Mappamondo, in primo piano una Thailandia balneare “diversa”
Una Thailandia diversa per il mare d’inverno. Mappamondo, storico specialista sulla destinazione, rilancia con mete alternative e nuove proposte per le agenzie. «Con il nuovo volo Etihad su Krabi, vogliamo spostare il focus mare da Phuket verso Krabi, Koh Lanta e Koh Samed, e inviatare gli agenti a pensare ad una Thailandia alternativa, offrendo nuovi spunti in pacchetti combinabili – puntualizza Andrea Mele, presidente Viaggi del Mappamondo in occasione dell’incontro di formazione organizzato con le agenzie a Roma -. Crediamo che si possano aprire delle prospettive diverse per una destinazione ormai molto consolidata per quanto riguarda il mare, basti pensare a Phuket ormai inflazionata. Abbiamo ideato una raccolta di numerose proposte invernali “Thailandia – il mare che non tutti conoscono” con soggiorni da 3 a 7 notti valide fino al 31 marzo 2026, uno strumento di vendita importante per la rete agenziale sulla quale abbiamo selezionato le giuste strutture con contratti diretti e camere garantite». Il collegamento diretto su Krabi, permette quindi di rivedere gli itinerari classici – Bangkok, Nord e mare – sostituendo Phuket con destinazioni più autentiche. «È un’occasione per considerare alternative molto belle e naturali, quelle che Phuket rappresentava 25-30 anni fa – sottolinea Mele -. Krabi permette di raggiungere facilmente Phi Phi, Koh Lipe e soprattutto Koh Lanta, su cui noi puntiamo molto. Koh Lanta richiama quello che poteva essere Phuket tanti anni fa: spiagge ampie senza caos. È ciò che l’italiano cerca oggi da un soggiorno mare».
Koh Samet è ideale da Bangkok per chi ha meno tempo, è raggiungibile senza voli interni in circa tre ore tra terra e mare; Koh Lipe è molto bella tra hotel di livello e ville esclusive, infine Koh Samed è un’isola del Sud molto bella e sta registrando un andamento molto soddisfacente – ha spiegato ancora Mele -, si trova a sole 2 ore e mezza di auto da Bangkok per chi cerca un buon mare d’inverno con offerta ricettiva di livello sulle quale abbiamo allotment garantiti».
L’impegno del t.o.
Cresce quindi l’impegno del t.o. sulla destinazione, che ha registrato un +18%, nonostante la Thailandia abbia sofferto in alcuni periodi. Tra i punti di forza commerciali emergono i rapporti diretti con i fornitori, come spiega Francesco Maio, direttore commerciale Viaggi del Mappamondo: «Possiamo garantire la rapidità nella formulazione dei preventivi grazie al sistema di booking interno. Inoltre, il sito b2b di Mappamondo propone ora l’intera programmazione online invernale, Natale e Capodanno, con sezioni dedicate alle offerte di viaggio e ai viaggi di gruppo, pacchetti a posti bloccati, guide garantite e prezzi confermati. A breve sarà disponibile anche tutta l’offerta per l’estate 2026, compresa la new entry della Tanzania.
Etihad ha illustrato le novità e il nuovo volo per Krabi che avrà 8 frequenze settimanali da novembre.«L’Italia rappresenta per il vettore il primo Paese in Europa in termini di performance – ha concluso Sergio Matarazzo, account manager Centre & Southern Italy – attestando un incremento di capacità pari al 36% in generale per il 2026 per i voli da Roma e Milano».
(Manuela Ippolito)


