17 November 2025

Idee per Viaggiare, Curzi: “Vogliamo essere scelti»

Trent’anni e non sentirli. Idee per Viaggiare ha incontrato a Rimini gli operatori del settore durante una serata in stile anni Novanta, preparandosi a vivere «altri 30 anni di avventure e soddisfazioni». L’evento è stato realizzato un collaborazione con Emirates ed Europ Assistance, partner storici del t.o.

E’ il ceo Danilo Curzi a commentare i bilanci «sempre in attivo» chiusi nel corso degli anni, a conferma della correttezza di un progetto che ha saputo evolvere in linea con i trend del mercato. «Esiste un Idee per Viaggiare pre panedmia e un Idee per Viaggiare post – spiega il manager -. Durante il periodo di stop forzato abbiamo avuto modo di fermarci, riflettere e mettere a punto strategie di investimento ragionate».

Il piano ha prodotto effetti positivi nei rapporti con il trade: «Vogliamo essere scelti dalle agenzie, che con noi stanno crescendo in volumi e qualità dell’offerta. Non bisogna improvvisarsi, ma offrire un valore aggiunto che possa portarci a costruire relazioni durature con la filiera».

Per Curzi è fondamentale «saper offrire un buon prodotto e intervenire sulla velocità di esecuzione», sgravando l’adv da tutte quelle attività che sottraggono tempo alle relazioni e alla consulenza al cliente. «Abbiamo deciso di cambiare pelle, intraprendendo un anno fa un percorso di evoluzione tecnologica con Gp Solutions. Entro 8-10 mesi arriveremo definitivamente a regime, portando a termine quello sviluppo tecnologico che rappresenta uno dei motori della nostra azienda».

Dati al centro

In futuro, Idee per Viaggiare si concentrerà sull’analisi dei dati in modo tale da orientare correttamente la strategia di sviluppo di un’azienda che ha nell’alchimia fra la “storicità” del marchio e le nuove energie infuse dai collaboratori più giovani un punto di forza.

«Al 31 ottobre chiuderemo un anno finanziario che è stato sfidante ma che alla fine dovrebbe portarci in cassa circa 150 milioni di giro d’affari, al 60% generato dal tour operator e al 40% dalla nostra attività di consolidatore.  Lavoriamo con 2.200 punti vendita, con una media pratica per persona di 3.800 euro».

Per mantenere il trend positivo, Curzi fa appello anche alle novità di prodotto, indispensabili tanto quanto lo sviluppo tecnologico per mantenere viva l’attenzione sul brand: «Stiamo reinserendo la Malesia e abbiamo aperto la Corea del sud. Fra le mete di maggior soddisfazione, l’Africa australe e l’Arabia Saudita».

 

Condividi



Articoli che potrebbero interessarti:

Array ( ) { "size": 9, "query": { "filtered": { "query": { "fuzzy_like_this": { "like_text" : "499036" } }, "filter": { "range": { "post_date": { "gte": "now-2y", "lte": "now", "time_zone": "+1:00" } } } } }, "sort": { "post_date": { "order": "desc" } } }{"took":6,"timed_out":false,"_shards":{"total":5,"successful":5,"failed":0},"hits":{"total":0,"max_score":null,"hits":[]}}

Clicca per lasciare un commento e visualizzare gli altri commenti