White a Rethymno, Creta, incarna lo spirito Luxme nella sua forma più raffinata. Suite fronte mare recentemente rinnovate con piscina a sfioro, concept gastronomici nuovi come la Lobsteria e l'esperienza Barbeque rendono il soggiorno unico.\r\n\r\nIn tutta la Grecia, Luxme rivela una sfaccettatura diversa di questa filosofia: a Corfù con il Grecotel Luxme Costa Botanica; a Kos con il Grecotel Luxme Kos; a Rodi con il Grecotel Luxme Dama Dama; nel Peloponneso occidentale con il Grecotel Luxme Oasis, presso il rinomato Riviera Olympia & Aqua Park.\r\n\r\n ","post_title":"Grecotel amplia l'offerta dei Luxme Resorts: novità a Creta e nel Peloponneso","post_date":"2026-01-07T11:50:30+00:00","category":["alberghi"],"category_name":["Alberghi"],"post_tag":[]},"sort":[1767786630000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504658","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"[caption id=\"attachment_481220\" align=\"alignleft\" width=\"268\"] Riccardo Fantoni[/caption]\r\nAl decollo la promozione “all inclusive” di Costa Crociere, un’iniziativa pensata per offrire ancora più valore agli ospiti e alla rete degli agenti di viaggio partner della compagnia, incentivando l’early booking per la stagione estiva 2026. La promozione è valida per le prenotazioni effettuate fino al 23 febbraio 2026, su crociere in partenza da marzo 2026 a febbraio 2027 e include il pacchetto bevande MyDrinks gratuito nelle tariffe all inclusive e super allinclusive. A rendere l’offerta ancora più vantaggiosa vi è la possibilità di bloccare il prezzo della crociera versando un acconto di 100 euro per persona.\r\nPer i soci C|Club la promozione prevede ulteriori vantaggi, grazie alla possibilità di ottenere fino a 5.000 punti crociera extra in base al livello e in più, se si viaggia due volte entro il 30 aprile 2026, 10.000 punti extra. Opportunità cumulabili con gli sconti dedicati fino al 20% e il cambio data di partenza gratuito sulla prenotazione effettuata.\r\n\r\nLe rotte\r\nIl Mediterraneo occidentale, il Mediterraneo Oorientale e il Nord Europa rappresentano il cuore della proposta 2026, affiancati da due itinerari esclusivi di 12 giorni a bordo di Costa Serena, che arricchiscono ulteriormente il ventaglio di crociere disponibili. Il primo, in partenza il 1° giugno, alla scoperta di Corea, Giappone e Cina; il secondo, in partenza il 7 ottobre, dedicato al Giappone più autentico.\r\nNel Mediterraneo occidentale, Costa Toscana sarà protagonista da aprile a novembre con crociere verso Spagna e Francia, con imbarchi da Genova, Cagliari, Napoli e Civitavecchia. Costa Smeralda, da maggio a ottobre, navigherà tra Francia, Spagna e Baleari partendo da Savona, Palermo e Civitavecchia. Infine, Costa Pacifica arricchirà le proprie rotte includendo la Costa Smeralda in Sardegna, oltre a Francia, Spagna e Baleari, con imbarchi da Savona, Civitavecchia e Olbia. Proporrà inoltre la crociera speciale dell’eclissi con partenza da Savona il 9 agosto, che consentirà il 12 agosto di vivere dalla prospettiva del mare un evento irripetibile.\r\nNel Mediterraneo orientale, invece, Costa Deliziosa offrirà due itinerari di sette giorni, combinabili in un’unica esperienza di quindici giorni, con imbarchi da Venezia-Marghera e Bari. Da maggio a settembre accompagnerà gli ospiti dalla Croazia alla Grecia, toccando Corfù e Zante, oppure, da giugno a settembre, li condurrà alla scoperta delle isole greche, includendo, solo con Costa, Mykonos e Santorini nella stessa crociera. Costa Fascinosa, da giugno a settembre, offrirà crociere verso Grecia e Malta con partenze da Taranto e Catania, mentre Costa Fortuna porterà gli ospiti alla scoperta di Grecia e Turchia, da maggio a settembre, con imbarco da Atene.\r\nPer gli amanti delle grandi scenografie naturali, il Nord Europa sarà protagonista con Costa Diadema, che da maggio a settembre partirà da Kiel e Copenaghen per crociere di otto giorni alla scoperta dei fiordi norvegesi. Costa Favolosa, infine, proporrà itinerari da nove a undici giorni tra Norvegia, isole Lofoten e Capo Nord, con partenze da Amburgo. Infine, la crociera speciale dell’aurora boreale, in partenza il 5 ottobre 2026 verso la Norvegia e le Isole Lofoten. Per questa partenza, riservata ai soci C|Club, è attiva una promozione esclusiva: chi prenota entro il 30 gennaio 2026 con tariffe standard riceverà un upgrade di livello C|Club, valido a bordo e fino al 30 aprile 2027.\r\n«Questa promozione nasce per aggiungere valore alla nostra offerta di vacanze, per gli ospiti e per gli agenti di viaggio nostri partner, incentivando l’early booking – afferma Riccardo Fantoni, direttore commerciale Italia di Costa Crociere –. È un approccio che accompagna da molti anni le scelte strategiche della compagnia e che si concretizza ancora una volta nella solidissima partnership con la rete distributiva. Le nostre destinazioni, l’esclusività degli itinerari Sea&Land e le esperienze che offriamo a bordo e a terra, insieme all’estrema attenzione alla qualità dell’ospitalità e della gastronomia rappresentano la giusta combinazione per far vivere viaggi memorabili a tutti i target di clienti».","post_title":"Costa Crociere incentiva l'early booking con la promozione \"all inclusive\"","post_date":"2026-01-07T10:41:09+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":[]},"sort":[1767782469000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504653","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Spagna in volata verso il 2030. Il Paese ha infatti appena approvato la strategia turistica per gli anni futuri, che guiderà l’azione con l’obiettivo di promuovere un modello turistico equilibrato, inclusivo e sostenibile.\r\nLa strategia delineata da Miguel Sanz Castedo, direttore generale di Turespaña, mira a trasformare la Spagna in un riferimento mondiale del turismo sostenibile, basato su due principi chiari: mettere le persone al centro dell’ecosistema turistico e promuovere una sostenibilità reale – economica, sociale e ambientale – per raggiungere un turismo competitivo, responsabile e capace di generare benessere per i cittadini e i territori. La visione strategica può essere presentata attraverso esperienze di valore.\r\n\r\nI punti chiave della strategia\r\nQuesti i punti chiave della strategia, ispirati innanzitutto a una sostenibilità che crea valore: il trekking nei Picos de Europa, l’osservazione della fauna in Asturie ed Estremadura o l’ecoturismo nelle Canarie e nella Galizia dimostrano una combinazione unica di conservazione e autenticità.\r\n\r\nInoltre, spazio a esperienze premium e circolari, con proposte locali con impatto sociale e ambientale positivo, dalle strade del vino della Rioja Alta o della Ribera del Duero alla gastronomia sostenibile con Stella Verde Michelin. Da segnalare destinazioni efficienti come Benidorm o Lanzarote, o catene alberghiere come Iberostar, Barceló o Meliá, che integrano già il lusso responsabile in tutti i loro servizi.\r\n\r\nE ancora, destagionalizzazione dell'offerta grazie al \"turismo tutto l’anno\": surf in Cantabria o Andalusia, itinerari cicloturistici a Maiorca, esperienze culturali come la rotta cinematografica di Toledo o il patrimonio di Cordova. Percorsi flessibili grazie alla rete ferroviaria ad alta velocità – la più estesa d’Europa – e a città pioniere della mobilità sostenibile come Barcellona, Valencia o Madrid.\r\n\r\nInfine, l'innovazione deve essere al servizio del viaggiatore: le destinazioni intelligenti (Piattaforma Intelligente delle Destinazioni) e l’assistente di intelligenza artificiale turistica della Spagna migliorano la gestione, la personalizzazione e la competitività dei territori.\r\n\r\n ","post_title":"Spagna: ecco i punti chiave della strategia turistica fino al 2030","post_date":"2026-01-07T09:49:58+00:00","category":["estero"],"category_name":["Estero"],"post_tag":[]},"sort":[1767779398000]},{"_index":"travelquotidiano","_type":"post","_id":"504558","_score":null,"_source":{"blog_id":1,"post_content":"Bilancio più che positivo per Volver Tour Operator, specializzato su viaggi di gruppo, ma anche su turismo scolastico ed incoming Liguria. L’operatore chiuderà il 2025 con una crescita costante, raggiungendo gli 8 milioni di euro di vendite in soli 4 anni, considerato che nel 2021 il bilancio era stato pari a zero.\r\n\r\nAlla base della crescita del t.o fondato da Giada Marabotto c’è una spiccata lungimiranza ma anche tanto dinamismo, passione ed entusiasmo, elementi che caratterizzano tutto il team dell’azienda che punta sempre ad innovare, adattarsi e mantenere alta la qualità dei servizi.\r\n\r\n«L’azienda non è un insieme disordinato di attività – commenta Giada Marabotto - è una struttura con competenze verticali. Il team va dai 22 ai 60 anni, con figure specializzate su segmenti diversi. Oggi conta 10 persone negli uffici di Genova e Savona e molte collaboratrici da remoto».\r\n\r\nLe principali linee di business sono i viaggi di gruppo – silver, luxury, active e tematici – con proposte che vanno dai tour con influencer allo yoga, dalla cultura al trekking, dalla letteratura all’enogastronomia. È in forte sviluppo anche l’offerta per gruppi al femminile, in coerenza con un team composto al 100% da professioniste.\r\n\r\nAnche il turismo scolastico, settore storico per Volver, continua a crescere.\r\n\r\n«Gestiamo centinaia di gruppi ogni anno, in un contesto fatto di burocrazia complessa e richieste sempre più specifiche – aggiunge Marabotto - In parallelo si sviluppa la linea luxury, dedicata ai viaggi tailor made con servizi privati, guide specializzate e autisti dedicati. Sul fronte incoming, Volver cura in Liguria eventi, team building, incentive, gruppi aziendali e leisure, oltre ai servizi vip individuali».\r\n\r\nAccanto al core business, Volver ha ampliato il lavoro sui progetti europei, organizzando eventi e fornendo consulenza a enti italiani e stranieri. Nello specifico Giada Marabotto è business coach e consulente d’impresa in ambito turistico, con focus su marketing, innovazione e soft skills. È anche socia di Luxforsale, hub immobiliare del lusso.\r\n\r\nLa novità del 2025 è l’apertura della nuova sede di Savona: 120 mq nel pieno centro, pensati non solo come ufficio accogliente ma come un vero polo di collaborazione.\r\n\r\n«Una sede più spaziosa per dare vita a idee, incontri, progetti – conclude Marabotto - Per accogliere viaggiatori e collaboratori, amici e curiosi. Per continuare a costruire esperienze con la stessa cura artigianale che ci contraddistingue da sempre. Questa apertura sarà l’inizio di un 2026 ricco di incontri gratuiti e tematici, dedicati ad argomenti affini al mondo dei viaggi».\r\n\r\n \r\n\r\nMaria Carniglia","post_title":"Volver tour operator chiude il 2025, da 0 a 8 milioni di euro di vendite in soli 4 anni","post_date":"2025-12-23T12:35:20+00:00","category":["tour_operator"],"category_name":["Tour Operator"],"post_tag":["nofascione"],"post_tag_name":["nofascione"]},"sort":[1766493320000]}]}}